ITBO990003U1 - Visiera parasole specialmente per occhiali . - Google Patents

Visiera parasole specialmente per occhiali . Download PDF

Info

Publication number
ITBO990003U1
ITBO990003U1 ITBO990003U ITBO990003U1 IT BO990003 U1 ITBO990003 U1 IT BO990003U1 IT BO990003 U ITBO990003 U IT BO990003U IT BO990003 U1 ITBO990003 U1 IT BO990003U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sun visor
glasses
per
virtue
frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lamberto Angelini
Original Assignee
Lamberto Angelini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lamberto Angelini filed Critical Lamberto Angelini
Priority to ITBO990003 priority Critical patent/IT247419Y1/it
Priority to EP00830008A priority patent/EP1020753A1/en
Publication of ITBO990003U1 publication Critical patent/ITBO990003U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247419Y1 publication Critical patent/IT247419Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C7/00Optical parts
    • G02C7/16Shades; shields; Obturators, e.g. with pinhole, with slot
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C11/00Non-optical adjuncts; Attachment thereof

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)

Description

“VISIERA PARASOLE SPECIALMENTE PER OCCHIALI”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una visiera parasole specialmente per occhiali. In presenza di luce solare molto intensa, è usuale portare una mano appoggiata di taglio sulla fronte per creare un’ombra a protezione degli occhi.
Le visiere dei cappelli assolvono questa funzione, così come ancor più specificamente le visiere parasole che si inforcano sulle tempie.
A proteggere gli occhi dalla luce solare provvedono anche gli occhiali da sole, i quali però nella maggior parte dei casi non aderiscono all’arcata sopraciliare, ma costituiscono una barriera solamente frontale, lasciando libera una fenditura tra la montatura ed il viso attraverso la quale la luce può raggiungere gli occhi senza incontrare alcun ostacolo.
Soprattutto nelle attività sportive che si svolgono al’aria aperta quali golf, ciclismo, jogging, equitazione, yachting, ecc. oppure guidando veicoli sprovvisti di tetto o semplicemente camminando sotto il sole, è assai frequente che gli occhi vengano colpiti direttamente dai raggi solari, anche se si indossano occhiali da sole, e si avverta quindi l’esigenza di una protezione dalla luce solare estesa alle superfci comprese tra gli occhiali ed il viso.
Il presente trovato consiste in una visiera parasole la cui applicazione è prevista su occhiali, anche da sole, con il compito di impedire alla luce di arrivare direttamente agii occhi attraverso la fenditura lasciata scoperta tra la montatura e la fronte dell’utente.
Nellambito di tale compito, è altresì scopo del presente trovato creare una zona d’ombra sugli occhi ad ulteriore protezione dal riverbero e dal bagliore di luce anche diffusa.
Tale compito e tale scopo vengono entrambi raggiunti, secondo il trovato, dalla presente visiera parasole per occhiali, costituita da una specie di palpebra sagomata secondo un opportuno profilo che copre la fenditura tra gli occhiali e la fronte, a cui aderisce.
Tale visiera si caratterizza anche per il fatto che, come accessorio degli occhiali, prevede un sistema di accoppiamento adattabile ad ogni tipo di montatura ed è sagomata in modo tale che, anche grazie alla eventuale deformabilità della sua struttura e / o alla flessibilità del materiale, si adegua alla forma degli occhiali ed alla conformazione anatomica dell’utilizzatore.
I particolari, il concetto, gli scopi, i vantaggi ed il funzionamento del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue e dagli uniti disegni che ne illustrano in forma schematica ed esemplificativa alcune possibili realizzazioni pratiche.
La FIGURA 1 rappresenta schematicamente una vista prospettica della visiera parasole secondo il presente trovato.
La FIGURA 2 illustra una sezione che evidenzia gli elementi che compongono una possibile soluzione realizzativa del presente trovato, dove si è indicato con A la visiera parasole realizzata, ad esempio, in materiale morbido per garantire un'aderenza costante al viso, con B un elemento strutturale costituito da un telaietto deformabile che permette di adattare il profilo della visiera alla geometria degli occhiali, con C un ferretto sagomato a molla, in modo tale da potersi agganciare e sganciare su occhiali di qualsiasi forma, materiale e spessore.
Gli elementi A , B e C sono tra loro solidali in modo tale che, quando il gancio C fa presa sugli occhiali, venga garantito il corretto e stabile posizionamento della visiera A affinché essa adempia al proprio compito.
La FIGURA 3 illustra la sezione di una possibile soluzione alternativa rispetto alla precedente. In questo caso l’elemento strutturale è costituito da una rete deformabile adattabile alla montatura, mentre l'accoppiamento con gli occhiali è garantito da una pinzetta C che stringe la montatura grazie ad una mollettina a torsione.
La FIGURA 4 illustra una situazione generica di utilizzo di tale visiera applicata ad un paio di occhiali.
Le FIGURE 5, 6, 7, 8, 9 e 10 mostrano altre possibili soluzioni o applicazioni e varianti del presente trovato, a puro titolo di esempio.
La FIGURA 5 raffigura una vista prospettica da tergo di una visiera in cui con A e B si sono evidenziati due parti costituite da materiali diversi, di cui A è più morbido di B per garantire un migliore accoppiamento con la fronte dell'utente.
La FIGURA 6 illustra una configurazione che prevede una montatura con lenti colorate integrate con la visiera, la quale può essere applicata su un paio di occhiali da vista, a protezione dalla luce solare, in tal modo sostituendo e integrando la funzione di occhiali da sole.
Pur conservando le caratteristiche di attacco universale ( cioè adattabile ad ogni tipo di occhiali ) e sganciabile ( ciò che rende la visiera parasole un accessorio degli occhiali ) l’accoppiamento tra visiera ed occhiali potrebbe essere realizzato con sistemi diversi.
Tra i vari sistemi di accoppiamento meccanico, le FIGURE 7 e 8 illustrano due esempi di incastro elastico in cui, a tale scopo, viene sfruttata rispettivamente la flessibilità del materiale costruttivo della visiera parasole opportunamente conformata (FIG.7), oppure un gancetto su cui va a far presa un elastico (FIG.8). La FIGURA 9 illustra un altro possibile esempio di accoppiamento tra visiera ed occhiali, il cui elemento d’aggancio può essere una mollettina sagomata in funzione del tipo di montatura, la quale attraverso un'asola collega la struttura della visiera alla montatura.
La FIGURA 10 illustra un esempio in cui la visiera parasole non è un accessorio degli occhiali, ma è totalmente integrata nel disegno originale della montatura. La FIGURA 11 illustra un esempio di visiera parasole pensata come struttura indossatile autonomamente, alla cui base è previsto l’inserimento ( e l’eventuale disinserimento ) meccanico di lenti o di una apposita montatura.
Ovviamente è tuttavia prevedibile che il compito e lo scopo di questo trovato, illustrato e descritto in maniera schematica, possano essere raggiunti con forme diverse da quelle summenzionate.
li presente trovato deve intendersi esteso a quelle varianti accessorie di forma, colore, materiale che, proprio perchè tali, ne rientrano nellambito.
Nella pratica attuazione e nel rispetto della funzionalità del trovato, i materiali impiegati possono essere morbidi o rigidi oppure prevedere un accoppiamento tra materiali rigidi e morbidi ( ad esempio nella zona di contatto con la fronte ), a seconda delle tecnologie di produzione, della tiratura e dei costi.
Le dimensioni non sono vincolanti e possono variare a seconda che si voglia accentuare più o meno l'aspetto funzionale o estetico, nei limiti di un’adattabilità al viso che può prevedere anche una diversificazione di taglie.
Il tutto senza uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) visiera parasole specialmente per occhiali, caratterizzata dal fatto di costituire una copertura della fenditura tra la montatura e la fronte, con il compito di impedirvi il passaggio di luce diretta, creando una zona d’ombra sugli occhi ad ulteriore protezione dal riverbero e dal bagliore di luce anche diffusa; 2) visiera parasole come alla rivendicazione 1) , caratterizzata dal fatto di potersi adattare alla diversa sagoma di ogni tipo di occhiali in virtù della propria struttura flessibile; 3) visiera parasole come alle rivendicazioni 1) e 2), caratterizzata dal fatto di potersi adattare alla diversa sagoma di ogni tipo di occhiali in virtù della deformabiiità di un elemento strutturale inglobato nella visiera o comunque ad essa solidale; 4) visiera parasole come alle rivendicazioni 1) 2) e 3} , caratterizzata dal fatto di potersi adattare alla morfologia del viso e di aderire alla fronte in virtù della flessibilità del materiale nella zona di contatto; 5) visiera parasole come alle rivendicazioni 1) 2) 3) e 4) , caratterizzata da) fatto di potersi agganciare ad ogni tipo di occhiali in virtù dell’elasticità del materiale di cui è costituita; 6) visiera parasole come alle rivendicazioni 1) 2) 3) 4) e 5), caratteri zzata dal fatto di potere aderire ad ogni tipo di occhiali in virtù di un accoppiamento meccanico che ne garantisce l’applicazione su ogni montatura; 7 ) visiera parasole come alle rivendicazioni 1) 2) 3) 4) 5) e 6), caratterizzata dal fatto di potersi aggrappare ad ogni tipo di occhiali in virtù di un collegamento elastico; 8 ) visiera parasole come alle rivendicazioni 1) 2) 3) 4) 5) 6) e 7), caratterizzata dal fatto di prevedere diverse versioni intercambiabili dell’elemento di accoppiamento con la montatura, per adattarsi a diversi tipi e modelli di occhiali; 9 ) visiera parasole come alla rivendicazione 1) 2) 3) 4) 5) 6) 7) e 8), caratterizzata dal fatto di essere dotata o di prevedere la dotazione di lenti colorate il cui supporto sia solidale con la visiera, la quale può essere applicata su un paio di occhiali da vista, a protezione dalla luce solare, in tal modo sostituendo e integrando la funzione di occhiali da sole; 10 ) visiera parasole come alla rivendicazione 1) e 5), caratterizzata dal fatto di essere concepita integrata nel disegno originale della montatura degli occhiali. 11) visiera parasole come alla rivendicazione 1) e 5 ) , caratterizzata dal fatto di essere concepita come oggetto indossabile autonomamente e di essere dotata di lenti o di una montatura o di prevederne comunque l’applÌcazione in una apposita sede predisposta allo scopo. 12) visiera parasole specialmente per occhiali secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
ITBO990003 1999-01-14 1999-01-14 Visiera parasole specialmente per occhiali . IT247419Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO990003 IT247419Y1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Visiera parasole specialmente per occhiali .
EP00830008A EP1020753A1 (en) 1999-01-14 2000-01-12 Sun visor especially for eyeglasses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO990003 IT247419Y1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Visiera parasole specialmente per occhiali .

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO990003U1 true ITBO990003U1 (it) 2000-07-14
IT247419Y1 IT247419Y1 (it) 2002-08-22

Family

ID=11343591

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO990003 IT247419Y1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Visiera parasole specialmente per occhiali .

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1020753A1 (it)
IT (1) IT247419Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2846105B1 (fr) * 2002-10-16 2005-03-11 Joel Demagny Visiere en silicone pour lunettes de vue ou de soleil
US11988899B2 (en) * 2021-01-14 2024-05-21 Michael HARSAR Protective shield and eyewear incorporating same

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB684715A (en) * 1950-09-04 1952-12-24 Albert Sansom An improved eye shade
FR2301223A1 (fr) * 1975-02-18 1976-09-17 Contant Claude Visiere antieblouissante
US4541125A (en) * 1983-08-19 1985-09-17 Phillips Robert J Eyeglasses apparatus, and methods of constructing and utilizing same
FR2605754A1 (fr) * 1986-10-23 1988-04-29 Girard Edouard Dispositif pour supprimer les reflets des rayons solaires sur les oculaires de lunettes
US4819274A (en) * 1987-12-22 1989-04-11 Day Shenq T Visor cap with a detachable eye shield
FR2692373A1 (fr) * 1992-06-15 1993-12-17 Toutun Mecanhor Sa Visière de protection des yeux susceptibles d'être fixée directement sur une paire de lunettes.
US5712697A (en) * 1996-03-21 1998-01-27 Walton; Derek A. Pliable sun shield accessory for eyeglasses

Also Published As

Publication number Publication date
IT247419Y1 (it) 2002-08-22
EP1020753A1 (en) 2000-07-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7461935B2 (en) Eyewear with inner and outer frame lens
US7452068B2 (en) Eyewear with clip-on frame and lens
US9943444B2 (en) Goggle system and method
US5943114A (en) Eyeglasses with attachable protective shield
US7524055B2 (en) Eyewear with lens and interlocking nosepiece and frame
US5949514A (en) Adhesive eyeglasses
US20060250573A1 (en) Eyewear with nosepiece
JPH03228763A (ja) レンズ交換可能なゴーグル
IT8982628A1 (it) Struttura di cerniera, particolarmente per montature di occhiali
WO2005094454A3 (en) Eyeglasses and method of manufacture thereof
ITPD970086A1 (it) Occhiali perfezionati
KR101184770B1 (ko) 안경용 팁
CA2106157A1 (en) Lens for eyeglasses in which plurality of lenses formed of curved surface are coupled integrally
KR960001800A (ko) 안경 프레임용 귀 걸이부
ITBO990003U1 (it) Visiera parasole specialmente per occhiali .
US2900639A (en) Spectacle attachment
US6398362B1 (en) Assembly of clip-on attachment spectacles
KR102525935B1 (ko) 탈부착용 스마트 안경
KR200390659Y1 (ko) 실링재를 이용한 안경렌즈의 체결구조
CN214122587U (zh) 一种变形太阳眼镜
JPH0128491Y2 (it)
JP3007669U (ja) 縁なし眼鏡
JP2013080063A (ja) 眼鏡用防塵カバー
KR20170014196A (ko) 고글용 차광부재
KR20180000582U (ko) 기능성 선그라스