ITBO20100193A1 - Apparecchiatura multimediale - Google Patents

Apparecchiatura multimediale Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100193A1
ITBO20100193A1 IT000193A ITBO20100193A ITBO20100193A1 IT BO20100193 A1 ITBO20100193 A1 IT BO20100193A1 IT 000193 A IT000193 A IT 000193A IT BO20100193 A ITBO20100193 A IT BO20100193A IT BO20100193 A1 ITBO20100193 A1 IT BO20100193A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
audio
video reproduction
projector
video
control unit
Prior art date
Application number
IT000193A
Other languages
English (en)
Inventor
Chanan Gardi
Original Assignee
Chanan Gardi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Chanan Gardi filed Critical Chanan Gardi
Priority to IT000193A priority Critical patent/ITBO20100193A1/it
Priority to PCT/IB2011/000659 priority patent/WO2011121416A2/en
Priority to EP11749898A priority patent/EP2553921A2/en
Priority to US13/637,857 priority patent/US20130201410A1/en
Publication of ITBO20100193A1 publication Critical patent/ITBO20100193A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N9/00Details of colour television systems
    • H04N9/12Picture reproducers
    • H04N9/31Projection devices for colour picture display, e.g. using electronic spatial light modulators [ESLM]
    • H04N9/3141Constructional details thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Projection Apparatus (AREA)
  • Transforming Electric Information Into Light Information (AREA)
  • Solid-Sorbent Or Filter-Aiding Compositions (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un’apparecchiatura multimediale.
In particolare, l’apparecchiatura multimediale oggetto dell’invenzione è utilizzabile per la riproduzione audio/video. L’apparecchiatura può essere provvista, inoltre, di una o più sorgenti di luce che ne consentono l’utilizzazione come lampada.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un’apparecchiatura multimediale completa, in grado di proiettare su molteplici superfici, disposte su differenti piani, immagini e suoni ottenuti da differenti sorgenti; ad esempio, possono essere utilizzati canali televisivi analogici, digitali, satellitari, canali radio, collegamenti via cavo, collegamenti internet o tramite altre reti telematiche, riproduttori audio /video come CD, DVD, e simili, supporti di memorizzazione di vario tipo, telecamere o altri mezzi di registrazione, ecc.
Uno dei vantaggi dell’apparecchiatura in oggetto è che è possibile riprodurre su differenti piani che costituiscono corrispondenti schermi, a differenti angolazione ed altezze. Un tipico esempio di applicazione è la riproduzione sulle (quattro) pareti di una stanza, con possibilità di visualizzare a differente altezza ed a differente distanza dal punto nel quale è disposta l’apparecchiatura oggetto dell’invenzione. In pratica, la struttura destinata alla riproduzione audio/video può essere disposta sostanzialmente in un qualsiasi punto dell’ambiente, ad esempio in appoggio sul pavimento o fissata al soffitto; dal punto in cui è disposta la struttura può variare la quota e l’angolazione rispetto ad un asse verticale delle radiazioni luminose emesse, così da consentire la proiezione a differenti altezze e su schermi differentemente posizionati, costituiti anche dalle stesse pareti che delimitano l’ambiente.
Un altro vantaggio è che l’apparecchiatura può essere disposta sostanzialmente in qualsiasi punto dell’ambiente in modo da essere non solo integrata con l’ambiente stesso, ma da costituire un elemento primario dell’architettura dell’interno. In altre parole, l’apparecchiatura diventa un elemento stesso dell’arredamento.
Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che con la presente apparecchiatura è possibile fornire un mezzo multimediale estremamente duttile ed efficiente unitamente ad una sorgente di luce.
Un altro ulteriore vantaggio è il collegamento senza fili dell’apparecchiatura con la propria sorgente di dati/programmi in modo da rendere estremamente facile la sua collocazione in qualsiasi ambiente.
A questo risultato si è pervenuti in conformità dell’invenzione adottando l’idea di realizzare una apparecchiatura avente le caratteristiche descritte nella rivendicazione indipendente. Altre caratteristiche sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Tra i vantaggi della presente invenzione sono perciò elencabili i seguenti:
- è possibile usufruire della riproduzione video in ambienti di qualsiasi dimensione e conformazione, grazie alla possibilità di orientare in modo sostanzialmente totale l’elemento proiettore;
- non ci sono vincoli sulle dimensioni degli schermi, potendo proiettare su qualsiasi idonea superficie;
- è possibile utilizzare uno stesso oggetto con la duplice funzione di dispositivo per riproduzione video/audio e lampada, fornendo un valore aggiunto, sia tecnico che estetico, sorprendentemente maggiore rispetto alla semplice somma dei due singoli elementi;
- la struttura garantisce un’elevata sicurezza nel funzionamento (sia nella riproduzione audio/video che nell’illuminazione), unita ad una facilità estrema nelle operazioni di modificazione dell’assetto.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l’aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
− la Fig. 1 mostrano, in una schematica vista prospettica con parti rappresentate da blocchi in trasparenza, un possibile esempio di realizzazione di un’apparecchiatura in conformità della presente invenzione;
− le Figg. 2A, 2B, 2C mostrano schematicamente in vista prospettica tre possibili esempi di realizzazione dell’apparecchiatura in oggetto; in Fig.2A è rappresentata un’apparecchiatura fissata direttamente al soffitto; in Fig.2B è rappresentata un’apparecchiatura fissata al soffitto mediante uno stelo; in Fig.2C è rappresentata un’apparecchiatura in appoggio sul pavimento mediante un piede;
− le Figg.3A, 3B, 3C, 3D mostrano schematicamente in vista laterale un altro possibile esempio di realizzazione dell’apparecchiatura, in cui l’apparecchiatura è fissata direttamente al soffitto ed è riprodotta in differenti fasi operative;
− le Figg.4A, 4B, 4C, 4D mostrano schematicamente un altro possibile esempio di realizzazione dell’apparecchiatura, in cui l’apparecchiatura è fissata al soffitto mediante uno stelo allungabile ed è riprodotta in differenti fasi operative; in particolare, le Figg. 4A e 4B sono viste laterali, la Fig. 4C è una vista in pianta dal basso, la Fig. 4D è una vista schematica laterale con parti in trasparenza e con la rappresentazione di due configurazioni operative, rispettivamente di apertura (con il semi-guscio superiore sollevato) e di chiusura (con il semi-guscio superiore sollevato);
− le Figg. 5A, 5B mostrano schematicamente un altro possibile esempio di realizzazione in conformità della presente invenzione in cui l’apparecchiatura è appesa al soffitto tramite uno stelo telescopico; la Fig. 5A è una vista prospettica, la Fig.5B è una vista frontale;
− le Figg.6A, 6B, 6C, mostrano schematicamente in vista prospettica un altro possibile esempio di realizzazione dell’apparecchiatura, in cui il corpo della struttura sospesa al soffitto è formato da elementi scatolari prismatici;
− le Figg.7A, 7B, 7C, 7D, 7E, 7F mostrano schematicamente in vista prospettica altri ulteriori possibili esempi di realizzazione dell’apparecchiatura, in cui la struttura per la riproduzione audio/video è fissata al soffitto con la possibilità di ruotare attorno ad un asse verticale, ed in cui un proiettore è fissato alla stessa struttura con la possibilità di ruotare attorno un asse orizzontale.
Con riferimento ai disegni allegati, un’apparecchiatura multimediale secondo l’invenzione comprende:
- una unità (100) di controllo comprendente una sorgente audio/video e/o collegabile ad una sorgente audio/video;
- una struttura (1) per la riproduzione audio/video collegata a detta unità di controllo (100) e provvista di almeno un proiettore (2) ovvero di mezzi per la visualizzazione di immagini (2); detta struttura (1) essendo posizionabile su differenti configurazioni in modo da disporre corrispondentemente detto proiettore (2), con possibilità di alzare, abbassare e/o ruotare attorno ad un asse verticale il proiettore stesso.
In particolare, l’unità di controllo (100) e la struttura per la riproduzione audio/video (1) sono collegate in modalità wireless.
La unità di controllo (100) può incorporare i mezzi di riproduzione audio/video, come, ad esempio, lettori CD, DVD e simili e può essere provvista di mezzi di collegamento a sorgenti audio/video. In pratica, l’unità di controllo può essere collegata ad internet o ad un’altra rete telematica, o tramite antenna terrestre o satellitare, per ricevere segnali relativi a immagini, filmati, programmi televisivi, informazioni, giochi, ecc.. Con il blocco (101) è schematicamente rappresentato il collegamento dell’unità (100). L’unità (100) è vantaggiosamente provvista di una pluralità di ingressi per il collegamento a differenti apparecchiature di vario tipo; ci potranno essere, ad esempio delle porte USB, per memory card, per connettori audio/video, ecc..
Sulla struttura per la riproduzione audio/video (1) è previsto anche un riproduttore audio (3). In pratica, sulla struttura (1) saranno disposti degli altoparlanti (3) in grado di riprodurre suoni, sia correlati ad eventuali filmati trasmessi dal proiettore (2), sia indipendentemente da quest’ultimo. Negli esempi riprodotti è possibile vedere che anche la disposizione (ad esempio stereofonicamente contrapposta) degli altoparlanti (3), oltre a consentire una ottimale riproduzione del suono, costituisce un arricchimento del design della struttura.
Negli esempi, la struttura per la riproduzione audio/video (1) comprende almeno una sorgente luminosa (4). La sorgente (4) può essere una lampada a LED, alogena, o di altro tipo. Vantaggiosamente, possono essere previste sorgenti multicolore per un vantaggioso effetto cromatico.
Come in alcuni degli esempi riprodotti (ad esempio nelle Figg.4A-D), la struttura per la riproduzione audio/video (1) può essere composta da due semi-gusci (11, 12) che possono essere avvicinati ed allontanati reciprocamente in modo da posizionarsi in una configurazione chiusa oppure in una aperta, nella quale la parte emittente di detto proiettore (2) risulta esposta ovvero attiva.
Come espresso in precedenza, la struttura (1) può essere differentemente conformata in modo da poter essere collocata secondo diverse modalità. Nelle Figg.2A, 3A-D è rappresentata un’apparecchiatura fissata direttamente al soffitto e che può abbassarsi grazie ad una coppia di steli telescopici fissati ad una base superiore (131) che può ruotare. Nelle Figg.2B, 4A-D, 5A-B, 6A-C, 7A-F è rappresentata un’apparecchiatura fissata al soffitto mediante uno stelo: In Fig.2C è rappresentata un’apparecchiatura in appoggio sul pavimento mediante un piede. Grazie all’allungamento o all’accorciamento dello stelo (13) telescopico, viene abbassata o alzata la struttura (1) e grazie alla rotazione attorno all’asse longitudinale dello stelo (13), la struttura (1) può essere orientata in modo da dirigere corrispondentemente il proiettore (2).
L’ unità di controllo (100) è comandabile a distanza mediante telecomando (102). In pratica, i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura multimediale caratterizzata dal fatto che comprende: - una unità (100) di controllo comprendente una sorgente audio/video e/o collegabile ad una sorgente audio/video; - una struttura (1) per la riproduzione audio/video collegata a detta unità di controllo (100) e provvista di almeno un proiettore (2) ovvero di mezzi per la visualizzazione di immagini (2); detta struttura (1) essendo posizionabile su differenti configurazioni in modo da disporre corrispondentemente detto proiettore (2), con possibilità di alzare, abbassare e/o ruotare attorno ad un asse verticale il proiettore stesso.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’unità di controllo (100) e la struttura per la riproduzione audio/video (1) sono collegate in modalità wireless.
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che la struttura per la riproduzione audio/video (1) comprende almeno un riproduttore audio (3).
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che la struttura per la riproduzione audio/video (1) comprende almeno una sorgente luminosa (4).
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che la struttura per la riproduzione audio/video (1) è composta da due semi-gusci (11, 12) che possono essere avvicinati ed allontanati reciprocamente in modo da posizionarsi in una configurazione chiusa oppure in una aperta, nella quale la parte emittente di detto proiettore (2) risulta esposta ovvero attiva.
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che la struttura per la riproduzione audio/video (1) è collegata ad almeno uno stelo (13) telescopico, associabile ad un soffitto o similare struttura fissa, in modo da variare la quota della detta struttura.
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto almeno uno stelo (13) può ruotare attorno al proprio asse longitudinale.
  8. 8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che la unità di controllo (100) è comandabile a distanza mediante telecomando (102).
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta sorgente luminosa (4). è di tipo multi-colore.
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto chesono previsti almeno due riproduttori audio (3) disposti contrapposti.
IT000193A 2010-03-27 2010-03-27 Apparecchiatura multimediale ITBO20100193A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000193A ITBO20100193A1 (it) 2010-03-27 2010-03-27 Apparecchiatura multimediale
PCT/IB2011/000659 WO2011121416A2 (en) 2010-03-27 2011-03-28 Multimedia apparatus
EP11749898A EP2553921A2 (en) 2010-03-27 2011-03-28 Multimedia apparatus
US13/637,857 US20130201410A1 (en) 2010-03-27 2011-03-28 Multimedia apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000193A ITBO20100193A1 (it) 2010-03-27 2010-03-27 Apparecchiatura multimediale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100193A1 true ITBO20100193A1 (it) 2011-09-28

Family

ID=42556963

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000193A ITBO20100193A1 (it) 2010-03-27 2010-03-27 Apparecchiatura multimediale

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20130201410A1 (it)
EP (1) EP2553921A2 (it)
IT (1) ITBO20100193A1 (it)
WO (1) WO2011121416A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102015210879A1 (de) * 2015-06-15 2016-12-15 BSH Hausgeräte GmbH Vorrichtung zur Unterstützung eines Nutzers in einem Haushalt
CN111891562B (zh) * 2020-08-10 2022-06-03 国网黑龙江省电力有限公司电力科学研究院 一种便携式带电作业工器具存放箱

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1431652A2 (en) * 2002-12-18 2004-06-23 Euromet S.n.c. di Stacchiotti Franco & C. Universal supporting bracket used to hang sound and/or image reproduction devices from the ceiling
WO2004112386A1 (en) * 2003-06-12 2004-12-23 Koninklijke Philips Electronics N.V. Device for simultaneously projecting images and illuminating the ambient
US20050041164A1 (en) * 2003-08-01 2005-02-24 Takeshi Sato Video output device and method
WO2007097122A1 (en) * 2006-02-21 2007-08-30 Matsushita Electric Works, Ltd. Image display apparatus and image distortion correction method of the same
US20080239164A1 (en) * 2007-03-30 2008-10-02 Epson America, Inc. EZ home cinema
WO2008124799A1 (en) * 2007-04-10 2008-10-16 Intellectual Ventures Holding 32 Llc Integrated digital media projection and personal digital data processing system

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3404938A (en) * 1965-08-13 1968-10-08 Bell & Howell Co Self-storing projector
JPH07264527A (ja) * 1994-03-17 1995-10-13 Hitachi Ltd 液晶プロジェクタ
JP2005520207A (ja) * 2002-03-13 2005-07-07 ビーンズトーク ヴェンチャーズ カンパニー 内蔵型システムとなるマイクロプロセッサ一体型デジタル媒体源、画像映写装置および音響部品
WO2004111723A2 (en) * 2003-06-12 2004-12-23 Koninklijke Philips Electronics N.V. Image projector with means for changing direction and/or magnification of image beam
US7728821B2 (en) * 2004-08-06 2010-06-01 Touchtable, Inc. Touch detecting interactive display
JP4657022B2 (ja) * 2004-10-15 2011-03-23 三洋電機株式会社 投写型映像表示装置
CN101916581A (zh) * 2005-12-12 2010-12-15 精工爱普生株式会社 用于便携式媒体播放器的扩展坞及方法
US8027560B2 (en) * 2007-02-05 2011-09-27 Thales Avionics, Inc. System and method for synchronizing playback of audio and video
TW200921246A (en) * 2007-11-14 2009-05-16 Prodisc Technology Inc A mounting device for projector

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1431652A2 (en) * 2002-12-18 2004-06-23 Euromet S.n.c. di Stacchiotti Franco & C. Universal supporting bracket used to hang sound and/or image reproduction devices from the ceiling
WO2004112386A1 (en) * 2003-06-12 2004-12-23 Koninklijke Philips Electronics N.V. Device for simultaneously projecting images and illuminating the ambient
US20050041164A1 (en) * 2003-08-01 2005-02-24 Takeshi Sato Video output device and method
WO2007097122A1 (en) * 2006-02-21 2007-08-30 Matsushita Electric Works, Ltd. Image display apparatus and image distortion correction method of the same
US20080239164A1 (en) * 2007-03-30 2008-10-02 Epson America, Inc. EZ home cinema
WO2008124799A1 (en) * 2007-04-10 2008-10-16 Intellectual Ventures Holding 32 Llc Integrated digital media projection and personal digital data processing system

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011121416A3 (en) 2012-04-26
US20130201410A1 (en) 2013-08-08
EP2553921A2 (en) 2013-02-06
WO2011121416A2 (en) 2011-10-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD901410S1 (en) Television receiver
USD868014S1 (en) Television receiver
US10154344B2 (en) Surround sound applications and devices for vertically-oriented content
US10732493B2 (en) Immersive all-in-one PC system
ES2636782B1 (es) Sistema para proyectar contenidos audiovisuales inmersivos
ITBO20100193A1 (it) Apparecchiatura multimediale
GB2533201A (en) Immersive display enclosure
TW224163B (it)
EP3379322A1 (en) Device and method for immersive visual representations and individual head equipment
CN206728283U (zh) 一种多维环绕声扬声器阵列
KR101462835B1 (ko) 영상장치를 갖는 모형 건축물
CN205581502U (zh) 一种有双投影功能的投影装置
CN207181946U (zh) 投影仪和投影设备
CN206557520U (zh) 全息投影盒
CN207799315U (zh) 一种家庭影院
IT201800002583A1 (it) Mobile porta tv rotante.
CN206682761U (zh) 一种双投影灯具
DE212010000029U1 (de) Audiovisions-Einrichtung
ES2319591B1 (es) Visor estereoscopico digital a pantalla partida.
ES1216610U (es) Dispositivo para la toma de video-actas
ES1274944U (es) Dispositivo para la atencion remota de un cliente
IT201600077217A1 (it) supporto per apparecchiatura elettronica
JP2023173286A (ja) ブース装置
CN204531502U (zh) 一种金字塔全息摄影工具
ES1244524U (es) Soporte múltiple proyectores de video para table mapping