ITBZ950053A1 - Corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere. - Google Patents

Corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950053A1
ITBZ950053A1 IT95BZ000053A ITBZ950053A ITBZ950053A1 IT BZ950053 A1 ITBZ950053 A1 IT BZ950053A1 IT 95BZ000053 A IT95BZ000053 A IT 95BZ000053A IT BZ950053 A ITBZ950053 A IT BZ950053A IT BZ950053 A1 ITBZ950053 A1 IT BZ950053A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nozzle
holder
nozzles
body according
sprayer body
Prior art date
Application number
IT95BZ000053A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Marin
Original Assignee
Agristrade Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agristrade Spa filed Critical Agristrade Spa
Priority to IT95BZ000053A priority Critical patent/IT1282439B1/it
Publication of ITBZ950053A0 publication Critical patent/ITBZ950053A0/it
Publication of ITBZ950053A1 publication Critical patent/ITBZ950053A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282439B1 publication Critical patent/IT1282439B1/it

Links

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Abstract

Un corpo spruzzatore portaugelli (1), presentante ugelli (2) per spruzzare un liquido antigelo su superfici (13) da proteggere dal gelo, comprende un corpo di base (3) e un coperchio (5). Il corpo di base é atto ad essere inglobato nella superficie (13) ed è connessa con una tubazione di alimentazione (4a, 4b) di liquido antigelo sottopressione. Il coperchio (5) è disposto amovibilmente sopra il corpo di base (3) e presenta una pluralità di aperture (6) per l'uscita del liquido antigelo, le quali giacciono, in posizione operativa del corpo spruzzatore portaugelli (1), a filo del oppure sotto il livello della superficie (13). Nel corpo di base (3) è previsto un diffusore (7) del liquido antigelo, il quale comprende un condotto di afflusso (8) in comunicazione di flusso con la tubazione di alimentazione (4a, 4b) ed una pluralità di condotti di uscita (9) in comunicazione di flusso con il condotto di afflusso (8). Inoltre a ciascuna apertura (6) è rispettivamente associata una sede (10), nella quale é amovibilmente inseribile un ugello (2) e la quale ad un'estremitá é in comunicazione di flusso con il rispettivo condotto di uscita (9) ed all'altra estremitá sbocca in una corrispondente cavitá (11) nel coperchio (5).

Description

D E S C R I Z IO N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"Corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere"
Il presente trovato concerne un corpo spruzzatore portaugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere dal gelo, comprendente un corpo di base, atto ad essere inglobato entro la superficie da proteggere e connesso con una tubazione di alimentazione di liquido antigelo sottopressione, e un coperchio, disposto amovibilmente sopra il corpo di base e presentante una pluralità di aperture per l'uscita del liquido antigelo, le quali giacciono, in posizione operativa del corpo spruzzatore portaugelli, a filo del oppure sotto il livello della superficie da proteggere. Quali superfici da proteggere dal gelo possono essere citate per esempio le superfici di scorrimento di manti stradali o di piste aeroportuali, ma anche di campi sportivi e simili.
Dal brevetto europeo EP 0 461 295 è già noto un corpo spruzzatore. Secondo ciò il suo diffusore, in cui fluisce il liquido antigelo che viene alimentato dal tubo di alimentazione, comprende un primo condotto, disposto nel corpo di base, ed un secondo condotto, di forma anulare e disposto nel coperchio. Il primo condotto porta il liquido antigelo al secondo condotto, il quale distribuisce il liquido antigelo ad una pluralità di fori di uscita con i quali è in comunicazione di flusso. I fori di uscita sono ricavati direttamente nel coperchio e sboccano in cavità presentanti le aperture da cui escono i getti di liqudo antigelo.
Quando si rende necessario, viene alimentato tramite la tubazione di alimentazione il liquido antigelo sottopressione e per mezzo dei fori di uscita escono dalle aperture getti di liquido antigelo che irrorano la superficie da proteggere dal gelo.
Affinchè si abbia un'irrorazione ottimale, sono evidentemente da tenere in considerazione una molteplicità di parametri quali ad esempio le dimensioni della superficie da proteggere dal gelo, la quantità di liquido da irrorare, il tipo di getto e la sua uniforme distribuzione sulla superficie da proteggere, in particolare con riferimento alla distanza di caduta, l'ampiezza dell'angolo di distribuzione del ventaglio di getti affinchè il liquido antigelo non vada sprecato cadendo su una superficie estranea ed altri parametri ancora. Appare evidente da quanto esposto che idealmente un corpo spruzzatore dovrebbe essere tale da permettere di variare con semplicità l’ampiezza dell'angolo di distribuzione del ventaglio di getti e la distanza di caduta dei getti. Da quest'ultima dipende l'interasse con i quali vengono disposti i corpi spruzzatori e dunque il numero di corpi spruzzatori utilizzati. L'efficienza del corpo spruzzatore dipende poi anche dalle perdite di pressione, che devono essere le più ridotte possibili. Inoltre si dovrebbe avere un corpo spruzzatore che sia fabbricabile in modo standard in fabbrica e che possa essere successivamente facilmente adattato in loco a tutte le esigenze che si possono presentare.
Ciò non è però possibile con il noto corpo spruzzatore, in particolare per il fatto che per l'uscita dei getti sono previsti solamente semplici fori di uscita, che presentano caratteristiche fisse immutabili di progettazione. Pertanto in generale per potere utilizzare per una situazione un corpo spruzzatore progettato per un'altra diversa situazione occorre sostituire l’intero coperchio nel quale sono realizzati i fori di uscita. Analogo discorso vale quando si voglia adattare un corpo spruzzatore già inglobato nella superficie da proteggere a nuove subentrate, magari impreviste, condizioni locali. Questa rigidità strutturale obbliga a realizzare e stoccare a magazzino una pluralità di coperchi tutti diversi uno dall'altro per numero, tipo e luce dei fori, il che si riflette in evidenti problemi pratici ed economici.
Inoltre il percorso di flusso articolato in condotti disposti su corpi diversi crea problemi di tenuta nelle giunzioni, è eccessivamente tortuoso e non rappresenta un felice sfruttamento dei fenomeni idraulici, causando non solo perdite di pressione, ma anche una sensibile riduzione di velocità del flusso con conseguente inadeguato sfruttamento dei getti.
Scopo essenziale del presente trovato è pertanto quello di ovviare ai citati inconvenienti manifestati dal noto corpo spruzzatore, mettendo a disposizione un corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere dal gelo, il quale sia realizzabile in modo standard in fabbrica e presenti caratteristiche di adattabilità tali da potere variare in loco l'ampiezza dell'angolo di distribuzione del ventaglio di getti, la distanza di caduta di ciascun singolo getto nonché il tipo di getto e l'uniformità di precipitazione del liquido antigelo su tutta la superficie interessata.
Un ulteriore scopo del corpo spruzzatore portaugelli secondo il presente trovato è quello di mettere a disposizione un corpo spruzzatore portaugelli che presenti un ottimale sfruttamento idraulico nonché ridotte perdite di pressione.
Questi scopi vengono raggiunti dal corpo spruzzatore portaugelli secondo il presente trovato le cui caratteristiche principali sono indicate nella rivendicazione 1.
Per il fatto che ora nel corpo spruzzatore portaugelli sono ricavate sedi per ugelli e non più solamente fori di uscita, si possono di volta in volta inserire in queste sedi gli ugelli che si ritengono più opportuni per ottenere una irrorazione omogenea ed una lunghezza di getto ottimale. Viene così data la possibilità di avere un corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli intercambiabili di varie forme e dimensioni per potere spruzzare omogeneamente sulla superficie da proteggere il liquido antigelo. Il trovato permette quindi una totale capacità di adattamento del corpo spruzzatore portaugelli alle esigenze che si possono presentare di volta in volta nelle varie situazioni, per cui il corpo spruzzatore portaugelli può essere realizzato in modo standard in fabbrica.
La sopracitata caratteristica permette indirettamente anche un migliore sfruttamento dei fenomeni idraulici nonché ridotte perdite di pressione. Infatti ora per orientare la distribuzione del ventaglio di getti non è più necessario ruotare, come è avviene per il noto corpo spruzzatore il coperchio rispetto al corpo di base e quindi disporre i due condotti del diffusore uno nel! corpo di base e l'altro nel coperchio,
inserire o non inserire adatti ugelli nelle sedi, per cui i condotti possono essere previsti tutti entro il corpo di base, realizzando un percorso di flusso meno tortuoso, più efficiente e più breve.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di due forme preferite di realizzazione illustrate, a puro titolo indicativo, ma non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta una sezione verticale schematica di una prima forma di realizzazione del corpo spruzzatore portaugelli secondo il presente trovato, nella quale per motivi di comprensione il corpo spruzzatore portaugelli è stato rappresentato in forma disassemblata;
la figura 2 rappresenta una vista verticale schematica del corpo spruzzatore portaugelli di figura 1;
la figura 3 rappresenta una sezione verticale schematica di ima seconda forma di realizzazione del corpo spruzzatore portaugelli secondo il presente trovato, nella quale per motivi di comprensione il corpo spruzzatore portaugelli è stato rappresentato in forma disassemblata;
la figura 4 rappresenta una vista verticale schematica del corpo spruzzatore portaugelli di figura 3;
Con riferimento alle figure è stato rappresentato con 1 un corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli 2 per spruzzare un liquido antigelo su superfici 13 da proteggere dal gelo.
Esso comprende un corpo di base 3 e un coperchio 5.
Il corpo di base 3 è atto ad essere inglobato nel corpo 14 presentante la superficie 13 ed è connesso con una tubazione di alimentazione 4a,4b di liquido antigelo sottopressione. Come indicato nelle figure tale tubazione può essere disposta indifferentemente sia orizzontale 4a sia verticale 4b. Il coperchio 5 è disposto amovibilmente sopra il corpo di base 3. Qualora la superficie 13 da proteggere dal gelo fosse la superficie di scorrimento di un manto stradale o di una pista aeroportuale, si intende che il coperchio 5 sarebbe realizzato in un materiale tale da sostenere il peso trasmesso dalla ruota di un veicolo quando questo transita sul corpo spruzzatore portaugelli 1.
Nel coperchio 5 è prevista una pluralità di aperture 6 per l'uscita del liquido antigelo, le quali giacciono, in posizione operativa del corpo spruzzatore portaugelli 1, a filo del oppure sotto il livello della superficie 13. Per potere spruzzare dagli ugelli il liquido antigelo alimentato dalla tubazione di alimentazione 4a o 4b, nel corpo di base 3 è previsto un diffusore 7 del liquido antigelo. Esso comprende un condotto di afflusso 8 in comunicazione di flusso con la tubazione di alimentazione ed una pluralità di condotti di uscita 9 in comunicazione di flusso con il condotto di afflusso 8. Come visibile nelle figure il condotto di afflusso 8 è disposto angolato rispetto alla superficie 13 da proteggere dal gelo. Opportunamente il condotto di afflusso 8 è angolato di circa 45 gradi. In tal modo viene effettuata una prima deviazione del flusso di liquido antigelo, per portare il flusso di liquido alla prevista inclinazione di uscita tenendo il più possibile basse le perdite di pressione e sfruttando la velocità del flusso in arrivo. Si è così in grado di ottenere una distribuzione omogenea del liquido ed un ottimale sfruttamento della lunghezza di getto, con conseguente riduzione del numero di corpi spruzzatori portaugelli installati a parità di superficie da proteggere dal gelo.
La pluralità di condotti di uscita 9 si estende a raggiera dal condotto di afflusso 8 e ciascuno di essi si estende anch'esso angolato rispetto alla superficie 13, ma con un angolo diverso da quello del condotto di afflusso 8. In tal modo il flusso viene ulteriormente deviato per raggiungere la definitiva inclinazione di uscita dei getti di liquido antigelo.
Con 10 sono state indicate sedi per gli ugelli 2. Esse sono rispettivamente associate alle aperture 6.
Secondo una prima forma di realizzazione, rappresentata nelle figure 1 e 2, le sedi 10 sono ricavate nel corpo di base 3.
Secondo una seconda forma di realizzazione, rappresentata nelle figure 3 e 4, le sedi 10 sono ricavate nel coperchio 5.
Come visibile nelle figure, le sedi 10 ad un'estremità sono in comunicazione di flusso con il rispettivo condotto di uscita 9 ed all'altra estremità sboccano in una corrispondente cavità 11 realizzata nel coperchio 5. In ciascuna sede 10 è amovibilmente inseribile un ugello 2
Per l'inserimento ed il disinserimento degli ugelli 2 nelle sedi 10, si stacca il coperchio 5 dal corpo di base 3. Il corpo di base 3 ed il coperchio 5 sono collegati in modo noto. Nella prima forma di realizzazione l'ugello 2 viene inserito nella rispettiva sede 10 in senso contrario a quello di avanzamento del flusso di liquido, mentre nella seconda forma di realizzazione l'ugello 2 viene inserito nella rispettiva sede in senso concorde a quello di avanzamento di esso. Detti sensi si invertono evidentemente quando gli ugelli 2 vengono disinseriti. Messi a posto gli ugelli 2 il coperchio viene nuovamente fissato amovibilmente al copro di base 3.
Nella prima forma di realizzazione l'inserimento ed il disinserimento degli ugelli 2 è in alternativa possibile anche attraverso le cavità 11, senza smontare il coperchio 5. In tal caso opportunamente ciascuna delle sedi 10 presenta una filettatura per mezzo della quale il rispettivo ugello 2, che presenta una corrispondente controfilettatura, può essere avvitato in essa.
In posizione operativa del corpo spruzzatore portaugelli le aperture 6 giacciono rispettivamente in corrispondenza delle cavità 11 e lungo le traiettorie percorse dai getti di liquido uscenti dagli ugelli 2.
Opportunamente le sedi 10 presentano le stesse dimensioni. Potranno così essere utilizzati ugelli 2 di tipo commerciale, che pur in presenza di caratteristiche idrauliche diverse presentano tutti lo stesso tipo di attacco e permettono dunque una grande variabilità ed intercambiabilità .
Inoltre uno o più ugelli 2 possono presentare una luce che è diversa per forma da quella dei rimanenti ugelli 2. Oppure uno o più ugelli 2 possono presentare una luce che è diversa per dimensioni da quella dei rimanenti ugelli 2.
Dovendo variare la distribuzione del ventaglio dei getti o anche la loro fittezza in una o più sedi 10 potranno essere inseriti tappi al posto degli ugelli 2. I tappi impediscono l'uscita del getto di liquido antigelo dalla sede 10 in cui sono inseriti.
Opportunamente la pluralità di aperture 6, cavità 11, sedi 10 e condotti di uscita 9 è disposta lungo un arco di circonferenza di 160 gradi.
A seconda del tipo di irrorazione che dovrà essere effettuata si potrà quindi inserire nelle sedi 10 ugelli a luce circolare a getto rettilineo o ugelli a luce a fessura con diversi angoli di apertura. Inoltre le luci potranno essere di dimensioni diverse da un ugello all'altro e, se desiderato, si potranno inserire tappi per ridurre il numero di getti o per limitare lateralmente la distribuzione degli stessi.
Durante il periodo di inattività del corpo spruzzatore portaugelli 1 il coperchio 5 può essere asportato ed al suo posto può venire disposto un coperchio cieco. In tal modo il corpo spruzzatore portaugelli viene protetto dalla sporcizia.
Ovviamente il presente trovato potrà assumere, nella sua realizzazione pratica, anche forme e configurazioni diverse da quella sopra presentata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre, tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze.

Claims (14)

  1. RI V E N DI CA Z I O N I 1. Corpo spruzzatore portaugelli (1) presentante ugelli (2) per spruzzare un liquido antigelo su superfici (13) da proteggere dal gelo, comprendente un corpo di base (3), atto ad essere inglobato nella superficie (13) e connesso con una tubazione di alimentazione (4a,4b) di liquido antigelo sottopressione, e un coperchio (5), disposto amovibilmente sopra il corpo di base (3) e presentante una pluralità di aperture (6) per l'uscita del liquido antigelo, le quali giacciono, in posizione operativa del corpo spruzzatore portaugelli (1), a filo del oppure sotto il livello della superficie (13), caratterizzato dal fatto che nel corpo di base (3) è previsto un diffusore (7) del liquido antigelo, il quale comprende un condotto di afflusso (8) in comunicazione di flusso con la tubazione di alimentazione (4a,4b) ed una pluralità di condotti di uscita (9) in comunicazione di flusso con il condotto di afflusso (8), e che a ciascuna apertura (6) é rispettivamente associata una sede (10), nella quale è amovibilmente inseribile un ugello (2) e la quale ad un'estremità è in comunicazione di flusso con il rispettivo condotto di uscita (9) ed all'altra estremità sbocca in una corrispondente cavità (11) nel coperchio (5), le aperture (6) giacendo, in posizione operativa del corpo spruzzatore portaugelli (1), rispettivamente in corrispondenza delle cavità (11) e lungo le traiettorie percorse dai getti di liquido uscenti dagli ugelli (2).
  2. 2. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette sedi (10) sono realizzate nel corpo di base (3).
  3. 3. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'inserimento ed il disinserimento degli ugelli (2) avviene attraverso le cavità (11).
  4. 4. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette sedi (10) sono realizzate nel coperchio (5).
  5. 5. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il condotto di afflusso (8) è disposto angolato rispetto alla superficie da proteggere.
  6. 6. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il condotto di afflusso (8) è angolato di circa 45 gradi rispetto alla superficie da proteggere.
  7. 7. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la pluralità di condotti di uscita (9) si estende a raggiera dal condotto centrale (8) alle sedi (10) e che ciascuno dei condotti di uscita (9) si estende anch'esso angolato rispetto alla superficie (13), ma con un angolo diverso da quello del condotto di afflusso (8).
  8. 8. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette sedi (10) presenta una filettatura per mezzo della quale il rispettivo ugello (2), che presenta una corrispondente controfilettatura, può essere avvitato in essa.
  9. 9. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette sedi (10) presentano le stesse dimensioni.
  10. 10. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che uno o più ugelli (2) presentano una luce che è diversa per forma da quella dei rimanenti ugelli (2).
  11. 11. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che uno o più ugelli (2) presentano una luce che è diversa per dimensioni da quella dei rimanenti ugelli (2).
  12. 12. Corpo spruzzatore portaugelli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in una o più sedi (10) sono stati inseriti tappi al posto degli ugelli (2), i quali tappi impediscono l'uscita del getto di liquido antigelo.
  13. 13. Corpo spruzzatore portaugelli secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la pluralità di aperture (6), cavità (11), sedi (10) e condotti di uscita (9) è disposta lungo un arco di circonferenza di 160 gradi.
  14. 14. Corpo spruzzatore portaugelli secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato negli uniti disegni.
IT95BZ000053A 1995-09-13 1995-09-13 Corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere. IT1282439B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000053A IT1282439B1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000053A IT1282439B1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950053A0 ITBZ950053A0 (it) 1995-09-13
ITBZ950053A1 true ITBZ950053A1 (it) 1997-03-13
IT1282439B1 IT1282439B1 (it) 1998-03-23

Family

ID=11346711

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000053A IT1282439B1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282439B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282439B1 (it) 1998-03-23
ITBZ950053A0 (it) 1995-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8950789B2 (en) Barbed connection for use with irrigation tubing
CA2176888A1 (en) Plastic spray nozzle with improved distribution
BR9807429A (pt) Disposição de bocal de aspersão
BR0003640A (pt) Filtro de cesto em linha e montagem de válvula anti-sifão para bico borrifador ou similar
CA2316516A1 (en) Spray nozzle fluid regulator and restrictor combination
DE69300530D1 (de) Querschnittsveränderliche schwenkbare Schubdüse für Gasturbinen.
DK1051261T3 (da) Spröjtebom
CA2360467A1 (en) Liquid impingement nozzle with paired openings
ITBZ950053A1 (it) Corpo spruzzatore portaugelli presentante ugelli per spruzzare un liquido antigelo su superfici da proteggere.
IT202100012794A1 (it) Regolatore di pressione per un liquido con flusso deviato
JP2008142073A (ja) 噴霧機
CA2279635A1 (en) Open contact reactor
CN207371744U (zh) 一种园林绿化带草坪洒水喷淋装置
GB2299281A (en) Nozzle for pressurized water
WO2002046487A8 (fr) Installation de production d'une bande metallique avec revetement de protection
CA2161720A1 (en) Snow Gun for Making Artificial Snow
ATE245070T1 (de) Stahlstranggiessanlage mit die schneidschlacke sicher und wirtschaftlich granulierender und rauchgas waschender brennschneidmaschine
US4200234A (en) Hot air shroud for paint spray gun
SE505965C2 (sv) Sätt och anordning för bildande av snö
US3679138A (en) Multi-purpose watering equipment
CN207332934U (zh) 降尘装置
DE69415482D1 (de) Sprühdüse für einen Kühlturm
CN219069063U (zh) 一种园林绿化灌溉装置
US12179226B1 (en) Landscape beautification system
CN221999320U (zh) 一种公路施工用降尘装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted