ITCR20100014A1 - Parete fotovoltaica raffrescata - Google Patents

Parete fotovoltaica raffrescata Download PDF

Info

Publication number
ITCR20100014A1
ITCR20100014A1 IT000014A ITCR20100014A ITCR20100014A1 IT CR20100014 A1 ITCR20100014 A1 IT CR20100014A1 IT 000014 A IT000014 A IT 000014A IT CR20100014 A ITCR20100014 A IT CR20100014A IT CR20100014 A1 ITCR20100014 A1 IT CR20100014A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooled
air
photovoltaic
ventilation
wall
Prior art date
Application number
IT000014A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Montersino
Original Assignee
Euromont Internat D O O
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Euromont Internat D O O filed Critical Euromont Internat D O O
Priority to IT000014A priority Critical patent/ITCR20100014A1/it
Publication of ITCR20100014A1 publication Critical patent/ITCR20100014A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01LSEMICONDUCTOR DEVICES NOT COVERED BY CLASS H10
    • H01L31/00Semiconductor devices sensitive to infrared radiation, light, electromagnetic radiation of shorter wavelength or corpuscular radiation and specially adapted either for the conversion of the energy of such radiation into electrical energy or for the control of electrical energy by such radiation; Processes or apparatus specially adapted for the manufacture or treatment thereof or of parts thereof; Details thereof
    • H01L31/04Semiconductor devices sensitive to infrared radiation, light, electromagnetic radiation of shorter wavelength or corpuscular radiation and specially adapted either for the conversion of the energy of such radiation into electrical energy or for the control of electrical energy by such radiation; Processes or apparatus specially adapted for the manufacture or treatment thereof or of parts thereof; Details thereof adapted as photovoltaic [PV] conversion devices
    • H01L31/052Cooling means directly associated or integrated with the PV cell, e.g. integrated Peltier elements for active cooling or heat sinks directly associated with the PV cells
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/50Photovoltaic [PV] energy

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Condensed Matter Physics & Semiconductors (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Hardware Design (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Greenhouses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’Invenzione Industriale dal titolo:
PARETE FOTOVOLTAICA RAFFRESCATA
DESCRIZIONE
L’invenzione si rivolge al settore della costruzione di impianti fotovoltaici, in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica.
Più nel dettaglio, l’invenzione riguarda una parete fotovoltaica raffrescata.
Secondo tecnica nota, una parete fotovoltaica è costituita da una pluralità di moduli fotovoltaici disposti affiancati in modo da formare una lastra impermeabile aH’aria delimitata da un telaio perimetrale, generalmente in alluminio estruso anodizzato.
Detta parete fotovoltaica è poi fissabile, mediante tecnica nota, a piani di copertura o a strutture appositamente realizzate, oppure essa stessa può costituire direttamente la parete di un edificio.
Le pareti fotovoltaiche tradizionali presentano un notevole limite e svantaggio: le loro prestazioni sono suscettibili di variazioni anche sostanziose soprattutto in relazione alla temperatura di esercizio dei moduli che le compongono. In estate infatti, quando l’insolazione è maggiore e la resa potrebbe essere massima, ogni singolo modulo fotovoltaico subisce un abbattimento dell’efficienza circa dello 0,4% per ogni grado centigrado di temperatura registrato oltre il venticinquesimo.
Ancor più svantaggiosamente le pareti fotovoltaiche tendono a diminuire ulteriormente la loro efficienza quando delimitano ambienti chiusi che tendono a surriscaldarsi al loro interno.
Per cercare di ovviare a tale inconveniente, è necessario favorire una costante ventilazione dei moduli fotovoltaici che costituiscono dette pareti, per mantenere relativamente bassa la loro temperatura di esercizio, in modo da massimizzare la resa ed evitare anche surriscaldamenti degli ambienti sottostanti.
L’invenzione si propone di superare questi limiti, realizzando una parete fotovoltaica raffrescata, che permette di controllare e mantenere bassa la temperatura dei moduli fotovoltaici che la costituiscono, garantendo sempre il loro rendimento ottimale previsto. Ancora scopo dell’invenzione è evitare il surriscaldamento degli ambienti delimitati da detta parete fotovoltaica migliorando le loro condizioni interne.
Tali scopi sono raggiunti con una parete fotovoltaica raffrescata comprendente:
- una pluralità di moduli fotovoltaici disposti affiancati in modo da costituire una lastra avente una faccia captante fotoelettrica; - un telaio perimetrale atto a delimitare detta lastra, caratterizzata dal fatto che comprende:
- una prima membrana impermeabile aH’aria fissata a detto telaio perimetrale in modo da realizzare, cooperando con la faccia di detta lastra opposta a quella fotoelettrica, una prima camera gonfiabile;
- almeno una bocca di ingresso per un flusso d’aria associata a detta prima membrana;
- almeno una bocca di uscita per detto flusso d’aria associata a detta prima membrana;
- mezzi di ventilazione collegati a detta almeno una bocca di ingresso,
ove detta prima camera è atta a fungere da mezzo di diffusione per detto flusso d’aria.
Secondo un aspetto preferito dell’invenzione, detta parete comprende una seconda membrana, trasparente ed impermeabile aN’aria, fissata a detto telaio perimetrale in modo da realizzare, cooperando con la faccia captante fotoelettrica di detta lastra, una seconda camera gonfiabile, atta a fungere da mezzo di diffusione per detto flusso d’aria.
Secondo un ulteriore aspetto preferito dell’invenzione detta lastra comprende discontinuità, selettivamente occludibili, atte a mettere in comunicazione tra loro detta prima e detta seconda camera, per consentire di mantenere il flusso d’aria nella prima camera o di deviarlo parzialmente anche nella seconda camera.
Vantaggiosamente detti mezzi di ventilazione sono collegati a detta almeno una bocca di ingresso mediante un tubo flessibile e sono associati a mezzi di produzione di aria raffrescata.
Secondo un aspetto dell'invenzione, detta almeno una bocca di uscita è collegata a monte di detti mezzi di ventilazione e di detti mezzi di produzione di aria raffrescata, per consentire un ricircolo, anche parziale, deN’aria già utilizzata.
In una variante preferita dell’invenzione, detta parete fotovoltaica comprende:
mezzi sensori di temperatura atti a rilevare la temperatura raggiunta dalla faccia fotoelettrica di detta lastra;
una centralina di comando e controllo,
ove detta centralina è atta a pilotare detti mezzi di ventilazione e di produzione di aria raffrescata in base al valore di temperatura rilevato da detti mezzi sensori.
In una possibile ulteriore variante dell’invenzione, detta parete fotovoltaica comprende una pluralità di camere gonfiabili e una pluralità di mezzi di ventilazione e di mezzi di produzione di aria raffrescata, ove detto flusso d’aria è atto ad attraversare in successione dette camere gonfiabili, detti mezzi di ventilazione e detti mezzi di produzione di aria raffrescata.
In una variante dell’invenzione in cui più pareti fotovoltaiche sono associate in gruppi per costituire una struttura più complessa, ogni gruppo comprende un collettore di mandata di distribuzione di detto flusso d’aria, atto ad alimentare una pluralità di camere gonfiabili disposte in parallelo tra loro, e comprende un collettore di scarico di detto flusso d’aria in uscita da detta pluralità di camere gonfiabili disposte in parallelo tra loro.
In particolare, in una soluzione preferita, detto collettore di scarico è collegato a monte di detti mezzi di ventilazione e a detti mezzi di produzione di aria raffrescata per produrre un ricircolo di detto flusso d’aria in uscita.
Il principale vantaggio della parete fotovoltaica secondo l’invenzione consiste nel fatto che è costantemente raffrescata da un passaggio continuo di aria.
Dette membrane costituiscono infatti due camere d’aria gonfiabili atte a fungere, singolarmente o insieme tra loro, da veicolo di diffusione per un flusso d’aria passante al di sotto e/o al di sopra dei moduli fotovoltaici.
Detto flusso d’aria regola la temperatura della parete fotovoltaica e dei moduli che la compongono, mantenendola prossima alla temperatura ottimale ammissibile, assicurando un regolare funzionamento dei moduli ed evitando perdite nel rendimento energetico.
Detto flusso d’aria è vantaggiosamente spinto all’interno di detta camera da detti mezzi di ventilazione, e ancor più vantaggiosamente detti mezzi di ventilazione sono collegati a mezzi di produzione di aria raffrescata.
Detti mezzi di produzione di aria raffrescata abbassano la temperatura di detto flusso d’aria portandolo ad una temperatura inferiore ai 25° C ammissibili per i moduli fotovoltaici. In questo modo, durante il passaggio di detto flusso d’aria all’interno delle camere gonfiabili, avviene uno scambio di calore tra detto flusso d’aria e la lastra surriscaldata della parete fotovoltaica, che vantaggiosamente si raffredda.
Per un notevole risparmio economico è possibile modulare o interrompere il funzionamento di detti mezzi di ventilazione e detti mezzi di produzione di aria raffrescata quando la temperatura della lastra fotovoltaica non è superiore al limite ammissibile. Ciò è possibile grazie ad una centralina di comando e controllo e ad un sensore di temperatura provvisto sulla parete fotovoltaica, che cooperano per governare l’attivazione ed il funzionamento di detti mezzi di ventilazione e detti mezzi di produzione di aria raffrescta evitando inutili sprechi.
Vantaggiosamente dette camere gonfiabili non occupano spazio quando le membrane sono flosce perché i mezzi di ventilazione sono spenti, ad esempio quando non è necessario raffrescare i moduli o la parete non è pronta per l’uso.
La seconda membrana trasparente disposta sopra la faccia fotoelettrica di detta parete fotovoltaica preserva vantaggiosamente detta faccia dal possibile deterioramento ed imbrattamento a causa degli agenti atmosferici, ed essendo in materiale trasparente non riduce il potere captante dei singoli moduli fotovoltaici.
Inoltre, il sistema di fissaggio di dette membrane al telaio perimetrale di detta parete è estremamente semplice.
Vantaggiosamente, risulta molto più facile e veloce sostituire la seconda membrane in caso di usura, opacizzazione e deterioramento della stessa per gli agenti atmosferici, piuttosto che compiere operazioni di manutenzione e pulizia sulla lastra e sui moduli fotovoltaici stessi.
I tubi flessibili connessi ad ogni bocca di ingresso assorbono vantaggiosamente le pressioni esercitate sul flusso d’aria dai mezzi di ventilazione e i movimenti della membrana stessa, evitando strappi e rotture.
Secondo una possibile variante dell’invenzione, il flusso d’aria in uscita dalle camere non viene disperso nell’ambiente circostante, ma viene vantaggiosamente convogliato a monte di detti mezzi di ventilazione e di produzione di aria raffrescata e re-immesso in dette camere come nuovo flusso raffrescante creando un ricircolo continuo. In questo modo il dispendio di energia necessario per raffrescare il flusso d’aria in continuo ricircolo è notevolmente ridotto.
Infatti il flusso d’aria in uscita dalle camere gonfiabili ha una temperatura inferiore rispetto alla temperatura deN’aria esterna, ed è quindi richiesto ai mezzi di produzione di aria raffrescata un minor lavoro per abbassare la temperatura di detto flusso d’aria in continuo ricircolo rispetto al lavoro necessario per abbassare la temperatura deN’aria esterna.
Questi ed altri vantaggi dell’invenzione saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui vengono descritte modalità preferite di realizzazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dove:
la Fig. 1 rappresenta, in vista prospettica, una parete fotovoltaica raffrescata secondo l’invenzione;
la Fig. 2 rappresenta, in sezione lungo un piano trasversale, la parete fotovoltaica di Fig. 1 ;
la Fig. 3 rappresenta, in sezione lungo un piano longitudinale, la parete fotovoltaica di Fig. 1 ;
la Fig. 4 rappresenta, in vista piana schematica dall’alto, una parete fotovoltaica raffrescata secondo una possibile variante dell’invenzione;
la Fig. 5 rappresenta, in vista piana schematica dall’alto, una struttura a pareti fotovoltaiche raffrescate collegate a gruppi secondo una possibile variante dell’invenzione.
Con riferimento alle Figure 1-3, è mostrata una parete fotovoltaica raffrescata 1 costituita da una pluralità di moduli fotovoltaici 2 disposti affiancati in modo da costituire una lastra 3 impermeabile all’aria, che presenta una faccia captante fotoelettrica 3’ ed una faccia 3” opposta ad essa.
Detta lastra 3 è delimitata da un telaio perimetrale 4 in alluminio anodizzato, composto da montanti 4’ e traversi 4”, e tra ogni modulo fotovoltaico 2 è interposto un profilato 24, sempre in alluminio anodizzato, per costituire una giunzione meccanica e a tenuta impermeabile, tra i moduli stessi.
Detta parete fotovoltaica 1 comprende due membrane 5 e 10, impermeabili all’ e realizzate ad esempio mediante un film, un telo, una guaina o un tessuto spalmato, disposti a singolo o a doppio strato.
La membrana 5 è realizzata con un materiale opaco, la cui faccia rivolta verso l’esterno è di colore chiaro o bianca; la membrana 10 è realizzata con un materiale trasparente.
Dette membrane 5 e 10 sono fissate a detto telaio perimetrale 4 lungo i suoi montanti 4’ e i suoi traversi 4”, mediante mezzi di tenuta 21 con chiave ad incastro di tipo noto.
Dette membrane 5 e 10 sono associate alla parete 1 da parte opposta rispetto a detta lastra 3, in modo che detta prima membrana 5 costituisca una prima camera gonfiabile 6 cooperando con la faccia 3” di detta lastra 3 opposta a quella fotoelettrica 3’, e detta seconda membrana 10 costituisca una seconda camera gonfiabile 11 cooperando con la faccia fotoelettrica 3’ di detta lastra 3.
In una variante semplificata dell’invenzione, detta parete fotovoltaica 1 comprende una sola membrana 5 atta a costituire la sola prima camera 6.
Su detta membrana 5 è provvista almeno una bocca di ingresso 7 per un flusso d’aria F prodotto da opportuni mezzi di ventilazione 9. Detta bocca di ingresso è collegata a detti mezzi di ventilazione 9 mediante un tubo flessibile 13.
Su detta membrana 5 è inoltre provvista almeno una bocca di uscita 8 per detto flusso d’aria F.
Nel caso siano presenti entrambe le membrane 5 e 10, la lastra 3 comprende discontinuità 12 per mettere in comunicazione detta prima camera 6 e detta seconda camera 11, e dette discontinuità 12 sono selettivamente occludibili mediante elementi amovibili impermeabili aN’aria, non illustrati.
Detti mezzi di ventilazione 9 sono collegati a mezzi di produzione di aria raffrescata 14.
Detta parete 1 comprende mezzi sensori di temperatura 15, atti a rilevare la temperatura raggiunta dalla faccia fotoelettrica 3’ di detta lastra 3, ed una centralina di comando e controllo C collegata a detti mezzi sensori di temperatura 15 e a detti mezzi di ventilazione 9 e di produzione di aria raffrescata 14.
Detta centralina C è atta a pilotare detti mezzi di ventilazione 9 e/o di produzione di aria raffrescata 14 in base al valore di temperatura rilevato sulla lastra 3 da detti mezzi sensori 15.
Con particolare riferimento alla Fig. 4 è illustrata una parete fotovoltaica 1 composta da una pluralità di lastre 3 disposte in serie, ciascuna provvista di due membrane 5 e 10 per creare una doppia pluralità di camere 6 e 11 in successione.
Detta parete 1 comprende ulteriormente una pluralità di mezzi di ventilazione 9n e di mezzi di produzione di aria raffrescata 14n.
Primi mezzi di ventilazione 9 e di produzione di aria raffrescata 14 sono posti a monte della parete 1 e collegati alla bocca di ingresso 7 della membrana 5 della prima lastra 3 costituente detta parete 1, successivi mezzi di ventilazione 9n e di produzione di aria raffrescata 14n sono vantaggiosamente interposti tra lastre 3 adiacenti.
Ogni mezzo di ventilazione 9n e di produzione di aria raffrescata 14n è collegato alla bocca di ingresso 7 della membrana successiva e alla bocca di uscita 8 della membrana precedente, in modo da creare un passaggio continuo per detto flusso d’aria F.
Questi collegamenti sono realizzati mediante tubi flessibili 13.
In particolare, la bocca di uscita 8 dell’ultima membrana 5 è collegabile a sua volta, mediante una condotta 16, a monte di detti primi mezzi di ventilazione 9 e di produzione di aria raffrescata 14 in modo da realizzare un circuito chiuso per detto flusso di aria F.
Con particolare riferimento alla Fig. 5 sono illustrati gruppi 22 di pareti fotovoltaiche raffrescate 1 disposte in parallelo tra loro.
Detti gruppi 22 sono disposti in successione a costituire una struttura complessa 20.
Ciascun gruppo 22 comprende un collettore di mandata 17 di distribuzione di detto flusso d’aria F, atto ad alimentare una pluralità di camere 6 e 11 gonfiabili disposte in parallelo tra loro.
Ciascun gruppo 22 comprende ulteriormente un collettore di scarico 18 di detto flusso d’aria F in uscita da detta pluralità di camere gonfiabili 6 e 11 disposte in parallelo tra loro.
Detti collettore di mandata 17 e di scarico 18 sono collegati a dette camere 6 e 11 mediante tubi flessibili 13.
Detta struttura complessa 20 comprende primi mezzi di ventilazione 9 e di produzione di aria raffrescata 14 posti a monte di un primo gruppo 22 di pareti 1, mentre successivi mezzi 9n e 14n sono vantaggiosamente interposti tra gruppi 22 adiacenti.
In particolare ogni mezzo di ventilazione 9n e di produzione di aria raffrescata 14n è collegato al collettore di mandata 17 del gruppo di pareti parallele successivo e al collettore di scarico 18 del gruppo di pareti precedente, in modo da creare un passaggio continuo per detto flusso d’aria F.
Il collettore di scarico 18 dell’ultimo gruppo 22 è collegabile a sua volta, mediante una condotta 26, a monte di detti primi mezzi di ventilazione 9 e di produzione di aria raffrescata 14 in modo da realizzare un circuito chiuso per detto flusso di aria F.
Il funzionamento della parete fotovoltaica raffrescata 1 secondo l’invenzione è descritto nel seguito.
Nella versione semplificata dell’invenzione, al telaio perimetrale 4 di una parete fotovoltaica 1 è fissata una prima membrana 5 disposta per creare una prima camera gonfiabile 6. In periodi di forte irraggiamento, come ad esempio in estate, è vantaggioso fissare a detto telaio perimetrale una seconda membrana trasparente 10 disposta per creare una seconda camera gonfiabile 11.
Mezzi di ventilazione 9 spingono un flusso di aria F all’interno di dette camere 6 e 11 mediante una bocca di ingresso 7 provvista su detta prima membrana 5. Detto flusso d’aria F fluisce all’interno di detta camera 6 e, attraversando le discontinuità 12 provviste sulla lastra 3 della parete 1 , fluisce anche all’interno della camera 11.
Detto flusso d’aria F lambisce le facce 3’ e 3” della lastra 3 raffreddandola e successivamente fuoriesce nell’ambiente esterno attraverso detta bocca di uscita 8.
In questo modo, dette camere 6 e 11 fungono da veicolo e canale di diffusione per un flusso d’aria F, che preventivamente può essere raffrescato da opportuni mezzi 14 connessi a detti mezzi di ventilazione 9.
Una centralina C di comando e controllo pilota il funzionamento dei mezzi di ventilazione 9 e di produzione di aria raffrescata 14 in base alla temperatura rilevata da una sonda 15 associata alla parete 1. Nel caso di pareti collegate in serie/parallelo ad altre pareti è prevista la presenza di una pluralità di sonde 15, di una o più centraline C e di una pluralità di mezzi di ventilazione 9, 9n e di produzione di aria raffrescata 14, 14n.
L’invenzione, come descritta ed illustrata, consente di raggiungere gli obiettivi e gli scopi prefissati, e può essere vantaggiosamente applicata a qualsiasi tipo di edificio civile (abitazioni, ecc...), industriale (capannoni, ecc...), agricolo (serre e ricoveri per animali, ecc...), sia applicata ad una copertura che a pareti verticali.
Naturalmente, i particolari di costruzione, i materiali, le dimensioni, gli spessori e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire daN’ambito della presente invenzione, così come descritto, illustrato e rivendicato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Parete fotovoltaica raffrescata (1 ) comprendente: - una pluralità di moduli fotovoltaici (2) disposti affiancati in modo da costituire una lastra (3) avente una faccia captante fotoelettrica (3’); - un telaio perimetrale (4) atto a delimitare detta lastra (3), caratterizzata dal fatto che comprende: - una prima membrana (5) impermeabile aH’aria fissata a detto telaio perimetrale (4) in modo da realizzare, cooperando con la faccia (3”) di detta lastra (3) opposta a quella fotoelettrica (3’), una prima camera gonfiabile (6); - almeno una bocca di ingresso (7) per un flusso d’aria (F) associata a detta prima membrana; - almeno una bocca di uscita (8) per detto flusso d’aria (F) associata a detta prima membrana; - mezzi di ventilazione (9) collegati a detta almeno una bocca di ingresso (7), ove detta prima camera (6) è atta a fungere da mezzo di diffusione per detto flusso d’aria (F).
  2. 2. Parete fotovoltaica raffrescata (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende una seconda membrana (10), trasparente ed impermeabile aH’aria, fissata a detto telaio perimetrale (4) in modo da realizzare, cooperando con la faccia captante fotoelettrica (3’) di detta lastra (3), una seconda camera gonfiabile (11) atta a fungere da mezzo di diffusione per detto flusso d’aria (F).
  3. 3. Parete fotovoltaica raffrescata (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta lastra (3) comprende discontinuità (12) selettivamente occludibili, atte a mettere in comunicazione tra loro detta prima (6) e detta seconda (11 ) camera.
  4. 4. Parete fotovoltaica raffrescata (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di ventilazione (9) sono collegati a detta almeno una bocca di ingresso (7) mediante un tubo flessibile (13).
  5. 5. Parete fotovoltaica raffrescata (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di ventilazione (9) sono associati a mezzi di produzione di aria raffrescata (14).
  6. 6. Parete fotovoltaica raffrescata (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta almeno una bocca di uscita (8) è collegata a monte di detti mezzi di ventilazione (9) e di detti mezzi di produzione di aria raffrescata (14) mediante un tubo flessibile (16).
  7. 7. Parete fotovoltaica raffrescata (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che comprende: - mezzi sensori di temperatura (15) atti a rilevare la temperatura raggiunta dalla faccia fotoelettrica (3’) di detta lastra (3); - una centralina di comando e controllo (C), ove detta centralina (C) è atta a pilotare detti mezzi di ventilazione (9) e di produzione di aria raffrescata (14) in base al valore di temperatura rilevato da detti mezzi sensori (15).
  8. 8. Parete fotovoltaica raffrescata (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di camere gonfiabili (6, 11) e una pluralità di mezzi di ventilazione (9, 9n) e di mezzi di produzione di aria raffrescata (14, 14n), ove detto flusso d’aria (F) è atto ad attraversare in successione dette camere gonfiabili (6, 11), detti mezzi di ventilazione (9, 9n) e detti mezzi di produzione di aria raffrescata (14, 14n).
  9. 9. Struttura (20) a pareti fotovoltaiche raffrescate (1) comprendente gruppi (22) di pareti fotovoltaiche raffrescate (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un collettore di mandata (17) di distribuzione di detto flusso d’aria (F), atto ad alimentare una pluralità di camere (6, 11) gonfiabili disposte in parallelo tra loro.
  10. 10. Struttura (20) a pareti fotovoltaiche raffrescate (1) secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che comprende un collettore di scarico (18) di detto flusso d’aria (F) in uscita da detta pluralità di camere gonfiabili (6,11) disposte in parallelo tra loro, ove detto collettore di scarico (18) è collegato a mezzi di ventilazione (9, 9n) e a mezzi di produzione di aria raffrescata (14, 14n).
IT000014A 2010-05-04 2010-05-04 Parete fotovoltaica raffrescata ITCR20100014A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000014A ITCR20100014A1 (it) 2010-05-04 2010-05-04 Parete fotovoltaica raffrescata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000014A ITCR20100014A1 (it) 2010-05-04 2010-05-04 Parete fotovoltaica raffrescata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCR20100014A1 true ITCR20100014A1 (it) 2011-11-05

Family

ID=43086998

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000014A ITCR20100014A1 (it) 2010-05-04 2010-05-04 Parete fotovoltaica raffrescata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCR20100014A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4182307A (en) * 1977-07-21 1980-01-08 Donald Shanfelt Inflatable solar energy collector
US4485804A (en) * 1981-01-30 1984-12-04 T. E. Sharpe Solar heat collector system
JPH0295185A (ja) * 1988-09-27 1990-04-05 Agency Of Ind Science & Technol 太陽光エネルギ変換装置
WO2009043662A2 (en) * 2007-10-01 2009-04-09 Suinno Oy Thermodynamically shielded solar cell

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4182307A (en) * 1977-07-21 1980-01-08 Donald Shanfelt Inflatable solar energy collector
US4485804A (en) * 1981-01-30 1984-12-04 T. E. Sharpe Solar heat collector system
JPH0295185A (ja) * 1988-09-27 1990-04-05 Agency Of Ind Science & Technol 太陽光エネルギ変換装置
WO2009043662A2 (en) * 2007-10-01 2009-04-09 Suinno Oy Thermodynamically shielded solar cell

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
SHANFELT D Y ET AL: "A paradigm shift in solar collectors", ENERGY CONVERSION ENGINEERING CONFERENCE, 1996. IECEC 96., PROCEEDINGS OF THE 31ST INTERSOCIETY WASHINGTON, DC, USA 11-16 AUG. 1996, NEW YORK, NY, USA,IEEE, US, vol. 3, 11 August 1996 (1996-08-11), pages 1720 - 1723, XP010197995, ISBN: 978-0-7803-3547-9, DOI: DOI:10.1109/IECEC.1996.553361 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2910671T3 (es) Intercambiador de calor de placas apiladas con conexión por ajuste de forma de las placas
JP7191221B2 (ja) 組立て式栽培ボックス
TR201908563T4 (tr) Ters-akışlı enerji geri kazanımlı vantilatör (erv) çekirdeği.
DE60119365D1 (de) Sonnenenergiedach
IN2012DN04893A (it)
CN114204905B (zh) 太阳能采光天窗光伏玻璃面板温控冷却装置和冷却方法
ITCR20100014A1 (it) Parete fotovoltaica raffrescata
CN107917461A (zh) 一种暖气片
CN109555247A (zh) 一种一体式外循环双层幕墙结构
JP2007247368A (ja) 2重膜布及び2重膜布利用による熱循環システム工法
CN206034811U (zh) 一种免配件安装的木塑墙板
KR101446627B1 (ko) 에너지 자립형 구조물
CN202772463U (zh) 一种隔离式散热开关柜
CN104191512A (zh) 进出通道上下层布置的低能耗混凝土构件养护窑
CN108224641A (zh) 太阳能调温装置
WO2009142475A3 (en) Heat recovery installation using solar energy
CN203320341U (zh) 一种造纸机用热风气罩
JP2012127523A5 (it)
KR20160043782A (ko) 태양전지 냉각 시스템
CN210225267U (zh) 一种太阳能板用防水型逆变器
CN202769984U (zh) 多空腔双层充气薄膜太阳能吸收和保温装置及生产装置
FI61116B (fi) Ljustransmitterande taeckningselement avsedd att anvaendas i vaeggar och/eller tak
RU166807U1 (ru) Высокоэффективная пластиковая панель для охлаждения помещений
RU2655234C2 (ru) Способ формирования высокоэффективной пластиковой панели с целью использования ее для обогрева и охлаждения помещений
TW201702548A (zh) 空氣全熱交換器