ITBO20060026A1 - Confezione di pacchetti di sigarette - Google Patents

Confezione di pacchetti di sigarette Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060026A1
ITBO20060026A1 ITBO20060026A ITBO20060026A1 IT BO20060026 A1 ITBO20060026 A1 IT BO20060026A1 IT BO20060026 A ITBO20060026 A IT BO20060026A IT BO20060026 A1 ITBO20060026 A1 IT BO20060026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cigarettes
packets
packet
cigarette
packaging
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Arduini
Alberto Manservigi
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to ITBO20060026 priority Critical patent/ITBO20060026A1/it
Publication of ITBO20060026A1 publication Critical patent/ITBO20060026A1/it

Links

Landscapes

  • Vending Machines For Individual Products (AREA)

Description

D E S C R I Z I O NE
dell'invenzione industriale dal titolo: "Confezione di pacchetti di sigarette."
La presente invenzione è relativa ad una confezione di pacchetti di sigarette.
I pacchetti di sigarette vengono venduti al pubblico singoli oppure raggruppati in stecche composte ciascuna generalmente da dieci pacchetti di sigarette. A causa dell’elevato costo e dell’ ingombro di una stecca di sigarette avente dieci pacchetti di sigarette, l’acquisto di una stecca completa è abbastanza raro; per tale motivo sono state proposte sul mercato sia una stecca di formato ridotto avente solo cinque pacchetti di sigarette, sia una stecca composta da due metà divisibili, ciascuna delle quali ha cinque pacchetti di sigarette.
Tuttavia, una stecca di formato ridotto o una stecca composta da due metà divisibili comportano inevitabilmente un maggiore consumo di materiale di incarto e quindi un maggiore costo di confezionamento; inoltre, è sempre più sentita la necessità di ridurre il consumo di materiale di incarto per ridurre l’impatto ambientali delle confezioni sia rispetto alla produzione, sia rispetto al successivo smaltimento. Scopo della presente invenzione è realizzare una confezione di pacchetti di sigarette, la quale sia priva degli inconvenienti sopra descritti e, nel contempo, sia di facile realizzazione e sia di semplice ed immediata fruizione per gli utenti finali.
In accordo con la presente invenzione viene realizzata una confezione di pacchetti di sigarette secondo quanto stabilito nelle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano alcuni esempi di attuazione non limitativi, in cui:
<■>la figura 1 è una vista prospettica di una confezione di pacchetti di sigarette realizzata in accordo con la presente invenzione ed in una configurazione distesa;
<■>la figura 2 è una vista prospettica esplosa della confezione di pacchetti di sigarette della figura 1 ;
<■>la figura 3 è una vista prospettica della confezione di pacchetti di sigarette della figura 1 in una prima configurazione ripiegata;
<■>la figura 4 è una vista prospettica della confezione di pacchetti di sigarette della figura 1 in una seconda configurazione ripiegata;<■>la figura 5 è una vista prospettica di una variante della confezione di pacchetti di sigarette della figura 1 in una configurazione distesa;<•>le figure 6 e 7 sono due viste prospettica di una diversa forma di attuazione di una confezione di pacchetti di sigarette realizzata in accordo con la presente invenzione ed in una configurazione distesa; e
<■>la figura 8 è una vista prospettica di una ulteriore forma di attuazione di una confezione di pacchetti di sigarette realizzata in accordo con la presente invenzione ed in una configurazione distesa. Nelle figure 1-4 con 1 è indicata nel suo complesso una confezione 1 di pacchetti 2 di sigarette comprendente quattro pacchetti 2 di sigarette e provvista di un foglio 3 di collegamento, il quale è fissato alla superficie esterna dei pacchetti 2 di sigarette ed è flessibile per permettere di ripiegare ciascun pacchetto 2 di sigarette rispetto a ciascun altro pacchetto 2 di sigarette ad esso adiacente lungo una linea 4 di piegatura coincidente con gli spigoli affacciati dei due pacchetti 2 di sigarette.
Secondo una preferita forma di attuazione, il foglio 3 di collegamento è pre-indebolito lungo ciascuna linea 4 di piegatura in modo da risultare strappabile lungo la linea 4 di piegatura stessa. In questo modo ciascun pacchetto 2 di sigarette è agevolmente separabile dalla confezione 1 per potere essere utilizzato singolarmente.
Secondo quanto illustrato nella figura 1 ciascun pacchetto 2 di sigarette è un pacchetto rigido e comprende un contenitore 5 conformato a tazza che alloggia un gruppo di sigarette (non illustrato) di forma parallelepipeda ed avvolto in un foglio di incarto di stagnola. Ciascun contenitore 5 è provvisto di un coperchio 6, il quale è conformato a tazza ed è incernierato al contenitore 5 lungo una cerniera 7 per ruotare, rispetto al contenitore 5 stesso, tra una posizione di apertura (illustrata nella figura 2) ed una posizione di chiusura (illustrata nelle figure 1 e 3) dell’estremità 6 superiore aperta.
Il coperchio 6, quando nella sua posizione di chiusura, conferisce al contenitore 5 una forma parallelepipeda rettangolare presentante due pareti 8 e 9 di fondo tra loro parallele ed opposte, due pareti 10 e 11 laterali maggiori tra loro parallele ed opposte, e due pareti 12 laterali minori tra loro parallele ed opposte. In particolare, la parete 8 di fondo è una parete superiore del contenitore 5, la parete 9 di fondo è una parete inferiore del contenitore 5, la parete 10 laterale maggiore è una parete anteriore del contenitore 5, e la parete 11 laterale maggiore è una parete posteriore del contenitore 5.
Tra le pareti 12 laterali minori e le pareti 10 e 11 laterali maggiori sono definiti quattro spigoli 13 longitudinali, e tra le pareti 8 e 9 di fondo e le pareti 10, 11 e 12 laterali sono definiti otto spigoli 14 trasversali.
Secondo una preferita forma di attuazione, ciascun pacchetto 2 di sigarette comprende inoltre un collarino (non illustrato), il quale viene collegato (mediante incollatura) ripiegato ad “U” all’ interno del contenitore 5 per sporgere parzialmente all’ esterno di una estremità superiore aperta del contenitore 5 ed impegnare una corrispondente superficie interna del coperchio 6 quando il coperchio 6 stesso è disposto nella posizione di chiusura.
Secondo quanto illustrato nella figura 1, quando il foglio 3 di collegamento è piano e disteso ciascun pacchetto 2 di sigarette presenta una parete 12 laterale minore affacciata ad una parete 12 laterale minore di un altro pacchetto 2 di sigarette ed una parete 8 o 9 di fondo affacciata ad una parete 8 o 9 di fondo di un ulteriore pacchetto 2 di sigarette.
A partire da una configurazione distesa (illustrata nella figura 1) in cui il foglio 3 di collegamento è piano e disteso due pacchetti 2 di sigarette possono venire piegati insieme rispetto agli altri due pacchetti 2 di sigarette lungo una prima linea 4 di piegatura parallela agli spigoli trasversali dei pacchetti 2 di sigarette per assumere una prima configurazione ripiegata (illustrata nella figura 3) in cui la confezione 1 assume una forma raccolta. In alternativa, a partire dalla configurazione distesa (illustrata nella figura 1) in cui il foglio 3 di collegamento è piano e disteso due pacchetti 2 di sigarette possono venire piegati insieme rispetto agli altri due pacchetti 2 di sigarette lungo una seconda linea 4 di piegatura parallela agli spigoli longitudinali dei pacchetti 2 di sigarette per assumere una seconda configurazione ripiegata (illustrata nella figura 4) in cui la confezione 1 assume una forma allungata.
Preferibilmente, nella configurazione distesa (illustrata nella figura 1) in cui il foglio 3 di collegamento è piano e disteso tutti i coperchi 6 sono disposti in corrispondenza dei lati esterni del gruppo di pacchetti 2 di sigarette. Secondo quanto illustrato nella figura 1, nella configurazione distesa tutte le cerniere 7 sono tra loro complanari; secondo una alternativa forma di attuazione non illustrata, nella configurazione distesa le cerniere 7 non sono tra loro complanari ma sono uniformemente distribuite su due piani paralleli.
Secondo una variante illustrata nella figura 5, il foglio 3 di collegamento è definito da una pluralità di strisce 15 disposte a cavallo degli spigoli affacciati dei pacchetti 2 di sigarette. Tale forma di attuazione permette di ridurre il consumo di materiale riducendo la superficie complessiva del foglio 3 di collegamento e permette di mostrare una porzione maggiore della superficie esterna dei pacchetti 2 di sigarette.
Secondo una diversa forma di attuazione illustrata nella figura 8, è previsto un numero di fogli 3 di collegamento (solo una parte dei quali sono illustrati nella figura 8) pari al numero di pacchetti 2 di sigarette; in questo caso ciascun foglio 3 di collegamento collega tra loro due pacchetti 2 di sigarette e ciascun pacchetto 2 di sigarette è collegato a due altri pacchetti 2 di sigarette mediante due fogli 3 di collegamento tra loro perpendicolari. Questa forma di attuazione risulta di più complessa realizzazione, richiedendo l’applicazione di un elevato numero di fogli 3 di collegamento, ma presenta il vantaggio di offrire una elevata possibilità di ripiegatura dei pacchetti 2 di sigarette per fare assumere alla confezione 1 una pluralità di forme diverse.
Secondo una ulteriore forma di attuazione è previsto un numero di fogli di collegamento maggiore di uno, ma minore del numero previsto nella forma di attuazione illustrata nella figura 8. Questa forma di attuazione risulta essere una via intermedia tra la forma di attuazione più semplice illustrata nella figura 1 e la forma di attuazione più complessa illustrata nella figura 8. Ad esempio, secondo la forma di attuazione illustrata nelle figure 6 e 7, sono previsti sei pacchetti 2 di sigarette e tre fogli 3 di collegamento: un foglio 3 di collegamento maggiore è disposto su di un lato della confezione 1 ed interessa quattro pacchetti 2 di sigarette, mentre altri due fogli 3 di collegamento minori sono disposti sul lato opposto della confezione 1 ed interessano ciascuno solo due pacchetti 2 di sigarette.
E’ importante sottolineare che normalmente ciascun pacchetto 2 di sigarette comprende una sovraincarto esterno realizzato in materiale plastico trasparante, sul quale il foglio 3 di collegamento viene fatto aderire; in questo modo eliminando il sovraincarto esterno è possibile eliminare da un pacchetto 2 di sigarette qualunque traccia del foglio 3 di collegamento.
Secondo la forma di attuazione illustrata nelle figure 1-5, la confezione 1 comprende quattro pacchetti 2 di sigarette, secondo la forma di attuazione illustrata nelle figure 6 e 7 la confezione 1 comprende sei pacchetti 2 di sigarette, e secondo la forma di attuazione illustrata nella figura 8 la confezione 1 comprende otto pacchetti 2 di sigarette. Ovviamente sono possibili alternative forme di attuazione in cui la confezione 1 comprende un diverso numero di pacchetti 2 di sigarette generalmente pari e compreso tra due e dieci. Quando sono previsti più di quattro pacchetti 2 di sigarette, la confezione 1 comprende preferibilmente più di un foglio 3 di collegamento in modo da permettere di ripiegare ciascun pacchetto 2 di sigarette rispetto a ciascun altro pacchetto 2 di sigarete ad esso adiacente.
Secondo le forme di atuazione illustrate nelle figure allegate tuti gli spigoli 13 e 14 dei paccheti 2 sono di tipo reto; secondo una diversa forma di attuazione non illustrata, i quattro spigoli 13 longitudinali sono non reti di tipo arrotondato o di tipo smussato. In alternativa gli spigoli 14 trasversali possono essere spigoli non reti di tipo arrotondato o smussato riprendendo la forma del paccheto di sigarete descrito nella domanda di breveto EP 764595 Al; vi potrebbe essere anche la presenza sia di spigoli 14 trasversali, sia di spigoli 13 longitudinali non reti di tipo arrotondato o smussato.
Secondo una diversa forma di atuazione non illustrata, ciascuna parete 10 o 11 laterale maggiore presenta un profilo bombato verso Γ esterno, è raccordata a ciascuna parete 12 laterale minore lungo uno spigolo 13 longitudinale vivo e sotende con ciascuna parete 12 laterale minore un angolo diedro otuso. Ciascuna parete 10 o 11 laterale maggiore comprende una porzione centrale piana e due fasce laterali pre-indebolite tramite linee longitudinali di indebolimento; ciascuna fascia laterale è incurvata con concavità rivolta verso l’interno per raccordare la porzione centrale alla parete 12 laterale minore sotendendo con la parete 12 laterale minore stessa un angolo diedro ottuso. In questo caso ciascuna parete 8 o 9 di fondo ha una forma sostanzialmente rettangolare e presenta i vertici smussati in modo da adattarsi al profilo bombato verso l’esterno delle pareti 10 e 11 laterali maggiori. Tale forma di attuazione riprenda la forma del pacchetto di sigarette descritto nella domanda di brevetto EP 1066206 Al e provvisto di una parete anteriore e di una parete posteriore bombate verso l’esterno, ciascuna delle quali presenta una porzione centrale piana e due fasce laterali pre-indebolite ed incurvate, che raccordano la porzione centrale piana a due pareti laterali piane del pacchetto stesso in corrispondenza di spigoli longitudinali vivi.
Secondo una ulteriore forma di attuazione non illustrata, ciascuna parete 10 o 11 laterale maggiore presenta un profilo bombato verso l’esterno, è raccordata alle pareti 8 e 9 di fondo lungo uno spigolo 14 trasversale vivo e sottende con ciascuna parete 8 o 9 di fondo un angolo diedro ottuso. In particolare, ciascuna parete 10 o 11 laterale maggiore comprende una porzione centrale piana ed una fascia laterale pre-indebolita tramite linee trasversali di indebolimento; la fascia laterale è incurvata con concavità rivolta verso l’interno per raccordare la porzione centrale alla parete 8 o 9 di fondo sottendendo con la parete 8 o 9 di fondo stessa un angolo diedro ottuso. In questo caso, ciascuna parete 12 laterale minore ha una forma sostanzialmente rettangolare e presenta i vertici smussati in modo da adattarsi al profilo bombato verso l’esterno delle pareti 10 e 11 laterali maggiori. Tale forma di attuazione riprenda la forma del pacchetto di sigarette descritto nella domanda di brevetto WO 03026984 Al e provvisto di una parete anteriore e di una parete posteriore bombate verso l’esterno, ciascuna delle quali presenta una porzione centrale piana e due fasce laterali preindebolite ed incurvate, che raccordano la porzione centrale piana a due pareti piane del pacchetto stesso in corrispondenza di spigoli trasversali vivi.
Risulta ovvio che ai pacchetti 2 di sigarette sopra descritti possono essere apportate alcune varianti, quali, ad esempio, realizzare una bombatura parziale delle pareti bombate, oppure bombare una sola parete invece di una coppia di pareti affacciate ed opposte.
La confezione 1 di pacchetti 2 di sigarette sopra descritta presenta diversi vantaggi. In particolare la confezione 1 di pacchetti 2 di sigarette è di semplice e veloce realizzazione in quanto richiede unicamente l’applicazione dei fogli 3 di collegamento al gruppo di pacchetti 2 di sigarette. Inoltre la confezione 1 di pacchetti 2 di sigarette è ecologica in quanto avendo un numero limitato di fogli 3 di collegamento di dimensione contenuta utilizza una quantità minima di materiale di incarto. Infine la confezione 1 di pacchetti 2 di sigarette è ergonomica in quanto è di semplice ed intuitiva finizione da parte di un utente finale che può adattare la forma della confezione 1 alle proprie necessità.

Claims (13)

  1. R I VE ND I C A Z I O N I 1) Confezione di pacchetti di sigarette comprendente un gruppo ordinato di pacchetti (2) sigarette; la confezione (1) è caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un foglio (3) di collegamento, il quale è fissato alla superficie esterna dei pacchetti (2) di sigarette ed è flessibile per permettere di ripiegare ciascun pacchetto (2) di sigarette rispetto ad almeno un altro pacchetto (2) di sigarette ad esso adiacente lungo una linea (4) di piegatura coincidente con gli spigoli (13, 14) affacciati dei due pacchetti (2) di sigarette.
  2. 2) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 1, in cui il foglio (3) di collegamento permette di ripiegare ciascun pacchetto (2) di sigarette rispetto a ciascun altro pacchetto (2) di sigarette ad esso adiacente lungo una linea (4) di piegatura coincidente con gli spigoli (13, 14) affacciati dei due pacchetti (2) di sigarette.
  3. 3) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il foglio (3) di collegamento è pre-indebolito lungo ciascuna linea (4) di piegatura in modo da risultare strappabile lungo la linea (4) di piegatura stessa.
  4. 4) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, in cui il gruppo ordinato di pacchetti (2) sigarette comprende almeno quattro pacchetti (2) di sigarette.
  5. 5) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 4, in cui ciascun pacchetto (2) di sigarette presenta una forma parallelepipeda e comprende due pareti (10, 11) laterali maggiori tra loro parallele ed opposte, due pareti (12) laterali minori tra loro parallele ed opposte, e due pareti (8, 9) di fondo tra loro parallele ed opposte; quando il foglio (3) di collegamento è piano e disteso ciascun pacchetto (2) di sigarette presenta una parete (12) laterale minore affacciata ad una parete (12) laterale minore di un altro pacchetto (2) di sigarette ed una parete (8, 9) di fondo affacciata ad una parete (8, 9) di fondo di un ulteriore pacchetto (2) di sigarette.
  6. 6) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 5, in cui ciascun pacchetto (2) di sigarette presenta quattro spigoli (13) longitudinali definiti ciascuno tra una parete (10, 11) laterale maggiore ed una parete (12) laterale minore e otto spigoli (14) trasversali definiti ciascuno tra una parete laterale ed una parete (8, 9) di fondo; a partire da una configurazione distesa in cui il foglio (3) di collegamento è piano e disteso due pacchetti (2) di sigarette possono venire piegati insieme rispetto agli altri due pacchetti (2) di sigarette lungo una prima linea (4) di piegatura parallela agli spigoli (14) trasversali dei pacchetti (2) di sigarette per assumere una prima configurazione ripiegata; a partire dalla configurazione distesa in cui il foglio (3) di collegamento è piano e disteso due pacchetti (2) di sigarette possono venire piegati insieme rispetto agli altri due pacchetti (2) di sigarette lungo una seconda linea (4) di piegatura parallela agli spigoli (13) longitudinali dei pacchetti (2) di sigarette per assumere una seconda configurazione ripiegata.
  7. 7) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 6, in cui ciascun pacchetto (2) di sigarette comprende un coperchio (6) incernierato lungo una cerniera (7) per ruotare tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura del pacchetto (2) di sigarette stesso; nella configurazione distesa tutti i coperchi (6) sono disposti in corrispondenza dei lati esterni del gruppo di pacchetti (2) di sigarette.
  8. 8) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 7, in cui nella configurazione distesa tutte le cerniere (7) sono tra loro complanari.
  9. 9) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 7, in cui nella configurazione distesa le cerniere (7) non sono tra loro complanari.
  10. 10) Confezione di pacchetti di sigarette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, in cui ciascun pacchetto (2) di sigarette presenta una forma parallelepipeda comprendente sei pareti (8, 9, 10, 11, 12); è previsto un numero di fogli (3) di collegamento pari al numero di pacchetti (2) di sigarette; ciascun foglio (3) di collegamento collega tra loro due pacchetti (2) di sigarette; e ciascun pacchetto (2) di sigarette è collegato a due altri pacchetti (2) di sigarette mediante due fogli (3) di collegamento tra loro perpendicolari.
  11. 11) Confezione di pacchetti di sigarette secondo la rivendicazione 10, in cui ciascun pacchetto (2) di sigarette comprende un coperchio (6) incernierato lungo una cerniera (7) per ruotare tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura del pacchetto (2) di sigarette stesso.
  12. 12) Confezione di pacchetti di sigarette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, in cui il foglio (3) di collegamento è definito da una pluralità di strisce (15) disposte a cavallo degli spigoli (13, 14) affacciati dei pacchetti (2) di sigarette.
  13. 13) Confezione di pacchetti di sigarette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, in cui ciascun pacchetto (2) di sigarette comprende una sovraincarto esterno realizzato in materiale plastico trasparente.
ITBO20060026 2006-01-17 2006-01-17 Confezione di pacchetti di sigarette ITBO20060026A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060026 ITBO20060026A1 (it) 2006-01-17 2006-01-17 Confezione di pacchetti di sigarette

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060026 ITBO20060026A1 (it) 2006-01-17 2006-01-17 Confezione di pacchetti di sigarette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060026A1 true ITBO20060026A1 (it) 2007-07-18

Family

ID=40241946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20060026 ITBO20060026A1 (it) 2006-01-17 2006-01-17 Confezione di pacchetti di sigarette

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20060026A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104114463B (zh) 具有触觉元件的可重复密封的容器
CN105579362B (zh) 具有折叠标签的容器
ITBO20120341A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo e sbozzato piano per realizzare il pacchetto.
ITBO20080373A1 (it) Pacchetto a tenuta termica.
ITBO20070365A1 (it) Confezione per articoli da fumo con un incarto interno provvisto di una etichetta di chiusura fissata ad un coperchio incernierato.
ITBO20080411A1 (it) Pacchetto per articoli di forma allungata.
ITBO20000723A1 (it) Confezione di tipo rigido con coperchio incernierato per articoli da fumo
ITBO20120355A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
CN107531387A (zh) 平坦密封容器
IT201900001127A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo con doppio coperchio incernierato e sbozzato per realizzare detto pacchetto rigido di articoli da fumo.
ITBO20120462A1 (it) Cartone per imballaggio e metodo per imballare articoli utilizzando il cartone per imballaggio
ITBO940538A1 (it) Pacchetto rigido con coperchio incernierato per elementi allungati, in particolare sigarette
ITBO20120393A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo di forma allungata.
ITBO20000576A1 (it) Confezione di tipo rigido per articoli da fumo
ITBO20130023U1 (it) Confezione.
ITBO20000676A1 (it) Involucro di tipo rigido a coperchio incernierato per articoli da fumo
ITMO20080178A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e relativo blank
ITBO990181A1 (it) Involucro rigido con coperhio incernerato per articoli del settore del tabacco .
ITBO20090298A1 (it) Pacchetto di sigarette rigido
ITBO20060348A1 (it) Metodo di piegatura di un foglio di incarto attorno ad un gruppo di sigarette
ITBO20060300A1 (it) Pacchetti di articoli da fumo a libretto con doppia cerniera
ITBO20090040A1 (it) Pacchetto di sigarette rigido con coperchio incernierato provvisto di coupon disposto posteriormente.
ITBO20010748A1 (it) Contenitore rigido per articoli da fumo
ITBO20110205A1 (it) Stecca di pacchetti di articoli da fumo.
IT201900015686A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo provvisto di un coperchio incernierato