ITBO20010550A1 - Dispositivo e metodo di irrigazione automatica - Google Patents

Dispositivo e metodo di irrigazione automatica Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010550A1
ITBO20010550A1 IT2001BO000550A ITBO20010550A ITBO20010550A1 IT BO20010550 A1 ITBO20010550 A1 IT BO20010550A1 IT 2001BO000550 A IT2001BO000550 A IT 2001BO000550A IT BO20010550 A ITBO20010550 A IT BO20010550A IT BO20010550 A1 ITBO20010550 A1 IT BO20010550A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control unit
fact
data
valve
algorithms
Prior art date
Application number
IT2001BO000550A
Other languages
English (en)
Inventor
Nora Paolo De
Original Assignee
Den Di De Nora Paolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Den Di De Nora Paolo filed Critical Den Di De Nora Paolo
Priority to IT2001BO000550A priority Critical patent/ITBO20010550A1/it
Publication of ITBO20010550A0 publication Critical patent/ITBO20010550A0/it
Priority to PCT/IB2002/003757 priority patent/WO2003024198A1/en
Publication of ITBO20010550A1 publication Critical patent/ITBO20010550A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G25/00Watering gardens, fields, sports grounds or the like
    • A01G25/16Control of watering
    • A01G25/167Control by humidity of the soil itself or of devices simulating soil or of the atmosphere; Soil humidity sensors

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DISPOSITIVO E METODO DI IRRIGAZIONE AUTOMATICA.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s’inquadra nel settore tecnico dei dispositivi e metodi per l'irrigazione, più precisamente l’invenzione si riferisce ad un dispositivo ed un metodo di irrigazione automatica per giardini, orti e terrazzi ed agricoltura.
Sono noti dispositivi di irrigazione automatica costituiti essenzialmente da una centralina di controllo che comanda una valvola di irrigazione alimentata idraulicamente dalla rete idrica. La centralina, comprende un temporizzatore che controlla la frequenza ed i tempi di apertura e chiusura della valvola di erogazione sulla base delle regolazioni di tempi che devono essere preventivamente impostati e memorizzati in essa. Tali impostazioni temporali dipendono da una molteplicità di fattori quali la tipologia di irrigazione, la configurazione dell’impianto, la stagionalità le condizioni climatiche medie dell’area da irrigare che devono essere conosciute e correttamente tenute in considerazione dall’addetto alla regolazione del dispositivo.
Il principale svantaggio di tali dispositivi e metodi noti consiste nel fatto che i tempi e la frequenza di irrigazione dell’impianto devono essere impostati e variati manualmente operando direttamente sull’interfaccia della centralina, spesso localizzata in posizioni remote ed anguste difficili o pericolose da raggiungere.
Altro svantaggio è che l’impostazione dei tempi d’irrigazione, deve essere modificata almeno ad ogni cambio di stagione o di condizioni ambientali e richiede l’opera di un addetto qualificato.
Ulteriore svantaggio consiste nel fatto che i suddetti parametri d’impostazione possono essere modificati solo manualmente dall’operatore e non automaticamente dalla centralina di controllo, ad esempio in conseguenza delle mutate condizioni metereologiche e climatiche.
Altro svantaggio dei dispositivi noti consiste anche nella delicatezza delle centraline di controllo che devono essere accuratamente riparate e protetta, per garantirne il corretto funzionamento e la durata.
Ulteriore svantaggio dei dispositivi noti consiste nel fatto che richiedono l’alimentazione elettrica di rete causando rischi di cortocircuiti e di folgorazione.
Lo scopo principale della presente invenzione, è quello di proporre un dispositivo in grado di essere impostato ed avviato a distanza da un utente anche inesperto, garantendo la massima comodità e precisione d’irrigazione e che non richieda successivi interventi di regolazione da parte dell’utente. Altro scopo è quello di proporre un dispositivo ed un metodo preciso, in grado di irrigare automaticamente, ed in modo ottimale, le coltivazioni e che quindi non richieda un utilizzatore esperto o qualificato.
Altro scopo è quello di proporre un dispositivo ed un metodo in grado di regolare, e modificare automaticamente, le impostazioni di base in funzione dei mutamenti climatici e meteorologici cui può essere soggetto l'impianto e di irrigare un liquido composto da acqua in cui sono miscelati concimi o altri prodotti per la coltivazione.
Ulteriore scopo è quello di proporre un dispositivo provvisto d’alimentazione autonoma a bassa tensione e quindi sicuro per cose, animali e persone e che sia preciso, robusto ed affidabile, in grado di essere installato ovunque e di funzionare in qualsiasi condizione climatica e che sia in grado di modificare l’irrigazione in funzione delle previsioni del tempo atmosferico. Gli scopi sopra indicati sono ottenuti in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate nel seguito con particolare riferimento alle allegate tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra una vista schematica e parziale del dispositivo di irrigazione oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista in sezione di mezzi di raccordo di figura 1 ; - la figura 3 illustra una vista schematica di una variante del dispositivo di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, con 1 viene indicato il dispositivo d’irrigazione automatica, oggetto della presente invenzione, comprendente essenzialmente una valvola 30 ad azionamento elettrico, dotata di un corpo 11 e di mezzi di raccordo 10 per condotti 62 del liquido d’irrigazione, una centralina di controllo 40 di tipo digitale e prevista per l’azionamento della valvola 30, un mezzo di comando remoto 45, mezzi sensori ambientali 50 integrati alla centralina 40 e mezzi di comunicazione 43 per trasmettere dati dal mezzo di comando remoto 45 e dai mezzi sensori ambientali 50 alla centralina 40.
I condotti 62 adducono il liquido d'irrigazione ad una pluralità di aspersori destinati ad irrigare il terreno.
Gli aspersori, noti e non illustrati, possono essere di tipo statico, a pioggia, goccia a goccia, a percolazione, a tubo gocciolante o di tipo dinamico, ad esempio a getto oscillante, in relazione al tipo di terreno, di coltivazione ad esempio in campo aperto, in vaso o in serra, ed al tipo di ambiente, agricolo, domestico, parchi e giardini.
L’alimentazione elettrica della centralina di controllo 40 e del solenoide della valvola 30 è a bassa tensione fornita da mezzi noti e non illustrati consistenti in un insieme di pile o in batterie ricaricabili, ricaricate da celle fotovoltaiche o tramite un alimentatore isolato.
La centralina di controllo 40 è fissata al corpo 11 della valvola 30 e comprende primi mezzi di memorizzazione 44 consistenti in memorie digitali per la registrazione e conservazione di parametri, di dati operativi e di algoritmi di calcolo dei periodi temporali d’irrigazione in base a detti dati operativi. La centralina 40 è anche dotata di mezzi di elaborazione 60 consistenti in un microprocessore per l’esecuzione di detti algoritmi.
Inoltre la centralina 40 può comprendere un primo visualizzatore grafico 41 consistente in uno schermo a cristalli liquidi per la visualizzazione dei dati operativi e dello stato del dispositivo 1 ed una prima tastiera alfanumerica 42 per l’introduzione di dati operativi e comandi, ad esempio in caso di guasto o indisponibilità del mezzo di comando remoto 45.
Quest’ultimo consiste sostanzialmente in un telecomando provvisto di un secondo visualizzatore grafico 65 e di una seconda tastiera alfanumerica 66 rispettivamente per la visualizzazione e l’introduzione di dati operativi, in forma numerica o simbolica, e di comandi dì attivazione e disattivazione del dispositivo 1 o di sue parti.
I mezzi sensori ambientali 50, fissati alla centralina 40, comprendono un sensore di temperatura 46 ambientale, un sensore igrometrico 48 per rilevare l’umidità; sensore pluviometrico 47 in grado di fornire l’intensità istantanea della pioggia; un sensore barometrico 49 per fornire le variazioni della pressione atmosferica ed eventualmente l’altitudine del dispositivo, un sensore anemometrico 51 per rilevare l’intensità del vento, ed un sensore di irradiazione solare 52 per fornire l’esposizione alla luce e la copertura del cielo. I mezzi di comunicazione 43 comprendono cablaggi per dati consistenti in conduttori per le trasmissioni dai mezzi sensori ambientali 50 alla centralina 40 e linee dati con propagazione libera di radiazione comprendenti un primo trasmettitore 70 collegato e fissato al mezzo di comando remoto 45 ed un mezzo di connessione 71, consistente in un ricevitore collegato e fissato alla centralina 40 almeno per ricevere i dati trasmessi dal primo trasmettitore 70.
Quest’ultimo ed il mezzo di connessione 71 possono essere di tipo ottico, infrarosso o in radiofrequenza per realizzare corrispondenti tipologie di linee dati.
Facendo riferimento alla figura 2, i mezzi di raccordo 10 comprendono uno spallamento 14 ricavato in corrispondenza dei una estremità del raccordo 10, una ghiera 17 tubolare internamente dotata ad una sua estremità di una filettatura 12 ed, alla rimanente estremità, di un riscontro 13.
Un anello elastico 15 è interposto tra lo spallamento 14 ed il riscontro 13 impedendo il distacco della ghiera 17 da raccordo 10.
Un mezzo di tenuta 16 interposto tra il raccordo 10 e il condotto 62, garantisce la tenuta idraulica tra questi due ultimi.
I mezzi di raccordo 10 ed il corpo 11 della valvola 30 sono in materiale plastico o in lega di rame o altro metallo ricoperto di una placcatura di colore oro o argento.
L’operatività del dispositivo prevede che, in una condizione di attivazione, i mezzi di elaborazione 60 calcolino, in base ai dati operativi forniti alla centralina 40 dai mezzi di comando remoto 45 e dai mezzi sensori ambientali 50 e tramite gli algoritmi, la quantità, la durata e l’orario d’inizio dei periodi temporali giornalieri di irrigazione in corrispondenza dei quali la centralina comanda l’apertura della valvola 30 consentendo l’irrigazione da parte degli aspersori.
È inoltre previsto che il dispositivo possa essere dotato di mezzi di localizzazione del tipo ricevitore Global Positioning System, comunemente indicato con l’acronimo GPS; di mezzi di ricezione di dati consistenti in connessioni a reti geografiche, ad esempio Internet, o in ricevitori radio o televideo TV; di mezzi miscelatori controllati dalla centralina 40 per addizionare acqua con fertilizzanti, ammendanti fitofarmaci per ottenere il liquido d’irrigazione. Detti mezzi di localizzazione, di ricezione di dati e miscelatori, essendo in sé noti, non sono stati illustrati.
I mezzi di localizzazione di tipo GPS sono integrati al mezzo di controllo remoto 45 o alla centralina 40 per trasmettere a quest’ultima i dati operativi di localizzazione geografica, consistenti in latitudine e longitudine del dispositivo 1 e l’altitudine di quest’ultimo in modo automatico senza necessità di intervento di un utilizzatore.
I mezzi di ricezione sono collegati alla centralina 40 per comunicare a quest’ultima dati per la variazione dei periodi temporali d’irrigazioni ad esempio inerenti l’andamento climatico previsto nell’area di installazione del dispositivo 1 stesso. I dati, in formato digitale, possono essere ad esempio trasmessi ai mezzi di ricezione via Internet, tramite radiodiffusione su specifiche frequenze o nelle bande TV in formato televideo.
I mezzi miscelatori sono controllati dalla centralina 40 per addizionare l’acqua delle rete idrica o prelevata localmente con fertilizzanti e/o ammendanti e/o fitofarmaci spillati da rispettivi contenitore per ottenere il liquido d’irrigazione. Nella variante di figura 3 i sensori ambientali 50 sono separati dalla centralina 40 e trasmettono i relativi segnali a quest’ultima tramite i mezzi di comunicazione 43 ed il dispositivo 1 comprende una pluralità di mezzi valvolari 75, a comando diretto con solenoide bistabile, controllati dalla centralina 40 tramite i mezzi di comunicazione 43.
In questa variante, questi ultimi mezzi 43 comprendono linee dati provviste, per ciascuno dei mezzi sensori ambientali 50 e ciascuno dei mezzi valvolari 75, rispettivamente di secondi trasmettitori 55 e di secondi ricevitori 36 collegati e fissati ai rispettivi mezzi.
II mezzo di connessione 71 , collegato alla centralina 40, è di tipo ricetrasmittente per ricevere dati dal mezzo di controllo remoto 45 e dai sensori ambientali 50 e per inviare comandi di apertura e chiusura ai mezzi valvolari 75.
È inoltre previsto che le comunicazioni tra centralina ed il mezzo di controllo remoto 45, i sensori ambientali 50 ed i mezzi valvolari 75 possa anche avvenire tramite cablaggi consistenti, ad esempio, in cavetti elettrici volanti e/o incanalati di tipo resistente alle condizioni ambientali del sito d’installazione del dispositivo 1. I cablaggi possono anche portare l’alimentazione elettrica, a bassa tensione, ai mezzi valvolari 35 e sensori ambientali 50 e garantiscono le comunicazioni anche in presenza di disturbi ed in assenza di propagazione.
Il funzionamento di questa variante differisce da quello precedentemente descritto per il solo fatto che la centralina controlla l'irrigazione anche tramite i mezzi valvolari 75, aprendoli e chiudendoli indipendentemente.
II metodo di irrigazione automatica prevede di:
- inserire in una centralina 40 di tipo digitale per il controllo di una valvola 30, dati operativi comprendenti almeno la data e la collocazione geografica della pluralità d’aspersori;
- aprire tramite la centralina 40 la valvola 30 in corrispondenza di almeno un periodo temporale la cui durata è determinata automaticamente da algoritmi della centralina 40 stessa in base a detti dati operativi.
Il metodo prevede inoltre di inserire nella centralina 40 l’orario locale, la tipologia e l’altitudine di detta pluralità d’aspersori, la tendenza meteorologica, le condizioni ambientali in corrispondenza degli aspersori e determinare, tramite detti algoritmi, l'istante d’inizio, la quantità e la durata unitaria e complessiva dei periodi temporali d’irrigazione.
Il metodo prevede che dette condizioni ambientali comprendano la temperatura, l’umidità, la piovosità, la pressione atmosferica, l’irraggiamento solare e l'intensità eolica e di annullare la durata di detti periodi temporali, ovvero di sospendere l’irrigazione, in corrispondenza di una temperatura inferiore ad un rispettivo predeterminato valore e di un’umidità o di una piovosità superiori a rispettivi predeterminati valori.
Il vantaggio principale della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo ed un metodo di irrigazione automatica estremamente preciso in grado di impostare automaticamente i parametri ottimali di irrigazione, in funzione dell’ubicazione geografica dell’impianto e che quindi non richieda un utilizzatore esperto o qualificato.
Altro vantaggio è quello di fornire un dispositivo ed un metodo in grado di regolare e modificare, automaticamente, le impostazioni di base in funzione dei mutamenti climatici e metereologici cui può essere soggetto l'impianto. Ulteriore vantaggio è quello di fornire un dispositivo preciso, robusto ed affidabile, in grado di essere installato ovunque e di funzionare in qualsiasi condizione climatica ed in qualsiasi località geografica.
Altro vantaggio è quello di fornire un dispositivo in grado di essere azionato e regolato remotamente.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell’ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (26)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Dispositivo d’irrigazione automatica comprendente almeno una valvola (30) azionata elettricamente, dotata di un corpo (11 ) e di mezzi di raccordo (10) per condotti (62) di un liquido d’irrigazione erogato da aspersori e comprendente almeno una centralina di controllo (40) dell'almeno una valvola (30); detto dispositivo (1) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: - un mezzo di comando remoto (45); - mezzi sensori ambientali (50) - mezzi di comunicazione (43) almeno per trasmettere dati dal mezzo di comando remoto (45) e dai mezzi sensori ambientali (50) alla centralina (40); detto il mezzo di comando remoto (45) essendo in grado di comunicare a detta centralina (40) comandi di attivazione e disattivazione del dispositivo (1) e dati operativi inerenti almeno uno tra l’orario e la data locali, l’ubicazione geografica, l’altitudine, la tipologia degli aspersori; detti mezzi sensori ambientali (50) essendo destinati a fornire alla centralina (40) dati operativi inerenti almeno le condizioni ambientali locali; quest’ultima essendo destinata ad azionare l’almeno una valvola (30) in periodi temporali determinati da algoritmi della centralina (40) stessa in base a detti dati operativi.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di essere alimentato elettricamente a bassa tensione fornita da almeno uno tra pile, batterie ricaricabili e celle fotovoltaiche del dispositivo (1 ) stesso.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta centralina di controllo (40) è a tenuta stagna ed è fissata al corpo (11) dell’almeno una valvola (30).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la centralina (40) comprende inoltre: - un primo visualizzatore grafico (41) almeno per la visualizzazione di dati operativi; - una prima tastiera alfanumerica (42) per l'introduzione almeno di dati operativi; - primi mezzi di memorizzazione (44) per la registrazione e conservazione dei dati operativi e di algoritmi di calcolo dei periodi temporali d’irrigazione in base ai dati operativi; - mezzi di elaborazione (60) per l’esecuzione di detti algoritmi.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il mezzo di comando remoto (45) comprende: - un secondo visualizzatore grafico (65) almeno per la visualizzazione di dati operativi; - una seconda tastiera alfanumerica (66) per l’introduzione almeno di dati operativi.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi sensori ambientali (50) comprendono almeno uno tra sensore di temperatura (46), sensore igrometrico (48), sensore pluviometrico (47), sensore barometrico, (49), sensore anemometrico (51) e sensore di irradiazione solare (52).
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che almeno uno dei mezzi sensori ambientali (50) è integrato nella centralina (40).
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che almeno uno dei mezzi sensori ambientali (50) trasmette il relativo segnale alla centralina (40) tramite i mezzi di comunicazione (43).
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di mezzi valvolari (75), ciascuno dei quali è controllato dall’almeno una centralina (40) tramite i mezzi di comunicazione (43).
  10. 10) Dispositivo secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che ciascun mezzo valvolare (75) è a comando diretto con solenoide bistabile.
  11. 11 ) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di comunicazione (43) comprendono almeno uno tra cablaggio per dati e linea dati con propagazione libera di radiazione ottica, infrarossa o in radiofrequenza.
  12. 12) Dispositivo secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che detta linea dati comprende almeno un primo trasmettitore (70) collegato al mezzo di comando remoto (45), almeno un secondo trasmettitore (55) collegato ai mezzi sensori ambientali (50) ed un mezzo di connessione (71) collegato alla centralina (40) almeno per ricevere i dati trasmessi dai trasmettitori (70, 55).
  13. 13) Dispositivo secondo le rivendicazioni 9 e 12 caratterizzato dal fatto che detta linea dati comprende inoltre almeno un ricevitore (36) connesso alla pluralità di mezzi valvolari (75) e destinato a ricevere comandi trasmessi dal mezzo di connessione (71) di tipo ricetrasmittente.
  14. 14) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi di localizzazione di tipo GPS in comunicazione di dati almeno con la centralina (40) per trasmettere a quest’ultima dati relativi almeno al posizionamento geografico ed alla altitudine locale del dispositivo (1) stesso.
  15. 15) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la centralina (40) è in comunicazione di dati con mezzi di ricezione di dati inerenti almeno l’andamento climatico previsto nell’area di installazione del dispositivo (1) stesso.
  16. 16) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre mezzi miscelatori controllati dalla centralina (40) per addizionare acqua con almeno uno tra fertilizzanti, ammendanti e fitofarmaci per ottenere il liquido d’irrigazione.
  17. 17) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di raccordo (10) ed il corpo (11) della valvola (30) sono in plastica o in lega di rame o di metallo dotato di uno strato di protezione di colore dorato od argentato.
  18. 18) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di raccordo (10) comprendono: - uno spallamento (14) ricavato in corrispondenza dei una estremità del raccordo (10); - almeno una ghiera (17) tubolare internamente dotata ad una sua estremità di una filettatura (12) ed alla rimanente di un riscontro (13); - almeno un anello elastico (15) interposto tra lo spallamento (14) ed il riscontro (13); - almeno un mezzo di tenuta (16) interposto tra il raccordo (10) e il condotto (62) del liquido d’irrigazione.
  19. 19) Metodo di irrigazione automatica per un dispositivo (1) comprendente almeno una valvola (30) controllata da almeno una centralina di controllo (40) per alimentare con liquido d’irrigazione una pluralità di aspersori; detto metodo essendo caratterizzato dal fatto di: - inserire in detta centralina (40) dati operativi comprendenti almeno la data e la collocazione geografica della pluralità d’aspersori; - aprire tramite la centralina (40) l’almeno una valvola (30) in corrispondenza di almeno un periodo temporale la cui durata è determinata automaticamente da algoritmi della centralina (40) stessa in base a detti dati operativi.
  20. 20) Metodo secondo la rivendicazione 19 caratterizzato dal fatto di inserire nella centralina (40) l’orario locale e determinare tramite detti algoritmi l'istante d’inizio di detto almeno un periodo temporale in base aN’orario locale costantemente aggiornato.
  21. 21) Metodo secondo la rivendicazione 19 caratterizzato dal fatto di inserire nella centralina (40) la tipologia di detta pluralità di aspersori e variare tramite detti algoritmi almeno uno tra durata e quantità di detto almeno un periodo temporale in base a detta tipologia.
  22. 22) Metodo secondo la rivendicazione 19 caratterizzato dal fatto di inserire nella centralina (40) l’altitudine di detta pluralità di aspersori e variare tramite detti algoritmi la durata complessiva di detto almeno un periodo temporale in base a detta altitudine.
  23. 23) Metodo secondo la rivendicazione 19 caratterizzato dal fatto di inserire nella centralina (40) la tendenza meteorologica e variare tramite detti algoritmi la durata complessiva di detto almeno un periodo temporale in base a detta tendenza.
  24. 24) Metodo secondo la rivendicazione 19 caratterizzato dal fatto di inserire in detta centralina le condizioni ambientali in corrispondenza degli aspersori e variare tramite detti algoritmi la durata complessiva di detto almeno un periodo temporale in base a dette condizioni ambientali.
  25. 25) Metodo secondo la rivendicazione 24 caratterizzato dal fatto che dette condizioni ambientali comprendono almeno uno tra temperatura, umidità, piovosità, pressione atmosferica, irraggiamento solare ed intensità eolica.
  26. 26) Metodo secondo la rivendicazione 25 caratterizzato dal fatto di annullare la durata di detti periodi temporali in corrispondenza di una temperatura inferiore ad un rispettivo predeterminato valore e di un’umidità o di piovosità superiori a rispettivi predeterminati valori.
IT2001BO000550A 2001-09-14 2001-09-14 Dispositivo e metodo di irrigazione automatica ITBO20010550A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000550A ITBO20010550A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Dispositivo e metodo di irrigazione automatica
PCT/IB2002/003757 WO2003024198A1 (en) 2001-09-14 2002-09-13 Device and method for automatic irrigation

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000550A ITBO20010550A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Dispositivo e metodo di irrigazione automatica

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010550A0 ITBO20010550A0 (it) 2001-09-14
ITBO20010550A1 true ITBO20010550A1 (it) 2003-03-14

Family

ID=11439595

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000550A ITBO20010550A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Dispositivo e metodo di irrigazione automatica

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBO20010550A1 (it)
WO (1) WO2003024198A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7165056B2 (en) * 2003-07-25 2007-01-16 Lenovo Singapore Pte, Ltd Administering devices in dependence upon user metric vectors including relational metrics and location based device control
ES2277566B1 (es) * 2005-12-30 2008-06-16 Enric Vidal Martinez Disposicion para la gestion del agua de riego aplicable en agricultura y jardineria.
US20090150002A1 (en) 2007-12-05 2009-06-11 Daniel Joseph Fekete Wireless irrigation control server for monitoring and controlling a field module matrix
ITMI20110803A1 (it) * 2011-05-10 2012-11-11 Claber Spa Impianto di irrigazione a controllo remoto.
CN106492258A (zh) * 2016-11-25 2017-03-15 深圳市汇本环境卫生服务有限公司 一种多功能智能雾化、灌溉装置
CN106962153A (zh) * 2017-04-13 2017-07-21 广州大学 太阳能智能节水灌溉器及其制造方法

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2412256A1 (fr) * 1977-12-20 1979-07-20 Croyeau Pierre Dispositif d'arrosage totalement automatique de confection electronique
US4852802A (en) * 1988-08-08 1989-08-01 Jerry Iggulden Smart irrigation sprinklers
US5021939A (en) * 1989-03-16 1991-06-04 Demaco Mfg. Group, Ltd. Computerized sprinkler control system
US5870302A (en) * 1994-02-17 1999-02-09 Waterlink Systems, Inc. Evapotranspiration remote irrigation control system
FR2725005B1 (fr) * 1994-09-27 1997-01-10 Delattre Sylvain Dispositif electrique de gestion dans le temps du fonctionnement d'electrovannes
FR2751840B1 (fr) * 1996-08-02 1998-11-06 Babadjian Rima Commande automatique d'arrosage
US5927603A (en) * 1997-09-30 1999-07-27 J. R. Simplot Company Closed loop control system, sensing apparatus and fluid application system for a precision irrigation device
US6102061A (en) * 1998-05-20 2000-08-15 Addink; John W. Irrigation controller

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010550A0 (it) 2001-09-14
WO2003024198A1 (en) 2003-03-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7877168B1 (en) Evapotranspiration unit for re-programming an irrigation controller
US7853363B1 (en) Evapotranspiration unit connectable to an irrigation controller
US7412303B1 (en) Evapotranspiration unit for re-programming an irrigation controller
US8615329B2 (en) Control system for regulating liquid flow
US20100222932A1 (en) Control and communication system
US6895987B2 (en) Device that modifies irrigation schedules of existing irrigation controllers
US8104993B2 (en) Irrigation zone time control
US8620480B2 (en) Irrigation water conservation with automated water budgeting and time of use technology
US8170721B2 (en) Automatically adjusting irrigation controller
US8948921B2 (en) System and method for smart irrigation
US7403840B2 (en) Irrigation control system
US20010049563A1 (en) Irrigation management system
US20060161309A1 (en) Irrigation control system
US20060157580A1 (en) System and method for controlling irrigation
US20060122736A1 (en) Irrigation controller water management with temperature budgeting
US20130269798A1 (en) Programmable intelligent control method of and system for irrigation system
US20110077785A1 (en) Automatically Adjusting Irrigation Controller
US20210176931A1 (en) Soil sensor grid
ITBO20010550A1 (it) Dispositivo e metodo di irrigazione automatica
CN104904514A (zh) 一种基于重量测量的智能花盆
EP3894976A1 (en) Irrigation control system that detects cloud cover from an array of photovoltaic cells and methods for same
CN214339134U (zh) 玉米地节水灌溉系统
CN210610499U (zh) 一种温室大棚自动化远程遥控灌溉装置
CN210580373U (zh) 一种园林自动化远程遥控灌溉装置
CN210406364U (zh) 一种用于甘薯育苗的阶梯式育苗装置