ITBO950173U1 - Maniglia per porte scorrevoli - Google Patents

Maniglia per porte scorrevoli Download PDF

Info

Publication number
ITBO950173U1
ITBO950173U1 ITBO950173U ITBO950173U1 IT BO950173 U1 ITBO950173 U1 IT BO950173U1 IT BO950173 U ITBO950173 U IT BO950173U IT BO950173 U1 ITBO950173 U1 IT BO950173U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
door
opening
laterally
recessed
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Spartacus Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Spartacus Srl filed Critical Spartacus Srl
Priority to ITBO950173 priority Critical patent/IT239028Y1/it
Publication of ITBO950173V0 publication Critical patent/ITBO950173V0/it
Publication of ITBO950173U1 publication Critical patent/ITBO950173U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239028Y1 publication Critical patent/IT239028Y1/it

Links

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)

Abstract

Trattasi di una maniglia (1) per porte scorrevoli, del tipo incassata nella porta (4) scorrevole, comprendente almeno un'impronta incavata (2) sagomata individuante una corrispondente sporgenza (3), entrambe agibili dall'utente sia frontalmente, che lateralmente, poiché l'impronta incavata (2) sfocia lateralmente, in corrispondenza del lato anteriore (5) di chiusura della porta (4), dove viene individuata una corrispondente apertura (22) atta a permettere all'utente di afferrare lateralmente la stessa maniglia (1) in corrispondenza della detta sporgenza (3), quando la porta (4) trovasi nella sua posizione estrema di apertura completa, in cui essa presenta all'esterno solo il suo lato anteriore (5); la presenza combinata della apertura (22), della impronta incavata (2) e della sporgenza (3) permette quindi la completa manovra di movimentazione scorrevole e di chiusura della porta con la stessa mano, agendo dapprima lateralmente attraverso l'apertura (22) e successivamente frontalmente e costantemente sulla maniglia (1), in corrispondenza dell'impronta incavata (2) e della sporgenza (3).(FIG. 1).

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE con alternativa domanda per MODELLO DI UTILITÀ INDUSTRIALE dal tìtolo:
MANIGLIA PER PORTE SCORREVOLI
D E S C R I Z I O N E D B L T R O V A T O
Il presente trovato concerne una maniglia per porte scorrevoli. Come è noto, qualsiasi porta scorrevole, anche quando non è del tipo scorrevole a scomparsa nel muro della parete, presenta sempre il problema di non risultare agibile al meglio, nella posizione estrema di completa apertura. Infatti, se le porte sono del tipo ad uno o due battenti scorrevoli al di fuori del muro e lungo le pareti, di solito esse vengono montate in modo che, nella loro posizione dì estrema apertura, sporgono dalla parete di quel tanto che serve per poter facilmente afferrare le maniglie. Quando invece sì desideri sfruttare completamente il vano di accesso, allora è necessario aprìre la porta senza che essa sporga dal muro. Ciò succede più frequentemente per le porte scorrevoli a scomparsa nel muro della parete, dove sono introdotti box metallici che adibiscono alla funzione dì costituire un valido vano dì scorrimento all'interno delle pareti. In tutti questi casi, si è risolto il suddetto problema realizzando maniglie incassate nella porta, per permettere lo scorrimento completo della medesima, ed utizzando un accessorio, costituito da un inserto collocato nel lato anteriore della porta, dove viene ricavato un foro ricurvo, dove è possibile introdurre un dito della mano, per spostare la porta dalla sua posizione di estrema apertura completa ad una posizione più estratta, dove è successivamente possibile agire sulla maniglia incassata. E'a questo punto evidente che tali rea!izzazioni, pur risolvendo il problema tecnico proposto, presentano lo svantaggio di una certa scomodità, poiché occorre agire su più separati organi di presa in successione terrporale. Non ultimo svantaggio è il costo non del tutto indifferente di manodopera,essendo appunto necessario montare tre organi di presa :due manìglie incassate, una per lato, ed un accessorio nel lato anteriore della porta.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora_menzìonatì. Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, risolve il problema di fornire una unica maniglia che, per la sua particolare e ingegnosa conformazione permette all'utente di azionare solo tale organo anche per porte scorrevoli del tipo a scomparsa totale.
Lino dèi vantaggi ottenuti mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel fatto della notevole comodità di esercizio, che risulta paragonabile a quello delle porte normali e nel fatto che esso è particolarmente economico,constando di un sol organo di presa.
Il trovato è esposto più in dettaglio nel seguito con l'aiuto dei disegni che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 illustra la maniglia in oggetto in una vista frontale;
- la figura 2 illustra la stessa maniglia in una vista laterale;
- la figura 3 illustra la stessa maniglia in una vista dall'alto.
Gonfie si può osservare dalle figure, il presente trovato si riferisce od una maniglia (1) per porte scorrevoli,del tipo incassata nella porta (4) scorrevole. Essa può essere realizzata in modo da essere utilizzabile da entrambe le parti della porta (4), come nell'esempio illustrato nei disegni. In questo caso, la maniglia risulta simmetrica rispetto ad un piano mediano verticale (7), parallelo al piano principale della porta (4), in modo appunto da risultare agibile in egual modo da entrambe le parti della porta (4) stessa. Però essa potrebbe risultare costruita solo per uso monolaterale da una sola parte, come nei casi in cui la porta scorrevole risulti completamente esterna ed agibile da un lato, dove può quindi prevedere una normale maniglia. In ogni caso, risulta vantaggioso che,qualsiasi sia la tipologia della maniglia in oggetto,essai risulti simmetrica rispetto ad un 3sse mediano orizzontale (6), in modo da essere utilizzata indifferentamente come maniglia sinistra o destra.
In generale, la maniglia (1) in oggetto comprende almeno un'impronta incavata (2) sagomata, individuante una corrispondente sporgenza (3), entrambe agibili dall'utente sia frontalmente, che lateralmente. Infatti l’impronta incavata (2) sfocia lateralmente, in corrispondenza del lato anteriore (5) di chiusura della porta (4), dove viene individuata una corrispondente apertura (22) atta a permettere all'utente un'agevole introduzione di almeno un dito di una mano, per afferrare lateralmente la stessa maniglia (1) in corrispondenza della detta sporgenza (3), quando la porta (4) trovasi nella sua posizione estrema di apertura completa, in cui essa presenta all'esterno solo il suo lato anteriore (5). La presenza combinata della apertura (22), della impronta incavata (2) e della sporgenza (3) permette quindi la completa manovra di movimentazione scorrevole e di chiusura della porta con la stessa mano,agendo dapprima lateralmente attraverso 1'apertura (22) e successivamente frontalmente e costantemente sulla maniglia (1), in corrispondenza dell'impronta incavata (2) e della sporgenza (3).
La manovra risulta quindi rapida ed agevole, e sostanzialmente paragonabile a quella necessaria per le porte normali.
La maniglia in oggetto prevede altresì un corpo (8) atto ad incassarsi nella porta (4), nella quale è previsto un corrispondente scasso (44). La posizione della maniglia risulta vantaggiosamente confinante con il lato anteriore (5) della porta (4), dove è previsto un piattello (10) di copertura della parte laterale (11) della maniglia, utile sia per occultare i mezzi di collegamento della maniglia alla porta,sia per motivi estetici. Tale piattello è sagomato corrispondentemente al profilo laterale esterno della maniglia (1), per mantenere intatta la funzionalità della maniglia stessa. Per rifinire 1‘accoppiamento tra maniglia e porta, è prevista una cornice (9) periferica, che conferisce anche maggior stabilità alla maniglia stessa.
La tipologia e la forma dell'impronta incavata (2) e quindi delia sporgenza (3) e del1'apertura (22) possono essere le più svariate,purché finalizzate ad una agevole manovra della maniglia (1). Una forma non limitativa,ma funzionale,è quella sagomata a "C" rovesciata e mostrata nei disegni. Naturalmente nulla vieterebbe ad esempio una forma ad "L" ruotata di novanta gradi,ad "I" ruotata di novanta gradi ed in tal caso con sporgenza (3) ricavata similmente ad una dicontinuità od un rilievo,etc.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti,tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. I-noltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
'"'Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell'ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. R I V E N D I CA Z I ON I 1. Maniglia per porte scorrevoli, del tipo incassata nella porta (4) scorrevole, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un'inpronta incavata (2) sagomata, individuante una corrispondente sporgenza (3), entrambe agibili dall'utente, sia frontalmente che lateralmente.
  2. 2. Maniglia secondo la rivendicazione 1,caratterizzata dal fatto che l'impronta incavata (2) sagomata sfocia lateralmente, in corrispondenza del lato anteriore (5) di chiusura della porta (4), dove viene individuata almeno una corrispondente apertura (22) atta a permettere all'utente di afferrare lateralmente la stessa maniglia (1) in corrispondenza della detta sporgenza (3),quando la porta (4) trovasi nella sua posizione estrema di apertura completa in cui essa presenta all'esterno solo il suo lato anteriore (5), la combinazione della apertura (22), della impronta incavata (2) e della sporgenza (3) permettendo la completa manovra di movimentazione scorrevole e di chiusura della porta con la stessa mano,agendo dapprima lateralmente attraverso l'apertura (22) e successivamente frontalmente e costantemente sulla maniglia (1), in corrispondenza dell'impronta incavata (2) e della sporgenza (3).
  3. 3. Maniglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di risultare simmetrica rispetto ad un asse mediano orizzontale (6), in modo da essere utilizzata indifferentamente come maniglia sinistra o destra.
  4. 4. Maniglia secondo la rivendicazione 1 ,caratterizzata dal fatto di risultare simmetrica rispetto ad un piano mediano verticale (?), parallelo al piano principale della porta (4), in modo da risultare agibile in egual modo da entrambe le parti della porta (4) stessa.
  5. 5. Maniglia secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di prevedere un corpo (8) atto ad incassarsi nella porta (4), nella quale è previsto un corrispondente scasso (44).
  6. 6. Maniglia secondo la rivendicazione 1,caratterizzata dal fatto di prevedere un piattello (10) di copertura delia parte laterale (11) della maniglia (4),detto piattello essendo sagomato corrispondentemente ai profilo laterale esterno della maniglia (1).
  7. 7. Maniglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'impronta incavata (2) è sagomata a "C".
  8. 8. Maniglia secondo la rivendicazione 5,caratterizzata dal fatto di prevedere una cornice (9) periferica,atta a rifinire 1'accoppiamento tra maniglia (1) e porta (4).
  9. 9. Maniglia secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
ITBO950173 1995-11-30 1995-11-30 Maniglia per porte scorrevoli IT239028Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950173 IT239028Y1 (it) 1995-11-30 1995-11-30 Maniglia per porte scorrevoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950173 IT239028Y1 (it) 1995-11-30 1995-11-30 Maniglia per porte scorrevoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950173V0 ITBO950173V0 (it) 1995-11-30
ITBO950173U1 true ITBO950173U1 (it) 1997-05-30
IT239028Y1 IT239028Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340531

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO950173 IT239028Y1 (it) 1995-11-30 1995-11-30 Maniglia per porte scorrevoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239028Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239028Y1 (it) 2001-02-19
ITBO950173V0 (it) 1995-11-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD589832S1 (en) Control panel for elevator
USD930545S1 (en) Rear door panel for automobiles
USD901351S1 (en) Front door panel for vehicles
USD930542S1 (en) Front door panel for automobiles
USD933578S1 (en) Boat
USD930543S1 (en) Rear door panel for automobiles
USD932417S1 (en) Front panel with an integrated upper window for a vehicle canopy
CA119146S (en) Pipe fitting
CA126420S (en) Adaptor for a hand piece switch
USD885797S1 (en) Dresser with mirror
USD968291S1 (en) Car door hinge decoration
HUP0103261A2 (hu) Szállítótartály
USD900693S1 (en) Rear door panel for vehicles
USD433916S (en) Door latch with lever control
USD938364S1 (en) Cable distribution bridge
CA179739S (en) Lock
ITBO950173U1 (it) Maniglia per porte scorrevoli
CA107244S (en) Self-centering door lock guide
CA179740S (en) Lock
USD511704S1 (en) Vehicle system with exchangeably arrangeable operator controls
USD940912S1 (en) Panel tread for a paving system
USD998660S1 (en) Coating machine
KR200187290Y1 (ko) 장롱문짝
US11535163B2 (en) Closure unit for a storage compartment, storage compartment
ITVI960185A1 (it) Dispositivo di fissaggio a scomparsa dall'alto del piano di cottura e/o vaschette sul mobile cucina