ITBZ950038A1 - Ago cannula con base dotata di valvola. - Google Patents

Ago cannula con base dotata di valvola. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950038A1
ITBZ950038A1 IT95BZ000038A ITBZ950038A ITBZ950038A1 IT BZ950038 A1 ITBZ950038 A1 IT BZ950038A1 IT 95BZ000038 A IT95BZ000038 A IT 95BZ000038A IT BZ950038 A ITBZ950038 A IT BZ950038A IT BZ950038 A1 ITBZ950038 A1 IT BZ950038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needle
base
catheter
cannula
appendix
Prior art date
Application number
IT95BZ000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Pinto Giovanni De
Original Assignee
Pinto Mario De
Morelli Nicola
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pinto Mario De, Morelli Nicola filed Critical Pinto Mario De
Priority to IT95BZ000038A priority Critical patent/IT1281287B1/it
Publication of ITBZ950038A0 publication Critical patent/ITBZ950038A0/it
Publication of ITBZ950038A1 publication Critical patent/ITBZ950038A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281287B1 publication Critical patent/IT1281287B1/it

Links

Landscapes

  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne un ago cannula (1, 2), ago catetere o catetere di vario tipo, con base (2) dotata di valvola (3, 3b) incorporata, azionabile (d, s) indirettamente tramite l'ago stesso in fase di estrazione o introduzione, tramite gli accessori applicabili e/o ancorabili alla base (2) oppure azionabile direttamente a mano.----------------------- Fine ------------------------

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
AGO CANNULA CON BASE DOTATA DI VALVOLA
DESCRIZIONE
Sono noti aghi cannula dotati di base metallica o in materiale plastico per l'applicazione di camere spia trasparenti, di elementi di raccordo di vario tipo e di seta infusionali o simili. E' prevista inoltre l'applicazione alla stessa base di prolunghe, di rubinetti vari, di coni o tappi di chiusura eventualmente dotati di punto d'iniezione. Gli accessori noti offrono un sistema relativamente pratico, funzionale e sicuro per l'esecuzione di infusioni e trasfusioni con o senza punti di iniezione, con eventuali interruzioni complete dell'infusione, con eventuali infusioni concomitanti o iniezioni intermittenti, con eventuale misurazione della pressione venosa centrale, con controllo visivo, con possibilità di prelievi ematici, ecc. L'uso corretto di detta moltitudine di accessori però richiede una notevole preparazione tecnica e pratica ed espone comunque l'operatore a rischi di infezione e contagio in particolare se deve operare in condizioni di emergenza.
Il rischio maggiore è causato dal fatto che al momento dell'estrazione dell'ago, in seguito alla punzione ed inserzione, il sangue del paziente è libero di fuoriuscire attraverso la cannula e la base, per questo motivo l'operatore deve essere munito necessariamente di guanti e di cotone o garza idrofila. Questo problema si ripresenta ogni volta che l'operatore è costretto ad applicare o sostituire alla base della cannula qualche accessorio. Inoltre queste operazioni spesso vengono eseguite in assenza di spazio sufficiente per l'appoggio o la predisposizione degli accessori per cui la rapidità e riuscita delle operazioni sono affidate esclusivamente alla destrezza ed esperienza dell'operatore.
L'invenzione si pone il compito di realizzare una base per aghi cannula e per cateteri la quale permetta la punzione con inserzione, l'applicazione di raccordi o/e accessori, l'esecuzione di iniezioni e prelievi, senza spargimento di sangue o liquidi passanti per la cannula in entrata o in uscita, rispettivamente per il catetere, allo scopo di limitare il rischio di infezioni e contaminazione ed agevolare le operazioni di prelievo e di infusione. Per adempiere a questo compito l'invenzione propone di dotare la base della cannula, rispettivamente del catetere, di una valvola di intercettazione azionabile tramite l'ago di punzione o di una siringa in fase di estrazione o di inserimento oppure anche direttamente a mano.
Secondo l'invenzione questo compito viene adempiuto prevedendo nella base della cannula, rispettivamente del catetere, una sede per un otturatore sferico o cilindrico. La valvola a sfera o a cilindro rotante così costituita, secondo l'invenzione è dotata di una sola zona di tenuta, avente forma anulare essendo costituita dalla luce di passaggio della cannula, rispettivamente del catetere, con la quale viene allineato il foro di passaggio diametrale previsto sull'otturatore sferico o cilindrico. L'otturatore è trattenuto nella sua sede, ricavata nella base della cannula o del catetere, da un anello o da protuberanze sporgenti e deformati elasticamente durante l'inserimento dell'otturatore. In posizione diametralmente opposta rispetto alla zona di tenuta, l'otturatore è dotato di un'appendice coassiale al foro di passaggio dell'otturatore. Detta appendice convenientemente sporge oltre il bordo estremo della base della cannula o del catetere e può avere forma conica per l'applicazione diretta di accessori vari. Il dimensionamento di detta appendice è tale da permettere l'azionamento agevole indiretto servendosi dell'ago di una siringa o dello stesso ago di punzione della cannula, oppure permette l'azionamento diretto agendo con un dito sull'appendice sporgente oltre il bordo estremo della base della cannula o del catetere. La base della cannula o del catetere presenta, verso l'estremità predisposta per l'applicazione di vari accessori, un diametro sufficientemente ampio per permettere una ampiezza di rotazione dell'otturatore sferico o cilindrico tale da ottenere l'occlusione della luce della cannula o del catetere nella sede della valvola; per ottenere questa occlusione, data la dimensione minima di detta luce, è sufficiente una rotazione minima dell'otturatore e quindi la differenza fra il diametro interno dell'estremità di collegamento della base ed il diametro esterno dell'appendice sporgente dall'otturatore è limitata ed in ogni caso è possibile rispettare le dimensioni usuali in modo da permettere il collegamento diretto di tutti gli accessori prodotti dalle varie ditte.
Preferibilmente sul bordo della base della cannula, rispettivamente del catetere, è prevista una tacca con invito per predeterminare la posizione di chiusura della valvola e per aumentare eventualmente l'ampiezza della rotazione dell'otturatore allo scopo di evidenziare la posizione di otturazione. Secondo un ulteriore sviluppo dell'idea inventiva su detto bordo della base può essere prevista anche una seconda tacca in posizione diametralmente opposta rispetto alla prima in modo da offrire la scelta fra due posizioni di otturazione.
Secondo l'invenzione gli accessori applicabili alla base dell'ago cannula, rispettivamente al catetere, dispongono di innesto complementare per garantire, durante il loro innesto e/o ancoraggio sulla base, la coassialità della appendice dell'otturatore rispetto alla base e con ciò la posizione di apertura della valvola .
La valvola secondo l'invenzione elimina lo spargimento di sangue durante le operazioni di punzione, di inserimento, di applicazione e sostituzione di accessori, praticando iniezioni o prelievi, semplificando notevolmente tutte le citate operazioni disponendo di un organo di otturazione azionabile in modo semplice ed eventualmente sfruttando come leva di azionamento gli stessi aghi di punzione, rispettivamente gli aghi di infusione o prelievo rendendo superfluo per gran parte delle operazioni l'uso di guanti, di cotone o di garza e limitando estremamente la possibilità di infezione e di contagio dovuto al contatto con il sangue di pazienti .
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base ad un esempio di esecuzione preferenziale di un ago cannula con base dotata di valvola rappresentato schematicamente nel disegno allegato il quale ha scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig.l è la vista laterale di un ago cannula, privo di ago di punzione, secondo l'invenzione con base parzialmente sezionata, con otturatore in posizione di passaggio libero e con il bordo della base provvisto di due tacche in posizione diametralmente opposta .
La Fig.2 è un dettaglio della base della cannula in sezione secondo la Fig.l, con l'otturatore in posizione di intercettazione.
La cannula 1 con foro la per il passaggio dell'ago di punzione è provvista di base 2 dotata di sede 2a per l'alloggiamento di un otturatore 3 sferico o cilindrico. Detto otturatore 3 è assicurato nella sua sede 2a da sporgenza anulare 2b, rispettivamente da protuberanze sporgenti verso l'interno le quali si deformano elasticamente durante l'introduzione dell'otturatore 3 nella sua sede 2a.
L'otturatore 3 è dotato di un foro 3a diametrale corrispondente al foro la della cannula 1 e coassiale con questo in posizione di apertura della valvola (Fig.l) . L'otturatore 3 è provvisto di appendice 3b coassiale con il foro diametrale 3a. Questa appendice 3b preferibilmente sporge oltre il bordo estremo della base 2 della cannula 1 e può essere conica o dotato di elementi di collegamento per favorire l'eventuale applicazione diretta di accessori.
La posizione di intercettazione della valvola (Fig.2) è ottenuta per rotazione d oppure s dell'otturatore 3 nella sua sede 2a per una angolazione che determini l'occlusione della luce del foro la della cannula 1 nella sede 2a, occlusione ottenuta per il disassamento fra l'asse X del foro la della cannula e l'asse Y del foro 3a dell'otturatore 3.
L'ampiezza della rotazione d in un senso o della rotazione s nel senso opposto è determinata dalla presenza delle tacche 2d e 2s previste sul bordo estremo della base 2. L'azionamento d, s dell'otturatore 3 è eseguibile servendosi dello stesso ago di punzione o di un ago di infusione o di prelievo inserito per almeno parte della lunghezza del foro 3a sull'otturatore in fase di inserimento o in fase di estrazione.
In caso di cateteri, o altri accessi, con base dotata di valvola secondo l'invenzione, naturalmente il dimensionamento dell'otturatore è determinato in particolare dall'ampiezza del foro di passaggio e dalle dimensioni della base.
La sporgenza dell'appendice 3b oltre al bordo estremo della base permette un azionamento agevole della valvola anche direttamente a mano o servendosi di qualsiasi attrezzo atto a far presa su detta appendice oppure atto a spingerlo verso una delle tacche 2d o 2s.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ago cannula, catetere, altro tipo di ago o accesso per l'attuazione di infusioni, prelievi, iniezioni, trasfusioni ed operazioni simili, dotato di base per l'applicazione ed il collegamento di accessori vari, caratterizzato dal fatto che la base (2) è dotata di sede (2a) per l'alloggiamento di un otturatore (3) sferico o cilindrico con foro (3a) coassiale con il foro (la) della cannula (1) o altro accesso, in posizione di apertura della valvola così formata, e con foro (3a) disassato in posizione di intercettazione della valvola.
  2. 2. Ago cannula, catetere, altro tipo di ago o accesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'otturatore (3) è dotato di un appendice (3b) coassiale al foro (3a) che attraversa diametralmente l'otturatore (3) e continua attraversando assialmente detta appendice (3b). 4. Ago cannula, catetere, altro tipo di ago o accesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'appendice (3b) sporgente dall'otturatore (3) sporge oltre il bordo estremo della base (2) verso la parte predisposta per l'eventuale applicazione di accessori. 5. Ago cannula, catetere, altro tipo di ago o accesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sul bordo estremo della base (2) è prevista almeno una tacca (2d, 2s), provvista di eventuale invito, atta ad accogliere l'appendice (3b) in posizione di rotazione estrema (d, s). 6. Ago cannula, catetere, altro tipo di ago o accesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'appendice (3b) stessa è dotata di forma o elementi di fissaggio atti al collegamento e/o l'ancoraggio diretto di accessori vari. 7. Ago cannula, catetere, altro tipo di ago o accesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'appendice (3b), durante l'applicazione o l'innesto degli accessori collegabili e/o ancorabili alla base (2), viene portato necessariamente in posizione coassiale (X) rispetto alla base (2) assicurando in questa posizione l'apertura della valvola.
IT95BZ000038A 1995-06-30 1995-06-30 Ago cannula con base dotata di valvola. IT1281287B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000038A IT1281287B1 (it) 1995-06-30 1995-06-30 Ago cannula con base dotata di valvola.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000038A IT1281287B1 (it) 1995-06-30 1995-06-30 Ago cannula con base dotata di valvola.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950038A0 ITBZ950038A0 (it) 1995-06-30
ITBZ950038A1 true ITBZ950038A1 (it) 1996-12-30
IT1281287B1 IT1281287B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=11346702

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000038A IT1281287B1 (it) 1995-06-30 1995-06-30 Ago cannula con base dotata di valvola.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281287B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281287B1 (it) 1998-02-17
ITBZ950038A0 (it) 1995-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1332722C (zh) 三通活栓以及采用该三通活栓的输液管装置或输血管装置
CN101351277B (zh) 一次性剂量装置
US3707972A (en) Irrigation connector with shut-off valve
CN105873633B (zh) 用于医疗设备的连接装置
US9259565B2 (en) Medical valve with improved back-pressure sealing
EP2825240B1 (en) Catheter adapter port valve
US5088984A (en) Medical connector
JP4349755B2 (ja) コネクタおよびその使用方法
US6071265A (en) Catheter system for skin passage units
US5562618A (en) Portal assembly and catheter connector
CN1960778B (zh) 具有可移动的连接器的导管头
US4745950A (en) Connector for peritoneal dialysis
US6189859B1 (en) Indwelling catheter valve
EP1731128A1 (en) Closure device for containers or lines for administering medical or pharmaceutical fluids
US4966582A (en) Injection site platform
JPH0362113B2 (it)
WO2001064265B1 (en) Tube dependent anti-free-flow valve
EP2170433A1 (en) Closure device for lines for administering medical or pharmaceutical fluids from containers or the like
NZ553477A (en) Liquid co-infusion device
KR102370973B1 (ko) 일체형 니들리스 커넥터
US5417670A (en) Puncture needle device, mainly for a closed system introduction of a catheter into a blood vessel
JP2018519937A (ja) 無針アクセスデバイスと共に使用される閉鎖式オスルアーデバイス
EP3316957B1 (en) Improved medical connector
CN101522253A (zh) 联结装置及其应用
ITBZ950038A1 (it) Ago cannula con base dotata di valvola.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980629