ITFI20060240A1 - Metodo ed apparato per la rilevazione real time di garze e supporti chirurgici - Google Patents

Metodo ed apparato per la rilevazione real time di garze e supporti chirurgici Download PDF

Info

Publication number
ITFI20060240A1
ITFI20060240A1 ITFI20060240A ITFI20060240A1 IT FI20060240 A1 ITFI20060240 A1 IT FI20060240A1 IT FI20060240 A ITFI20060240 A IT FI20060240A IT FI20060240 A1 ITFI20060240 A1 IT FI20060240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
detection system
surgical
per
surgical elements
operating
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Boncinelli
Gianni Campatelli
Paolo Citti
Re Enrico Del
Laura Pierucci
Original Assignee
Univ Firenze
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Univ Firenze filed Critical Univ Firenze
Priority to ITFI20060240 priority Critical patent/ITFI20060240A1/it
Publication of ITFI20060240A1 publication Critical patent/ITFI20060240A1/it

Links

Landscapes

  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

"METODO ED APPARATO PER LA RILEVAZIONE REAL TIME DI GARZE
E SUPPORTI CHIRURGICI"
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda un sistema di rilevamento per strumenti o supporti chirurgici, utilizzati durante una operazione chirurgica all'interna di un paziente ed un rispettivo metodo di rilevamento.
Stato della tecnica
Gli elementi chirurgici in tessuto o spugna, quali per esempio garze, bende o tamponi, utilizzati durante una operazione chirurgica per essere inseriti all'interno del corpo del paziente ed estratti prima della sutura, possono facilmente superare le venti unità per una operazione di media difficoltà.
Questi elementi chirurgici sono del tipo monouso e devono essere sterilizzati prima dell'uso; in commercio solitamente si trovano in confezioni sterili di costo limitato.
L'inconveniente principale nell'utilizzo di questo tipo di elementi chirurgici - da ora in poi chiamati per semplicità garze - è dato dal fatto che possono mimetizzarsi all'interno del corpo del paziente celandosi alla vista degli operatori, poiché assorbono parte del sangue e dei liquidi dei paziente.
Può essere quindi estremamente difficile riuscire a tenere sotto controllo ed individuare tutte le garze nel momento in cui devono essere estratte dal corpo del paziente ed il rischio di dimenticarne alcune è elevato.
Se questo succede le conseguenze per la salute del paziente possono essere gravi, poiché possono insorgere infezioni interne, ostruzioni e dolori, senza considerare conseguenze ancora più gravi.
Le due metodologie solitamente implementate per la rilevazione e l'eliminazione di strumenti chirurgici, quali appunto le garze, dal corpo del paziente, sono il conteggio manuale realizzato dallo staff medico, soggetto non di rado all'errore umano, e sistemi per la rilevazione automatica di garze all'interno del corpo di un paziente basati su tecniche radiologiche che prevedono un elemento radiopaco, come per esempio un filamento metallico, inserito nel tessuto delle garze, vedi, per esempio il brevetto WO-A-2004/004616; l'invenzione prevede l'inserimento del filo metallico all'interno della garza chirurgica durante la produzione della stessa e propone un metodo per produrre la teleria chirurgica che comprende l'immissione del rilevatore elettronico; esso verrà poi rilevato attraverso le radiazioni emesse da un dispositivo che genera un campo magnetico .
Questo tipo di sistemi risulta non sempre affidabile e con tempi di esecuzione lunghi, infatti le radiografie de vono essere effettuate sul paziente dopo la sutura, ad operazione conclusa.
Inoltre l'inserimento,di elementi radìopachi nel tessuto delle garze incide notevolmente sui costi di produzione della garza stessa.
Altri metodi di rilevamento proposti si basano sull'utilizzo di marker o tag che vengono inseriti nelle garze chirurgiche e rilevati attraverso sistemi di tipo elettromagnetico, magnetomeccanico o elettromeccanico.
Nel brevetto US3422816 il marker proposto da Robinson è un elemento plastico impregnato di polvere paramagnetica o ferromagnetica rilevata attraverso un metal-detector; l'affidabilità,di questo metodo è scarsa a causa della debolezza del segnale e della possibilità di non distinguere i marker dai punti metallici utilizzati in chirurgia.
Nel brevetto DS3587583 Greenberg propone di marcare le garze con un materiale magnetizzato in modo permanente; il chirurgo realizza l'intervento senza, impedimenti; prima di suturare la ferita un componente dello staff medico rileva la presenza di garze nel corpo del paziente con un detector costituito da magnetodiodi che genera un segnale elettrico che viene modificato dal campo magnetico del marker; anche questo metodo non è praticabile a causa della scarsa affidabilità in quanto altri tipi di dispositivi presenti nella sala operatoria capaci di generare campi magnetici potrebbero attivare il detector.
Per cercare di risolvere questi inconvenienti sono stati pertanto sviluppati sistemi per la rilevazione automatica di garze che utilizzano elementi rilevabili tramite campi elettro-magnetici indotti da componenti elettronici, vedi per esempio il brevetto WO-A-0Q5778-3, che propone un sistema per l'individuazione di tele chirurgiche che rimangono all'interno del corpo del paziente prima di procedere alla sutura della ferita o una volta che la ferita sia stata suturata. Il materiale tessile è fabbricato da un'intelaiatura che incorpora il componente da individuare. Si basa sull'identificazione remota della risposta generata da certi leghe di metalli esposte a campi elettromagnetici ed aventi determinate caratteristiche che lo rendono chiaramente individuabile.
Nel brevetto WO-A-2004/004564 viene presentato un dispositivo formato da una unità di esplorazione, costituita da un emettitore di radiazioni elettromagnetiche e da un ricevitore, in grado di ricevere le onde emesse da un elemento metallico che fa parte del rilevatore elettronico e da una unità di controllo; il sistema opera grazie ad un programma integrato con l'unità di controllo che studia le armoniche delle radiazioni elettromagnetiche ricevute al fine di identificare il rilevatore elettronico.
Questi sistemi utilizzano in genere transponder o identifìcatori elettronici come elementi rilevabili, fissati sul tessuto delle garze e rilevati con una unità esterna prima della sutura del paziente, prevedendo quindi transponder di piccole dimensioni e leggeri.
In breve, i transponder sono composti da u.n chip o circuito integrato capace di immagazzinare ed eventualmente elaborare informazioni e da una antenna miniaturizzata, costituita in genere da spire di materiale conduttivo, che permette la comunicazione a distanza con una unità esterna mediante l'utilizzo di onde elettromagnetiche.
Nel mercato attuale i transponder disponibili sono di diverse forme e dimensioni, come per esempio sotto forma di capsule oppure di elementi rettangolari oppure ancora di dischi, tubi o badges di formato uguale alle carte di credito.
Un fattore importante nella scelta del tipo dì transponder è dato dalla massima distanza di lettura per il rilevamento, che dipende sostanzialmente dalia dimensione del transponder, dalla grandezza dell'antenna collegata al lettore, dal tipo di lettore utilizzato e dalla potenza del sistema. In genere, la massima distanza di lettura è di circa 2/3 cm per i transponder più piccoli e di circa 2m per quelli più grandi. Questa distanza di lettura dipende anche dalla velocità di passaggio del transponder davanti al sistema di lettura.
I transponder di tipo passivo non hanno bisogno di una batteria per il loro funzionamento, poiché ricavano l'energìa di alimentazione dall'onda elettromagnetica di rilevamento, risultano quindi di dimensioni e peso molto ridotti,
Metodi noti allo stato dell'arte che basano il rilevamento delle garze chirurgiche sull'utilizzo di dispositivi elettronici si trovano ad esempio nel brevetto US411460.1; Ables applica alle garze un transponder, realizzabile attraverso uno strato di ferrite con caratteristiche di risonanza giroscopica; il rilevamento viene effettuato attraverso la combinazione non lineare di due a più frequenze; un sistema in cui. le due sorgenti di radiofrequenze sono connesse ad antenne die dirigono le radiofrequenze al transponder ed un'altra antenna è connessa ad un ricevitore realizza l'individuazione della garza. Il metodo risulta impraticabile a causa delle perdite nella trasmissione alle frequenze operative usuali.
Nel brevetto US5456718, Szymaitis realizza un apparato e un metodo per individuare le garze chirurgiche che si basa su un marker di materiale non magnetostrittivo, in grado di emettere specifiche frequenze armoniche note se sottoposto ad un campo elettromagnetico alternato; queste emissioni modificano il campo magnetico rilevando la presenza del marker. Tale metodo presenta il difetto di creare una area all'interno della garza che-risulta indeformabile,limitando così la funzionalità dell'oggetto stesso.
Nel brevetto US5057095, Fabian propone di marcare gli strumenti chirurgici con un marker che produce segnali di identificazione caratteristici,entro una banda di frequenza quando sono esposti ad un campo magnetico alternato; un detector risponde alla presenza del marker all'interno di una zona di interrogazione. Si identificano tre tipi di marker risonanti: il primo presenta caratteristiche magnetomeccaniche e consiste in una striscia di metallo che vibra quando il marker è esposto al campo magnetico la cui risonanza è rilevata quando la frequenza raggiunge un valore predeterminato; il secondo è di tipo magnetostrittivo; il terzo è un circuito magnetica LCR che può essere costruito nei suoi componenti oppure realizzato con un circuito flessibile stampato. I primi due tipi di marker sono molto sensibili alla pressione e alla tensione che possono renderli inefficaci; il terzo tipo invece nel caso in cui venga costruito, risulta troppo costoso, nel caso in cui venga realizzato mediante un circuito stampato può essere negativamente influenzato dalla presenza di oggetti metallici.
Nel brevetto US5107862, Fabian e Anderson utilizzano un marker dotato di batteria e prevedono un trasmettitore elettronico sigillato con un rivestimento contro l'umidità; un detector posizionato all'interno della zona di trasmissione del segnale è in grado,di individuare il marker indipendentemente dalla sua orientazione.
Nella domanda,di brevetto IT-A-2004BL0000240 viene presentata una metodologia che utilizza un identificatore a radiofrequenza miniaturizzato introdotto nelle garze; il dispositivo è formato da RFID che rispondono ad un comando impartito tramite onde elettromagnetiche da un apposita antenna; un lettore identifica e procede-al conteggio automatico delle garze all'entrata della sala operatoria, di quelle utilizzate e non utilizzate, rilevando così se alcune sono rimaste all'interno del paziente; il rilevatore è un gate attraverso-cui viene fatto,passare il paziente sul letto operatorio. Questo metodo risulta molto poco pratico a causa dell'ingombro del gate e della necessità di spostare il paziente per la rilevazione delle garze.
Uno svantaggio che trova l'applicazione della tecnologia a radio-frequenza e l'utilizzo dì transpander per rilevare garze chirurgiche in sala operatoria è dato dal fatto che la misura diretta del numero delle garze con questo tipo di sistemi non è sempre affidabile e può essere affetta da errore a causa della presenza di umidità, di ferri chirurgici e di liquidi vari, come acqua e sangue, che possono schermare o deviare i segnali di rilevamento.
Inoltre i metodi noti allo stato dell'arte permettono soltanto la rilevazione del numero delle garze presenti nel corpo del paziente ma non aiutano il chirurgo nella localizzazione delle garze stesse, utile per la successiva rimozione delie stesse.
Questi sistemi risultano costosi e poco pratici; in definitiva ad oggi il sistema di rilevamento automatico più utilizzato. rimane quello radiografico, o meglio in molte strutture ospedaliere si utilizza ancora il rilevamento delle garze tramite il conteggio manuale da parte degli operatori presenti in sala operatoria.
Attualmente quindi, nonostante gli sviluppi .della tecnologia, risulta problematico ed è sentita la necessità di realizzare sistemi di rilevazione tramite Dispositivi di Identificazione a Radio Frequenza (RFID) del tipo a transponder che risultino più semplici ed a costi più contenuti per rilevare elementi chirurgici monouso-durante una operazione chirurgica.
Scopi e sommario dell'invenzione
Uno scopo della presente Invenzione è la realizzazione di un sistema di rilevamento per elementi o supporti chirurgici più semplice ed economico che superi o riduca alcuni almeno dei suddetti svantaggi dei sistemi esistenti.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un metodo per rilevare i suddetti elementi chirurgici In sala operatoria in modo semplice e veloce.
Questi scopi sono ottenuti in sostanza,con un sistema secondo la rivendicazione 1 e con un metodo secondo la rivendicazione 15.
Forma oggetto dell'invenzione un sistema per rilevare elementi chirurgici in sala operatoria che comprende una pluralità di detti elementi chirurgici su ognuno dei quali viene fissato un rilevatore elettronico; una unità centrale del tipo a calcolatore; una pluralità di lettori o antenne di ricezione collegati alla unità centrale ed atti a rilevare segnali dai rilevatori elettronici; almeno una telecamera per acquisire immagini della zona operatoria ed almeno un dispositivo video 9 per visualizzare la posizione di questi elementi chirurgici in sovrimpressione all'immagine della zona operatoria come acquisita dalla telecamera.
I suddetti elementi chirurgici sono tipicamente e vantaggiosamente del tipo monouso in stoffa o spugna, quali ad esempio garze, tamponi, spugne o simili; non è comunque da escludere di poter rilevare strumenti chirurgici di differente tipo, come per esempio supporti chirurgici o teleria in genere, come pinze, bisturi e simili.
Il rilevatore elettronico è vantaggiosamente e preferibilmente un Dispositivo di Identificazione a Radio Frequenza (RFID) del tipo a transponder o simili, comprendente sostanzialmente un elemento ad antenna atto a inviare e/o ricevere segnali mediante onde radio; un elemento di memoria o circuito integrato atto ad inviare e/o ricevere segnali; un elemento,di memoria o circuito integrato per immagazzinare informazioni, come per esempio un numero di identificazione (codice) per l'identificazione dell'elemento chirurgico su cui è fissato o altro.
Il transponder può essere rivestito di materiale plastico adatto a sopportare il processo di sterilizzazione, in genere a circa 130° e circa 2 bar, e montato sul rispettivo elemento chirurgico prima dell'intervento; questa operazione può essere condotta dalla ditta produttrice delle garze, in specie prima dell'operazione di sterilizzazione delle stesse.
Secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione, i lettori o antenne di ricezione formano una pluralità di stazioni per permettere un controllo incrociato del numero di garze.
In particolare, possono essere previste una stazione in ingresso, una stazione principale ed una stazione in uscita che permettono di conteggiare le garze in uso, così come verrà spiegato piu in dettaglio in seguito.
Secondo un diverso aspetto, l'invenzione riguarda un metodo per il ri.levamento durante una operazione chirurgica di elementi chirurgici su cui sono stati preventivamente fissati rilevatori elettronici che comprende almeno una fase per rilevare la posizione bidimensionale di tali elementi all'interno del corpo di un paziente durante l'operazione chirurgica ed una fase per visualizzare questa posizione bidimensionale su di un dispositivo video durante la stessa operazione chirurgica sovrapponendo tale posizione ad una immagine della zona operatoria come acquisita da almeno un dispositivo di ripresa video o telecamera.
Secondo una forma di attuazione particolarmente vantaggiosa, possono inoltre essere-previste fasi per il controllo incrociato del numero di elementi chirurgici in ingresso ed in uscita dalla sala operatoria, così come verrà spiegato più in dettaglio in seguito.
Il sistema secondo l'invenzione consente l'individuazione bidimensionale sul piano del letto operatorio dì elementi rimasti all'interno del corpo del paziente con un margine dì incertezza dell'ordine di qualche centimetro-, facilitando la ricerca degli eventuali elementi o supporti chirurgici dimenticati nel corpo del paziente al termine di una operazione chirurgica prima della sutura e permettendone una più veloce e semplice rimozione.
Un vantaggio della presente invenzione è dato dal fatto che, oltre a fornire un conteggio degli elementi chirurgici al termine dell'operazione, è possibile quindi visualizzare su di uno schermo gli eventuali elementi chirurgici ancora all'interno del corpo del paziente al termine dell'operazione chirurgica, prima della sutura, agevolandone il controllo e l'individuazione in tempo reale. In particolare, gli operatori medici hanno una semplice,ed immediata informazione di dove si trovino gli elementi utilizzati e non ancora estratti dal corpo del paziente.
un altro vantaggio è .che tale sistema può essere facilmente applicato agli elementi chirurgici del tipo monouso in tessuto o spugna oggi in commercio, ma anche a strumenti chirurgici di differente tipo, come per esempio supporti chirurgici in metallo o teleria in genere.
Un ulteriore vantaggio è che non ostacola il normale svolgimento dell'operazione chirurgica, risultando particolarmente semplice e compatto; infatti, ì sui componenti, quali le antenne, la telecamera e lo schermo, possono essere posizionati in modo non invasivo né ingombrante e movibili rispetto al tavolo operatorio.
Ancora, può essere agevolmente previsto di realizzare controlli incrociati per un conteggio sicuro degli elementi chirurgici prima della fine dell'intervento, aumentandone notevolmente la sicurezza.
In sostanza, con un sistema secondo la presente invenzione è possibile applicare la tecnologia a radio-frequenza utilizzando rilevatori elettronici, in specie del tipo a transponder, in ambienti chirurgici ad un costo molto contenuto, con una gestione più semplice e con un risultato molto più affidabile rispetto alle tecnologie e metodologie attualmente utilizzate.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche e forme di realizzazione del metodo e del dispositivo secondo l'invenzione sono i.ndicate nelle allegate rivendicazioni dipendenti e verranno ulteriormente descritte nei seguito con riferimento ad alcuni esempi di attuazione non limitativi.
Breve Descrizione Dei Disegni
La. presente invenzione può essere meglio compresa ed i suoi numerosi scopi e vantaggi risulteranno evidenti agli esperti del ramo con riferimento ai disegni schematici allegati, che mostrano una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso.
tativa del trovato stesso.
Nel disegno 1a:
Figura 1 mostra schematicamente un sistema di rilevamento secondo una forma di attuazione dell'invenzione; la Fig.2 mostra schematicamente un elemento chirurgico da rilevare per mezzo di un sistema secondo l'invenzione.
Descrizione dettagliata di alcune forme di attuazione preferite dell'invenzione
Nei disegni, nei quali ad uguali numeri corrispondono parti uguali od equivalenti in tutte le diverse figure, un sistema di rilevamento secondo l'invenzione è indicato con il numero 1, vedi Fìg.1, e permette la rilevazione di garze monouso in tessuto o spugna, una di esse rappresentata non in scala ed in modo molto schematico .ed indicata con il numero 6, all'interno del corpo di un paziente P disteso su di un tavolo operatorio 2 durante una operazione chirurgica.
Tale sistema di rilevamento 1 comprende una unità centrale 3 del tipo a calcolatore; una pluralità di lettori o antenne di ricezione 4A, 4B, 4C e 4D collegate alla unità centrale 3 tramite cavo - non è da escludere che tali lettori passano essere collegati all'unità centrale tramite collegamenti wireless o simili - una telecamera 5 ed un dispositivo video 9 per l’output grafico.
In Fig.2 è mostrata molto schematicamente a titolo esemplificativo la garza 6, su di un angolo della quale è stato preventivamente fissato un rilevatóre elettronico o transponder 8, in specie ancorato in modo amovibile, preferibilmente cucito sulla garza 6 prima delia necessaria sterilizzazione e dell'utilizzo in sala,operatoria. Il metodo di ancoraggio è comunque dipendente dalla tipologia di materiale chirurgico utilizzato per realizzare la garza.
Il numero e la posizione delle garze 6 all'interno del corpo del paziente P può variare, come accennato più sopra, in funzione delle esigenze dell'operazione.
il sistema dì rilevamento 1 composto dai lettori di ricezione 4A, 4B, 4C e 4D e dai transponder 8 ancorati ad ogni garza 6-utilizza frequenze che variano preferibilmente da circa 430 MHz a circa. 2,5 GHz, cioè in una banda di frequenze dedicata all'utilizzo medicale, in modo da evitare disturbi con altri dispositivi elettromagnetici presenti in sala operatoria o ripercussioni sulla salute del paziente stesso.
Ogni rilevatore elettronico 8 utilizzato è preferibilmente e vantaggiosamente di tipo attivo, in modo -da avere un segnale in uscita facilmente-individuabile dai lettori di ricezione.
In questo ultimo caso, per limitare il consumo delle batterie e prolungarne la.vita utile, il rilevatore elettronico 8 può essere attivato all’inizio dell'intervento e disattivato alla fine dell'intervento stesso.
Nella forma di attuazione descritta in figura, è previsto almeno un braccio 7 flessibile o movibile su cui sono disposte in modo regolabile o movibile almeno la telecamera 5. e/o il dispositivo video 9 e/o un primo lettore di ricezione 4A.
Il braccio 7 può essere vantaggiosamente ancorato allo stesso letto operatorio 2; non è comunque da escludere che il braccio 7 possa essere ancorato su di una lampada di illuminazione 7B della sala operatoria, oppure sul soffitto o sulla parete, oppure ancora posizionato su di un apposito carrello mobile, non mostrato in Figura per semplicità, o altro ancora,.
La telecamera 5 ha la finalità di acquisire le immagini della zona operatoria che saranno poi utilizzate per il rilievo in tempo reale della posizione delle garze.
In questa forma di attuazione dell'invenzione, una stazione principale comprende, almeno un secondo lettore 433, ancorato sul letto operatorio 2; per mezzo del primo e del secondo lettore di ricezione 4A e rispettivamente 4B è possibile generare un campo elettromagnetico che copre tutta la zona operatoria.
Vantaggiosamente, è inoltre prevista una stazione di ingresso comprendente un terzo lettore 4C disposto su un vassoio 11 della strumentazione clinica, ed una ulteriore stazione di uscita con un quarto lettore 4D disposto su di un cestino di riciclaggio 13.
Tali lettori di ricezione 4Ά a 4D possono essere di forma e dimensioni qualsiasi; in particolare ogni lettore sopra descritto può essere realizzato con una pluralità di antenne in modo da individuare ogni transponder indipendentemente dall'angolo di inclinazione dell'antenna del transponder stesso.
In particolare, il secondo lettore 4B della stazione principale è preferibilmente realizzato con una coppia di antenne ancorate ai lati del letto operatorio, in posizioni che non creino impedimento alle normali attività operatorie. Le dimensioni delle antenne possono essere molto ridotte per minimizzare l'ìnvasività della loro collocazione, come per esempio circa 5 cm x 20 cm.x 1 cm.
Ognuna delle suddette stazioni è agevolmente dimensionata in modo da conteggiare i transponder presenti solo nelle rispettive aree dì competenza.
Un dispositivo dì collegamento 19 serve vantaggiosamente a collegare le antenne di ricezione 4A a 4D, la telecamera 5 e/o il dispositivo video 9 all'unità centrale 3 in modo semplice e veloce; non è comunque da escludere che tali collegamenti possano essere realizzati anche in altro modo. Il funzionamento del sistema prevede le seguenti ulteriori fasi per realizzare un controllo incrociato e verificare il numero delle garze 6 utilizzate durante l'operazione:
- rilevare le garze 6 in attesa di essere utilizzate per l'operazione e posizionate sul vassoio 11 per la strumentazione clinica per mezzo del terzo lettore 4C;
- rilevare le garze 6, già utilizzate ed estratte dal corpo del paziente P e gettate nel cestino di riciclaggio 13 per mezzo del quarto lettore di ricezione 4D;
- verificare che il numero di garze 6 poste sul vassoio 11 in ingresso sia uguale al numero di garze 6 presenti nel cestino 13.
Le fasi di rilevamento e di visualizzazione delle garze durante l'operazione chirurgica possono essere eseguite in tempo reale durante tutto l'arco dell'operazione, oppure preferibilmente possono essere attuate ad un comando di un operatore, comunque prima della sutura del paziente.
Anche la fase di verifica del numero di garze può essere realizzata in automatico oppure ad un comando dell'operatore durante l'operazione chirurgica oppure al termine della stessa operazione.
il sistema permette quindi di fare una prima rilevazione delle garze presenti all'interno del corpo del paziente durante l'operazione chirurgica, ed inoltre di contare le garze in ingresso ed in uscita dalla sala operatoria in modo automatico al termine dell'operazione in modo da ottenere una ulteriore verifica di controllo.
Nel caso in cui si utilizzino'transponder attivi, la stazione in ingresso e la stazione in uscita hanno vantaggiosamente anche il compito di comunicare agli stessi transponder i comandi di accensione e spegnimento.
Il calcolo della posizione delle garze viene effettuato dall'unità centrale 3 tramite l'elaborazione dei segnali acquisiti dal primo e da.1 secondo lettore 4A e 4B in prossimità della zona operatoria. La posizione bidimensionale delle eventuali garze presenti all'interno del paziente P viene sovrapposta ad una immagine della zona operatoria stessa, acquisita dalla telecamera 5 e visualizzata sul dispositivo video 9.
In particolare, l'unità centrale 3 è collegata sia ai lettori di ricezione 4A e 4B per l'elaborazione delle informazioni sia alla telecamera 5 per l'elaborazione dell'immagine in modo da inviare al dispositivo video 9 l'immagine della zona operatoria su cui è indicata la posizione degli eventuali transponder. L'indicazione di tale posizione a video è vantaggiosamente e preferibilmente realizzata tramite segnali luminosi e/o colorati, come per esempio elementi puntiformi lampeggianti o simili.
Non è da escludere che la telecamera 5 possa essere collegata direttamente al dispositivo video 9, in modo da realizzare una immagine della zona operatoria in presa diretta; su tale immagine può essere sovrapposta la posizione degli eventuali transponder 8 elaborata dall'unità centrale 3 per mezzo dei lettori di ricezione 4A e 4B.
Tale sistema di rilevamento può.essere applicato ad operazioni chirurgiche su un corpo di una persona, senza chiaramente escludere operazioni chirurgiche- su una diversa specie animale.
E' inteso che quanto illustrato rappresenta solo una possitile forma di attuazione non limitativa dell'invenzione, la quale può variare nelle forme e disposizioni senza uscire dall'ambito del concetto alla base dell'invenzione. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni allegate ha unicamente lo scopo di facilitarne la lettura alla luce della descrizione ohe precede e degli allegati disegni e non ne limita in alcun modo l'ambito di protezione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Un sistema di rilevamento per elementi chirurgici (6) in sala operatoria caratterizzato dal fatto di comprendere: una pluralità di detti elementi chirurgici (6) su ognuno dei quali viene fissato un rilevatore elettronico (8); una unità centrale (3) del tipo a calcolatore; una pluralità di lettori o antenne di ricezione (4A, 4B, 4C, 4D) collegati a detta unità centrale (3) éd atti a rilevare segnali da detti rilevatori elettronici (8); almeno una telecamera (5) per acquisire immagini della zona operatoria; almeno un dispositivo video (9) per visualizzare la posizione di detti rilevatori elettronici (8) in sovrimpressione all'immagine della zona operatoria come acquisita da detta almeno una telecamera (5).
  2. 2 ) Il sistema -di rilevamento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che. detta pluralità .di lettori (4A, 4B, 4.C, 4D) e/o detta almeno una telecamera (5) e/o detto almeno un dispositivo video (9) sono movibìlì rispetto ad un letto operatorio (2) su cui è disteso un paziente (P) da operare.
  3. 3) Il sistema di rilevamento come da rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di let tori (4A, 41B, 4C, 4D) e/o detta almeno una telecamera (5) e/o detto almeno un dispositivo video (9) sono collegati a detta unità centrale (3) tramite connessione via cavo oppure wireless o simili.
  4. 4) Il sistema di rilevamento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto rilevatore elettronico (8) comprende almeno uno dei seguenti: un elemento a.d antenna atto a inviare e/o ricevere segnali mediante onde radio; un elemento di memoria o circuito integrato atto ad inviare e/o ricevere segnali; un elemento di memoria o circuito integrato per immagazzinare informazioni, come per esempio un numero di identificazione (codice) per l'identificazione di ognuno di detti elementi chirurgici (6) o altro.
  5. 5) Il sistema di rilevamento come da rivendicazione 1 e/o 4, caratterizzato dal fatto che detto rilevatore elettronico (8) è un dispositivo di identificazione a radio frequenza (RFID) o transponder, eventualmente di tipo attivo.
  6. 6) Il sistema di rilevamento come da almeno una delle rivendicazioni 1, 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detto rilevatore elettronico (8) è rivestito di materiale plastico adatto a sopportare un processo di sterilizzazione e fissato su ognuno di detti elementi chirurgici (6) prima dell'intervento.
  7. 7 ) Il sistema di rilevamento come da almeno una delle rivendicazioni 1, 4, 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detto rilevatore elettronico (8) è fissato in modo amovibile su ognuno di detti elementi chirurgici (6), preferibilmente cucito, 8) Il sistema di rilevamento come almeno da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di lettori di ricezione (4A, 4B, 4C, 4D) comprende almeno uno del seguenti : un primo lettore o antenna di ricezione (4A) mobile rispetto a detto letto operatorio (2); un secondo lettore o antenna di ricezione (4B) ancorato a detto letto operatorio (2); un terzo lettore o antenna di ricezione (4C) disposto su un vassoio (11) della strumentazione clinica per rilevare detti rilevatori elettronici (8) all'ingresso della saia operatoria; un quarto lettore o antenna di ricezione (4C) disposto su di un cestino di riciclaggio (13) per rilevare detti rilevatori elettronici (8) in uscita dalla sala operatoria . 9) Il sistema di rilevamento come almeno da rivendicazione 1 e/o 8, caratterizzato dal fatto che detti lettori di ricezione (4A a 4D} sono antenne in grado di individuare ognuno di detti rilevatori elettronici {8} indipendentemente dal reciproco angolo di inclinazione. 10} Il sistema di rilevamento come da almeno una delle rivendicazioni 1, 8 o 9, caratterizzato dal fatto che alme— no detto secondo lettore di ricezione (4B) è realizzato con una coppia di antenne ancorate ai lati di detto letto operatorio (2). 11) Il sistema di rilevamento come almeno da rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un braccio (7) flessibile o movibile su cui sono disposte in modo regolabile detta almeno una telecamera (5) e/o detto almeno un dispositivo video (9} e/o almeno uno (4A) di detti lettori di ricezione. 12) Il sistema di rilevamento còme almeno da rivendicarione 11, caratterizzato dal fatto che detto almeno un braccio (7) è ancorato a detto letto operatorio (2) oppure ad una lampada di illuminazione (7B) della sala operatoria oppure sul soffitto o sulla parete oppure posizionato su di un apposito carrello mobile o simili. 13) Il sistema di rilevamento come almeno da una-o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti lettori di ricezione (4A a 4D) e detti rilevatori elettronici (8) utilizzano frequenze da circa 430 MHz a circa 2,5 GHz. 14) Il sistema di rilevamento come da almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi chirurgici (6} sono del tipo, monouso in tessuto o spugna, come per esempio garze, tamponi, spugne o simili oppure sono elementi chirurgici in metallo o teleria o simili. 15) Un metodo per il rilevamento di elementi chirurgici (6) in sala operatoria comprendente le seguenti fasi: rilevare la posizione di detti elementi chirurgici (6), su ognuno dei quali è stato preventivamente fissato un rilevatore elettronico (8)·, all'interno del corpo di un paziente (P); visualizzare detta posizione su di almeno un dispositivo vìdeo (9) sovrapponendo detta posizione ad una immagine della zona operatoria come acquisita da almeno un dispositivo di ripresa video o telecamera (5). 16) Il metodo come da rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che le fasi di rilevamento e/o di visualizzazione di detti elementi chirurgici (6) vengono eseguite in tempo reale durante tutto l'arco dell'operazione oppure attuate ad un comando di un operatore. 17) il metodo come da rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che la fase di rilevazione viene effettuata da una unità centrale (3)" tramite l’elaborazione dei segnali acquisiti da almeno un lettore di ricezione (4A; 4B). 18) Il metodo come da rivendicazione 15 e/o 17, caratterizzato dal fatto che la. fase di visualizzazione consiste nella combinazione o.sovrapposizione della posizione bidimensionale di detti rilevatori elettronici (8) con l'immagine in tempo reale della zona operatoria acquisita tramite almeno detta telecamera (5); l'indicazione di tale posizione a video essendo realizzata tramite segnali luminosi e/o colorati o simili. 19) Il metodo come da rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una delle ulteriori fasi: rilevare detti elementi chirurgici (6) in attesa di essere utilizzati e posizionati su di un vassoio (11) per la strumentazione clinica; rilevare detti elementi chirurgici (6), già utilizzati ed estratti dal corpo del paziente (P), e gettati in un cestino di riciclaggio (13); - verificare che il numero-di detti elementi chirurgici (6) posti su detto vassoio (11) sia uguale al numero di detti elementi chirurgici (6) presenti in detto cestino (13). 20) Il metodo come da rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che dette fasi di rilevazione o di verifica sono realizzate in automatico oppure ad un comando di un operatore durante l'operazione chirurgica oppure al termine della stessa operazione, prima della sutura. 21) Il metodo come da una o più delle rivendicazioni 15 a 20, caratterizzato dal fatto di prevedere ulteriori fasi per l'attivazione in ingresso e la.disattivazione in uscita di detti rilevatori elettronici (8), nel caso in cui detti rilevatori elettronici (8) siano di tipo attivo.
ITFI20060240 2006-10-02 2006-10-02 Metodo ed apparato per la rilevazione real time di garze e supporti chirurgici ITFI20060240A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20060240 ITFI20060240A1 (it) 2006-10-02 2006-10-02 Metodo ed apparato per la rilevazione real time di garze e supporti chirurgici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20060240 ITFI20060240A1 (it) 2006-10-02 2006-10-02 Metodo ed apparato per la rilevazione real time di garze e supporti chirurgici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20060240A1 true ITFI20060240A1 (it) 2008-04-03

Family

ID=40277098

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20060240 ITFI20060240A1 (it) 2006-10-02 2006-10-02 Metodo ed apparato per la rilevazione real time di garze e supporti chirurgici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20060240A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11065081B2 (en) Sterilizable wirelessly detectable objects for use in medical procedures and methods of making same
US5664582A (en) Method for detecting, distinguishing and counting objects
CN109890300B (zh) 外科装置导引及监测装置、系统和方法
CN107205793B (zh) 用于在医疗操作中使用的可检测海绵及其制造、封装和核算的方法
US9792408B2 (en) Method and apparatus to detect transponder tagged objects and to communicate with medical telemetry devices, for example during medical procedures
US5456718A (en) Apparatus for detecting surgical objects within the human body
JP6980753B2 (ja) 臨床処置中に使用されるトランスポンダでタグ付けされた物体の所在をトロカールを用いて確認する方法および装置
US20060241399A1 (en) Multiplex system for the detection of surgical implements within the wound cavity
US20070125392A1 (en) Systems and methods of accounting for surgical instruments and disposables
JP2020006180A (ja) 定位因子を含んでいるシステムおよび方法
JP2009539478A (ja) 外科手術中にトラスポンダによって標識された対象物を検知するための方法、装置及び物品
CN202036416U (zh) 手术用安全敷料及手术用安全敷料识别装置
US9629685B2 (en) Surgical instrument comprising a detection means
CN108348190B (zh) 信号标签检测部件、设备和系统
US20090015411A1 (en) Medical products
EP0948940A1 (en) Disposal container for detecting, distinguishing and counting objects
CN110310728A (zh) 采用套管针对在临床程序期间使用的标记有应答器的物件进行核算的方法和设备
WO2006086603A2 (en) Multiplex system for the detection of surgical implements within the wound cavity
US20080269597A1 (en) Gauze or the Like Having a Device for its Detection at a Distance
JP4247084B2 (ja) 遺残事故防止システム
ITFI20060240A1 (it) Metodo ed apparato per la rilevazione real time di garze e supporti chirurgici
EP0747016B1 (en) Electromagnetically detectable marked surgical object
US20070123827A1 (en) Electromagnetic Field Detectable Medical Supplies
WO2016183653A1 (pt) Equipamento e método de controle de absorventes têxteis cirúrgicos, instrumentos e acessórios cirúrgicos, com etiqueta e monitoramento com chip e identificação por radiofrequência, operando em uhf (ultra high frequency)
CN200980779Y (zh) 一种安全式医用手术纱布及探测系统