ITBO20010378A1 - METHOD OF CONTROL OF AN AUTOMATIC MACHINE - Google Patents

METHOD OF CONTROL OF AN AUTOMATIC MACHINE Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010378A1
ITBO20010378A1 IT2001BO000378A ITBO20010378A ITBO20010378A1 IT BO20010378 A1 ITBO20010378 A1 IT BO20010378A1 IT 2001BO000378 A IT2001BO000378 A IT 2001BO000378A IT BO20010378 A ITBO20010378 A IT BO20010378A IT BO20010378 A1 ITBO20010378 A1 IT BO20010378A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
working member
adjustable
articles
adjustable working
command
Prior art date
Application number
IT2001BO000378A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Mario Spatafora
Daniele Bergo
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT2001BO000378A priority Critical patent/ITBO20010378A1/en
Publication of ITBO20010378A0 publication Critical patent/ITBO20010378A0/en
Priority to US10/156,688 priority patent/US6944511B2/en
Priority to EP02011922A priority patent/EP1267231A3/en
Priority to JP2002157765A priority patent/JP4188625B2/en
Publication of ITBO20010378A1 publication Critical patent/ITBO20010378A1/en

Links

Description

D E S C R I Z I O NE DESCRIPTION

dell'invenzione industriale dal titolo: of the industrial invention entitled:

"Metodo di controllo di una macchina automatica." "Method of controlling an automatic machine."

La presente invenzione è relativa ad un metodo di controllo di una macchina automatica. The present invention relates to a control method of an automatic machine.

In particolare, la presente invenzione trova vantaggiosa applicazione in una macchina automatica per l’impacchettamento di sigarette, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità. In particular, the present invention finds advantageous application in an automatic machine for packing cigarettes, to which the following discussion will make explicit reference without losing generality.

Per aumentare l’efficienza degli impianti produttivi le società produttrici di sigarette richiedono macchine automatiche operatrici, ed in particolare macchine confezionatrici e macchine impacchettatrici di sigarette, le quali siano in grado di offrire produttività sempre più elevate. To increase the efficiency of production plants, cigarette manufacturing companies require automatic operating machines, and in particular cigarette packaging machines and packaging machines, which are able to offer ever higher productivity.

Per aumentare la produttività di una macchina impacchettatrice di sigarette le soluzioni attualmente utilizzate prevedono di aumentare la velocità operativa oppure di raddoppiare gli organi operativi per lavorare le sigarette su due linee affiancate; tuttavia, entrambe tali soluzioni risultano molto costose in quanto impongono consistenti interventi strutturali sulle macchine impacchettatrici note. In order to increase the productivity of a cigarette packing machine, the solutions currently used envisage increasing the operating speed or doubling the operating members for processing the cigarettes on two side-by-side lines; however, both of these solutions are very expensive since they require substantial structural interventions on known packaging machines.

Scopo della presente invenzione è fornire un metodo di controllo di una macchina automatica, il quale sia esente dagli inconvenienti sopra descritti e sia contemporaneamente di semplice ed economica attuazione. The object of the present invention is to provide a control method for an automatic machine which is free from the drawbacks described above and which is at the same time simple and economical to implement.

In accordo con la presente invenzione viene fornito un metodo di controllo di una macchina automatica, la quale comprende una pluralità di dispositivi operatori disposti lungo una linea produttiva per la produzione di una successione di articoli; almeno un dispositivo operatore comprendendo un organo di lavorazione regolabile, il quale opera secondo un ciclo di lavoro ripetitivo e può venire disposto in una serie di configurazioni operative diverse per variare la propria modalità di interazione con il processo di produzione dei detti articoli; il metodo essendo caratterizzato dal fatto di ricevere durante il normale funzionamento della macchina automatica un comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile, e successivamente di modificare la configurazione operativa dell’organo di lavorazione regolabile mentre l’organo di lavorazione regolabile stesso compie un proprio ciclo di lavoro per la lavorazione di un articolo. According to the present invention, a control method is provided for an automatic machine, which comprises a plurality of operating devices arranged along a production line for the production of a succession of articles; at least one operating device comprising an adjustable working member, which operates according to a repetitive work cycle and can be arranged in a series of different operating configurations to vary its own mode of interaction with the production process of said articles; the method being characterized by the fact of receiving during the normal operation of the automatic machine a command to change the operating configuration of the said adjustable working member, and subsequently of modifying the operative configuration of the adjustable working member while the adjustable working member itself performs its own work cycle for the processing of an article.

Inoltre, la presente invenzione è relativa ad una unità di controllo di una macchina automatica. Furthermore, the present invention relates to a control unit of an automatic machine.

In accordo con la presente invenzione viene realizzata una unità di controllo di una macchina automatica, la quale macchina comprende una pluralità di dispositivi operatori disposti lungo una linea produttiva per la produzione di una successione di articoli; almeno un dispositivo operatore comprendendo un organo di lavorazione regolabile, il quale opera secondo un ciclo di lavoro ripetitivo e può venire disposto in una serie di configurazioni operative diverse per variare la propria modalità di interazione con il processo di produzione dei detti articoli; l’unità essendo caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di interfaccia per ricevere durante il normale funzionamento della macchina automatica un comando di variazione configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile, e mezzi di regolazione atti a modificare la configurazione operativa dell’organo di lavorazione regolabile mentre l’organo di lavorazione regolabile stesso compie un proprio ciclo di lavoro per la lavorazione di un articolo. In accordance with the present invention, a control unit of an automatic machine is provided, which machine comprises a plurality of operating devices arranged along a production line for the production of a succession of articles; at least one operating device comprising an adjustable working member, which operates according to a repetitive work cycle and can be arranged in a series of different operating configurations to vary its own mode of interaction with the production process of said articles; the unit being characterized in that it comprises interface means for receiving, during normal operation of the automatic machine, a command for changing the operating configuration of said adjustable working member, and adjustment means suitable for modifying the operating configuration of the adjustable working member while the adjustable processing member itself performs its own work cycle for processing an article.

La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui: The present invention will now be described with reference to the attached drawings, which illustrate a non-limiting example of embodiment, in which:

- la figura 1 è una vista schematica ed in elevazione frontale di una macchina automatica per l’impacchettamento di sigarette realizzata secondo la presente invenzione; - Figure 1 is a schematic and front elevation view of an automatic machine for packing cigarettes made according to the present invention;

- la figura 2 è una vista schematica di una unità di controllo della macchina automatica della figura 1 ; e Figure 2 is a schematic view of a control unit of the automatic machine of Figure 1; And

- le figure 3, 4 e 5 illustrato in modo schematico la struttura di alcune schermate visualizzate in uso da uno schermo dell’unità di controllo della figura 2. - Figures 3, 4 and 5 schematically illustrate the structure of some screens displayed in use by a screen of the control unit of Figure 2.

Nella figura 1 con 1 è indicata nel suo complesso una macchina automatica per realizzare pacchetti 2 rigidi di sigarette del tipo a coperchio incernierato. Ciascun pacchetto 2 comprende un gruppo 3 ordinato di sigarette 4 avvolto in un foglio 5 di incarto di stagnola, un collarino 6 disposto attorno al gruppo 3 al disopra del foglio 5 di incarto ed uno sbozzato 7 ripiegato attorno al gruppo 3. In Figure 1, 1 denotes as a whole an automatic machine for making rigid packets 2 of cigarettes of the hinged lid type. Each packet 2 comprises an ordered group 3 of cigarettes 4 wrapped in a sheet 5 of foil wrapping, a collar 6 arranged around the group 3 above the wrapping sheet 5 and a blank 7 folded around the group 3.

La macchina 1 è di tipo sostanzialmente noto e comprende un telaio 8, che è illustrato a linee tratteggiate nella figura 1 e sostiene una pluralità di stazioni 9 di lavorazione, le quali sono disposte lungo una linea produttiva e ciascuna delle quali presenta una rispettiva serie di dispositivi 10 operatori. In particolare, la macchina 1 comprende sei stazioni 9 di lavorazione: una stazione 9a di formazione dei gruppi 3 di sigarette 4, una stazione 9b di alimentazione dei fogli 5 di incarto di stagnola e dei collarini 6, una stazione 9c di ripiegatura dei fogli 5 di incarto e dei collarini 6 attorno ai rispettivi gruppi 3, una stazione 9d di alimentazione degli sbozzati 7, una stazione 9e di ripiegatura degli sbozzati 7 attorno ai rispettivi gruppi 3 (sopra i fogli 5 di incarto ed i collarini 6), ed una stazione 9f di essiccazione dei pacchetti 2. The machine 1 is of a substantially known type and comprises a frame 8, which is illustrated in broken lines in Figure 1 and supports a plurality of processing stations 9, which are arranged along a production line and each of which has a respective series of 10 operator devices. In particular, the machine 1 comprises six processing stations 9: a station 9a for forming the groups 3 of cigarettes 4, a station 9b for feeding the sheets 5 of foil wrapping and the collars 6, a station 9c for folding the sheets 5 of wrapping and collars 6 around the respective groups 3, a station 9d for feeding the blanks 7, a station 9e for folding the blanks 7 around the respective groups 3 (above the wrapping sheets 5 and the collars 6), and a station 9f drying of the packages 2.

Per ciascuna stazione 9 di lavorazione vengono di seguito descritti a titolo di esempio i principali rispettivi dispositivi 10 operatori secondo quanto illustrato nella figura 1; risulta ovvio che nella realtà ciascuna stazione 9 di lavorazione comprende, in generale, un numero maggiore di dispositivi 10 operatori (in particolare sensori di controllo) che la schematicità della figura 1 non permette di dettagliare. For each processing station 9, the main respective operating devices 10 are described below by way of example as illustrated in Figure 1; it is obvious that in reality each processing station 9 comprises, in general, a greater number of operating devices 10 (in particular control sensors) which the schematic of Figure 1 does not allow to be detailed.

La stazione 9a di formazione dei gruppi 3 di sigarette 4 comprende una tramoggia 11 per l’alimentazione delle sigarette 4, un convogliatore 12 provvisto di treni di tasche 13, ciascuna delle quali è atta a riceve un rispettivo gruppo 3 di sigarette 4, dei dispositivi 14 ottici di controllo, ed una ruota 15 di trasferimento. The station 9a for forming the groups 3 of cigarettes 4 comprises a hopper 11 for feeding the cigarettes 4, a conveyor 12 provided with trains of pockets 13, each of which is adapted to receive a respective group 3 of cigarettes 4, of the devices 14 control optics, and a transfer wheel 15.

La stazione 9c di ripiegatura dei fogli 5 di incarto e dei collarini 6 attorno ai rispettivi gruppi 3 comprende una ruota 16 di incarto, la quale riceve i gruppi 3 dalla ruota 15 di trasferimento, ed una serie di organi 17 piegatori portati dalla ruota 16 o esterni rispetto alla ruota 16 stessa. The station 9c for folding the wrapping sheets 5 and the collars 6 around the respective assemblies 3 comprises a wrapping wheel 16, which receives the assemblies 3 from the transfer wheel 15, and a series of folding members 17 carried by the wheel 16 or external to the wheel 16 itself.

La stazione 9b di alimentazione dei fogli 5 di incarto di stagnola e dei collarini 6 comprende un convogliatore 18 di avanzamento, un dispositivo di taglio 19, ed una ruota 20 di alimentazione atta ad alimentare assieme i fogli 5 di incarto e i collarini 6 alla ruota 16 di incarto. The station 9b for feeding the foil wrapping sheets 5 and the collars 6 comprises a feed conveyor 18, a cutting device 19, and a feeding wheel 20 able to feed together the wrapping sheets 5 and the collars 6 to the wheel 16 of wrapping.

La stazione 9e di ripiegatura degli sbozzati 7 attorno ai rispettivi gruppi 3 (sopra i fogli 5 di incarto ed i collarini 6) comprende una ruota 21 di incarto, la quale riceve i gruppi 3 dalla ruota 16 di incarto, un dispositivo 22 gommatore, ed una serie di organi 23 piegatori portati dalla ruota 21 stessa. The station 9e for folding the blanks 7 around the respective groups 3 (above the wrapping sheets 5 and the collars 6) comprises a wrapping wheel 21, which receives the groups 3 from the wrapping wheel 16, a gumming device 22, and a series of folding members 23 carried by the wheel 21 itself.

La stazione 9d di alimentazione degli sbozzati 7 comprende un magazzino 24 orizzontale per gli sbozzati 7, ed una ruota 25 di alimentazione atta ad alimentare gli sbozzati 7 alla ruota 21 di incarto. The station 9d for feeding the blanks 7 comprises a horizontal magazine 24 for the blanks 7, and a feeding wheel 25 adapted to feed the blanks 7 to the wrapping wheel 21.

Infine, la stazione 9f di essiccazione dei pacchetti 2 comprende una ruota 26 di trasferimento e scarto, un convogliatore 27 di essiccazione, un dispositivo gommatore (non illustrato), un convogliatore 28 di uscita, e dei dispositivi 29 ottici di controllo. La macchina 1, inoltre, comprende un motore 30 elettrico principale, il quale movimenta le ruote 16 e 21 di incarto (con relativi organi 17 e 23 piegatori) e le ruote 15 e 26 di trasferimento, ed una serie di motori 3 1 elettrici secondari, i quali movimentano il convogliatore 12, le ruote 20 e 25 di alimentazione, il convogliatore 27 di essiccazione ed il convogliatore 28 di uscita. Finally, the station 9f for drying the packets 2 comprises a transfer and reject wheel 26, a drying conveyor 27, a gumming device (not shown), an outlet conveyor 28, and optical control devices 29. The machine 1 also comprises a main electric motor 30, which moves the wrapping wheels 16 and 21 (with relative folding members 17 and 23) and the transfer wheels 15 and 26, and a series of secondary electric motors 31. , which move the conveyor 12, the feed wheels 20 and 25, the drying conveyor 27 and the outlet conveyor 28.

La macchina 1 è provvista di una unità 32 di controllo (illustrata nella figura 2), la quale è alloggiata in un armadio 33, è collegata alla macchina 1 impacchettatrice mediante dei cavi elettrici (non illustrati), ed è provvista di un dispositivo 34 di interfaccia utente (denominato anche dispositivo HMI) atto a svolgere le funzioni di interfaccia verso un operatore umano. In particolare, il dispositivo 34 di interfaccia utente comprende un computer industriale di tipo noto provvisto di uno schermo 35 per la visualizzazione di dati e di un dispositivo 36 di digitazione, il quale è normalmente definito da una tastiera e/o da un dispositivo di puntamento. In alternativa, il dispositivo 36 di digitazione può anche essere integrato nello schermo 35 mediante la funzione denominata di “touch-screen”. Secondo una preferita forma di attuazione, l’unità 32 di controllo è provvista di un collegamento di rete tipicamente operante secondo lo standard Ethernet, mediante il quale un dispositivo di interfaccia utente remoto (noto e non illustrato) può interagire con l’unità 32 di controllo stessa. The machine 1 is provided with a control unit 32 (illustrated in figure 2), which is housed in a cabinet 33, is connected to the packing machine 1 by means of electric cables (not shown), and is equipped with a device 34 for user interface (also called HMI device) designed to perform interface functions towards a human operator. In particular, the user interface device 34 comprises a known industrial computer provided with a screen 35 for displaying data and a typing device 36, which is normally defined by a keyboard and / or a pointing device. . Alternatively, the typing device 36 can also be integrated into the screen 35 by means of the so-called "touch-screen" function. According to a preferred embodiment, the control unit 32 is provided with a network connection typically operating according to the Ethernet standard, through which a remote user interface device (known and not illustrated) can interact with the control unit 32. control itself.

Ciascun dispositivo 10 operatore del tipo di quelli sopra descritti comprende normalmente una serie di organi di lavorazione (noti e non illustrati in dettaglio), i quali cooperano insieme per effettuare una determinata lavorazione finalizzata alla formazione dei pacchetti 2 di sigarette; in particolare, gli organi di lavorazione operano secondo rispettivi cicli di lavoro che vengono ripetuti continuamente ad una velocità determinata, la quale deriva direttamente o è sincronizzata con la velocità di rotazione del motore 30 elettrico principale della macchina 1 impacchettatrice. Normalmente, il ciclo di lavoro di ciascun organo di lavorazione prevede di interagire con la lavorazione dei pacchetti 2 di sigarette solo per un intervallo di tempo determinato, mentre per la restante parte del tempo l’organo di lavorazione si trova in una posizione passiva in cui l’organo di lavorazione stesso sostanzialmente non interagisce con la lavorazione dei pacchetti 2 di sigarette; in particolare, per molti organi di lavorazione il rispettivo ciclo di lavoro si divide in una porzione attiva, in cui l’organo di lavorazione interagisce con la lavorazione di un pacchetto 2 di sigarette, ed una porzione passiva, in cui l’organo di lavorazione non interagisce con la lavorazione di un pacchetto 2 di sigarette e si dispone per interagire con la lavorazione di un pacchetto 2 di sigarette successivo. Each operating device 10 of the type described above normally comprises a series of processing members (known and not illustrated in detail), which cooperate together to carry out a specific processing aimed at forming the packets 2 of cigarettes; in particular, the working members operate according to respective working cycles which are repeated continuously at a determined speed, which derives directly or is synchronized with the rotation speed of the main electric motor 30 of the packing machine 1. Normally, the work cycle of each processing member provides for interacting with the processing of the packets 2 of cigarettes only for a determined time interval, while for the remaining part of the time the processing member is in a passive position in which the processing member itself substantially does not interact with the processing of the packets 2 of cigarettes; in particular, for many processing members the respective work cycle is divided into an active portion, in which the processing member interacts with the processing of a packet 2 of cigarettes, and a passive portion, in which the processing member it does not interact with the processing of a packet 2 of cigarettes and is disposed to interact with the processing of a subsequent packet 2 of cigarettes.

Una parte dei dispositivi 10 operatori è provvista di rispettivi organi di lavorazione regolabili, ciascuno dei quali può venire disposto in una serie di relative configurazioni operative diverse per variare in modo più o meno rilevante la propria modalità di interazione con la lavorazione dei pacchetti 2 di sigarette. A part of the operating devices 10 is provided with respective adjustable processing members, each of which can be arranged in a series of relative different operating configurations to vary in a more or less significant way its own mode of interaction with the processing of the packets 2 of cigarettes. .

Ciascun pacchetto 2 di sigarette presenta una serie di caratteristiche, le quali devono potere venire variate da un operatore per garantire la corrispondenza dei pacchetti 2 di sigarette a determinati standard richiesti; a titolo di esempio, alcune caratteristiche di un pacchetto 2 di sigarette sono la posizione del collarino 6 rispetto al gruppo 3 di sigarette 4, il grado di sovrapposizione dei lembi dello sbozzato 7 definente il pacchetto 2, la posizione dei punti di colla (non illustrati) depositati dal dispositivo 22 gommatore sugli sbozzati 7. Variando la configurazione operativa di alcuni organi di lavorazione regolabili risulta possibile variare direttamente o indirettamente una corrispondente caratteristica dei pacchetti 2 di sigarette; in particolare, un cambiamento nella configurazione operativa di un organo di lavorazione può avere come effetto una variazione diretta di almeno una corrispondente caratteristica dei pacchetti 2 di sigarette (ad esempio se viene spostata la posizione del collarino 6 rispetto allo sbozzato 7), oppure può avere come effetto una variazione indiretta di una o più caratteristiche dei pacchetti 2 di sigarette per effetto di una variazione nella efficienza/efficacia complessiva della lavorazione (ad esempio aumentando la temperatura di lavoro della colla depositata dai gommatori 21, oppure variando i parametri di accettabilità dei dispositivi 29 ottici di controllo). Each packet 2 of cigarettes has a series of characteristics, which must be able to be varied by an operator to ensure that the packets 2 of cigarettes correspond to certain required standards; by way of example, some characteristics of a packet 2 of cigarettes are the position of the collar 6 with respect to the group 3 of cigarettes 4, the degree of overlap of the edges of the blank 7 defining the packet 2, the position of the glue points (not shown ) deposited by the gumming device 22 on the blanks 7. By varying the operating configuration of some adjustable processing members, it is possible to directly or indirectly vary a corresponding characteristic of the packets 2 of cigarettes; in particular, a change in the operating configuration of a processing member can have the effect of a direct variation of at least one corresponding characteristic of the packets 2 of cigarettes (for example if the position of the collar 6 is moved with respect to the blank 7), or it can have as an effect an indirect variation of one or more characteristics of the packets 2 of cigarettes due to a variation in the overall efficiency / effectiveness of the processing (for example by increasing the working temperature of the glue deposited by the gummers 21, or by varying the parameters of acceptability of the devices 29 control optics).

Durante il normale funzionamento della macchina 1 automatica, cioè quando gli organi di lavorazione dei dispositivi 10 operatori lavorano secondo i rispettivi cicli di lavorazione ad una velocità operativa sostanzialmente nominale, un operatore può, mediante il dispositivo 34 di interfaccia, inviare all’unità 32 di controllo un comando di variazione della configurazione operativa di uno o più organi di lavorazione regolabili. Il comandi di variazione della configurazione operativa di uno o più organi di lavorazione regolabili può venire inserito direttamente, cioè può venire richiesta dall’utente la variazione della configurazione operativa, oppure indirettamente, cioè può venire richiesta dall’utente la variazione di una prima caratteristica dei pacchetti 2 di sigarette (ad esempio viene richiesto che il collarino 6 venga spostato rispetto al gruppo 3 di sigarette 4) dalla quale variazione l’unità 32 di controllo deriva una corrispondente variazione nella configurazione operativa di uno o più organi di lavorazione. During the normal operation of the automatic machine 1, i.e. when the working members of the operator devices 10 work according to their respective working cycles at a substantially nominal operating speed, an operator can, by means of the interface device 34, send the unit 32 a I control a command for changing the operating configuration of one or more adjustable working members. The commands for changing the operating configuration of one or more adjustable working members can be entered directly, i.e. the user can request a change in the operating configuration, or indirectly, i.e. the user can request a change in a first characteristic of the packets 2 of cigarettes (for example, the collar 6 is required to be moved with respect to the group 3 of cigarettes 4) from which variation the control unit 32 results in a corresponding variation in the operating configuration of one or more processing members.

In seguito alla ricezione del citato comando di variazione, l’unità 32 di controllo identifica direttamente o indirettamente l’organo di lavorazione regolabile (e, ovviamente, il relativo dispositivo 10 operatore di appartenenza) interessato dalla variazione, determina direttamente o indirettamente la configurazione attuale di partenza e la configurazione futura desiderata, e modifica la configurazione dell’organo di lavorazione regolabile mentre l’organo di lavorazione regolabile stesso compie il proprio ciclo di lavoro, cioè durante il normale funzionamento della macchina 1 automatica. Following receipt of the aforementioned variation command, the control unit 32 directly or indirectly identifies the adjustable working member (and, obviously, the relative operator device 10 to which it belongs) affected by the variation, directly or indirectly determines the current configuration starting point and the desired future configuration, and modifies the configuration of the adjustable working member while the adjustable working member itself performs its own work cycle, ie during normal operation of the automatic machine 1.

Secondo forme di attuazione alternative, l’unità 32 di controllo modifica la configurazione di un organo di lavorazione regolabile agendo su di un servoattuatore (di tipo noto e non illustrato), il quale è accoppiato all’organo di lavorazione regolabile ed è atto a disporre e mantenere l’organo di lavorazione regolabile stesso in una configurazione determinata, e/o agendo sui parametri di controllo dell’organo di lavorazione regolabile. According to alternative embodiments, the control unit 32 modifies the configuration of an adjustable working member by acting on a servo-actuator (of a known type and not shown), which is coupled to the adjustable working member and is able to arrange and maintaining the adjustable working member itself in a determined configuration, and / or acting on the control parameters of the adjustable working member.

Preferibilmente, la modifica della configurazione di un organo di lavorazione regolabile avviene quando l’organo di lavorazione regolabile stesso si trova in una posizione passiva, in cui l’organo di lavorazione sostanzialmente non interagisce con la lavorazione di un pacchetto 2 di sigarette; in tale posizione passiva, infatti, la modifica della configurazione dell’organo di lavorazione regolabile non comporta nessun tipo di conseguenza negativa (tipicamente la lacerazione) dei materiali (sigarette 4, fogli 5 di incarto, collarini 6, sbozzati 7) lavorati dall’organo di lavorazione regolabile stesso. Inoltre, per evitare cambiamenti troppo rapidi che possono causare dei problemi alla lavorazione dei pacchetti 2 di sigarette, il passaggio da una configurazione iniziale ad una configurazione finale viene suddiviso in una serie di modifiche elementari di entità prefissata, ciascuna delle quali viene applicata durante un rispettivo ciclo di lavoro dell’organo di lavorazione regolabile, in modo tale che durante uno stesso ciclo di lavoro venga applicata una sola modifica elementare. Risulta evidente che secondo questa modalità operativa la variazione della configurazione di un organo di lavorazione viene distribuita su più cicli di lavoro successivi. Preferably, the modification of the configuration of an adjustable processing member occurs when the adjustable processing member itself is in a passive position, in which the processing member does not substantially interact with the processing of a packet 2 of cigarettes; in this passive position, in fact, the modification of the configuration of the adjustable working member does not involve any kind of negative consequence (typically the tearing) of the materials (cigarettes 4, wrapping sheets 5, collars 6, blanks 7) processed by the organ adjustable processing itself. Furthermore, in order to avoid too rapid changes that can cause problems in the processing of the packets 2 of cigarettes, the passage from an initial configuration to a final configuration is divided into a series of elementary modifications of a predetermined entity, each of which is applied during a respective working cycle of the adjustable working member, in such a way that only one elementary modification is applied during the same working cycle. It is evident that according to this operating mode the variation of the configuration of a working member is distributed over several successive working cycles.

Secondo una forma di attuazione alternativa, una volta ricevuto un comando di variazione, almeno un pacchetto 2 di sigarette viene identificato come pacchetto 2 di sigarette transitorio da eliminare e la configurazione operativa dell’organo di lavorazione regolabile viene variata quando l’organo di lavorazione regolabile stesso lavora direttamente o indirettamente il pacchetto 2 di sigarette transitorio. According to an alternative embodiment, once a change command is received, at least one packet 2 of cigarettes is identified as a transient packet 2 of cigarettes to be eliminated and the operating configuration of the adjustable processing member is changed when the adjustable processing member himself works directly or indirectly the 2 packet of transitory cigarettes.

Secondo ulteriore una forma di attuazione, una volta ricevuto un comando di variazione, in corrispondenza della lavorazione di almeno un pacchetto 2 di sigarette viene interrotta l’alimentazione dei materiali (sigarette 4, fogli 5 di incarto, collarini 6, sbozzati 7) in modo da avere un interruzione temporanea nella lavorazione dei pacchetti 2 di sigarette, e la configurazione operativa dell’organo di lavorazione regolabile viene variata quando l’organo di lavorazione stesso non lavora alcun pacchetto 2 di sigarette per effetto della citata interruzione temporanea. According to a further embodiment, once a change command has been received, the supply of materials (cigarettes 4, wrapping sheets 5, collars 6, blanks 7) is interrupted in correspondence with the processing of at least one packet 2 of cigarettes. to have a temporary interruption in the processing of the packets 2 of cigarettes, and the operating configuration of the adjustable processing member is changed when the processing member itself does not process any packet 2 of cigarettes as a result of the aforementioned temporary interruption.

Ovviamente, quando l’unità 32 di controllo riceve da un utente un comando di variazione di una configurazione operativa di un organo di lavorazione regolabile, l’unità 32 di controllo stessa verifica che tale variazione sia compatibile con il corretto funzionamento della macchina 1 impacchettatrice; in caso contrario, l’unità 32 di controllo non applica la variazione richiesta ed invia un corrispondente messaggio di avviso all’utente mediante lo schermo 35. Normalmente, per valutare se la variazione richiesta è compatibile con il corretto funzionamento della macchina 1 impacchettatrice, l’unità 32 di controllo utilizza degli intervalli di accettabilità memorizzati in precedenza dal costruttore della macchina 1 impacchettatrice. Inoltre, per valutare correttamente se la variazione richiesta è compatibile con il corretto funzionamento della macchina 1 impacchettatrice, l’unità 32 di controllo può utilizzare anche un modello della macchina 1 impacchettatrice o di una parte della macchina 1 impacchettatrice per stimare mediante una simulazione gli effetti delle variazioni richieste; in altre parole, prima di applicare una variazione, l’unità 32 di controllo stima gli effetti di tale variazione mediante un modello che approssima i comportamenti della macchina 1 impacchettatrice. Il risultato della simulazione potrebbe venire sempre visualizzato sullo schermo 35, in modo da richiedere una conferma da parte dell’utente dopo che l’utente stesso ha preso visione degli effetti stimati della variazione richiesta. Obviously, when the control unit 32 receives from a user a command to change an operating configuration of an adjustable working member, the control unit 32 itself verifies that this change is compatible with the correct operation of the packaging machine 1; otherwise, the control unit 32 does not apply the requested variation and sends a corresponding warning message to the user via the screen 35. Normally, to evaluate whether the requested variation is compatible with the correct operation of the packing machine 1, the The control unit 32 uses acceptability ranges previously stored by the manufacturer of the packing machine 1. Furthermore, to correctly assess whether the required variation is compatible with the correct operation of the packing machine 1, the control unit 32 can also use a model of the packing machine 1 or of a part of the packing machine 1 to estimate the effects by means of a simulation. of the requested changes; in other words, before applying a variation, the control unit 32 estimates the effects of this variation using a model that approximates the behavior of the packaging machine 1. The simulation result could always be displayed on screen 35, in order to request confirmation from the user after the user himself has read the estimated effects of the requested variation.

L’utilizzo del modello risulta particolarmente utile, in quanto alcune variazioni possono avere una influenza su sistemi complessi con un numero di combinazioni dei parametri variati molto grande e un loro campo di validità che rappresenta un sottoinsieme limitato dell'esplosione di tutte le combinazioni di valori accettabili per ognuno di essi. The use of the model is particularly useful, as some variations can have an influence on complex systems with a very large number of combinations of the varied parameters and their field of validity that represents a limited subset of the explosion of all combinations of values acceptable to each of them.

La macchina 1 automatica può comprendere un dispositivo deviatore (non illustrato), il quale è parte dell’unità 32 di controllo ed è atto a deviare dalla linea produttiva un numero determinato di pacchetti 2 di sigarette per alimentare i pacchetti 2 di sigarette stessi ad una stazione di controllo accessibile dall’operatore; comandando l’intervento del dispositivo deviatore, l’operatore può rapidamente ed in completa sicurezza estrarre alcuni pacchetti 2 di sigarette per verificare le loro caratteristiche e verificare, quindi, l’effettivo risultato di un precedente comando di variazione di una caratteristica dei pacchetti 2. The automatic machine 1 can comprise a diverter device (not shown), which is part of the control unit 32 and is able to divert a determined number of packets 2 of cigarettes from the production line to feed the packets 2 of cigarettes themselves to a control station accessible by the operator; By controlling the intervention of the diverter device, the operator can quickly and safely extract some packs 2 of cigarettes to check their characteristics and, therefore, verify the actual result of a previous command to change a characteristic of the packets 2.

Secondo una preferita forma di attuazione, Γ inserimento di una richiesta di variazione da parte di un utente è subordinata al riconoscimento dell’identità e delle autorizzazioni dell’utente stesso; tale riconoscimento può venire eseguito mediante la digitazione di una password o di una chiave (meccanica, a microprocessore, magnetica oppure ottica), o, in alternativa, mediante le moderne tecniche di identificazione quali la lettura dell'impronta digitale o di altre caratteristiche fisiche salienti. According to a preferred embodiment, Γ insertion of a change request by a user is subject to the recognition of the user's identity and authorizations; this recognition can be performed by entering a password or a key (mechanical, microprocessor, magnetic or optical), or, alternatively, by means of modern identification techniques such as the reading of the fingerprint or other salient physical characteristics .

Da quanto sopra esposto, risulta chiaro che la macchina 1 impacchettatrice non viene arrestata per eseguire le regolazioni necessarie, ed, in particolare, per variare le caratteristiche dei pacchetti 2 di sigarette prodotti dalla macchina 1 impacchettatrice stessa; in questo modo, la produttività della macchina 1 impacchettatrice viene incrementata, in quanto non viene negativamente influenzata dai fermi macchina imposti dalle frequenti necessità di modificare le caratteristiche dei pacchetti 2 di sigarette o di regolare il funzionamento della macchina 1 impacchettatrice. From the above, it is clear that the packing machine 1 is not stopped to perform the necessary adjustments, and, in particular, to vary the characteristics of the packets 2 of cigarettes produced by the packing machine 1 itself; in this way, the productivity of the packing machine 1 is increased, since it is not negatively influenced by the machine stops imposed by the frequent need to modify the characteristics of the packets 2 of cigarettes or to regulate the operation of the packing machine 1.

Nelle figure 3, 4 e 5 sono riportati tre esempi di schermate rispettivamente 37, 38 e 39 visualizzate dallo schermo 35 del dispositivo 34 di interfaccia utente per permettere ad un utente di comunicare all’unità 32 di controllo la richiesta diretta o indiretta di variazione della configurazione di un organo di lavorazione regolabile. Figures 3, 4 and 5 show three examples of screens 37, 38 and 39 respectively displayed by the screen 35 of the user interface device 34 to allow a user to communicate to the control unit 32 the direct or indirect request for variation of the configuration of an adjustable processing member.

Nella figura 3 è illustrata la schermata 37 mediante la quale un utente può modificare la posizione verticale ed orizzontale dei collarini 6 rispetto agli sbozzati 7 agendo sugli organi di lavorazione regolabili della ruota 20 di alimentazione; la schermata 37 comprende una immagine 40 della ruota 20 di alimentazione, una illustrazione 4 1 schematica della macchina 1 impacchettatrice in cui viene evidenziata la posizione della ruota 20 di alimentazione, una finestra 42 in cui viene riportato il valore attuale della posizione verticale dei collarini 6, due pulsanti 43 per variare il valore della posizione verticale dei collarini 6, una finestra 44 in cui viene riportato il valore attuale della posizione orizzontale dei collarini 6, due pulsanti 45 per variare il valore della posizione orizzontale dei collarini 6, ed una rappresentazione 46 grafica che rappresenta visivamente ed in tempo reale l’effetto delle variazioni della posizione verticale ed orizzontale dei collarini 6. Risulta chiaro che attraverso la schermata 37 un utente invia all’ unità 32 di controllo una richiesta indiretta di variare la configurazione operativa di uno o più organi di lavorazione regolabili, in quanto l’utente inserisce la variazione di una prima caratteristica dei pacchetti 2 di sigarette e l’unità 32 di controllo deve determinare come variare la configurazione operativa di uno o più organi di lavorazione regolabili per ottenere la variazione desiderata della prima caratteristica dei pacchetti 2 di sigarette. Figure 3 illustrates the screen 37 by which a user can modify the vertical and horizontal position of the collars 6 with respect to the blanks 7 by acting on the adjustable working members of the feed wheel 20; the screen 37 comprises an image 40 of the feed wheel 20, a schematic illustration 4 1 of the packaging machine 1 in which the position of the feed wheel 20 is highlighted, a window 42 in which the current value of the vertical position of the collars 6 is shown , two buttons 43 to vary the value of the vertical position of the collars 6, a window 44 in which the current value of the horizontal position of the collars 6 is reported, two buttons 45 to vary the value of the horizontal position of the collars 6, and a representation 46 graphics that visually and in real time represent the effect of variations in the vertical and horizontal position of the collars 6. It is clear that through the screen 37 a user sends an indirect request to the control unit 32 to change the operating configuration of one or more adjustable working parts, as the user inserts the variation of a first characteristic of the packets 2 of cigarettes and the control unit 32 must determine how to vary the operating configuration of one or more adjustable processing members to obtain the desired variation of the first characteristic of the packets 2 of cigarettes.

Nella figura 4 è illustrata la schermata 38 mediante la quale un utente può modificare la posizione dei quattro punti di colla depositati sulla pattina dello sbozzato 7 agendo sugli organi di lavorazione regolabili del dispositivo 22 gommatore; la schermata 38 comprende una immagine 47 del dispositivo 22 gommatore, una illustrazione 48 schematica della macchina 1 impacchettatrice in cui viene evidenziata la posizione del dispositivo 22 gommatore, una serie di quattro finestre 49 in cui viene riportato il valore attuale della posizione dei punti di colla, una serie di quattro coppie di pulsanti 50 per variare il valore della posizione dei punti di colla, ed una rappresentazione 51 grafica che rappresenta visivamente ed in tempo reale l’effetto delle variazioni della posizione dei punti di colla. Risulta chiaro che attraverso la schermata 38 un utente invia all’unità 32 di controllo una richiesta indiretta di variare la configurazione operativa di uno o più organi di lavorazione regolabili, in quanto l’utente inserisce la variazione di una prima caratteristica dei pacchetti 2 di sigarette e l’unità 32 di controllo deve determinare come variare la configurazione operativa di uno o più organi di lavorazione regolabili per ottenere la variazione desiderata della prima caratteristica dei pacchetti 2 di sigarette. Figure 4 illustrates the screen 38 by which a user can modify the position of the four points of glue deposited on the flap of the blank 7 by acting on the adjustable working members of the gumming device 22; the screen 38 includes an image 47 of the gumming device 22, a schematic illustration 48 of the packing machine 1 in which the position of the gumming device 22 is highlighted, a series of four windows 49 in which the current value of the position of the glue points is reported , a series of four pairs of buttons 50 for varying the value of the position of the glue points, and a graphic representation 51 which visually and in real time represents the effect of the variations in the position of the glue points. It is clear that through the screen 38 a user sends an indirect request to the control unit 32 to change the operating configuration of one or more adjustable processing members, since the user enters the variation of a first characteristic of the packets 2 of cigarettes and the control unit 32 must determine how to vary the operating configuration of one or more adjustable processing members to obtain the desired variation of the first characteristic of the packets 2 of cigarettes.

E’ importante osservare come un utente si possa immediatamente rendere conto visivamente degli effetti prodotti dalla richiesta di variazione per mezzo delle rappresentazioni 46 e 51 grafiche; in questo modo, anche un utente non particolarmente esperto può eseguire delle regolazioni sulla macchina 1 impacchettatrice senza commettere errori. It is important to observe how a user can immediately visually realize the effects produced by the variation request by means of the graphical representations 46 and 51; in this way, even a user who is not particularly skilled can make adjustments on the packing machine 1 without making mistakes.

Nella figura 5 è illustrata la schermata 39 mediante la quale un utente può modificare la posizione angolare (espressa in gradi macchina compresi tra 0° e 360°) dell’istante di attivazione e dell’istante di disattivazione di alcuni organi di lavorazione regolabili della ruota 21 di incarto; la schermata 39 comprende una serie di quattro coppie di finestre 52 in cui viene riportato il valore attuale delle posizioni angolari, una serie di otto coppie di pulsanti 53 per variare il valore delle posizioni angolari, ed una rappresentazione 54 grafica dei valori attuali delle posizioni angolari. Risulta chiaro che attraverso la schermata 37 un utente invia all’unità 32 di controllo una richiesta diretta di variare la configurazione operativa di uno o più organi di lavorazione regolabili, in quanto l’utente inserisce le informazioni di variazione della configurazione operativa di un organo di lavorazione regolabile. Figure 5 illustrates screen 39 through which a user can change the angular position (expressed in machine degrees between 0 ° and 360 °) of the instant of activation and of the instant of deactivation of some adjustable working parts of the wheel 21 of wrapping; the screen 39 comprises a series of four pairs of windows 52 in which the current value of the angular positions is reported, a series of eight pairs of buttons 53 for varying the value of the angular positions, and a graphic representation 54 of the current values of the angular positions . It is clear that through the screen 37 a user sends to the control unit 32 a direct request to change the operating configuration of one or more adjustable working members, since the user enters the information for changing the operating configuration of a control member. adjustable processing.

Normalmente la realizzazione di funzioni complesse come il taglio e la centratura di materiale svolto da bobina, la piegatura di un materiale, l'applicazione della colla mediante iniettori, la stampa a getto di inchiostro o laser, la foratura laser sono effettuati con sistemi di controllo complessi resi il più possibile costanti alle variazioni dei materiali (sigarette 4, fogli 5 di incarto, collarini 6, sbozzati 7) stessi. Molto spesso seguendo questa ipotesi l'anello di controllo introduce esso stesso errori dovuti alla differenza fra le caratteristiche medie attese e quelle effettivamente presenti sui materiali (sigarette 4, fogli 5 di incarto, collarini 6, sbozzati 7) correntemente sottoposti al processo di lavorazione. Per ovviare al sopra descritto problema l’unità 32 di controllo può essere atta ad acquisire in autonomia alcune caratteristiche dei materiali (sigarette 4, fogli 5 di incarto, collarini 6, sbozzati 7) in ingresso e/o dei pacchetti 2 di sigarette in uscita e di decidere delle variazioni alle configurazione operative di uno o più organi di lavorazione regolabili in funzione delle caratteristiche reali dei materiali (sigarette 4, fogli 5 di incarto, collarini 6, sbozzati 7) in ingresso e/o dei pacchetti 2 di sigarette in uscita. Operando in questo modo, l’unità 32 di controllo consente di adattare in tempo reale la modalità operativa della macchina 1 impacchettatrice alle effettive condizioni correnti di lavoro consentendo di avere una elevata qualità dei pacchetti 2 di sigarette prodotti, una riduzione delle interruzioni per inconvenienti dovuti ad una errata interazione tra macchina ed i materiali (sigarette 4, fogli 5 di incarto, collarini 6, sbozzati 7) in ingresso, ed un conseguente aumento della produttività (aumento della produttività dovuto sia alla diminuzione degli scarti, sia alla riduzione delle interruzioni per inceppamento). Per decidere l’esecuzione, la localizzazione e l’entità delle modifiche alle configurazioni operative degli organi di lavorazione regolabili l’unità 32 di controllo può ricorrere a modelli della macchina 1 impacchettatrice o di parte della macchina 1 impacchettatrice, i quali sono in grado di simulare con una buona approssimazione il comportamento dinamico della macchina 1 impacchettatrice stessa. Normally the realization of complex functions such as the cutting and centering of material unwound from the reel, the bending of a material, the application of glue by means of injectors, ink jet or laser printing, laser drilling are carried out with control systems complexes made as constant as possible to the variations of the materials (cigarettes 4, wrapping sheets 5, collars 6, blanks 7) themselves. Very often, following this hypothesis, the control ring itself introduces errors due to the difference between the expected average characteristics and those actually present on the materials (cigarettes 4, wrapping sheets 5, collars 6, blanks 7) currently subjected to the manufacturing process. To obviate the problem described above, the control unit 32 may be able to independently acquire some characteristics of the materials (cigarettes 4, wrapping sheets 5, collars 6, blanks 7) at the inlet and / or of the packets 2 of cigarettes at the outlet. and to decide on variations to the operational configurations of one or more adjustable processing parts according to the actual characteristics of the materials (cigarettes 4, wrapping sheets 5, collars 6, blanks 7) at the inlet and / or packets 2 of cigarettes at the outlet . By operating in this way, the control unit 32 allows the operating mode of the packing machine 1 to be adapted in real time to the actual current working conditions, allowing a high quality of the packets 2 of cigarettes produced, a reduction in interruptions due to problems due to to an incorrect interaction between the machine and the materials (cigarettes 4, sheets 5 of wrapping, collars 6, blanks 7) at the entrance, and a consequent increase in productivity (increase in productivity due to both the decrease in waste and the reduction in interruptions for jam). To decide the execution, location and extent of changes to the operating configurations of the adjustable processing members, the control unit 32 can use models of the packaging machine 1 or part of the packaging machine 1, which are able to simulate with a good approximation the dynamic behavior of the packaging machine 1 itself.

Un esempio di quanto sopra esposto può essere quello delle caratteristiche chimico fisiche della colla e dei parametri di regolazione per pressione colla e/o comando apertura otturatori e/o corsa otturatore e/o dimensioni foro ugelli del dispositivo 22 gommatore. Infatti la realizzazione di un modello del sistema che tiene conto dei legami specifici fra i diversi componenti elettromeccanici e i parametri fisici del sistema, può permettere da un lato di aggiornare in automatico il valore della pressione in presenza di mutate caratteristiche chimico fisiche della colla e dall'altro di validare ipotesi di modifica di specifici parametri di regolazione, durata impulso di apertura otturatore e/o lunghezza corsa otturatore..., in relazione alle effettive dimensioni fisiche della mappatura di punti da realizzare, dimensioni punto e/o distanza fra i punti e/o dimensione complessiva della mappa e posizione della mappa sul materiale destinatario. An example of the above can be that of the chemical-physical characteristics of the glue and of the adjustment parameters for glue pressure and / or shutter opening command and / or shutter stroke and / or nozzle hole dimensions of the gumming device 22. In fact, the creation of a model of the system that takes into account the specific links between the different electromechanical components and the physical parameters of the system, can allow on the one hand to automatically update the pressure value in the presence of changed chemical-physical characteristics of the glue and other to validate the hypothesis of modification of specific adjustment parameters, shutter opening pulse duration and / or shutter stroke length ..., in relation to the actual physical dimensions of the mapping of points to be made, point dimensions and / or distance between points and / or overall size of the map and position of the map on the target material.

Claims (21)

R I V E N D I C A Z I O N I 1) Metodo di controllo di una macchina automatica, la quale comprende una pluralità di dispositivi operatori disposti lungo una linea produttiva per la produzione di una successione di articoli (2); almeno un dispositivo (10) operatore comprendendo un organo di lavorazione regolabile, il quale opera secondo un ciclo di lavoro ripetitivo e può venire disposto in una serie di configurazioni operative diverse per variare la propria modalità di interazione con il processo di produzione dei detti articoli (2); il metodo essendo caratterizzato dal fatto di ricevere durante il normale funzionamento della macchina (1) automatica un comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile, e successivamente di modificare la configurazione operativa dell’organo di lavorazione regolabile mentre l’organo di lavorazione regolabile stesso compie un proprio ciclo di lavoro per la lavorazione di un articolo (2). R I V E N D I C A Z I O N I 1) Control method of an automatic machine, which comprises a plurality of operating devices arranged along a production line for the production of a succession of articles (2); at least one operator device (10) comprising an adjustable working member, which operates according to a repetitive work cycle and can be arranged in a series of different operating configurations to vary its own mode of interaction with the production process of said articles ( 2); the method being characterized by the fact of receiving during normal operation of the automatic machine (1) a command to change the operating configuration of said adjustable working member, and subsequently of modifying the operative configuration of the adjustable working member while the adjustable processing itself performs its own work cycle for processing an article (2). 2) Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per variare la configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile viene atteso che durante il proprio ciclo di lavoro l’organo di lavorazione regolabile si trovi in una posizione passiva in cui l’organo di lavorazione regolabile stesso sostanzialmente non interagisce con la lavorazione di un detto articolo (2). 2) Method according to claim 1, characterized in that in order to vary the operating configuration of said adjustable working member, it is expected that during its own working cycle the adjustable working member is in a passive position in which the working member adjustable processing itself substantially does not interact with the processing of said article (2). 3) Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il detto ciclo di lavoro presenta una porzione attiva, in cui il detto organo di lavorazione regolabile interagisce con la lavorazione di un detto articolo (2), ed una porzione passiva, in cui l’organo di lavorazione regolabile sostanzialmente non interagisce con la lavorazione di un articolo (2) corrente e si dispone per interagire con la lavorazione di un articolo (2) successivo; per variare la configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile viene atteso che il detto organo di lavorazione regolabile si trovi nella detta porzione passiva del ciclo di lavoro. 3) Method according to claim 2, characterized by the fact that the said work cycle has an active portion, in which the said adjustable working member interacts with the working of a said article (2), and a passive portion, in which the the adjustable processing member substantially does not interact with the processing of a current article (2) and is disposed to interact with the processing of a subsequent article (2); in order to vary the operative configuration of the said adjustable working member, it is expected that the said adjustable working member is in the said passive portion of the working cycle. 4) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la detta variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile prevede il passaggio da una configurazione operativa iniziale ad una configurazione operativa finale; il passaggio dalla configurazione operativa iniziale alla configurazione operativa finale venendo suddiviso in una serie di modifiche elementari di entità prefissata della configurazione operativa dell’organo di lavorazione regolabile; e ciascuna detta modifica elementare venendo applicata durante un rispettivo ciclo di lavoro, in modo che durante uno stesso ciclo di lavoro venga applicata una sola detta modifica elementare. 4) Method according to any one of claims 1 to 3, characterized in that the said variation of the operative configuration of the said adjustable working member provides for the passage from an initial operative configuration to a final operative configuration; the transition from the initial operating configuration to the final operating configuration, being divided into a series of elementary changes of a predetermined entity of the operating configuration of the adjustable working member; and each said elementary modification being applied during a respective working cycle, so that only one said elementary modification is applied during the same working cycle. 5) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che una volta ricevuto il comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione, almeno un detto articolo (2) viene identificato come articolo (2) transitorio da eliminare; la configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile venendo variata quando l’organo di lavorazione regolabile stesso lavora il detto articolo (2) transitorio. 5) Method according to any one of claims 1 to 4, characterized in that once the command to change the operating configuration of the said working member has been received, at least one said article (2) is identified as a transitory article (2) to be eliminated ; the operational configuration of said adjustable working member being varied when the adjustable working member itself processes said transitory article (2). 6) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che per la lavorazione di ciascun detto articolo (2) vengono alimentati una pluralità di materiali (4, 5, 6, 7); una volta ricevuto il comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione, in corrispondenza della lavorazione di almeno un articolo (2), venendo interrotta l’alimentazione dei detti materiali (4, 5, 6, 7) in modo da avere un interruzione temporanea nella lavorazione degli articoli (2); la configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile venendo variata quando l’organo di lavorazione regolabile stesso non lavora alcun articolo (2) per effetto della detta interruzione temporanea. 6) Method according to any one of claims 1 to 4, characterized in that a plurality of materials (4, 5, 6, 7) are fed for the processing of each said article (2); once the command to change the operating configuration of the said working member has been received, in correspondence with the working of at least one article (2), the feeding of the said materials (4, 5, 6, 7) is interrupted so as to have a temporary interruption in the processing of articles (2); the operational configuration of said adjustable processing member being varied when the adjustable processing member itself does not process any article (2) due to the effect of said temporary interruption. 7) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto di prevedere su richiesta di un utente e durante il normale funzionamento della macchina (1) automatica la deviazione di un numero di detti articoli (2) dalla detta linea produttiva per alimentare gli articoli (2) stessi ad una stazione di controllo accessibile dall’utente. 7) Method according to any one of claims 1 to 6, characterized in that at the request of a user and during normal operation of the automatic machine (1) the deviation of a number of said articles (2) from said production line to feed the articles (2) themselves to a control station accessible by the user. 8) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che una volta ricevuto il detto comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile viene verificata la compatibilità del comando stesso con il corretto funzionamento della macchina (1) impacchetatrice; il deto comando non venendo eseguito se il comando stesso risulta non compatibile con il correto funzionamento della macchina (1) impacchetatrice. 8) Method according to any one of claims 1 to 7, characterized in that once the said command for changing the operating configuration of the said adjustable working member has been received, the compatibility of the command itself with the correct operation of the machine (1) is checked packaging machine; the said command not being executed if the command itself is not compatible with the correct operation of the packing machine (1). 9) Metodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fato che, per determinare se il deto comando di variazione della configurazione operativa del deto organo di lavorazione regolabile è compatibile con il correto funzionamento della macchina (1) impacchettatrice, vengono utilizzati degli intervalli di accettabilità memorizzati in precedenza. 9) Method according to claim 8, characterized in that, in order to determine whether the said command for changing the operating configuration of the said adjustable working member is compatible with the correct operation of the packing machine (1), stored acceptability ranges are used previously. 10) Metodo secondo la rivendicazione 8 o 9, caraterizzato dal fato che, per determinare se il deto comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile è compatibile con il corretto funzionamento della macchina (1) impacchetatrice, viene effettuata una simulazione dell’ effeto della variazione sulla macchina (1) impacchetatrice mediante un modello della macchina (1) impacchettatrice stessa. 10) Method according to claim 8 or 9, characterized by the fact that, in order to determine whether the said command for changing the operating configuration of said adjustable working member is compatible with the correct operation of the packing machine (1), a simulation of the packaging machine (1) is carried out. effect of the change on the packaging machine (1) by means of a model of the packaging machine (1) itself. 11) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, in cui ciascun detto articolo (2) presenta una serie di carateristiche; il deto comando di variazione della configurazione operativa del deto organo di lavorazione regolabile venendo generato in modo indireto come comando di variazione di almeno una prima carateristica dei deti articoli (2); il comando di variazione della configurazione operativa del deto organo di lavorazione regolabile venendo ricavato in funzione dell’ otenimento della variazione richiesta della detta prima carateristica degli articoli (2). 11) Method according to any one of claims 1 to 10, wherein each said article (2) has a series of characteristics; said command for variation of the operative configuration of said adjustable working member being generated indirectly as a command for variation of at least a first characteristic of the said articles (2); the command for variation of the operational configuration of said adjustable working member being obtained in function of obtaining the required variation of said first characteristic of the articles (2). 12) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, in cui il detto comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile viene generato da un utente mediante una dispositivo (34) di interfaccia utente. 12) Method according to any one of claims 1 to 11, wherein said command for changing the operating configuration of said adjustable working member is generated by a user by means of a user interface device (34). 13) Metodo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che in uno schermo (35) del detto dispositivo (34) di interfaccia utente viene graficamente rappresentano l’effetto prodotto sui detti articoli (2) dal detto comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile. 13) Method according to claim 12, characterized in that in a screen (35) of said user interface device (34) the effect produced on said articles (2) by said command for changing the operating configuration of said adjustable working organ. 14) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, in cui una unità (32) di controllo è atta a rilevare le caratteristiche dei detti articoli (2) prodotti e/o dei materiali (4, 5, 6, 1) alimentati alla macchina (1) impacchettatrice; il detto comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile viene generato autonomamente dalla unità (32) di controllo in funzione delle caratteristiche dei detti articoli (2) prodotti e/o dei materiali (4, 5, 6, 7) alimentati alla macchina (1) impacchettatrice. 14) Method according to any one of claims 1 to 11, wherein a control unit (32) is able to detect the characteristics of said articles (2) produced and / or materials (4, 5, 6, 1) fed to the packing machine (1); the said command for variation of the operative configuration of the said adjustable working member is generated autonomously by the control unit (32) according to the characteristics of the said articles (2) produced and / or the materials (4, 5, 6, 7) fed to the packing machine (1). 15) Metodo secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che la detta unità (32) di controllo genera il detto comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile utilizzando una simulazione del comportamento della macchina (1) impacchettatrice effettuata per mezzo di un modello della macchina (1) impacchettatrice stessa. 15) Method according to claim 16, characterized in that said control unit (32) generates said command for changing the operating configuration of said adjustable working member using a simulation of the behavior of the packaging machine (1) carried out by means of a model of the packaging machine (1) itself. 16) Unità di controllo di una macchina automatica, la quale macchina (1) comprende una pluralità di dispositivi operatori disposti lungo una linea produttiva per la produzione di una successione di articoli (2); almeno un dispositivo (10) operatore comprendendo un organo di lavorazione regolabile, il quale opera secondo un ciclo di lavoro ripetitivo e può venire disposto in una serie di configurazioni operative diverse per variare la propria modalità di interazione con il processo di produzione dei detti articoli (2); l’unità (3) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi (34) di interfaccia per ricevere durante il normale funzionamento della macchina (1) automatica un comando di variazione configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile, e mezzi (32) di regolazione atti a modificare la configurazione operativa dell’organo di lavorazione regolabile mentre l’organo di lavorazione regolabile stesso compie un proprio ciclo di lavoro per la lavorazione di un articolo (2). 16) Control unit of an automatic machine, which machine (1) comprises a plurality of operating devices arranged along a production line for the production of a succession of articles (2); at least one operator device (10) comprising an adjustable working member, which operates according to a repetitive work cycle and can be arranged in a series of different operating configurations to vary its own mode of interaction with the production process of said articles ( 2); the unit (3) being characterized in that it comprises interface means (34) for receiving during normal operation of the automatic machine (1) a command for changing the operating configuration of said adjustable working member, and adjustment means (32) adapted to modify the operative configuration of the adjustable working member while the adjustable working member itself performs its own work cycle for the processing of an article (2). 17) Unità secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi deviatori, i quali durante il normale funzionamento della macchina (1) automatica sono atti a deviare dalla detta linea produttiva un numero di detti articoli (2) per alimentare gli articoli (2) stessi ad una stazione di controllo accessibile da un utente. 17) Unit according to claim 16, characterized in that it comprises diverter means, which during the normal operation of the automatic machine (1) are able to deviate a number of said articles (2) from said production line to feed the articles (2 ) themselves to a control station accessible by a user. 18) Unità secondo la rivendicazione 16 o 17, caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo (10) operatore comprende un servoattuatore, il quale è atto a disporre e mantenere il detto organo di lavorazione regolabile in una configurazione operativa determinata. 18. Unit according to claim 16 or 17, characterized in that said operator device (10) comprises a servo-actuator, which is able to arrange and maintain said adjustable working member in a determined operating configuration. 19) Metodo di controllo di una macchina automatica, la quale comprende una pluralità di dispositivi operatori disposti lungo una linea produttiva per la produzione di una successione di articoli (2); almeno un dispositivo (10) operatore comprendendo un organo di lavorazione regolabile, il quale opera secondo un ciclo di lavoro che viene continuamente ripetuto e può venire disposto in una serie di configurazioni operative diverse per variare una prima caratteristica dei detti articoli (2); il metodo essendo caratterizzato dal fatto di ricevere durante il normale funzionamento della macchina (1) automatica un comando di variazione della detta prima caratteristica, e di modificare la configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile per variare la detta prima caratteristica degli articoli (2) mentre l’organo di lavorazione regolabile compie un proprio ciclo di lavoro per la lavorazione di un articolo (2). 19) Control method of an automatic machine, which comprises a plurality of operating devices arranged along a production line for the production of a succession of articles (2); at least one operator device (10) comprising an adjustable working member, which operates according to a work cycle which is continuously repeated and can be arranged in a series of different operating configurations to vary a first characteristic of said articles (2); the method being characterized by receiving, during normal operation of the automatic machine (1), a command to change the said first characteristic, and to modify the operating configuration of the said adjustable working member to vary the said first characteristic of the articles (2) while the adjustable processing member performs its own work cycle for processing an article (2). 20) Unità di controllo di una macchina automatica, la quale macchina (1) comprende una pluralità di dispositivi operatori disposti lungo una linea produttiva per la produzione di una successione di articoli (2); almeno un dispositivo (10) operatore comprendendo un organo di lavorazione regolabile, il quale opera secondo un ciclo di lavoro che viene continuamente ripetuto e può venire disposto in una serie di configurazioni operative diverse per variare una prima caratteristica dei detti articoli (2); l’unità (3) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi (6) di interfaccia per ricevere durante il normale funzionamento della macchina (1) automatica un comando di variazione della detta prima caratteristica, e di comprendere mezzi regolatori atti a modificare la configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile per variare la detta prima caratteristica degli articoli (2) mentre l’organo di lavorazione regolabile compie un proprio ciclo di lavoro per la lavorazione di un articolo (2). 20) Control unit of an automatic machine, which machine (1) comprises a plurality of operating devices arranged along a production line for the production of a succession of articles (2); at least one operator device (10) comprising an adjustable working member, which operates according to a work cycle which is continuously repeated and can be arranged in a series of different operating configurations to vary a first characteristic of said articles (2); the unit (3) being characterized in that it comprises interface means (6) for receiving, during normal operation of the automatic machine (1), a command to change said first characteristic, and comprises regulating means suitable for modifying the operating configuration of the said adjustable working member to vary the said first characteristic of the articles (2) while the adjustable working member performs its own work cycle for the working of an article (2). 21) Metodo di controllo di una macchina automatica per la lavorazione di sigarette, in particolare per l’impacchettamento di sigarette, la quale comprende una pluralità di dispositivi operatori disposti lungo una linea produttiva per la produzione di una successione di articoli (2); almeno un dispositivo (10) operatore comprendendo un organo di lavorazione regolabile, il quale opera secondo un ciclo di lavoro ripetitivo e può venire disposto in una serie di configurazioni operative diverse per variare la propria modalità di interazione con il processo di produzione dei detti articoli (2); il metodo essendo caratterizzato dal fatto di ricevere durante il normale funzionamento della macchina (1) automatica un comando di variazione della configurazione operativa del detto organo di lavorazione regolabile, e successivamente di modificare la configurazione operativa dell’organo di lavorazione regolabile mentre l’organo di lavorazione regolabile stesso compie un proprio ciclo di lavoro per la lavorazione di un articolo (2). 21) Control method of an automatic machine for processing cigarettes, in particular for packing cigarettes, which includes a plurality of operating devices arranged along a production line for the production of a succession of articles (2); at least one operator device (10) comprising an adjustable working member, which operates according to a repetitive work cycle and can be arranged in a series of different operating configurations to vary its own mode of interaction with the production process of said articles ( 2); the method being characterized by the fact of receiving during normal operation of the automatic machine (1) a command to change the operating configuration of said adjustable working member, and subsequently of modifying the operative configuration of the adjustable working member while the adjustable processing itself performs its own work cycle for processing an article (2).
IT2001BO000378A 2001-05-30 2001-06-15 METHOD OF CONTROL OF AN AUTOMATIC MACHINE ITBO20010378A1 (en)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000378A ITBO20010378A1 (en) 2001-06-15 2001-06-15 METHOD OF CONTROL OF AN AUTOMATIC MACHINE
US10/156,688 US6944511B2 (en) 2001-05-30 2002-05-28 Method of controlling an automatic machine
EP02011922A EP1267231A3 (en) 2001-05-30 2002-05-29 Method of controlling an automatic machine
JP2002157765A JP4188625B2 (en) 2001-05-30 2002-05-30 Method and apparatus for controlling an automatic device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000378A ITBO20010378A1 (en) 2001-06-15 2001-06-15 METHOD OF CONTROL OF AN AUTOMATIC MACHINE

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010378A0 ITBO20010378A0 (en) 2001-06-15
ITBO20010378A1 true ITBO20010378A1 (en) 2002-12-15

Family

ID=11439423

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000378A ITBO20010378A1 (en) 2001-05-30 2001-06-15 METHOD OF CONTROL OF AN AUTOMATIC MACHINE

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20010378A1 (en)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20010378A0 (en) 2001-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1480882B2 (en) (cigarette) production and packing unit and method and device for control thereof
ITBO20070486A1 (en) METHOD OF CONTROL OF AN AUTOMATIC PACKAGING / PACKING MACHINE.
CN105144012B (en) Sync control device
ITBO20000577A1 (en) AUTOMATIC MACHINE
JPS62109712A (en) Computer-controlled horizontal packaging method and device
US8843232B2 (en) Control method for a complex consisting of a plurality of multiaxial handling devices arranged in succession and/or side by side, and also data storage medium, control system and complex
ITMI20000216A1 (en) AUTOMATIC MACHINE FOR THE PACKAGING OF PRODUCTS WITHIN THE CONTAINERS
JP2009190784A (en) Article processing device
JP4188625B2 (en) Method and apparatus for controlling an automatic device
US6892358B2 (en) Method and automatic machine for processing a product
CN103754411A (en) Full-automatic paper box opening, paper box casing and adhesive tape sealing integrated machine
US7433752B2 (en) Device and method for automatic generation of control instructions for rotary machines
ITBO20010378A1 (en) METHOD OF CONTROL OF AN AUTOMATIC MACHINE
IT201900007201A1 (en) Packaging machine for products for pourable food preparations
IT201600076443A1 (en) MACHINE FOR THE PRODUCTION OF FILTER BAGS WITH INFUSION PRODUCTS AND WITH SOVRAINCARTO ENVELOPE.
WO2021259547A1 (en) Shrinking apparatus, packaging system and method for producing packaging units
US20230245761A1 (en) Measuring and verifying drug portions
DE19813311A1 (en) Regulation method for packaging line
WO2021013408A1 (en) Method for measuring and verifying drug portions, and computer program products
WO2006000167A2 (en) Packaging machine
ITBO20060110A1 (en) AUTOMATIC MACHINE FOR THE PROCESSING OF SMOKE ITEMS.
EP1832417A2 (en) Processing machine with at least a driving unit with at least drive controller controlled by a motor
IT201900007581A1 (en) Procedure for restoring the functional state of an automatic machine for the production or packaging of consumer products
US20020167229A1 (en) Method of handling faults and preventing damage on machine tools and production machines, and also robots
JPH09300597A (en) Registration control system and processing device