ITBO20140078U1 - Espositore elettrificato perfezionato - Google Patents

Espositore elettrificato perfezionato

Info

Publication number
ITBO20140078U1
ITBO20140078U1 ITBO2014U000078U ITBO20140078U ITBO20140078U1 IT BO20140078 U1 ITBO20140078 U1 IT BO20140078U1 IT BO2014U000078 U ITBO2014U000078 U IT BO2014U000078U IT BO20140078 U ITBO20140078 U IT BO20140078U IT BO20140078 U1 ITBO20140078 U1 IT BO20140078U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upright
electrified display
lamina
electrified
display according
Prior art date
Application number
ITBO2014U000078U
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Nanni
Original Assignee
Viabizzuno Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Viabizzuno Srl filed Critical Viabizzuno Srl
Priority to ITBO2014U000078U priority Critical patent/ITBO20140078U1/it
Publication of ITBO20140078U1 publication Critical patent/ITBO20140078U1/it

Links

Landscapes

  • Hydrogenated Pyridines (AREA)
  • Nitrogen Condensed Heterocyclic Rings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per MODELLO D’UTILITÀ avente per titolo:
“ESPOSITORE ELETTRIFICATO PERFEZIONATO”
Il presente trovato ha per oggetto un espositore elettrificato.
In particolare, il presente trovato concerne un espositore elettrificato perfezionato.
Con l’espressione “espositori elettrificati” si intendono espositori comprendenti una pluralità di mensole o ripiani e relativi supporti per le mensole cosiddetti a cremagliera elettrificata che consentono di alimentare dispositivi elettrici, quali ad esempio sistemi di illuminazione, supportati dalle mensole stesse.
I supporti a cremagliera elettrificata sono dei profilati che consentono sia il sostegno delle mensole da terra, in modo tale che esse possano essere disposte ad una altezza desiderata, sia il convogliamento di corrente elettrica per ogni mensola installata, mediante cavi elettrici dedicati.
In particolare, i profilati presentano canaline interne attraverso le quali vengono convogliati i cavi elettrici in corrispondenza di ciascuna mensola.
Più precisamente, in corrispondenza dell’attacco di ciascuna mensola al rispettivo profilato sono disposti dei connettori che consentono il trasporto dei cavi elettrici dal profilato alla mensola stessa.
In questo modo, i cavi elettrici possono essere connessi ai sistemi di illuminazione presenti in ciascuna mensola ed alimentarli elettricamente.
Tuttavia, gli espositori elettrificati di tipo noto appena descritti sono espositori complessi sia per quanto riguarda la loro realizzazione sia per quanto riguarda la loro installazione.
Infatti, tali profilati hanno una sezione interna piuttosto complessa, in quanto devono accogliere le canaline di convogliamento dei cavi elettrici.
Inoltre, l’installazione dell’espositore risulta alquanto difficoltosa dal momento che, una volta installate le mensole sui profilati, è necessario predisporre i connettori dei cavi in corrispondenza di ogni mensola e realizzare opportuni cablaggi anche con i dispositivi supportati dalle mensole.
Al fine di superare tali difficoltà sono stati proposti, anche dalla stessa richiedente, espositori elettrificati con montanti (supporti a cremagliera) realizzati in materiali conduttori elettrici e privi di cavi al proprio interno.
Tali espositori dotati di montanti conduttori hanno in parte risolto le problematiche degli espositori preesistenti ma non si sono dimostrati essi stessi esenti da inconvenienti.
Un primo inconveniente di tali espositori è dato dal fatto che, specialmente nel caso di lunghezze rilevanti l’alimentazione dell’energia elettrica risente inevitabilmente delle molte dispersioni che si verificano lungo lo sviluppo dei montanti e, nel caso di numerosi dispositivi elettrici afferenti, si potrebbero verificare casi di erogazione di energia insufficiente ad un regolare funzionamento degli stessi.
Ulteriore inconveniente degli espositori noti è dato dalla necessità di selezionare, per la realizzazione degli elementi montanti, materiali con ottima conducibilità elettrica; caratteristica che talvolta impone di scartare materiali altrimenti validi dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche o di economicità.
Scopo della presente invenzione è quello di superare gli inconvenienti della tecnica nota citati realizzando un espositore elettrificato che consenta di distribuire in maniera efficace la corrente elettrica lungo i dispositivi ad alimentazione elettrica supportati dalle mensole, indipendentemente dal loro numero e collocazione lungo gli elementi montanti.
Le caratteristiche tecniche dell’invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 illustra in una vista prospettica un espositore elettrificato secondo la presente invenzione;
- la figura 2 illustra, in una vista prospettica esplosa un particolare dell’espositore elettrificato di figura 1;
- la figura 3 illustra, in una vista prospettica esplosa un particolare dell’espositore elettrificato di figura 1;
- la figura 4 illustra in una vista in pianta dall’alto il particolare di cui alla figura 3;
- la figura 5 illustra il particolare di figura 4 in configurazione assemblata;
- le figure 6 e 7 illustrano, in rispettive viste schematiche in sezione, due varianti realizzative di un particolare di cui alle figure precedenti;
- la figura 8 illustra, in una vista in elevazione laterale con alcune parti sezionate, un particolare dell’espositore di cui alle figure precedenti.
Con particolare riferimento alla figura 1, con 1 è indicato nel suo complesso un espositore elettrificato in accordo con il presente trovato.
L’espositore 1 elettrificato comprende due montanti 2, ed una pluralità di mensole 3, sostenute lateralmente dai due montanti 2 e supportante un dispositivo ad alimentazione elettrica, schematizzato in figura con un blocco 4 tratteggiato.
Secondo quanto illustrato in figura 1 l’espositore elettrificato 1 secondo la presente invenzione supporta vantaggiosamente numerose mensole 3 disposte a differenti livelli dei medesimi montanti 2.
Secondo quanto illustrato i montanti 2 dell’espositore elettrificato 1 sono montanti verticali rispetto al terreno.
Con riferimento alla figura 2, ciascuna mensola 3 comprende almeno una coppia di elementi 5 di aggancio ciascuno dei quali si impegna in presa con un rispettivo montante 2, consentendo l’installazione della mensola 3 medesima.
La mensola 3 comprende un ripiano di appoggio 6, sul quale possono essere disposti oggetti da esporre, collegato ai due elementi 5 di aggancio.
L’elemento 5 di aggancio definisce una porzione strutturale di sostegno della mensola 3.
Il dispositivo 4 ad alimentazione elettrica nella forma realizzativa descritta è un apparato luminoso.
Con apparato luminoso si intende un apparato in grado di emettere uno o più fasci di luce concentrati o distribuiti.
Preferibilmente, l’apparato 4 luminoso emette un fascio di luci a LED.
Preferibilmente, l’apparato 4 luminoso è disposto nella parete inferiore di ciascun ripiano 6 di appoggio per illuminare la parete superiore del ripiano 6 di appoggio della mensola 3 sottostante, come illustrato in figura 1.
Ciò non esclude, secondo varianti realizzative non illustrate, il posizionamento dell’apparato 4 luminoso in una diversa collocazione.
Al fine di alimentare l’apparato 4 luminoso con la corrente elettrica è necessario convogliare la corrente all’apparato 4 stesso.
A tale scopo, ciascun montante 2 comprende una rispettiva lamina 7 metallica conduttrice elettrica.
La lamina 7 metallica presenta uno sviluppo longitudinale.
In particolare, ciascun montante 2 comprende un profilato 8 metallico sviluppantesi longitudinalmente secondo una direzione X determinata.
Il profilato 8 comprende due pareti 8a, 8b laterali sostanzialmente parallele ed una parete 8c trasversale di collegamento delle due citate pareti 8a, 8b laterali.
Il profilato 8 presenta al proprio interno un rispettivo alloggiamento 9 per la lamina 7 metallica. L’alloggiamento 9 ha anch’esso sviluppo longitudinale secondo la direzione X ed è definito da due scanalature longitudinali ricavate sulle facce interne delle pareti 8a, 8b laterali del profilato 8.
All’interno di tali due scanalature X longitudinali si inserisce scorrevolmente la lamina 7 con i propri bordi laterali.
Secondo quanto illustrato in figura 3, la lamina 7 metallica presenta una pluralità di asole 10 passanti. Le citate asole 10 passanti sono distribuite equidistanziate lungo lo sviluppo longitudinale della lamina 7 stessa.
Sempre con riferimento alla figura 3, le asole 10 ricavate sulla lamina 7 hanno forma rettangolare con il lato maggiore del rettangolo sostanzialmente parallelo alla citata direzione X di sviluppo del montante 2, quando la lamina 7 è inserita nel montante 2 stesso. La lamina 7 metallica conduttrice elettrica presenta vantaggiosamente la propria superficie esterna nichelata al fine di migliorare la sua conducibilità elettrica.
Secondo quanto illustrato in figura 3, lungo la parete 8c trasversale del profilato 8 è ricavata un pluralità di aperture 11 atte ad alloggiare i citati elementi 5 di aggancio.
Le aperture 11 hanno forma rettangolare.
Le citate aperture 11 del profilato 8 definiscono, per ciascun montante 2, porzioni 12 di impegno del montante 2 stesso con gli elementi 5 di aggancio della mensola 3.
Vantaggiosamente, le asole 10 passanti ricavate sulla lamina 7 sono atte a sovrapporsi alle citate aperture 11 passanti per non ostacolare il passaggio degli elementi 5 di aggancio attraverso le aperture 11 stesse.
In altre parole, le asole 10 e le aperture 11 hanno sostanzialmente la stessa forma e la stessa estensione. Ciascun montante 2 comprende una porzione 13 di supporto e di fissaggio del profilato 8 ad una parete di installazione dell’espositore 1.
In particolare, secondo la forma realizzativa preferita dell’espositore 1 elettrificato illustrata nelle figure da 1 a 3, la porzione 13 di supporto è costituita da una staffa 14 accoppiabile stabilmente al profilato 8 mediante incastro e/o opportuni elementi 15 di fissaggio.
In particolare, secondo quanto illustrato nelle figure 4 e 5, il profilato 8 presenta una sede 16 atta ad accogliere almeno parzialmente la staffa 14. In particolare, la sede 16 presenta, in una sua sezione trasversale, un profilo coniugabile con il profilo della staffa 14.
Vantaggiosamente, una volta fissata la staffa 14 alla parete mediante rispettive viti 17 di fissaggio (visibili nelle figure 2 e 3), il profilato 8 è calzato frontalmente alla staffa 14 mediante un inserimento a scatto.
Secondo forme realizzative alternative del montante 2, illustrate alle figure 6 e 7, in cui i profilati sono indicati rispettivamente con i riferimenti 8’ e 8”, la porzione 13 di supporto e fissaggio è costituita in entrambi casi da due ali 18 laterali sviluppantisi su un piano sostanzialmente perpendicolare a quello definito dalla superficie esterna di una qualsiasi delle pareti 8a, 8b laterali del profilato 8’, 8” stesso.
Su queste ali 18 laterali sono quindi realizzati opportuni fori, non illustrati, per il passaggio di viti, anch’esse non illustrate, di fissaggio a parete del montante 2 stesso.
Secondo il presente trovato, il profilato 8 presenta una pluralità di porzioni 12 di impegno con un rispettivo elemento 5 di aggancio della mensola 3, tali porzioni 12 essendo definite dalle citate aperture 11 ricavate lungo la parete 8c trasversale del profilato 8 stesso.
Ciascun elemento 5 di aggancio di una rispettiva mensola 3 comprende almeno tre ganci 19 conformati ad uncino, atti ad impegnarsi in presa con un rispettivo bordo di un’apertura 11.
Secondo quanto chiaramente illustrato in figura 8, quando la lamina 7 metallica conduttrice elettrica è inserita nel suo alloggiamento 9 e si trova pertanto a contatto con una faccia interna della parete 8c trasversale del profilato 8 con le rispettive asole 10 sovrapposte alle aperture 11, allora almeno il gancio 19 superiore della pluralità definente gli elementi 5 di aggancio della mensola 3, si trova certamente a contatto con la lamina 7 metallica.
In questo modo, collegando la mensola 3 ai due montanti 2, gli elementi 5 di aggancio si pongono in contatto elettrico con il profilato 8 perfettamente elettrificato grazie all’azione di distribuzione dell’energia elettrica operata dalla lamina 7 lungo lo sviluppo del montante 2 e la corrente elettrica passa direttamente dalla lamina 7 al profilato 8 e alla mensola 3 stessa alimentando l’apparato 4 luminoso.
In particolare, secondo quanto illustrato in figura 3, la corrente elettrica è alimentata da un cavo 20 unipolare il quale, attraverso mezzi 21 di collegamento è connesso stabilmente alla lamina 7 metallica. Preferibilmente i citati mezzi 21 comprendono una vite ed uno spinotto terminale.
Vantaggiosamente, la superficie esterna del profilato 8 è anodizzata per rendere il profilato 8 stesso elettricamente isolante, ad eccezione delle porzioni 12 di contatto, riducendo così oltre ai rischi connessi ad accidentali contatti anche le dispersioni di energia. Con riferimento alla forma realizzativa illustrata nelle figure 2 e 3, la superficie esterna della staffa 14 è anch’essa anodizzata, per renderla elettricamente isolante.
Gli elementi 5 di aggancio di ciascuna mensola 3 sono costituiti da un materiale conduttore, preferibilmente ottone.
In uso, una volta fissati i montanti 2 ad una parete di installazione, gli elementi 5 di aggancio non solo garantiscono il montaggio strutturale di ciascuna mensola 3, ma consentono di instaurare un collegamento elettrico diretto con il profilato 8 e la lamina 7, alimentando elettricamente i dispositivi 4 elettrici supportati dalla mensola 3.
Il trovato così concepito consegue importanti vantaggi, rispetto alla tecnica nota citata.
Infatti, l’espositore 1 elettrificato oggetto del presente trovato oltre a non presentare alcun cavo per alimentare i dispositivi 4 elettrici supportati dalle mensole 3, non presenta neppure le problematiche sopra evidenziate (con riferimento allo stato dell’arte) di una distribuzione di energia elettrica attuata attraverso il corpo metallico conduttore dei profilati 8, migliorando notevolmente l’efficienza dei dispositivi 4 ad alimentazione elettrica supportati dalle mensole 3.
Inoltre, i montanti 2 sono di facile e semplice assemblaggio in quanto la lamina 7 è facilmente inseribile scorrevolmente all’interno del rispettivo alloggiamento 9 ricavato del profilato 8.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Espositore elettrificato comprendente almeno due montanti (2) ed una mensola (3) supportante un dispositivo (4) ad alimentazione elettrica e comprendente almeno una coppia di elementi (5) di aggancio ciascuno dei quali si impegna in presa con un rispettivo montante (2), ciascun montante (2) sviluppandosi longitudinalmente lungo una direzione (X) determinata e presentando, distribuite lungo il proprio sviluppo longitudinale, una pluralità di porzioni (12) di impegno con rispettivi detti mezzi (5) di aggancio della mensola (3), caratterizzato dal fatto che ciascun montante (2) comprende una rispettiva lamina (7) metallica conduttrice elettrica inserita al proprio interno per distribuire la corrente elettrica lungo il montante (2) stesso, detta lamina (7) avendo sviluppo longitudinale.
  2. 2. Espositore elettrificato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto montante (2) presenta un alloggiamento (9) di detta lamina (7), detto alloggiamento (9) presentando sviluppo longitudinale ed essendo atto a ricevere scorrevolmente detta lamina (7) inserita da un’estremità del montante (2) stesso.
  3. 3. Espositore elettrificato secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta lamina (7) presenta una successione di asole (10) passanti distribuite equidistanziate lungo il suo sviluppo longitudinale.
  4. 4. Espositore elettrificato secondo la rivendicazione 3, in cui dette porzioni (12) di impegno di ciascun montante (2) presentano aperture (11) passanti atte ad alloggiare detti elementi (5) di aggancio, caratterizzato dal fatto che le asole (10) passanti di detta lamina (7) sono atte a sovrapporsi a dette aperture (11) passanti per non ostacolare il passaggio di detti elementi (5) di aggancio attraverso le aperture (11) stesse.
  5. 5. Espositore elettrificato secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti elementi (5) di aggancio comprendono almeno due ganci (22) conformati ad uncino atti ad impegnarsi contestualmente con dette porzioni (12) di impegno e con detta lamina.
  6. 6. Espositore elettrificato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzato dal fatto che dette asole (10) hanno forma rettangolare con il lato maggiore del rettangolo sostanzialmente parallelo alla direzione di sviluppo del montante (2).
  7. 7. Espositore elettrificato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detta lamina (7) è realizzata in rame o lega di rame.
  8. 8. Espositore elettrificato secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta lamina (7) è nichelata superficialmente.
ITBO2014U000078U 2014-09-25 2014-09-25 Espositore elettrificato perfezionato ITBO20140078U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2014U000078U ITBO20140078U1 (it) 2014-09-25 2014-09-25 Espositore elettrificato perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2014U000078U ITBO20140078U1 (it) 2014-09-25 2014-09-25 Espositore elettrificato perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20140078U1 true ITBO20140078U1 (it) 2016-03-25

Family

ID=65408127

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2014U000078U ITBO20140078U1 (it) 2014-09-25 2014-09-25 Espositore elettrificato perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20140078U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9537274B1 (en) Modular power and connector system for lighting elements
US20170122510A1 (en) Lighting device, fixture body for lighting device, and light-emitting unit
US20210341114A1 (en) A panel light mounting structure, a panel light and mounting method thereof
EP3321563B1 (en) Light bar for a lighting system
CN210129670U (zh) 一种便于电器件拆装的配电柜结构
ITBO20140078U1 (it) Espositore elettrificato perfezionato
KR20160027293A (ko) 엘이디바 타입 작업등 연결구조
CN206922713U (zh) 一种用于光伏汇流箱的汇流铜排
CN205259548U (zh) 一种带照明功能拼接方便的地脚线
CN207316599U (zh) 一种双层led灯条
CN206234716U (zh) 一种漫反射led灯背光模组
KR101731768B1 (ko) 형광등 장착형 led 조명기기
CN203826649U (zh) 电连接器
CN203797568U (zh) Led面板灯
CN204611498U (zh) 一体化led灯盘
CN217423570U (zh) 一种组合式拼接面板
CN206072897U (zh) 一种新型云梯类固定供电结构
CN206988869U (zh) 新型led三防灯
CN216089645U (zh) 一种置物架及其层板组件
CN209101225U (zh) 面板灯嵌入式安装组件
CN202616074U (zh) 一种开关盒
JP2018101611A (ja) 照明器具
CN211827900U (zh) 一种具有发光功能的挂钩组件
RU171058U1 (ru) Кожух разъёма
CN204947115U (zh) 变频器及端子座