ITCA970015A1 - Gancio prensile con sistema di sollevamento e sospensione, in partico lare di mammelle di ovini, caprini e gruppi mungitori. - Google Patents
Gancio prensile con sistema di sollevamento e sospensione, in partico lare di mammelle di ovini, caprini e gruppi mungitori. Download PDFInfo
- Publication number
- ITCA970015A1 ITCA970015A1 IT97CA000015A ITCA970015A ITCA970015A1 IT CA970015 A1 ITCA970015 A1 IT CA970015A1 IT 97CA000015 A IT97CA000015 A IT 97CA000015A IT CA970015 A ITCA970015 A IT CA970015A IT CA970015 A1 ITCA970015 A1 IT CA970015A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- hook
- milking
- traction
- gripping
- gripping hook
- Prior art date
Links
Landscapes
- Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
Description
DESCRIZIONE
" GANCIO PRENSILE CON SISTEMA DI SOLLEVAMENTO E SOSPENSIONE, IN PARTICO¬
LARE DI MAMMELLE DI OVINI, CAPRINI E GRUPPI MUNGITORI."
La presente invenzione riguarda un gancio prensile con siste ma di sollevamento e sospensione in particolare di mammelle di ovini, ca prini e gruppi mungitori.
Più dettagliatamente l'invenzione riguarda un gancio prensile e un sistema del tipo detto che consente di agevolareila mungitura mecca nica di pecore e capre facilitando lo svuotamento e lo sgocciolamento del la mammella e consente di mantenere i gruppi mungitori in posizione sospesa, variabile e bilanciata per agevolare l'uso ed evitare cadute dei gruppi stessi.
La descrizione che segue farà principalmente riferimento all'utilizzo del gancio prensile per le mammelle degli ovini e dei caprini, ma è bene evidènte come tale attrezzo possa essere utilizzato anche in altri casi, e che pertanto l'ambito di protezione dell'invenzione non deve essere indebitamente considerato in tal senso.
E' ben noto a tutti gli allevatori quanto sia faticoso e dif ficile dover sostenere contemporaneamente,durante la mungitura, tutte le mammelle di quelle pecore o capre non molto idonee alla mungitura meccani ca.
Ciò determina perdite di tempo notevoli, affaticamento all'o peratore, cadute dei gruppi e stress al bestiame.
E' altresì noto come attualmente esista già un attrezzo a for ma di barretta che ruotando su di un asse si dispone sotto la mammella e la sostiene, ma tale operazione è intralciata dalla presenza dei gruppi, richiede troppo tempo e non sempre è valida.
In questo contesto si viene ad inserire la soluzione proposta secondo la presente invenzione che ha lo scopo principale di rendere più agevole e meno faticosa la mungitura meccanica di pecore e capre.
La soluzione proposta secondo la presente invenzione permette con un semplice gesto di sollevare e sostenere le mammmelle con i capezzoli situati nella parte alta della cisterna mammaria provocando l'orientamento dei capezzoli verso il basso e l'innalzamento della cisterna rendendo possibile il suo completo svuotamento.
Inoltre la soluzione proposta secondo la seguente invenzione agevola l'uso dei gruppi mungitori che sostenuti da contrappesi e bilanciate da idonee imbragature sono meno soggetti a fastidiose cadute.
Questi ed altri risultati vengono ottenuti secondo la presente invenzione mediante un sistema o insieme di attrezzi che viena applicato semplicemente alla ringhiera della postazione di mungitura.
Forma pertanto oggetto spec fico della presente invenzione un gancio prensile con sistema di sollevamento e sospensione in particolare di mammelle di ovini e caprini e gruppi mungitori comprendente un gancio a cui contrappone una levaimperniata nella parte del proseguimento del gancio, un anello situato all’estemità di detto ganciosede della corda di trazione, una doppia imbragatura per l'ancoraggio del gruppo mungitore al contrappeso anulare, detto contrappeso anulare dotato di sede anti intralciamento e passaggio corda, di un tubo con fissaggio regolabile sede di detto contrappeso anulare e di detti mezzi di trazione di detto gancio prensile, di due carrucole per lo scorrimento di dette corde, mezzi idonei per il rivestimento delle parti di detto gancio prensile che vanno a contatto con la mammella degli animali, due anelli asolati guidacavi posti all'estremità inferiore di detto tubo.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detto gancio prensile può comprendere una sporgenza nella parte esterna per favorirne la sua manovralità e nella parte terminale un anello per contenere il cavo di trazione.
Ulteriormente, secondo l'invenzione a detto gancio prensile si contrappone una leva imperniata nella parte del gancio contrapposta alla punta del gancio stesso.
Sempre secondo l'invenzione detto gancio prensile può comprendere nella sua punta rivestimenti rotondeggianti in materiale morbido e antisdrucciolo.
Ancora secondo l'invenzione detta leva può comprendere, nella sua parte di connessione col gancio, rivestimenti)in materiale morbido e antisdrucciolo.
Sempre secondo l'invenzione detta leva può comprendere un'appiglio in posizione contrapposta alla punta.
In una forma di realizzazione detta imbragatura doppia è eoa stituita da semplici lembi di gomma o pelle ogniuno con doppia asola contraposta per avvolgere e sostenere i tubiddei portacapezzoli in prossimità del collettoreddel gruppo mungitore, e sostenuti da una corda ancorata al contrappeso anulare che scorre su carrucola posta nella parte superiore del detto tubo con fissaggio regolabile.
Sempre secondo l'invenzione detto mezzo di trazione e di soe spensione di detta imbragatura con contrappeso anulare è costituito da un tubo di diametro maggiore a quello di detto tubo con fissaggio regolabile.
Ancora secondo l'invenzione detto contrappeso anulare prevede nel suo punto di ancoraggio un anello sporgente per proteggere da intralci la corda di trazione del detto gancio prensile.
Ancora sempre secondo l'invenzione detto tubo con fissaggio regolabile può comprendere nel suo interno mezzi di trazione per il detto gancio prensile e preferibilmente un contrappeso sostenuto da una corda che scorre su carrucola situata nella parte alta del detto tubo con fissaggio regolabile.
Sempre secondo l'invenzione detto tubo con aggancio regol le può comprendere un supporto verticale a forma di ghiera per permetterne la regolazione e il fissaggio all'altezza voluta.
Ancora secondo l'invenzione detto tubo con fissaggio regolabile può comprendere all'estremità inferiore due doppi anelli asolati paralleli per la guida separata delle corde di trazione del detto gancio prensile e della detta doppia imbragatura.
Lapresente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista schematica di una forma di realizzazione del sistema secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra schematicamente un particolare del sistema secondo l'invenzione;
là figura 3 mostra schematicamente un altro particolare del sistema secondo l'invenzione;
la figura 4 mostra schematicamente un ulteriore particolare del siste&a secondo l'invenzione.
Riferendosi ora alle figure dei disegni allegati, il sistema secondo l'invenzione comprende un tubo 1 che tramite il supporto regolabile 2 e l'ausilio di due morsetti 3 viene fissato alla ringhiera normalmente posta adiacente alla postazione di mungitura.
Il gancio prensile 4 è sospeso tramite la corda 5 e ancorato al contrappeso 6 posto all'interno del tubo 1.
Durante l'estensione del gancio 4 verso la mammmella (non mostrata) la corda 5 scorre intorno alla carrucola 7 sostenuta e protetta dal supporto 8, l'estensione del gancio 4 provoca l'innalzamento del contrappeso 6 che di conseguenza provoca una forza all'estremità della leva 9 che va ad unire la sua punta 10 alla punta 11 del gancio 4.
Il tasto 12permette previa pressione del pollice su di esso di portare il gancio 4 in posizione aperta sino ad interporre la mammella (non mostrata tra la punta là della leva 9 e la punta 11 del gancio 4.
La barretta 13 pòsta nella parte esterna del gancio 4 permette una migliore presa del gancio 4.
L'anello 14 ha lo scopo di stabilizzare in posizione corretta il gancio 4.
Il sistema secondo l'invenzione comprende inoltre due imbragature 15 (15) che avvolgono i tubi 25 (25) dei portacapezzoli 27 (27) in prossimità del collettore 15 e collegati da un anello 16 a una terza imbra gatura 26 del collettore 17.
L'anello 16 è ancorato al cotrppeso 19 per mezzo della corda 18 che scorre sulla carrucola 20.
L'ancoraggio del cotrsppeso 19 con la corda 18 è distanziato da un anello 21 allo scopo di non intralciare l'oscillazione della fune 5 che lo attraversa.
La diversa regolazione dell'altezza del collettore 17 per la posizione lavaggio o posizione mungitura si ottiene invece facendo scorrere la piastrina 21 lungo la fune 18 e di seguito agganciandola nella sede 22 a forma di gancio.
Gli anelli 2324 fissati in basso al tubo 1 servono da sede e guida per la corda 5 eia corda 18 in modo che non si intralcino tra loro.
Verrà ora nel seguito descritto il funzionamento del sistema secondo l'invenzione.
L'operatore afferra i portacapezzoli 27 e gli solleva per attacargli alla mammella della pecora, il contrappeso 19 allegerito si abbassa sostenendo il peso del collettore 17 tramite la corda 18 evitando un probabile distacco dei portacapezzoli 27, in oltre tutto il gruppo mungitore (figura 3) con una semplice pressione della mano può essere posizionate all'altezza più consona per una ottimale mungitura della pecora sia essa bassa o alta, a questo punto l'operatore se decide che la mammella dovrà essere sostenuta per favorirne lo svuotamento afferrerà con una mano la mammella della pecora e con l'altra mano il gancio prensile estendendolo in avanti e trattenendo la leva 9 con la pressione del pollice sul tasto 12 interpone la pelle della mammella tra la punta 11 del gancio 4 e la punta 10 della leva 9, a questo punto si toglierà il pollice dal tasto 12 della leva 9 che non più trattenuta andrà a connettere per effetto del contrappeso 6 con la punta 11 del gancio 4 agganciando e sollevando la par te bassa della cisterna mammaria favorendo il completo svuotamento del latte.
Proseguendo nella descrizione del funzionamento non rimane ora che staccare il gancio 4 e i portacapezzoli 27 che per effetto dei contrappesi 6 e 19 ritorneranno in posizione idonea per la mungitura di un'al tra pecora e grazie agli anelli guida cavo 2123 24 non si avranno intralci tra i due cavi 5 e 18.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustativo, ma non limitativo secondo una sua forma preferita di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagliesperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.
Claims (3)
- RIVENDICAZIONI 1) Gancio prensile con sistema di sollevamento e sospensione in particolare di mammelle di ovini e caprini e gruppi mungitori per mungitura meccanica, caratterizzato dal fatto di comprendere un mezzo di aggancio prensile estensibile con adatti mezzi di trazione inseriti in strutture idonee a contenerli, un supporto sede interna ed esterna di detti contrappesi o mezzi di trazione, un sistema di fissaggio regolabile per il posizionamento nella postazione di mungitura di detto sistema, di due carrucole o mezzi di scorrimento delle corde di detto gancio prensile e detto imbrago del gruppo mungitore e mezzi di guida e contenimento di dette corde di detto gancio prensile e di detto imbrago.
- 2) Gancio prensile con sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gancio prensile prevede un gancio contrapposto ad una leva imperniata nel proseguimento di detto gancio e mezzi di trazio ne per la connessione tra la punta del detto gancio prensile e la punta di detta leva. 3) Gancio prensile con sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trazione sono costituiti da contrappeso o molla inseriti internamente a detto supporto sede. 4)Gancio prensile con sistema secondo la rivendicatone 3, caratterizzato dal fatto che detto supporto sede prevede una ghiera di regolazione per il suo fissaggio alla ringhiera della postazione di mungitura.
- 3) Gancio prensile con sistema secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto imbrago per il gruppo mungitore comprende 2 lenzuoli asolati e due anelli allo scopo di sostenere in posizione bilanciati il gruppo mungitore. 6) Gancio prensile con sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di trazione di detto imbrago è costituito da un contrappeso anulare di diametro superiore del detto supporto sede che funge da guida allo scopo di non arrecare infortunio all'operatore. 7) Gancio prensile con sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto contrappeso del gruppo mungitore prevede il suo ancoraggio alla corda di trazione tramite un'anello fissato al detto contrappeso allo scopo di formare una sede alla corda di trazione del gancio prensile per non intralciarsi con la corda di trazione dell'imbrago del gruppo mungitore. 8) Gancio prensile consistenza secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che sono previsti due detti anelli fissati perpendicolarmente all'estremità inferiore del supprto sede, disposti parallelamente e uniti tra loro orizzontalmente allo scopo di potervi scorrere le corde di trazione dei due contrappesi senza intralciarsi tra loro. 9) Gancio prensile con sistema secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di scorrimento delle corde sono costituiti da due carrucole fissate all'estremità superiore del supporto sede allo scopo di ottenere trazione verso l ' alto dai contrappesi.
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT97CA000015A IT1296039B1 (it) | 1997-05-16 | 1997-05-16 | Gancio prensile con sistema di sollevamento e sospensione, in particolare di mammelle di ovini, caprini e gruppi |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT97CA000015A IT1296039B1 (it) | 1997-05-16 | 1997-05-16 | Gancio prensile con sistema di sollevamento e sospensione, in particolare di mammelle di ovini, caprini e gruppi |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITCA970015A0 ITCA970015A0 (it) | 1997-05-16 |
| ITCA970015A1 true ITCA970015A1 (it) | 1998-11-16 |
| IT1296039B1 IT1296039B1 (it) | 1999-06-04 |
Family
ID=11347139
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT97CA000015A IT1296039B1 (it) | 1997-05-16 | 1997-05-16 | Gancio prensile con sistema di sollevamento e sospensione, in particolare di mammelle di ovini, caprini e gruppi |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT1296039B1 (it) |
-
1997
- 1997-05-16 IT IT97CA000015A patent/IT1296039B1/it active IP Right Grant
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT1296039B1 (it) | 1999-06-04 |
| ITCA970015A0 (it) | 1997-05-16 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US6463886B1 (en) | Hoist device | |
| CN114873384A (zh) | 收发线可自主定位式防缠绕的光伏电缆用铺设装置 | |
| CA1050367A (en) | Neck frame for cattle | |
| CN211047921U (zh) | 一种用于芦柑果树使用的拉枝装置 | |
| ITCA970015A1 (it) | Gancio prensile con sistema di sollevamento e sospensione, in partico lare di mammelle di ovini, caprini e gruppi mungitori. | |
| US5950561A (en) | Milking machine upright attachment and storage system | |
| CN221308535U (zh) | 一种牵引装置 | |
| CA2485381C (en) | Suspended control device | |
| US4239272A (en) | Rigging sling with separator | |
| US2577338A (en) | Bale hoist | |
| US7175035B2 (en) | Umbrella-type laundry drying apparatus | |
| CN212015856U (zh) | 一种安全性高的畜牧兽医用保定架 | |
| ITMI981413A1 (it) | Dispositivo per lo stendimento di una fune traente di linee elettriche aeree su pali di sostegno mediante elicottero e procedimento relativo | |
| CN214596099U (zh) | 一种猪疫病监测用的滑动式注射架 | |
| KR102035410B1 (ko) | 비닐하우스용 비닐 견인 장치 | |
| CN222852981U (zh) | 便于调节蔟架高度的装置 | |
| CN218686185U (zh) | 一种患者情绪宣泄沙袋 | |
| CN222331333U (zh) | 一种气囊吊具 | |
| CN213789368U (zh) | 一种妇产科护理支架 | |
| CN220384264U (zh) | 便于上烟的烤烟房挂烟架 | |
| CN211419190U (zh) | 一种用于电力塔杆上线缆传递夹手 | |
| CN115092802B (zh) | 一种连接件和吊拉装置 | |
| CN219297822U (zh) | 晾衣架 | |
| JP3821459B2 (ja) | ミルクチューブサポートバー及びミルククローの排除機構 | |
| CN214529804U (zh) | 滑轮系统 |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |