ITBO950142U1 - Supporto per apparecchiature elettriche - Google Patents

Supporto per apparecchiature elettriche Download PDF

Info

Publication number
ITBO950142U1
ITBO950142U1 IT95BO000142U ITBO950142U ITBO950142U1 IT BO950142 U1 ITBO950142 U1 IT BO950142U1 IT 95BO000142 U IT95BO000142 U IT 95BO000142U IT BO950142 U ITBO950142 U IT BO950142U IT BO950142 U1 ITBO950142 U1 IT BO950142U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
support
support according
shell
electrical
Prior art date
Application number
IT95BO000142U
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Tonti
Original Assignee
Nuova Ottolux Di Claudio Tonti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Ottolux Di Claudio Tonti filed Critical Nuova Ottolux Di Claudio Tonti
Priority to ITBO950142 priority Critical patent/IT239006Y1/it
Publication of ITBO950142V0 publication Critical patent/ITBO950142V0/it
Publication of ITBO950142U1 publication Critical patent/ITBO950142U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239006Y1 publication Critical patent/IT239006Y1/it

Links

Landscapes

  • Polymers With Sulfur, Phosphorus Or Metals In The Main Chain (AREA)
  • Non-Silver Salt Photosensitive Materials And Non-Silver Salt Photography (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
La presente innovazione è relativa ad un supporto per apparecchiature elettriche.
Scopo della presente innovazione è realizzare un supporto per apparecchiature elettriche, il supporto essendo di uso particolarmente semplice, e di basso costo .
Secondo la presente innovazione viene realizzato un supporto per apparecchiature elettriche, caratterizzato dal fatto che il detto supporto comprende una base di forma determinata alloggiante almeno un'apparecchiatura elettrica; la detta base presentando una faccia sostanzialmente piana, ed essendo provvista di mezzi di alimentazione elettrica per ciascuna detta apparecchiatura; un guscio di copertura essendo disposto attorno alla detta base in modo tale da proteggere la detta apparecchiatura lateralmente e da banda opposta della base rispetto all'apparecchiatura stessa; e degli organi di supporto essendo distribuiti attorno alla base per sorreggere la detta base ed il detto guscio di copertura .
L'innovazione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano alcuni esempi di attuazione non limitativi, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica esplosa, con parti asportate per chiarezza, di una prima preferita forma di attuazione del supporto secondo i dettami della presente innovazione;
- la figura 2 è una vista frontale, in scala ridotta, del supporto della figura 1; e
- la figura 3 è una vista frontale, in scala ridotta, di una seconda preferita forma di attuazione della presente innovazione.
Nella figura 1, con 1 è indicato, nel suo complesso, un supporto per almeno un apparecchiatura 2 elettrica, che nella figura 2 è costituita da una lampada per l'illuminazione di ambienti sostanzialmente chiusi.
Il supporto comprende una base 4 centrale di forma cilindrica ribassata, che è delimitata superiormente da una faccia 6 piana. La base 4 è provvista di almeno una sede 8 per un connettore 10 elettrico, e di un cavo 11 elettrico per l'alimentazione dei connettori 10, ciascuno dei quali è selettivamente impiegabile per la rapida connessione e dis-connessione elettrica di ciascuna apparecchiatura 2 elettrica dal cavo 11 .
La base 4, inoltre, presenta almeno un foro 12 filettato ortogonale alla faccia 6 e passante la base 4, per permettere il fissaggio, tramite un collegamento a vite noto e non illustrato, di almeno un'apparecchiatura 2 alla base 4 stessa. In particolare, con riferimento alla figura 1, la base 4 presenta tre sedi 8, ciascuna delle quali alloggiante un rispettivo connettore 10, e tre fori 12.
Dalla base 4 si estendono radialmente tre aste 14 rettilinee, fra loro identiche e sostanzialmente complanari con la faccia 6, e ciascuna delle aste 14 termina con un pomello 15 di forma sferica. É opportuno notare che le tre aste 14 sono disposte simmetricamente rispetto ad un'asta 14 centrale e secondo un passo angolare che approssima sostanzialmente 72° sessagesimali .
Il supporto 1 comprende un organo 16 di protezione dell'apparecchiatura 2 che è sostanzialmente un guscio di spessore sottile realizzato in materiale sostanzialmente opaco, e riproduce la forma della superficie esterna di un solido geometrico di rotazione, il cui asse di rotazione è ortogonale e coassiale alla base 4 stessa. In particolare, il guscio 16 è ottenibile, ad esempio, tagliando in 4 parti un ellissoide a due assi con due piani fra loro ortogonali, i quali sono i piani generati dalla rotazione dei due assi maggiori dell'ellisse generatrice dell'ellissoide. Il guscio 16 è delimitato dalla parte della base 4 da un bordo 18 inferiore sostanzialmente cilindrico, e ciascun pomello 15 presenta una scanalatura 20 circonferenziale, atta ad alloggiare una porzione del bordo 18 stesso realizzando un accoppiamento di forma, in modo da sorreggere e bloccare allo stesso tempo il guscio 16 rispetto alla base 4.
Con particolare riferimento alle figure allegate, il guscio 16 ricopre lateralmente e almeno parzialmente dall’alto la faccia 6 e, pertanto, è atto a contenere, almeno parzialmente, ciascuna apparecchiatura 2 montata sulla base 4.
È opportuno osservare che il guscio 16 presenta una feritoia 22 allungata provvista di relative estremità arrotondate, ed alloggia un organo 24 di chiusura asportabile, il quale conferisce sostanziale continuità superficiale al guscio 16 stesso e permette di accedere selettivamente alla parte dell'apparecchiatura 2 che è coperta dal guscio 16. L'organo 24 asportabile è realizzabile con il materiale del guscio 16 o, a scelta, con del materiale trasparente, in modo tale da permettere, nel caso della figura 2, di illuminare da bande opposte la periferia della lampada 2 stessa, realizzando un gioco d'ombra dì forma determinata.
L'insieme dei tre pomelli 15 è delimitato inferiormente da un piano tangente sostanzialmente parallelo alla faccia 6, pertanto il supporto 1 è validamente impiegabile per realizzare con la lampada 2 un punto luce normalmente detto "abat-jour" da usarsi su di un mobile, quale ad esempio un comodino o un tavolo.
Inoltre, pnr quanto sopra descritto, date la forma della base 4 e le modalità di montaggio del guscio 16 sui pomelli 15, è possibile utilizzare il supporto 1 per montare la lampada 2 a su di una parete verticale, in modo da realizzare un lume normalmente detto "applique".
Risulta infine chiaro che al supporto 1 qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti, senza per questo uscire dall'ambito protettivo della presente innovazione.
Ad esempio, con riferimento alla figura 3, al posto della lampada 2 è possibile montare sulla base 4 due apparecchiature 2, e, nella fattispecie, un orologio 26 elettrico ed una radio 28, sfruttando in questo modo due dei tre connettori 10, e lasciandone libero un terzo per un altra eventuale apparecchiatura 2 elettrica.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.- Supporto (1) per apparecchiature (2) elettriche, caratterizzato dal fatto che il detto supporto (1) comprende una base (4) di forma determinata alloggiante almeno un'apparecchiatura (2) elettrica; la detta base (4) presentando una faccia (6) sostanzialmente piana, ed essendo provvista di mezzi di alimentazione (11) elettrica per ciascuna detta apparecchiatura (2); un guscio (16) di copertura essendo disposto attorno alla detta base (4) in modo tale da proteggere la detta apparecchiatura (2) lateralmente e da banda opposta della base (4) rispetto all'apparecchiatura (2) stessa; e degli organi di supporto (14) essendo distribuiti attorno alla base (4) per sorreggere la detta base (4) ed il detto guscio (16) di copertura. 2.- Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di alimentazione (11) comprendono dei mezzi connettori (10) selettivamente impiegabili per la rapida connessione e dis-connessione elettrica di ciascuna detta apparecchiatura (2) elettrica dagli stessi mezzi di alimentazione (11). 3.- Supporto secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la detta base (4) è disposta in posizione centrale tra i detti organi di supporto (14). 4.- Supporto secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei detti organi di supporto (14) è un'asta che si origina dalla detta base (4) e termina con un'appendice (15) di forma determinata. 5.- Supporto secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che il detto guscio (16) presenta una forma assimilabile ad una porzione di una superficie di rivoluzione; il detto guscio (16) essendo delimitato, dalla parte della detta base (4), da un bordo (18) di spessore ridotto, e ciascuna detta appendice (15) presentando una sede per alloggiare una porzione del detto bordo (18). 6.- Supporto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che il detto guscio (16) è conformato sostanzialmente come una superficie che si ottiene tagliando un ellissoide a due assi con due piani ortogonali, ciascuno dei due detti piani essendo un piano generato dalla rotazione di un rispettivo asse principale dell'ellissoide. 7.- Supporto secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il detto guscio (16) presenta almeno una feritoia (22) ed un elemento di chiusura (24) atto a chiudere selettivamente la feritoia (22) stessa per conferire sostanzialmente continuità superficiale al detto guscio (16). 8.- Supporto secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che il detto elemento di chiusura (24) è realizzato in materiale sostanzialmente trasparente . 9.- Supporto secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che la detta base (4) alloggia una prima apparecchiatura (2) elettrica. 10.- Supporto secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che la detta prima apparecchiatura (2) elettrica è una lampada (2). 11.- Supporto secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che la detta base (4) alloggia una prima ed una seconda apparecchiatura (26, 28) elettrica . 12.- Supporto secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che le dette prima e seconda apparecchiatura (2) elettrica sono un orologio elettrico (26) ed una radio (28). 13.- Supporto per apparecchiature elettriche, così come descritto ed illustrato con riferimento alle figure allegate .
ITBO950142 1995-09-29 1995-09-29 Supporto per apparecchiature elettriche IT239006Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950142 IT239006Y1 (it) 1995-09-29 1995-09-29 Supporto per apparecchiature elettriche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950142 IT239006Y1 (it) 1995-09-29 1995-09-29 Supporto per apparecchiature elettriche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950142V0 ITBO950142V0 (it) 1995-09-29
ITBO950142U1 true ITBO950142U1 (it) 1997-03-29
IT239006Y1 IT239006Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340469

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO950142 IT239006Y1 (it) 1995-09-29 1995-09-29 Supporto per apparecchiature elettriche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239006Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239006Y1 (it) 2001-02-19
ITBO950142V0 (it) 1995-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6004005A (en) Track lighting fixture having one or more decorative lamp housings with common outer housing and interchangeable decorative inserts
US10107480B1 (en) Light fixture with pivoting sensor assembly
EP2288849B1 (en) Light emitting system producting beam with adjustable width
CN104315424B (zh) 一种可调的筒灯
US4488205A (en) Floodlight luminaire with rotatable reflector
JP2991744B2 (ja) 空間照明取付具
US2214209A (en) Dial lighting
ITBO950142U1 (it) Supporto per apparecchiature elettriche
US20170012456A1 (en) Power supply device capable of supplying multiple power sources
US3248534A (en) Lighting fixture
DE3881822D1 (de) Roentgenstrahlung erzeugende anordnung mit vollschutz gegen leckstrahlung.
US2699619A (en) Portable viewer for photographic transparencies
EP2515034B1 (en) Illumination device
DK1050067T3 (da) Elektrisk glödelampe med infarödt reflektionslag
CN208967739U (zh) 连接照明器件的发光接头及包括所述发光接头的照明装置
JP2022147654A (ja) 結線用部材、照明器具及び電源装置
KR200313761Y1 (ko) 전기스탠드의 각도조절장치
US6364502B1 (en) Vanity light fixture
DE69938918D1 (de) Stereoskopische Anzeige mit zwei Hintergrund-Lichtquellen
CN218565208U (zh) 两眼观众灯
CN220017172U (zh) 照明装置
CN206178188U (zh) 导光板及包含其的补光化妆镜
ITTV20010156A1 (it) Apparecchio di illuminazione di ambienti interni di edifici civili
PT1586815E (pt) Conjunto reflector com superfície reflectora modificável num aparelho de iluminação
SU645302A1 (ru) Устройство дл изготовлени электромонтажных жгутов