ITBO20110430A1 - Macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua. - Google Patents

Macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110430A1
ITBO20110430A1 IT000430A ITBO20110430A ITBO20110430A1 IT BO20110430 A1 ITBO20110430 A1 IT BO20110430A1 IT 000430 A IT000430 A IT 000430A IT BO20110430 A ITBO20110430 A IT BO20110430A IT BO20110430 A1 ITBO20110430 A1 IT BO20110430A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
liquids
water
contained
machine
Prior art date
Application number
IT000430A
Other languages
English (en)
Inventor
Vinicio Colombari
Original Assignee
Vinicio Colombari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vinicio Colombari filed Critical Vinicio Colombari
Priority to IT000430A priority Critical patent/ITBO20110430A1/it
Publication of ITBO20110430A1 publication Critical patent/ITBO20110430A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D31/00Other cooling or freezing apparatus
    • F25D31/002Liquid coolers, e.g. beverage cooler
    • F25D31/003Liquid coolers, e.g. beverage cooler with immersed cooling element

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

MACCHINA PER LA REFRIGERAZIONE DI LIQUIDI AD USO ALIMENTARE, IN PARTICOLARE ACQUA
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico relativo alla refrigerazione di liquidi ad uso alimentare.
Più in particolare essa si riferisce ad una macchina per la refrigerazione di acqua ad uso alimentare destinata alla produzione di prodotti da forno, ad esempio per la panificazione, la pasticceria ed il dolciario.
E' nota una prima tipologia di macchina per la refrigerazione di acqua costituita da un serbatoio aperto al quale sono associati mezzi di refrigerazione, ad esempio una serpentina percorsa da un liquido scambiatore refrigerante.
L'acqua da refrigerare proveniente dalla rete idrica à ̈ contenuta all'interno del serbatoio, opportunamente protetta contro la penetrazione di polveri, e sottoposta alla pressione atmosferica.
L'acqua della rete idrica presenta una temperatura particolarmente instabile e variabile in funzione delle condizioni stagionali ed atmosferiche.
In condizioni stazionarie di regime termico, l'acqua contenuta nel serbatoio presenta una prestabilita temperatura imposta dai mezzi di refrigerazione.
Quando viene richiesta l'erogazione di acqua refrigerata contenuta nel serbatoio contestualmente viene immessa nello stesso acqua proveniente dalla rete idrica che tende a mescolarsi a quella preesistente nel serbatoio.
Nel caso di erogazione di quantità di acqua refrigerata relativamente limitate l'effetto di mescolamento à ̈ pressoché trascurabile e la temperatura dell'acqua erogata à ̈ sostanzialmente similare, seppur differente, rispetto a quella imposta dai mezzi di refrigerazione.
Al contrario, nel caso di erogazione di quantità di acqua refrigerata relativamente elevate l'effetto di mescolamento può alterare, anche sensibilmente, la temperatura dell'acqua erogata, soprattutto a causa del transitorio termico con il quale agiscono i mezzi di refrigerazione.
La maggiore problematica riconducibile a tale prima tipologia di macchina per la refrigerazione à ̈ costituita dalla presenza di ristagni dell'acqua all'interno del serbatoio con conseguente formazione di carica batterica non trascurabile ed elevata probabilità di superamento dei valori massimi consentiti dalle normative. Un'ulteriore problematica di tale macchina à ̈ rappresentata dalla forte variabilità della temperatura di uscita dell'acqua, soprattutto per quantità erogate relativamente elevate.
A ciò si aggiunge la problematica riconducibile ai tempi di erogazione particolarmente lunghi, legati sostanzialmente alla modalità di erogazione per caduta, fortemente variabili e difficilmente preventivabili.
E' nota una seconda tipologia di macchina per la refrigerazione di acqua avente una struttura sostanzialmente analoga a quella precedente con la differenza che l'acqua erogata proveniente dalla rete idrica percorre una serpentina raffreddata dall'acqua contenuta nel serbatoio.
Tale seconda tipologia di macchina risolve senza dubbio la problematica della formazione di carica batterica nell'acqua erogata riconducibile a ristagni in quanto l'acqua che percorre la serpentina non entra in contatto con l'acqua contenuta nel serbatoio.
Resta sottointeso che in tal caso non sono in alcun modo risolte, se non aggravate, le problematiche riconducibili alla forte variabilità della temperatura di uscita dell'acqua ed ai tempi di erogazione particolarmente lunghi.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di ovviare alle suddette problematiche proponendo una macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua, in grado erogare liquidi senza prolificazione di carica batterica dovuti alla macchina stessa ed aventi una temperatura sostanzialmente uniforme, anche a fronte di quantità erogate relativamente elevate, in funzione della capacità del serbatoio della macchina stessa.
Un ulteriore scopo dell'invenzione à ̈ quello di proporre una macchina per la refrigerazione in grado di erogare liquidi con tempistiche migliorate rispetto alle soluzioni note sopra citate.
Gli scopi sopra indicati vengono ottenuti mediante una macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, del tipo comprendente un serbatoio per il contenimento di tali liquidi; mezzi scambiatori associati al serbatoio e preposti alla gestione della temperatura dei liquidi in esso contenuti; almeno una sezione di ingresso per l'immissione parzializzata dei liquidi nel serbatoio ed almeno una sezione di uscita per l'estrazione parzializzata dei liquidi contenuti nel serbatoio; caratterizzata dal fatto di prevedere il serbatoio chiuso a tenuta; e dal fatto di prevedere un cono di convogliamento dell’acqua in entrata per ottenere un percorso forzato all’acqua in ingresso, in modo tale da ritardare la miscelazione dei liquidi immessi nel serbatoio con i liquidi a temperatura controllata contenuti nello stesso.
Secondo particolari forme di realizzazione la macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare oggetto dell’invenzione comprende una o più delle caratteristiche seguenti, considerate singolarmente o in combinazione :
• à ̈ prevista una pluralità di coni di convogliamento dell’acqua tra loro sostanzialmente complanari;
• i coni sono di superficie liscia e di forma adeguata alle dimensioni della vasca; • sono previste una pluralità di sezioni di ingresso per incrementare la portata dei liquidi immessi nel serbatoio;
• i liquidi ad uso alimentare sono costituiti da acqua alimentata al serbatoio mediante la rete idrica, e l'estrazione parzializzata dei liquidi contenuti nel serbatoio à ̈ comandata dall'immissione parzializzata dei liquidi inseriti nello stesso.
Le caratteristiche dell’invenzione saranno evidenziate nel seguito in cui vengono descritte a titolo esemplificativo alcune preferite, ma non esclusive, forme di realizzazione, con riferimento alle allegate tavole di disegno nelle quali le figure 1, 2 illustrano schematicamente la proposta macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua.
Con riferimento alle suddette figure la proposta macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare comprende, secondo modalità note, un serbatoio 2 per il contenimento di tali liquidi, mezzi scambiatori 1 associati al serbatoio 2 e preposti alla gestione della temperatura dei liquidi 8 in esso contenuti, almeno una sezione di ingresso 7 per l'immissione parzializzata dei liquidi nel serbatoio 2 ed almeno una sezione di uscita (5, 3) per l'estrazione parzializzata dei liquidi 8 contenuti nel serbatoio 2.
In modo innovativo la proposta macchina refrigerante 1 prevede il serbatoio 2 chiuso a tenuta, ed almeno un cono 6, posizionato all'interno del serbatoio 2, in modo tale da ritardare la miscelazione dei liquidi immessi nel serbatoio 2 con i liquidi 8 a temperatura controllata contenuti nello stesso.
A titolo esemplificativo, non limitativo, si farà riferimento nel seguito a liquidi ad uso alimentare costituiti da acqua immessa nel serbatoio 2 mediante la rete idrica.
In tal caso l'estrazione parzializzata dell'acqua 8 contenuta nel serbatoio 2 può essere comandata dall'immissione parzializzata dell'acqua inserita nello stesso tramite la rete idrica.
I mezzi scambiatori 1 possono essere costituiti da un serpentina immersa nel serbatoio 2 e percorsa da un fluido refrigerante avente temperatura inferiore a quella desiderata per l'acqua contenuta nel medesimo serbatoio 2.
Nelle tavole allegate, a titolo esemplificativo, Ã ̈ stato fatto riferimento ad una sezione di ingresso 7 provvista di un canale sfociante dalla parte inferiore del serbatoio 2 e indirizzato verso la parete di contenimento, in modo da non interessare in modo diretto il cono convogliatore 6.
In tal modo la pressione idrostatica esercitata sul cono convogliatore (6) à ̈ più uniforme in quanto il getto di acqua di rete immessa nel serbatoio 2 à ̈ indirizzato verso la parete di contenimento superiore del serbatoio 2.
Nelle stesse tavole allegate à ̈ stato esemplificativamente fatto riferimento a due sezioni di uscita (5, 3), ma ciò non toglie che ne possano essere adottate una pluralità, per incrementare la portata complessiva dell'acqua estratta dal serbatoio 2.
La proposta macchina refrigerante 1 prevede un unico cono convogliatore 6 di dimensioni sostanzialmente similari alla sezione del serbatoio 2 ricavato secondo un cilindro di dimensione variabile fissato al fondo del serbatoio 2.
In tal caso l'acqua di rete immessa si miscela con quella già contenuta nel serbatoio 2 attraverso il cono convogliatore 6.
Il cono convogliatore può essere realizzato traforato ovvero parzialmente traforato, in modo da limitare la pressione idrostatica agente sulle sullo stesso e/o favorire a seconda delle necessità, una miscelazione parzializzata.
Da quanto sopra esposto appare in modo evidente come la proposta macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua, risulti in grado di erogare liquidi senza incrementare la carica batterica ed aventi una temperatura sostanzialmente uniforme, anche a fronte di quantità erogate relativamente elevate. La chiusura del serbatoio a tenuta previene infatti la formazione di carica batterica, mantenendo pertanto i corrispondenti valori ben al di sotto dei valori massimi consentiti dalle normative.
Contestualmente la presenza del cono convogliatore consente un ritardo di miscelazione dei liquidi immessi con quelli già contenuti nel serbatoio.
La macchina oggetto dell'invenzione, nelle sue molteplici varianti, Ã ̈ inoltre in grado di erogare liquidi con tempistiche migliorate rispetto alle soluzioni note.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, del tipo comprendente : un serbatoio 2 per il contenimento di tali liquidi; mezzi scambiatori 1 associati al serbatoio 2 e preposti alla gestione della temperatura dei liquidi 8 in esso contenuti; almeno una sezione di ingresso 7 per l'immissione parzializzata dei liquidi nel serbatoio 2 ed almeno una sezione di uscita (3, 5) per l'estrazione parzializzata dei liquidi 8 contenuti nel serbatoio 2; caratterizzata dal fatto di prevedere il serbatoio 2 chiuso a tenuta; e dal fatto di prevedere almeno un cono convogliatore 6 posizionato all'interno del serbatoio 2 per ottenere un percorso forzato all’acqua in ingresso, in modo tale da ritardare la miscelazione dei liquidi immessi nel serbatoio 2 con i liquidi 8 a temperatura controllata contenuti nello stesso.
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il cono convogliatore 6 Ã ̈ realizzato traforato ovvero parzialmente traforato.
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la sezione di ingresso 7 prevede un canale sfociante nel cono convogliatore 6 e diretto verso la parete alta del serbatoio 2, in modo da non interessare direttamente il liquido 8 contenuto nel serbatoio 2.
  4. 4) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto di prevedere una pluralità di sezioni di ingresso 7 per incrementare la portata dei liquidi immessi nel serbatoio 2.
  5. 5) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto di prevedere una pluralità di sezioni di uscita (5, 3) per incrementare la portata complessiva dei liquidi estratti dal serbatoio 2.
  6. 6) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, con detti liquidi ad uso alimentare che sono costituiti da acqua alimentata al serbatoio 2 mediante la rete idrica, caratterizzata dal fatto che l'estrazione parzializzata dei liquidi 8 contenuti nel serbatoio 2 Ã ̈ comandata dall'immissione parzializzata dei liquidi inseriti nello stesso.
IT000430A 2011-07-18 2011-07-18 Macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua. ITBO20110430A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000430A ITBO20110430A1 (it) 2011-07-18 2011-07-18 Macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000430A ITBO20110430A1 (it) 2011-07-18 2011-07-18 Macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110430A1 true ITBO20110430A1 (it) 2013-01-19

Family

ID=44543604

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000430A ITBO20110430A1 (it) 2011-07-18 2011-07-18 Macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110430A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2343243A (en) * 1998-10-28 2000-05-03 Imi Cornelius Beverage cooling
WO2003008326A2 (en) * 2001-06-22 2003-01-30 Icefloe Technologies Inc. Beverage cooler
EP2249112A2 (de) * 2009-05-07 2010-11-10 Peter Huber Kältemaschinenbau Gmbh Vorrichtung zum Temperieren eines Temperierfluids

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2343243A (en) * 1998-10-28 2000-05-03 Imi Cornelius Beverage cooling
WO2003008326A2 (en) * 2001-06-22 2003-01-30 Icefloe Technologies Inc. Beverage cooler
EP2249112A2 (de) * 2009-05-07 2010-11-10 Peter Huber Kältemaschinenbau Gmbh Vorrichtung zum Temperieren eines Temperierfluids

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2023000981A (es) Distribuidores dispensadores verticales de bebidas, dispensadores que los incluyen y metodos para dispensar una bebida.
IT201700014495A1 (it) Macchina per la produzione e l'erogazione di prodotti liquidi o semiliquidi.
MY166964A (en) Frozen confectionery product with layered structure and apparatus for manufacturing same
CN103476265A (zh) 热/冷饮料分配器和方法
WO2008034548A8 (de) Behälter zum kühlen und/oder kühlhalten von speisen und/oder getränken
JP2014504507A5 (it)
ITAN20120066U1 (it) Bancone frigorifero per la produzione e la mescita del gelato soft.
EA201391336A1 (ru) Устройство и способ выдачи замороженных кондитерских изделий
ECSP12012228A (es) Sistema surtidor de líquidos para usarse en la formación de un producto de bolsa para tabaco
MY207671A (en) Method for making a layered frozen confectionary product
ITBO20120663A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di prodotti refrigerati
US20170340141A1 (en) Refrigeration unit
ES2639741T3 (es) Métodos de fabricación y aparato para la lubricación específica en la laminación de metal en caliente
ITBO20110430A1 (it) Macchina per la refrigerazione di liquidi ad uso alimentare, in particolare acqua.
EP3398779A1 (en) Nozzle assembly of biological printer and biological printer
IT201900002923A1 (it) Macchina migliorata per la produzione e l’erogazione di bevande
CN202396398U (zh) 隔热灌装装置
CN206126129U (zh) 一种输送油菜籽的保温绞龙
BR112013033168B1 (pt) aparelho eletrodoméstico, cartucho de filtro subtituível, e, método para distribuir uma bebida de temperatura controlada
WO2012178066A8 (en) Method and product delivery mechanism with a pump
CN209931402U (zh) 一种加冰和直冷双模式包冰机
WO2018063131A3 (en) A cooler device having vertical ice mold producing clear ice
US10588329B2 (en) Ice cream production apparatus and method of controlling an ice cream production apparatus
CN205740334U (zh) 液体预调冷饮机结构系统
ITAN20140002U1 (it) Bancone frigorifero per gelati immune dalla formazione della brina.