ITBO950570A1 - Indumento refrigerante - Google Patents

Indumento refrigerante Download PDF

Info

Publication number
ITBO950570A1
ITBO950570A1 IT95BO000570A ITBO950570A ITBO950570A1 IT BO950570 A1 ITBO950570 A1 IT BO950570A1 IT 95BO000570 A IT95BO000570 A IT 95BO000570A IT BO950570 A ITBO950570 A IT BO950570A IT BO950570 A1 ITBO950570 A1 IT BO950570A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
garment
bag
gel
cooling garment
cooling
Prior art date
Application number
IT95BO000570A
Other languages
English (en)
Inventor
Arnold Linzee Tutill Howard
Original Assignee
Ud Universal Distributors Nv
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ud Universal Distributors Nv filed Critical Ud Universal Distributors Nv
Publication of ITBO950570A0 publication Critical patent/ITBO950570A0/it
Publication of ITBO950570A1 publication Critical patent/ITBO950570A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F7/00Heating or cooling appliances for medical or therapeutic treatment of the human body
    • A61F7/10Cooling bags, e.g. ice-bags
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D20/00Wristbands or headbands, e.g. for absorbing sweat
    • A41D20/005Wristbands or headbands, e.g. for absorbing sweat with cooling effect
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F7/00Heating or cooling appliances for medical or therapeutic treatment of the human body
    • A61F2007/0001Body part

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Turbine Rotor Nozzle Sealing (AREA)
  • Gloves (AREA)
  • Packages (AREA)

Abstract

Un indumento refrigerante presenta almeno una sacca permeabile all'acqua. Tale sacca contiene un gel idrofilo idratato freddo al tatto.

Description

INDUMENTO REFRIGERANTE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Questa invenzione si riferisce specialmente ad indumenti refrigeranti completi o da associare alle estremità. Gli indumenti preferiti includono sciarpe, bende, cappelli e simili copricapi, sia quelli per 1 1applicazione medico-veterinaria che sportiva come bracciali per i polsi o per le caviglie e fazzoletti colorati, le cosiddette "bandane".
Il corpo umano od animale può surriscaldarsi in condizione di calore eccessivo come avviene nelle sale operatorie ospedaliere o durante l'impegno in attività fisica, quali la pratica di sport, di attività militare, l'arrampicarsi od il camminare. In una certa misura il corpo viene raffreddato mediante la sudorazione e quindi l'evaporazione, ma questo non è ottimale. Sono noti fazzoletti e bande per il sudore ma questi semplicemente rimuovono il sudore e non rinfrescano il corpo.
La presente invenzione cerca almeno di ridurre i problemi presentati dall'arte nota. E' dunque previsto un indumento refrigerante in accordo con l'invenzione. L'indumento comprende almeno una sacca di materiale permeabile all'acqua che contiene un gel idrofilo idratato freddo al tatto.
Preferibilmente il gel prevede poliacrilammide di reticolazione. La sacca comprende tessuto composito di cotone .
Le forme di realizzazione dell'invenzione vengono ora descritte a titolo esemplificativo solamente facendo riferimento alle allegate tavole di disegno, in cui: - la figura 1 illustra una vista parzialmente sezionata del fazzoletto secondo l'invenzione;
- la figura 2 illustra una vista parzialmente sezionata di una forma di realizzazione preferita del fazzoletto secondo 1'invenzione;
- la figura 3 illustra una vista parzialmente sezionata di una ulteriore forma di realizzazione preferita del fazzoletto secondo l'invenzione.
L'indumento dell'invenzione comprende almeno una sacca 1. Infatti, la preferita forma di realizzazione prevede che 1'indumento sia costituito da una pluralità di sacche 1 contigue, ciascuna delle quali è ottenuta mediante il ripiegamento su se stesso del materiale costituente l'indumento e la saldatura e/o la cucitura dei bordi della sacca stessa lungo linee di saldatura marginali e trasversali 4.
Durante l'impiego, almeno una porzione di una parete 2 della sacca viene a contatto con la pelle o con il manto (nel caso di animali come i cavalli) di un utilizzatore. La parete 2 dell'indumento refrigerante dovrebbe essere permeabile al sudore al fine di prevenire una sensazione sgradevole quando viene indossato.
Preferibilmente anche l'altra parete 3 è permeabile. Questo è vantaggioso per due ragioni. In primo luogo, l'indumento può essere indossato in maniera reversibile e facilmente adattabile ed in secondo luogo, come risulterà più chiaro in seguito, il raffreddamento per evaporazione dell'umidità nell'indumento può risultare più rapido. E' preferibile utilizzare un tessuto quale il cotone poliestere. Tuttavia, preferibilmente la parete è realizzata con un tessuto saldabile a caldo specialmente non tessuto come quello utilizzato nella realizzazione delle bustine da tè. In particolare i tessuti non tessuti preferiti hanno un peso base da circa 20 a 50 g/m2. In altre forme di realizzazione dell'invenzione, il tessuto non tessuto od altri materiali sono contenuti in un involucro esterno 2, ad esempio di un materiale coattivo come il poliestere. All'esperto del settore risulterà facile scegliere altri opportuni materiali.
La sacca contiene un materiale idrofilo in grado di assorbire acqua al fine di formare un gel umido.
Il materiale idrofilo fornito all'utente può benissimo essere nella forma di gel secco. Un gel secco è infatti un gel parzialmente disidratato. Un materiale idrofilo 'molto appropriato è poliacrilammide di reticolazione. Il materiale idrofilo è vantaggiosamente in forma di granuli di dimensioni sufficientemente grandi da poter essere trattenuti nella sacca. L'esatta dimensione dipende dalla dimensione dei pori o della tessitura delle pareti 2, 3.
Per utilizzare l'indumento refrigerante, il materiale idrofilo viene intriso di liquido acquoso se non è già stato idratato. Ciò può essere facilmente ottenuto mediante l'immersione dell'indumento in acqua. A richiesta, l'acqua può contenere altri materiali come profumi o vasocostrittori (ad esempio mentolo).
Sebbene l'indumento sia fornito con il materiale idrofilo parzialmente disidratato, ciò non è strettamente necessario. Può risultare vantaggioso fornire l'indumento già idratato e sigillato in un contenitore a tenuta. Questo è particolarmente appropriato quando il mezzo acquoso contiene un profumo.
Al fine di ridurre la probabilità che 1'agglomerato di gel si ammassi in una porzione dell'indumento, è preferibile che il gel sia contenuto in una pluralità di scomparti 10 e più in particolare da due a otto scomparti, specialmente cinque, sei o sette.
Nelle preferite forme di realizzazione dell'invenzione, uno oppure ciascuno scomparto è provvisto di una borchia od una fettuccia, preferibilmente in corrispondenza oppure in prossimità del centro dello scomparto. La borchia può prevedere una sigillatura a caldo con un punto in 'cui lo scomparto è delimitato mediante cucitura, rivettatura, saldatura, incollatura di un materiale sigillabile a caldo o mediante altri mezzi.
Gli articoli di materiale saldabile a caldo sono particolarmente trattabili nella produzione meccanizzata.
Tali articoli possono essere realizzati, in molti casi, sia a basso costo che monouso. In alcune forme di realizzazione del metodo, un primo strato di materiale ha il gel ad esso applicato ed un secondo strato è quindi fissato al primo ad esempio mediante cucitura o sigillatura a caldo o saldatura essendo gli scomparti definiti mediante cuciture. Si può realizzare un tubolare nel caso in cui venga utilizzato ad esempio un materiale saldabile a caldo. Ciò può essere ottenuto mediante l'unione di due o più tessuti, piegando ed unendo i bordi longitudinali di un singolo tessuto oppure conformando il tessuto a tubolare.
Una parete 9 dello scomparto è quindi formata mediante la sigillatura a caldo, quindi l'introduzione del gel e la formazione dello scomparto per mezzo della saldatura di una ulteriore parete 12. Il processo è ripetuto finché tutti gli scomparti sono riempiti di gel. Le estremità 13,14 dell'indumento possono essere realizzate in modo simile. Nel caso in cui l'articolo preveda che una tasca di materiale saldabile a caldo sia contenuta in un rivestimento esterno scadente, la tasca può essere circondata, ad esempio mediante cucitura, dal rivestimento esterno.
L'invenzione è stata illustrata a titolo esemplificativo facendo riferimento ad una bandana ma non è limitata a questa forma di realizzazione in quanto ad esempio l'indumento può essere costituito da cappelli (in questo caso il gel potrebbe essere presente nel nastro interno), polsini, copricapi, guanti e cavigliere. Corrispondenti indumenti possono essere preparati per impiego veterinario. Gli esperti del settore non avranno difficoltà nel concepire modifiche.
Alcuni indumenti secondo l'invenzione, specialmente quelli realizzati in accordo con le figure 1 e 3, sono progettati per un uso ripetitivo. Ad esempio sono utilizzabili da uno scalatore che voglia reidratare l'indumento per un'escursione od una scalata. Dopo l'uso, l'acqua può evaporare e l'indumento può essere riposto per un uso successivo. Altri indumenti secondo 1'invenzione, ad esempio della figura 2, possono essere pensati per l'utilizzo singolo o plurimo. Questo risulta vantaggioso dal momento in cui l'indumento può essere realizzato con materiali relativamente poco costosi. Questi indumenti secondo l'invenzione possono essere utilizzati per incentivare gli avvenimenti sportivi. Per l'impiego nelle discipline mediche e veterinarie gli indumenti monouso possono essere sigillati in un contenitore sterile per il loro utilizzo e quindi possono essere gettati via come rifiuto.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Indumento refrigerante caratterizzato dal fatto che detto indumento comprende almeno una sacca di materiale permeabile all'acqua, con detta sacca destinata a contenere un gel idrofilo freddo al tatto.
  2. 2. Indumento refrigerante secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto gel comprende poliacrilammide di reticolazione.
  3. 3 . Indumento refrigerante secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che almeno una parete di detta sacca comprende un tessuto composito di cotone.
  4. 4 . Indumento refrigerante secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che detto indumento è a forma di copricapo.
  5. 5 . Indumento refrigerante caratterizzato dal fatto che detto indumento prevede l'utilizzo di una sacca di materiale impermeabile all'acqua contenente un gel idrofilo freddo al tatto.
  6. 6) Indumento refrigerante secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la sacca comprende carta saldabile a caldo.
  7. 7) Indumento refrigerante secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detta sacca è inserita in un involucro di tessuto.
IT95BO000570A 1994-12-22 1995-12-06 Indumento refrigerante ITBO950570A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GBGB9425906.6A GB9425906D0 (en) 1994-12-22 1994-12-22 Garment

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO950570A0 ITBO950570A0 (it) 1995-12-06
ITBO950570A1 true ITBO950570A1 (it) 1997-06-06

Family

ID=10766364

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BO000570A ITBO950570A1 (it) 1994-12-22 1995-12-06 Indumento refrigerante

Country Status (13)

Country Link
AU (1) AU4310896A (it)
BR (1) BR9506853A (it)
DE (1) DE29519564U1 (it)
ES (1) ES2094103B1 (it)
GB (1) GB9425906D0 (it)
GR (1) GR950100470A (it)
IL (1) IL116476A0 (it)
IT (1) ITBO950570A1 (it)
NL (1) NL1001966C1 (it)
PE (1) PE32297A1 (it)
PT (1) PT101804A (it)
WO (1) WO1996019126A1 (it)
ZA (1) ZA9510971B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AUPN789596A0 (en) * 1996-02-05 1996-02-29 Crisp, Jonathan Twiston Cooling device
US5800491A (en) * 1997-02-03 1998-09-01 Kolen; Paul T. Thermal therapy devices and methods of making the same
US7048976B2 (en) 1997-04-03 2006-05-23 Cryomed France Cooling article involving evaporation of water from a polymer absorbent
FR2761579B1 (fr) * 1997-04-03 1999-06-04 Patrick Caceres Article textile a effet rafraichissant durable
EP0885601A3 (en) * 1997-06-17 1999-02-03 Gabriele Sievers Cooling element
ITFI990056A1 (it) * 1999-03-22 2000-09-22 Anna Conti Un articolo di vestiario,di tappezzeria ed altro, da utilizzare incondizioni climatiche caratterizzate da temperatura elevata
FR2808425B1 (fr) * 2000-05-04 2003-08-01 Eric Serve Bandeau rafraichissant et procede de fabrication
EP1284107A1 (de) * 2001-08-13 2003-02-19 Yehia, Yousif, Dr. med. Kälte-und Wärmezellen, die Superabsorberpolymere enthalten und deren Verwendung
WO2020061119A1 (en) * 2018-09-17 2020-03-26 Omius Inc. Dermal heatsink exhibiting hydrophilic and contaminant resistant properties and method for fabricating a dermal heatsink

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3545230A (en) * 1968-08-20 1970-12-08 Union Carbide Corp Flexible cooling device and use thereof
US3736769A (en) * 1971-07-01 1973-06-05 Union Carbide Corp Cooling device
US4204543A (en) * 1978-01-06 1980-05-27 Henderson Mary M Coolant band
US4668564A (en) * 1985-12-26 1987-05-26 Spenco Medical Corporation Hydrogel materials for hot and cold therapy and method for forming same
JPH0733100Y2 (ja) * 1988-05-19 1995-07-31 三順 中嶋 ジョッキ用保冷具
US5005374A (en) * 1990-04-27 1991-04-09 Chillynex Corporation Thermal wraps
US5072598A (en) * 1990-08-13 1991-12-17 Exer Icer Towels, Inc. Scarf for transferring heat from or to body areas of the wearer
US5305470A (en) * 1991-06-05 1994-04-26 Mckay William D Sports band
US5197292A (en) * 1991-07-15 1993-03-30 Mcpherson Paul R Cooling cap for athletes
US5267519A (en) * 1991-11-12 1993-12-07 M.E.T.A. Research Inc. Vapor permeable buoyant insulation composition for garments and the like
US5304334A (en) * 1992-04-28 1994-04-19 Estee Lauder, Inc. Method of preparing a multiphase composition

Also Published As

Publication number Publication date
ZA9510971B (en) 1996-07-18
GR950100470A (el) 1996-08-31
AU4310896A (en) 1996-07-10
BR9506853A (pt) 1997-09-23
PT101804A (pt) 1996-10-31
WO1996019126A1 (en) 1996-06-27
ES2094103B1 (es) 1997-09-01
NL1001966C1 (nl) 1996-04-02
DE29519564U1 (de) 1996-03-07
IL116476A0 (en) 1996-03-31
ES2094103A1 (es) 1997-01-01
ITBO950570A0 (it) 1995-12-06
PE32297A1 (es) 1997-11-20
GB9425906D0 (en) 1995-02-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5086629A (en) Scarf for transferring heat from or to body areas of the wearer
US5072598A (en) Scarf for transferring heat from or to body areas of the wearer
US7243509B2 (en) Thermal therapeutic method
US4552149A (en) Head cooling implement
KR101978581B1 (ko) 다기능 자동 온도조절 필름 및 그로부터 제조되는 페이스 마스크와 아이 마스크
US7096687B2 (en) Non-constrictive ice bag device
US7065983B2 (en) Adhesive ice bag device
US4805619A (en) Therapeutic cooling scarf, wrap or collar
US4625729A (en) Body cooling cuff
US7197893B2 (en) Ice bag cover with apertures
ITBO950570A1 (it) Indumento refrigerante
US20020092312A1 (en) Temperature control apparel
US20050044602A1 (en) Self heat clothing and blankets
JP6860767B2 (ja) 頭部冷却用具
KR200326631Y1 (ko) 냉각용 착용대
JPS5812649Y2 (ja) 冷却パフ
EP1420732A1 (en) Wearable cooling product
JPS601690Y2 (ja) 頭部保冷具
CN216135243U (zh) 一种可收纳密封隔离防护服
CN202218929U (zh) 一种冰袋套
WO1997028708A1 (en) Cooling device adapted to be removably attached to a garment e.g. hat, shirt
CA2472410A1 (en) Multipurpose cooling and body secretion absorbing garment and methods of manufacturing and using the same
CN208371425U (zh) 一种新型保健无纺布枕套
CN207370807U (zh) 一种眼周冰敷袋
JPH0994265A (ja) 手足袋

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected