ITFI20120115A1 - Dispositivo di frantumazione usato nel convogliamento di materiale sfuso - Google Patents

Dispositivo di frantumazione usato nel convogliamento di materiale sfuso Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120115A1
ITFI20120115A1 IT000115A ITFI20120115A ITFI20120115A1 IT FI20120115 A1 ITFI20120115 A1 IT FI20120115A1 IT 000115 A IT000115 A IT 000115A IT FI20120115 A ITFI20120115 A IT FI20120115A IT FI20120115 A1 ITFI20120115 A1 IT FI20120115A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
toothed
crushing device
per
rotating blades
rotor
Prior art date
Application number
IT000115A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Nelli
Alessandro Vannini
Original Assignee
Sterivalves Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sterivalves Srl filed Critical Sterivalves Srl
Priority to IT000115A priority Critical patent/ITFI20120115A1/it
Publication of ITFI20120115A1 publication Critical patent/ITFI20120115A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C18/00Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments
    • B02C18/06Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments with rotating knives
    • B02C18/14Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments with rotating knives within horizontal containers
    • B02C18/145Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments with rotating knives within horizontal containers with knives spaced axially and circumferentially on the periphery of a cylindrical rotor unit
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C18/00Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments
    • B02C18/06Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments with rotating knives
    • B02C18/16Details
    • B02C2018/162Shape or inner surface of shredder-housings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Disintegrating Or Milling (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)

Description

DESCRIZIONE
DISPOSITIVO DI FRANTUMAZIONE USATO NEL CONVOGLIAMENTO DI MATERIALE SFUSO
Campo tecnico
La presente invenzione appartiene al settore dei dispositivi di frantumazione impiegati in sistemi di carico e scarico di sostanze sfuse in polvere, in grani e simili, quali ad esempio quelle movimentate nell’industria farmaceutica, chimica ed alimentare.
Stato della tecnica
Nell’industria chimica, alimentare e farmaceutica i materiali sfusi devono spesso essere movimentati attraverso sistemi di carico e scarico che comprendono apposite tubazioni, queste ultime possono essere dotate di accessori, quali ad esempio, le valvole di intercettazione o i dispositivi di dosaggio.
Per assicurare un buon funzionamento dei sistemi di convogliamento à ̈ necessario che il materiale sfuso sia scevro da grumi o da agglomerati e per questo sono stati sviluppati degli appositi dispositivi di frantumazione, anche chiamati rompigrumi.
La frantumazione può avvenire secondo diverse modalità operative, sovente, come mostrato ad esempio in DE4240444A1 i dispositivi frantumatori comprendono due rotori contrapposti, ciascun rotore presentando sulla superficie esterna sporgenze atte a frangere i grumi eventualmente presenti nel materiale sfuso.
In una configurazione d’impiego molto diffusa il dispositivo di frantumazione può essere posto in corrispondenza dell’ingresso del materiale nel sistema di convogliamento; soluzioni di questo genere sono descritte, ad esempio, in GB267426A o anche in DE102007036818 (A1).
La necessità di procedere alla eliminazione di eventuali grumi può nascere anche all’interno del sistema di convogliamento, le cui tubazioni possono presentare diametri differenti.
Scopi e sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un dispositivo di frantumazione dei grumi particolarmente adatto per essere accoppiato a sistemi di convogliamento del materiale sfuso realizzati con tubazioni cilindriche di vari diametri. Ulteriore finalità della presente invenzione à ̈ quella di rendere particolarmente economica la costruzione di dispositivi frantumatori adatti a sistemi di convogliamento aventi diametri differenti. Un altro vantaggio offerto dalla presente invenzione à ̈ quello di consentire una rapida e facile sostituzione dei dispositivi frantumatori in modo da adeguarsi all’uso con materiali diversi.
Breve descrizione dei disegni
- La Fig. 1 mostra una vista assonometrica del presente trovato nella parte inferiore del quale à ̈ visibile il semicorpo anulare principale (1) unito al semicorpo anulare di chiusura (3); all’interno à ̈ visibile parte del rotore dentato (2) e del diaframma a pettine (5). In questa figura i mezzi di fissaggio (4) che uniscono il semicorpo anulare principale al semicorpo anulare di chiusura sono costituiti da un collare di serraggio.
- La Fig. 2 mostra una sezione longitudinale del dispositivo oggetto della presente invenzione, con il piano di sezione parallelo all’asse del rotore dentato (2); anche in questa figura il semicorpo anulare principale (1) à ̈ posto inferiormente al semicorpo anulare di chiusura (3); su lato destro della figura à ̈ visibile una estremità del rotore dentato (2) che fuoriesce dal semicorpo anulare principale (1). Nella configurazione rappresentata in questa figura il rotore dentato (2) à ̈ composto da un albero (21) sul quale sono scorrevolmente accoppiate cinque lame rotanti dentate (22), coassiali con detto albero (21). Nella figura si nota come le due lame di estremità abbiano lo stesso diametro e come anche le due lame poste in posizione intermedia abbiano diametro uguale, maggiore del diametro delle lame poste alle estremità del rotore ed inferiore al diametro della lama posta centralmente.
- La Fig. 3 mostra una sezione longitudinale del dispositivo oggetto della presente invenzione, con il piano di sezione ortogonale all’asse del rotore dentato (2); anche in questa figura il semicorpo anulare principale (1) à ̈ posto inferiormente al semicorpo anulare di chiusura (3). Nella configurazione rappresentata il rotore dentato (2) à ̈ composto da un albero (21) sul quale sono scorrevolmente accoppiate cinque lame rotanti dentate (22), coassiali con detto albero (21); à ̈ visibile in sezione la lama rotante centrale, quella di diametro maggiore, dietro di lei sono parzialmente visibili una delle lame intermedie ed una delle lame terminali. - La Fig. 4 mostra un dettaglio del diaframma a griglia (5) costruito in due metà.
Descrizione dettagliata di una forma di attuazione dell’invenzione
Il dispositivo di frantumazione oggetto della presente invenzione comprende un semicorpo anulare principale (1), che definisce il condotto di passaggio del materiale e nel cui interno à ̈ allocato un rotore dentato (2) disposto trasversalmente rispetto all’ asse longitudinale (11) di detto semicorpo anulare principale (1). A detto semicorpo anulare principale, tramite appositi mezzi di fissaggio (4), à ̈ accoppiato coassialmente un semicorpo anulare di chiusura (3).
Detto rotore dentato (2) coopera funzionalmente con un diaframma grigliato (5), formato da uno o più elementi, posto all’interno di detto semicorpo anulare principale (1) ed orientato parallelamente all’asse di detto rotore dentato (2).
Vantaggiosamente almeno una delle estremità di detto rotore dentato (2) fuoriesce da detto semicorpo anulare principale (1) in modo che possa essere accoppiata ad un sistema di azionamento atto a porre in rotazione detto rotore dentato (2); quest’ultimo infatti comprende un albero (21) sul quale sono scorrevolmente accoppiate una o più lame rotanti dentate (22) ciascuna delle quali à ̈ coassiale con detto albero (21) e presenta perimetralmente una pluralità di denti. Secondo una preferita forma realizzativa dell’invenzione uno o più di detti denti sono uncinati, di talché la conformazione di ciascuna di dette una o più lame rotanti dentate (22) assomiglia alla conformazione di una ruota a cricchetto.
Dette una o più lame rotanti dentate (22) possono avere diametri diversi; più esattamente le lame rotanti aventi diametro eterno maggiore sono poste in corrispondenza della parte centrale di detto rotore dentato così che il diametro esterno di dette lame rotanti dentate (22) decresce progressivamente fino a raggiungere i valori minimi in corrispondenza delle estremità di detto rotore dentato (2).
Il diaframma grigliato (5) cooperante con il rotore dentato presenta delle fessure (51), ortogonali rispetto all’asse di rotazione di detto rotore dentato (2), e ciascuna di dette fessure (51) à ̈ atta accogliere una di dette lame rotanti dentate (22). Per massimizzare l’effetto di frantumazione la lunghezza di ciascuna di dette fessure (51) à ̈ proporzionale al diametro esterno della lama rotante dentata che vi si impegna, lasciando al minimo il gioco fra la fessura e la lama rotante che vi si impegna.
Peraltro, al fine di lavorare al meglio materiali diversi, Ã ̈ possibile sostituire sia i diaframmi grigliati (5) che le lame rotanti dentate (22) con altri dotati di passo diverso, ovvero presentanti diverse dimensioni caratteristiche delle fessure (51) e delle lame rotanti dentate (22).
Secondo una pratica forma realizzativa le estremità assiali di detto semicorpo anulare principale (1) e di detto semicorpo anulare di chiusura (3) presentano dei risalti circonferenziali esterni atti ad impegnarsi in un collare di serraggio che viene utilizzato per tenere uniti i due semicorpi e, al contempo, consentirne una facile disconnessione, ad esempio per consentire di pulire l’interno del dispositivo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di frantumazione per materiale sfuso, comprendente un semicorpo anulare principale (1), definente il condotto di passaggio del materiale e nel cui interno à ̈ allocato un rotore dentato (2) disposto trasversalmente rispetto all’asse longitudinale (11) di detto semicorpo anulare principale (1), ed un semicorpo anulare di chiusura (3), accoppiato coassialmente a detto semicorpo anulare principale tramite appositi mezzi di fissaggio (4), caratterizzato dal fatto che detto rotore dentato (2) coopera funzionalmente con un diaframma grigliato (5), formato da uno o più elementi, posto all’interno di detto semicorpo anulare principale (1) ed orientato parallelamente all’asse di detto rotore dentato (2).
  2. 2. Dispositivo di frantumazione come da rivendicazione che precede, caratterizzato dal fatto che almeno una delle estremità di detto rotore dentato (2) fuoriesce da detto semicorpo anulare principale (1).
  3. 3. Dispositivo di frantumazione come da una o più delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che detto rotore dentato (2) comprende un albero (21) sul quale sono scorrevolmente accoppia te una o più lame rotanti dentate (22), coassiali con detto albero (21).
  4. 4. Dispositivo di frantumazione come da una o più delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che dette lame rotanti dentate (22) presentano perimetralmente una pluralità di denti conformati ad uncino.
  5. 5. Dispositivo di frantumazione come da una o più delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che dette una o più lame rotanti dentate (22) hanno diametri diversi.
  6. 6. Dispositivo di frantumazione come da una o più delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che le lame rotanti aventi diametro eterno maggiore sono poste in corrispondenza della parte centrale di detto rotore dentato e che il diametro esterno di dette lame rotanti dentate (22) decresce progressivamente fino a raggiungere i valori minimi in corrispondenza delle estremità di detto rotore dentato (2).
  7. 7. Dispositivo di frantumazione come da una o più delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che detto diaframma grigliato (5) presenta delle fessure (51) ortogonali rispetto all’asse di rotazione di detto rotore dentato (2), ciascuna di dette fessure (51) à ̈ atta ad accogliere una di dette lame rotanti dentate (22).
  8. 8. Dispositivo di frantumazione come da una o più delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che la lunghezza di ciascuna di dette fessure (51) à ̈ proporzionale al diametro esterno della lama rotante dentata che vi si impegna.
  9. 9. Dispositivo di frantumazione come da una o più delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che le estremità assiali di detto semicorpo anulare principale (1) e di detto semicorpo anulare di chiusura (3) presentano dei risalti circonferenziali esterni atti ad impegnarsi in un collare di serraggio.
  10. 10. Dispositivo di frantumazione come da una o più delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (4) comprendono un collare di serraggio.
IT000115A 2012-06-11 2012-06-11 Dispositivo di frantumazione usato nel convogliamento di materiale sfuso ITFI20120115A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000115A ITFI20120115A1 (it) 2012-06-11 2012-06-11 Dispositivo di frantumazione usato nel convogliamento di materiale sfuso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000115A ITFI20120115A1 (it) 2012-06-11 2012-06-11 Dispositivo di frantumazione usato nel convogliamento di materiale sfuso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120115A1 true ITFI20120115A1 (it) 2013-12-12

Family

ID=46262152

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000115A ITFI20120115A1 (it) 2012-06-11 2012-06-11 Dispositivo di frantumazione usato nel convogliamento di materiale sfuso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120115A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3556421A (en) * 1967-12-15 1971-01-19 Harold E Galanty Chopping machine
US3957211A (en) * 1974-01-24 1976-05-18 Osaka Kiko Co., Ltd. Refuse disintegration device
WO2008152643A2 (en) * 2007-06-12 2008-12-18 Krausz Industries Development Ltd. Multi-angle joint

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3556421A (en) * 1967-12-15 1971-01-19 Harold E Galanty Chopping machine
US3957211A (en) * 1974-01-24 1976-05-18 Osaka Kiko Co., Ltd. Refuse disintegration device
WO2008152643A2 (en) * 2007-06-12 2008-12-18 Krausz Industries Development Ltd. Multi-angle joint

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITCZ20080010A1 (it) Dispositivo per la miscelazione ed il confezionamento di materiali in polvere di qualsiasi granulometria
WO2015009351A3 (en) Coupling for directly driven compressor
WO2015107349A3 (en) Fluid filter insert and fluid spreader
CN106494837B (zh) 一种螺旋输送机用万向连接机构
ITFI20120115A1 (it) Dispositivo di frantumazione usato nel convogliamento di materiale sfuso
CN205602858U (zh) 具有线缆松紧调节功能的卷筒
CN205823972U (zh) 一种可以调整长度的联轴器
CN206957435U (zh) 合叶铰链
CN206592681U (zh) 一种便于使用的管道接头
ITBO20130539A1 (it) Limitatore di coppia
CN206048016U (zh) 一种分体式棘轮扳手
CN205221857U (zh) 可快速安装的螺杆送料装置
CN204896645U (zh) 一种皮带机滚筒轴安装结构
WO2014145124A3 (en) Content inflation and delivery system
CN203753980U (zh) Eps颗粒输送装置
MX2018006878A (es) Valvula constrictora con correa, mezcla espesa a base de cemento y conjunto de dispensacion y metodo para fabricar productos a base de cemento.
CN204400012U (zh) 一种螺旋传送轴可轴向串动的螺旋输送机
CN206913748U (zh) 大型压力机空气管路
CN203877527U (zh) 一种新型的面粉输料装置
CN204702136U (zh) 螺旋输送机螺旋轴
CN105351296B (zh) 层流器
CN203718385U (zh) 一种带有加热装置的精细化工产品生产线
CN203313565U (zh) 卡接式面板
CN103950742A (zh) 一种新型的面粉输料装置
ITPD20120066U1 (it) Impianto di trasporto pneumatico di polveri, farine o granuli