ITBO20070533A1 - Attrezzo ginnico. - Google Patents

Attrezzo ginnico. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070533A1
ITBO20070533A1 ITBO20070533A ITBO20070533A1 IT BO20070533 A1 ITBO20070533 A1 IT BO20070533A1 IT BO20070533 A ITBO20070533 A IT BO20070533A IT BO20070533 A1 ITBO20070533 A1 IT BO20070533A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
signal
processing unit
representative
enabling
remote station
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Nerio Alessandri
Original Assignee
Technogym Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Technogym Spa filed Critical Technogym Spa
Priority to ITBO20070533 priority Critical patent/ITBO20070533A1/it
Publication of ITBO20070533A1 publication Critical patent/ITBO20070533A1/it

Links

Landscapes

  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Gloves (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
ATTREZZO GINNICO.
La presente invenzione riguarda un attrezzo ginnico.
Gli utilizzatori di attrezzi ginnici sono spesso utilizzati da utenti che non sono atleti professionisti, ma che sono utenti che desiderano eseguire esercizi fisici per mantenersi in forma.
Gli utilizzatori di questo tipo, ma anche gli atleti professionisti, necessitano spesso di molte informazioni relative al corretto svolgimento dell’esercizio fisico, quale ad esempio la durate dell'esercizio e l’intensità dello stesso.
A questo scopo sono stati sviluppati attrezzi ginnici dotati di un display che mostra una pluralità di parametri fisiologici, quali ad esempio la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e simili, all’interno dei quali l’utente deve mantenersi per svolgere correttamente l’esercizio.
Questo tipo di attrezzi ginnici della tecnica nota consentono inoltre ail’utilizzatore di compiere una scelta tra una pluralità di cicli di allenamento in funzione dei tipo di allenamento da eseguire.
Ad esempio, l'utente può scegliere un ciclo di allenamento, e quindi impostare automaticamente l’attrezzo ginnico, che prevede fasi di allenamento di diversa intensità o di diversa durata in funzione del particolare allenamento che l’utente deve compiere.
Per garantire una corretta esecuzione dell’esercizio, oltre al sopra citato monitoraggio dei parametri fisici dell’utente, è spesso necessaria la presenza di un allenatore che controlla, ad esempio, l'impostazione del corretto ciclo di allenamento e che corregge eventuali errori dell’utente durante lo svolgimento dell’esercizio.
Tuttavia, nel caso di palestre particolarmente affollate o nel caso in cui un utente non intende servirsi di una palestra ma preferisce svolgere un allenamento presso la propria abitazione, non è sempre possibile garantire la presenza di un allenatore che segua da vicino l’attività di un utente.
Pertanto, molto spesso gli utenti si trovano a dover eseguire esercizi fìsici senza essere sicuri di eseguire correttamente gli stessi.
È superfluo sottolineare che un esercizio fisico eseguito scorrettamente può causare danni anche gravi a chi esegue l’esercizio.
In questo contesto, lo scopo del presente trovato è quello di rendere disponibile un attrezzo ginnico che consenta di svolgere correttamente un esercizio fisico indipendentemente dalla presenza di un allenatore. Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo il suddetto scopo, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa di un attrezzo ginnico secondo la presente invenzione, in cui:
la figura 1 ne illustra una vista prospettica schematica; e
la figura 2 è una schematizzazione a blocchi di alcune caratteristiche della presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1 , con 1 è stato complessivamente indicato un attrezzo ginnico in accordo con la presente invenzione.
Nell’esempio realizzativo qui descritto, l’attrezzo ginnico è una bicicletta da camera, tuttavia esso potrebbe essere un vogatore, un simulatore di corsa o altro ancora.
L’attrezzo ginnico 1 comprende un organo 2 per eseguire un esercizio fisico che, nell’esempio di figura 1 è costituito da un volano (non illustrato) azionato da pedali.
L’attrezzo 1 comprende inoltre mezzi 3 audio/video di visualizzazione i quali, preferibilmente, comprendono uno schermo video 4 ed uno o più diffusori acustici 5.
Sia l’organo 2 per eseguire l’esercizio fisico che i mezzi 3 di visualizzazione sono operativamente collegati ad una unità di elaborazione 6. In particolare, come illustrato nello schema funzionale di figura 2, l’unità di elaborazione 6 invia ai mezzi 3 di visualizzazione un primo segnale S1 rappresentativo di un programma di allenamento da eseguire. I mezzi di visualizzazione 3 mostrano il segnale S1 inviato sul proprio schermo video 4 sotto forma di una o più icone (non rappresentate) predefinite.
L’attrezzo 1 comprende inoltre mezzi 7 di connessione per inviare ad una stazione remota 100 e ricevere dalla stessa un flusso di dati. I mezzi 7 di connessione sono associati all’unità di elaborazione 6 per ricevere dalla stessa un secondo segnale S2 rappresentativo di dati da inviare alla stazione remota 100.
L’unità di elaborazione 6 invia inoltre un terzo segnale S3 rappresentativo dei dati ricevuti ai mezzi 3 di visualizzazione.
La stazione remota 100 contiene informazioni per l’assistenza all'allenamento dell’utilizzatore.
In particolare, la stazione remota 100 può essere un server che contiene una serie di informazioni predefinite o può essere un allenatore che interagisce con un dispositivo elettronico atto a ricevere ed inviare dati. In questo modo, qualsiasi utilizzatore può, in qualsiasi momento, inviare richieste di informazioni e ricevere adeguate risposte.
A questo proposito, i mezzi 7 di connessione comprendono un dispositivo di immissione di dati 8 associato all’unità di elaborazione 6 per inviare a quest’ultima un quarto segnale S4 rappresentativo dei dati immessi.
Nella forma realizzativa preferita, il dispositivo di immissione di dati 8 è realizzato dallo schermo 4 dei mezzi di visualizzazione.
In particolare, lo schermo 4 è di tipo tattile, in grado cioè di consentire l’immissione di dati semplicemente toccando lo schermo in una sua predeterminato porzione.
Inoltre, il dispositivo di immissione di dati 8 comprende un organo sensore 9 attivo suil’organo 2 per eseguire l’esercizio fisico atto a monitorare parametri funzionali dell’organo 2 ed a generare un segnale di funzionamento SF indicativo dei parametri monitorati.
Il segnale di funzionamento SF è ricevuto dall’unità di elaborazione 6 che provvede a generare il secondo segnale S2 rappresentativo dei dati da inviare alla stazione remota 100.
In questo modo, vantaggiosamente, l’allenatore o comunque il dispositivo che provvede ad inviare informazioni all’attrezzo 1 , è in grado di ricevere informazioni sia direttamente immesse dall’utente (attraverso io schermo tattile 4) che direttamente ricavate dallo stato di funzionamento dell’attrezzo 1 (attraverso l’organo sensore 9).
Tutte queste informazioni servono per poter generare una risposta completa ed esaustiva alla richiesta di intervento dell’utente.
Vantaggiosamente, i dati trasmessi dalla stazione remota 100 e ricevuti dall’unità di elaborazione 6, oltre ad essere elaborati per generare il terzo segnale S3 inviato ai mezzi 3 di visualizzazione, vengono elaborati in modo tale che il terzo segnale S3 venga inviato anche direttamente all’organo 2 per eseguire l’esercizio fisico.
In questo modo, è possibile non solo controllare da una postazione remota il buon svolgimento dell’esercizio, ma anche intervenire direttamente sull’organo 2 per intervenire attivamente sullo svolgimento dell’esercizio.
A tal proposito, i mezzi 7 di connessione comprendono un dispositivo di ricezione 10 associato all’unità di elaborazione 6 per inviare a quest’ultima un quinto segnale S5 rappresentativo dei dati ricevuti.
L’unità di elaborazione 6 è atta a generare il terzo segnale S3 (inviato ai mezzi 3 di visualizzazione e/o all’organo 2 per eseguire l’esercizio fisico) al ricevimento del quinto segnale S5.
Nella forma realizzativa preferita, i mezzi 7 di connessione comprendono un dispositivo di abilitazione 11 associato all’unità di elaborazione per inviare a quest’ultima un segnale di abilitazione SA.
L’unità dì elaborazione 6 abilita la ricezione del quarto segnale S4 e/o del segnale di funzionamento SF solo al ricevimento del segnale di abilitazione SA.
Va notato che il dispositivo di abilitazione 11 ha la funzione di autorizzare l'utilizzatore all’interrogazione della stazione remota 100.
Tale abilitazione viene concessa dall’organizzatore del servizio di assistenza remoto.
In particolare, il dispositivo di abilitazione 11 comprende un ricevitore 12 per la lettura di un codice di abilitazione (figura 1).
Il codice di abilitazione viene registrato su una carta magnetica 101 (figura 1 ) e letto dal ricevitore 12 che provvede a generare il segnale di abilitazione SA (figura 2).
Per consentire ad un utente l’attivazione del servizio di assistenza remota, una volta abilitata la funzione attraverso la generazione del segnale di abilitazione SA, l’attrezzo ginnico 1 comprende un tasto 13, posto preferibilmente nelle vicinanze dello schermo 4 (figura 1).
Premendo il tasto 13, viene abilitata la generazione del terzo segnale S3 e la visualizzazione delle informazioni ricevute dalla stazione remota 100.
In particolare, la pressione del tasto 13 abilita lo schermo 4 sia alla visualizzazione delle informazioni contenute nel segnale S3 e rappresentative dei dati inviati dalla stazione remota 100 che all'immissione dei dati rappresentati dal segnale S4.
Inoltre, la pressione del tasto 13 abilita l’organo 2 per eseguire l'esercizio fisico al ricevimento del segnale S3.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzo ginnico comprendente: un organo (2) per eseguire un esercizio fisico; mezzi (3) video dì visualizzazione accessibili a un utente dell’attrezzo; una unità di elaborazione (6) associata a detto organo (2) per eseguire un esercizio fisico, detta unità di elaborazione (6) essendo inoltre associata ai mezzi (3) di visualizzazione per inviare a quest’ultimi almeno un primo segnale (S1) rappresentativo di un programma di allenamento; caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (7) di connessione per inviare ad una stazione remota (100) e ricevere in risposta da detta stazione remota (100) un flusso di dati; detti mezzi (7) di connessione essendo associati a detta unità di elaborazione (6) per ricevere un secondo segnale (S2) originato da un utente dell'attrezzo e rappresentativo di dati da inviare a detta stazione remota (100); detta unità di elaborazione (6) inviando un terzo segnale (S3) rappresentativo dei dati ricevuti da detta stazione remota (100) a detti mezzi (3) di visualizzazione.
  2. 2. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (7) di connessione comprendono un dispositivo di immissione (8) di dati associato a detta unità di elaborazione (6) per inviare a quest’ultima un quarto segnale (S4) rappresentativo dei dati immessi; detta unità di elaborazione (6) essendo atta a generare detto secondo segnale (S2) al ricevimento del quarto segnale (S4).
  3. 3. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (7) di connessione comprendono un dispositivo di ricezione (10) associato a detta unità di elaborazione (6) per inviare a quest’ultima un quinto segnale (S5) rappresentativo dei dati ricevuti; detta unità di elaborazione (6) essendo atta a generare detto terzo segnale (S3) al ricevimento del quinto segnale (S5).
  4. 4. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (7) di connessione comprendono un dispositivo di abilitazione (11 ) associato a detta unità di elaborazione (6) per inviare a quest’uitima un segnale di abilitazione (SA); detta unità di elaborazione (6) abilitando la ricezione di detto quarto segnale (S4) al ricevimento di detto segnale di abilitazione (SA).
  5. 5. Attrezzo ginnico secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di abilitazione (11) comprende un ricevitore (12) per il ricevimento di un codice atto a generare detto segnale di abilitazione (SA).
  6. 6. Attrezzo ginnico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di immissioni di dati (8) comprende un organo sensore (9) atto a monitorare parametri di funzionamento dell’organo (2) per eseguire l’esercizio fisico; detto organo sensore (9) essendo atto a generare un segnale di funzionamento (SF) rappresentativo di detto quarto segnale (S4).
  7. 7. Attrezzo ginnico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzato dal fatto che dispositivo di immissioni (8) di dati comprende uno schermo (4) video di tipo tattile; detto schermo video (4) di tipo tattile ed almeno un diffusore (5) acustico costituendo detti mezzi (3) di visualizzazione.
  8. 8. Attrezzo ginnico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di elaborazione (6) è atta ad inviare detto terzo segnale (S3) rappresentativo dei dati ricevuti da detta stazione remota (100) a detto organo (2) per eseguire l'esercìzio fisico.
  9. 9. Attrezzo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (7) di connessione comprendono un tasto (13) per abilitare detti mezzi (3) di visualizzazione al ricevimento di detto terzo segnale (S3).
  10. 10. Attrezzo secondo la rivendicazione 8 e 9, caratterizzato dal fatto che detto tasto (13) è atto ad abilitare inoltre detto organo (2) per eseguire l’esercizio fisico al ricevimento di detto terzo segnale (S3).
  11. 11. Attrezzo ginnico secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
ITBO20070533 2007-07-30 2007-07-30 Attrezzo ginnico. ITBO20070533A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070533 ITBO20070533A1 (it) 2007-07-30 2007-07-30 Attrezzo ginnico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070533 ITBO20070533A1 (it) 2007-07-30 2007-07-30 Attrezzo ginnico.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070533A1 true ITBO20070533A1 (it) 2009-01-31

Family

ID=40300195

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070533 ITBO20070533A1 (it) 2007-07-30 2007-07-30 Attrezzo ginnico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20070533A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210379447A1 (en) Interactive exercise apparatus
CN111477297B (zh) 个人计算设备
US6126572A (en) Apparatus for monitoring and displaying exertion data
TWI508018B (zh) 健身管理服務方法及相關系統
US20070027399A1 (en) System using a bluetooth headphone for heartbeat monitoring, electronic recording, and displaying data
WO2007048009A3 (en) Systems and methods for administering an exercise program
KR20170077361A (ko) 헬스기구와 연동하는 스마트 단말기를 이용한 운동 관리시스템
US11130037B2 (en) Boxing fitness device and detection method thereof
Zhang et al. RehabPhone: a software-defined tool using 3D printing and smartphones for personalized home-based rehabilitation
WO2022145563A1 (ko) 사용자 맞춤형 운동 훈련 방법 및 시스템
ITBO20070533A1 (it) Attrezzo ginnico.
IJsselsteijn et al. Virtual Cycling: Effects of immersion and a virtual coach on motivation and presence in a home fitness application
JP2004192467A (ja) 運動データ管理用サーバ装置、運動データ管理プログラム、運動データ管理方法及び運動データ管理システム
JP7344560B2 (ja) トレーニング機器の制御方法
TWI722188B (zh) 肌肉訓練系統
JP2002345996A (ja) 運動指針の提供方法、提供装置及び運動装置
JP2021068069A (ja) 無人トレーニングの提供方法
Sato et al. Effect of Real-Time Feedback on Posture Improvement during Core Training
JP7530536B1 (ja) 映像出力システム、映像出力方法、及びプログラム
TW201824158A (zh) 健康管理系統與方法
KR20110033001A (ko) 운동 보조 장치 및 방법
CN214130226U (zh) 一种健身系统
KR100763524B1 (ko) 중량 운동을 보조하기 위한 방법 및 가상 보조원 시스템
RU2822985C1 (ru) Способ оценки и развития функциональных резервов человека
Brooks et al. Velocity-Based Training: Current Concepts and Future Directions