ITBZ950017A1 - Attrezzo terapeutico-ginnico. - Google Patents

Attrezzo terapeutico-ginnico. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950017A1
ITBZ950017A1 IT95BZ000017A ITBZ950017A ITBZ950017A1 IT BZ950017 A1 ITBZ950017 A1 IT BZ950017A1 IT 95BZ000017 A IT95BZ000017 A IT 95BZ000017A IT BZ950017 A ITBZ950017 A IT BZ950017A IT BZ950017 A1 ITBZ950017 A1 IT BZ950017A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tilting
shaft
pivoting
handwheels
plane
Prior art date
Application number
IT95BZ000017A
Other languages
English (en)
Inventor
Ferdinand Rier
Original Assignee
Ferdinand Rier
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferdinand Rier filed Critical Ferdinand Rier
Priority to ITBZ950017 priority Critical patent/IT1282304B1/it
Publication of ITBZ950017A0 publication Critical patent/ITBZ950017A0/it
Priority to EP96102558A priority patent/EP0730856A3/de
Publication of ITBZ950017A1 publication Critical patent/ITBZ950017A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282304B1 publication Critical patent/IT1282304B1/it

Links

Landscapes

  • Rehabilitation Tools (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne un attrezzo terapeutico ginnico che permette all'utente di variare la posizione del proprio corpo disteso su un piano (7) basculabile (5a) secondo un'asse di rotazione (6) trasversale ed orizzontale, in posizioni di inclinazione diversa, rispettivamente in posizione capovolta, essendo previsto un appoggio (8) con vincolo variabile (8a) per i piedi, rispettivamente per le caviglie. Tutte le variazioni di posizione in ambo i sensi sono effettuabili dall'utente stesso.

Description

ATTREZZO TERAPEUTICO-GINNICO.
DESCRIZIONE
Sono noti attrezzi atti a contribuire alla cura di malattie o/e traumi riguardanti la colonna vertebrale, la circolazione del sangue o la digestione, basati sul principio di vincolare i piedi del paziente e di posizionarlo disteso in varie posizioni con la testa più bassa rispetto ai piedi, oppure in posizione completamente capovolta, rispettivamente cambiando queste inclinazioni o posizioni per attivare la circolazione e/o la digestione o distendere la colonna vertebrale, rispettivamente la muscolatura corrispondente .
Questi attrezzi noti sono basati sull'uso di gambali muniti di ganci o anelli per l'aggancio ed il sollevamento tramite arganello o tramite una serie di carrucole fissate per esempio al soffitto. Secondo una variante detti gambali sono agganciabili anche ad una barra posta ad una certa altezza. E' noto pure l'uso di piani inclinabili sui quali il paziente viene assicurato e successivamente inclinato in varie posizioni e/o in posizione capovolta da una persona addetta. L'uso di tutti gli attrezzi elencati è soggetto allo stretto controllo da parte di personale addetto perché non permettono l'assunzione delle posizioni desiderate, rispettivamente il ritorno alle posizioni normali, senza l'assistenza da parte di una persona esperta.
L'invenzione si pone il compito di realizzare un attrezzo terapeutico-ginnico del tipo a piano inclinabile e ribaltabile adatto ad essere manovrato ed azionato dallo stesso utente.
Per adempiere a questo compito l'invenzione propone 1 'imperniazione basculante, secondo un asse trasversale orizzontale, di un piano di appoggio munito di appoggio e vincolo regolabili per i piedi, rispettivamente per le caviglie dell'utente il quale, in qualsiasi posizione di inclinazione di detto piano di appoggio, è in grado di azionare agevolmente, agendo con le mani su dei volantini o raggiere laterali, il piano di appoggio aumentando o diminuendo l'inclinazione di questo, rispettivamente portandolo in posizione atta a sciogliere i vincoli per poter lasciare l'attrezzo.
L'imperniazione del piano basculante di appoggio secondo l'invenzione è prevista alle sommità di un telaio a cavalletto mentre 11imperniazione dei volantini laterali di azionamento è prevista in posizione verticalmente sottostante. La trasmissione del moto dall'albero comune dei due volantini o raggiere laterali al piano basculabile di appoggio convenientemente avviene per esempio tramite uno o due settori di ruota applicati coassialmente all'albero di imperniazione del piano basculante. In questo caso la trasmissione avviene per frizione fra i settori di ruota e l'albero comune dei volantini laterali di azionamento, l'aderenza fra questi due organi, indispensabile per ottenere una trasmissione efficace è assicurata dal rivestimento delle superfici di frizione con materiale elastico ed antisdrucciolo ma anche dal gioco verticale previsto nell 1imperniazione del piano basculabile sul telaio a cavalletto ottenendo in questo modo che, per l'azione verticale del peso del piano stesso assieme al peso dell'utente disteso sul piano, si ha una considerevole pressione contro l'albero comune verticalmente sottostante dei volantini o delle raggiere laterali di azionamento assicurando l'assenza di slittamento.
Questa soluzione si presta particolarmente per la produzione dell'attrezzo in legno, senza escludere però l'applicazione di trasmissioni a catena, a ruote dentate o a cinghie dentate.
Per assicurare il bilanciamento del peso sul piano basculabile è previsto un appoggio per i piedi regolabile rispetto all'asse di basculamento, per facilitare questa regolazione può essere applicata una scala che indica almeno sommariamente le varie posizioni in base dell'altezza dell'utente. Assieme alla regolazione dell'appoggio per i piedi può essere regolabile pure un organo per il vincolo delle caviglie o dei piedi, questo organo però può essere anche regolabile indipendentemente dell'appoggio per i piedi. In corrispondenza delle ginocchia il piano di appoggio può essere provvisto di snodo.
Per evitare dei cambiamenti bruschi non desiderati di inclinazione e/o per permettere il blocco del piano basculabile in qualsiasi posizione di basculamento secondo l'invenzione può essere previsto un blocco o freno agente fra il telaio a cavalletto ed i volantini di azionamento, oppure fra il telaio ed il piano basculabile. In caso di imperniazione del piano basculabile con possibilità di spostamento verticale (esecuzione in legno), sui settori di ruota possono essere previste più tacche corrispondenti a varie inclinazioni predisposte, il superamento delle quali richiede uno sforzo leggermente maggiore sui volantini di azionamento. Il freno può essere costituito per esempio da un sistema a vite che avvicina le due estremità dei montanti in modo da fare attrito sui settori di ruota.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base ad un esempio di esecuzione preferenziale di un attrezzo terapeutico-ginnico secondo l'invenzione rappresentato schematicamente nel disegno allegato che ha scopo puramente esplicativo e non limitativo. La Fig.l illustra schematicamente l'attrezzo terapeutico-ginnico secondo l'invenzione in vista frontale e con il piano basculabile in posizione quasi verticale.
La Fig.2 illustra schematicamente la vista laterale dell'attrezzo rappresentato in Fig.l sezionato secondo il piano II-II indicato in Fig.l.
Il telaio a cavalletto dell'attrezzo terapeuticoginnico è formato da appoggi 2 solidali con montanti verticali 2a, fra queste parti naturalmente sono previsti degli elementi di unione, non rappresentati, per poter mettere in evidenza meglio le parti essenziali ed il movimento di questi. Nella parte superiore dei montanti 2a è imperniato l'albero 6 per il basculamento 5a del piano 7 sul quale appoggia l'utente avendo regolato 8a e fissato preventivamente, in base alla sua altezza, l'appoggio per i piedi 8. L'appoggio 8 stesso, oppure la struttura per la regolazione di questo, è dotato di un vincolo 9 regolabile 9a per i piedi e/o le caviglie dell'utente in modo che questo, a inclinazioni pronunciate o al ribaltamento del piano basculabile 7, non scivoli e rimanga assicurato alla struttura. In posizione verticalmente inferiore all 1imperniazione dell'albero 6 del piano basculabile 7 è previsto l'albero 4 di azionamento collegato ai volantini laterali 3. La trasmissione del moto 3a impresso dallo stesso utente appoggiato o disteso sul piano 7 avviene attraverso settori di ruote 5 applicati coassialmente all'albero 6 ed al piano basculabile 7, i quali settori di ruota 5 vengono premuti contro l'albero 4 per effetto del peso del piano basculabile 7 e quello dell'utente disteso sullo stesso per il fatto che 1'imperniazione dell'albero 6 è del tipo con gioco in senso verticale.
Per garantire la trasmissione del moto 3a dall'albero 4 ai settori di ruota 5 le parti a contatto possono essere rivestite di materiale elastico e antiscivolo (gomma) eventualmente dotato di scanalature trasversali. Per ottenere delle posizioni predeterminate di inclinazione del piano basculabile 7 sul perimetro dei settori di ruota 5 possono essere previste delle tacche il superamento delle quali richiede uno sforzo leggermente superiore sui volantini di azionamento 3. Per bloccare il piano basculabile 7 in qualsiasi posizione secondo l'invenzione può essere previsto un freno agente o fra la struttura fissa 2, 2a dell'attrezzo e quella mobile 3, 4, 5, 6, 7 oppure fra le parti di azionamento 3, 4 e quelle azionate 5, 6.
La differenza di diametro fra l'albero 4 dei volantini di azionamento 3 e i settori di ruota 5 determina la riduzione del moto e quindi lo sforzo necessario per l'azionamento del piano basculabile 7. Questa esecuzione rappresentata nel disegno allegato è particolarmente adatta per la produzione dell'attrezzo completamente in legno dovuta fra l'altro alla imperniazione con gioco in senso verticale dell'albero 6 del piano basculabile 7 che permette una trasmissione efficiente per frizione fra l'albero 4 ed i settori di ruota 5; non viene escluso però qualsiasi altro tipo di trasmissione (a catena, a cinghia, a ruote dentate),
Il piano 7 può essere provvisto, in zona corrispondente alle ginocchia o/e al collo, di snodo 10 regolabile.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzo terapeutico-ginnico consistente in un piano basculabile per l'appoggio dell'utente secondo un asse di rotazione orizzontale con imperniazione su un telaio fisso, caratterizzato dal fatto che l'utente stesso agendo (3a) su volantini o raggiere (3) lateralmente al piano basculante (7) determina il basculamento 5a del piano stesso regolandone e/o variandone a piacere l'inclinazione e che la trasmissione del moto dall'albero (4) dai volantini {3) all'albero (6) del piano (7) avviene con riduzione del moto per frizione, per trasmissione a catena, a cinghia o a ruote dentate.
  2. 2. Attrezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in caso di trasmissione del moto a frizione coassialmente all'albero (6) del piano (7) basculabile (5a) è applicato almeno un settore di ruota (5) il quale appoggia contro l'albero (4) dei volantini imperniato in posizione circa verticalmente sottostante per 1'imperniazione dell'albero (6) del piano (7) con gioco verticale e che in questo caso il o i settori di ruota 5 possono essere dotati sul perimetro di tacche determinate, delle posizioni predeterminate di inclinazione diverse del piano superabili applicando ai volantini o alle raggiere di azionamento (3) maggiore forza.
  3. 3. Attrezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra la struttura fissa (2, 2a) e quella mobile (3, 4, 5, 6, 7) è previsto un freno azionabile dallo stesso utente in modo da poter bloccare qualsiasi posizionamento del piano (7) basculabile (5a) e che detto freno eventualmente può agire anche fra le parti mobili di azionamento (3, 4) e le parti mobili azionate (5, 6, 7).
  4. 4. Attrezzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il piano basculabile è dotato, in zona delle ginocchia e/o del collo, di snodo (10) regolabile e che il freno o blocco per il piano (7) basculabile (5a) è costituito da un avvicinamento delle due estremità dei montanti (2a) in modo da fare attrito contro i setori di ruota (5) e/o contro il piano (7).
ITBZ950017 1995-03-07 1995-03-07 Attrezzo terapeutico-ginnico. IT1282304B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ950017 IT1282304B1 (it) 1995-03-07 1995-03-07 Attrezzo terapeutico-ginnico.
EP96102558A EP0730856A3 (de) 1995-03-07 1996-02-21 Heil - und Gymnastik-Mehrzweckgerät

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ950017 IT1282304B1 (it) 1995-03-07 1995-03-07 Attrezzo terapeutico-ginnico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950017A0 ITBZ950017A0 (it) 1995-03-07
ITBZ950017A1 true ITBZ950017A1 (it) 1996-09-07
IT1282304B1 IT1282304B1 (it) 1998-03-16

Family

ID=11346687

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ950017 IT1282304B1 (it) 1995-03-07 1995-03-07 Attrezzo terapeutico-ginnico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282304B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282304B1 (it) 1998-03-16
ITBZ950017A0 (it) 1995-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5117726B2 (ja) リハビリテーション並びにトレーニングのための方法及び器械
EP2754538B1 (en) Power-assisting robotic device and control method thereof
JP5416240B2 (ja) 歩行訓練機器
KR101623686B1 (ko) 착석형 보행 재활로봇
US4655200A (en) Orthopedic apparatus
EP3100707B1 (en) Apparatus for locomotion therapy
KR102012348B1 (ko) 병렬 로봇을 이용한 체간 재활 장치
WO2001014018A1 (en) Method, apparatus and system for automation of body weight support training (bwst) of biped locomotion over a treadmill using a programmable stepper device (psd) operating like an exoskeleton drive system from a fixed base
CN117651541A (zh) 下肢康复固定式自动装置
US4690133A (en) Inversion apparatus
KR20080006323U (ko) 장애인용 스탠딩 테이블
US5002043A (en) Inversion apparatus
US6019740A (en) Actuator driven stretching and exercise device
ITBZ950017A1 (it) Attrezzo terapeutico-ginnico.
EP0240229A2 (en) Traction apparatus
EP0378063B1 (en) A treatment bench
CN111297633B (zh) 硬质牵引减重全方向步行康复训练装置
KR101527593B1 (ko) 전보행 재활 훈련기
WO1995029631A1 (en) Equipment for measuring body axis and method of regulating deviation of body axis
JP2006006384A (ja) 歩行訓練装置
CN113367939A (zh) 骨盆辅助步行训练机构
JP4349072B2 (ja) 歩行訓練装置および歩行ユニット
ITPS940017A1 (it) Dispositivo per fisioterapie ad azione combinata e ad azionamento autonomo
ITBZ950040A1 (it) Attrezzo multiuso terapeutico e ginnico.
JPH0352514Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted