ITCT20090007A1 - Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare a accumulo del calore - Google Patents

Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare a accumulo del calore Download PDF

Info

Publication number
ITCT20090007A1
ITCT20090007A1 IT000007A ITCT20090007A ITCT20090007A1 IT CT20090007 A1 ITCT20090007 A1 IT CT20090007A1 IT 000007 A IT000007 A IT 000007A IT CT20090007 A ITCT20090007 A IT CT20090007A IT CT20090007 A1 ITCT20090007 A1 IT CT20090007A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solar
heat
electromechanical
concentration
tracking
Prior art date
Application number
IT000007A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristina Maria Massarelli
Giuseppe Patti
Original Assignee
Cristina Maria Massarelli
Giuseppe Patti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cristina Maria Massarelli, Giuseppe Patti filed Critical Cristina Maria Massarelli
Priority to IT000007A priority Critical patent/ITCT20090007A1/it
Publication of ITCT20090007A1 publication Critical patent/ITCT20090007A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S50/00Arrangements for controlling solar heat collectors
    • F24S50/20Arrangements for controlling solar heat collectors for tracking
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S30/00Arrangements for moving or orienting solar heat collector modules
    • F24S30/40Arrangements for moving or orienting solar heat collector modules for rotary movement
    • F24S30/48Arrangements for moving or orienting solar heat collector modules for rotary movement with three or more rotation axes or with multiple degrees of freedom
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/40Solar thermal energy, e.g. solar towers
    • Y02E10/47Mountings or tracking

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Central Heating Systems (AREA)
  • Photovoltaic Devices (AREA)

Description

Descrizione annessa alla domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore".
-Stato dell'arte
~ ~ In genere i concentratori solari che si possono trovare in commercio sono costituiti da un solo elemento ottico quale può essere uno specchio, un riflettore in genere o una lente (generalmentedi Fresnel). Molto usati sono i concentratori parabolicilineari e i dischi a paraboloide. Esistono anche delle applicazionidove vengono usati dei sistemi a specchi multipli (insiemedi specchi) che vengono singolarmenteorientati in modo da focalizzarei raggi solari sul fuoco. In genere questo orientamento degli specchi vienefatto usando due motori elettrici per ogni specchio controllati da un calcolatore per poter inseguire il movimento solare e concentrare i raggi solari sempre sul fuoco. Esistono anche sistemiin ~ cui si usa solo un motore di regolazione dell'orientamento degli specchima deve essere mosso periodicamente su tutta la struttura di specchiper regolare ogni singolo specchio. Questi tipi di sistemirisultano piuttosto complessi e costosi e rendono ancora poco utilizzabilepraticamente l'energia solare.
-Descrizione
Il sistemae' costituito da un array di specchipiani connessi tra di loro meccanicamentein modo opportuno e vengono orientati in modo da concentrare i raggi solari su una superficie piccola e delimitatadefinitafuoco del sistema. Il funzionamentodi questo sistemae' finalizzato all' inseguimentodella posizione del sole realizzato usando un sistema elettromeccanicoopportunamente studiato e di concentrare l'energia solare captata dall'array di specchi. Nel fuoco può essere posto un sistemaper convertire l'energia solare in energia elettrica tramite celle fotovoltaiche opportunamente studiate per funzionare con energia solare concentrata. In alternativa l'energia solare può essere trasformata in energia termica (pannellotermico) o in energia meccanicatramite un motore Stirlingo Bryton o una turbina in generale. Se si usa la conversione diretta di energia solare in energia elettrica, il ~ calore di scarto, non convertito in energia elettrica o meccanica,può essere accumulato usando un opportuno sistema di accumulo termico che sarà descritto in dettaglio più avanti. In alternativa si può' convertire l'energia solare in parte in energia termica e in parte in energia elettrica e si può sfruttare il sistemadi accumulodel calore appena citato.
In genere i concentratori solari sono costituiti da un solo elemento ottico quale può essere uno specchio, un riflettore in genere o una lente (generalmentedi Fresnel). Molto usati sono i concentratori parabolici linearie i dischi a paraboloide. Esistono anche delle applicazioni ~ dove vengono usati dei sistemi a specchi multipli(insiemedi specchi) che vengono singolarmente orientati in modo da focalizzarei raggi solari sul fuoco. In genere questo orientamento degli specchi vienefatto usando due motori elettrici per ogni specchio controllati da un calcolatore per poter inseguire il movimentosolare e concentrare i raggi solari sempre sul fuoco. Esistono anche sistemiin cui si usa solo un motore di regolazione dell'orientamento degli specchima deve essere mosso periodicamentesu tutta la struttura di specchiper regolare ogni singolo specchio. Questi tipi di sistemirisultano piuttosto complessi e costosi e rendono ancora poco utilizzabilepraticamente l'energia solare.
Per una descrizione più dettagliata del sistema, consideriamoil sistemadell'insiemedi specchipiani e del fuoco come mostrato in fig.l (in questo esempio e' stato considerato per semplicitàd'esposizioneun sistemadi 4x4 specchi, ma in genere il sistemapuò avere le dimensionidesiderate).
Consideriamo il sistema di coordinate XYZ : il fuoco (elemento (3) di fig.l) si trova nelle coordinate (O,O,h)mentre gli specchi si trovano sul piano X-Y (per esempiopensiamo siano disposti da XMIN a XMAX e da YMIN a YMAX) . Consideriamoadesso uno specchio generico facente parte del sistemae consideriamo un sistemadi coordinate xyz con origine nel centro dello specchio e assi paralleli agli assi XYZ (come mostrato in fig.2). Definiamoi tre vettori unitari F, S ed N che definisconorispettivamente la direzione del fuoco, del sole e della normale allo specchio in riferimentoalle coordinate xyz. Affinchéi raggi solari che colpiscono gli specchivengano riflessi sul fuoco, deve essere rispettata la seguente relazione fig.2b:
Questa relazione vettoriale deve essere costruita e verificataper ogni specchio. La direzione del vettore F che definiscela direzione del fuoco rispetto allo specchio che si sta considerando e' una grandezza fissa in quanto il fuoco non si muove rispetto allo specchio. Si consideri adesso il generico specchio piano a cui verrà fissata l'oggetto quasI sferico con un foro passante mostrato in fig.4. La parte piana della sfera viene fissata al centro della parte posteriore dello specchio e il foro passante coinciderà con la direzione della normale allo specchio. In questo foro passante verrà inserita un'asta di lunghezza opportuna che verrà usata per muovere la sfera e quindi orientare lo specchio in modo opportuno. L'altra parte terminaledell'asta sara' di sezionequadrata e di dimensionitali da passare perfettamente nel foro quadrato dello snodo mostrato in fig.5. Questo snodo permette all'asta di scorrere all'interno del foro e allo stesso tempo di impedire all'asta stessa di poter ruotare sul proprio asse evitando cosi che gli specchipossano collidere tra di loro. Supponiamo di alloggiareadesso la sfera nella cavità sferica dell'oggetto mostrato (denominato reggi sfera) in fig.6. La sfera (e quindi lo specchio ad essa fissato) sarà liberadi ruotare all'interno di questo alloggiamentomossa dall'asta passante. Supponiamo adesso di creare un supporto a tripode che ancora il reggi sfera (che alloggiala sfera e lo specchio) ad in superficiepiana (piano Pl) su cui sono stati creati dei fori di raggio R (pari al metà del lato dello specchio) e di aver fissato il tripode ai bordi di questo foro con degli attacchi che permettano la regolazione in altezza delle tre aste del tripode.
Il tripode verrà montato in modo che la distanza dal centro del foro sul piano (punto P) e il centro della sfera mobile (punto C) a cui e' connesso lo specchio sia pari ad R e la direzione da loro individuatapassi per il fuoco (punto F) del sistema(in questo modo viene definita la direzione del primo vettore che ci serve per costruire la somma vettoriale descritta dall'Eq.l). Questo procedimento deve essere ripetuto per tutti gli specchiche fanno parte del sistema.
La direzione del vettore S che definiscela direzione del sole rispetto allo specchio verrà costruita nel modo seguente: costruiamo un secondo piano (piano P2) parallelo al primo considerato a cui sono fissati i tripodi con gli specchi. Su questo piano verranno montati gli snodi passanti come mostrato in fig.5 (il cui centro chiamiamoQ) in corrispondenza dei centri dei fori già descritti sul piano Pl. I due piani verranno distanziati di una distanza pari ad R tramite cavetti flessibili(o aste snodabilidi lunghezzapari ad R) in modo che il piano P2 possa muoversiparallelamenteal piano Pl e un suo punto generico descrivera' in questo modo una semisfera.La direzione individuatadel punto P e il punto Q sarà regolata in modo da coincidere con la direzione del vettore S.
Questa regolazione verrà fatta usando un sistema elettronico che ci permette di individuare la direzione del vettore S (posizione del sole) e un sistemaelettromeccanico a controreazione farà in modo che la generica direzionePQ coincida con la direzione di S. A tale scopo verrà costruito un sistema elettronico con sensori di luce (fotodiodi o fotoresistenze sI, s2, s3 ed s4) come in fig.7 (di forma prismatica) montato sullapunta di un'asta che colleghiuna generica coppia di punti P e Q. Quando la punta del sistema prismatico appena descritto punterà esattamente la direzione del sole, i sensori di luce sI, s2, s3 ed s4 genereranno lo stesso livellodi segnale elettrico perche' i vari sensori verranno illuminatidalla luce solare in modo uniforme, altrimenti si genereranno dei segnalielettrici la cui differenza (segnale errore posizione) verrà usata per pilotare due motori elettrici che muoveranno il piano P2 in modo che la direzione PQ coincida con S.
Cosi facendo la normale allo specchio N sarà ottenuta come somma vettoriale di F+S come richiesto dalla Eq.l e questo per tutti gli specchidel sistema.
Il sistema di accumulo del calore viene realizzato nel seguente modo : il calore raccolto nel fuoco del sistema (energia solare direttamente convertita in calore o energia termica di scarto del processo di trasformazione in energia elettrica - meccanica)viene raccolto da radiatore con una serpentina e un fluido termo -conduttivo opportuno ad una temperatura intorno 60 -70 gradi centigradi. Il fluido riscaldato viene inviato in un contenitore adiabatico (opportunamente studiato per essere isolato termicamentedall'ambienteesterno ed avere così basse perdite termiche) che contiene paraffina. Il tubo con il fluido caldo viene fatto passare all'interno del contenitore di paraffina in modo da massimizzarela superficiedi scambio termico con una struttura elicoidale.Il punto di fusione della paraffinae' circa 54 gradi centigradi ed ha un calore latente di fusione di circa 36 kca1lkgquindi il sistema e' in grado di accumulareuna notevole quantità di calore per unità di peso e rimanendoalla temperatura di 54 gradi centigradi finché tutta la paraffinaall'interno del contenitore non sarà completamente fusa.
Un secondo tubo, con un fluido termo - vettore all'interno, verrà immerso all'interno del contenitore adiabatico di paraffinaper estrarre il calore accumulato dalla paraffinaed essere così utilizzabile.
I primi prototipi utilizzerannocelle fotovoltaiche opportunamente studiate per funzionare sotto luce solare concentrata (fino a 1000X- 1500X) e con rendimento di trasformazionedi circa 40%. Le celle fotovoltaiche hanno dimensionidi lcm X lcm e verranno quindi montate in modo da formare un array quadrato di dimensioniopportune in modo da avere la concentrazione voluta. Le celle verranno fissate su una piastra di rame usando pasta termo conduttiva isolante e la piastra stessa verrà continuamenteraffreddata usando una serpentina connessa solidamentealla piastra e percorsa da un fluido di raffreddamento.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni annesse alla domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore". -Rivendicazioni 1) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore, che comprende un sistema multiplo di specchi organizzati in un array di m righe per n colonne (con m ed n generici) e gestisti da un sistema elettromeccanico tale da concentrare la luce solare su un punto fisso chiamato fuoco in tutto l'arco della giornata.
  2. 2) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore, come definito nella rivendicazione 1) , che comprende il sistema di montaggio degli specchi con i dispositivi sferici mostrati in fig.4 e i reggi - sfera mostrati in fig.6 e i tripodi di fissaggio alla superficie primaria come descritto.
  3. 3) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore come definito nella rivendicazione 1) , che comprende il sistema di puntamento come raffigurato in fig.2, fig.2b e governato dalla relazione matematica descritta nell'equazione Eq.1.
  4. 4) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore come definito nella rivendicazione l) , che comprende lo snodo cardanico passante mostrato in fig.5 e connesso con un'asta opportuna alla sfera a cui e' fissato il generico specchio che ne consente il puntamento e impedisce che lo specchio stesso possa ruotare attorno all'asse definito dall 'asta prima descritta.
  5. 5) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore come definito nella rivendicazione 1) , che comprende il sistema elettromeccanico definito dal prisma che permette di rivelare a direzione del sole (fig.?) e connesso meccanicamente tra la superficie primaria e quella secondaria mobile a cui sono fissati anche tutti gli snodi cardanici delle aste connesse agli specchi.
  6. 6) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore come definito nella rivendicazione 1) , che comprende il sistema elettromeccanico mostrato sinteticamente in fig.3 che permette di muovere opportunamente tramite un controllo elettronico la superficie secondaria mobile (1) in modo che il prisma di puntamento si collimi con la direzione del sole e garantisca che l'equazione Eq.l venga garantita e quindi anche che l'energia solare raccolta da tutti gli specchi venga indirizzata sul fuoco.
  7. 7) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore come definito nella rivendicazione 1) , che comprende l'array di celle fotovoltaiche o motore termico o pannello termico che permettano di poter utilizzare questo sistema per generare energia elettrica, meccanica e termica.
  8. 8) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare e accumulo del calore come definito nella rivendicazione 1) , che comprende il sistema di accumulo del calore utilizzando paraffina contenuta in un recipiente adiabatico che utilizza direttamente l'energia termica tramite un pannello termico posto sul fuoco del sistema oppure che utilizzi il calore di scarto della produzione di energia elettrica con l'uso di celle solari o l'energia termica di scarto se si usa un motore termico per sfruttare l'energia solare fornita da questo sistema.
IT000007A 2009-06-19 2009-06-19 Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare a accumulo del calore ITCT20090007A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITCT20090007A1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare a accumulo del calore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITCT20090007A1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare a accumulo del calore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCT20090007A1 true ITCT20090007A1 (it) 2010-12-20

Family

ID=41718264

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000007A ITCT20090007A1 (it) 2009-06-19 2009-06-19 Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare a accumulo del calore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCT20090007A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4102326A (en) * 1977-09-28 1978-07-25 Sommer Warren T Central receiver solar collector using mechanically linked mirrors
US4251135A (en) * 1979-05-07 1981-02-17 Stone Douglas C Solar reflector
US4317031A (en) * 1978-08-02 1982-02-23 Max Findell Central focus solar energy system
US20080072952A1 (en) * 2006-09-21 2008-03-27 Chen-Sung Liao Angle-adjustable solar energy device
DE102007058182A1 (de) * 2007-12-04 2009-06-10 Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V. System zur Solarenergienutzung mit Vorrichtung zur Wärmeabgabe an die Umgebung, Verfahren zum Betreiben des Systems sowie Verwendung

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4102326A (en) * 1977-09-28 1978-07-25 Sommer Warren T Central receiver solar collector using mechanically linked mirrors
US4317031A (en) * 1978-08-02 1982-02-23 Max Findell Central focus solar energy system
US4251135A (en) * 1979-05-07 1981-02-17 Stone Douglas C Solar reflector
US20080072952A1 (en) * 2006-09-21 2008-03-27 Chen-Sung Liao Angle-adjustable solar energy device
DE102007058182A1 (de) * 2007-12-04 2009-06-10 Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V. System zur Solarenergienutzung mit Vorrichtung zur Wärmeabgabe an die Umgebung, Verfahren zum Betreiben des Systems sowie Verwendung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2012101946A4 (en) Energy convertor/concentrator system
EP2060928A1 (en) Light tracking device
US20120125404A1 (en) Modular system for concentration of solar radiation
US10431705B2 (en) Cooling system for high performance solar concentrators
US11431289B2 (en) Combination photovoltaic and thermal energy system
Pitz-Paal High temperature solar concentrators
AU2009334310A1 (en) A solar energy collecting system
JP2014511472A5 (it)
WO2012107605A1 (es) Elemento, y panel de captación y concentración de la radiación solar directa
US20140299121A1 (en) Radiation collection utilizing total internal reflection and other techniques for the purpose of dispatchable electricity generation and other uses
JP2011530805A (ja) 高集光型太陽光発電システム
ES2427020B1 (es) Planta de concentración solar con absorbedor plano optimizado
ITCT20090007A1 (it) Sistema elettromeccanico di inseguimento e concentrazione solare a accumulo del calore
KR20100105958A (ko) 햇빛 반사경에 의해 집중되는 빛을 이용한 태양 광 발전 장치
Stalcup et al. On-grid performance of REhnu’s 8-mirror CPV-T tracker
Sujatha et al. Optimization and Performance Evaluation of Single Axis Arduino Solar Tracker
ES2726673T3 (es) Concentrador solar con conexiones pivotantes separadas
Tilford et al. Development of a 10 kW reflective dish PV system
KR20130041931A (ko) 태양광 에너지를 집광하기 위한 디바이스
Siddique et al. An analytical approach to design a cost effective dual axis solar tracker based on CSP and PV technology
ITPD20090353A1 (it) Concentratore solare, particolarmente adatto per impianti a torre
EP2944894A2 (en) Method and apparatus for tracking and concentrating electromagnetic waves coming from a moving source to a fixed focal point
Lloyd et al. Design and Prototyping of Stationary Catadioptric Concentrating Photovoltaic Modules
US20210088255A1 (en) Concentrating solar power module
Bhamre et al. Study of solar thermal cavity receiver for parabolic concentrating collector