ITBA20130017U1 - "cassetta a sponde abbattibili" - Google Patents

"cassetta a sponde abbattibili" Download PDF

Info

Publication number
ITBA20130017U1
ITBA20130017U1 ITBA20130017U ITBA20130017U1 IT BA20130017 U1 ITBA20130017 U1 IT BA20130017U1 IT BA20130017 U ITBA20130017 U IT BA20130017U IT BA20130017 U1 ITBA20130017 U1 IT BA20130017U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sides
box
pillars
same
base
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Berardi
Original Assignee
Berardi Imballaggi Di Berardi Domen Ico & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Berardi Imballaggi Di Berardi Domen Ico & C S A S filed Critical Berardi Imballaggi Di Berardi Domen Ico & C S A S
Priority to ITBA20130017 priority Critical patent/ITBA20130017U1/it
Publication of ITBA20130017U1 publication Critical patent/ITBA20130017U1/it

Links

Landscapes

  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)

Description

Descrizione della domanda di Brevetto per Modello di Utilità dal titolo:
“Cassetta a sponde abbattibili”
Il presente modello ha per oggetto una cassetta del tipo utilizzata per la conservazione ed il trasporto di prodotti alimentari, ed in particolare di frutta fresca, nonché il relativo procedimento di fabbricazione. Come è noto per trasportare, conservare ed esporre la frutta sono utilizzate le più diffuse cassette in legno o, in alternativa, in materiale plastico come ad esempio il polipropilene coopolimero per alimenti.
Entrambi i suddetti tipi di cassette presentano una serie di inconvenienti fra i quali si citano quelli legati al loro trasporto, quando ancora privi del loro contenuto, ed infatti a fronte di notevoli volumi occupati, il numero di cassette trasportate è molto limitato.
Un altro inconveniente, tipico delle cassette in legno, è dato in conseguenza dell’entrata in vigore della normativa che prevede che qualora parti della cassetta presentino elementi di spessore superiore ai 6mm, questi debbano essere sottoposti a purificazione, ovvero ad un processo di sterilizzazione finalizzato ad evitare l’immigrazione di batteri, tarli del legno, parassiti molesti, acari, ecc.. Tale procedimento comporta un aumento sia dei tempi che dei costi di produzione delle cassette.
Allo scopo di ridurre gli inconvenienti di cui sopra, sono note cassette in materiale plastico, per lo più polipropilene coopolimero le quali non richiedono procedimenti di sanificazione ed, in alcuni casi, presentano sponde abbattibili che consento di risparmiare sui volumi durante il loro trasporto o immagazzinaggio.
Dette cassette, presentano, a loro volta, una serie di inconvenienti fra i quali la necessità di procedere alla sanificazione dopo ogni loro uso, una minor durata rispetto alle cassette con pareti fisse, dovuta alla rottura delle cerniere che collegano le pareti al fondo, una minor robustezza, maggiori difficoltà per il loro impilamento che determina una minore sicurezza durante la loro movimentazione, specie appunto quanto impilate.
Inoltre, detto tipo di cassette, non consentono una buona esposizione dei prodotti ivi contenuti; sono soggette a crolli microstrutturali quando utilizzate in celle frigorifere, ovvero a temperature molto basse ed infine comportano maggiori costi di produzione a causa del materiale impiegato.
Scopo del presente modello è quello di fornire una cassetta a sponde ribaltabili che risolva i problemi su descritti ed particolare che possa essere realizzata in cartone monouso pur conservando le caratteristiche di robustezza di una corrispondente cassetta in legno o plastica.
Un ulteriore scopo è quello di disporre di una cassetta per il trasporto di alimenti perfettamente igienica e che non necessiti procedimenti di sanificazione nel corso del suo processo produttivo.
Ancora uno scopo è quello di fornire una cassetta economica realizzata con materiali riciclabili al 100%.
Un ulteriore scopo è quello di assemblare una cassetta senza l’impiego di collanti ovvero limitando al minimo l’uso di punti metallici.
Ancora uno scopo è quello di fornire cassette per la frutta facilmente impilabili consentendo la loro movimentazione in sicurezza.
Infine uno scopo è quello di fornire una cassetta di gradevole aspetto e che permetta, altresì, una buona esposizione dei prodotti ivi contenuti.
Questi scopi sono raggiunti dalla cassetta a sponde abbattibili di cui al presente modello, che viene nel seguito descritta, in un’esecuzione preferita non limitativa di ulteriori sviluppi nell’ambito del presente modello, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate che illustrano le seguenti figure:
fig. 1, una vista in assonometria della cassetta quando assemblata;
fig. 2, una vista in assonometria frontale di un pilastrino angolare;
fig. 3, una vista in assonometria laterale del pilastrino di figura 2;
fig. 4, un vista in pianta della cassetta priva dei pilastrini angolari e con sponde abbattute.
Con riferimento alla figura 4 la cassetta a sponde abbattibili di cui al presente modello, quando non utilizzata ovvero durante il suo trasporto o immagazzinamento, presenta una forma appiattita e comprende un fondo 3 di forma preferibilmente rettangolare al quale sono impegnate due coppie di sponde 11 e 12.
In una esecuzione preferita il fondo 3 della cassetta e le sponde 11 e 12 sono ricavati da un unico foglio di cartone mediante una fustella dalla quale si ricava una sagoma a forma di croce, dove i cd. bracci che andranno a costituire le sponde lunghe 11 e le sponde corte 12, nel punto di congiunzione 17, con la parte centrale che costituirà il fondo 3, è opportunamente cordonato allo scopo di consentire di piegarsi. Durante la fase di fustellatura, allo scopo di consentire l’applicazione dei quattro pilastrini angolari 2, il fondo 3 è privato degli angoli 16.
Per l’assemblaggio della cassetta è sufficiente alzare le sponde 11 e 12 fino a creare un angolo di 90° rispetto al fondo 3, applicare i pilastrini angolari 2 inserendo le scanalature 21 all’interno degli incavi 14 e 15 presenti, rispettivamente, sulle sponde lunghe 11 e sulle sponde corte 12, fino a che la coppia di denti 22, presenti sulla base del pilastrino angolare 2, si vada ad incastrare sotto il bordo 161 del fondo I pilastrini 2, in una esecuzione preferita, sono di forma prismatica con base a triangolo rettangolo, a circa metà della loro lunghezza presentano un ingrossamento 23 in modo da formare un gradino 24, inferiormente a detto ingrossamento 23 sono ricavate due scanalature 21 parallele ai cateti della base triangolare.
Superiormente i pilastri 2 presentano un elemento cuneiforme 27 e un dente 26, quest’ultimo delle medesime dimensioni dell’intaglio 25 presente sulla base di ciascun pilastrino 2, in modo che quando due o più cassette 1 sono impilate, detto dente 26 va ad incastrarsi nell’intaglio 25 del pilastrino superiore.
La particolare forma dei pilastrini oltre a consentire uno stabile assemblaggio delle cassette, consente un sicuro impilaggio delle stesse che ne permette una sicura movimentazione anche in presenza di numerose cassette sovrapposte.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1) “Cassetta a sponde abbattibili” comprendente un fondo (3) al quale sono impegnate sponde (11, 12) ripiegabili fino a 90° rispetto al medesimo fondo (3) caratterizzata dal fatto che in prossimità di ciascuna delle estremità delle sponde (11, 12) sono presenti intagli (14, 15), la cui distanza L1 da ciascun bordo esterno delle medesime sponde (11, 12), è pari alla lunghezza dei lati cateti dei pilastrini (2), fungenti da cantonali, quest’ultimi disponendo, a loro volta, di scanalature (21) che consentono il passaggio, attraverso i medesimi pilastrini (2) delle estremità delle sponde (11, 12) ed il contemporaneo loro incastro.
  2. 2) Cassetta a sponde abbattibili di cui a rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il fondo (3) è privato degli angoli (16), quest’ultimi essendo di dimensioni uguali alla base dei pilastrini (2).
  3. 3) Cassetta a sponde abbattibili di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che i pilastrini (2) sono dotati, in prossimità della sua base, di mezzi di aggancio (22) al bordo 161 del fondo (3).
  4. 4) Cassetta a sponde abbattibili di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le sponde (11, 12) sono trattenute piegate a 90° rispetto al fondo (3) per mezzo di pilastrini (2) i quali presentano una sezione trasversale a triangolo rettangolo di cui la parte superiore è di dimensioni minori rispetto alla parte inferiore.
  5. 5) Cassetta a sponde ribaltabili di cui ad una o più rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di essere ricavata mediante fustellatura di un foglio di cartone, tra le sponde (11, 12) ed il fondo (3) essendo prevista una linea di cordonatura (17) tale da consentire alle medesime sponde di piegarsi di 90°.
  6. 6) Cassetta a sponde abbattibili di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che i pilastrini (2) sono dotati superiormente di un dente (26) di dimensioni uguali all’intaglio (25) presente sulla base dei pilastrini medesimi, e di un elemento cuneiforme (27), il dente (26) essendo idoneo ad incastrarsi nell’intaglio (25) presente sulla base dei pilastrini medesimi (2) e l’elemento cuneiforme (27) essendo idoneo a penetrare all’interno della base del medesimo pilastrino superiore, quando due cassette sono sovrapposte.
  7. 7) Pilastrino per cassetta a sponde abbattibili caratterizzato da una sezione trasversale di forma triangolare, la cui metà superiore (2b) di dimensioni inferiori rispetto alla metà inferiore (2a), da almeno mezzi di aggancio (22) al fondo (3) di una cassetta (1), da una coppia di scanalature (21) ricavate sulla metà inferiore (2a), da un dente (26) posizionato superiormente di dimensioni uguali all’intaglio (25) ricavato sul lato lungo della base del pilastrino medesimo, da un elemento cuneiforme (27) posizionato alla sommità.
ITBA20130017 2013-03-29 2013-03-29 "cassetta a sponde abbattibili" ITBA20130017U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20130017 ITBA20130017U1 (it) 2013-03-29 2013-03-29 "cassetta a sponde abbattibili"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20130017 ITBA20130017U1 (it) 2013-03-29 2013-03-29 "cassetta a sponde abbattibili"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20130017U1 true ITBA20130017U1 (it) 2014-09-30

Family

ID=49484872

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBA20130017 ITBA20130017U1 (it) 2013-03-29 2013-03-29 "cassetta a sponde abbattibili"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20130017U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20080067222A1 (en) Packing case
ITBA20130017U1 (it) "cassetta a sponde abbattibili"
EA022101B1 (ru) Контейнер, в особенности для сельскохозяйственных продуктов
IT201800006567A1 (it) Contenitore in materiale plastico per il confezionamento di alimenti e/o prodotti alimentari e relativo coperchio di chiusura
KR101691003B1 (ko) 포장용 상자
ITFI20120174A1 (it) Scatola per imballaggio multiformato.
ES1204240U (es) Bandeja auto-montable y apilable
IT201900006896A1 (it) Struttura di contenitore rinforzato
ITTS960012U1 (it) Imballaggio a folo per derrate alimentari e supporto atto a distanziare tale imballaggio dal contatto con le superfici
ES1077888U (es) Caja de cartón para productos hortofrutícolas apilable con refuerzos en las esquinas
IT202000005500U1 (it) Cassetta in plastica comprendente tiranti.
KR20220004303A (ko) 주사기용 포장 상자
CN204210939U (zh) 防止禽蛋挤压破碎的运装架
ITRM950059U1 (it) Cassetta in cartone ondulato, specialmente adatta per contenere prodotti ortofrutticoli.
IT202000025945A1 (it) Scatola contenitore per arancini siciliani
ITPC20130018A1 (it) Contenitore scomponibile
ITBA20150005U1 (it) "cassetta per il trasporto ed il contenimento di prodotti alimentari"
ITMI20090276A1 (it) Contenitore con vaschette impilate per elementi discoidali in genere ed in particolare cd, dvd, blu ray e simili.
IT202100003110U1 (it) Elemento di supporto per scaffali di espositori commerciali e relativo fustellato.
ES1237655U (es) Embalaje para productos de origen vegetal
ES1111083U (es) Caja apilable para el transporte de productos
ITRM950041U1 (it) Cassetta in cartone pressato o ondulato, specialmente adatta per contenere prododtti ortofrutticoli.
CZ23234U1 (cs) Plastová skládací prepravka
ES1211915U (es) Caja de doble de almacenaje ensamblable en mueble modular con puertas
BR202016022246U2 (pt) disposição introduzida em cesto para flores