ITBS20040032U1 - Dispositivo per gestire la modalita' di funzionamento misto inerziale a presa di gas in fucili semiautomatici - Google Patents

Dispositivo per gestire la modalita' di funzionamento misto inerziale a presa di gas in fucili semiautomatici Download PDF

Info

Publication number
ITBS20040032U1
ITBS20040032U1 ITBS20040032U ITBS20040032U1 IT BS20040032 U1 ITBS20040032 U1 IT BS20040032U1 IT BS20040032 U ITBS20040032 U IT BS20040032U IT BS20040032 U1 ITBS20040032 U1 IT BS20040032U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
barrel
inertial
sleeve
gas
cartridge
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
F A P Fabbrica Armi F Lli Piet
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F A P Fabbrica Armi F Lli Piet filed Critical F A P Fabbrica Armi F Lli Piet
Priority to ITBS20040032 priority Critical patent/ITBS20040032U1/it
Publication of ITBS20040032U1 publication Critical patent/ITBS20040032U1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del BREVETTO per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ' avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER GESTIRE LA MODALITÀ' DI
FUNZIONAMENTO MISTO INERZIALE E A PRESA DI GAS IN
FUCILI SEMIAUTOMATICI"
Il presente trovato riguarda in generale i fucili semiautomatici con canna ad anima liscia, e si riferisce in particolare ad un dispositivo perfezionato per gestire la modalità di funzionamento misto, inerziale e a presa di gas, in detti fucili.
I fucili semiautomatici del tipo qui considerato possono essere a funzionamento inerziale, a presa di gas, oltre che a pompa.
In particolare, il modo di funzionamento inerziale utilizza a livello dell' otturatore del fucile una molla con una forza, ovvero precarica, rivolta a causare dopo ogni sparo, per il tramite di un dispositivo di alimentazione associato al serbatoio di munizioni, la mandata di una nuova munizione nella camera di cartuccia in canna. Questo modo di funzionamento implica un accentuato rinculo del fucile che è causa di sofferenza alla spalla del tiratore.
Nei fucili semiautomatici con modalità di funzionamento a presa di gas, parte dei gas di scoppio, che si formano nella canna allo sparo di una munizione, sono veicolati attraverso un foro nella parete della canna ed utilizzati, sfruttandone la pressione, per muovere un pistone e determinare, attraverso questo e gli elementi ad esso connessi, la mandata di ima nuova munizione nella camera di cartuccia.
Scopo del presente trovato è di realizzare e fornire un fucile semiautomatico con modalità di funzionamento misto, inerziale e a presa di gas, nel quale la mandata di una nuova munizione nella camera di cartuccia è determinata in parte dall'azione di una molla posta nell'otturatore per la fase inerziale e, consecutivamente, dall'azione di un pistone ad opera della pressione dei gas di scoppio prelevati dalla canna.
In tal caso la molla inerziale a livello dell'otturatore è più debole rispetto alla molla utilizzata nel modo di funzionamento inerziale solamente ed il pistone è attivato dai gas provenienti dalla canna attraverso un foro che è più piccolo di quello previsto per il solo funzionamento a presa di gas.
In vantaggi del dispositivo qui proposto, e corrispondente almeno alla rivendicazione 1, si possono individuare in una riduzione della sensazione di rinculo e dunque di sofferenza alla spalla dell' utilizzatore, e nella possibilità di ritardare l'azione dei gas di scoppio e di ridurre la pressione in canna dei gas residui.
Il trovato sarà peraltro qui di seguito descritto in dettaglio facendo riferimento agli allegati disegni esemplificativi, nei quali:
le Figg. 1, 2 e 3 mostrano parte di un fucile semiautomatico con otturatore in altrettante, diverse posizioni; e
le Figg. 4, 5 e 6 mostrano un dettaglio ingrandito del sistema inerziale e a presa di gas nelle varie posizioni corrispondenti alle Figg. 1, 2 e 3.
In detti disegni è rappresentata indicativamente una canna di fucile 10 con associato un otturatore 11. La canna 10 è munita nella sua parte intermedia di una anello di supporto 12 nel quale si estende una porzione anteriore di un tubo-serbatoio 13 portante i componenti -di per sé noti- di mandata delle cartucce in canna con il concorso dell' otturatore 11. L'otturatore 11 include una molla inerziale 11' associata ad un rampone ed è connesso ad una biella 11" collegata a detti componenti. L'anello di supporto può essere composto vantaggiosamente da due pezzi di partenza saldati tra loro e alla canna come descritto in altra domanda di brevetto della stessa richiedente.
Da una parte della canna 10 e nell'adiacente parte dell'anello 12 è ricavato un foro di presa gas 14, avente un diametro opportunamente calcolato, mentre in altra parte dell'elemento anulare è ricavato un foro filettato 15 nel quale si avvita un grano di fermo 16.
All'anello 12 sono applicati un manicotto 17 ed ima bussola 18 che si coniugano complementarmente. In particolare, il manicotto 17 ha una prima porzione 19 che si alloggia con precisione nell'anello 12 e una seconda porzione 20, di maggior diametro interno, sporgente assialmente e definente con la prima porzione uno spallamento radiale 21. Detto manicotto è bloccato nell'anello 12 mediante il grano di fermo 16 che si avvita nel rispettivo foro filettato 15. Nella prima porzione 19 di detto manicotto 17 è altresì ricavato un foro che coincide con il foro di presa gas 14 dalla canna.
La bussola 18 è alloggiata nella prima porzione 19 del manicotto 17, inseritavi dalla parte opposta della seconda porzione 20. Essa reca una guarnizione di tenuta interna 22 ed è bloccata mediante lo stesso grano di fermo 16 che blocca, come detto più sopra, il manicotto 19.
Tra la seconda porzione 20 del manicotto 17 ed il tubo 13 è alloggiato e guidato un pistone 23, il quale è mosso operativamente dai gas provenienti attraverso il foro 14 dalla canna ed interagisce con i mezzi 24 di avanzamento e mandata delle cartucce verso la camera di cartuccia in canna.
Con il dispositivo sopra descritto, quando la cartuccia è in canna e l'otturatore è nella posizione di chiusura prima dello sparo della munizione, il pistone 23 è in una posizione nella quale copre il foro di presa di gas 14 dalla canna come mostrato nelle Figg. 1 e 4
Al momento dello sparo entrano in funzione, in una prima fase, il sistema inerziale e, in una seconda fase, il sistema connesso alla presa di gas. Corrispondentemente, in un primo tempo inizia il movimento in avanti, cioè verso la bocca della canna, sia dell' otturatore che carica la molla inerziale 11' sia del sistema di alimentazione delle cartucce e dunque anche il pistone 23, che così mantiene ancora chiuso il foro di presa del gas dalla canna. Successivamente, per reazione, la molla inerziale 11' si scarica, il rampone dell'otturatore ruota permettendo il movimento retrogrado dell'otturatore stesso. Allo stesso tempo il pistone 23 si sposta a ritroso, vale a dire verso il calcio del fucile, unitamente ai mezzi ad esso cinematicamente associati, in modo da scoprire il foro 14 della presa di gas dalla canna, affinché la spinta dei gas completi il movimento retrogrado del sistema per il ritorno dell'otturatore nella posizione di apertura e la concomitante mandata della cartuccia nella camera di cartuccia della canna.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1. Dispositivo per gestire una modalità di funzionamento misto inerziale e con presa in gas in fucili semiautomatici aventi: una canna ad anima liscia e con una camera di cartuccia, un otturatore di chiusura e apertura della camera di cartuccia ed incorporante una molla inerziale, ed un anello di supporto intermedio nel quale si estende una porzione anteriore di un tuboserbatoio portante i componenti di mandata delle cartucce in detta canna con il concorso dellotturatore, e dove in detta canna e in ima parte di detto anello è ricavato un foro di presa dei gas di scoppio e detto otturatore è collegato a detti componenti attraverso una biella di giunzione, caratterizzato in ciò che al detto anello (12) sono applicati un manicotto (17) ed una bussola (18) che si coniugano complementarmente e delimitano una sede di alloggio di detto tubo-serbatoio ed una sede di scorrimento per detti componenti di mandata delle cartucce nella camera di cartuccia, in ciò che tra detto manicotto e detto tubo è disposto un pistone (23) movibile tra una posizione di chiusura ed una posizione di apertura di detto foro (14) di presa gas dalla canna, ed in ciò che la molla inerziale (11') in detto otturatore è dimensionata e precaricata per causare, con un'azione inerziale, uno spostamento di detto pistone nella posizione di chiusura di detto foro di presa di gas quando l otturatore è in chiusura e allo sparo di una cartuccia in canna, e lo spostamento di detto pistone nella posizione di apertura di detto foro di prèsa gas dopo lo sparo della cartuccia per l' arretramento dell'otturatore e la mandata di una nuova cartuccia nella camera di cartuccia ad opera della spinta dei gas provenienti dalla canna attraverso detto foro.
  2. 2. Dis positivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto manicotto ( 7) ha una prima porzione (199 alloggiata e bloccata in detto anello (12) e ima seconda porzione (20), di maggior diametro interno, in cui detta bussola è alloggiata e fermata in detta prima porzione di detto manicotto, ed in cui il pistone è posto tra detta seconda porzione di manicotto ed il tubo serbatoio e presenta una porzione che si estende all'interno della prima porzione di manicotto per l'apertura e chiusura del foro (14) di presa gas dalla canna in risposta ai movimenti dell' otturatore tra la posizione di chiusura e la posizione di apertura della camera di cartuccia,
  3. 3. Dispositivo per gestire la modalità di funzionamento misto inerziale e a presa di gas in fucili semiautomatici, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specifi cati.
ITBS20040032 2004-07-16 2004-07-16 Dispositivo per gestire la modalita' di funzionamento misto inerziale a presa di gas in fucili semiautomatici ITBS20040032U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20040032 ITBS20040032U1 (it) 2004-07-16 2004-07-16 Dispositivo per gestire la modalita' di funzionamento misto inerziale a presa di gas in fucili semiautomatici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20040032 ITBS20040032U1 (it) 2004-07-16 2004-07-16 Dispositivo per gestire la modalita' di funzionamento misto inerziale a presa di gas in fucili semiautomatici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20040032U1 true ITBS20040032U1 (it) 2004-10-16

Family

ID=40098418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20040032 ITBS20040032U1 (it) 2004-07-16 2004-07-16 Dispositivo per gestire la modalita' di funzionamento misto inerziale a presa di gas in fucili semiautomatici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20040032U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5959234A (en) Gas-operated automatic firearm, particularly a shotgun
US11293708B2 (en) Double-barrelled gun and two-row magazine
AU2008325067B2 (en) Gas system for firearms
US9719739B2 (en) Gas block balancing piston for auto-loading firearm
US8950313B2 (en) Self regulating gas system for suppressed weapons
US20180156558A1 (en) Manually operated firearm system
US20090229454A1 (en) Field adjustable gas bleed assemblies for use with firearms
US8074556B2 (en) Locking systems for use with firearms
KR20200062174A (ko) 헤드스페이스를 저감한 탄두 내장형 탄약
US9574835B2 (en) Firearm, in particular handgun, and method of producing a firearm
US20080000128A1 (en) Totable, spring-biased, toggle-action firearm
US20160033230A1 (en) High Pressure Air System for Airsoft Gun
US20230366643A1 (en) Firearm assemblies with multiple gas ports
RU2307992C1 (ru) Боевое пневматическое короткоствольное оружие (варианты)
US9404695B2 (en) Gas systems for firearms
ITBS20040032U1 (it) Dispositivo per gestire la modalita' di funzionamento misto inerziale a presa di gas in fucili semiautomatici
US20220113100A1 (en) Firearm assemblies with multiple gas ports
US9395135B2 (en) Firearm barrel assembly with ported chamber
US10935334B2 (en) Firearm configuration for reducing recoil
KR100492678B1 (ko) 가스작동식자동화기
KR101263907B1 (ko) 가스관 내장형 총열이 구비된 소총