ITBO940132U1 - Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili - Google Patents

Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO940132U1
ITBO940132U1 ITBO940132U ITBO940132U1 IT BO940132 U1 ITBO940132 U1 IT BO940132U1 IT BO940132 U ITBO940132 U IT BO940132U IT BO940132 U1 ITBO940132 U1 IT BO940132U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
pin
coupling
shoulder strap
bag
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gioia Giovannella
Original Assignee
Plastimoda Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plastimoda Spa filed Critical Plastimoda Spa
Priority to ITBO940132 priority Critical patent/IT234358Y1/it
Publication of ITBO940132V0 publication Critical patent/ITBO940132V0/it
Publication of ITBO940132U1 publication Critical patent/ITBO940132U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234358Y1 publication Critical patent/IT234358Y1/it

Links

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Abstract

Il dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili comprende un corpo atto a definire una sede di innesto per un perno sagomato, vincolato alla tracolla della borsa. Su tale corpo è guidato scorrevole un organo di aggancio che è mobile fra una posizione di chiusura di detta sede di innesto, per il bloccaggio di detto perno, e una posizione di apertura della sede stessa, a contrasto di mezzi elastici, per l'introduzione o viceversa l'estrazione del perno.

Description

"Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili.
Com'è noto, sono diffuse attualmente borse e valige, realizzate ad esempio di materiale flessibile, dotate di una tracolla per facilitarne il trasporto. In taluni casi la tracolla è fissa alla borsa; è tuttavia preferibile che la tracolla sia rimovibile, in maniera da evitarne l'intralcio qualora si intenda utilizzare la borsa unicamente mediante il tradizionale manico.
In tal caso la tracolla prevede dispositivi di attacco alla borsa costituiti ad esempio da ganci a chiusura elastica, atti ad agganciare relativi anelli fissati ai fianchi della borsa stessa.
I dispositivi di aggancio citati risultano tuttavia sovente poco pratici, richiedendo ad esempio un certo sforzo in fase di attacco e di sgancio, e sono di uso non sempre sicuro.
Compito del presente trovato è quello di risolvere il problema citato, escogitando un dispositivo che consenta di attuare in maniera ottimale l'attacco rapido di una tracolla a borse, valige e simili.
Nell'ambito di tale carpito, è ulteriore scopo del presente travato quello di mettere a disposizione un dispositivo di attacco di serpi ice concezione, dotato di funzionamento sicuramente affidabile e di impiego versatile.
Tale carpito e tale scopo vengono entrambi raggiunti, secondo il trovato, dal presente dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili, il quale si caratterizza per il fatto che comprende un corpo atto a definire una sede di innesto per un perno saganato, vincolato alla tracolla della borsa, e un organo di aggancio guidato scorrevole su detto corpo fra una posizione di chiusura di detta sede di innesto, per il bloccaggio di detto perno, e una posizione di apertura della sede stessa, a contrasto di mezzi elastici, per l'introduzione o viceversa l'estrazione di detto perno.
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in prospettiva di una borsa dotata di tracolla;
la figura 2 mostra una vista in sezione longitudinale mediana del dispositivo di attacco di detta tracolla;
la figura 3 ne mostra una vista in sezione secondo il piano III-III di fig.2;
la figura 4 mostra una vista in sezione trasversale di tale dispositivo.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell'insieme con 1 una borsa dotata di una tracolla 2. la tracolla 2 è vincolata alle estremità alla scrmità dei fianchi 3 della borsa, tramite rispettivi dispositivi di attacco rapido 4.
Il dispositivo di attacco 4 prevede un corpo 5, preferibilmente realizzato di materiale plastico, fissato a un relativo fianco 3 della borsa per interposizione di una piastrina metallica 6. Il corpo 5 conforma posteriormente una coppia di cannotti 7 a fondo cieco, che attraversano corrispondenti fori praticati nella piastrina 6 e nel fianco 3 della borsa, nonché in un elemento di rinforzo 8 applicato sulla faccia interna del fianco 3; i cannotti 7 definiscono rispettive madreviti in cui si avvitano le viti di serraggio 9.
Il corpo 5 è atto a definire alla scruni tà una sede di innesto 10 per un perno sagomato 11, vincolato alla tracolla 2 della borsa. Il perno 11 si estende trasversalmente da un manicotto 12, con il quale è accoppiato girevolmente un anello 13 agganciato alla tracolla 2.
La sede 10 è aperta frontalmente, per l'innesto del perno 11, e ha forma sostanzialmente complementare a quella del perno 11 stesso. In particolare, la sede 10 sagoma un collare 14 che è atto ad impegnare, nella configurazione di innesto, una gola anulare 15 sagomata dal perno 11.
La sede 10 è in comunicazione con un sottostante canale 16, praticato longitudinalmente al corpo 5 e aperto frontalmente. Il canale 16 definisce la sede di alloggiamento per una molla elicoidale 17 agente a riscontro di un dente 18 sporgente anteriormente dalla piastrina 6.
Sul corpo 5 è guidato scorrevole longitudinalmente un organo di aggancio 19, similmente realizzato di materiale plastico e costituito da un guscio che è atto ad abbracciare lo stesso corpo 5; tale guscio coopera a definire la sede di innesto 10 del perno 11 nonché la sede di alloggiamento della molla 17. L'elemento di aggancio 19 sagoma internamente una coppia di nervature 20 contrapposte che sono inserite scorrevoli in una corrispondente coppia di guide scanalate 21 laterali, praticate nel corpo 5.
L'organo di aggancio 19 presenta inoltre internamente un dente 22 sul quale è atta ad agire elasticamente la molla elicoidale 17.
L'organo di aggancio 19 risulta pertanto mobile fra una posizione di chiusura della suddetta sede di innesto 10, per il bloccaggio del perno 11, e una posizione di apertura della sede 10 stessa, a contrasto della molla 17, per l'introduzione o viceversa l'estrazione del perno 11.
Pertanto per agganciare o viceversa sganciare la tracolla 2 è sufficiente agire con una leggera pressione sull'organo di aggancio 19, in senso longitudinale , in maniera da provocare 10 scorrimento dello stesso organo di aggancio 19 sul corpo 5, a contrasto della molla 17. Lo spostamento dell'organo di aggancio 19 rende accessibile la sede 10, aperta frontalmente al corpo 5, per l'introduzione o l'estrazione del perno 11.
11 collare 14 conformato dalla sede 10 è atto ad impegnare, nella configurazione di innesto, la gola anulare sagomata dal perno 11, in maniera da trattenere assialmente il perno stesso.
Il dispositivo descritto consente in definitiva di attuare in maniera agevole e rapida l'attacco della tracolla a borse, valige e simili. Il dispositivo ha struttura semplice ed è in grado di assicurare la tenuta dell'attacco.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali inpiegati , nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili, caratterizzato dal fatto che comprende un corpo atto a definire una sede di innesto per un perno sagomato, vincolato alla tracolla della borsa, e un organo di aggancio guidato scorrevole su detto corpo fra una posizione di chiusura di detta sede di innesto, per il bloccaggio di detto perno, e una posizione di apertura della sede stessa, a contrasto di mezzi elastici, per l'introduzione o viceversa l'estrazione di detto perno.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sede di innesto di detto perno è aperta frontalmente ed è atta ad essere chiusa da detto organo di aggancio, sagomato internamente in maniera da cooperare a definire la sede stessa.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sede di innesto sagoma un collare che è atto ad impegnare, nella configurazione di innesto, una gola anulare sagomata dal detto perno, in maniera da trattenere assialmente il perno stesso.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di aggancio è costituito da un guscio che è atto ad abbracciare detto corpo e sagoma internamente una coppia di nervature contrapposte che sono inserite scorrevoli in una corrispondente coppia di guide scanalate laterali, praticate nel corpo stesso.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratteri zzato dal fatto che detto corpo sagoma longitudinalmente un canale atto a definire una sede di alloggiamento per i detti mezzi elastici, i quali sono atti ad agire da lati opposti su mezzi di riscontro rispettivamente solidali a detto corpo e conformati da detto organo di aggancio.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo conforma posteriormente una coppia di cannotti atti ad attraversare corrispondenti fori praticati in una piastrina associata al corpo stesso e in un relativo fianco della borsa, e realizzanti rispettive madreviti in cui si avvitano corrispondenti mezzi a vite, agenti a serraggio di un elemento di rinforzo applicato sulla superficie interna di detto fianco della borsa.
  7. 7) Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di' borse, valige e simili secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
ITBO940132 1994-07-18 1994-07-18 Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili IT234358Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940132 IT234358Y1 (it) 1994-07-18 1994-07-18 Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940132 IT234358Y1 (it) 1994-07-18 1994-07-18 Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO940132V0 ITBO940132V0 (it) 1994-07-18
ITBO940132U1 true ITBO940132U1 (it) 1996-01-18
IT234358Y1 IT234358Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11339649

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO940132 IT234358Y1 (it) 1994-07-18 1994-07-18 Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234358Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO940132V0 (it) 1994-07-18
IT234358Y1 (it) 2000-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2191448T3 (es) Valvula de cierre para un recipiente.
IT9053433U1 (it) Arresto superiore per chiusure lampo a tenuta d'acqua
HK1067354A1 (en) Closure with a funnel shaped exit channel
ES2109264T3 (es) Perfil de cierre de cremallera con accion de deslizamiento y corredera prevista a este efecto.
ATE125024T1 (de) Rohrklemme.
ES2093511T3 (es) Util de prensado.
ITRM20030171U1 (it) Dispositivo di apertura e chiusura per mobile.
ITBO940132U1 (it) Dispositivo di attacco rapido per la tracolla di borse, valige e simili
FR2764582B1 (fr) Sachet comprenant un dispositif de fermeture forme de profiles complementaires et dispositif de fermeture a cet effet
EP1555050A3 (fr) Perfectionnement pour dispositif de retenue par sangle ou similaire d'une chaussure sur un article de sport
ITBS940095U1 (it) Tasca o contenitore che puo' restare interno o esterno al capo o prodotto
GB1153953A (en) Improvements in or relating to Safety Seat Belts For Vehicles
ATE195696T1 (de) Mehrkammer-spendersystem
ITCO20140015U1 (it) Struttura di borsa a doppio uso
FR2448313A1 (fr) Dispositif de fixation pour equipements de plongee
FR3103360B1 (fr) Dispositif de sécurité amélioré pour bagage à fermeture à glissière
GB943053A (en) Improvements in tube closure devices
DE59510856D1 (de) Schlauchklemme
FR2452893A1 (fr) Boucle
GB1178715A (en) Improved Bag or Suit for Decompression Apparatus
PT1122366E (pt) Dispositivo de fecho para abertura
ITMI20030103U1 (it) Contenitore a volume varabile
ES242536U (es) Dispositivo para la fijacion de asas en bolsas.
JPH029122U (it)
ITVE940002U1 (it) Dispositivo di chiusura a leva particolarmente per calzature sportive

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted