ITBO20090692A1 - Gruppo per la raccolta differenziata. - Google Patents

Gruppo per la raccolta differenziata. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090692A1
ITBO20090692A1 IT000692A ITBO20090692A ITBO20090692A1 IT BO20090692 A1 ITBO20090692 A1 IT BO20090692A1 IT 000692 A IT000692 A IT 000692A IT BO20090692 A ITBO20090692 A IT BO20090692A IT BO20090692 A1 ITBO20090692 A1 IT BO20090692A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
group
support element
container
flange
Prior art date
Application number
IT000692A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Domenico Rosario Donato Napoli
Original Assignee
Co M E S I Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Co M E S I Group S R L filed Critical Co M E S I Group S R L
Priority to ITBO2009A000692A priority Critical patent/IT1396349B1/it
Publication of ITBO20090692A1 publication Critical patent/ITBO20090692A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396349B1 publication Critical patent/IT1396349B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/14Other constructional features; Accessories
    • B65F1/141Supports, racks, stands, posts or the like for holding refuse receptacles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Image Analysis (AREA)

Description

Titolo: GRUPPO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un gruppo per la raccolta differenziata.
E' noto il ricorso a zone di raggruppamento dei contenitori per la raccolta differenziata dedicati ad aree ad elevata frequentazione (come parchi, spiagge, aree pedonali, quartieri fieristici e simili).
Le persone che si trovano a passare in prossimità di questi gruppi di contenitori sono infatti incentivate alla differenziazione dei rifiuti in seguito alla comodità di trovare tutti i contenitori vicini gli uni agli altri.
Il raggruppamento di contenitori appoggiati al suolo ha lo svantaggio di attirare gli animali (in primis formiche e topi, anche se non va escluso il danno che potrebbe essere causato da cani e gatti randagi ed altri animali).
Qualora si raggruppi in contenitori in punti protetti può comunque accadere che questi siano presi di mira da atti vandalici e/o furti.
Va ricordato che questi raggruppamenti di contenitori di tipo noto sono brutti e vengono facilmente associati a situazioni di degrado: questo aspetto poco pregevole contribuisce a disincentivarne l'utilizzo.
Compito principale del presente trovato à ̈ quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo un gruppo per la raccolta differenziata in cui non sia possibile asportare i contenitori.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di proporre un gruppo per la raccolta differenziata che ostacoli il raggiungimento dei rifiuti agli animali ed agli insetti.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di proporre un gruppo per la raccolta differenziata avente una architettura strutturale di indubbia funzionalità e di notevole pregio estetico.
Ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un gruppo per la raccolta differenziata di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un gruppo per la raccolta differenziata caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento di sostegno provvisto di un basamento inferiore e di almeno un braccio di supporto per almeno un rispettivo contenitore, detto almeno un elemento di sostegno comprendendo un organo di vincolo per il bloccaggio dell'almeno un contenitore sul rispettivo braccio, organo di vincolo asservito ad una opportuna serratura con chiave preposta all'ancoraggio amovibile dell'organo di vincolo al braccio corrispondente, in configurazione di bloccaggio dell'almeno un contenitore sul rispettivo braccio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del gruppo per la raccolta differenziata secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.1 rappresenta, in vista prospettica, un gruppo per la raccolta differenziata secondo il trovato;
la fig.2 rappresenta, in vista prospettica, un primo particolare ingrandito del gruppo per la raccolta differenziata secondo il trovato;
la fig.3 rappresenta, in vista prospettica, un secondo particolare ingrandito del gruppo per la raccolta differenziata secondo il trovato;
la fig.4 rappresenta, in vista dall'alto, un gruppo per la raccolta differenziata secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure à ̈ indicato globalmente con 1 un gruppo per la raccolta differenziata.
Il gruppo 1 comprende almeno un elemento di sostegno 2 provvisto di un basamento inferiore 3 e di almeno un braccio di supporto 4 per almeno un rispettivo contenitore 5 (il contenitore 6 può essere provvisto di un manico 6 che ne agevoli il trasporto).
L'almeno un elemento di sostegno 2 comprende un organo di vincolo 7 per il bloccaggio dell'almeno un contenitore 5 sul rispettivo braccio 4.
L'organo di vincolo 7 Ã ̈ asservito ad una opportuna serratura 8 con chiave 9 preposta all'ancoraggio amovibile dell'organo di vincolo 7 al braccio 4 corrispondente, in configurazione di bloccaggio dell'almeno un contenitore 5 sul rispettivo braccio 4.
L'elemento di sostegno 2 Ã ̈ una colonna: si tratta di una colonna preferibilmente cilindrica realizzata con un qualsiasi materiale.
Si segnala la possibilità di realizzare colonne in materiale metallico (eventualmente smaltato per soddisfare esigenze di integrazione visiva con l'ambiente di installazione), in materiale polimerico (tubi estrusi sostanzialmente di qualsiasi colore e dimensioni), in materiale composito (sono già in uso tubi in vetroresina e simili per realizzare sostegni di cartelli stradali e simili); non si esclude comunque la possibilità di adottare pali in legno per realizzare l'elemento 2 in quanto tale soluzione potrebbe integrarsi in maniera ideale in alcuni ambienti di installazione.
Secondo una particolare soluzione realizzativa di indubbio interesse pratico ed applicativo, l'almeno un braccio 4 Ã ̈ sostanzialmente costituito come una mensola sporgente in direzione ortogonale rispetto all'asse della colonna stessa (elemento di sostegno 2).
Qualora l'elemento 2 sia realizzato in materiale metallico i bracci 4 potranno direttamente essere anch'essi metallici e quindi saldati sullo stesso; non si escludono realizzazioni differenti in cui i bracci 4 sono realizzati in altro materiale e fissati all'elemento 2 per mezzo di organi di fissaggio (quali viti, chiodi, perni e simili) o in seguito ad incollaggio.
Il basamento 3 può a sua volta essere un disco in materiale pesante (materiale murario, cementizio e/o metallico) ma non si esclude di realizzare un treppiede e/o una struttura reticolata che garantisca un appoggio stabile al gruppo 1 stesso. Secondo una soluzione molto interessante da un punto di vista applicativo, i bracci 4 sono tre, disposti radialmente sostanzialmente a 120° l'uno dall'altro.
Analogamente ed alternativamente i bracci 4 possono essere quattro, disposti radialmente sostanzialmente a 90° l'uno dall'altro.
Secondo una forma applicativa particolarmente funzionale, l'organo di vincolo 7 comprende una flangia girevole 10 di ancoraggio all'elemento di sostegno 2.
La flangia 10, a sua volta, Ã ̈ provvista di almeno un'appendice 11 allineabile, in seguito ad una rotazione della flangia 10 stessa rispetto all'elemento di sostegno 2, ad un rispettivo braccio 4 in sovrapposizione, con almeno una sua porzione 12, ad almeno un bordo 13 del contenitore 5 impegnato sul braccio 4 (in particolare su uno sporto 14 del braccio 4).
La soluzione realizzativa più interessante e comoda da utilizzare prevede una flangia 10 che comprende un'appendice 11 per ogni braccio 4 dell'elemento di sostegno 2.
Le appendici 11 hanno distribuzione angolare identica ai bracci 4 (riferendosi agli esempi precedentemente citati una appendice 11 ogni 120° nel caso di tre bracci 4 oppure una appendice 11 ogni 90° nel caso di quattro bracci 4) dell'elemento di sostegno 2.
L'allineamento di una appendice 11 ad un rispettivo braccio 4 determina quindi il conseguente allineamento di ognuna delle altre ad un corrispondente altro braccio 4.
Quando un'appendice 11 blocca il bordo 13 del rispettivo contenitore 5, tutte le altre appendici 11 bloccheranno gli altri contenitori 5 disposti su altri bracci 4.
Al fine di garantire un ottimale funzionamento del gruppo 1, almeno uno di bracci 4 comprende la serratura 8; l'organo di vincolo 7 comprende conseguentemente un perno sagomato 15.
Quando l'organo 7 Ã ̈ disposto in configurazione di bloccaggio di almeno un contenitore 5 sul rispettivo braccio 4, il perno sagomato 15 Ã ̈ vincolabile stabilmente al braccio 4 stesso per mezzo della serratura 9.
In particolare il perno sagomato 15 dovrà essere inserito entro una rispettiva cavità 16 del braccio 4: l'inserimento determinerà l'allineamento del perno 15 con l'ingegno della serratura 9.
L'ingegno della serratura 9 sarà mobile da una prima configurazione limite di non interferenza con la corsa del perno sagomato 15 (che quindi potrà essere estratto dalla cavità 16 sollevando l'organo 7), corrispondente ad una rotazione della chiave 9 in apertura, ad una seconda configurazione limite di bloccaggio del perno sagomato 15, corrispondente ad una rotazione della chiave 9 in chiusura.
La flangia 10 girevole dell'organo di vincolo 7 à ̈ conformata sostanzialmente a corpo tubolare ed à ̈ disposta esternamente all'elemento di sostegno 4, cingendolo.
La flangia 10 può traslare lungo tale elemento di sostegno 2 secondo una corsa delimitata inferiormente dai bracci di supporto 4.
I contenitori 5 sono conformati sostanzialmente come dei cestini, particolarmente per la raccolta differenziata; ogni contenitore 5 comprendendo un rispettivo coperchio 17 incernierato ad una parete del contenitore 5 stesso ed apribile per l'accesso al contenitore 5 stesso.
Va segnalato che potrà essere utilizzata una serratura 8 del tipo di quelle utilizzate per limitare l'accesso ad aree riservate solamente a personale autorizzato: si cita a puro titolo di esempio la possibilità di utilizzare serrature 8 apribili per mezzo di una chiave 9 conformata a bussola con cavità interna a sezione triangolare, quadrata e/o conformata a stella. Non si esclude la possibilità di adottare chiavi 9 di tipo differente.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio non si esclude di adottare sulla sommità dell'elemento di sostegno 2 degli ulteriori accessori, quali contenitori per la raccolta differenziata di batterie e/o posacenere e/o altre unità addizionali.
Non si esclude nemmeno di realizzare un elemento 2 di grande altezza in modo che possa supportare alla sua estremità un cartello (segnalazione di dove si trova l'area di raccolta differenziata o altro cartello) o una sorgente illuminante (del tipo degli apparati per l'illuminazione stradale e simili) o un ombrellone o altro organo ombreggiante.
L'elemento 2 stesso potrà a sua volta essere costituito da un palo di illuminazione, un cartello stradale, dalla colonna di una tensostruttura e simili.
In questi casi il basamento 2 potrà non essere realizzato come in figura ma essere costituito da un plinto interrato, o essere costituito dal manto stradale o dal suolo in cui l'elemento 2 à ̈ infisso.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre à ̈ da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.Gruppo per la raccolta differenziata caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento di sostegno (2) provvisto di un basamento inferiore (3) e di almeno un braccio di supporto (4) per almeno un rispettivo contenitore (5), detto almeno un elemento di sostegno (2) comprendendo un organo di vincolo (7) per il bloccaggio dell'almeno un contenitore (5) sul rispettivo braccio (4), organo di vincolo (7) asservito ad una opportuna serratura (8) con chiave (9) preposta all'ancoraggio amovibile dell'organo di vincolo (7) al braccio (4) corrispondente, in configurazione di bloccaggio dell'almeno un contenitore (5) sul rispettivo braccio (4). 2.Gruppo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di sostegno (2) à ̈ una colonna e detto almeno un braccio (4) à ̈ sostanzialmente costituito come una mensola sporgente in direzione ortogonale rispetto all'asse della colonna stessa. 3.Gruppo, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti bracci (4) sono tre, disposti radialmente sostanzialmente a 120° l'uno dall'altro. 4.Gruppo, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti bracci (4) sono quattro, disposti radialmente sostanzialmente a 90° l'uno dall'altro. 5.Gruppo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di vincolo (7) comprende una flangia girevole (10) di ancoraggio al detto elemento di sostegno (2), flangia (10) provvista di almeno un'appendice (11) allineabile, in seguito ad una rotazione della detta flangia (10) rispetto al detto elemento di sostegno (2), ad un rispettivo braccio (4) in sovrapposizione, con almeno una sua porzione (12), ad almeno un bordo (13) del contenitore (5) impegnato sul detto braccio (4). 6.Gruppo, secondo le rivendicazioni 3, 4 e 5, caratterizzato dal fatto che detta flangia (10) comprende una appendice (11) per ogni braccio (4) del detto elemento di sostegno (2), dette appendici (11) avendo distribuzione angolare identica ai bracci (4) del detto elemento di sostegno (2) e quindi l'allineamento di una appendice (11) ad un rispettivo braccio (4) determinando il conseguente allineamento di ognuna delle altre ad un corrispondente altro braccio (4). 7.Gruppo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti bracci (4) comprende la detta serratura (8), detto organo di vincolo (7) comprendendo un perno sagomato (15), quando detto organo (7) à ̈ disposto in configurazione di bloccaggio di almeno un contenitore (5) sul detto braccio (4) detto perno sagomato (15) essendo vincolabile stabilmente a detto braccio (4) per mezzo della detta serratura (8). 8.Gruppo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'ingegno della detta serratura (8) essendo mobile da una prima configurazione limite di non interferenza con la corsa del detto perno sagomato (15), corrispondente ad una rotazione della chiave (9) in apertura, ad una seconda configurazione limite di bloccaggio del detto perno sagomato (15), corrispondente ad una rotazione della chiave (9) in chiusura. 9.Gruppo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la flangia girevole (10) di detto organo di vincolo (7) à ̈ conformata sostanzialmente a corpo tubolare ed à ̈ disposta esternamente a detto elemento di sostegno (2), cingendolo, detta flangia (10) potendo traslare lungo detto elemento di sostegno (2) secondo una corsa delimitata inferiormente dai detti bracci di supporto (4). 10.Gruppo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti contenitori (5) sono conformati sostanzialmente come dei cestini, particolarmente per la raccolta differenziata, ogni detto contenitore (5) comprendendo un rispettivo coperchio (17) incernierato ad una parete del contenitore (5) stesso ed apribile per l'accesso al contenitore (5).
ITBO2009A000692A 2009-10-26 2009-10-26 Gruppo per la raccolta differenziata IT1396349B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000692A IT1396349B1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Gruppo per la raccolta differenziata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000692A IT1396349B1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Gruppo per la raccolta differenziata

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090692A1 true ITBO20090692A1 (it) 2011-04-27
IT1396349B1 IT1396349B1 (it) 2012-11-19

Family

ID=42115983

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000692A IT1396349B1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Gruppo per la raccolta differenziata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396349B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9205597U1 (de) * 1992-04-28 1992-06-25 Baumert, Andreas, 3223 Delligsen Abfallsammelbehälter für den Außenbereich
DE9312129U1 (de) * 1993-08-13 1993-10-28 Lune Objekteinrichtung GmbH, 42327 Wuppertal Abfall- und Wertstofftrenneinheit
WO2001072608A1 (de) * 2000-03-24 2001-10-04 Walter Stuff Abfallbehälter und abfallbehältersystem

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9205597U1 (de) * 1992-04-28 1992-06-25 Baumert, Andreas, 3223 Delligsen Abfallsammelbehälter für den Außenbereich
DE9312129U1 (de) * 1993-08-13 1993-10-28 Lune Objekteinrichtung GmbH, 42327 Wuppertal Abfall- und Wertstofftrenneinheit
WO2001072608A1 (de) * 2000-03-24 2001-10-04 Walter Stuff Abfallbehälter und abfallbehältersystem

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396349B1 (it) 2012-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60025434D1 (de) Organische elektrolumineszente Vorrichtungen mit Naphthylanthracene enthaltende Polymere
DE60044437D1 (de) Aufzug mit zugangssicherheit
DE60200170D1 (de) Hermetisches Gehäuse mit einem Viertelumdrehungsverschluss
US20110030289A1 (en) Columbarium, particularly for accommodating cinerary urns
DE60142108D1 (de) Speicheranordnung mit unterstützung von nichtausgerichtetem zugriff
DE60041909D1 (de) Organische elektrolumineszente vorrichtungen
FR2852049B1 (fr) Ensemble de verrouillage et serrure correspondante
DE50005945D1 (de) Pigmentzubereitungen mit mehreren Perylenverbindungen
ITBO20090692A1 (it) Gruppo per la raccolta differenziata.
DE60015373D1 (de) Eine toilettenschüssel mit infrarotlampen
JP2017063961A (ja) 収納ボックスの設置構造
JP3983262B1 (ja) 物置、物置用トイレキット
KR20130041538A (ko) 회전 잠금식 맨홀 뚜껑 조립체
JPH08337293A (ja) コンクリート貯槽
CN110775477A (zh) 一种带有路标牌的垃圾箱
CN218541777U (zh) 一种便于安装的镀锌围栏
KR100517419B1 (ko) 기표대
KR200347835Y1 (ko) 기표대
SK1052006A3 (sk) Odkladacia schránka
AU714291B3 (en) An improved bollard
JP2003346502A (ja) 照明装置及び照明方法
KR200145931Y1 (ko) 안내간판설치용 지지구
JP2024108956A (ja) 災害対応植木鉢
IT202100004040A1 (it) “assemblato di transenna con intaglio”
US20210363778A1 (en) Decorative Concrete Fence