ITCR990002U1 - Contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione di miscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti - Google Patents

Contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione di miscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti Download PDF

Info

Publication number
ITCR990002U1
ITCR990002U1 ITCR990002U ITCR990002U1 IT CR990002 U1 ITCR990002 U1 IT CR990002U1 IT CR990002 U ITCR990002 U IT CR990002U IT CR990002 U1 ITCR990002 U1 IT CR990002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
fruit
container according
dispensing
mixtures containing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Cont Luigi Del
Original Assignee
Studio Erre Snc
Cont Luigi Del
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Studio Erre Snc, Cont Luigi Del filed Critical Studio Erre Snc
Priority to ITCR990002 priority Critical patent/IT248958Y1/it
Publication of ITCR990002V0 publication Critical patent/ITCR990002V0/it
Publication of ITCR990002U1 publication Critical patent/ITCR990002U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248958Y1 publication Critical patent/IT248958Y1/it

Links

Landscapes

  • Jellies, Jams, And Syrups (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Del Modello d'Utilità dal titolo:
“Contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione di miscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti”
DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne un contenitore atto alla conservazione ed erogazione di sostanze fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti, particolarmente mostarda, marmellata, e miscele di gelatina, sciroppo e frutta a pezzetti.
E' noto l’uso di vasi di vetro, barattoli o recipienti di lamiera o plastica per la conservazione e commercializzazione di sostanze alimentari quali le marmellate e le mostarde di frutta a pezzi.
Detti contenitori sono attualmente realizzati con pareti rigide, o comunque non adatte ad essere deformate nell’uso per favorire la fuoriuscita del contenuto, e con la bocca abbastanza grande da permettere l'introduzione di lame, di coltelli, cucchiai o mestoli per estrarne il contenuto.
Spesso tali contenitori sono provvisti di coperchi richiudibili, per permettere la conservazione del prodotto non consumato per intero. Gli inconvenienti principali dei recipienti attualmente utilizzati per la commercializzazione e conservazione di marmellate e mostarde di frutta a pezzetti sono costituiti dal fatto che costringono il consumatore ad utilizzare posate per l’accesso al prodotto, causando scomodità d’uso, sprechi di prodotto ed il possibile inquinamento del prodotto con altre sostanze organiche alimentari; consistono inoltre nel fatto che la bocca d’accesso molto grande rende più difficile la tenuta ermetica dei tappi di chiusura, con il conseguente pericolo di un più rapido deterioramento del prodotto, favorito anche dall’aria penetrata nel contenitore durante il prelievo del prodotto.
Scopo del presente trovato è di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati.
In particolare scopo principale del trovato consiste nel permettere la migliore conservazione e l’erogazione di marmellate o mostarde di frutta sminuzzata in singoli gusti o mista, direttamente sul piatto o sull’alimento da spalmare nella dose desiderata, senza bisogno di accedere all’interno del contenitore con posate o strumenti vari.
Questo ed altri scopi che saranno più evidenti nel seguito sono raggiunti con il presente trovato, consistente in un contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione di miscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti, quali la marmellata e la mostarda con frutta sminuzzata, caratterizzato dal fatto di comprendere pareti sottili deformabili sotto l’effetto di una pressione esterna applicata dalle dita del consumatore ed una bocca d'uscita, provvista di mezzi amovibili di chiusura, atta a consentire il passaggio dei pezzetti di frutta contenuti in detta miscela fluida alimentare.
Le pareti del contenitore possono essere deformabili sia elasticamente sia plasticamente. Nel primo caso il contenitore riprende la sua forma originaria al termine dell’applicazione della forza esterna. Nel secondo caso il contenitore rimane della forma modificata dalle forze esterne applicate, senza perciò inglobare aria. La bocca d’uscita del contenitore ha una sezione molto più piccola della sezione media del corpo del contenitore, per garantire una certa velocità d’uscita al prodotto e per consentire una più facile chiusura ermetica, mentre il foro d’uscita del prodotto ha una larghezza superiore alla dimensione massima dei pezzi di frutta, idonea fuoriuscita del prodotto contenuto internamente.
I mezzi amovibili di chiusura possono essere costituiti sia da tappi con dispositivo di fissaggio a vite, sia da tappi con dispositivo di fissaggio a pressione.
I vantaggi ottenuti mediante il presente trovato consistono essenzialmente nel fatto che l'operazione di conservazione nel tempo ed erogazione della marmellata o della mostarda con pezzetti di frutta sminuzzata sono agevolate; nel fatto che è tutelata maggiormente l’igiene del prodotto; nel fatto che è consentita la distribuzione del prodotto direttamente sui cibi, o nel piatto, senza l'introduzione di posate nel contenitore; nel fatto che si evitano sprechi di prodotto; nel fatto che è favorito l’utilizzo per mense scolastiche e comunità e nel fatto che, a livello commerciale, è possibile presentare per la vendita e i contenitori in espositori che offrono gusti diversi dello stesso prodotto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione più dettagliata esposta nel seguito, con l'aiuto dei disegni che ne rappresentano modi d’esecuzione preferiti, illustrati a titolo esemplificativo e non limitativo. La figura 1 rappresenta, ih vista prospettica, un contenitore secondo il presente trovato.
La figura 2 rappresenta, in sezione longitudinale, lo stesso contenitore.
La figura 3 rappresenta, in vista prospettica, un contenitore secondo una variante del presente trovato.
La figura 4 rappresenta, in sezione longitudinale, lo stesso contenitore di figura 3.
Con riferimento ai particolari illustrati nelle figure, il contenitore atto alla conservazione ed erogazione di miscele fluide alimentari contenenti fruta a pezzeti comprende essenzialmente un corpo a pareti sottili 1 , una bocca d’uscita 2 ed un tappo 3.
Con particolare riguardo alle figure 1 e 2, ove è illustrato un primo esempio applicativo del contenitore secondo il trovato, le pareti sottili 1 sono vantaggiosamente realizzate con un materiale deformabile elasticamente, per effetto di forze esterne applicate ad esse dall’utilizzatore con la propria mano. Vantaggiosamente tale materiale è plastica di tipo alimentare.
Tali pareti 1 terminano, nella parte superiore del contenitore, con una ghiera 4, su cui si applica, con mezzi di giunzione a vite di tipo noto, un dispositivo di chiusura 5.
Tale dispositivo di chiusura 5 a sua volta comprende la bocca d’uscita 2 del prodotto ed il tappo a tenuta ermetica 3 a pressione.
La bocca d’uscita 2 dei contenitore ha una sezione minima di passaggio con area molto più piccola di quella della sezione media del corpo del contenitore, vantaggiosamente inferiore di almeno un ordine di grandezza.
Il foro della bocca d’uscita 2 è dimensionato in modo tale che la dimensione massima dei pezzi di frutta contenuti nella marmellata o nella mostarda sia inferiore alla larghezza minima della luce libera di passaggio.
Con particolare riguardo alle figure 3 e 4, ove è illustrato un secondo esempio applicativo del contenitore secondo il trovato, le pareti sottili 1 sono vantaggiosamente realizzate con un materiale deformabile plasticamente.
Vantaggiosamente tale materiale è lamiera metallica di tipo adatto all'uso alimentare.
Tali pareti 1 terminano, nella parte superiore del contenitore, con una bocca d’uscita 2 provvista di filetto esterno per l'applicazione di un tappo a vite 6.
Anche in questo caso il foro della bocca d’uscita 2 è realizzato in modo tale che la dimensione massima dei pezzi di frutta contenuti nella marmellata o nella mostarda sia inferiore alla larghezza minima della luce libera di passaggio.
Conformemente al presente trovato, in entrambe le forme realizzative illustrate, ed in altre che ovviamente possono risultare tecnicamente equivalenti pur presentando forme diverse, la fuoriuscita della mostarda o della marmellata conservate all’interno del contenitore, è ottenuta esercitando una pressione adeguata con la mano sulle pareti deformabili del contenitore.
In tal modo l'erogazione del prodotto può avvenire direttamente sui cibi o nel piatto, senza bisogno di utilizzare posate.
Risultano pertanto evidenti le caratteristiche di maggiore funzionalità, praticità, igiene e conservazione del prodotto garantite dal presente trovato.
Naturalmente, fermo restando il principio generale, le forme di realizzazione, i materiali impiegati, le dimensioni, i colori, ed i particolari di costruzione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descrìtto ed illustrato in funzione delle esigenze d’utilizzo, senza per questo uscire daH’ambito del presente trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore atto particolarmente alla conservazione ed erogazione di miscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti, quali la marmellata e la mostarda con frutta sminuzzata, caratterizzato dal fatto di comprendere pareti sottili (1) deformabili sotto l’effetto di una pressione esterna applicata dalle dita del consumatore ed una bocca dscita (2), provvista di mezzi amovibili di chiusura, atta a consentire il passaggio dei pezzetti di frutta contenuti in detta miscela fluida alimentare.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le pareti sottili (1) sono deformabili elasticamente.
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le pareti sottili (1) sono deformabili plasticamente.
  4. 4. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la bocca d’uscita (2) ha una sezione minima di passaggio con area molto più piccola della sezione media del corpo del contenitore, e che il foro della bocca d’uscita (2) ha una larghezza maggiore della dimensione massima dei pezzi di frutta contenuti nella mostarda o nella marmellata.
  5. 5. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi amovibili di chiusura comprendono un tappo a tenuta ermetica (3) a pressione.
  6. 6. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi amovibili di chiusura comprendono un tappo a tenuta ermetica (6) a vite.
ITCR990002 1999-01-14 1999-01-14 Contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione dimiscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti IT248958Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR990002 IT248958Y1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione dimiscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR990002 IT248958Y1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione dimiscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITCR990002V0 ITCR990002V0 (it) 1999-01-14
ITCR990002U1 true ITCR990002U1 (it) 2000-07-14
IT248958Y1 IT248958Y1 (it) 2003-03-06

Family

ID=11348180

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCR990002 IT248958Y1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione dimiscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248958Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITCR990002V0 (it) 1999-01-14
IT248958Y1 (it) 2003-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4903135B2 (ja) 液体容器用分与カプセル
US5772017A (en) Beverage mixing dispenser device
US8297456B1 (en) Drinkable storage and dispensing ingredient cap for a liquid container
US6886686B2 (en) Dispensing capsule for a liquid container
US7219796B2 (en) Dispensing capsule for a liquid container
US20060065132A1 (en) Combined food product and package
US20080197153A1 (en) Squeezable Container for Dairy Products
US8408389B1 (en) Button activated dispensing cap for a liquid container
US7036684B1 (en) Diagonally divided bottle with curved line of division distinct from edge curve
NZ255383A (en) Pliable tubular container; depressable walls with stopper at one end and dispensing nozzle at other end
US20090120528A1 (en) Container for dispensing contents into another container
US20160236821A1 (en) Multi-compartment roll-up container
US20080142545A1 (en) Package
US20060163287A1 (en) Device forming packaging for viscous products, which can be fully emptied by means of manual pumping
US5165558A (en) Dispenser and measuring cup
JP2020506126A (ja) コンテナ内の製品を分注するカートリッジ
WO1997006070A1 (en) Improved applicator-container
US20080179357A1 (en) Package
CA2127547A1 (en) Squeeze bottle package
US11091298B2 (en) Thread support member for closures
ITCR990002U1 (it) Contenitore particolarmente atto alla conservazione ed erogazione di miscele fluide alimentari contenenti frutta a pezzetti
US7337929B2 (en) Device with dual dispensing system
US8087571B2 (en) Pouring package and pouring member formed from a wall extending over an opening
GB2390362A (en) Closure with reusable break-off cap and applicator
US20080142546A1 (en) Package