ITBO940217U1 - Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili - Google Patents

Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO940217U1
ITBO940217U1 IT94BO000217U ITBO940217U ITBO940217U1 IT BO940217 U1 ITBO940217 U1 IT BO940217U1 IT 94BO000217 U IT94BO000217 U IT 94BO000217U IT BO940217 U ITBO940217 U IT BO940217U IT BO940217 U1 ITBO940217 U1 IT BO940217U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
block
itself
closing element
locking element
bags
Prior art date
Application number
IT94BO000217U
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Mazzanti
Original Assignee
Renometal S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renometal S R L filed Critical Renometal S R L
Priority to IT94BO000217 priority Critical patent/IT232112Y1/it
Publication of ITBO940217U1 publication Critical patent/ITBO940217U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232112Y1 publication Critical patent/IT232112Y1/it

Links

Landscapes

  • Bag Frames (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' INDU-STRIALE dal titolo:
"Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili."
Il presente trovato è relativo ad un elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili.
Nella trattazione che segue si farà riferimento a borsette, senza che la trattazione stessa debba perdere in generalità. Gli elementi di chiusura del tipo in oggetto vengono abitualmente utilizzati nelle borsette per consentire la chiusura dell'elemento a coperchio che delimita la bocca di apertura delle borsette stesse.
Scopo del presente trovato è fornire un elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili che risulti particolarmente valido dal punto di vista estetico e che consenta di effettuare in maniera agevole la chiusura mediante un lucchetto dei contenitori ai quali esso è associato.
Secondo il presente trovato viene realizzato un elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un piattello collegabile in maniera solidale ad una prima porzione di una borsa, borsetta o simile contenitore, un blocchetto sostanzialmente parallelepipedo collegabile stabilmente con una propria porzione di estremità ad una seconda porzione della borsa o borsetta stessa, un elemento a ponte solidale con le proprie estremità a rispettive zone di una porzione sostanzialmente mediana del detto piattello, ed un elemento di bloccaggio costituito da una lamina scorrevole entro una apertura ricavata nel detto blocchetto, contro l'azione di mezzi elastici contenuti nel blocchetto stesso, fra una posizione estratta ed una posizione inserita in cui l'elemento di bloccaggio stesso si trova racchiuso quasi completamente entro il detto blocchetto; il detto blocchetto potendo scorrere entro un passaggio definito dal detto elemento a ponte, ed il detto elemento di bloccaggio essendo interessato da un foro entro il quale è inseribile in maniera scorrevole un perno arcuato di un lucchetto.
Il presente trovato verrà ora descritto, a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista in pianta di un particolare di un elemento di chiusura realizzato in accordo con il presente trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista in alzato del particolare di figura 1;
- la figura 3 rappresenta una vista in pianta di alcuni ulteriori particolari dell'elemento di chiusura di cui alle figure 1 e 2;
- la figura 4 rappresenta una vista laterale dei particolari di figura 3; e
- la figura 5 rappresenta una vista in pianta complessiva dell'elemento di chiusura del presente trovato.
Con riferimento alle figure allegate, ed in particolare alla figura 5, con 1 è indicato un elemento di chiusura utilizzabile in borse, borsette o contenitori simili.
Tale elemento di chiusura comprende (figure 1 e 2) un piattello 2 presentante forma sostanzialmente parallelepipeda appiattita, una cui parete 3 di maggiore estensione è contornata frontalmente da un cordolo 4 che costeggia un lato minore e, fino ad una zona sostanzialmente mediana, due lati maggiori della parete 3 stessa. In corrispondenza delle estremità libere del cordolo 4, che si trovano in corrispondenza della citata zona sostanzialmente mediana della parete 3, a due porzioni della parete 3 sono collegate le estremità di un elemento a ponte 5 presentante una conformazione sostanzialmente a "C".
Ad una parete 6 del piattello 2 opposta alla citata parete 3 sono collegate due laminette 7 (una sola delle quali è illustrata), la cui funzione è quella di consentire in modo noto il collegamento permanente del piattello 2 stesso ad una porzione (non illustrata) di una borsa, di una borsetta o di un contenitore simile.
Dell'elemento di chiusura 1 fa parte anche un elemento di ancoraggio 8 di una porzione (non illustrata) della citata borsa, borsetta o contenitore al citato piattello 2 (figure 3 e 4). Tale elemento di ancoraggio 8 comprende un blocchetto 9 di forma sostanzialmente parallelepipeda appiattita, presentante, in sezione trasversale secondo un piano normale alla sua direzione di sviluppo longitudinale, dimensioni tali da consentire l'inserimento scorrevole del blocchetto 9 stesso entro il citato elemento a ponte 5.
Ad una parete 10 di minore estensione del blocchetto 9 è so lidale un elemento a forchetta 11, dotato di due rebbi 12 13 presentanti larghezza maggiore di quella del blocchetto 9 stesso e giacenti su rispettivi piani paralleli alle pareti 14 e 15 maggiormente estese del blocchetto 9. Uno (12) dei rebbi 12 e 13 è definito da una superficie complanare alla parete 15 del blocchetto 9, mentre il rebbio 13 è definito, da banda opposta della parete 15 rispetto alla parete 14, da una superficie 16 arcuata, la quale è costituita da un settore cilindrico avente generatrici parallele al piano di giacitura della parete 15.
Una porzione mediana della parete 14 è attraversata da una apertura 17, attraverso cui è scorrevole, secondo una direzione sostanzialmente normale alla parete 14 stessa, un elemento di bloccaggio 18 costituito, per quanto riguarda la sua porzione visibile ed esterna al blocchetto 9, da una lamina definita su due fianchi opposti da due pareti 19, parallele fra loro e normali alla parete 14, le quali presentano sostanzialmente la forma di un trapezio rettangolo. Tale elemento di bloccaggio 18 è in grado di scorrere entro l'apertura 17 fra una posizione estratta, rappresentata in figura 4, ed una posizione inserita in cui l'elemento di bloccaggio 18 stesso si trova racchiuso quasi completamente entro il blocchetto 9, e viene normalmente mantenuto nella posizione di figura 4 da mezzi elastici di tipo noto e non illustrati racchiusi nel blocchetto 9 stesso.
Le pareti 19 dell'elemento di bloccaggio — sono attraversate perpendicolarmente da un foro 20, entro cui può venire inserito in maniera scorrevole il perno arcuato di un lucchetto non illustrato.
In uso, il piattello 2 è applicato in maniera solidale, tramite le laminette 7, ad una prima porzione di una borsa, borsetta o simile contenitore, mentre i rebbi 12 e 13 sono collegati stabilmente, in maniera nota e non illustrata, ad una seconda porzione della borsa o borsetta stessa. Allo scopo di rendere solidale la seconda porzione della borsa alla prima porzione, il blocchetto 9 viene inserito in maniera scorrevole entro l'elemento a ponte 5, fino a portare l'elemento a ponte 5 stesso, in seguito ad un momentaneo inserimento elastico dell'elemento di bloccaggio 18 entro il blocchetto 9 stesso, in una posizione compresa fra l'elemento di bloccaggio 18 ed una superficie di fondo del rebbio 12 rivolta verso l'elemento di bloccaggio 18 medesimo. Allorché tale operazione è stata effettuata, l'elemento di bloccaggio 18, dopo il citato inserimento elastico entro il blocchetto 9, si trova nella posizione estratta di figura 4, ed il perno arcuato di un lucchetto può venire inserito entro il foro 20.
La descritta conformazione dell'elemento di chiusura 1, oltre a renderlo di aspetto particolarmente gradevole, lo rende "lucchettabile", con completo raggiungimento degli scopi prefissati.

Claims (4)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1) Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un piattello (2) collegabile in maniera solidale ad una prima porzione di una borsa, borsetta o simile contenitore, un blocchetto (9) sostanzialmente parallelepipedo collegabile stabilmente con una propria porzione di estremità ad una seconda porzione della borsa o borsetta stessa, un elemento a ponte (5) solidale con le proprie estremità a rispettive zone di una porzione sostanzialmente mediana del detto piattello (2), ed un elemento di bloccaggio (18) costituito da una lamina scorrevole entro una apertura ricavata nel detto blocchetto (9), contro l'azione di mezzi elastici contenuti nel blocchetto (9) stesso, fra una posizione estratta ed una posizione inserita in cui l'elemento di bloccaggio (18) stesso si trova racchiuso quasi completamente entro il detto blocchetto (9); il detto blocchetto potendo scorrere entro un passaggio definito dal detto elemento a ponte (5), ed il detto elemento di bloccaggio (18) essendo interessato da un foro (20) entro il quale è inseribile in maniera scorrevole un perno arcuato di un lucchetto.
  2. 2) Elemento di chiusura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di bloccaggio (18) è definito, in corrispondenza di due suoi fianchi opposti, da rispettive pareti (19) parallele fra loro e presentanti sostanzialmente la forma di un trapezio rettangolo.
  3. 3) Elemento di chiusura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il detto piattello (2) presenta forma sostanzialmente parallelepipeda appiattita, e che una sua parete (3) di maggiore estensione è contornata frontalmente da un cordolo (4) che ne costeggia un lato minore e, fino ad una zona sostanzialmente mediana, due lati maggiori.
  4. 4) Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili, sostanzialmente come descritto con riferimento ai disegni annessi
IT94BO000217 1994-12-22 1994-12-22 Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili IT232112Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000217 IT232112Y1 (it) 1994-12-22 1994-12-22 Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BO000217 IT232112Y1 (it) 1994-12-22 1994-12-22 Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO940217U1 true ITBO940217U1 (it) 1996-06-22
IT232112Y1 IT232112Y1 (it) 1999-08-16

Family

ID=11339818

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BO000217 IT232112Y1 (it) 1994-12-22 1994-12-22 Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232112Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT232112Y1 (it) 1999-08-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60023371D1 (de) Wiederverschliessbarer Beutel mit Reissverschluss und Verschluss
DE60012339D1 (de) Sammelbeutel mit einer einrichtung zum unterbringen einer schliessvorrichtung
TR200101411T2 (tr) Birçok plakadan müteşekkil konteynır.
USD379267S (en) Multipocketed case
ES226390Y (es) Grapa de cierre en forma de "u" para bolsas.
GB353384A (en) Hermetic and rapid fastening device
USD483496S1 (en) Combined test unit and package for saliva and other fluids
ITBO940217U1 (it) Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili
US20050156019A1 (en) Closable container
USD452267S1 (en) Expandable envelope with a closure flap
ITBO940218U1 (it) Elemento di chiusura per borse, borsette o contenitori simili
DE60227773D1 (de) Verschluss-/Öffnungsvorrichtung für Verpackungsbeutel und Verpackungsbeutel mit dieser Vorrichtung versehen
CN204969912U (zh) 饰品储存装置
ITMI970022U1 (it) Struttura di borsetta provvista di una chiusura realizzata mediante una cerniera a dentini
ITBO970705A1 (it) Chiusura a tenuta stagna, apribile e richiudibile, particolarmente per borse, buste, sacchetti, sacche ed altri contenitori di materiale
USD426363S (en) Sliding clothespin
DE29810722U1 (de) Faltschachtel mit einer zwischen einer Offenstellung und einer Schließlage verschwenkbaren Verschlußkappe
WO2005054071A3 (de) Verschlussvorrichtung
IT9007074V0 (it) Dispositivo di bloccaggio in posizione di chiusura o di apertura di una valvola
ITMI960791U1 (it) Struttura di portafoglio presentante dimensioni ridotte
ES1022093U (es) Sistema de cierre perfeccionado.
ITMI20000109U1 (it) Struttura di elemento scatolare particolarmente studiato per contenere bastoncini cotonati
ITMI962280A1 (it) Contenitore a coperchio apribile con uno o piu' ripiani interni selettivamente girevoli particolarmente per cosmetici e simili
ITBO970011U1 (it) Dispositivo di serratura per borse e simili
ITMI990623U1 (it) Servizio portatile per estetica adattabile anche come borsetta a tracolla

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted