ITCH20140010U1 - Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete pubblica con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi - Google Patents

Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete pubblica con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi

Info

Publication number
ITCH20140010U1
ITCH20140010U1 ITCH2014U000010U ITCH20140010U ITCH20140010U1 IT CH20140010 U1 ITCH20140010 U1 IT CH20140010U1 IT CH2014U000010 U ITCH2014U000010 U IT CH2014U000010U IT CH20140010 U ITCH20140010 U IT CH20140010U IT CH20140010 U1 ITCH20140010 U1 IT CH20140010U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parallel
consumption
production
power supplied
limitation
Prior art date
Application number
ITCH2014U000010U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ega Energia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ega Energia S R L filed Critical Ega Energia S R L
Priority to ITCH2014U000010U priority Critical patent/ITCH20140010U1/it
Publication of ITCH20140010U1 publication Critical patent/ITCH20140010U1/it

Links

Landscapes

  • Supply And Distribution Of Alternating Current (AREA)
  • Remote Monitoring And Control Of Power-Distribution Networks (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente modello di utilità si inquadra nel settore tecnico concernente la produzione e la gestione deH'energia elettrica da fonte rinnovabile.
La spinta per l'indipendenza energetica e per la sostenibilità ambientale ha portato ad una serie di soluzioni tecniche comuni nel mondo, ben collaudate e disponibili sul mercato. Queste soluzioni comportano la generazione di energia elettrica da diverse fonti rinnovabili, da utilizzare per i propri consumi, al fine di diminuire i costi energetici e massimizzare la produzione di energia ecosostenibile.
I sistemi attuali prevedono fondamentalmente due soluzioni:
Soluzione Ibrida rete/isola:
un sistema di produzione, accumulo ed alimentazione delle utenze. Questa soluzione massimizza in termini di sostenibilità ambientale ed economica l'energia autoprodotta, ma con l'inconveniente di avere una fonte energetica non costante e stabile nel tempo, e la conseguente necessità di sopperire a tale problema con la riconnessione alla rete pubblica. Questo passaggio di stato avviene con una serie di transitori tra sistemi in isola e in rete pubblica che potrebbero creare malfunzionamenti o guasti alle apparecchiature elettroniche.
Soluzione in parallelo alla rete:
un sistema di produzione ed alimentazione delle utenze in parallelo alla rete di distribuzione elettrica. Questa soluzione assicura la stabilità e la continuità energetica, ma non massimizza in termini di sostenibilità ambientale ed economica l'energia autoprodotta e non consumata, in quanto esso comporta la cessione dell'esubero alla rete elettrica.
Un primo scopo del presente modello d'utilità è quello di provvedere ad un sistema che non abbia gli inconvenienti dei sistemi classici sopramenzionati, e che sia particolarmente semplice, efficace ed affidabile.
Altro scopo del modello di utilità è quello di provvedere ad un sistema avente una struttura facile da installare e mettere in opera.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti in accordo al presente modello di utilità mediante un sistema in grado di produrre, accumulare e gestire l'energia elettrica autoprodotta con l'inseguimento dell'andamento dei carichi, provvedendo alla limitazione della potenza erogata e fornendo energia elettrica necessaria ai soli consumi della rete di utenza sottesa. Ulteriore aspetto del presente modello di utilità è quello di riunire in un unico sistema i vantaggi dei modelli noti.
Il sistema è in grado di superare gli inconvenienti delle soluzioni attualmente esistenti, in termini di ottimizzazione ambientale ed economica dell'energia autoprodotta, di garantire la stabilità e continuità energetica, di lavorare in parallelo con la rete pubblica esistente senza transitori.
La modalità d'uso descritta rappresenta una soluzione per avere il massimo autoconsumo dal proprio impianto ad energia rinnovabile.
Esso rende disponibile direttamente la produzione del generatore ai consumi energetici; se questi ultimi dovessero essere minori della produzione, l'energia disponibile data dalla differenza tra la prodotta e la consumata viene stoccata nelle batterie fino alla carica completa delle stesse.
Se le batterie dovessero essere completamente cariche e ci fosse ancora la condizione di disponibilità di energia da parte della fonte rinnovabile, questa energia disponibile non verrà ceduta alla rete grazie al limitatore della potenza prodotta integrato nell'apparecchiatura. Se i consumi energetici dovessero essere invece più elevati della produzione o disponibilità dell'accumulo, l'apparecchiatura compenserà tale squilibrio prelevando la differenza di energia dalla rete pubblica di distribuzione, garantendo sempre il regolare funzionamento della rete di utenza.
Un aspetto vantaggioso del presente sistema di utilità proposto consiste nella riduzione di prelievo di energia dalla rete estesa a tutte le ore della giornata in cui la fonte energetica rinnovabile viene a mancare.
Ulteriore aspetto vantaggioso del presente sistema di utilità consiste nella semplicità di installazione in opera che rende il sistema facilmente integrabile in tutte le utenze elettriche esistenti con una amplia applicazione nella generazione elettrica diffusa.
Le caratteristiche ed i vantaggi del presente modello di utilità risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura (a) rappresenta un sistema ibrido Rete/lsola secondo l'arte nota;
la figura (b) rappresenta un sistema in parallelo alla rete secondo l'arte nota;
la figura (c) rappresenta un sistema in accordo ad una forma di realizzazione del presente modello di utilità.
I sistemi, in accordo all'arte nota sono mostrati rispettivamente:
- in (Fig.a) sistema Ibrido isola/rete, comprendente un generatore di energia rinnovabile (1) connesso tramite una connessione (1-2) ad un regolatore di carica (2), quest'ultimo è connesso tramite la linea (2-3) al sistema di accumulo (3) e tramite la linea (2-4) all'inverter(4). A sua volta l'inverter(4) è connesso alla rete pubblica^) e tramite la linea (4-6) all'utenza (6).
- in (fig.b) sistema in parallelo alla rete, comprendente un generatore di energia rinnovabile (1) connesso tramite una connessione (1-4) all'inverter (4) a sua volta connesso tramite la linea (4-6) all'utenza (6). L'utenza(6) è connessa in cascata tramite la linea (5-6) alla rete pubblica (5).
Un sistema in accordo ad una forma di realizzazione del presente modello di utilità è mostrato in (fig.c) sistema in grado di produrre, accumulare e gestire l'energia elettrica autoprodotta con l'inseguimento dei carichi, provvedendo alla limitazione della potenza erogata e fornendo energia elettrica necessaria ai soli consumi della rete di utenza sottesa, connessa in parallelo alla rete pubblica.
Con riferimento alla (fig.c) si conviene indicare con M, il proposto sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi.
Tale sistema è composto da:
- un generatore elettrico da fonte rinnovabile (1) , collegato mediante dei cavi (1-2) ad un regolatore di carica (2) preposto alla carica degli accumulatori ed alla protezione degli stessi. A valle di tale regolatore di carica (2) sono previsti due dispositivi, degli accumulatori di energia (B) collegati mediante un cavo (2-3) ed un convertitore statico del tipo connesso in rete (4) collegato mediante un cavo (2-4). Tale convertitore statico(4) alimenta mediante un collegamento (4-6) la rete utenza (6).
- da una centralina limitatrice di potenza (7), connessa alla rete elettrica pubblica (5) mediante un cavo (7-5) e alla rete di utenza (6) mediante un cavo (6-7).
Il limitatore di potenza (7) gestisce i carichi dell'utenza e mediante un collegamento dati (4-7) limita la potenza di erogazione del convertitore statico (4), in funzione dei carichi sottesi nella rete utenza (6).
Un sistema in accordo ad una seconda forma di realizzazione del presente sistema di utilità è mostrato in figura (d). essa presenta, a differenza della forma di realizzazione mostrata in figura (b), la mancanza degli accumulatori e del regolatore di carica, il generatore elettrico (1) è collegato mediante dei cavi (1-4) al convertitore statico del tipo connesso in rete (4) a sua volta collegata tramite dei cavi (4-6) alla rete utenza (6). La centralina limitatrice di potenza (7) è connessa alla rete elettrica pubblica (5) mediante un cavo (7-5) e alla rete di utenza (6) mediante un cavo (6-7) e gestisce la potenza erogata del convertitore statico (4) mediante un collegamento dati (4-7).
I componenti del sistema descritto in figura (c) e (d) in accordo al presente modello di utilità possono essere i più svariati senza nessuna limitazione di potenza, dimensione e forma.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi caratterizzata dal fatto di comprendere nella sua forma completa un generatore di energia da fonte rinnovabile (1), un regolatore di carica (2), un sistema di accumulo (3), un convertitore statico (4), una centralina limitatrice di corrente erogata (7) in funzione dei carichi.
  2. 2. Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi Secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di lavorare in parallelo con la rete pubblica senza immissione di energia autoprodotta nella rete stessa.
  3. 3. Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi Secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di limitare la potenza erogata fornendo energia elettrica ai soli consumi della rete di utenza.
ITCH2014U000010U 2014-10-01 2014-10-01 Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete pubblica con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi ITCH20140010U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCH2014U000010U ITCH20140010U1 (it) 2014-10-01 2014-10-01 Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete pubblica con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCH2014U000010U ITCH20140010U1 (it) 2014-10-01 2014-10-01 Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete pubblica con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCH20140010U1 true ITCH20140010U1 (it) 2016-04-01

Family

ID=65407014

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCH2014U000010U ITCH20140010U1 (it) 2014-10-01 2014-10-01 Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete pubblica con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCH20140010U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Lupangu et al. A review of technical issues on the development of solar photovoltaic systems
JP5529887B2 (ja) 制御システム、補正装置、及び電力制御方法
EP2533397A3 (en) Coordinating energy management systems and intelligent electrical distribution grid control systems
Lee et al. Use of Hooke's law for stabilizing future smart grid—The electric spring concept
GB2527473A (en) Electrical energy storage device and system
CN105122572A (zh) 用于在分散式能量产生的情况下运行整个能量供应网的方法
WO2013049547A3 (en) Systems and methods for optimizing microgrid power generation management with selective disconnect and predictive modeling
Simonov et al. Artificial intelligence forecast of PV plant production for integration in smart energy systems
ITCH20140010U1 (it) Sistema di produzione e gestione dell'energia elettrica da fonte rinnovabile connesso in parallelo alla rete pubblica con inseguimento del carico e limitazione della potenza erogata in base ai consumi
Ancona et al. Generation Side Management In Smart Grid. ASME-ATI-UIT 2015 Conference on Thermal Energy Systems: Production, Storage, Utilization and the Environment
CN105337300B (zh) 微电网接入配电网时的交换功率控制方法及装置
CN207166223U (zh) 支持全信息展示的光伏储能逆变器显示模块
Cossentino et al. A multi-agent architecture for simulating and managing microgrids
Geth Battery energy storage systems and distribution grid support
CN204376426U (zh) 一种基于储能互补平滑并网的新能源电站系统
Tenti et al. Master/slave power-based control of low-voltage microgrids
CN203423488U (zh) 一种多向变流器
Giglio et al. An integrated MILP framework for co-optimizing energy and water systems with up and downward reserve constraints: Application to an off-grid small island
CN204190400U (zh) 单位光伏、三联供并网发电系统
Iqbal Evaluation of Solar Hybrid Power Systems and its Efficacy in the UAE Market
CN104065073A (zh) 电力系统
Prakash et al. A Hybrid Microgrid using A Nodemcu Microcontroller
Ji et al. Applying improved droop control to hybrid microgrid control
GB2492610B (en) Power supply and distribution system
Lu et al. A Study of Optimal Capacity Configuration with multi-Objective for Islanded Micro-grid