ITBO940253A1 - Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling. - Google Patents

Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling. Download PDF

Info

Publication number
ITBO940253A1
ITBO940253A1 IT94BO000253A ITBO940253A ITBO940253A1 IT BO940253 A1 ITBO940253 A1 IT BO940253A1 IT 94BO000253 A IT94BO000253 A IT 94BO000253A IT BO940253 A ITBO940253 A IT BO940253A IT BO940253 A1 ITBO940253 A1 IT BO940253A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pins
game
detection means
control station
bowling
Prior art date
Application number
IT94BO000253A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Vaioli
Luca Drusiani
Emanuele Govoni
Original Assignee
Qubica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Qubica S R L filed Critical Qubica S R L
Priority to IT94BO000253A priority Critical patent/ITBO940253A1/it
Publication of ITBO940253A0 publication Critical patent/ITBO940253A0/it
Priority to US08/543,253 priority patent/US5683080A/en
Publication of ITBO940253A1 publication Critical patent/ITBO940253A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63DBOWLING GAMES, e.g. SKITTLES, BOCCE OR BOWLS; INSTALLATIONS THEREFOR; BAGATELLE OR SIMILAR GAMES; BILLIARDS
    • A63D5/00Accessories for bowling-alleys or table alleys
    • A63D5/04Indicating devices

Landscapes

  • Selective Calling Equipment (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)

Abstract

L'apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling é del tipo utilizzabile per equipaggiare piste da gioco sulle quali sono previsti primi mezzi di rilevamento (31) della posizione di birilli e secondi mezzi di rilevamento (32) del passaggio di bocce (7); é prevista una prima stazione di controllo (4) collegata ad un dispositivo attuatore (51) di una macchina (5) per il recupero e la disposizione di birilli (6), ai primi mezzi (31) ed ai secondi mezzi (32) di rilevamento, ed atta a stabilire, in funzione di un programma prestabilito e di segnali ricevuti in entrata da parte dei primi (31) e secondi (32) mezzi di rilevamento, la successione delle varie fasi del gioco; l'apparecchiatura comprende in un corpo unico (10) i primi ed i secondi mezzi di rilevamento (31, 32) ed una seconda stazione di controllo (44) definente un'interfaccia interagente con il programma e collegata ad una rete di comunicazione (16) comprendente la prima stazione di controllo (4).(FIG.2).

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
APPARECCHIATURA DI CONTROLLO PER IL GIOCO DEL BOWLING.
Il presente trovato concerne un'apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling, in particolare un'apparecchi atura comprendente dispositivi di controllo e comando atti a regolare il funzionamento di una o più piste da gioco.
Attualmente, gli impianti per il gioco del bowling forniscono, in misura sempre crescente, una serie di servizi opzionali, quali, ad esempio, il conteggio automatico dei punti oppure la determinazione di classifiche tra i vari giocatori.
Per questo motivo alla classica pista, che prevede essenzialmente un piano di gioco a sviluppo longitudinale e una macchina per la disposizione e la raccolta dei biriili, sono stata associate delle apparecchiature supplementari, in alcuni casi gestite da personal computer, per regolare l 'accesso dei giocatori sulle varie piste, il conteggio dei punti, la definizione delle quote da pagare, la determinazione di classifiche varie, ecc.-Con le tecniche più moderne, le varie fasi del gioco sono regolate da programmi software che comandano e/o controllano l'inizio di ogni partita, i turni di gioco dei vari utilizzatori, i relativi punteggi, l'avvio e lo stop della macchina per la raccolta e la disposizione dei birilli sul piano di gioco, ecc.
Per la regolare successione delle varie fasi del gioco, ovvero per la sincronizzazione tra le decisioni del programma software e la situazione reale di gioco, sono necessarie delle apparecchiiature in grado di rilevare un determinato numero di parametri, differenziati nei vari impianti in funzione della complessità degli impianti stessi ovvero dei differenti servizi offerti alla clientela.
Di norma, le apparecchiature di questo tipo prevedono, in corrispondenza della zona di arrivo o zona terminale della pista, un dispositivo per il rilevamento dei birilli abbattuti, e un rilevatore dell'arrivo a destinazione della boccia, meglio descritti in seguito. Tali rilevamenti vengono utilizzati per il conteggio dei pun— ti, per comandare l'avvio della macchina dì disposizione e raccolta birilli, oppure per ulteriori funzioni opzionali quali, ad esempio, il calcolo della velocità della boccia .
Il dispositivo per il rilevamento dei birilli abbattuti è solitamente costituito da uno scanner, cioè da un trasduttore ottico disposto lateralmente alla pista e orientato verso la zona destinata al posizionamento dei birilli ed emittente un segnale relativo alla presenza sulla pista dei birilli stessi. Il segnale emesso in uscita dallo scanner è ricostruibile in modo da definire un grafico, ovvero una successione di curve con picchi in corrispondenza dei birilli, presenti sulla pista. In questo modo, in caso di eventuali errori di lettura, non è possibile verificare agevolmente, se non da parte di personale altamente qualificato e comunque con una notevole perdita di tempo, quale sia la effettiva lettura dello scanner.; infatti, eventuali interferenze, come, ad esempio, una porzione della cosiddetta "scopa" per il recupero dei birilli, possono essere scambiate per birilli presenti sulla pista. Ciò rappresenta un inconveniente per i sistemi di rilevamento funzionanti con uno scanner. I-noltre, l'installazione di uno scanner prevede difficili regolazioni meccaniche ed una complessa procedura di taratura che può prevedere, ad esempio, la necessità dell'impiego di sagome per orientare la lettura dello scanner sulla pista.
Per il rilevamento del termine della corsa della boccia sono previsti dispositivi di vario tipo; uno è il cosiddetto "batti-boccia" , ovvero una sorta di barra di lunghezza pari alla larghezza del piano di gioco, disposta a chiusura dello stesso, ed atta a segnalare il fine corsa della boccia, in seguito a battuta di quest'ultima sulla barra. Tale dispositivo di tipo meccanico è stato soppiantato, negli impianti di nuova realizzazione, da dispositivi a fotocellule posizionati con raggio di azione trasversale alla pista, in prossimità dei birilli, in una zona attraversata dalla boccia poco prima di passare dalla zona occupata dai birilli. Al passaggio della boccia, il dispositivo- a fotocellula emette un segnale utilizzato dall'elettronica di controllo associata ai rilevatori per l'attivazione del dispositivo di rilevamento dei birilli abbattuti e, successivamente, per l'invio di un segnale di start alla macchina per la raccolta dei birilli e la ridisposizione degli stessi.
Il montaggio dei dispositivi per il rilevamento del passaggio della boccia richiede una notevole attenzione e, al fine di sincronizzare i vari componenti che regolano il funzionamento della pista (in particolare per quanto riguarda l'istante di lettura) si determinano, durante l 'associazione delle varie apparecchiature di controllo alla pista, delle perdite di tempo che possono rappresentare un lato negativo.
Per ciascuna pista o coppia di piste, in quegli impianti sui quali agisce un programma software, sono previste delle stazioni di controllo per ciascuna pista (o coppia di piste), collegate ad un'unità centrale di elaborazione disposta in un centro di controllo generalmente coincidente con le casse dell'impianto; l'unità centrale (che è costituita da un computer in grado almeno di immagazzinare dati) consente, a comando, la possibilità di utilizzo delle varie piste e riceve dalle varie stazioni dati relativi almeno al numero delle partite giocate per stabilire le corrispondenti quote da pagare da parte dei giocatori. Nella pratica, le stazioni di controllo possono essere costituite da componentistica elettronica opportunamente collegata ad un computer disposto in prossimità delle casse dell'impianto.
In corrispondenza della zona di lancio, all'inizio del piano di gioco, é presente, solitamente, uno schermo per visualizzare il punteggio e i turni di gioco, al quale, a volte, è associata una tastiera per l'immissione di dati da parte dei giocatori.
Per il collegamento dei componenti utilizzati per il controllo e la gestione del gioco si rende necessario un elevato numero di collegamenti tra le varie stazioni di controllo poste in corrispondenza di ogni coppia di piste, l'unità centrale, gli schermi ed i dispositivi di rilevamento dei birilli abbattuti e del passaggio della boccia.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati con un'apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling in grado di permettere un semplice montaggio dei dispositivi di rilevamento, la quale consenta un'ottimizzazione dell'immagine rilevata dal dispositivo di rilevamento dei birilli abbattuti, e che consenta semplici collegamenti tra le varie parti di una pista da bowling, ovvero tra più piste costituenti un impianto.
L 'apparecchiatura oggetto del presente trovato comprende in corpo unico mezzi di rilevamento della posizione dei birilli e mezzi di rilevamento del passaggio delle bocce; inoltre all 'apparecchiatura è associata una stazione di controllo collegabile alla macchina per la disposizione e la raccolta dei birilli, nonché ad una unità centrale di controllo, grazie ad un programma che regola le varie fasi del gioco in grado di interagire con i mezzi di rilevamento suddetti.
I mezzi di rilevamento sono costituiti da una telecamera che rileva il posizionamento dei birilli e fornisce un segnale gestibile da parte del software e da un diapositivo a fotocellula per il passaggio delle bocce; l'apparecchiatura è inoltre provvista di mezzi di fissaggio ad una zona laterale di una pista, quale, ad esempio, un canale o un copricanale definito tra due piste accoppiate.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivenriicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui :
- le figure 1 e 2 illustrano, in una vista schematica rispettivamente in pianta dall'alto e laterale, un esempio relativo ad una coppia di piste da bowling equipaggiate con il presente trovato;
- la figura 3 illustra un possibile schema relativo al rilevamento della posizione di birilli ed alla codifica-decodifica del relativo segnale.
Conformemente alle figure allegate, nelle quali le proporzioni non sono state rispettate per evidenziare alcuni componenti, l'apparecchiatura di controllo del gioco del bowling è associabile a una pista da bowling del tipo comprendente un piano di gioco 1 a sviluppo prevalentemente longitudinale, presentante una zona di lancio 2 per bocce 7 ed una zona terminale o di arrivo 3 delle medesime .
In figura i, a titolo di esempio, sono state rappresentate due piste 1 accoppiate, in una disposizione che viene quasi sempre presentata dagli impianti da bowling.
In corrispondenza della zona di lancio 2 sono previsti mezzi di visualizzazione di dati 21, quali ad esempio un terminale video, e mezzi di immissione di dati 22 (illustrati solo in figura 2) da parte di giocatori, costituiti solitamente da una tastiera.
In corrispondenza della zona di arrivo 3 è prevista, per ogni pista, una macchina 5 per il recupero e la disposizione in gruppi 60 di birilli 6 sul piano di gioco 1; nelle figure la macchina, che è di tipo noto e non concerne la presente invenzione, non è stata illustrata ma rappresentata solo schematicamente con un blocco 15 presentante un dispositivo attuatore 51 che definisce, in pratica, la connessione con la quale è collegata al resto dell'impianto, ricevendo o trasmettendo un segnale di comando o di controllo, ad esempio un segnale di start oppure di stop.
Sulla pista sono agenti primi mezzi di rilevamento 31 della posizione dei birilli e secondi mezzi di rilevamen— to 33 del passaggio delle bocce 7.
Per ogni pista o coppia di piste è agente una prima stazione di controllo 4, che nell'esempio illustrato è disposta in prossimità dei terminali video SI nella zona di lancio 3; la prima stazione di controllo è collegata ad almeno una unità centrale di controllo 40; alla unità centrale 40 possono essere collegate delle ulteriori stazioni di controllo 49 in funzione del numero di piste presentate dall'impianto, ovvero gestite dalla medesima unità centrale.
La prima stazione di controllo 4 risulta collegata alla macchina 5 per il recupero e la disposizione dei birilli attraverso il dispositivo attuatore 51 ed è collegata ai primi mezzi 31 ed ai secondi mezzi 32 di rilevamento per stabilire, in funzione di un programma prestabilito e dei segnali ricevuti in entrata da parte dei mezzi di rilevamento 31 e 33 (che risultano gestiti da un'elettronica di controllo di cui in seguito), la successione delle varie fasi del gioco.
L 1apparecchiatura in oggetto comprende in corpo unico 10 i primi mezzi di rilevamento 31 della posizione di detti birilli, i secondi mezzi di rilevamento 33 del passaggio di dette bocce ed una seconda stazione di controllo 44.
I primi mezzi di rilevamento 31 sono costituiti da una telecamera 33 con angolo di inquadratura α estendentesi su due gruppi 60 di birilli disposti su due piste affiancate.
La seconda stazione di controllo 44 costituisce un'interfaccia interagente con il programma software che regola le fasi del gioco e risulta collegata ad una rete di comunicazione 16 comprendente la prima stazione di controllo 4.
In pratica, è prevista la rete 16 che collega i vari componenti che equipaggiano una pista o una coppia di piste e che consente ai componenti stessi di "dialogare" tra loro tramite relative connessioni in grado di ricevere e trasmettere segnali.
I secondi mezzi 32 sono costituiti da almeno un dispositivo a fotocellula al quale va contraffacciato almeno un elemento di riferimento sul lato opposto del piano di gioco 1, e sono previsti, inoltre, mezzi di fissaggio dell'apparecchiatura ad una porzione di pista laterale al piano di gioco 1 ovvero ad un canale o un copricanale 9 definito e compreso da due piste accoppiate.
In pratica, l'apparecchiatura può essere costituita da un corpo rigido 10 di supporto provvisto di almeno una staffa (o altro similare organo per il fissaggio) per essere fissato perifericamente al piano di gioco.
In questo modo le operazioni di installazione dell'apparecchiatura risultano oltremodo semplificate, poiché occorre disporre l'apparecchiatura sul copricanale 9 compreso tra due piste accoppiate ed fissare una barra di riscontro 35', supportante elementi di riferimento per le fotocellule 33, sul lato contraffacciato del piano di gioco 1.
La seconda stazione di controllo 44 è collegata direttamente, o tramite la prima stazione 4, all'unita centrale di controllo 40. Con un opportuno software è possibile preimpostare una mappa li di lettura per la telecamera 33, atta a definire una matrice di coordinate relative alla disposizione di gruppi 60 di birilli 6.
In figura 3 è rappresentato un videoterminale V, sul quale si vede una possibile disposizione di un gruppo 60 di birilli 6.
In pratica, il segnale trasmesso in uscita dalla telecamera 33 viene codificato ed immesso, tramite la stazione di controllo 44 (che può essere costituita da una scheda elettronica), nella rete di comunicazione 16, dove può essere utilizzato dalle varie stazioni e dai vari componenti collegati alla rete stessa.
Una delle utilizzazioni del segnale codificato delle immagini riprése dalla telecamera è relativo al conteggio dei punti: si ha un confronto tra la matrice M di punti corrispondente alla posizione iniziale dei birilli con il segnale codificato corrispondente alla posizione dei birilli dopo il tiro, per fornire un punteggio in base alla differenza tra matrice e segnale.
L'immagine relativa alla ripresa della telecamera può essere trasmessa dai terminali video 21 presenti sulla pista, tramite decodifica da parte della prima stazione 4; inoltre, in accordo con quanto illustrato in figura 3, i segnali presenti sulla rete 16 possono essere trasmessi, tramite la stazione di controllo 4, in una ulteriore rete 16' che collega la stazione 4 all'unità centrale 40.
Nell'unità centrale 40 può essere eseguito il conteggio dei punti analogamente a quanto descritto in precedenza ed è possibile impostare la matrice M in maniera estremamente semplificata.
Infatti, il segnale può essere decodificato in modo da restituire, sullo schermo V, l'immagine ripresa dalla telecamera, e quindi posizionare, ad esempio tramite un mouse 41 o una tastiera 45, un cursore (eventualmente numerato come il corrispondente birillo come in figura 3) in corrispondenza della posizione che il birillo realmente assume per definire una matrice M di punti 6' di lettura da confrontare con il segnale codificato successivo al tiro.
In figura 3 è rappresentata per semplicità espositiva l'immagine relativa ad una sola delle due piste sulle quali agisce la telecamera 33, con una configurazione della matrice M nella quale il cursore deve essere ancora posizionato (con uno spostamento R) in corrispondenza del birillo numero 10.
Anche in caso di anomalie di funzionamento è possibile eseguire controlli sulla pista direttamente dall'unità centrale 40, ovvero dalle casse dell'impianto, poiché si è in grado di avere un'immagine reale di quanto accade sulla pista.
I punti definiti b ' di lettura possono essere disposti in corrispondenza delle sommità ovvero delle teste dei birilli 6, in modo da permettere un riconoscimento univoco dell'abbattimento degli stessi.
La presenza della rete là costituisce un ulteriore vantaggio: infatti, poiché definisce un collegamento tra tutti i componenti, può essere utilizzata per trasmettere sia i segnali che l 'alimentazione. Se si posiziona, ad esempio, un trasformatore in corrispondenza della prima stazione 4 è possibile operare tra tutte le stazioni con una tensione bassa (ad esempio 20 volt) e quindi con un collegamento presentante solo 4 poli tra le varie stazioni, relativo rispettivamente a trasmissione, ricezione ed i due poli di alimentazione.
II trovato CDSÌ concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti I tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling, del tipo utilizzabile per equipaggiare piste da gioco costituite da un piano di gioco (1) a sviluppo prevalentemente longitudinale, presentante una zona di lancio (2) per bocce (7) ed una zona terminale o di arrivo (3) delle medesime; in corrispondenza di detta zona di lancio (2) essendo previsto almeno un terminale dotato almeno di mezzi di visualizzazione di dati (21); in coi— rispondenza di detta zona di arrivo (3) essendo prevista una macchina (5) per il recupero e la disposizione in gruppi (60) di birilli (6) su detto piano di gioco; essendo previsti primi mezzi di rilevamento (31) della posizione di detti birilli e secondi mezzi di rilevamento (33) del passaggio di dette bocce (7); essendo prevista una prima stazione di controllo (4), agente su una pista o su una coppia di piste, collegata ad un dispositivo attuatone (51) di detta macchina (5) per il recupero e la disposizione di birilli (6), a detti primi mezzi (31) e detti secondi mezzi (35) di rilevamento, ed atta a stabilire, in funzione di un programma prestabilito e di segnali ricevuti in entrata da parte di detti primi (31) e secondi (35) mezzi di rilevamento, la successione delle varie fasi del gioco; apparecchiatura caratterizzata dal fatto di comprendere, in un corpo unico (10): - detti primi mezzi di rilevamento (31) della posizione di detti birilli e detti secondi mezzi di rilevamento (32) del passaggio di dette bocce, detti primi mezzi di rilevamento (31) essendo costituiti da una telecamera (33) con angolo di inquadratura (a) estendentesi su due gruppi (60) di birilli disposti su due piste affiancate; - una seconda stazione di controllo (44) definente un'interfaccia interagente con detto programma e collegata ad una prima rete di comunicazione (16) comprendente detta prima stazione di controllo (4); detto corpo unico (10) essendo disposto su una porzione di pista laterale a detto piano di gioco, ovvero su un copricanale (9) definito e compreso da due piste accoppiate.
  2. 2. Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta seconda stazione di controllo (44) è provvista di mezzi di codifica di un segnale rilevato da detta telecamera (33) e di mezzi di elaborazione di detto segnale atti a confrontare il medesimo con un segnale di riferimento per verificare il numero dei birilli sulla pista.
  3. 3. Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta seconda stazione di controllo (44) è provvista di mezzi di collegamento (161) a una unità centrale di controllo (40) tramite la quale preimpostare una mappa (11) di lettura per detta telecamera 03), atta a definire una matrice di coordinate relative alla disposizione di gruppi (60) di birilli (6) e costituenti punti definiti (61) di lettura, in modo da determinare il numero e la posizione dei birilli (6) abbattuti da una boccia (7).
  4. 4. Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo unico (10) comprende almeno due dispositivi a fotocellula per ogni pista (1) definenti detti mezzi di rilevamento (32) del passaggio delle bocce (7) e collegati, unitamente a detta telecamera (33), ad un'entrata di detta seconda stazione di controllo (44).
  5. 5. Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una seconda rete di comunicazione (16'), collegata a detta prima rete di comunicazione (16), e collegante detta seconda stazione di controllo (44) ad una unità centrale di controllo (40), in modo da utilizzare un segnale, fornito in uscita da detta telecamera (33) e relativo ad un'immagine codificata di detti birilli (6), per verificare il numero dei birilli (6) presenti sulla pista (1) confrontandoli con un segnale di riferimento preimpostabile da detta unità centrale di controllo (40), essendo previsti mezzi di decodifica di detto segnale in un'immagine visibile su uno schermo (V) associato a detta unità centrale di controllo (40).
  6. 6. Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descrìtto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT94BO000253A 1994-05-31 1994-05-31 Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling. ITBO940253A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000253A ITBO940253A1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling.
US08/543,253 US5683080A (en) 1994-05-31 1995-10-18 Video control equipment for detecting pinfall at the game of bowling

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000253A ITBO940253A1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO940253A0 ITBO940253A0 (it) 1994-05-31
ITBO940253A1 true ITBO940253A1 (it) 1995-12-01

Family

ID=11339859

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BO000253A ITBO940253A1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US5683080A (it)
IT (1) ITBO940253A1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5902188A (en) * 1996-06-26 1999-05-11 Bms Bowling Marketing Services Ag Photoelectric pinfall detection system
US6270421B1 (en) * 1996-10-28 2001-08-07 Telesystems Co., Ltd. Display unit for bowling alley
US6430453B1 (en) * 1997-11-04 2002-08-06 Michael J. Shea Bowling center system
US6912432B1 (en) 1997-11-04 2005-06-28 Michael J. Shea System and method for remote bowling
US6304789B1 (en) 1997-11-19 2001-10-16 Michael J. Shea Bowling center system
SE512674C2 (sv) * 1999-04-21 2000-04-17 Resultatsystem I Goeteborg Ab System vid bowling
US6623369B1 (en) 2000-05-01 2003-09-23 Michael J. Shea Bowling center
KR20020079228A (ko) * 2001-04-13 2002-10-19 김정호 게임기
ITBO20030368A1 (it) * 2003-06-17 2004-12-18 Qubica S P A Sistema per la gestione di almeno un evento in un impianto da bowling.
US7361083B2 (en) * 2003-07-01 2008-04-22 Gaelco, S.A. Multimedia system and method for remote monitoring or refereeing in dart machines
US7030736B2 (en) * 2004-06-03 2006-04-18 Brunswick Bowling & Billiards Corporation Radio frequency identification (RFID) pin detection system
NL1027522C2 (nl) * 2004-11-16 2006-05-17 Bowltech Internat Holding B V Balspelinrichting en terugstelinrichting voor toepassing daarin.
CN101284180B (zh) * 2007-04-13 2011-09-28 上海中路实业有限公司 保龄球分球系统
US11631250B2 (en) * 2020-05-12 2023-04-18 Amish Patel Bowling lane error detection
KR102459118B1 (ko) * 2021-01-15 2022-10-26 주식회사 엠디퍼트 네트워크 연계를 통한 볼링게임 시스템 및 방법

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3847394A (en) * 1972-12-26 1974-11-12 Rca Corp Bowling pin detector
US4302010A (en) * 1977-01-31 1981-11-24 Amf Incorporated Electronic bowling scoring system with video communication interface between manager console and lane score consoles
US4225924A (en) * 1978-08-30 1980-09-30 Trujillo Vito A Manual-entry semi-automatic electronic bowling scorer
US4827412A (en) * 1986-01-29 1989-05-02 Computer Sports Systems, Inc. Pinfall detector using video camera
US4893182A (en) * 1988-03-18 1990-01-09 Micronyx, Inc. Video tracking and display system
US5255185A (en) * 1988-04-18 1993-10-19 Brunswick Bowling & Billiards Corp. Bowling center video display system
WO1990008580A1 (en) * 1989-01-27 1990-08-09 Kabushikikaisya Nogami Bowling Service Bowling machine having automatic unknocked pin detecting system
US5241379A (en) * 1992-04-09 1993-08-31 Telesystems Co., Ltd. Automatic bowling scoring system

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO940253A0 (it) 1994-05-31
US5683080A (en) 1997-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO940253A1 (it) Apparecchiatura di controllo per il gioco del bowling.
US4999603A (en) Multi-functional basketball game monitoring unit
US6494811B1 (en) Measuring unit for a weight-stack gym machine
DE59502599D1 (de) System zum spielen an mehrehen, entfernt voneinander aufgestellten wurfpfeil-spielgeräten
US20150308793A1 (en) Dart game device allowing authentication using throw line in remote multi-mode
ATE334733T1 (de) Verfahren das die beteiligung an einem spielkasinospiel von einem entferten ort aus ermöglicht
BG60037B2 (bg) Игрален автомат
ES2163097T3 (es) Aparato de juego empujador.
US4991846A (en) Variable position target assembly
WO2006092813A1 (en) Mobile holographic simulator of bowling pins and virtual objects
EP0692773A3 (en) Pattern recognition using artificial neural network for coin validation
ITTO20090723A1 (it) Gioco dello shuffleboard virtuale.
CN108905182A (zh) 一种智能眼镜和台球摄像定位瞄准方法
NZ330189A (en) Method of providing incentive to play gaming devices connected by network by allowing players to wager credit from respective accounts
KR101624531B1 (ko) 판정용 당구대를 이용한 당구 학습 장치
US3604707A (en) Electric dart game and the like
US4378114A (en) Billiard table ball separator
US3825749A (en) Photoelectric pinfall detection system
US4140314A (en) Bowling pin detection system
CN206259169U (zh) 用背板电路连接的检测键盘乐器弹奏音准和力度的装置
CN206224991U (zh) 一种用自身电路连接的检测黑白键盘乐器弹奏音准和力度的辅助装置
US4148480A (en) Microprocessor controlled acoustic bowling pin detection system
CN206210377U (zh) 一种检测黑白键盘乐器弹奏音准和力度的辅助装置
KR101207664B1 (ko) 골프 스윙 동작 분석 시스템
CN208092803U (zh) 一种无人机比赛赛道应用装置