ITBZ960015A1 - Dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio. - Google Patents

Dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ960015A1
ITBZ960015A1 IT96BZ000015A ITBZ960015A ITBZ960015A1 IT BZ960015 A1 ITBZ960015 A1 IT BZ960015A1 IT 96BZ000015 A IT96BZ000015 A IT 96BZ000015A IT BZ960015 A ITBZ960015 A IT BZ960015A IT BZ960015 A1 ITBZ960015 A1 IT BZ960015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hose
reel
frame
crosspiece
winding
Prior art date
Application number
IT96BZ000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Anton Vollger
Original Assignee
Jovo Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jovo Srl filed Critical Jovo Srl
Priority to IT96BZ000015A priority Critical patent/IT1291070B1/it
Publication of ITBZ960015A0 publication Critical patent/ITBZ960015A0/it
Publication of ITBZ960015A1 publication Critical patent/ITBZ960015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291070B1 publication Critical patent/IT1291070B1/it

Links

Landscapes

  • Fire-Extinguishing By Fire Departments, And Fire-Extinguishing Equipment And Control Thereof (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio, secondo la parte classificante della rivendicazione 1.
Dispositivi di questo tipo sono noti e dei quali uno è descritto nella domanda di brevetto italiana BZ 95 A 000 Oli. I dispositivi avvolgitori noti sono di una realizzazione pratica piuttosto costosa per quanto riguarda l'incastellatura e inoltre non sempre di un maneggio rapido come questo è richiesto nelle operazioni antincendio per l'uso immediato della manichetta stessa. Un dispositivo avvolgitore deve pertanto presentare la caratteristica di permettere una asportazione rapida della manichetta da esso e nel contempo dev'essere anche permesso che il dispositivo stesso sia facilmente trasferibile da un luogo ad un altro. Inoltre per certi casi è richiesto che per le varie larghezze delle manichette, il dispositivo stesso sia adattabile alle varie misure standard delle manichette stes se .
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di ovviare agli inconvenienti dei dispositivi avvolgitori del tipo noto e di proporre un dispositivo avvolgitore che sia semplice e robusto nella sua struttura, permetta un adattamento rapido dell'incastellatura alle varie dimensioni delle manichette e permetta una estrazione immediata della manichetta dall'aspo stesso.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti secondo l'invenzione da un dispositivo avvolgitore di manichette presentante le caratteristiche riportate nella parte caratterizzante della prima rivendicazione.
Piegando da un unico tubo un telaio presentante un primo montante prolungantesi in almeno tre fianchi di appoggio e infine in un secondo montante, fra i due montanti venendo fissata una traversa in cui è accolto girevolmente un aspo di avvolgimento, la struttura del dispositivo avvolgitore non diventa soltanto molto semplice ed economico, ma anche assai stabile. Le fasi di lavorazione per il puro telaio si esauriscono in una semplice piegatura di vari tratti del telaio stesso in un solo pezzo per attrezzare successivamente il telaio con l'organo avvolgitore e l'organo per la regolazione della larghezza e contro l'estrazione della manichetta avvolta sull'aspo.
In una preferita forma di realizzazione l'aspo è uno del tipo divaricabile, presentante almeno tre bracci che si portano, equidistribuiti, in corrispondenza di un perimetro cilindrico rotando l'aspo nella direzione di avvolgimento, mentre gli stessi bracci ruotano, in piani passanti attraverso l'asse di rotazione, verso questo asse, cadendo cosi in loro stessi, permettendo di estrarre la manichetta avvolta dall'aspo stesso.
In un'altra preferita forma di reaiizzazione l'organo per la regolazione della larghezza e contro l'estrazione è formato da una barra collegata perpendicolarmente ad una bussola girevolmente e scorrevolmente disposta su una traversa cilindrica estendentesi orizzontalmente alla sommità di uno dei montanti del dispositivo avvolgitore. Cosi la barra è liberamente girevole alla detta traversa e pende pertanto dalla traversa in modo liberamente girevole, contrapposta alla traversa che porta la spola, affacciata all'aspo, potendo far scorrere la barra stessa, spostando la bussola e supportante sulla traversa cilindrica, preferibilmente per mezzo di un pomello, previsto alla estremità della traversa cilindrica dal lato della leva di comando della spola e portante una vite che si impegna nel fondo della bussola stessa, in modo che, agendo sulla vite, la bussola e quindi la barra da essa pendente possa scorrere sulla traversa cilindrica. In un perfezionamento la barra girevole è limitata nella sua oscillazione attorno alla traversa cilindrica, da una battuta prevista sul piede della intelaiatura, atta a intercettare il movimento di rotazione della barra stessa in modo che il dispositivo avvolgitore stesso possa essere comodamente portato afferandolo in corrispondenza della traversa cilindrica, evitando cosi che·la barra si apra nel trasporto, con estrazione della manichetta dalla spola.
Ulteriori varianti risultano dalle rivendicazioni dipendenti.
Un preferito esempio di realizzazione sarà qui di seguito descritto con riferimento al disegno allegato, in cui mostrano,
la Figura 1 una vista prospettica schematica di un dispositivo avvolgitore secondo l'invenzione, e
la Figura 2 una vista prospettica esplosa di un elemento divaricatore di aspi.
Come mostrato nella Figura 1, il dispositivo avvolgitore per manichétte è indicato generalmente con il numero di riferimento 1. Esso è formato da una intelaiatura 2, da un organo di avvolgimento 3 e da un organo di regolazione della larghezza 4 delle manichette.
L'intelaiatura 2 consiste in un unico elemento profilato composto da un primo montante inclinato 5, prolungantesi in un tratto orizzontale 6 ad esso angolato. Il tratto 6 dell'elemento tubolare prosegue in un tratto 7, a quest'ultimo angolato, e estendentesi in un ulteriore tratto 8 e in un tratto 9 che si alza in un secondo montante 10. Almeno l'altezza del montante 10 dovrà corrispondere al minimo al diametro massimo di una manichetta da avvolgere.
L'organo di avvolgimento 3 è accolto girevolmente, ad asse orizzontale, in una traversa 11 collegante, a distanza al di sopra dell'appoggio formato dai tratti 6, 7, 8 e 9, il montante 5 con il montante 10.
L'organo di avvolgimento 3 è composto da un alberino 12 alloggiato attraverso una boccola di supporto 13 girevolmente in un foro passante ad asse orizzontale nella traversa 11, da tre bracci 14 formanti l'aspo di avvolgimento di una manichetta non mostrata e da una manovella 15.
Ogni braccio 14 si impegna con un suo perno 16, distanziato parallelo al braccio stesso 14, in un corrispondente foro eccentrico 17 dell'aberino 12. Il braccio 14 può oscillare nel foro 17 entro una prima battuta 18, alla quale il raccordo 19 fra perno e braccio appoggia con raggio minimo sul braccio 14 rispetto all'asse 20 dell alberino 12, e una battuta 21 in cui il braccio 14 è alzato al massimo in una posizione in cui esso assume la distanza massima dall'asse 20, cioè gli assi 20 e quelli del perno 16 e del braccio 14 si trovano nello stesso piano. Rotando pertanto l'alberino 12 nella direzione 22, i bracci 14 si troveranno nella posizione alzata. Questa posizione è assicurata da un coperchio 23 la cui parete presenta fessure 24 impegnanti i raccordi 19 dei bracci 14 e il cui fondo presenta un foro centrale 25 in modo che il coperchio sia avvitabile tramite una vite non rappresentata in un foro centrale 26 del11alberino 12.
Dall 'altro lato l 'alberino 12 è dotato di una spina eccentrica 27 in cui si impegna una delle estremità della manovella 15 altrimenti fissata all'alberino tramite la detta vite attraversante l'alberino attraverso il foro 26.
Alla sommità del montante 10 è fissata una traversa cilindrica orizzontale 28 distanziata e alzata dell'asse 20 dell'alberino 12. La traversa 28 è attraversata liberamente da una vite 29 azionabile tramite una manopola 30 nelle direzioni secondo la freccia doppia 31. La vite 29 si impegna con la sua filettatura in una corrispondente filettatura del fondo 32 della bussola 4 scorrevole sulla traversa 28. In questa maniera rotando la manopola 31 la bussola 4 è scorrevole nelle direzioni della freccia doppia 33. Cosi la barra 2 può essere spostata secondo l'asse 20 cosicché é variabile la larghezza di una manichetta accolta fra la detta barra ed i montanti 5 e 10.
Opportunamente nella base di appoggio formata dai tratti 6, 7, 8 e 9 si estende un angolare 34, un lembo del quale si alza dalla detta base stessa per limitare le oscillazioni della barra 2 in un piano perpendicolare all'asse 20.
Ulteriori modifiche e varianti sono possibili senza uscire dall'ambito dell'invenzione, che è definita sostanzialmente dall'idea di formare con un solo profilato, di sezione qualsiasi, preferibilmente però tubolare, una intelaiatura che supporta sia un avvolgitore azionabile a mano sia anche un organo che serve sia per la presa a mano sia anche per impedire una estrazione di una manichetta avvolta sull'aspo formato dai bracci 14 sia anche potendo regolare la distanza della barra rispetto ai montanti per diverse larghezze di manichette.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio, comprendente una incastellatura (2), un organo avvolgitore (3) girevolmente accolto dalla incastellatura (2) e un organo antiestrazione (4) portato dall'incastellatura (2), caratterizzato dal fatto che la detta incastellatura è formata da una intelaiatura (2) piegata da un unico profilato a formare un primo montante (5) a cui seguono in continuo almeno tre tratti (6, 7, 8 e/o 9) di appoggio e infine un secondo montante (10), fra il primo e il secondo montante (5, 10) essendo girevolmente accolto un aspo di avvolgimento (14) azionabile da una manovella (15) e alla sommità di uno dei montanti (10) essendo previsto, a distanza dai tratti di appoggio, un elemento di presa a mano (28, 32) formante il supporto di un organo per la regolazione della larghezza della manichetta e contro l'estrazione della manichetta avvolta sull'aspo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'aspo è del tipo divaricabile.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'aspo divaricabile è formato da almeno tre bracci (14) che si portano, equidistribuiti, in corrispondenza di un perimetro cilindrico rotando l'aspo (12, 14) nella direzione di avvolgimento, mentre i bracci (14) oscillano, in piani passanti attraverso l'asse di rotazione (20), verso questo asse cosi da permettere l'estrazione della manichetta dall'aspo stesso (12, 14).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'organo per la regolazione (4) della larghezza della manichetta e contro l'estrazione della manichetta è formato da una barra (42) collegata perpendicolarmente ad una bussola (32) girevolmente e scorrevolmente disposta su una traversa cilindrica (28) che forma l'elemento di presa del dispositivo avvolgitore.
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 4, caratterizzato dal fatto che la bussola (32) è collegata all'elemento di presa (traversa 28) tramite una vite (29) attraversante la traversa cilindrica (28) e impegnata con la bussola (32) ad avvitamento cosi da poter spostare la bussola (32) e quindi la barra (42) lungo la traversa stessa.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la barra girevole (42) è limitata nella sua oscillazione attorno alla traversa cilindrica (28) da una battuta (34) portata da uno (7) dei tratti di appoggio dell intelaiatura.
IT96BZ000015A 1996-03-27 1996-03-27 Dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio. IT1291070B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BZ000015A IT1291070B1 (it) 1996-03-27 1996-03-27 Dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BZ000015A IT1291070B1 (it) 1996-03-27 1996-03-27 Dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ960015A0 ITBZ960015A0 (it) 1996-03-27
ITBZ960015A1 true ITBZ960015A1 (it) 1997-09-27
IT1291070B1 IT1291070B1 (it) 1998-12-14

Family

ID=11346744

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BZ000015A IT1291070B1 (it) 1996-03-27 1996-03-27 Dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1291070B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ960015A0 (it) 1996-03-27
IT1291070B1 (it) 1998-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1084003A (en) Clothes hanging rack
US3000473A (en) Telescoping tower
US4215839A (en) Tripod
US5806787A (en) Folding wire reel stand
US4006826A (en) Garment hanger
EP0758539A1 (en) Apparatus for supporting coreless rolls in toilet tissue dispenser
JP2007536179A (ja) ホース、ケーブル、またはその他を巻き取り、また解き放つための装置
EP0579312A2 (en) Mesh top ironing board with attachments
US6182920B1 (en) Collapsible cable dispensing dolly
US5456391A (en) Suit hanger with adjustable shoulders
US20020074447A1 (en) Reel stand with line guide
US20120298788A1 (en) Transporter for containers of spooled wire or cable
KR102411097B1 (ko) 비상사다리
ITBZ960015A1 (it) Dispositivo avvolgitore di manichette per operazioni antincendio.
US20050116083A1 (en) Conduit uncoiler
US4735326A (en) Clothes drying apparatus
CN211269264U (zh) 可折叠置物架和张紧器
GB2265355A (en) Raising/lowering drum support
US6367725B1 (en) Wire spooler/distributor
US4801127A (en) Handle operated wire puller
JP3091889B2 (ja) 避難装置の梯子取付構造
CN210418810U (zh) 一种折叠移动式卷线装置
US3228627A (en) Support for spools containing wire to facilitate unwinding wire
GB2078633A (en) Carriage for cleaning attributes
KR200336951Y1 (ko) 식탁용 칸막이

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted