ITFI20060042U1 - Fucile da subacqueo con impuygnatura a presa regolabile - Google Patents

Fucile da subacqueo con impuygnatura a presa regolabile Download PDF

Info

Publication number
ITFI20060042U1
ITFI20060042U1 IT000042U ITFI20060042U ITFI20060042U1 IT FI20060042 U1 ITFI20060042 U1 IT FI20060042U1 IT 000042 U IT000042 U IT 000042U IT FI20060042 U ITFI20060042 U IT FI20060042U IT FI20060042 U1 ITFI20060042 U1 IT FI20060042U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
fixed part
speargun
movable
movable part
Prior art date
Application number
IT000042U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cressi Sub Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cressi Sub Spa filed Critical Cressi Sub Spa
Priority to IT000042U priority Critical patent/ITFI20060042U1/it
Priority to EP07110947A priority patent/EP1876409B1/en
Priority to AT07110947T priority patent/ATE543070T1/de
Priority to US11/825,419 priority patent/US8033274B2/en
Publication of ITFI20060042U1 publication Critical patent/ITFI20060042U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41CSMALLARMS, e.g. PISTOLS, RIFLES; ACCESSORIES THEREFOR
    • F41C23/00Butts; Butt plates; Stocks
    • F41C23/14Adjustable stock or stock parts, i.e. adaptable to personal requirements, e.g. length, pitch, cast or drop
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K81/00Fishing with projectiles
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41BWEAPONS FOR PROJECTING MISSILES WITHOUT USE OF EXPLOSIVE OR COMBUSTIBLE PROPELLANT CHARGE; WEAPONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F41B11/00Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns
    • F41B11/80Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns specially adapted for particular purposes
    • F41B11/83Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns specially adapted for particular purposes for launching harpoons
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41BWEAPONS FOR PROJECTING MISSILES WITHOUT USE OF EXPLOSIVE OR COMBUSTIBLE PROPELLANT CHARGE; WEAPONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F41B7/00Spring guns
    • F41B7/04Spring guns adapted to discharge harpoons

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Marine Sciences & Fisheries (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Fishing Rods (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità dal titolo:
“FUCILE DA SUBACQUEO CON IMPUGNATURA A PRESA
REGOLABILE”
La presente innovazione riguarda il settore delle attrezzature per attività subacquee e in particolare si riferisce al settore dei fucili per la pesca e la caccia subacquea. Più precisamente rinnovazione ha per oggetto un’impugnatura a presa regolabile per un fucile da subacqueo.
Come è noto, un fucile da subacqueo è sostanzialmente formato da un telaio dotato di impugnatura dalla quale si estende un corpo allungato su cui viene disposto a scorrimento un arpione a cui viene impartita un’azione propulsiva per mezzo di cavetti elastici messi in trazione quando il fucile viene armato. Lo sgancio dell' arpione avviene agendo su un grilletto posto immediatamente davanti all’impugnatura.
Per un utilizzo ottimale di un fucile per la caccia e la pesca subacquea, è importante che l’impugnatura consenta una presa stabile e sicura da parte del subacqueo che impugna ed aziona il falcile con una sola mano. Nell’ambito di questa necessità un particolare rilievo presentano la forma e le dimensioni dell’impugnatura che, idealmente, dovrebbero essere adattate a quelle della mano dell’utente tenendo anche conto delia possibilità che vengano impiegati guanti di spessore più o meno accentuato.
Nella maggioranza dei casi i fucili da subacqueo sono dotati di una impugnatura fissa dimensionata in base a valori medi di misure delle mani che possano soddisfare un elevato numero di utenti. Sono stati anche realizzati fucili per subacquei con impugnatura sostituibile, in modo che l’utente può scegliere, all'atto dell'acquisto, l’impugnatura più adatta alle sue caratteristiche da montare sul fucile, oppure può anche dotarsi di più impugnature intercambiabili da impiegare in condizioni di utilizzò differenti, ad esempio con o senza guanti. Naturalmente soluzioni di questo tipo comportano una maggiore complessità costruttiva e problemi di magazzino per le varie misure di impugnatura da tenere a disposizione.
Lo scopo della presente innovazione è di fornire un fucile da Subacqueo con una impugnatura nella quale sia possibile regolare la presa a seconda delle esigenze dell’utente.
Un altro scopo della presente innovazione è di fornire un fucile da subacqueo del tipo summenzionato in cui la regolabilità della presa è realizzata in modo particolarmente semplice da un punto di vista strutturale e funzionale.
Questi scopi vengono raggiunti con il fucile da subacqueo secondo la presente innovazione la cui caratteristica consiste nel fatto che la sua impugnatura è formata da due parti di cui una fissa al telaio del fucile e una mobilmente connessa alla parte fissa, tra la parte fissa e la parte mobile essendo previsti mezzi di connessione attraverso i quali può essere registrata la posizione di detta parte mobile rispetto alla parte fissa.
L’innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del telaio di un fucile da subacqueo munito dell’impugnatura secondo l’innovazione;
la figura 2 è una vista laterale del telaio per fucile da subacqueo mostrante separate le due parti dell 'impugnatura secondo l’innovazione; la figura 3 è una vista prospettica del telaio per fucile da subacqueo in cui l’impugnatura secondo 1 rinnovazione è mostrata in vista esplosa;
le figure 4, 5 e 6 illustrano tre diverse possibilità di regolazione della posizione della parte mobile rispetto alla parte fissa dell’ impugnatura secondo l' innovazione.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, si è indicato genericamente con 1 un telaio di un fucile da sub il quale comprende un corpo allungato 2 estendentesi sostanzialmente lungo l’asse longitudinale X del fucile e destinato ad impegnarsi in un fusto di supporto e guida per un arpione (non mostrati), detto corpo allungato terminando con un’impugnatura, genericamente indicata con 3, dalla quale si estende un ponticello 4 chiuso sul coipo allungato 2 per formare l’occhiello 5 per un grilletto non mostrato. L’impugnatura 3 è fonnata da una parte fissa 3 a solidale al corpo allungato 2 ed estendentesi da esso ed una parte mobile 3b connessa alla parte fissa in corrispondenza del suo lato posteriore. Più in particolare la parte fissa comprende un lato anteriore 1 , anatomicamente sagomato in modo da facilitare il serraggio con le dita deH'impugnatura, e dalla parte opposta una nervatura mediana 6 estendentesi per tutta la sua lunghezza. La parte mobile 3b presenta un profilo esterno sagomato per favorire l’appoggio della palma della mano dell’utente ed una sezione trasversale sostanzialmente a U atta ad impegnarsi sulla nervatura centrale 6.
Alle sue estremità la nervatura 6 presenta rispettive asole longitudinali E, eventualmente in forma ellittica come nella forma realizzativa illustrata, mentre sulla parte mobile 3b sono in corrispondenza ricavati due fori passanti 9 che , quando la nervatura 6 è impegnata nella parte mobile 3b risultano allineate con le asole 8. Per ancorare la parte mobile 3b alla parte fissa 3a viene impiegata una coppia dì bulloni 10 e dadi 11 da impegnare nei fori 9 attraverso le asole 8.
Allentando uno o entrambi i bulloni IO è possibile muovere la parte mobile 3b rispetto alla parte fissa 3a per regolarne la posizione nel modo desiderato provvedendo quindi a avvitare di nuovo M o i bulloni 10 per bloccare la parte mobile 3b dell impugnatura nella posizione prescelta. Nelle ligure 4, 5 e 6 sono illustrate tre diverse posizioni in cui può essere disposta la parte mobile 3b rispetto alla parte fissa 3a.
Nella figura 4 è mostrato un primo caso in cui la parte mobile 3b mostrata completamente addossata alla nervatura 6 della parte fissa 3a realizzando in questo modo la configurazione di larghezza minima dell<1>impugnatura. Nella figura 5 è invece mostrata la configurazione di larghezza massima dell’impugnatura ottenuta con una sovrapposizione parziale della parte mobile 3b sulla nervatura 6 della parìe fissa 3 a. Nelle due configurazioni illustrate nelle figure 4 e 5 la variazione di larghezza dell' impugnatura 3 è ottenuta trafilando la parte mobile 3b parallelamente a se stessa in un senso o nell’altro. È anche possibile ottenere una variazione differenziata della larghezza della impugnatura ruotando la parte mobile 3b attorno all’uno o all’altro dei due bulloni 10, ad esempio attorno a quello più vicino all’asse longitudinale del fucile come illustrato in figura 6. In questo caso la larghezza dell’impugnatura si ridurrà progressivamente allontanandosi dalla sua estremità libera.
Per quanto non illustrato in dettaglio è evidente che si potrà ottenere la situazione inversa a quella illustrata in figura 6 ruotando la parte mobile 3b attorno al bullone 10 situato in prossimità dell’estremità libera dell’ impugnatura 3 ottenendo un allargamento dell’ impugnatura in prossimità della sua radice e mantenendo la larghezza minima in prossimità della sua estremità libera. È anche evidente, e non vengono per questo illustrate in dettaglio, che sarà anche possibile realizzare configurazioni di impugnatura ottenute combinando in vario modo rotazione e Lraslazione della parte mobile 3b.
E da notare che la rotazione della parte mobile 3b rispetto alla parte fissa 3a è resa possibile dal gioco esistente tra di esse ed in particolare per il fatto che la lunghezza della parte mobile 3b è leggermente inferiore alla lunghezza della nervatura mediana 6 della parte fissa 3a su cui si impegna la parte mobile 3b.
Lo spessore della parte fissa 3a e della parte mobile 3b in corrispondenza dei loro bordi combacianti è tale da realizzare una superficie dellimpugnatura sostanzialmente priva di discontinuità.
L’innovazione non è limitata alla forma realizzativa sopra descritta ed illustrata, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fucile da subacqueo che comprende un telaio formato da un corpo allungato secondo l’asse longiludinale del fucile e un'impugnatura ad una estremità di detto corpo allungato ed estendentesi da quest’ultimo, caratterizzato dal fatto che detta impugnatura è formata da una parte fissa solidale a detto corpo allungato ed ima parte mobile montata in modo regolabile su detta parte fissa, essendo previsti mezzi di bloccaggio della parte mobile sulla parte fissa, una volta definita la configurazione desiderata per detta impugnatura.
  2. 2. Fucile da subacqueo secondo la rivendicazione I, in cui detta parte fìssa presenta lungo il suo lato rivolto dalla parte opposta rispetto a quella verso cui si estende detto corpo allungato una nervatura mediana, detta parte mobile presentando una sezióne trasversale sostanzialmente a U per impegnarsi su detta nervatura.
  3. 3. Fucile da subacqueo secondo la rivendicazione 2, in cui su detta nervatura sono ricavate due asole longitudinali e su detta parte mobile 3b, sono corrispondentemente ricavati due fori passanti atti all’ impegno di bulloni di serraggio della parte mobile sulla parte fissa.
  4. 4. Fucile da subacqueo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la parte mobile è trasiabile parallelamente a sè stessa rispetto alla parte fissa o spostabile angolarmente attorno a uno o a entrambi i bulloni di serraggio, tra la parte fissa e la parte mobile essendo previsto un certo gioco nel senso della lunghezza dell’impugnatura.
  5. 5. Fucile da subacqueo con impugnatura a presa regolabile sostanzialmente sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
IT000042U 2006-07-05 2006-07-05 Fucile da subacqueo con impuygnatura a presa regolabile ITFI20060042U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000042U ITFI20060042U1 (it) 2006-07-05 2006-07-05 Fucile da subacqueo con impuygnatura a presa regolabile
EP07110947A EP1876409B1 (en) 2006-07-05 2007-06-25 Fishing gun for scuba diver with an adjustable grip
AT07110947T ATE543070T1 (de) 2006-07-05 2007-06-25 Harpunengewehr für gerätetaucher mit verstellbarem griff
US11/825,419 US8033274B2 (en) 2006-07-05 2007-07-05 Spear gun with an adjustable grip

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000042U ITFI20060042U1 (it) 2006-07-05 2006-07-05 Fucile da subacqueo con impuygnatura a presa regolabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20060042U1 true ITFI20060042U1 (it) 2008-01-06

Family

ID=38508892

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000042U ITFI20060042U1 (it) 2006-07-05 2006-07-05 Fucile da subacqueo con impuygnatura a presa regolabile

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8033274B2 (it)
EP (1) EP1876409B1 (it)
AT (1) ATE543070T1 (it)
IT (1) ITFI20060042U1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8752323B2 (en) * 2012-06-20 2014-06-17 Gunutz Llc Adjustable pistol grip for firearms
US9125389B1 (en) 2014-06-27 2015-09-08 UED Associates Underwater electrocution device
JP6504386B2 (ja) * 2014-12-16 2019-04-24 パナソニックIpマネジメント株式会社 ポリフェニレンエーテル樹脂組成物、プリプレグ、金属張積層板及びプリント配線板
GR20180100055A (el) * 2018-02-15 2019-09-25 Πετρος Ιωαννη Κουτσογιωργος Λαβη ψαροντουφεκου
US10928155B2 (en) * 2018-10-11 2021-02-23 Hoyt Archery, Inc. Archery bow grip system
US10648761B1 (en) * 2019-02-08 2020-05-12 Saar Elezar Interchangeable bow grip system

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2607912B1 (fr) * 1986-12-03 1989-07-21 Cavalero Rene Perfectionnements apportes aux armes pour la chasse sous-marine
US4966124A (en) * 1988-04-18 1990-10-30 Michael R. Burling Grip assembly for archery bow
US5081979A (en) * 1988-04-18 1992-01-21 Burling Michael R Front pull grip assembly for archery bow
US5469834A (en) * 1994-09-12 1995-11-28 Precision Shooting Equipment, Inc. Archery bow with tilting and translating grip
US5621997A (en) * 1996-01-29 1997-04-22 Pearce Grip, Inc. Handgun grip enhancer
US5853001A (en) * 1997-04-22 1998-12-29 Vyprachticky; Emil Archery bow handgrip
US5842460A (en) * 1997-09-20 1998-12-01 Barber; Clyde E. Multipurpose bow grip assembly
ITMI20042166A1 (it) * 2004-11-11 2005-02-11 Beretta Armi Spa Impugnatura di arma da fuoco in particolare pistola
ITBO20050656A1 (it) 2005-10-27 2007-04-28 C4 S A S Di Marco Bonfanti & C Fucile subacqueo

Also Published As

Publication number Publication date
EP1876409B1 (en) 2012-01-25
US20080017181A1 (en) 2008-01-24
EP1876409A3 (en) 2010-03-17
ATE543070T1 (de) 2012-02-15
US8033274B2 (en) 2011-10-11
EP1876409A2 (en) 2008-01-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI20060042U1 (it) Fucile da subacqueo con impuygnatura a presa regolabile
US9414578B2 (en) Spearfishing apparatus
JP6742244B2 (ja) サイクリングシューズ
US7520818B2 (en) Ball throwing device
US20130025578A1 (en) Archery release
US8439024B2 (en) Multi-purpose crossbow cocking device and method
DK3086681T3 (en) SPORTS
US6206811B1 (en) Multi-function exerciser
US4236711A (en) Magician&#39;s walking cane snake
US20130039776A1 (en) Whitewater Hand Paddles
US20140187110A1 (en) Swim Fin for the Arm
US10136624B1 (en) Fishing rod handle
US7410451B2 (en) Exercise machine attachment
TWI576215B (zh) Pipe wrench
JP6404006B2 (ja) 鍛錬具
US20120071280A1 (en) Lacrosse head with differentiated ball stop
US20160339318A1 (en) Handle for a cognitive training device and cognitive training device comprising same
US11293716B1 (en) Archery bow and selectively removable bladed tool
US20020077010A1 (en) Swimming aid system
US10427021B2 (en) Combat training device
US10137331B1 (en) Swimming fin for the disabled
KR200376174Y1 (ko) 골프채용 그립
US9120541B1 (en) Anchor retrieval device
WO2019047293A1 (zh) 一种快速调节拉力的拉伸器
CN207270654U (zh) 游泳镜带调整结构