ITBO950149U1 - Perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente in cartone ondulato, per il contenimento di matasse - Google Patents

Perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente in cartone ondulato, per il contenimento di matasse Download PDF

Info

Publication number
ITBO950149U1
ITBO950149U1 IT95BO000149U ITBO950149U ITBO950149U1 IT BO950149 U1 ITBO950149 U1 IT BO950149U1 IT 95BO000149 U IT95BO000149 U IT 95BO000149U IT BO950149 U ITBO950149 U IT BO950149U IT BO950149 U1 ITBO950149 U1 IT BO950149U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
tubular body
improvement
disc
flaps
Prior art date
Application number
IT95BO000149U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Pbw Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pbw Srl filed Critical Pbw Srl
Priority to ITBO950149 priority Critical patent/IT239012Y1/it
Publication of ITBO950149V0 publication Critical patent/ITBO950149V0/it
Publication of ITBO950149U1 publication Critical patent/ITBO950149U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239012Y1 publication Critical patent/IT239012Y1/it

Links

Landscapes

  • Machines For Manufacturing Corrugated Board In Mechanical Paper-Making Processes (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

Titolo: PERFEZIONAMENTO AD UN IMBALLAGGIO IN CARTONE,
PARTICOLARMENTE IN CARTONE ONDULATO, PER IL CONTENI-
MENTO DI MATASSE.
Il presente trovato ha per oggetto un perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente in cartone ondulato. Il trovato è destinato al contenimento di matasse e segnatamente di matasse di filo elettrico che valgono formate al suo interno depositando il filo in spire concentriche.
Particolarmente per il contenimento di matasse di filo elettrico sono noti imballaggi in cartone che comprendono un contenitore esterno prismatico poligonale, un fondello di forma complementare alla sezione di detto contenitore ed inserito nell'estremità inferiore di quest'ultimo, un corpo tubolare poligonale, coassiale internamente a detto contenitore e posizionato su detto fondello così da definire con detto contenitore un vano anulare di contenimento del prodotto, detti contenitore e corpo tubolare dotati all'estremità inferiore di patte e rispettivamente linguette che sono ripiegabili le une sulle altre dalle rispettive facce sotto detto fondello secondo un piano perpendicolare all'asse di detto contenitore e che selettivamente sono vincolabili fra loro e a detto fondello.
Tuttavia è stato constatato che tali imballaggi noti presentano limiti di robustezza, soprattutto per quanto riguarda la indeformabilità del corpo tubolare interno anche rispetto al contenitore esterno.
Il compito tecnico del presente trovato è pertanto quello di escogitare un perfezionamento ad un imballaggio del tipo sopra indicato il quale consenta di irrigidire il corpo tubolare interno senza aggravare in misura sostanziale il costo complessivo dell’imballaggio sia per quanto riguarda il consumo di cartone richiesto che le operazioni necessarie per la sua realizzazione.
Nell'ambito di tale compito è uno scopo del trovato la realizzazione di un perfezionamento che consenta di mantenere il corpo tubolare concentrico al contenitore esterno.
Tale compito e tale scopo vengono ottenuti con un perfezionamento ad un imballaggio come sopra descritto il quale si caratterizza per il fatto che all’interno di detto corpo tubolare poligonale è disposto un disco di irrigidimento di cartone ritenuto secondo un piano ortogonale all’asse del contenitore .
Ulteriori particolarità del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue di una forma di esecuzione preferita, illustrata a titolo esemplificativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista dell'imballaggio sezionato secoo un piano assiale, in una prima forma di esecuzione; la figura 2 mostra una vista prospettica esplosa del fondo dell'imballaggio di fig.1;
le figg. 3 e 4 mostrano viste in sezione verticale di due varianti del trovato;
la fig. 5 mostra una vista parziale e parzialmente sezionata dal basso verso l'alto dell'imballaggio secondo una variante;
la figura 6 mostra, con una sezione di traccia VI-VT,un particolare di figura 5.
Facendo riferimento alle figure 1,2 e 3 l'imballaggio comprende un contenitore 1 fungente da involucro esterno, il quale con un corpo tubolare interno 2 ed un fondello 3 definisce un vano V di contenimento del prodotto, ad esempio una matassa di filo elettrico. Il contenitore 1 ha foggia prismatica poligonale (nel caso ottagonale) ed è realizzato, mediante note tecniche di fustellatura e cordonatura, da una falda di cartone ondulato mono o pluristrato,piegata secondo linee di cordonatura che delimitano le facce 4 e chiusa a tubo mediante sovrapposizione di lembi terminali della falda e fissaggio dei lembi sovrapposti mediante punti o incollaggio. Dalle facce 4 del contenitore 1, ad una estremità dello stesso, si estendono rispettive patte 5 trapezoidali da cui si prolungano rispettive alette triangolari 6. Le alette 6 individuano, con i bordi terminali delle patte 5, due tacche 7 fra le quali si estende una linea di piegatura 8 parallela alla linea di piegatura 9 che distingue le patte 5 dalle rispettive facce 4. Le linee di piegatura 9 consentono la piegatura delle patte 5 secondo un piano ortogonale all'asse del contenitore, mentre le linee di piegatura 8 consentono la piegatura delle alette 6 secondo piani paralleli alle rispettive facce 4. Preferibilmente l'estensione angolare delle patte 5 è tale che queste ultime, in posizione di piegatura, si integrano fra di loro a formare un fondo che chiude inferiormente il contenitore 1. Come risulta dalle figure 1 e 2, a metà delle facce alternate 4, in adiacenza con le linee di piegatura 9 delle rispettive patte 5, sono ricavate delle asole allungate 10 aventi un'altezza pari allo spessore del fondello 3 più quello delle linguette 12.
Anche il corpo tubolare interno 2 è realizzato,mediante note tecniche di fustellatura e cordonatura, da una falda di cartone ondulato mono o pluristrato chiusa su se stessa come il contenitore 1. Esso ha una struttura prismatica poligonale con numero di facce non necessariamente uguale a quello del contenitore l. Tuttavia, per opportunità costruttiva, il corpo tubolare 2 conprende una pluralità di facce 11 di numero doppio di quello delle facce 4 del contenitore.Dalle facce alternate del corpo 2, ad un'estremità dello stesso, si estendono rispettive linguette 12 che con le facce individuano linee di piegatura 13. In tal modo le linguette 12 hanno la stessa distanza angolare delle patte 5.
Infine il fondello 3 è costituito da un piattello poligonale di cartone ondulato mono o pluristrato avente un un perimetro esterno complementare al perimetro interno del contenitore 1. Dai lati alternati del perimetro si estendono all'infuori rispettivi lobi 14, mentre lungo due cerchi concentrici del fondello sono ricavate due serie di asole 15 e 16 di numero pari a quello delle patte 5 e rispettivamente delle linguette 12. Le asole 15,16 sono equidistanziate fra di loro ed allineate secondo gli apotemi dei lati del fondello.
Il cerchio lungo il quale sono disposte le asole 16 ha un raggio uguale a quello passante per linguette 12, la cui altezza non supera la distanza delle stesse asole dai lati del fondello.Rispetto agli stessi lati le asole 15 hanno una distanza pari all'altezza delle patte 5. La lunghezza delle asole 16 è pari alla larghezza delle linguette 12 e quella delle asole 15 è pari a quella delle alette 6 in corrispondenza delle tacche 7. Dal lato interno delle asole 15 si estende un intaglio rre— diano 17 in modo da definire due orecchie triangolari 18 atte a flettersi lungo i due lati che aongiungono le estremità apposte delle asole 15 con quella dell'intaglio 17 e ad agevolare così l'introduzione delle alette 6.
Mediante operazioni facili e completamente manuali, l'imballaggio secondo le figure 1 e 2 si presta ad essere assemblato e montato in condizione d'uso nel luogo di utilizzo a'cui' per viene separato nei suoi tre elementi nella loro configurazione ridotta appiattita. L'assemblaggio viene realizzato inserendo dapprima le linguette 12 nelle asole 16 e ripiegandole all'infuori.Quindi si provvede a sovrapporre al corpo tubolare 2 il contenitore 1 facendo in modo che i lobi 14 s'incastrino nelle asole 10 di riferimento.A questo punto si rovesciano sul fondello 3 le patte 5 facendo in modo che le alette 6 s'impegnino nelle asole 15 e rimangano incastrate a causa dell’aggancio dei bordi delle asole 16 nelle tacche 7.La flessibilità delle orecchie 18 agevola l'introduzione delle alette 6. Le operazioni di montaggio possono poi essere completate applicando sull’imballaggio un coperchio.
L’imballaggio secondo il trovato presenta una notevole robustezza allo sfondamento che lo rende particolarmente idoneo al contenimento di carichi pesanti come le matasse di filo metallico o elettrico.Tale robustezza deriva dal fatto che le zone più deboli, come gli agganci delle alette 6 nelle asole 15, non sono soggette a eccessive sollecitazioni, ne debbono sopportare solo una spinta ridotta in ragione del fatto che il carico depositato nel vano V grava prevalentemente sulla zona delle patte 5 prossima alla linea di piegatura 9. Da notare che le porzioni delle alette 6 che attraversano il fondello 3 sporgono all'interno del corpo tubolare 2 e quindi non interferiscono con il prodotto che viene depositato all'interno del vano V. Viene così evitato che il prodotto possa agire sulle alette 6 e risospingerle in fuori, compromettendo la stabilità dell ' imballaggio.
In una variante il contenitore 1 ed il corpo tubo-lare 2 sono svasati all 'infuori e rispettivamente verso l'interno in modo da favorire la introduzione del prodotto durante la formazione della matassa. L'incastro delle alette 6 nelle asole 15 assicura il mantenimento della forma tubolare del corpo 2 cosicché quest'ultimo, non dovendo sostenere spinte verso l'esterno,può anche rimanere aperto longitudinalmente.
In un imballaggio del tipo descritto il corpo tubolare interno 2, specie se realizzato in materiale meno rigido di quello del contenitore 1, è soggetto a deformazioni alla sommità che ne determinano l'ovalizzazione oppure il disassamento rispetto al contenitore 1.
Per evitare l'ovalizzazione del corpo tubolare 2, il perfezionamento oggetto del presente trovato prevede il posizionamento all'interno del corpo tubolare 2, preferibilmente in prossimità dell'estremità opposta al fondello 3, di un disco 19 di irrigidimento (si veda la figura 1). Vantaggiosamente il disco 19 ha una forma complementare alla sezione interna del corpo tubolare 2 e presenta due linguette 20 diametralmente contrapposte che s' impegnano in corrispondenti asole 21 del corpo tubolare cosi da ritenere il disco in una giacitura perpendicolare all ' asse del contenitore.
Secondo un'ulteriore caratteristica del perfezionamento secondo il presente trovato, per mantenere il corpo tubolare 2 perfettamente concentrico al contenitore 1 e nello stesso tempo chiudere il vano V, è previsto un anello 22 i cui bordi esterno ed interno sono complementari ai perimetri interno ed esterno rispettivamente del contenitore 1 del corpo tubolare 2.Per mantenere l'anello 22 in posizione di chiusura del vano V, l'anello 22 è dotato di linguette 23 analoghe a quelle 20 del disoo 19 ed atte ad impegnarsi in corrispondenti asole 24 del contenitore 1. L'anello 22 ed il disco 19 sono provvisti di fori di presa 25,26 che permettono il loro posizionamento e eventualmente la rimozione.
In una prima variante del trovato illustrata in fig. 3 è previsto che il disco 19 sia sprovvisto di linguette 20 e che il suo posizionamento all'interno del corpo tubolare 2 sia realizzato ricavando in quest'ultime delle alette 27 ripiegate verso l'interno sulle quali il disco va in appoggio.
Un'analoga soluzione è prevista per l'anello 22 il cui posizionamento nel vano V è realizzabile ricavando nel contenitore 1 e/o nel corpo tubolare 2 delle alette 28,29 di appoggio ripiegate rispettivamente verso l'interno e verso l'esterno.
Secondo un'ulteriore variante del trovato illustrata in fig.4 il posizionamento del disco 19 e dell'anello 22 è ottenibile prevedendo nella periferia delle patte 30,31 che all'inserimento nel corpo tubolare e nel vano V si ripiegano in modo da rimanere incastrate e ritenere il disco e l'anello per effetto di frizione.
Una non ultima variante del travato prevede che il disco 19 abbia forma poligonale e sia dotato di alette in corrispondenza dei vertici che s'impegnano in asole del corpo tubolare 2.
Parimenti è prevista una realizzazione in cui il disco 19 è circolare di diametro tale da risultare tangente internamente al corpo tubolare 2. Anche in questo caso il posizionamento del disco è ottenuto per mezzo di alette che s'impegnano in asole del corpo tubolare.
Qualora questioni di ingombro, immagazzinaggio e trasporto non siano di ostacolo all'esecuzione dell assemblaggio all'interno della stessa industria cartotecnica o comunque di un azienda dotata delle apposite attrezzature di confezionamento meccanizzato, si prevede che il vincolamento delle patte 5 al fondello 3 non avvenga più facendo ricorso all'incastro delle alette 6 nelle asole 15 e quindi non è più necessaria la presenza delle stesse alette ed asole, che comunque potrebbero sussistere rimanendo inutilizzate.Del resto non è più necessaria la presenza dei lobi 14 e delle asole 10, che nell'assemblaggio manuale agevolano il corretto riferimento fra fondello 3 e contenitore 1. Nel caso di montaggio utilizzante attrezzature cartotecniche, il vincolamento fra patte 5, linguette 12 e fondello 3 è previsto mediante punti o graffette metalliche e/o collanti o adesivi.
Nelle figure 5 e 6 si illustrano dettagli relativi a quest'ultimo tipo di vincolamento in assenza delle alette 6, dei lobi 14 e delle asole 10 e 15 e in presenza di graffette 32.
Come mostrano le stesse figure 3 e 4, è vantaggioso che le graffette 32 uniscano ad una stessa linguetta 12 due patte 5 contigue. In questo caso le asole 16, invece di corrispondere agli apotemi dei lati del poligono del fondello 3, ne corrispondono alle bisettrici.
Invece di unire tre spessori ( quello delle patte 5, quello delle linguette 12 e quello del fondello 3 ), le graffette 32 potrebbero unire solo due spessori: ad esempio, all'interno del corpo tubolare 2, unire patte 5 e fondello 3 e, in corrispondenza del vano V, patte 5 e linguette 12.
Nella pratica attuazione del trovato le forme e le dimensioni, nonché i materiali potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze. Così ad esempio il contenitore, al pari del corpo tubolare interno, potrà avere un numero qualsiasi di facce; al limite è previsto che entrambi abbiano una struttura cilindrica o conica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Perfezionamento ad imballaggio in cartone, particolarmente per il contenimento di prodotti avvolti a matassa, come matasse di filo elettrico del tipo comprendente un contenitore esterno prismatico poligonale, un fondello di forma complementare alla sezione di detto contenitore ed inserito nell'estremità inferiore di quest'ultimo, un corpo tubolare poligonale, coassiale internamente a detto contenitore e posizionato su detto fondello così da definire con detto contenitore un vano anulare di contenimento del prodotto, detti contenitore e corpo tubolare essendo dotati all'estremità inferiore di patte e rispettivamente linguette che sono ripiegabili le une sulle altre dalle rispettive facce sotto detto fondello secondo un piano perpendicolare all'asse di detto contenitore e che selettivamente sono vincolabili fra loro e a detto fondello, caratterizzato dal fatto che in detto corpo tubolare all'estremità apposta a detto fondello è posizionato un disco ortogonale all'asse di detto corpo tubolare.
  2. 2. Perfezionamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che in detto vano è posizionato un coperchio anulare.
  3. 3. Perfezionamento secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che detti disco e coperchio presentano alette atte ad impegnarsi in asole di detti corpo tubolare e contenitore.
  4. 4. Perfezionamento secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che detto disco e/o detto coperchio anulare sono posizionati mediante appoggio su alette sporgenti dalle pareti definenti detto vano e detto corpo tubolare.
  5. 5. Perfezionamento secondo una delle rivendicazioni 1,2 caratterizzato dal fatto che detto coperchio e detto disco presaltano perifericamente delle patte che all'inserimento nel corpo tubolare e nel vano si ripiegano in modo da determinare il ritegno di detto disco e detto coperchio anulare.
  6. 6. Perfezionamento secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che in detto coperchio e in detto disco sono ricavate aperture di presa per il loro posizionamento e la loro rimozione.
  7. 7. Perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente per il contenimento di prodotti avvolti a matassa, come matasse di filo elettrico secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
ITBO950149 1995-10-19 1995-10-19 Perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente incartone ondulato, per il contenimento di matasse IT239012Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950149 IT239012Y1 (it) 1995-10-19 1995-10-19 Perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente incartone ondulato, per il contenimento di matasse

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950149 IT239012Y1 (it) 1995-10-19 1995-10-19 Perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente incartone ondulato, per il contenimento di matasse

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950149V0 ITBO950149V0 (it) 1995-10-19
ITBO950149U1 true ITBO950149U1 (it) 1997-04-19
IT239012Y1 IT239012Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340483

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO950149 IT239012Y1 (it) 1995-10-19 1995-10-19 Perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente incartone ondulato, per il contenimento di matasse

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239012Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239012Y1 (it) 2001-02-19
ITBO950149V0 (it) 1995-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9010532B2 (en) Box for welding wire
US4771917A (en) Container for fluent material
US4019636A (en) Strand package and carton therefor
US4850506A (en) Container for fluent material
US7007799B2 (en) Box for payout of a filamentary product
US2706592A (en) Carton
US4160533A (en) Container with octagonal insert and corner payout
US4373687A (en) Dispensing container
US3229812A (en) Roll-supporting dispensing carton
US4919306A (en) Container for fluent material including a ring-like holder for a bag
US4616469A (en) Method for producing a package
US6948680B2 (en) Device and method for storing electric cable and electric cable components
US3193179A (en) Container for spools of cord
ITUD20120033A1 (it) Portacavi perfezionato
US4077586A (en) Drop wire payout apparatus
US9598228B2 (en) Single-sheet tubular food carrier
US2771236A (en) Carrying package
ITBO950149U1 (it) Perfezionamento ad un imballaggio in cartone, particolarmente in cartone ondulato, per il contenimento di matasse
EP2565140A1 (en) Cable holder
US3278135A (en) Reel construction
GB2329889A (en) A reel formed in a box
US2678129A (en) Packaged roll of floor covering
KR102126862B1 (ko) 포장용기
ITBO950096U1 (it) Imballaggio in cartone, particolarmente in cartone ondulato, per il contenimento in matasse
ITBO940197U1 (it) Imballaggio in cartone, particolarmente in cartone ondulato, per il contenimento di matasse