ITBO20110167A1 - Base, attrezzatura e metodo per il gioco del baseball per ciechi. - Google Patents

Base, attrezzatura e metodo per il gioco del baseball per ciechi. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110167A1
ITBO20110167A1 IT000167A ITBO20110167A ITBO20110167A1 IT BO20110167 A1 ITBO20110167 A1 IT BO20110167A1 IT 000167 A IT000167 A IT 000167A IT BO20110167 A ITBO20110167 A IT BO20110167A IT BO20110167 A1 ITBO20110167 A1 IT BO20110167A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control
sound
actuation unit
base
blind
Prior art date
Application number
IT000167A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Calzolari
Ottavio Gandolfi
Original Assignee
To Da Ciechi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by To Da Ciechi filed Critical To Da Ciechi
Priority to IT000167A priority Critical patent/ITBO20110167A1/it
Priority to US13/419,850 priority patent/US8702541B2/en
Priority to ES12159594.6T priority patent/ES2492540T3/es
Priority to EP12159594.6A priority patent/EP2505237B1/en
Publication of ITBO20110167A1 publication Critical patent/ITBO20110167A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B69/00Training appliances or apparatus for special sports
    • A63B69/0002Training appliances or apparatus for special sports for baseball
    • A63B69/0013Baseball bases
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B71/00Games or sports accessories not covered in groups A63B1/00 - A63B69/00
    • A63B71/06Indicating or scoring devices for games or players, or for other sports activities
    • A63B71/0619Displays, user interfaces and indicating devices, specially adapted for sport equipment, e.g. display mounted on treadmills
    • A63B71/0622Visual, audio or audio-visual systems for entertaining, instructing or motivating the user
    • A63B2071/0625Emitting sound, noise or music

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Reverberation, Karaoke And Other Acoustics (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
Base, attrezzatura e metodo per il gioco del baseball per ciechi
Il presente trovato concerne una base, una attrezzatura ed un metodo per il gioco del baseball per ciechi.
Il gioco del baseball à ̈ particolarmente famoso e diffuso in tutto il mondo; in questa luce, per consentire l’accessibilità a tale sport anche a non vendenti, à ̈ stata sviluppata una variante del baseball tradizionale per giocatori ciechi (a cui verrà fatto riferimento nella presente descrizione con il termine baseball per ciechi).
Il gioco del baseball per ciechi à ̈ uno sport simile al baseball tradizionale ma prevede regole o accorgimenti specificamente ideati per consentire a persone non vedenti di poter praticare - con divertimento ed in assoluta sicurezza - tale sport.
Ad esempio, nel baseball per ciechi non à ̈ prevista la figura del lanciatore; il lancio della palla in aria viene eseguito direttamente dal battitore cieco e la palla à ̈ di tipo speciale in grado si emettere suoni durante il suo movimento.
Come noto nel baseball à ̈ necessario che i giocatori della squadra in attacco (quella che ha un giocatore in battuta in “casa base†), per incrementare il proprio punteggio, si spostino fra le basi (“prima base†, “seconda base†, “terza base†) in modo da percorrere un giro completo del campo di gioco (diamante) senza venire eliminati.
Una delle maggiori difficoltà riscontrate dai non vedenti à ̈ quella legata allo spostamento – in corsa - da una base alla successiva.
Ad oggi, tale problematica à ̈ stata risolta disponendo in campo persone vedenti che, mediante indicazioni di varia tipologia (battiti di mani, o di oggetti come palette etc.), guidano il cieco da una base alla successiva.
Tuttavia, tali indicazioni non sempre si rivelano adeguate ed efficaci allo scopo.
Scopo del presente trovato à ̈ pertanto quello di ovviare a questi inconvenienti attraverso la realizzazione di una base e di una attrezzatura per il gioco del baseball per ciechi che consenta ad un giocatore cieco di spostarsi lungo il campo in maniera efficace e precisa. In accordo con l’invenzione, tale scopo viene raggiunto da una attrezzatura comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle rivendicazioni annesse.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 illustra uno schema funzionale dell’attrezzatura per il baseball dei ciechi oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista in prospettiva di una preferita forma di realizzazione dell’attrezzatura per il baseball dei ciechi oggetto della presente invenzione;
- la figura 3 illustra una vista in pianta di un campo da gioco per baseball in cui à ̈ utilizzata l’attrezzatura oggetto della presente invenzione;
- la figura 4 illustra un particolare K della figura 3. Nella figura 1 Ã ̈ stata indicata con il riferimento numerico 1 una attrezzatura per il gioco del baseball per ciechi.
Secondo il trovato, l’attrezzatura 1 comprende una base 2 per il gioco del baseball per ciechi che nell’uso viene disposta in prossimità di una delle “basi†del campo di gioco (ad esempio in corrispondenza della “prima base†B1 del campo di gioco CG).
La base 2 comprende un altoparlante 4, destinata alla riproduzione sonora, ovvero a generare un suono.
Secondo il trovato l’altoparlante 4 definisce più in generale mezzi 3 di riproduzione sonora; infatti l’altoparlante 4 può essere sostituita da un buzzer o da un altro qualsivoglia dispositivo elettroacustico in grado di generare un suono.
La base 2 comprende inoltre una unità 5 di controllo ed azionamento, collegata all’altoparlante 4 (ovvero ai mezzi 4 di riproduzione sonora) per attivare la generazione del suono di detto altoparlante 4.
La base 2 comprende inoltre una batteria 6 ed un caricabatteria 7 collegabile ad una rete elettrica 8 per consentire di ricaricare la batteria 6.
La batteria 6 definisce, più in generale, mezzi 9 di alimentazione sia dell’unità 5 di controllo ed azionamento sia dei componenti elettronici di tipo attivo della base 2 (ad es. altoparlante 4, etc.).
Si osservi che l’attrezzatura 1 comprende anche un dispositivo 10 di comando, attivabile da un utente - che normalmente à ̈ un suggeritore non giocatore, vedente -, o preferibilmente un arbitro, per inviare all’unità 5 di controllo ed azionamento un segnale s1 di comando.
Preferibilmente tale segnale s1 di comando à ̈ un segnale di tipo logico (ancora più preferibilmente binario).
Si osservi che l’unità 5 di controllo ed azionamento à ̈ configurata per attivare l’emissione sonora in conseguenza della ricezione di detto segnale s1 di comando.
In alternativa, secondo un'altra forma di realizzazione, il segnale s1 di comando à ̈ un segnale analogico e l’unità 5 di controllo ed azionamento à ̈ configurata per generare un suono in funzione del valore effettivo di detto segnale s1 analogico.
Si osservi che secondo tale forma di realizzazione à ̈ possibile, attraverso il segnale s1 analogico, modulare il suono emesso dall’altoparlante 4 in modo da fornire indicazioni di guida al non vedente durante lo spostamento in corsa (ad esempio informazioni di guida utili al non vedente per discriminare se sta percorrendo una traiettoria corretta o meno).
L’attivazione dell’emissione sonora, in funzione della ricezione del segnale s1 di comando, à ̈ programmabile secondo tre differenti modalità:
- i) l’unità 5 di controllo ed azionamento attiva l’emissione sonora dopo aver ricevuto il segnale s1 di comando e mantiene attivata l’emissione sonora per tutta la durata del segnale s1 di comando (ovvero fintantoché l’utente mantiene attivato il dispositivo 10 di comando ed invia il segnale di comando all’unità 5);
- ii) l’unità 5 di controllo ed azionamento attiva l’emissione sonora quando riceve un primo segnale s1’ di comando e disattiva l’emissione sonora quando riceve un successivo secondo segnale s1’’ di comando;
- iii) l’unità 5 di controllo ed azionamento attiva l’emissione sonora dopo aver ricevuto il segnale s1 di comando e mantiene attivata l’emissione sonora per un predeterminato intervallo temporale (preferibilmente impostabile).
Si osservi che tali modalità di funzionamento (i, ii e iii) sono impostabili mediante una opportuna selezione / programmazione dell’unità 5 di controllo ed azionamento ad esempio impostando un dip-switch.
Si osservi che il dispositivo 10 di comando, secondo una prima forma di realizzazione, comprende un pulsante 11 collegato all’ unità 5 di controllo ed azionamento per inviare il segnale s1 di comando.
Si osservi che, vantaggiosamente, il pulsante di comando à ̈ collegato all’ unità 5 di controllo ed azionamento mediante un cavo (avente una qualsivoglia lunghezza). In accordo con una seconda forma di realizzazione del dispositivo 10 di comando, tale dispositivo 10 comprende un apparato 12 di comando remoto, provvisto di mezzi di trasmissione per trasmettere il segnale s1 di comando all’unità 5 di controllo ed azionamento senza fili (preferibilmente mediante onde radio).
Secondo tale forma di realizzazione, l’unità 5 di controllo ed azionamento à ̈ provvista di mezzi 14 di ricezione senza fili del segnale s1 di comando.
Si osservi che nella figura 1 l’apparato 12 di comando remoto ed i mezzi 14 di ricezione senza fili sono stati illustrati in tratteggio.
Preferibilmente tali mezzi 14 di ricezione del segnale s1 di comando senza fili comprendono un apparato ricevitore supereterodina.
Verrà descritto nel prosieguo, a titolo esemplificativo e non limitativo, il funzionamento dell’attrezzatura 1 con riferimento ad un posizionamento di tale attrezzatura 1 nella “prima base†B1 del campo da gioco CG.
Il battitore cieco, dopo aver battuto validamente una palla, inizia la sua corsa dalla “casa base†B0 verso la “prima base†B1.
Un utente U1 – normalmente un arbitro - disposto sul campo da gioco CG invia un segnale s1 di comando all’unità 5 di controllo ed azionamento.
Si osservi che l’unità 5 di controllo ed azionamento comanda l’altoparlante 4 in modo che questa generi un suono, udibile dal corridore cieco.
Il corridore cieco, grazie al suono generato dall’altoparlante 4, à ̈ pertanto guidato nella sua corsa dalla “casa base†B0 verso “la prima base†B1 con estrema precisione ed accuratezza.
Si osservi infatti che, anche in presenza di rumori di disturbo, l’utente cieco riesce a distinguere facilmente il suono emesso dall’altoparlante 4.
Infatti, preferibilmente e vantaggiosamente, il suono emesso dall’altoparlante 4 à ̈ un suono intermittente (ovvero un impulso sonoro), facilmente distinguibile rispetto ad altri suoni.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, l’unità 5 di controllo ed azionamento comprende mezzi 15 di impostazione del suono.
Tali mezzi 15 di impostazione sono configurati per consentire di regolare il suono emesso dall’altoparlante.
Preferibilmente tali mezzi 15 di impostazione consentono di regolare la durata dell’impulso (correlata alla frequenza del suono stesso).
Preferibilmente gli impulsi sonori hanno una durata compresa fra 200 ms e 2000 ms.
Si osservi che, vantaggiosamente, la presenza di mezzi 15 di impostazione del suono consente di impostare il suono di due o più basi 2 in modo da poter distinguere una base dall’altra; ciò consente pertanto di posizionare una prima base 2 in “prima base†, una seconda base 2 in “seconda base†ed una terza base 2 in “terza base†.
La figura 2 illustra una preferita forma di realizzazione dell’attrezzatura 1.
Si osservi che, preferibilmente, l’attrezzatura 1 comprende un contenitore scatolare 16.
Il contenitore scatolare 16 à ̈ configurato per alloggiare i componenti della base 2, vale a dire la batteria 6, il caricabatteria 7, l’unità 5 di controllo e di azionamento e l’altoparlante 4.
In particolare, secondo una preferita forma di realizzazione, la batteria 6, il caricabatteria 7 e l’unità 5 di controllo ed azionamento sono fissati al contenitore scatolare 16 mentre l’altoparlante 4 à ̈ estraibile dal contenitore 16.
Si osservi che il contenitore 16 à ̈ trasportabile con facilità da un utente, in modo che l’attrezzatura 1 possa essere rimossa dal campo da gioco CG al termine del gioco.
Ciò consente, vantaggiosamente, di posizionare l’altoparlante 4 in corrispondenza di una regione del campo da gioco CG in cui definire una (B1, B2, B3) delle basi del campo di gioco CG e di posizionare il contenitore scatolare 16 a distanza dall’altoparlante 4, con il duplice vantaggio di evitare che il giocatore cieco possa urtare lo stesso contenitore 16 scatolare durante la corsa e di consentire al giocatore cieco di individuare con estrema precisione la posizione esatta della base (B1, B2, B3) del campo da gioco CG.
Secondo un altro aspetto, l’altoparlante 4 à ̈ disposto all’interno di un corpo 17 di protezione (generalmente rigido); si osservi che, vantaggiosamente, il corpo 17 consente una protezione dell’altoparlante quando questa à ̈ disposta in corrispondenza dell’esatta posizione fisica di una delle basi (B1, B2, B3) del campo da gioco CG.
Tale corpo 17 di protezione à ̈ preferibilmente estraibile dal contenitore scatolare 16.
Si osservi che, preferibilmente, al di sopra del corpo 17 di protezione viene disposto un cuscino 20 (illustrato nella figura 2), preferibilmente comprendente una lastra rigida con un pluralità di fori e sormontata da una lastra di materiale resiliente (non illustrata).
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Base (2) per il gioco del baseball per ciechi, caratterizzata dal fatto di comprendere: - mezzi (3) di riproduzione sonora; - una unità (5) di controllo ed azionamento, collegata ai mezzi (3) di riproduzione sonora per attivare una riproduzione di un suono in funzione di un segnale (s1) di comando.
  2. 2. Base (2) secondo la rivendicazione 1, comprendente mezzi (9) di alimentazione dell’unità (5) di controllo e di azionamento.
  3. 3. Base (2) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 2, in cui l’unità (5) di controllo ed azionamento comprende mezzi (15) di impostazione del suono riprodotto da detti mezzi (3) di riproduzione sonora.
  4. 4. Base (2) secondo la rivendicazione 3, in cui detto suono riprodotto à ̈ un impulso sonoro e detti mezzi (15) di impostazione del suono sono configurati per regolare una durata dell’impulso sonoro.
  5. 5. Attrezzatura (1) per il gioco del baseball per ciechi, comprendente una base (2) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e un dispositivo (10) di comando, operativamente connesso a detta unità (5) di controllo ed azionamento per consentire ad un utente (U1) di trasmettere all’unità (5) di controllo ed azionamento detto segnale (s1) di comando.
  6. 6. Attrezzatura secondo la rivendicazione 5, in cui il dispositivo (10) di comando comprende mezzi (12) di trasmissione senza fili del segnale (s1) di comando e detta unità (5) di controllo ed azionamento à ̈ provvista di mezzi (14) di ricezione senza fili di detto segnale (s1) di comando.
  7. 7. Attrezzatura (1) secondo la rivendicazione 5, in cui il dispositivo (10) di comando comprende un pulsante (11) operativamente connesso a detta unità (5) di controllo ed azionamento, azionabile per inviare il segnale (s1) di comando.
  8. 8. Attrezzatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 5 a 7, comprendente un contenitore (16) scatolare, trasportabile da un utente, in cui sono alloggiabili i mezzi (3) di riproduzione sonora .
  9. 9. Attrezzatura secondo la rivendicazione 8, comprendente un corpo(17) di protezione dei mezzi (3) di riproduzione sonora, estraibile da detto contenitore (16) scatolare per essere disposto sul terreno di gioco in modo da definire almeno parzialmente una base di gioco (B1, B2, B3) del campo da gioco (CG).
  10. 10. Attrezzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 5 a 9, in cui l’unità (5) di controllo ed azionamento à ̈ programmabile per attivare la generazione del suono per un tempo predeterminato in conseguenza della ricezione del segnale (s1) di comando.
  11. 11. Attrezzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 5 a 9, in cui l’unità (5) di controllo ed azionamento à ̈ programmabile per attivare la generazione del suono in conseguenza della ricezione di un primo segnale (s1’) di comando e per disattivare la generazione del suono in conseguenza della ricezione di un secondo segnale (s1’’) di comando successivo a detto primo segnale (s1’) di comando.
  12. 12. Metodo per il gioco del baseball per ciechi, per consentire l’indirizzamento di un utente non vedente (G1) da una base (B0) ad un’altra (B1) in un campo da gioco (CG) per il baseball, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - predisporre mezzi (3) di riproduzione sonora in corrispondenza di detta altra base (B1); - predisporre una unità (5) di controllo ed azionamento, collegata ai mezzi (3) di riproduzione sonora per attivare una riproduzione di un suono in funzione di un segnale (s1) di comando; - predisporre un dispositivo (10) di comando, attivabile da un utente (U) per inviare detto segnale (s1) di comando all’unità (5) di controllo ed azionamento; - attivare detto dispositivo (10) di comando per inviare il segnale (s1) di comando all’unità (5) di controllo ed azionamento; - attivare i mezzi (3) di riproduzione sonora per generare un suono quando detta unità (5) di controllo ed azionamento ha ricevuto il segnale (s1) di comando.
IT000167A 2011-03-31 2011-03-31 Base, attrezzatura e metodo per il gioco del baseball per ciechi. ITBO20110167A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000167A ITBO20110167A1 (it) 2011-03-31 2011-03-31 Base, attrezzatura e metodo per il gioco del baseball per ciechi.
US13/419,850 US8702541B2 (en) 2011-03-31 2012-03-14 Apparatus and method for the game of baseball for the blind
ES12159594.6T ES2492540T3 (es) 2011-03-31 2012-03-15 Aparato y método para el juego del béisbol para ciegos
EP12159594.6A EP2505237B1 (en) 2011-03-31 2012-03-15 Apparatus and method for the game of baseball for the blind.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000167A ITBO20110167A1 (it) 2011-03-31 2011-03-31 Base, attrezzatura e metodo per il gioco del baseball per ciechi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110167A1 true ITBO20110167A1 (it) 2012-10-01

Family

ID=43976891

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000167A ITBO20110167A1 (it) 2011-03-31 2011-03-31 Base, attrezzatura e metodo per il gioco del baseball per ciechi.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8702541B2 (it)
EP (1) EP2505237B1 (it)
ES (1) ES2492540T3 (it)
IT (1) ITBO20110167A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140302950A1 (en) * 2012-10-02 2014-10-09 Landon E. Burt Base Pad Having Touch Sensing Capabilities
US10591904B1 (en) * 2017-06-09 2020-03-17 Amazon Technologies, Inc. Industrial safe input device
US10909372B2 (en) * 2018-05-28 2021-02-02 Microsoft Technology Licensing, Llc Assistive device for the visually-impaired

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6117031A (en) * 1998-12-02 2000-09-12 Rensselaer Polytechnic Institute Kickball information delivery system

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2379006A (en) * 1943-08-30 1945-06-26 Theodore L Johnson Construction of striking implements
US3137504A (en) * 1962-05-03 1964-06-16 Victor C Zordan Practice swing bat
US3578801A (en) * 1968-12-30 1971-05-18 Raymond Piazza Practice baseball bat
US4005864A (en) * 1974-11-06 1977-02-01 Stewart Samuel F Racket weighting means
US4380759A (en) * 1980-11-05 1983-04-19 Jerome Sulkoski Apparatus to alert a deaf person
US4777474A (en) * 1987-03-26 1988-10-11 Clayton Jack A Alarm system for the hearing impaired
US5452889A (en) * 1994-02-04 1995-09-26 Tonka Corporation Ball striking device
AUPN416395A0 (en) * 1995-07-14 1995-08-03 Matchplay Ltd Ball hitting sports implement and/or sports balls
US5590875A (en) * 1995-08-08 1997-01-07 Young; Gary Baseball bat
US6050908A (en) * 1998-05-15 2000-04-18 Muhlhausen; Harry B. Training bat
US6302813B1 (en) * 1998-10-01 2001-10-16 Mark J. Sturgeon Noise making novelty baseball bat
US20010034275A1 (en) * 2000-04-03 2001-10-25 Jacob Dunnack Bat or the like having storage feature
US6561930B2 (en) * 2001-02-16 2003-05-13 Kenneth A. Mabry Training ball bat
US6923737B1 (en) * 2002-04-30 2005-08-02 Keith Walker Baseball swing training apparatus
US7147580B2 (en) * 2004-01-12 2006-12-12 Nutter Sports, L.L.C. Warm-up bat
US20060276270A1 (en) * 2005-06-02 2006-12-07 Haney Rodney A Modified bat for sports training and method of making the same
US8866599B2 (en) * 2008-10-24 2014-10-21 International Business Machines Corporation Method of activating a supplemental visual warning signal based on frequency emitted from a generator of a primary audible warning signal

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6117031A (en) * 1998-12-02 2000-09-12 Rensselaer Polytechnic Institute Kickball information delivery system

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
"Proceedings of the 2003 International Conference on Auditory Display.", 6 July 2003, article MASSOF ROBERT W: "Auditory assistive devices for the blind", pages: 271 - 275, XP002664985 *

Also Published As

Publication number Publication date
EP2505237A1 (en) 2012-10-03
EP2505237B1 (en) 2014-05-14
US8702541B2 (en) 2014-04-22
US20120252608A1 (en) 2012-10-04
ES2492540T3 (es) 2014-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7850535B2 (en) Tethered ball game having targets and indicators
KR101081469B1 (ko) 골프 스윙 동작 보정 유닛과 이를 포함하는 골프 스윙 동작보정 장치
ES2244423T3 (es) Aparato para entrenamiento deportivo y sistema de entrenamiento deportivo.
KR101429726B1 (ko) 타격시 빛을 발하는 격투기 훈련용 도구
US20140309059A1 (en) Sports training device and a method for training athletes
US20110086733A1 (en) Sports target device and method
US20110306435A1 (en) Golf swing action correcting unit, and a golf swing action correcting device comprising the same
US9750995B2 (en) Lawn dart, lawn dart caddy and target
JP2011512952A (ja) フィードバックを供給するスポーツ用品
US4560166A (en) Golfer's head movement indicating device
US11642582B2 (en) Boxing gaming device
ITBO20110167A1 (it) Base, attrezzatura e metodo per il gioco del baseball per ciechi.
US10147410B2 (en) Toot suite whistle pack
CN102512811A (zh) 动态反应击打靶标袋
KR20200145278A (ko) 골프 타격 연습 방법 및 그 장치
CN114288630A (zh) 用于在体育竞赛中计分的系统
JP2005152424A (ja) 視覚障害者用遊戯具
KR101159031B1 (ko) 태권도용 전자호구와 미트의 타격에 따른 송수신 전광판 및 그 운용방법
CN202398070U (zh) 悬挂式球形击打训练装置
KR101081473B1 (ko) 골프 스윙 동작 보정 유닛
US8747197B2 (en) Handheld electronic device for entering activity of sporting event by multiple parties having party scores
KR101120518B1 (ko) 배드민턴 라켓
KR100902721B1 (ko) 조각 수술과 구슬을 이용한 응원도구
JP3003525U (ja) ゴルフの打撃装置
GB2530992A (en) A dog training device