ITBO20110666A1 - Dispositivo per il bloccaggio amovibile di una tovaglia ad un bordo di un tavolo e per il supporto di borse, borsette, borselli - Google Patents

Dispositivo per il bloccaggio amovibile di una tovaglia ad un bordo di un tavolo e per il supporto di borse, borsette, borselli Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110666A1
ITBO20110666A1 IT000666A ITBO20110666A ITBO20110666A1 IT BO20110666 A1 ITBO20110666 A1 IT BO20110666A1 IT 000666 A IT000666 A IT 000666A IT BO20110666 A ITBO20110666 A IT BO20110666A IT BO20110666 A1 ITBO20110666 A1 IT BO20110666A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
tablecloth
parts
bags
purses
Prior art date
Application number
IT000666A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Rocco Briganti
Original Assignee
Michele Rocco Briganti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Michele Rocco Briganti filed Critical Michele Rocco Briganti
Priority to IT000666A priority Critical patent/ITBO20110666A1/it
Publication of ITBO20110666A1 publication Critical patent/ITBO20110666A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G29/00Supports, holders, or containers for household use, not provided for in groups A47G1/00-A47G27/00 or A47G33/00 
    • A47G29/08Holders for articles of personal use in general, e.g. brushes
    • A47G29/083Devices for suspending handbags from tables, chairs or the like

Description

DISPOSITIVO PER IL BLOCCAGGO AMOVIBILE DI UNA TOVAGLIA AD UN BORDO DI UN TAVOLO E PER IL SUPPORTO DI BORSE, BORSETTE, BORSELLI.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione concerne il settore degli accessori per bloccare la tovaglia ad un relativo tavolo e gli accessori per supportare articoli quali borse, borsette, borselli, ecc..
Sono noti i cosiddetti “fermatovaglia†destinati a serrare amovibilmente i lembi della tovaglia ai corrispondenti bordi di un tavolo.
Nell’utilizzo di tavoli nell’ambito famigliare, per incontri di qualsiasi tipo (in luoghi pubblici o privati, fra amici, conoscenti, nell’ambito del lavoro ecc..) à ̈ particolarmente sentita la necessità di utilizzare supporti, ganci, attaccapanni, preposti a ricevere articoli portati dalle persone, quali borse, borsette, borselli, ecc..
Tali articoli solitamente contengono documenti, denaro, carte di credito, assegni, effetti personali e quant’altro, per cui il proprietario preferisce “vederli†e non appenderli ad un gancio, attaccapanni o disporli su un supporto, in quanto con tali soluzioni l’articolo risulta collocato al di fuori del campo visivo del proprietario medesimo.
E’ noto che taluni appendono l’articolo allo schienale della sedia, o lo dispongono sulla seduta di una sedia o lo collocano sul tavolo.
Trattasi di accorgimenti non certo ottimali, non sempre fruibili in presenza sia di numerose persone sia di spazi angusti.
La prerogativa dell’invenzione à ̈ quella di ovviare gli inconvenienti sopra lamentati, proponendo un dispositivo che esplichi una duplice funzione, più precisamente fermatovaglia e aggancio per borse, borsette, borselli e articoli similari.
Ancora una prerogativa dell’invenzione à ̈ proporre un dispositivo che non costituisca un ostacolo per le persone che occupano le sedie disposte attorno al tavolo, anche in presenza delle borse, borsette, borselli ad esso agganciati. Ancora una prerogativa dell’invenzione à ̈ quello di proporre un dispositivo conformato in modo da risultare poco costoso in relazione alle prestazioni da esso fornite.
Una ulteriore prerogativa dell’invenzione consiste nel fornire un dispositivo che oltre a soddisfare le prerogative di cui sopra risulti conformato in modo da rendere facile e rapida la sua pulizia e/o sterilizzazione con conseguente riutilizzo dello stesso.
Le prerogative di cui sopra vengono ottenute in accordo con l’ambito protettivo dell’invenzione.
Le caratteristiche di detta invenzione emergono dalla sotto riportata descrizione di due forme preferite di realizzazione con esplicito riferimento alle tavole di disegno nelle quali:
- la fig.1 illustra una vista prospettica di una prima forma di realizzazione del dispositivo proposto in configurazione operativa;
- la fig.2 illustra la vista frontale del dispositivo di fig.1;
- la fig.3 illustra la vista laterale del suddetto dispositivo a lato del bordo del tavolo, coperto con una tovaglia, con cui il dispositivo medesimo à ̈ destinato ad accoppiarsi;
- le figg. 4 e 5 illustrano viste, rispettivamente frontale e laterale, di una seconda forma di realizzazione del dispositivo proposto.
Con riferimento alle figure 1-3, con 1 à ̈ stato indicato il dispositivo oggetto dell’invenzione, costituito da due parti 5,15 rispettivamente superiore ed inferiore, solidali tra loro.
La parte superiore 5 à ̈ costituita da una lamina di materiale elasticamente deformabile (es. metallo, plastica, fibre di resina annegate in resine sintetiche, ecc), piegata ad anello aperto a definire tra lati consecutivi 2A, 2B, 2C definenti un profilo a “C†e un quarto lato (tratto) 2D, piegato verso l’interno della “C†, la cui estremità libera risulta distaccata dal primo lato 2A di un valore “H†inferiore allo spessore “S†del bordo di un tavolo T. Tale anello aperto definisce una sede 40 accessibile dall’esterno mediante il citato quarto lato 2D.
La seconda parte 15, orientata a 90° rispetto alla prima parte 5, à ̈ costituita da una striscia piegata secondo tre lati consecutivi ortogonali 3A, 3B,3C, con il terzo lato 3C orientato verso l’alto e di lunghezza inferiore rispetto al primo lato 3A.
Tali tre lati 3A, 3B, 3C individuano un supporto, o gancio, 30.
Le citate parti 5,15 possono essere realizzate separatamente (ad esempio mediante piegatura di lamierini, per stampaggio o mediante altre tecniche note) e rese solidali, come illustrato nelle figure, mediante noti mezzi di bloccaggio 4. In alternativa le parti 5,15 possono essere realizzate in unico corpo mediante sistemi noti, ad esempio stampaggio di resina naturale o sintetica.
Il dispositivo proposto può essere anche realizzato in tre o più parti, rese solidali tra loro mediante tecniche note.
L’utilizzazione del dispositivo 1 risulta semplice.
A seguito della disposizione di una tovaglia 50 sul tavolo T in modo che un suo lembo W risulti sporgente dal bordo del tavolo medesimo e orientato verso il basso (fig. 3), si procede a traslare il dispositivo nel verso X (fig. 3) con intercettazione del lato 2D contro il bordo del tavolo e conseguente rotazione per flessione dello stesso lato nel verso Y (fig.3); ciò provoca l’inserimento del bordo del tavolo nella citata sede 40 con conseguente bloccaggio amovibile della prima parte 5 al suddetto bordo e il serraggio, mediante i lati 2A, 2D, del lembo W della tovaglia 50 al bordo medesimo: vedasi fig.1.
In definitiva la prima parte 5 del dispositivo 1 esplica la funzione di fermatovaglia.
Il dispositivo 1 bloccato al tavolo T esplica anche una seconda funzione, cioà ̈ quella di supportare borse, borsette o borselli (nel seguito indicati brevemente come articolo) indicati con il riferimento 60.
A ciò à ̈ sufficiente collocare l’impugnatura 60A dell’articolo 60 nel gancio 30: ciò à ̈ illustrato nella fig.1 che illustra l’articolo 60 appeso al gancio 30.
Una prominenza 20 prevista nel primo lato 2A, complanare con quest’ultimo, (fig. 1) concorre a stabilizzare il dispositivo 1 assoggettato al peso dell’articolo 60.
In definitiva il dispositivo 1 esplica una duplice funzione, cioà ̈ fermatovaglia e supporto a cui appendere un articolo 60.
Va evidenziato che l’articolo 60 risulta orientato perpendicolarmente al bordo del tavolo a cui à ̈ bloccato il dispositivo 1 (vedasi fig. 1): ciò non à ̈ di ostacolo alle persone che siedono sulle sedie disposte attorno al tavolo.
La conformazione del dispositivo 1 e delle parti 5, 15 che lo costituiscono, Ã ̈ tale da renderlo realizzabile con costi trascurabili rispetto alle prestazioni ottenibili con lo stesso dispositivo.
Il dispositivo così conformato à ̈ tale da rendere agevole la sua pulizia e/o sterilizzazione in quanto non esistono angoli o zone non raggiungibili dai fluidi detergenti e/o sterilizzanti: ciò rende possibile innumerevoli riutilizzi.
La seconda forma di realizzazione del dispositivo, che à ̈ illustrata nelle figg. 4, 5 differisce dalla precedente forma di realizzazione per il fatto di prevedere la parte inferiore 15 costituito da due ganci 130, 131 conformati similmente al gancio 30 della prima forma di realizzazione; tali due ganci sono situati sul medesimo piano ma orientati secondo due versi opposti.
Al dispositivo di figg. 4, 5 Ã ̈ possibile agganciare le impugnature 60A di due articoli 60, uno per gancio; per stabilizzare il dispositivo 1, assoggettato al peso di un articolo 60 o di due articoli 60, il primo lato 2A conforma due prominenze 120 complanari con lo stesso lato, disposte sullo stesso asse, da parti opposte rispetto allo stesso lato (vedasi fig.4).
Si intende che quanto sopra à ̈ stato descritto a titolo esemplificativo, per cui eventuali varianti di natura pratico-applicativa del dispositivo proposto, si intendono rientranti nell’ambito protettivo dell’invenzione come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il bloccaggio amovibile di una tovaglia ad un bordo di un tavolo e per il supporto di borse, borsette, borselli, caratterizzato dal fatto di comprendere due parti 5,15, rispettivamente superiore ed inferiore, tra loro solidali, con la parte superiore 5 costituita da una lamina elastica piegata ad anello aperto a definire una sede 40 accessibile dall’esterno mediante la flessione verso l’interno di un tratto 2D di tale anello a seguito della sua intercettazione contro il bordo di un tavolo T interessato da un lembo W di tovaglia 50 associata al tavolo medesimo, tale intercettazione comportando l’accoppiamento amovibile tra detti bordo e sede 40 con serraggio del lembo W della tovaglia a detto bordo; e con la parte inferiore 15 conformata a definire almeno un gancio 30 a cui appendere l’impugnatura 60A di una borsa, o borsetta o borsello 60.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette prima e seconda parte si sviluppano secondo piani tra loro perpendicolari.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta parte inferiore conforma due ganci 130, 131 disposti su uno stresso piano ma orientati da parti opposte.
  4. 4) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette parti, superiore ed inferiore, sono rese solidali mediante mezzi di bloccaggio 4.
  5. 5) Dispositivo secondo le rivendicazioni 1, o 2 o 3, caratterizzato dal fatto che dette parti, superiore ed inferiore, sono realizzate in unico corpo.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che dette parti sono costituite da resina naturale o sintetica.
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che dette parti sono metalliche.
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto anello conforma un lato 2A destinato a combaciare con la porzione orizzontale di tovaglia a seguito dell’accoppiamento di detto bordo del tavolo con detta sede 40, caratterizzato dal fatto che detto lato presenta almeno una prominenza 20,120 complanare con lo stesso lato.
IT000666A 2011-11-23 2011-11-23 Dispositivo per il bloccaggio amovibile di una tovaglia ad un bordo di un tavolo e per il supporto di borse, borsette, borselli ITBO20110666A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000666A ITBO20110666A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Dispositivo per il bloccaggio amovibile di una tovaglia ad un bordo di un tavolo e per il supporto di borse, borsette, borselli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000666A ITBO20110666A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Dispositivo per il bloccaggio amovibile di una tovaglia ad un bordo di un tavolo e per il supporto di borse, borsette, borselli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110666A1 true ITBO20110666A1 (it) 2013-05-24

Family

ID=45507737

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000666A ITBO20110666A1 (it) 2011-11-23 2011-11-23 Dispositivo per il bloccaggio amovibile di una tovaglia ad un bordo di un tavolo e per il supporto di borse, borsette, borselli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110666A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1330826A (fr) * 1962-05-16 1963-06-28 Perfectionnement aux pinces fixe-nappe
JPS5757785U (it) * 1980-09-24 1982-04-05
US4728069A (en) * 1986-12-16 1988-03-01 Semcer John P Article attachment for bars, tables and the like
EP0478511A1 (en) * 1990-08-30 1992-04-01 Mario Bianchini Spring clip device for hanging handbags and the like from the edge of a table
US6345796B1 (en) * 2000-12-19 2002-02-12 P.K. Torten Enterprises Table hook for purses and the like
EP1205137A1 (en) * 2000-11-13 2002-05-15 Nuria Ochoa Gomez Hanger
FR2938171A1 (fr) * 2008-11-12 2010-05-14 Marcel Benarouch Dispositif pour suspendre un sac a une table.

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1330826A (fr) * 1962-05-16 1963-06-28 Perfectionnement aux pinces fixe-nappe
JPS5757785U (it) * 1980-09-24 1982-04-05
US4728069A (en) * 1986-12-16 1988-03-01 Semcer John P Article attachment for bars, tables and the like
EP0478511A1 (en) * 1990-08-30 1992-04-01 Mario Bianchini Spring clip device for hanging handbags and the like from the edge of a table
EP1205137A1 (en) * 2000-11-13 2002-05-15 Nuria Ochoa Gomez Hanger
US6345796B1 (en) * 2000-12-19 2002-02-12 P.K. Torten Enterprises Table hook for purses and the like
FR2938171A1 (fr) * 2008-11-12 2010-05-14 Marcel Benarouch Dispositif pour suspendre un sac a une table.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9968697B1 (en) UV sanitizing cabinet for sanitizing garments and the like
USD830358S1 (en) Network box with a clip
USD589780S1 (en) Shelf lock
US20140306082A1 (en) Hanging devices, systems and methods
ITBO20110666A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio amovibile di una tovaglia ad un bordo di un tavolo e per il supporto di borse, borsette, borselli
USD578382S1 (en) Clip for securing damp articles
KR101551605B1 (ko) 도어용 옷걸이
CN204682978U (zh) 一种储物箱
US20160102701A1 (en) Systems and methods for providing a dynamic and resilient load bearing accessory organizer
KR101637988B1 (ko) 의자 겸용 가방
US20150289684A1 (en) Hanging organizer for small valuables
KR200399674Y1 (ko) 다용도 거울
US20080251401A1 (en) Suspendible Tool Storage Apparatus
CN205432813U (zh) 一种组合文件框
CN206044176U (zh) 带饰物盒的镜架
US2207369A (en) Holder
ITUB20154715A1 (it) Dispositivo di supporto e sicurezza
CN205668735U (zh) 一种多用途垃圾袋架
US20220408983A1 (en) Back Washing Assembly
CN208755805U (zh) 一种可脱卸式浴室盒支架
US1111199A (en) Clothes-rack for sleeping-cars.
CN206994888U (zh) 多功能建筑用桌
CN203776305U (zh) 一种多功能拉杆箱
TWD192334S (zh) Desk drawer with finishing storage bag
CN204691617U (zh) 具备收拉杆架的组合门