ITBO20100099U1 - Confezione da infusione per un rispettivo prodotto alimentare. - Google Patents

Confezione da infusione per un rispettivo prodotto alimentare.

Info

Publication number
ITBO20100099U1
ITBO20100099U1 ITBO20100099U ITBO20100099U1 IT BO20100099 U1 ITBO20100099 U1 IT BO20100099U1 IT BO20100099 U ITBO20100099 U IT BO20100099U IT BO20100099 U1 ITBO20100099 U1 IT BO20100099U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
packaging according
casing
infusion
tablet
product
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpaolo Belloli
Original Assignee
Gianpaolo Belloli
Diolaiti Erminio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianpaolo Belloli, Diolaiti Erminio filed Critical Gianpaolo Belloli
Priority to ITBO20100099 priority Critical patent/ITBO20100099U1/it
Publication of ITBO20100099U1 publication Critical patent/ITBO20100099U1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' avente per titolo
CONFEZIONE DA INFUSIONE PER UN RISPETTIVO
PRODOTTO ALIMENTARE.
Il presente trovato si riferisce ad una confezione da infusione per un rispettivo prodotto.
Detto prodotto è, in particolare, sotto forma di un prodotto alimentare da infusione, quale caffè o altro.
Sono note delle confezioni da infusione per un rispettivo prodotto da infusione, in particolare sotto forma di caffè sciolto in polvere e che sono atte ad essere utilizzate in apposita apparecchiatura per la realizzazione di una rispettiva bevanda.
Dette confezioni note presentano un involucro esterno definente una camera di contenimento del prodotto e dei mezzi che sono atti a definire un rispettivo passaggio per l'introduzione di acqua riscaldata all'interno dell'involucro e per la fuoriuscita della bevanda infusa dal medesimo involucro.
Sono, in particolare, note delle confezioni da infusione che sono sotto forma di capsule, in materiale plastico rigido, che presentano un'ampia camera di alloggiamento per il prodotto da infusione, che è in questa alloggiato in polvere in condizione sciolta.
Le dimensioni di tali confezioni note sono eccessive, con spreco di materiale per la relativa realizzazione e di materiale per la realizzazione dei corrispondenti imballaggi. Inoltre, il trattamento di un tale prodotto sciolto, durante le fasi di confezionamento, non è particolarmente agevole e produce indesiderate polveri e sporcizia sulle macchine di confezionamento.
Sono, altresì, note delle confezioni da infusione che sono definite da foglietti contrapposti di film o pellicola che racchiudono strettamente e mantengono compatto il detto prodotto da infusione, sempre in condizione sciolta.
Queste confezioni in materiale flessibile sono, tuttavia, difficoltose da realizzare, necessitando complesse e costose apparecchiature per trattare un tale prodotto sciolto da confezionare ermeticamente e con elevati rischi di perdita di prodotto durante le fasi di preparazione, producendo oltretutto indesiderate polveri e sporco sulle medesime macchine di confezionamento .
Inoltre, entrambe le sopra riferite confezioni non prevedono, e comunque mal si presterebbero, ad una messa a rifiuto differenziata delle varie componenti della confezione.
Infatti, con queste confezioni note, una volta che è stato utilizzato, il caffè non può essere posto nel contenitore previsto per la raccolta dei rifiuti organici ed, in modo similare, la capsula o cialda di contenimento non può essere messa a rifiuto nel corrispondente contenitore, ad esempio nel contenitore previsto per la raccolta del materiale plastico.
In pratica, con queste confezioni note, il prodotto utilizzato deve essere posto a rifiuto entro al contenitore di raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti urbani, con conseguente rischio che si verifichi un danno ecologico nella successiva fase di smaltimento .
Con il presente trovato si vuole proporre une soluzione nuova ed alternativa alle soluzioni finora note e/o in particolare ci si propone di ovviare ad uno o più degli inconvenienti e/o problemi sopra riferiti, e/o di soddisfare ad una o più delle esigenze sopra riferite o comunque derivabili da quanto sopra riferito.
Viene, quindi, provvista una confezione da infusione per un rispettivo prodotto, detto prodotto essendo in particolare sotto forma di un prodotto alimentare da infusione, quale caffè o altro, detta confezione presenta un involucro definente una camera di contenimento del prodotto e presentante dei mezzi atti a definire un rispettivo passaggio per l'introduzione all'interno dell'involucro e per la fuoriuscita dal medesimo involucro di un fluido o liquido di infusione, caratterizzata dal fatto che la confezione comprende una tavoletta compatta di detto prodotto da infusione che è alloggiata all'interno del detto involucro, e dal fatto che detto involucro definisce una camera di alloggiamento che presenta un volume coincidente o sostanzialmente coincidente con quello della detta tavoletta compatta.
In questo modo, è possibile realizzare una confezione da infusione in modo particolarmente agevole ed eventualmente con risparmio di materiale di confezionamento .
Infatti, avendo a disposizione una tavoletta compatta di materiale è particolarmente agevole la sua movimentazione ed inserimento all'interno dell'involucro della confezione. Inoltre, la confezione può essere realizzata con il materiale strettamente necessario per contenere un prodotto da infusione che occupa il volume particolarmente ridotto definito da una tale tavoletta compatta di prodotto.
Questo ed altri aspetti innovativi del trovato sono, comunque, esposti nelle rivendicazioni sotto riportate, le cui caratteristiche tecniche sono riscontrabili, insieme a corrispondenti vantaggi conseguiti, nella seguente descrizione dettagliata, illustrante delle forme di realizzazione puramente esemplificative e non limitative del trovato, e che viene fatta con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra una vista in prospettiva di una prima realizzazione preferita della confezione da infusione secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra una vista in sezione, presa secondo la linea II-II della figura 1, della prima realizzazione preferita di confezione secondo il presente trovato;
la figura 3 illustra una vista in prospettiva dei corpi sagomati o a tazza della prima realizzazione preferita di confezione secondo il presente trovato;
la figura 4 illustra una vista in prospettiva di una tavoletta compatta di materiale da infusione utilizzata nella presente confezione;
la figura 5 illustra una vista in sezione esplosa simile a quella di figura 2 che mostra le fasi di realizzazione della confezione secondo il presente trovato;
la figura 6 illustra una vista in prospettiva di una fase di utilizzo della presente confezione in una apparecchiatura da infusione;
- la figura 7 illustra una fase di messa a rifiuto in modo differenziato dei componenti della presente confezione;
la figura 8 illustra una vista in prospettiva di una seconda realizzazione preferita di confezione da infusione secondo il presente trovato;
la figura 9 illustra una vista in sezione, simile a quella di figura 2, relativa alla seconda realizzazione preferita di confezione da infusione secondo il presente trovato .
Nelle figure allegate da 1 a 7, viene illustrata una prima realizzazione preferita 10 di confezione da infusione per un rispettivo prodotto 15, mentre nelle successive figure 8 e 9 viene illustrata una seconda realizzazione preferita 100 di confezione da infusione per un rispettivo prodotto 15.
Detto prodotto è in particolare sotto forma di un prodotto alimentare da infusione, quale caffè o altro prodotto di infusione, ad esempio tè, cacao, cioccolato, camomilla, tisana, orzo, preparato per brodo, per la realizzazione di una corrispondente bevanda.
La presente confezione da infusione è utilizzabile in un'apposita apparecchiatura A, illustrata in figura 6 dove la confezione 10 viene opportunamente inserita all'interno di una rispettiva sede di alloggiamento sagomata, ovvero, come illustrato, attraverso una rispettiva fenditura sagomata F definente un accesso a detta sede di alloggiamento.
Per effetto dello specifico modo di operare dell'apparecchiatura, un liquido da infusione, preferibilmente sotto forma di acqua riscaldata, viene fatto passare all'interno della confezione in modo tale che il prodotto si infonda nel medesimo liquido di infusione e che viene quindi trasportato e scaricato in un apposito contenitore, o tazza, C, in vista del consumo della bevanda da parte dell'utilizzatore.
Come illustrato, la rispettiva confezione 10, 100 presenta un rispettivo involucro di contenimento 11, 111, che definisce una rispettiva camera 13 di alloggiamento del detto prodotto da infusione 15.
L'involucro 11, 111 presenta degli opportuni mezzi atti a definire un rispettivo passaggio del corpo dell'involucro per l'introduzione all'interno del medesimo involucro di un fluido o liquido da infusione e per la fuoriuscita dal medesimo involucro di detto fluido o liquido da infusione caricato del prodotto infuso, come verrà, comunque, meglio specificato nel seguito della presente descrizione.
In particolare e preferibilmente, detto fluido o liquido da infusione è sotto forma di acqua riscaldata.
Vantaggiosamente, la confezione 10 comprende un prodotto da infusione che è sotto forma di una tavoletta compatta 15 di detto prodotto da infusione e che viene alloggiata all'interno del detto involucro 11, 111.
Con ulteriore vantaggio, il detto involucro 11, 111 definisce una camera di alloggiamento 13 che presenta un volume coincidente o sostanzialmente coincidente con quello della detta tavoletta compatta 15.
La presente tavoletta di prodotto alimentare da infondere è definita da una pluralità di particelle o polvere aggregate tra di loro di detto prodotto alimentare a definire un corpo compatto e sostanzialmente rigido, che è atto a mantenere una forma propria.
La porzione predeterminata di prodotto nella presente configurazione a tavoletta presenta un volume minimo e, comunque, inferiore a quello che presenterebbe la medesima in condizione sciolta. Con la presente tavoletta si possono ottenere confezioni aventi dimensioni particolarmente ridotte.
La presente tavoletta potrebbe essere realizzata come previsto nella domanda di brevetto internazionale W02007080492 e nella domanda di brevetto italiano B02007A000829 di titolarità dei medesimi richiedenti ed il cui contenuto, tramite il presente riferimento, è da ritenersi far parte integrante della presente descrizione.
In pratica, la presente tavoletta viene preferibilmente ottenuta a partire da una porzione di caffè tostato, in polvere o in piccoli granuli, che viene introdotto all'interno di un rispettivo stampo in corrispondenza del quale viene applicato un dispositivo sonotrodo, che può essere di tipologia nota.
Il procedimento prevede, vantaggiosamente, che si aggiunga un agente aggregante, in particolare sotto forma di liquido, in special modo costituito da acqua, a detto prodotto in polvere o granulare, in modo tale da favorire l'aggregazione delle particelle di detto prodotto .
Si sistema, quindi, una porzione predeterminata di prodotto in detto stampo. Dopodiché, si fornisce energia a detta porzione predeterminata di prodotto in modo tale da aggregare, o far aderire, tra loro le particelle di detto prodotto.
In modo particolarmente vantaggioso, detta energia viene fornita sotto forma di vibrazioni meccaniche, in modo preferito sotto forma di vibrazioni meccaniche ultrasonore .
Si ottiene una tavoletta in cui le particelle di prodotto rimangono ben distinte tra di loro, aderendo, tuttavia, le une alle altre, in modo tale da definire una configurazione compatta, o aggregata, di detto prodotto in polvere o granulare.
Detto agente è, in particolare, sotto forma di acqua, e viene aggiunto in quantità variabile dallo 0,1% al 20% in peso della detta porzione predeterminata. Preferibilmente, detto agente, in particolare sotto forma di acqua, viene aggiunto in quantità variabile dal 3% al 10% in peso della detta porzione predeterminata.
Inoltre, è previsto di fornire energia sotto forma di vibrazioni meccaniche, che presentano una frequenza di vibrazione variabile da 15.000 a 50.000 Hz, e preferibilmente, nel campo ultrasonoro, pari a 20.000 Hz.
Inoltre, si è previsto di fornire a detta porzione predeterminata di prodotto un quantitativo di energia compreso tra 100 e 5.000 Joule, preferibilmente un quantitativo di energia compreso tra 700 e 2.000 Joule, ed in modo particolarmente preferito sostanzialmente pari a 1.500 Joule.
Si è verificato che almeno parte dell'acqua di aggregazione evapora durante la fase di fornitura di energia alla detta porzione predeterminata di prodotto, in particolare durante la detta fase di fornitura di energia meccanica.
Come si evince dalla figura 1, con L viene contrassegnato per comodità di descrizione un'asse longitudinale di sviluppo della presente confezione.
A sua volta, come illustrato, il rispettivo involucro 11, 111 presenta delle rispettive pareti o pannelli trasversali estremi 12a, 14a, ovvero 112a, 114a.
In particolare, vantaggiosamente, la rispettiva confezione 10, 100 comprende una tavoletta compatta 15 di detto prodotto da infusione che è alloggiata all'interno del detto involucro 11, 111, il quale involucro 11, 111 presenta la faccia interna delle opposte pareti trasversali estreme 12a, 14a, ovvero 112a, 114a, che impegna contro alla rispettiva faccia trasversale estrema 15a, 15b della detta tavoletta 15. Detta faccia interna della parete trasversale essendo contrassegnata nelle due realizzazioni dai riferimenti 12', 14' e 112', 114'.
Pur essendo la presente una realizzazione particolarmente preferita, sarebbe comunque, altresì, immaginabile una soluzione in cui almeno una parete trasversale estrema impegni contro alla rispettiva faccia trasversale estrema della tavoletta compatta 15 di prodotto da infusione.
Queste rispettive pareti o facce trasversali giacciono su piani perpendicolari alla detta direzione convenzionale L.
Come illustrato, la rispettiva parete trasversale 12a, 14a, 112a, 114a dell'involucro presenta una forma combaciante con la faccia trasversale estrema 15a, 15b della tavoletta.
In pratica, la rispettiva parete trasversale dell'involucro contatta l'intera faccia trasversale estrema 15a, 15b della medesima tavoletta.
Come illustrato, la tavoletta compatta 15 comprende rispettive facce trasversali estreme, in particolare pianiformi e circonferenziali, 15a, 15b ed una faccia periferica 15c che si estende longitudinalmente tra le dette facce estreme 15a, 15b e che, in particolare presenta una conformazione cilindrica.
Come illustrato, le facce trasversali longitudinalmente estreme 15a, 15b sono tra di loro parallele e giacenti su piani perpendicolari alla direzione longitudinale L secondo cui si sviluppa la superficie cilindrica laterale 15c della medesima tavoletta di prodotto in polvere o granulare.
A sua volta, il rispettivo involucro 11 presenta rispettive facce estreme 12a, 14a, che sono tra di loro parallele e sono atte a contattare le rispettive facce trasversali piane 15a, 15b della tavoletta di prodotto da infusione 15.
Inoltre, vantaggiosamente, il rispettivo involucro 11, 111 presenta una parete periferica laterale 12b, 14b, ovvero 112b, 114b, la cui faccia interna 12", 14", 112", 114" impegna almeno in parte, ovvero completamente contro alla faccia periferica laterale 15c della tavoletta.
Come illustrato, nella prima realizzazione preferita 10, il detto involucro 11 di contenimento è sotto forma di un guscio rigido, o sostanzialmente rigido preferibilmente in materiale plastico, mentre, nella seconda realizzazione preferita 100, l'involucro di contenimento 111 è sotto forma di un involucro flessibile realizzato in un corrispondente film o pellicola, o altro materiale quale pellicola di alluminio, film plastico stratificato o altro.
Entrambe le dette prima e seconda realizzazioni 10, 100 comprendono una prima ed una seconda porzioni contraffacciate 12, 14, rispettivamente, 112, 114, racchiudenti tra di loro una rispettiva tavoletta compatta 15 di detto prodotto da infusione.
In particolare, in entrambe le realizzazioni, la rispettiva tavoletta compatta 15 si prolunga oltre il bordo estremo di una rispettiva porzione 12, 14, 112, 114 della confezione all'interno della contraffacciata porzione 14, 12, 114, 112 del rispettivo involucro.
Come illustrato, la prima realizzazione preferita 10 presenta un involucro comprendente un rispettivo corpo sagomato a forma di tazza 12, in particolare un primo ed un secondo corpi sagomati a tazza 12, 14, preferibilmente in materiale plastico, e realizzanti complessivamente un guscio di contenimento per la detta tavoletta compatta 15.
In pratica, un primo ed un secondo corpi sagomati a forma di tazza 12, 14 definiscono rispettivi semigusci tra di loro contraffacciati e racchiudenti, o avvolgenti, la detta tavoletta compatta 15.
In pratica, il rispettivo corpo a forma di tazza 12, 14, per la definizione del guscio di contenimento della presente confezione da infusione, è realizzato in materiale plastico, rigido o semirigido, che viene ottenuto attraverso stampaggio o termoformatura di un corrispondente materiale o film di materiale.
Come illustrato, in particolare in figura 3, il rispettivo corpo a forma di tazza 12, 14 presenta una rispettiva parete di fondo 12a, 14a, a conformazione piana, ed una parete periferica longitudinale o perpendicolare alla rispettiva parete di fondo, contrassegnata con il riferimento 12b, 14b.
Secondo la forma realizzativa preferita qui illustrata, le facce o pareti di fondo 12a, 14a dei semigusci, o porzioni, 12, 14 dell'involucro presentano un profilo periferico circolare e la rispettiva parete periferica longitudinale o laterale 12b, 14b presenta una conformazione generale cilindrica.
Inoltre, come è evidente, i detti gusci 12, 14 presentano la medesima altezza longitudinale ed in particolare sono del tutto identici tra di loro e possono quindi essere ottenuti da un medesimo stampo, o da stampi identici.
In pratica, il rispettivo guscio 11 è realizzato da una prima e da una seconda porzione 12, 14, che sono specularmente estese sagomate rispetto al piano di unione reciproco.
In pratica, i rispettivi corpi a tazza 12, 14 presentano un'asse longitudinale 'L' e sono, nella confezione, coassialmente posizionati rispetto a questo asse.
A sua volta, l'involucro 111 della seconda realizzazione preferita presenta un rispettivo foglietto 112, 114 di opportuno film o pellicola, che combacia e si avvolge intorno alla tavoletta compatta 15.
In particolare, l'involucro 111 della seconda realizzazione preferita comprende un primo ed un secondo foglietti 112, 114, in opportuno film o pellicola, tra di loro contraffacciati ed avvolgentisi intorno all'interposta tavoletta compatta 15.
Come illustrato, in entrambe le realizzazioni l'involucro 11, 111 presenta un labbro periferico trasversale 16, 116, che si prolunga radialmente dalla parete periferica laterale 12b, 14b, 112b, 114b del rispettivo involucro, verso l'esterno di questa parete dell'involucro.
In questo modo, viene provvista una superficie esterna sagomata, idonea a sposare il profilo di una corrispondente sede "F" di introduzione o alloggiamento entro la macchina di infusione "A".
Il detto labbro periferico 16 è parallelo alle pareti estreme trasversali 12a, 14a del rispettivo involucro e si prolunga perpendicolare rispetto alla parete periferica corrispondente 12b, 14b dell'involucro.
La rispettiva porzione 12, 14, 112, 114 del rispettivo involucro 11, 111 presenta un labbro periferico 12d, 14d 112d, 114d sporgente radialmente verso l'esterno ed atto a definire dei mezzi di associazione all'altra porzione della confezione.
Come illustrato, i rispettivi labbri 12d, 14d, 112d, 114d della rispettiva prima e seconda porzione 12, 14, 112, 114 si prolungano perifericamente per l'intera estensione circonferenziale della rispettiva porzione.
Come si evidenzia, in particolare dalla figura 3, il rispettivo guscio sagomato 12, 14 comprende una parete periferica laterale 12b, 14b, che si prolunga dalla parete periferica di fondo 12a, 14a. Il detto labbro periferico esterno 12d, 14d si prolunga dall'estremità della parete laterale 12b, 14b che è opposta a quella in cui è provvista la detta parete di fondo 12a, 14a.
Vantaggiosamente, come si evince dalla figura 7, l'involucro 11, ed eventualmente anche l'involucro 111, è apribile, dopo l'uso o l'infusione, in particolare per consentire di porre vantaggiosamente a rifiuto la tavoletta 15 in modo separato rispetto all'involucro 11.
Comunque sia, l'involucro 11 è apribile per consentire la fuoriuscita della detta tavoletta 15 dal medesimo involucro.
In maggior dettaglio, la prima e la seconda porzione 12, 14 dell'involucro sono separabili, almeno parzialmente, tra di loro a definire una bocca 21 di fuoriuscita della tavoletta 15, come si evince dalla figura 7.
Il rispettivo corpo a forma di tazza 12, 14 presenta, quindi, un rispettivo labbro periferico 12d, 14d sporgente radialmente verso l'esterno dal bordo estremo longitudinale della parete periferica laterale 12b, 14b, che è opposto a quella in corrispondenza della quale si prolunga la parete di fondo 12a, 14a del corpo a tazza.
Pertanto, la prima e seconda porzione dell·<1,>involucro 12, 14, 112, 114 presentano rispettivi labbri periferici 12d, 14d, 112d, 114d, sporgenti radialmente e che, nella confezione, sono combacianti tra di loro e tra i quali vengono provvisti dei rispettivi mezzi di unione.
In pratica, dei mezzi di unione tra la prima e la seconda porzione dell'involucro 12, 14, 112, 114 sono provvisti tra rispettivi labbri periferici 12d, 14d, 112d, 114d sporgenti radialmente e combacianti delle dette prima e seconda porzione.
In pratica, sono previsti dei mezzi di unione tra la prima e la seconda porzione che sono in particolare sotto forma di mezzi adesivo di un corrispondente strato adesivo.
I mezzi di unione tra la prima e la seconda porzione sono in particolare sotto forma di mezzi di unione rilasciabili.
In questo modo, è possibile separare, almeno parzialmente tra di loro, la prima e la seconda porzione dell'involucro, in vista della fuoriuscita della tavoletta dal rispettivo guscio e della messa a rifiuto dei componenti della confezione in recipienti diversi, e ad esempio in un contenitore per il rifiuto biologico, la tavoletta, ed in un altro contenitore l'involucro della confezione.
In pratica, tra la prima e la seconda porzione 12, 14, in corrispondenza del rispettivo labbro di unione, è provvisto uno strato di unione che presenta una resistenza a trazione inferiore alla resistenza del materiale che definisce la porzione dell'involucro.
Pertanto, esercitando un'azione di trazione, in allontanamento reciproco delle due porzioni 12, 14 dell'involucro, si ottiene il distacco di queste porzioni tra di loro e l'accesso alla camera interna 13 di alloggiamento della tavoletta, la quale può essere così facilmente fatta fuoriuscire attraverso la bocca 21 che si ottiene attraverso questa operazione di separazione. In pratica, basterebbe utilizzare come strato di unione uno strato di unione che sia atto a consentire la pelabilità della superficie che lo supporta.
In pratica, i mezzi di unione rilasciabili sono provvisti tra i contraffacciati labbri periferici della prima e della seconda porzione dell'involucro.
Sono, altresì, vantaggiosamente, previsti dei mezzi 18a, 18b dì apertura dell'involucro 11.
Analoghi mezzi di apertura possono essere provvisti anche sull'involucro 111 della seconda realizzazione preferita, anche se non sono particolarmente illustrati nelle figure corrispondenti.
I detti mezzi di apertura dell'involucro sono sotto forma di mezzi dì presa, in particolare da parte delle dita dell'utilizzatore, ed in particolare sono sotto forma di primi mezzi di presa 18a provvisti su una porzione 12 dell'involucro e di secondi mezzi di presa 18b provvisti su una seconda porzione 14 del medesimo involucro.
I detti mezzi di apertura sono sotto forma di una rispettiva linguetta 18a, 18b, che è provvista sulla rispettiva porzione 12, 14 dell'involucro.
Come si evince dalle figure, la rispettiva linguetta si prolunga dal labbro periferico 12d, 14d della rispettiva porzione 12, 14 dell'involucro.
Inoltre, come si evince dalla figura 1, le rispettive linguette di presa 18a, 18b delle porzioni tra di loro combacianti sono in corrispondenza tra di loro, in particolare sono longitudinalmente allineate tra di loro.
Come illustrato, le rispettive linguette di presa 18a, 18b delle porzioni tra di loro associate 12, 14 dell'involucro sono sovrapposte tra di loro.
Le dette linguette 18a, 18b delle dette porzioni associate a definire rispettivi involucri sono prive di strato adesivo e non vengono quindi unite durante la procedura di unione tra le dette prima e seconda porzione 12, 14 a definire il rispettivo involucro.
Vantaggiosamente, i mezzi atti a definire un passaggio per l'introduzione di un liquido da infusione e la fuoriuscita di un liquido infuso, sono sotto forma di fori previsti sulla rispettiva parete trasversale 12a, 14a dell'involucro. Questi mezzi a foro, o fori, non sono tuttavia particolarmente illustrati nelle figure allegate.
Secondo un'altra realizzazione i detti mezzi atti a definire un passaggio per l'entrata del liquido da infusione e per la fuoriuscita del liquido infuso dall'interno dell'involucro possono essere sotto forma di una parete trasversale 12a, 14a, ovvero dell'intero involucro, che è in materiale opportunamente forabile o lacerabile, attraverso corrispondenti mezzi, in particolare forabile nella macchina da infusione, per il passaggio diretto di liquido all'interno ed all'esterno dell'involucro o per il passaggio di mezzi, quali aghi di iniezione del detto liquido.
In pratica, nel presente involucro esterno, dette prima e seconda porzione 12a, 12b sono sotto forma di porzioni separate e unite tra di loro per definire la presente confezione.
Un procedimento, vantaggioso, per realizzare la presente confezione 10 è evidenziabile in figura 5. Un analogo procedimento potrebbe essere previsto anche per realizzare la sopra riferita confezione 100. Il procedimento prevede di predisporre una prima porzione dell'involucro, di posizionare la tavoletta compatta di materiale in infusione sulla detta prima porzione dell'involucro, di posizionare una seconda porzione dell'involucro in corrispondenza, o al di sopra, della prima porzione dell'involucro, racchiudendo tra queste la detta tavoletta compatta di materiale di infusione 15, ed, infine, di unire tra di loro la detta prima e seconda porzione dell'involucro alloggiante la tavoletta compatta 15 di materiale in infusione.
Deve essere comunque inteso che il presente corpo della tavoletta potrebbe essere realizzato di una qualsiasi forma adatta e desiderata e comunque adatta ad essere alloggiata all'interno della confezione.
Il trovato così concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale. Il tecnico del ramo potrà, inoltre, immaginare numerose varianti e/o modifiche da apportare al trovato illustrato nella specifica realizzazione preferita, pur rimanendo nell' ambito del concetto inventivo, come ampiamente esposto. In particolare, il tecnico del ramo potrà agevolmente immaginare ulteriori realizzazioni preferite del trovato che comprendano una o più delle sopra indicate caratteristiche. Deve essere, inoltre, inteso che tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (47)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Confezione da infusione (10) per un rispettivo prodotto (15), detto prodotto essendo in particolare sotto forma di un prodotto alimentare da infusione, quale caffè o altro, detta confezione presenta un involucro definente una camera (13) di contenimento (11) del prodotto (15) e presentante dei mezzi atti a definire un rispettivo passaggio per l'introduzione all'interno dell'involucro e per la fuoriuscita dal medesimo involucro di un fluido o liquido di infusione, caratterizzata dal fatto che la confezione comprende una tavoletta compatta (15) di detto prodotto da infusione che è alloggiata all'interno del detto involucro (11), e dal fatto che detto involucro (11) definisce una camera di alloggiamento che presenta un volume coincidente o sostanzialmente coincidente con quello della detta tavoletta compatta (15).
  2. 2. Confezione secondo la rivendicazione 1 o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'involucro presenta almeno una parete trasversale estrema, in particolare una prima ed una seconda opposte pareti, o pannelli, trasversali estremi (12a, 14a, 112a, 114a), impegnantesi contro alla rispettiva faccia trasversale estrema (15a, 15b) di una tavoletta compatta (15) di prodotto da infusione.
  3. 3. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la rispettiva parete trasversale (12a, 14a, 112a, 114a) dell'involucro presenta una forma combaciante con la faccia trasversale estrema (15a, 15b) della tavoletta.
  4. 4. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro (11) presenta una parete periferica (12b, 14b, 112b, 114b) che, almeno in parte, impegna contro alla faccia periferica laterale (15c) della tavoletta.
  5. 5. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro (11) di contenimento è sotto forma di un guscio rigido, o sostanzialmente rigido.
  6. 6. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro di contenimento (111) è sotto forma di un involucro flessibile realizzato in corrispondente film o pellicola di adatto materiale.
  7. 7. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una prima ed una seconda porzioni contraffacciate (12, 14, 112, 114) e racchiudenti tra loro una rispettiva tavoletta compatta (15) di detto prodotto da infusione.
  8. 8. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta tavoletta compatta (15) si prolunga oltre il bordo estremo di una rispettiva porzione (12, 112) dell'involucro all'interno della contraffacciata porzione (14, 114) dell'involucro.
  9. 9. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo sagomato a forma di tazza (12, 14), preferibilmente in materiale plastico, atto a definire un guscio di contenimento di una tavoletta compatta (15) di prodotto da infusione.
  10. 10. Confezione secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto di comprendere un primo ed un secondo corpi sagomati a forma di tazza (12, 14), preferibilmente in materiale plastico, definenti rispettivi semigusci di contenimento della tavoletta compatta (15).
  11. 11. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un rispettivo foglietto (112, 114), di opportuno film o pellicola, che combacia e si avvolge intorno alla tavoletta compatta (15) di prodotto da infusione.
  12. 12. Confezione secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto di comprendere un primo ed un secondo foglietti (112, 114), in opportuno film o pellicola, tra di loro contraffacciati ed avvolgentisi intorno all'interposta tavoletta compatta (15).
  13. 13. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'involucro (11, 111) presenta un profilo esterno sagomato atto a sposare il profilo di una corrispondente sede di alloggiamento dell'apparecchiatura di infusione.
  14. 14. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'involucro (11, 111) presenta un labbro periferico trasversale (16, 116) prolungatesi radialmente dalla parete periferica laterale (12b, 14b, 112b, 114b) dell'involucro, verso all'esterno di questa.
  15. 15. Confezione secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che detto labbro periferico (16) è parallelo alle pareti estreme trasversali (12a, 14a) dell'involucro.
  16. 16. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 14 e 15, caratterizzata dal fatto che detto labbro periferico (16) è perpendicolare alla parete periferica (12b, 14b) dell'involucro.
  17. 17. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 7 a 16, caratterizzata dal fatto che la rispettiva porzione (12, 14, 112, 114) presenta un labbro periferico (12d, 14d, 112d, 114d) sporgente radialmente verso l'esterno ed atto a definire dei mezzi di associazione all'altra porzione della confezione.
  18. 18. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 9 a 17, caratterizzata dal fatto che il corpo a forma di tazza (12, 14) presenta un labbro periferico (12d, 14d) sporgente radialmente verso l'esterno dal bordo estremo opposto alla parete di fondo (12a, 14a).
  19. 19. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 7 a 18, caratterizzata dal fatto che la prima e seconda porzioni dell'involucro (12, 14, 112, 114) presentano rispettivi labbri periferici (12d, 14d, 112d, 114d) sporgente radialmente e combacianti.
  20. 20. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sono previsti dei mezzi di unione tra la prima e seconda porzione dell'involucro (12, 14, 112, 114).
  21. 21. Confezione secondo la rivendicazione 20, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di unione tra la prima e seconda porzione dell'involucro (12, 14, 112, 114) sono provvisti tra rispettivi labbri periferici (12d, 14d, 112d, 114d) sporgenti radialmente e combacianti delle dette prima e seconda porzione.
  22. 22. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 20 e 21, caratterizzata dal fatto che dei mezzi di unione tra la prima e seconda porzione dell'involucro (12, 14, 112, 114) sono sotto forma di un rispettivo strato adesivo.
  23. 23. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta tavoletta compatta (15) comprende una faccia periferica (15c) di forma generale cilindrica.
  24. 24. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta tavoletta compatta (15) comprende facce estreme piane e parallele (15a, 15b).
  25. 25. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'involucro (11, 111) è apribile per consentire la fuoriuscita della tavoletta (15) .
  26. 26. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la prima e seconda porzione (12, 14) dell'<’>involucro sono separabili, almeno parzialmente, a definire una bocca (21) di fuoriuscita della tavoletta (15).
  27. 27. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 20 a 26, caratterizzata dal fatto che i mezzi di unione tra la prima e seconda porzione sono sotto forma di mezzi di unione rilasciabili.
  28. 28. Confezione secondo la rivendicazione 27, caratterizzata dal fatto che i mezzi di unione rilasciabili sono provvisti tra i contraffacciati labbri periferici della prima e seconda porzione dell'<’>involucro.
  29. 29. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 25 a 28, caratterizzata dal fatto di comprendere dei mezzi (18a, 18b) di apertura dell'involucro.
  30. 30. Confezione secondo la rivendicazione 29, caratterizzata dal fatto che detti mezzi dì apertura dell'involucro sono sotto forma di mezzi di presa (18a, 18b).
  31. 31. Confezione secondo la rivendicazione 30, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di apertura dell'involucro sono sotto forma di primi mezzi di presa (18a) provvisti su una porzione (12) dell'involucro e di secondi mezzi di presa (18b) provvisti su una seconda porzione (14) dell'involucro.
  32. 32. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 30 e 31, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di apertura dell'involucro sono sotto forma di una rispettiva linguetta (18a, 18b) provvista sulla rispettiva porzione (12, 14) dell'involucro .
  33. 33. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 30 a 32, caratterizzata dal fatto che la rispettiva linguetta di presa (18a, 18b) si prolunga dal labbro periferico (12d, 14d) della rispettiva porzione (12, 14) dell'involucro.
  34. 34. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 30 a 33, caratterizzata dal fatto che la rispettiva linguetta di presa (18a, 18b) si prolunga radialmente.
  35. 35. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 30 a 34, caratterizzata dal fatto che le rispettive linguette di presa (18a, 18b) di porzioni (12, 14) tra di loro associate dell'involucro sono in corrispondenza tra di loro.
  36. 36. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 30 a 35, caratterizzata dal fatto che le rispettive linguette di presa (18a, 18b) di porzioni (12, 14) tra di loro associate dell'involucro sono longitudinalmente allineate tra di loro.
  37. 37. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 30 a 36, caratterizzata dal fatto che le rispettive linguette di presa (18a, 18b) di rispettive porzioni (12, 14) tra di loro associate dell'involucro sono tra di loro sovrapposte.
  38. 38. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi atti a definire un passaggio per l'introduzione e/o per la fuoriuscita di un liquido di infusione sono sotto forma di mezzi foro previsti sulla rispettiva parete trasversale dell'involucro.
  39. 39. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi atti a definire un passaggio per l'introduzione e/o per la fuoriuscita di un liquido di infusione sono sotto forma di una parete trasversale (12a, 14a) in materiale forabile nella macchina da infusione per il passaggio del liquido o di corrispondenti mezzi.
  40. 40. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta tavoletta è ottenuta a partire da un prodotto in polvere o granulare.
  41. 41. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta tavoletta viene ottenuta fornendo energia a detto prodotto in modo tale da far aderire tra di loro le particelle di detto prodotto.
  42. 42. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta tavoletta è ottenuta aggiungendo un agente aggregante a detto prodotto, in particolare sotto forma di un liquido, in special modo sotto forma di acqua.
  43. 43. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta energia viene fornita sotto forma di vibrazioni meccaniche, in particolare sotto forma di vibrazioni meccaniche ultrasonore.
  44. 44. Confezione secondo la rivendicazione 43, caratterizzata dal fatto che detta energia fornita sotto forma di vibrazioni presenta una frequenza di vibrazione variabile da 15.000 a 50.000 Hz.
  45. 45. Confezione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che si fornisce a detta porzione predeterminata un quantitativo di energia compreso tra 100 e 5.000 Joule.
  46. 46. Procedimento per realizzare una confezione da infusione (10) per un rispettivo prodotto (15), detto prodotto essendo in particolare sotto forma di un prodotto da infusione, quale caffè o altro, caratterizzato dal fatto di prevedere dì predisporre una prima porzione dell'involucro (12), di posizionare una tavoletta compatta (15) di prodotto da infusione sulla detta prima porzione (14) dell'involucro, e di posizionare una seconda porzione (14) dell'involucro in corrispondenza della prima porzione (12) dell'involucro racchiudendo tra queste porzioni (12, 14) la detta tavoletta compatta di materiale di infusione (15), e di unire tra di loro la detta prima e seconda porzione dell'involucro (12, 14) alloggienti la tavoletta compatta (15) di materiale di infusione.
  47. 47. Confezione e procedimento caratterizzati dal fatto di essere come previsto in una qualsiasi delle corrispondenti rivendicazioni precedenti e/o secondo quanto descritto e illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni.
ITBO20100099 2010-10-01 2010-10-01 Confezione da infusione per un rispettivo prodotto alimentare. ITBO20100099U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20100099 ITBO20100099U1 (it) 2010-10-01 2010-10-01 Confezione da infusione per un rispettivo prodotto alimentare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20100099 ITBO20100099U1 (it) 2010-10-01 2010-10-01 Confezione da infusione per un rispettivo prodotto alimentare.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100099U1 true ITBO20100099U1 (it) 2012-04-02

Family

ID=43738517

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20100099 ITBO20100099U1 (it) 2010-10-01 2010-10-01 Confezione da infusione per un rispettivo prodotto alimentare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100099U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8389036B2 (en) Product obtained from a powdered or granular material and process for obtaining the product
US10093478B2 (en) Capsule and dispensing machine for beverages
ITMO20130297A1 (it) Capsula per bevande
ITMO20120056A1 (it) Capsula per bevande
EP3232799B1 (en) Process for the production of a packaged food product
EP2580140B1 (en) Food package lid foil comprising an attached additional food container and method for filling and sealing said additional food container
TW201348091A (zh) 膠囊
ITTO20120899A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande ad infusione.
JP2016120973A (ja) パウチ、内容物封入パウチ、および、その製造方法
WO2011132214A1 (en) Capsule for infusion products
JP6908589B2 (ja) 浸出製品用のフィルターバッグ及びフィルターバッグの製造方法
KR101447545B1 (ko) 캡슐포장장치
ITBO20100099U1 (it) Confezione da infusione per un rispettivo prodotto alimentare.
WO2020234793A2 (en) A process for making an infusion product and package containing an infusion material
JP2017013886A (ja) パウチおよび内容物封入パウチ
EP2834167A1 (en) Infusion pack for a respective food product
ITBO20080316A1 (it) Confezione per caffe&#39; da infusione.
KR20140054577A (ko) 순간가열 포장용기
KR20130003570A (ko) 친환경 목욕용품 캡슐
CN207125638U (zh) 可重复使用的饮品料包盒构造
IT202100011192A1 (it) Capsula con filtro interno per la preparazione di bevande
RU81165U1 (ru) Упаковка для продуктов
IT202100018908A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
CN109665211A (zh) 自热式香肠包装盒
ITBS20130005A1 (it) Capsula e metodo di smaltimento di tale capsula