ITCA20020003U1 - Espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, incui la superfice utile e' ricavata sui singoli ripiani tramite l'adozi - Google Patents

Espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, incui la superfice utile e' ricavata sui singoli ripiani tramite l'adozi Download PDF

Info

Publication number
ITCA20020003U1
ITCA20020003U1 ITCA20020003U ITCA20020003U1 IT CA20020003 U1 ITCA20020003 U1 IT CA20020003U1 IT CA20020003 U ITCA20020003 U IT CA20020003U IT CA20020003 U1 ITCA20020003 U1 IT CA20020003U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
special
exhibitor
display
shelves
books
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Boi
Original Assignee
Maurizio Boi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Boi filed Critical Maurizio Boi
Priority to ITCA20020003 priority Critical patent/ITCA20020003U1/it
Publication of ITCA20020003V0 publication Critical patent/ITCA20020003V0/it
Publication of ITCA20020003U1 publication Critical patent/ITCA20020003U1/it

Links

Landscapes

  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)

Description

TITOLO
Descrizione del modello di utilità avente per titolo: “Espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, in cui la superficie utile è ricavata sui singoli ripiani tramite l’adozione di speciali supporti trasparenti posizionati l’uno rispetto all’altro in modo tale da massimizzare la capacità espositiva, l’accessibilità e la capacità di contenere congrue quantità di scorte, mantenendosi nelle dimensioni di un normale espositore girevole per cartoline” del sig. Maurizio Boi, domiciliato in via Monte Mixi 19, Cagliari.
CAMPO DI APPLICAZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE:
Campo di applicazione del presente modello industriale è in generale quello dei negozi che trattano la vendita di souvenir in genere. In particolare il sistema è studiato per le librerie, le cartolerie, i negozi di artigianato, i bazaar, per tutti quei negozi cioè che essendo caratterizzati da periodi di intensa attività stagionale (dovuta per esempio al turismo o a particolari festività) hanno bisogno di ottimizzare al massimo i propri spazi espositivi e di vendita con supporti leggeri, pratici ed eleganti, che integrino, anche per periodi di tempo limitati, la proprie strutture di base. E’ essenziale dunque per questo tipo di attività commerciali il fatto di poter contare su sistemi espositivi che siano modulabili in funzione degli spazi a disposizione, e integrabili in relazione ai diversi tipi di vendita (assistita o basata sul self-service), e che dunque consentano di ottimizzare l’efficacia degli spazi espositivi in termini di 1) maggior numero possibile di articoli esponibili ordinatamente in rapporto agli spazi a disposizione; 2) facilità sia di posizionamento che di rimozione a fine giornata; 3) estetica sobria ed elegante; 4) facilitazione degli interventi di verifica, conteggio e sostituzione dei singoli articoli da parte degli addetti al merchandising; 5) grande duttilità e facilità di adattamento, anche a spazi e contesti molto diversi tra loro; 6) costo relativamente limitato.
Attualmente in commercio non esistono strumenti specificamente concepiti per la soluzione dei problemi evidenziati sopra. Per la merceologia in questione, infatti, a disposizione dei vari esercizi commerciali esistono solo i tradizionali espositori per libri o cartoline: strutture basate per lo più su griglie di metallo plastificato (del genere normalmente utilizzato per gli stenditoi domestici) oiganizzate in vari modi e forme e normalmente caratterizzate dai seguenti limiti:
- Ingombro complessivo generalmente sproporzionato rispetto alla quantità e al volume dei soggetti che si possono effettivamente esporre (si tratta per lo più di stratture adatte alle cartoline, che hanno volume minimo, se si vogliono esporre dei libri lo spazio a disposizione è spesso insufficiente, poi per le maglie che soggetto per soggetto devono poter offrire un assortimento di taglie i problemi sono ancora maggiori.
- Stabilità precaria (si tratta normalmente di strutture leggere ed economiche) e fragilità, soprattutto se devono esporre articoli un pò più pesanti delle cartoline
- Estetica datata, si tratta inoltre di strutture assai economiche e poco rifinite, e non adatta a valorizzare i prodotti esposti.
Le innovazioni che formano oggetto del presente trovato consentono di superare gli inconvenienti appena evidenziati grazie a un nuovo sistema che permette di ottimizzare Γ ingombro dell’espositore, di espor-l re più soggetti, e di rendere disponibili nello stesso espositore molti pezzi dello stesso articolo (magari di taglia diversa se si tratta di maglie stampate e confezionate), sfruttando al meglio anche il volume interno della struttura espositiva E di ottenere ciò con una struttura assai solida e al tempo stesso snella ed elegante e in grado perciò di contribuire a sua volta alla valorizzazione del prodotto.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Descrizione del modello di utilità: il presente modello riguarda un espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, in cui la superficie utile è ricavata tramite speciali supporti trasparenti posizionati in modo tale da massimizzare la capacità espositiva, l’accessibilità e la capacità di contenere congrue quantità scorte, mantenendosi nelle dimensioni di un normale espositore girevole per cartoline.
E’ anche caratteristico il sistema di fissaggio dei supporti trasparenti ai ripiani che può avvenire sia tramite vite filettata e incollaggio con silicone a degli appositi bordi presenti in ogni singolo piano, sia mediante incastro (da consolidare comunque con l’uso del silicone) in apposite fessure tracciate con un pantografo sul piano d’appoggio.
Il modello di utilità industriale è illustrato nelle tavole allegate, nelle quali:
Nella Tav. 1:
La fig. 1 rappresenta uno dei piani di sostegno (1) in materiale leggero (per esempio legno) recante le incisioni (2) (realizzate per esempio a pantografo) su cui andranno precisamente a posizionarsi gli speciali supporti trasparenti (3), fig. 2;
La fìg. 2 rappresenta un esemplare di speciale supporto trasparente (normalmente realizzato in plexiglass appositamente sagomato e piegato) che opportunamente posizionato sul suo piano di appoggio permette di esporre in modo ottimale un numero congruo di copie di prodotto e di renderne agevole l’accesso. In figura è evidenziata anche la squadretta forata (8) an eh’ essa realizzata in plexiglass e incollata al supporto per consentire il fissaggio al piano tramite vite passante.
La fìg. 3 mostra in prospettiva un piano (1) con quattro supporti (3) in posizione;
Nella Tav. 2:
La fìg. 4. rappresenta in pianta il piano di supporto (1) ed evidenzia con precisione le posizioni (2) secondo cui i supporti trasparenti devono rispettivamente essere collocati sul piano perché possano essere massimizzate le capacità espositive e di carico dell’espositore. In figura è evidenziato anche il foro centrale (4) attraverso cui il piano può essere inserito nel traliccio centrale (6), fìg. 6, dell’espositore, e il bordo rialzato (5), presente su tutti i lati del piano e al quale possono essere ulteriormente fìssati i supporti trasparenti (3);
La Figura 5 mostra il genere di piastra (7), forata e dotata di supporto saldato, con cui i singoli piani (1) vengono assicurati al traliccio centrale (6) dell’espositore.
La Figura 6 rappresenta una porzione di traliccio (6) (in questo caso caratterizzato da base (9) non girevole) al quale è già stato assicurato, tramite il foro (4) un piano (1) completo di supporti trasparenti (3) in questo caso fìssati anche ai bordi (5).
Nella Tav. 3:
Le fìg.7e 8 rappresentano l’intero espositore secondo una vista laterale e frontale; in evidenza in questo caso lo spazio per il marchio (11) costituito da un cartello sagomato (in legno o altro materiale leggero) assicurato al traliccio (6) tramite sistema a incastro o tramite viti passanti.
La fìg. 9 rappresenta respositore completo in una vista laterale; in questo caso viene enfatizzata l’ad zione di una base girevole (10) costituita da due piani sovrapposti tenuti insieme da una vite centrale e girevoli grazie all’utilizzo di 4/6 cuscinetti a sfera (del genere normalmente utilizzato per le porte scorrevol
Il presente modello è dunque caratterizzato dall’adozione di un numero variabile di piani di sostegno (1), fig. 1 di dimensioni variabili, realizzati in materiale leggero (legno, alluminio, plastica, vetrosina, etc.) su cui sono assicurati appositi supporti trasparenti (3), fig. 2, posizionati secondo lo speciale schema salvaspazio (2) evidenziato in pianta nella fig. 4 e studiato per ricavare il massimo dello spazio utile dai quattro vani per piano rappresentati in prospettiva nelle fig. 3 e 6. Per consolidare tramite silicone il fissaggio dei supporti (3), gli stessi possono essere dotati di squadretta forata (8) per il passaggio di una vite passante, rpentre il perimetro i piani (1) può essere dotato di appositi bordi (5) a cui fissare ulteriormente i supporti. Un numero variabile di tali piani di sostegno (normalmente quattro) viene assicurato attraverso il foro (4) e con delle opportune piastre o squadrette forate (7) all’apposito traliccio (6), fig. 6.. Il traliccio (6) può essere dotato o meno di base girevole (due in tal caso sono le opzioni, far girare autonomamente i singoli ripiani con apposite piatre dotate di cuscinetti, o rendere girevole Tintela struttura) e, completato nel modo indicato sopra anche di cartello porta marchio, costituisce una struttura che vista lateralmente e frontalmente appare come nelle figure 7, 8 e 9.
I piani di sostegno potranno avere dimensioni diverse (anche se raramente uno stesso espositore ospiterà moduli tra loro differenti) a seconda del formato dei libri o della maglie confezionate che dovranno esporre. Nella pratica i particolari di esecuzione, le dimensioni, i materiali, le forme e simili del sistema di esposizione potranno comunque variare senza pertanto uscire dall’ambito del trovato e quindi della presente privativa industriale.
RIVENDICAZIONI:
1) Espositore per libri, riviste, cartoline, maglie stampate, ricamate e simili, caratterizzato da un traliccio dotato di ripiani in cui la superficie utile è ricavata tramite speciali supporti trasparenti progettati per essere posizionati l’uno rispetto all’altro secondo uno schema studiato per massimizzare al tempo stesso la capacità espositiva, l’accessibilità per il self Service e la capacità di contenere congrue quantità di scorte di prodotto, mantenendo minimo possibile l’ingombro dell’espositore sia in termini di larghezza che di profondità e di altezza.
2) Espositore come alla rivendicazione 1 e coi moduli trasparenti assicurati ai [nani di supporto tramite apposita squadretta e vite passante ed incollati tramite silicone ai bordi laterali leggermente rialzati presenti nel piano di supporto.
3) Espositore come alla rivendicazione 1 e coi moduli trasparenti assicurati tramite silicone negli appositi alloggiamenti scavati col pantografo nel piano di supporto.
4) Espositore come alla rivendicazione 1 ma coi piani fissi e la base del traliccio girevole.
5) Espositore come alla rivendicazione 1 ma coi singoli piani girevoli e la base del traliccio fìssa.
Cagliari 2-4-2002 Maurizio Boi Λ
Dotasse Gì

Claims (5)

  1. i piani (1) può essere dotato di appositi bordi (5) a cui fissare ulteriormente i supporti. Un numero variabile di i piani di sostegno (normalmente quattro) viene assicurato attraverso il foro (4) e con delle opportune piastre o squadrette forate (7) all’apposito traliccio (6), fig. 6.. Il traliccio (6) può essere dotato o meno di base girevole (due in tal caso sono le opzioni, far girare autonomamente i singoli ripiani con apposite piatre dotate di cuscinetti, o rendere girevole l’intera struttura) e, completato nel modo indicato sopra anche di cartello porta marchio, costituisce una struttura che vista lateralmente e frontalmente appare come nelle figure 7, 8 e 9. I piani di sostegno potranno avere dimensioni diverse (anche se raramente uno stesso espositore ospiterà moduli tra loro differenti) a seconda del formato dei libri o della maglie confezionate che dovranno esporre. Nella pratica i particolari di esecuzione, le dimensioni, i materiali, le forme e simili del sistema di esposizione potranno comunque variare senza pertanto uscire dall’ambito del trovato e quindi della presente privativa industriale. RIVENDICAZIONI: 1) Espositore per libri, riviste, cartoline, maglie stampate, ricamate e simili, caratterizzato da un traliccio dotato di ripiani in cui la superficie utile è ricavata tramite speciali supporti trasparenti progettati per essere posizionati l’uno rispetto all’altro secondo uno schema studiato per massimizzare al tempo stesso la capacità espositiva, l’accessibilità per il self Service e la capacità di contenere congrue quantità di scorte di prodotto, mantenendo minimo possibile l’ingombro dell’espositore sia in termini di larghezza che di profondità e di altezza.
  2. 2) Espositore come alla rivendicazione 1 e coi moduli trasparenti assicurati ai piani di supporto tramite apposita squadretta e vite passante ed incollati tramite silicone ai bordi laterali leggermente rialzati presenti nel piano di supporto.
  3. 3) Espositore come alla rivendicazione 1 e coi moduli trasparenti assicurati tramite silicone negli appositi alloggiamenti scavati col pantografo nel piano di supporto.
  4. 4) Espositore come alla rivendicazione 1 ma coi piani fissi e la base del traliccio girevole.
  5. 5) Espositore come alla rivendicazione 1 ma coi singoli piani girevoli e la base del traliccio fissa Cagliari 2-4-2002 M ri i B i Dotasse Gahdell aa D 'MianÌEa
ITCA20020003 2002-04-04 2002-04-04 Espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, incui la superfice utile e' ricavata sui singoli ripiani tramite l'adozi ITCA20020003U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCA20020003 ITCA20020003U1 (it) 2002-04-04 2002-04-04 Espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, incui la superfice utile e' ricavata sui singoli ripiani tramite l'adozi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCA20020003 ITCA20020003U1 (it) 2002-04-04 2002-04-04 Espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, incui la superfice utile e' ricavata sui singoli ripiani tramite l'adozi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCA20020003V0 ITCA20020003V0 (it) 2002-04-04
ITCA20020003U1 true ITCA20020003U1 (it) 2003-10-06

Family

ID=11441014

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCA20020003 ITCA20020003U1 (it) 2002-04-04 2002-04-04 Espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, incui la superfice utile e' ricavata sui singoli ripiani tramite l'adozi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCA20020003U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITCA20020003V0 (it) 2002-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060118502A1 (en) Merchandise display system
US5197215A (en) Label holder device for goods display units
US20100181267A1 (en) Displaying sheet merchandise
US7225573B2 (en) Convertible billboard display
US8127695B2 (en) Display stand with table
US20060186063A1 (en) System for displaying wallpaper samples
US5038506A (en) Integrated modular display system
US20180344055A1 (en) Modular display unit
US7281344B2 (en) Display device for an object
US7083053B2 (en) System for displaying wallpaper samples
ITCA20020003U1 (it) Espositore per libri, riviste, maglie stampate, ricamate e simili, incui la superfice utile e' ricavata sui singoli ripiani tramite l'adozi
CN2882429Y (zh) 多功能陈列架
US3251476A (en) Merchandise display having perpetual inventory control
US6860051B2 (en) Display device for an object
ITCA20030002U1 (it) Espositore per t-shirt confezionate in formato rivista, caratterizzato da un traliccio dotato di ripiani in cui spazi espositivi sono delimitati da uno speciale sistema di supporti posizionati l'uno rispetto all'altro tale da ottimizzare al tempo ste
CN206544400U (zh) 一种新型宝塔书报架
CN205433029U (zh) 彩妆展台
TWM580374U (zh) Rod type structure
CN217039520U (zh) 设有广告位的稳固型展示架
CN217510198U (zh) 用于电子产品展销门店的可移动促销展示柜
US20030127405A1 (en) Rotating display system
CN206880502U (zh) 一种展示柜
CN219256873U (zh) 一种席签名片储存架
RU53865U1 (ru) Витрина для демонстрации товаров
CN215686291U (zh) 一种方便拼装组合的岛柜