ITBZ20120001A1 - Sgabello con schienale a scendere. - Google Patents

Sgabello con schienale a scendere. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20120001A1
ITBZ20120001A1 IT000001A ITBZ20120001A ITBZ20120001A1 IT BZ20120001 A1 ITBZ20120001 A1 IT BZ20120001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT BZ20120001 A ITBZ20120001 A IT BZ20120001A IT BZ20120001 A1 ITBZ20120001 A1 IT BZ20120001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
stool
seat
support leg
pocket
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Maira Bernardi
Original Assignee
Maira Bernardi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maira Bernardi filed Critical Maira Bernardi
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITBZ20120001A1/it
Publication of ITBZ20120001A1 publication Critical patent/ITBZ20120001A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/402Support for the head or the back for the back adjustable in height
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C9/00Stools for specified purposes

Landscapes

  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)
  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)

Description

DOMANDA DI BREVETTO
Descrizione annessa alla domanda di brevetto, avente per titolo: “SGABELLO CON SCHIENALE A SCENDERE”.
Campo tecnico dell’invenzione
Il presente trovato riguarda una seduta ( sedia o sgabello) e trova applicazione nel settore dell’ arredamento .
Da un’analisi attenta del nostro modo di vivere, si evidenzia la necessità di sfruttare al meglio gli spazi sia nelle abitazioni private, sempre più piccole, sia nei luoghi pubblici.
Poter avere un unico oggetto che svolge due funzioni (sedia o sgabello senza schienale) semplicemente utilizzando un meccanismo che faccia abbassare lo schienale, è sicuramente un grande vantaggio in termini di costi e di ottimizzazione degli spazi.
Stato dell’arte
Allo stato attuale delTarte, nel settore dell’ arredamento ed in particolare in quello delle sedie, si conoscono varie soluzioni tecniche applicate alle sedie. Si conoscono sedie impilabili, sedie con schienale regolabile, sgabelli regolabili in altezza, sgabelli con o senza schienale.
Vantaggi dell’invenzione
Il trovato nasce dalla considerazione che attualmente si deve necessariamente scegliere tra due tipi di sedute: con o senza schienale, mentre la comodità è poter avere un'unica seduta che sia versatile e si trasformi da semplice sgabello privo di appoggio per la schiena, a sgabello con schienale.
La sedia di cui alla presente invenzione, può essere realizzata con struttura in legno, metallo, plastica o resine e la seduta può avere forme diverse: dal semplice quadrato, al cerchio, passando per tutte le altre variabili geometriche (esagono, ottagono, ellisse...).
Il presente trovato realizza contemporaneamente il vantaggio di avere a disposizione sia uno sgabello senza schienale, sia uno sgabello con schienale ovvero una sedia, ottimizzando spazi e costi.
Descrizione
Gli obiettivi del presente trovato vengono raggiunti secondo le caratteristiche della rivendicazione principale e/o di qualsiasi altra rivendicazione riportata in questo testo brevettuale, mediante la realizzazione di uno sgabello con uno schienale a scendere, regolabile in altezza.
Trattasi di uno sgabello avente le seguenti caratteristiche tecniche: un piano di seduta ed almeno una gamba di sostegno che sorregge la seduta stessa, con uno schienale che si estende dal lato posteriore della seduta, verso l’alto. Lo schienale può essere bloccato a varie altezze, partendo da una a scomparsa a livello della seduta della sedia, fino ad arrivare a quella di massima estensione. Attraverso un sistema di mezzi di impegno, che possono essere ad esempio dei piccoli perni o simili, lo schienale potrà essere alzato o abbassato, fino a scomparire in modo che il bordo superiore dello schienale stesso diventi parte integrante della seduta dello sgabello.
Per fare quanto descritto, lo schienale sarà collegato in corrispondenza della sua porzione inferiore mediante mezzi di impegno disimpegnabili con la struttura della sedia. Lo schienale sarà scorrevole verso l’alto o verso il basso ed inserto in guide che sono posizionate almeno in una delle gambe di sostegno; tale sistema permetterà di bloccare lo schienale a diverse altezze, fino a farlo scomparire nella seduta, trasformando così uno sgabello con schienale in imo sgabello senza schienale.
Lo sgabello è provvisto di almeno una gamba di supporto che al suo interno ha una tasca. La parte inferiore di almeno un elemento di supporto scorrevole, andrà ad inserirsi nella tasca ed in questo modo la gamba di supporto conterrà tutto, o in parte, l’elemento di supporto scorrevole.
Per trasformare lo sgabello con schienale/sedia in sgabello senza schienale si deve abbassare lo schienale stesso, utilizzando dei mezzi di rilascio, che, solo per comodità, sono stati indicati nel disegno con un pulsante a pressione.
Una prima variante prevede uno sgabello con quattro gambe di supporto, di cui le due posteriori, contengono la tasca dentro la quale andranno ad alloggiare gli elementi di supporto scorrevoli, che sono anche la schiena dello schienale.
Una seconda variante prevede che l’elemento di supporto scorrevole, quando sarà in posizione abbassata al suolo, potrà formare un’ulteriore gamba di supporto dello sgabello e nello specifico quella posteriore.
Una terza variante prevede uno sgabello con una sola gamba di supporto, che potrà essere centrale o spostata verso la parte posteriore della seduta che potrà essere anche di forma rotonda. In questo caso lo schienale potrà avere forma a T; l’elemento di supporto scorrevole si inserirà all’interno della tasca.
Illustrazione dei disegni
Una soluzione secondo la presente invenzione industriale viene rappresentata a titolo esemplificativo preferenziale, peraltro non limitativo, nelle tavole di disegno allegate, ove:
- la Fig. 1.2 mostra, con una prospettiva a tre quarti, imo sgabello con seduta quadrata ed avente quattro gambe di sostegno perpendicolari al piano di seduta. Nella porzione posteriore della seduta si trova una barra che è possibile alzare utilizzando dei mezzi di rilascio, come ad esempio un pulsante, posti al centro e nella parte inferiore della barra stessa, che permettono di alzare lo schienale all’altezza desiderata. Si evince dal disegno che le gambe di sostegno posteriori, contengono delle tasche che permettono allo schienale di inserirsi in esse. Quando lo schienale è abbassato Fig. 1.1 diventa parte integrante del piano di seduta dello sgabello;
- la Fig. 2.2 mostra, con una prospettiva a tre quarti, uno sgabello con due gambe di supporto, in cui lo schienale che si abbassa fino al piano della seduta, diventandone parte, forma una terza gamba di supporto in posizione posteriore Fig.2.1 ;
la Fig. 3.1 mostra, con una prospettiva frontale una possibile variante di sgabello con schienale a scendere, la cui seduta ha forma rotonda ed una sola gamba di supporto. Nella Fig. 3.2 lo schienale è alzato, e per potersi inserire nell’unica gamba di supporto, avrà una forma a T. La Fig. 3.3 mostra una sezione laterale di detta variante di sgabello: la gamba di supporto è un parallelepipedo che parte dal centro della base ed arriva al bordo posteriore della base stessa per permettere al supporto scorrevole di inserirsi, nascondendosi, all’interno della tasca contenuta dalla gamba di sostegno; - la Fig. 4 mostra in due proiezioni ortogonali ( fronte e fianco in sezione) lo sgabello con schienale regolabile in altezza nelle due posizioni limite: con schienale abbassato Fig. 4.1 e con schienale alzato al massimo Fig. 4.2, così come si presenta con la prospettiva a tre quarti nella Fig. 1.2.
Nel disegno Fig. 4.1 si vede che all’interno della gamba di sostegno posteriore 2 c’è una tasca 12 fornita di guide 7, che permette allo schienale stesso 4 ed alle sue guide di impegno 7 di inserirsi nella tasca stessa 12, nascondendosi all’interno di una delle due gambe di sostegno 2 della sedia 1. In questa posizione il bordo superiore dello schienale 8 è parte della superficie del piano di seduta 3 della sedia 1. Nella Fig. 4.2 lo sgabello 1 ha lo schienale 4 alzato e quindi si trasforma in sedia: per fare ciò sia aziona il mezzo di rilascio ad esempio un pulsante a pressione 15 posto sotto al bordo della barra superiore dello schienale 8 e si estrae lo schienale 4 stesso dalla tasca 12 posta all’interno della gamba di sostegno 2. Azionando i mezzi di rilascio 15 si permette ai mezzi di impegno 6, ad esempio piccoli perni, posizionati nella parte inferiore dell’elemento di supporto scorrevole 10, di disinserirsi dalle guide di impegno 7. L’altezza dello schienale potrà essere regolata.
In una forma di realizzazione preferita si può realizzare lo sgabello con una schienale a scendere e si potrà utilizzare un meccanismo impiegato per esempio nelle valigie trolley e che permette di estrarre o inserire la maniglia necessaria per trasportare il bagaglio.
Allo stesso modo quando si deciderà di avere una seduta con schienale, verrà estratta “la maniglia”, presente nella parte posteriore dello sgabello, e verrà fatta scorrere verso l’alto, scegliendo anche l’altezza dello schienale stesso.
Naturalmente, l’invenzione non è limitata all’esempio di realizzazione sopradescritto, a partire dal quale si potranno prevedere altre forme ed altri modi di realizzazione, ed i particolari di esecuzione potranno comunque variare senza per questo uscire dall’essenza dell’invenzione così come enunciata e di seguito rivendicata.
Legenda
1 sgabello
2 gamba di sostegno
3 piano seduta
4 schienale
5 bordi del piano
6 mezzi di impegno/ piccolo perno o simile
7 guide
8 bordo superiore schienale
9 bordo piano seduta
10 parte inferiore di elemento di supporto scorrevole
11 supporto scorrevole
12 tasca
13 ulteriore gamba supporto
14 schienale nella posizione inferiore
15 mezzi di rilascio/pulsante a pressione

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Sgabello (1 ) con schienale a scendere, comprendente almeno una gamba di sostegno (2), un piano di seduta (3) portato dalla gamba di sostegno ( 2 ) e uno schienale (4) estendentesi da uno dei bordi (5) del piano di seduta (3), caratterizzata dal fatto che lo schienale ( 4) è collegato in corrispondenza della sua porzione inferiore mediante mezzi di impegno (6 ) disimpegnabili con la struttura dello sgabello ( 1 ) ed è scorrevolmente inserito in guide ( 7) previste sulla struttura dello sgabello ( 1 ) da una posizione di uso in cui i mezzi di impegno ( 6) sono bloccati sulla struttura dello sgabello (1 ) in una posizione in cui lo schienale ( 4 ) si trova con il suo bordo superiore ( 8 ) a scomparsa rispetto al rispettivo bordo ( 9) del piano di seduta (3).
  2. 2. Sgabello (1 ) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la parte inferiore ( 10) di almeno un elemento di supporto scorrevole ( 11 ) di detto schienale ( 4 ) è inseribile in una tasca ( 12 ) disposta in almeno una gamba di supporto ( 2 ).
  3. 3. Sgabello (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la parte inferiore di almeno un elemento di supporto scorrevole ( 10) di detto schienale (4 ) forma una ulteriore gamba di supporto (13).
  4. 4. Sgabello ( 1) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto schienale (4) nella sua posizione inferiore ( 14 ) forma parte della superficie di seduta (3 ).
  5. 5. Sgabello (1 ) secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno disimpegnabili ( 6 ) sono attivabili mediante un pulsante a pressione (15).
IT000001A 2012-01-26 2012-01-26 Sgabello con schienale a scendere. ITBZ20120001A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITBZ20120001A1 (it) 2012-01-26 2012-01-26 Sgabello con schienale a scendere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITBZ20120001A1 (it) 2012-01-26 2012-01-26 Sgabello con schienale a scendere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBZ20120001A1 true ITBZ20120001A1 (it) 2013-07-27

Family

ID=45992721

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITBZ20120001A1 (it) 2012-01-26 2012-01-26 Sgabello con schienale a scendere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBZ20120001A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29617399U1 (de) * 1996-10-07 1996-11-21 HIMOLLA Polstermöbel GmbH, 84416 Taufkirchen Sitzmöbel
EP1358823A1 (de) * 2002-05-03 2003-11-05 Brühl & Sippold GmbH Variables Sitz- und Liegemöbel
DE102005023241A1 (de) * 2005-05-20 2006-11-23 Kraechter, Andreas, Dipl.-Ing. Sitz- und/oder Liegemöbel
CN201316047Y (zh) * 2008-08-26 2009-09-30 饶其界 靠背可伸缩的沙发床

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29617399U1 (de) * 1996-10-07 1996-11-21 HIMOLLA Polstermöbel GmbH, 84416 Taufkirchen Sitzmöbel
EP1358823A1 (de) * 2002-05-03 2003-11-05 Brühl & Sippold GmbH Variables Sitz- und Liegemöbel
DE102005023241A1 (de) * 2005-05-20 2006-11-23 Kraechter, Andreas, Dipl.-Ing. Sitz- und/oder Liegemöbel
CN201316047Y (zh) * 2008-08-26 2009-09-30 饶其界 靠背可伸缩的沙发床

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD853143S1 (en) Chair
US7938484B2 (en) Foldable chair
US20150015033A1 (en) Seating Furniture with Integrated Table Function
KR101803436B1 (ko) 기능성 확장 테이블
KR200485063Y1 (ko) 접이식 의자의 목받침 구조
KR101265298B1 (ko) 가변다리를 구비한 간이침대
KR200485649Y1 (ko) 평상 겸용 테이블
KR101365153B1 (ko) 의자로 변형되는 테이블
KR200472055Y1 (ko) 낚시용 의자의 다리구조
ITBZ20120001A1 (it) Sgabello con schienale a scendere.
CN108283397A (zh) 一种家用双面卡座沙发
KR20110005841U (ko) 이중 구조를 가지는 의자
ATE464812T1 (de) Stuhl
KR200408300Y1 (ko) 테이블 조립형 의자
AU2021201647A1 (en) An article of furniture
US20080136238A1 (en) Chair
CN101683219A (zh) 一种躺椅
KR20160105701A (ko) 접이식 등받이와 팔걸이가 부착된 의자.
KR20170032791A (ko) 접이식 방석 의자
KR200494643Y1 (ko) 휴대가 가능한 가변형 낚시좌대
WO2011144507A9 (de) Sitzmöbel
CN208658328U (zh) 吊床式座椅
CN209135857U (zh) 一种组合座椅以及座椅组件
CN208875786U (zh) 一种家用双面卡座沙发
KR101077019B1 (ko) 책상 기능을 구비한 침대