ITBS20010073A1 - Altoparlante a guida d'onda a dispersione controllata e regolabile - Google Patents

Altoparlante a guida d'onda a dispersione controllata e regolabile Download PDF

Info

Publication number
ITBS20010073A1
ITBS20010073A1 IT2001BS000073A ITBS20010073A ITBS20010073A1 IT BS20010073 A1 ITBS20010073 A1 IT BS20010073A1 IT 2001BS000073 A IT2001BS000073 A IT 2001BS000073A IT BS20010073 A ITBS20010073 A IT BS20010073A IT BS20010073 A1 ITBS20010073 A1 IT BS20010073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
waveguide
diffraction
mouth
acoustic
sound
Prior art date
Application number
IT2001BS000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Noselli
Stefano Noselli
Original Assignee
Outline Di Noselli G & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Outline Di Noselli G & C S N C filed Critical Outline Di Noselli G & C S N C
Priority to IT2001BS000073A priority Critical patent/ITBS20010073A1/it
Priority to AU2002347603A priority patent/AU2002347603A1/en
Priority to US10/491,267 priority patent/US20040245043A1/en
Priority to EP02783523A priority patent/EP1433353A2/en
Priority to CNB02819361XA priority patent/CN1301038C/zh
Priority to RU2004109573/28A priority patent/RU2004109573A/ru
Priority to PCT/IT2002/000605 priority patent/WO2003030583A2/en
Publication of ITBS20010073A1 publication Critical patent/ITBS20010073A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R1/00Details of transducers, loudspeakers or microphones
    • H04R1/20Arrangements for obtaining desired frequency or directional characteristics
    • H04R1/32Arrangements for obtaining desired frequency or directional characteristics for obtaining desired directional characteristic only
    • H04R1/34Arrangements for obtaining desired frequency or directional characteristics for obtaining desired directional characteristic only by using a single transducer with sound reflecting, diffracting, directing or guiding means
    • H04R1/345Arrangements for obtaining desired frequency or directional characteristics for obtaining desired directional characteristic only by using a single transducer with sound reflecting, diffracting, directing or guiding means for loudspeakers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Obtaining Desirable Characteristics In Audible-Bandwidth Transducers (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Mechanical Light Control Or Optical Switches (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo:
"ALTOPARLANTE A GUIDA D'ONDA A DISPERSIONE CONTROLLATA E REGOLABILE"
Campo dell'Invenzione
La presente invenzione riguarda in generale il settore dei diffusori acustici, e si riferisce in particolare agli altoparlanti a tromba per tali diffusori.
Stato dell’ arte
Gli altoparlanti a tromba propriamente detti ancora oggi sono ampiamente utilizzati per le loro caratteristiche peculiari d’efficienza e di controllo della dispersione del suono, specialmente nel settore dell’amplificazione professionale.
Il loro impiego è in ogni caso limitato dalle dimensioni, che, essendo relazionate strettamente alla più bassa frequenza da essi utilmente riproducibile, a volte sono troppo grandi rispetto a quelle desiderate o necessarie per il tipo di diffusore in cui dovrebbero essere alloggiati.
Ad un area di bocca grande per la riproduzione di frequenze basse, ad esempio, corrisponde una lunghezza elevata della tromba sino alla gola, per via dell’espansione molto lenta che la riproduzione di tale banda di frequenze richiede, in funzione della correlata lunghezza d’onda.
Sono stati escogitati diversi metodi per diminuire almeno una delle dimensioni della tromba, la lunghezza, tra i quali, ad esempio, la costruzione della tromba secondo un’espansione delle aree, esponenziale classica nella parte iniziale del condotto, ma poi molto più rapidamente divergente, così da dare luogo ad un condotto complessivo ben più corto a parità d’area di bocca (tromba Tractrix o di Wilson). Quello che però maggiormente si è imposto, e ancora è il più diffuso, consiste nel ripiegare su se stessa la tromba in vari modi per ottenere un dimensione esterna nel senso della profondità o lunghezza del condotto, il più contenuta possibile in funzione delle prestazioni richieste.
Questa tecnica tuttavia, se da un lato è ben conosciuta ed applicata con successo alla costruzione di trombe per frequenze basse, dall’altro non risulta essere stata allo stesso modo applicata per la riproduzione di frequenze medie ed alte, a partire già, ad esempio, da 500 Hz sino al limite superiore di frequenze udibili dall’orecchio umano, 15/20 KHz.
La ragione risiede nel fatto che sinora non è stata trovata una tromba di tipo ripiegato, la quale, pur mantenendo la capacità di restituire le frequenze più basse per via di un predeterminato “cutoff” o frequenza più bassa utilmente riprodotta, non distrugga al suo interno la parte più alta della banda di frequenze citata, ad esempio da 2000 Hz in poi, prima ancora che tali frequenze raggiungano la bocca della tromba per immettersi nell’ambiente esterno.
Questo fatto ha precluso i grandi vantaggi in termini d’efficienza e di contenimento delle dimensioni, che l’adozione di trombe ripiegate per la riproduzione delle frequenze medio/alte consentirebbe, cosa che, invece, la stessa tecnica ha consentito e consente per le frequenze basse, nei sistemi di sonorizzazione, specialmente professionali.
Scopi e Sommario dell’Invenzione
La presente invenzione si propone di superare questa limitazione con la realizzazione di una “tromba” ripiegata effettivamente adatta per frequenze medio/alte, pur mantenendone dimensioni ed ingombro limitati per una corno ed agevole utilizzazione.
Un altro scopo dell’invenzione è di fornire una tromba adattabile per forma e dimensioni non convenzionali a diversi tipi di diffusori acustici.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è di proporre una tromba ripiegata idonea a permettere la realizzazione di forme più libere e meno ingombranti dei diffusori acustici per bande acustiche di frequenze medio/alte.
Detti scopi dell’invenzione e gli impliciti vantaggi che ne derivano sono raggiunti con una scelta della forma della tromba che deriva dall’applicazione contemporanea di, e dunque incorporante, almeno due dei tre principi di acustica noti: Diffrazione, Riflessione, Assorbimento.
La definizione di “tromba” nel senso tradizionale del termine appare qui meno adatta di “guida d’onda” in quanto l’oggetto del trovato non è realizzato geometricamente secondo le usuale regole matematiche proprie delle trombe. Quindi l’oggetto del trovato è chiamato da qui in avanti appunto “guida d’onda”.
La guida d’onda secondo l’invenzione può essere costruita con delle forme e dimensioni diverse, di volta in volta adattate alle scelte di progetto che riguardano nella sua interezza il diffusore nel quale deve trovare collocazione, in modo semplice e funzionale, rispettando l’applicazione dei principi più sopra citati.
Infatti, solo dalla combinazione di due o di tutti e tre questi principi è possibile mantenere l’efficienza e il controllo della direttività tipici di una tromba cosiddetta a direttività costante, con una forma e dimensione che si discosta fortemente dai canoni classici consolidatisi nel tempo per tali tipologie di trombe, quali conica, esponenziale, iperbolica e tutti i tipi che derivano dalla loro combinazione o parziale modificazione.
Breve Descrizione dei Disegni
L’invenzione sarà meglio spiegata nel prosieguo della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, indicativi e non limitativi, nei quali:
la Fig. 1 è una rappresentazione schematica dei principi di diffrazione e riflessione;
la Fig.2 è una rappresentazione schematica dell’applicazione del principio di assorbimento;
la Fig. 3 è una rappresentazione dei tre principi combinati di diffrazione, riflessione e assorbimento in un esempio di guida d’onda ripiegata;
la Fig. 4, A, B, C D e E mostra un esempio di adattamento della guida d’onda ripiegata ad uno spazio predefinito, con l’applicazione dei principi di diffrazione e diffusione;
la Fig. 5, A’, B’ e C’ mostra una rappresentazione schematica di una guida d’onda ripiegata applicata a diffusori tradizionali o adatti a formare disposizione in linea verticali;
la Fig. 6, A”, B” e C” è una rappresentazione schematica di diversi tipi di “stage monitor” tradizionali (A” e B”) e “low profile” ;
la Fig.7 è una rappresentazione schematica di una guida d onda collocata in una cassa di dimensioni compatte;
la Fig. 8 è una rappresentazione schematica di una guida d’onda in una “stage monitor”;
la fig. 9 è una vista in sezione di una realizzazione pratica di un diffusore acustico;
la fig.10 mostra la vista posteriore di un diffusore con rotelle; e la Fig.11 mostra un’ analoga vista di un diffusore con golfari.
Descrizione Dettagliata dell’Invenzione
Nella Fig. 1 è schematizzata una guida d’onda regolabile 11 cui sono applicati i principi di diffrazione e riflessione. La guida d’onda 11 si presenta con una fessura di diffrazione 12 seguita da una sezione di espansione definente una bocca di emissione 13. Questa bocca è definita da pareti 14 almeno una delle quali 14’ ad angolazione variabile a mezzo di una cerniera o con una scelta all’origine dell’angolo di apertura. In essa, delle onde sonore che attraversano la fessura di diffrazione, la banda di lunghezze d’onda 15 più grandi della fessura di diffrazione sono diffiatte e convogliate dalle pareti della guida d’onda (fino a lunghezze d’onda più piccole della bocca di guida della bocca di emissione), mentre la banda di lunghezze d’onda 16 più piccole della fessura di diffrazione sono riflesse almeno da un piano di riflessione 17 definito dalla parete 14’ con possibilità di regolarne la direzione cambiando l’angolazione della parete stessa. La banda di frequenze diffratte con lunghezze d’onda 18 più grandi della dimensione della bocca di emissione 13, ai bordi di questa, vanno eliminate con un taglio elettrico adeguato.
Nella Fig. 2 è rappresentata l’applicazione del principio di assorbimento, con il quale le onde sonore 19 prodotte dalla diffrazione ai bordi della bocca di emissione 13 ed aventi frequenze con lunghezza d onda più grandi delle dimensioni della bocca stessa, sono assorbite da un materiale assorbente 20 e tale da non riflettere le eventuali onde incidenti.
La Fig.3 mostra una guida d’onda ripiegata con una gola di diffrazione 21, un piano di riflessione 22 ed un materiale assorbente 23 ai lati per l’applicazione dei tre principi combinati di diffrazione, riflessione e assorbimento.
La Fig. 4 illustra un esempio di adattamento di una guida d’onda ripiegata 11 ad uno spazio predefinito. Partendo da un contenitore con una sezione massima utilizzabile A, una tromba B è calcolata con parametri acustici da progetto per la sua collocazione fisica nello spazio della sezione A a disposizione, come mostrato in C, e una verifica del posizionamento in un tale spazio come in D. Nella stessa Fig.4, in E è rappresentata una soluzione di guida d’onda ripiegata secondo linvenzione, contenuta interamente nel contenitore di partenza e che mantiene inalterate le prestazioni.
La Fig. 5 illustra una guida d’onda ripiegata 11 applicata a diffusori di forme tradizionali A’, B’ e C’ del tipo adatti a formare “line array” verticali. In detta Fig.5, la o le guide d’onda 11 sono in combinazione con rispettivi altoparlanti 24 secondo diverse disposizioni che permettono comunque di conseguire prestazioni acustiche come con le trombe usuali, ma usufruendo di contenitori o casse meno profonde, come mostrato in particolare nelle realizzazioni B’ e C'
Per meglio e ulteriormente evidenziare il concetto della presente invenzione, si descrive a titolo d’esempio non limitativo un particolare diffusore 25, mirato ad una funzione precisa di sonorizzazione professionale, nel quale, attraverso l’adozione della guida d’onda, oggetto del trovato, progettata nel rispetto dei principi sopra citati, si raggiungono gli obiettivi desiderati, confacenti all’utilizzo, in termini di dimensioni, prestazioni e foggia e vantaggi raggiungibili.
Al giorno d’oggi in qualunque spettacolo, dal concerto di musica moderna alla trasmissione televisiva, ecc., s’impone un largo impiego di diffusori specializzati per consentire agli artisti/protagonisti o anche semplicemente ai tecnici audio presenti, di sentire o “monitorare” in tempo reale la loro stessa prestazione e/o quella degli altri allo scopo di ottimizzare il risultato artistico complessivo.
Tali diffusori sono comunemente chiamati “spie”, “monitor”, “monitor da palco”, “stage monitor”, ecc. perché il loro impiego più frequente avviene su un palcoscenico dove sono appoggiati.
Hanno per questo motivo, solitamente, un corpo o cassa 26 di forma non parallelepipeda o cubica, ma geometricamente articolata e realizzata in modo da presentare il frontale, dove sono alloggiati gli altoparlanti 24, sempre, com’è ovvio, nella direzione del volto dell’artista o dell’ascoltatore. La forma è quindi generalmente concepita perché il corpo 26 del diffusore 25 si presenti con una base 27 di appoggio a pavimento (Fig.6 A”, B” e C”).
Il diffusore descritto, dunque, avrà necessariamente il frontale inclinato rispetto al piano d’appoggio, secondo l’angolo o gli angoli, perché a volte la geometria ne prevede più d’uno secondo le scelte costruttive del progettista.
Un’altra peculiarità geometrica necessaria in tali tipi di diffusori sta nelle dimensioni contenute in assoluto, ma soprattutto, nel loro basso profilo nel senso della ridotta dimensione in altezza rispetto al piano d’appoggio, il palcoscenico, che non pregiudichi, essendo il monitor collocato tra l’artista e gli spettatori, la possibilità a quest’ultimi di godere lo spettacolo senza interferenze visive. Tale peculiarità inoltre facilita di molto la mimetizzazione del monitor, tanto voluta dagli scenografi e dai registi e dagli stessi artisti.
Queste caratteristiche, scaturite dalle richieste degli utilizzatori, sino ad oggi, hanno fortemente limitato le prestazioni sonore di questi tipi di diffusori, cosiddetti “low profile”, per via delle contenute dimensioni, proprio in altezza, rispetto a quelle necessarie per alloggiarvi le trombe, che, come si è detto prima, sono necessariamente lunghe, oltre che larghe di bocca, per fornire prestazioni acustiche d’alto livello, così come in ogni caso si richiede ad un diffusore per uso professionale.
Infatti in tali tipi di monitor “low profile” sono abitualmente impiegate trombe molto piccole e corte che non consentono caricamenti acusticamente favorevoli alla riproduzione sonora della gamma media di frequenze in cui la voce umana si esprime, cosicché tale banda è riprodotta da altoparlanti non adatti, come quelli magneto-dinamici a grande membrana, di solito cartacea, e per questo non sufficientemente fedeli e spesso incapaci di restituire alla voce che amplificano l’intelligibilità necessaria (FIG.6, C”).
Oltre a questo i diffusori, così concepiti adottando ogni compromesso in funzione soprattutto delle dimensioni in altezza (low profile), non posseggono la necessaria ed importantissima caratteristica del controllo della direttività per la banda di frequenze che interessa la voce umana, a causa soprattutto ancora una volta delle piccole dimensioni della tromba che in essi è possibile alloggiare.
Quest’ ultima negativa caratteristica, inoltre, ne rende il funzionamento critico in riferimento all ’innesco di reazioni acustiche o “feedback” (il cosiddetto effetto Larsen) con il microfono dell’artista o dello speaker che si trova loro di fronte, a tal punto che solo abbassando di molto il livello sonoro emesso dal monitor stesso è possibile il suo utilizzo.Questo però contrasta fortemente con la necessità, insita nella funzione di monitor, di ottenere un elevato livello sonoro prima del “feedback” allo scopo di far emergere su tutto il resto del programma, in quel momento riprodotto dal sistema di sonorizzazione principale, il segnale inviato al monitor stesso proprio per tale scopo.
In altre parole la realizzazione di un “monitor low profile” implica generalmente un forte contenimento delle prestazioni in confronto ad altre tipologie di monitor in cui non sia necessario il contenimento dell’altezza.
La presente invenzione invece supera tutti i problemi dimensionali elencati grazie al ripiegamento della guida d’onda adottata, (FIG.4, E; FIG.7) per ottenere le massime prestazioni acustiche, senza alcun compromesso dipendente dalle dimensioni. Anzi, l’applicazione dei principi dell’acustica ricordati più sopra, consente la costruzione di tale particolare “guida d’onda”, di volta in volta adatta per forma e dimensioni al diffusore nel quale andrà montata indipendentemente dalla tipologia o funzionalità di questo (FIG.5, B’ e C’; FIG.8; Fig.9), con caratteristiche di direttività desiderate determinate non solo dalle dimensioni stesse, come avviene per trombe convenzionali, ma proprio dagli effetti di tali principi combinati e dosati dal progettista.
Nelle Figg. 7, 8 e 9 si nota come la sola ripiegatura della guida d’onda soddisfi le esigenze di un contenimento delle dimensioni di un monitor “low profile” e di una “stage monitor”, pur in presenza di prestazioni acustiche e banda passante superiori.
Da notare infine e vantaggiosamente (Figg.10 e 11) che il corpo o cassa del diffusore incorporante almeno una guida d’onda 11 potrà esser munito alla sua base di rotelle 28 oppure di golfari 29 per agevolarne movimentazione e trasporto, negli angoli tra la base e la parete posteriore, di smussi 30 dove possono essere collocati dei connettori d’angolo 31 in una posizione incassata e protetta, senza che la presenza di questi abbia ad influire sugli ingombri.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un metodo di realizzazione di un altoparlante a guida d’onda per diffusori acustici, caratterizzato dal fatto di controllare e regolare la dispersione acustica per una riproduzione di bande ampie di frequenze medio/alte con una lunghezza della tromba limitata, variando forma e dimensioni della sua bocca di emissione attraverso un’applicazione contemporanea di almeno due dei principi di acustica, quali diffrazione, riflessione e assorbimento, fondamentali per la propagazione del suono.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, secondo il quale controllo e regolazione della dispersione acustica sono effettuati modificando l’angolazione di almeno una delle pareti definenti la bocca di emissione della guida d’onda per variare la diffrazione e la riflessione.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, secondo il quale controllo e regolazione della dispersione acustica sono effettuati modificando l’angolazione di almeno una delle pareti definenti la bocca di emissione della guida d’onda per variare la diffrazione e applicando un materiale fono assorbente attorno alla bocca per eliminare le onde sonore prodotte dalla diffrazione ai bordi della bocca stessa.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1, secondo il quale controllo e regolazione della dispersione acustica sono effettuati modificando l’angolazione di almeno una delle pareti definenti la bocca di emissione della guida d’onda per variare la diffrazione, applicando un materiale fono assorbente ai bordi della bocca stessa.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 1, secondo il quale controllo e regolazione della dispersione acustica sono effettuati modificando l’angolazione di almeno una delle pareti definenti la bocca di emissione per variare diffrazione e riflessione e applicando un materiale fono assorbente attorno alla bocca stessa per variare l’assorbimento delle onde sonore prodotte dalla diffrazione ai bordi della bocca stessa.
  6. 6. Altoparlante a guida d’onda per diffusori acustici comprendente una gola seguita da una fessura di diffrazione e da una bocca di emissione caratterizzata in ciò che la bocca è ripiegata rispetto alla gola e ha dimensioni e forma scelte per un’applicazione contemporanea di almeno due dei principi della diffrazione, riflessione e assorbimento fondamentali per la propagazione del suono.
  7. 7. Altoparlante a guida d’onda secondo la rivendicazione 6, caratterizzata in ciò che la bocca di emissione è ripiegata rispetto alla gola e definita da pareti almeno una delle quali ad angolazione regolabile per variare e impostare almeno i gradi di diffrazione e riflessione per una riproduzione di bande ampie di frequenze acustiche medio/alte con una lunghezza di tromba o guida d’onda limitata.
  8. 8. Altoparlante a guida d’onda secondo le rivendicazioni 6 e 7, in cui almeno una delle pareti definenti la bocca di emissione è movibile per variarne l’angolazione.
  9. 9. Altoparlante a guida d’onda secondo le rivendicazioni 6 e 7, in cui almeno una delle pareti definenti la bocca di emissione ha un’angolazione fìssa scelta all’origine e adatta alla forma e dimensione del diffusore nel quale Γ altoparlante va alloggiato.
  10. 10. Altoparlante a guida d’onda secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui lungo i bordi della bocca di emissione è riportato del materiale fono assorbente per regolare l’assorbimento delle onde sonore prodotte dalla diffrazione ai bordi della bocca stessa.
  11. 11. Diffusore acustico caratterizzato dal fatto di comprendere un altoparlante o guida d’onda secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 10 e costruito con il metodo di realizzazione di un altoparlante a guida d’onda secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5 allo scopo di permettere la riproduzione di bande acustiche di frequenze medio/alte con un diffusore di limitate dimensioni.
IT2001BS000073A 2001-10-03 2001-10-03 Altoparlante a guida d'onda a dispersione controllata e regolabile ITBS20010073A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BS000073A ITBS20010073A1 (it) 2001-10-03 2001-10-03 Altoparlante a guida d'onda a dispersione controllata e regolabile
AU2002347603A AU2002347603A1 (en) 2001-10-03 2002-09-23 Waveguide loudspeaker with adjustable controlled dispersion
US10/491,267 US20040245043A1 (en) 2001-10-03 2002-09-23 Waveguide louspeaker with adjustable controlled dispersion
EP02783523A EP1433353A2 (en) 2001-10-03 2002-09-23 Waveguide loudspeaker with adjustable controlled dispersion
CNB02819361XA CN1301038C (zh) 2001-10-03 2002-09-23 带有可调受控扩散的波导扬声器
RU2004109573/28A RU2004109573A (ru) 2001-10-03 2002-09-23 Волноводный громкоговоритель с регулируемой и контралируемой дисперсией звука
PCT/IT2002/000605 WO2003030583A2 (en) 2001-10-03 2002-09-23 Waveguide loudspeaker with adjustable controlled dispersion

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BS000073A ITBS20010073A1 (it) 2001-10-03 2001-10-03 Altoparlante a guida d'onda a dispersione controllata e regolabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20010073A1 true ITBS20010073A1 (it) 2003-04-03

Family

ID=11440775

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BS000073A ITBS20010073A1 (it) 2001-10-03 2001-10-03 Altoparlante a guida d'onda a dispersione controllata e regolabile

Country Status (7)

Country Link
US (1) US20040245043A1 (it)
EP (1) EP1433353A2 (it)
CN (1) CN1301038C (it)
AU (1) AU2002347603A1 (it)
IT (1) ITBS20010073A1 (it)
RU (1) RU2004109573A (it)
WO (1) WO2003030583A2 (it)

Families Citing this family (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7275621B1 (en) * 2005-01-18 2007-10-02 Klipsch, Llc Skew horn for a loudspeaker
ITBS20050006A1 (it) * 2005-01-28 2006-07-29 Outline Di Noselli G & C S N C Elemento diffusore del suono per formare sistemi di diffusori in linea verticale a direttivita' regolabile sia orizzontalmente sia verticalmente
GB2425436B (en) * 2005-04-21 2007-06-06 Martin Audio Ltd Acoustic loading device for loudspeakers
WO2007042047A2 (en) * 2005-10-07 2007-04-19 The Tc Group A/S Monitor
EP2129164A1 (en) * 2008-05-27 2009-12-02 SLH Audio A/S Dipole loudspeaker with acoustic waveguide
US9653064B2 (en) * 2009-07-23 2017-05-16 Curtis E. Graber Blended waveguide and reflector
US9111521B2 (en) 2009-09-11 2015-08-18 Bose Corporation Modular acoustic horns and horn arrays
US8917896B2 (en) * 2009-09-11 2014-12-23 Bose Corporation Automated customization of loudspeakers
US9049519B2 (en) 2011-02-18 2015-06-02 Bose Corporation Acoustic horn gain managing
US9253561B2 (en) 2011-04-14 2016-02-02 Bose Corporation Orientation-responsive acoustic array control
US8934647B2 (en) 2011-04-14 2015-01-13 Bose Corporation Orientation-responsive acoustic driver selection
KR101914407B1 (ko) * 2011-04-14 2018-11-01 보세 코포레이션 오디오 장치
US8934655B2 (en) 2011-04-14 2015-01-13 Bose Corporation Orientation-responsive use of acoustic reflection
EP2773130B1 (en) * 2013-02-28 2016-01-13 Stefan Grosjean Audio management device for sending and/or receiving sound waves
US9510068B2 (en) 2014-04-07 2016-11-29 Bose Corporation Automatic equalization of loudspeaker array
JP6543957B2 (ja) * 2015-02-26 2019-07-17 ヤマハ株式会社 スピーカアレイ装置
CN111147978B (zh) 2015-08-14 2021-07-13 杜比实验室特许公司 具有不对称扩散以用于经反射声音再现的向上激发扩音器
US10848862B2 (en) 2016-06-29 2020-11-24 Dolby Laboratories Licensing Corporation Asymmetrical high-frequency waveguide, 3-axis rigging, and spherical enclosure for surround speakers
US20190052969A1 (en) * 2017-08-11 2019-02-14 Kang Gu Adjustable-Angle Asymmetric High Frequency Acoustic Device
US11012788B2 (en) 2018-03-27 2021-05-18 Sony Corporation Loudspeaker system
EP3547713B1 (en) 2018-03-27 2023-11-22 Sony Group Corporation Loudspeaker with an acoustic waveguide, and method
KR102564275B1 (ko) 2018-12-17 2023-08-07 삼성전자주식회사 스피커 및 이를 구비한 전자장치
KR102614578B1 (ko) * 2019-09-06 2023-12-18 삼성전자주식회사 음향 출력 장치 및 이를 포함하는 디스플레이 장치
FR3105692B1 (fr) * 2019-12-24 2022-01-14 Focal Jmlab Enceinte de diffusion de son par reverberation

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1477553A (en) * 1919-05-22 1923-12-18 Lucy Ash Grissinger Method and means for amplifying and projecting sound
US3997020A (en) * 1974-10-29 1976-12-14 Busnel Rene Guy Sound absorber
US4313032A (en) * 1979-05-18 1982-01-26 Invironments Inc. Folded horn loudspeaker system
US5046581A (en) * 1989-05-16 1991-09-10 Sound-Craft Systems, Inc. Loudspeaker system
JP3157210B2 (ja) * 1991-09-04 2001-04-16 パイオニア株式会社 ホーンスピーカ
CN2217861Y (zh) * 1994-04-16 1996-01-17 家电宝实业有限公司 倒相式扬声器装置
FR2735646B1 (fr) * 1995-06-16 1997-08-22 Phl Audio Haut-parleur pour frequences elevees
GB9512785D0 (en) * 1995-06-22 1995-08-23 Amp Gmbh Connector mounting mechanism
US5900593A (en) * 1995-07-31 1999-05-04 Adamson; Alan Brock Loudspeaker system
US6059069A (en) * 1999-03-05 2000-05-09 Peavey Electronics Corporation Loudspeaker waveguide design

Also Published As

Publication number Publication date
CN1301038C (zh) 2007-02-14
EP1433353A2 (en) 2004-06-30
WO2003030583A3 (en) 2004-01-08
US20040245043A1 (en) 2004-12-09
CN1561652A (zh) 2005-01-05
AU2002347603A1 (en) 2003-04-14
RU2004109573A (ru) 2005-02-27
WO2003030583A2 (en) 2003-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBS20010073A1 (it) Altoparlante a guida d'onda a dispersione controllata e regolabile
US9449596B2 (en) Sound generation system, sound recording system, sound generation method, sound recording method, sound adjusting method, sound adjusting program, sound field adjusting system, speaker stand, furniture, speaker cabinet, and speaker device
US4593404A (en) Method of improving the acoustics of a hall
US8066095B1 (en) Transverse waveguide
US7426278B2 (en) Sound device provided with a geometric and electronic radiation control
US4231446A (en) Resonating chamber
EP2060146B1 (en) A horn loudspeaker and a sound source
US3980829A (en) Wide angle cylindrical wave loudspeaker extending approximately from floor to ceiling height with a lens
US20090323996A1 (en) Horn-loaded acoustic source with custom amplitude distribution
US6574344B1 (en) Directional horn speaker system
US20190058954A1 (en) Layered speaker assembly
JPH0410899A (ja) スピーカ装置
US4437541A (en) Controlled dispersion speaker configuration
JP2019161604A (ja) 音声処理装置
JP2769448B2 (ja) 定在波又は特定波の低減装置
US3672463A (en) Acoustical system employing tubular resonators
US6870942B1 (en) Loudspeaker for line array sound system
US20050084126A1 (en) Speaker housing without insulation capable of increasing sound output
JP2973677B2 (ja) 反射型指向性スピーカ
Tappan Loudspeaker enclosure walls
JP5167164B2 (ja) 音響拡散体及び音響拡散方法
US6619424B2 (en) Speaker enclosure configured to minimize diffraction
JP2009094706A (ja) スピーカシステムおよびスピーカ用ボックス
KR102400774B1 (ko) 백 로드 혼 인클로저 및 이를 포함한 스피커
JP2009194408A (ja) スピーカ用音響管及びホーン型スピーカ