ITBA20120026A1 - Macchina per la produzione del ghiaccio per processo di produzione ottimizzato - Google Patents

Macchina per la produzione del ghiaccio per processo di produzione ottimizzato Download PDF

Info

Publication number
ITBA20120026A1
ITBA20120026A1 IT000026A ITBA20120026A ITBA20120026A1 IT BA20120026 A1 ITBA20120026 A1 IT BA20120026A1 IT 000026 A IT000026 A IT 000026A IT BA20120026 A ITBA20120026 A IT BA20120026A IT BA20120026 A1 ITBA20120026 A1 IT BA20120026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ice
making machine
storage container
machine according
opening
Prior art date
Application number
IT000026A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Potente
Original Assignee
Giovanni Potente
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Potente filed Critical Giovanni Potente
Priority to IT000026A priority Critical patent/ITBA20120026A1/it
Publication of ITBA20120026A1 publication Critical patent/ITBA20120026A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25CPRODUCING, WORKING OR HANDLING ICE
    • F25C5/00Working or handling ice
    • F25C5/18Storing ice
    • F25C5/182Ice bins therefor
    • F25C5/185Ice bins therefor with freezing trays
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25CPRODUCING, WORKING OR HANDLING ICE
    • F25C5/00Working or handling ice
    • F25C5/02Apparatus for disintegrating, removing or harvesting ice
    • F25C5/04Apparatus for disintegrating, removing or harvesting ice without the use of saws
    • F25C5/046Ice-crusher machines
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25CPRODUCING, WORKING OR HANDLING ICE
    • F25C5/00Working or handling ice
    • F25C5/20Distributing ice
    • F25C5/24Distributing ice for storing bins
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25CPRODUCING, WORKING OR HANDLING ICE
    • F25C2400/00Auxiliary features or devices for producing, working or handling ice
    • F25C2400/08Auxiliary features or devices for producing, working or handling ice for different type of ice

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)
  • Distillation Of Fermentation Liquor, Processing Of Alcohols, Vinegar And Beer (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo “Macchina per la produzione del ghiaccio per processo di produzione ottimizzato†.
Forma oggetto del presente trovato una macchina per la produzione del ghiaccio in grado di migliorare le condizioni di igiene e salubrità del processo produttivo del ghiaccio ed al tempo stesso di ottimizzare i costi e gli ingombri delle macchine per la produzione di ghiaccio in diverse forme e dimensioni.
Sono note allo stato dell’arte varie macchine per la produzione del ghiaccio che consentono di produrre ghiaccio in cilindri di dimensione variabile o in cubetti e di accumulare, a mezzo di convogliatori, il ghiaccio prodotto all’interno di camere coibentate, per poi procedere all’imbustamento del ghiaccio e quindi alla sua distribuzione o allo stoccaggio in celle frigo. Le macchine note allo stato dell’arte generalmente comprendono una macchina per la refrigerazione dell’acqua che, essendo contenuta in appositi contenitori, ghiacciando assume la forma desiderata, generalmente cilindrica. In uscita dalla macchina una lama circolare in acciaio taglia i cilindri all’altezza desiderata. Inoltre le macchine note allo stato dell’arte comprendono Un convogliatore che trasporta il ghiaccio ad un sito di stoccaggio, dal quale il ghiaccio à ̈ poi fatto transitare fino al sito di imbustamento. Eventualmente può essere presente un frantumatore nel caso in cui la linea di produzione sia per la produzione di ghiaccio frantumato.
Alle macchine note allo stato dell’arte sono connessi alcuni limiti.
In primis il ghiaccio, per essere considerato di buona qualità, igienico e facilmente impiegabile, deve essere stoccato, nella fase immediatamente successiva alla sua produzione, a temperature inferiori a circa -18°C, in modo da evitare sia fenomeni di fusione localizzata e successiva solidificazione con conseguente incollaggio dei cilindri di ghiaccio l’uno con l’altro sia fenomeni di attacco microbiologico. Le macchine note allo stato dell’arte, in generale, non garantiscono il mantenimento della suddetta temperatura del ghiaccio in quanto lo stesso deve essere convogliato fino al sito di stoccaggio temporaneo e, nel percorso, può riscaldarsi. In alternativa il percorso del ghiaccio deve essere ben isolato e refrigerato, con evidente aggravio di costi.
Infatti i layout di produzione orizzontali attualmente utilizzati prevedono l’impiego di un convogliatore a vite per il trasporto del ghiaccio dall’uscita del refrigeratore, posto a terra, e l’ingresso, del deposito temporaneo del ghiaccio, posto sulla sommità dello stesso. Inoltre in generale il deposito temporaneo del ghiaccio non à ̈ refrigerato e, nel caso in cui si voglia sotto raffreddare il ghiaccio viene impiegato un tunnel di sottoraffreddamento. Tutto ciò comporta aggravi in termini di ingombri, di costi di investimento e di esercizio e permette la formazione di fusioni localizzate sulla superficie dei cilindri di ghiaccio, con conseguente incollamento degli stessi e possibile presenza di microorganismi nocivi.
Un ulteriore limite connesso alle macchine per il ghiaccio note allo stato dell’arte à ̈ la necessità di avere posizioni di imbustaggio differenti per il ghiaccio frantumato e per il ghiaccio in cilindri, con evidente necessità di maggiori ingombri.
Scopo del trovato oggetto della presente invenzione à ̈ fornire una macchina per la produzione del ghiaccio in grado di garantire in maniera sicura ed economica corrette condizioni di produzione e stoccaggio del ghiaccio a salvaguardia dell’igiene e della salubrità del ghiaccio.
Secondo un altro scopo il trovato oggetto della presente invenzione intende fornire una macchina per la produzione del ghiaccio in grado di imbustare una pluralità di tipologie di ghiaccio diverse (frantumato ed in cilindretti) con un’unica linea di imbustatura. Entrambi gli scopi prefissati vengono raggiunti, come di seguito descritto, a mezzo di una macchina per la produzione del ghiaccio con layout ottimizzato.
Il trovato oggetto della presente invenzione realizza gli scopi prefissati in quanto trattasi di una macchina per la produzione del ghiaccio comprendente un refrigeratore in grado di refrigerare l’acqua fino ad una temperatura idonea per la produzione del ghiaccio, dotato di mezzi di alimentazione dell’acqua e di mezzi per scaricare il ghiaccio prodotto refrigerando l’acqua, un contenitore di stoccaggio per il ghiaccio, dotato di opportuni mezzi di isolamento e di raffreddamento, idonei a garantire al suo interno il mantenimento di condizioni di temperatura controllate caratterizzata dal fatto che detto contenitore di stoccaggio à ̈ posizionato al di sotto del refrigeratore, ed à ̈ configurato in maniera tale che il ghiaccio prodotto dal refrigeratore (1) viene scaricato direttamente all’interno del contenitore di stoccaggio.
Questi ed altri vantaggi saranno evidenti dalla descrizione dettagliata del trovato che farà riferimento alle seguenti figure:
in figura 1 Ã ̈ mostrata una vista di insieme, in assonometria, della macchine per il ghiaccio secondo la presente invenzione;
In figura 2 à ̈ mostrata una vista laterale ed una vista dall’alto della macchina secondo la presente invenzione;
In figura 3 à ̈ mostrata un’assonometria del sistema per lo smistamento del ghiaccio secondo la presente invenzione.
Come mostrato in figura 1, la macchina secondo la presente invenzione comprende un refrigeratore (1) in grado di refrigerare acqua contenuta in appositi contenitori per formare ghiaccio. I mezzi di alimentazione dell’acqua non sono mostrati in figura 1.
La macchina secondo la presente invenzione comprende inoltre un contenitore di stoccaggio per il ghiaccio (2), posizionato al di sotto del refrigeratore, e configurato in maniera tale che il ghiaccio prodotto dal refrigeratore (1) venga scaricato direttamente all’interno del contenitore di stoccaggio (2). Il contenitore di stoccaggio (2) può essere dotato di opportuni mezzi di isolamento e di raffreddamento, idonei a garantire al suo interno il mantenimento di condizioni di temperatura controllate ed utili ad evitare fenomeni di fusione localizzata dei cilindretti del ghiaccio. A titolo indicativo una temperatura uniforme e costante di circa -18°C à ̈ una condizione idonea a garantire una buona conservazione del ghiaccio.
Come mostrato in figura 1, la macchina presenta un layout verticale: il refrigeratore (1) à ̈ posto direttamente sulla sommità del contenitore di stoccaggio (2) e lo scarico del ghiaccio avviene , senza convogliatori intermedi, direttamente nel deposito refrigerato attraverso una apposita fessura.
Convenientemente la macchina può essere dotata di una struttura portante metallica.
Il ghiaccio in uscita dal refrigeratore (1), in forma di cilindri, ha una temperatura di circa 0°C, -1°C, e presenta un’umidità abbastanza elevata.
Cadendo direttamente nel deposito refrigerato (2), senza la necessità di passaggi intermedi, il ghiaccio subisce un processo di abbattimento termico che impedisce ai cilindri di ghiaccio di incollarsi a seguito di processi di fusione e successiva solidificazione localizzata. Inoltre la macchina per come configurata permette di produrre un ghiaccio altamente sotto raffreddato, ossia “secco†. Garantendo un abbattimento repentino della temperatura inoltre, il ghiaccio prodotto sarà al riparo dall'azione di microorganismi potenzialmente nocivi.
Il layout proposto garantisce un processo di lavorazione snello, esente da convogliatori o eventuali tunnel di sottoraffreddamento aggiuntivi, e ciò si traduce in un notevole risparmio sia di ingombri che di costi.
Nella parte inferiore del contenitore di stoccaggio (2) sono posizionati mezzi per l’espulsione del ghiaccio (3). Detti mezzi per l’espulsione del ghiaccio possono convenientemente comprendere una coclea, e sono configurati in modo da convogliare il ghiaccio ad uno smistatore (4) dotato di leva di comando (41) del tipo manuale o motorizzato, che comanda un setto separatore (42) in grado di mettere in comunicazione l’ingresso del separatore (43) selettivamente con una prima (44) o con una seconda (45) apertura. Il comando del setto (42) può essere del tipo motorizzato ed, eventualmente, a controllo remoto e dotato di timer. Detta prima apertura (44) convoglia il ghiaccio in cilindri verso un frantumatore (6). Il frantumatore (6) scarica il ghiaccio ad un convogliatore a coclea (5), che convoglia il ghiaccio facendolo uscire da un’apertura (51) convenientemente posizionata per permettere di posizionare al di sotto della stessa recipienti in cui accumulare il ghiaccio per il trasporto (ad esempio buste).
Detta seconda apertura (45) dello smistatore (4) à ̈ collegata alla medesima coclea (5), tuttavia à ̈ configurata in modo da bypassare il frantumatore e, quindi, permette di scaricare nella coclea (5) direttamente il ghiaccio in cilindri.
In questa maniera, a mezzo della movimentazione del setto (42) per il tramite della leva (41) il ghiaccio viene selettivamente fatto transitare per un percorso che prevede il passaggio attraverso l’apertura (44) che conduce al frantumatore (6), oppure che non conduce al frantumatore.
Evidentemente la coclea (5) sarà in grado di imbustare selettivamente ghiaccio in cilindretti o ghiaccio frantumato, senza la necessità di variare la posizione del recipiente (ad esempio busta) utilizzato per il confezionamento.
In questa maniera à ̈ possibile eliminare la presenza di un secondo convogliatore e di un secondo imbustatore, necessari nelle linee di produzioni note allo stato dell’arte.
Resta inteso che quanto descritto costituisce solo un modo preferenziale di realizzazione della macchina per la produzione del ghiaccio definita dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la produzione del ghiaccio comprendente - un refrigeratore (1) in grado di refrigerare l’acqua fino ad una temperatura idonea per la produzione del ghiaccio, dotato di mezzi di alimentazione dell’acqua e di mezzi per scaricare il ghiaccio prodotto refrigerando l’acqua; - un contenitore di stoccaggio per il ghiaccio (2), dotato di opportuni mezzi di isolamento e di raffreddamento, idonei a garantire al suo interno il mantenimento di condizioni di temperatura controllate caratterizzata dal fatto che detto contenitore di stoccaggio (2) à ̈ posizionato al di sotto del refrigeratore (1), ed à ̈ configurato in maniera tale che il ghiaccio prodotto dal refrigeratore (1) viene scaricato direttamente all’interno del contenitore di stoccaggio (2).
  2. 2. Macchina per la produzione del ghiaccio secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la temperatura mantenuta nel contenitore di stoccaggio à ̈ minore o uguale di -18°C.
  3. 3. Macchina per la produzione del ghiaccio secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzata dal fatto che nella parte inferiore del contenitore di stoccaggio (2) sono posizionati mezzi per l’espulsione del ghiaccio (3).
  4. 4. Macchina per la produzione del ghiaccio secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detti mezzi per l’espulsione del ghiaccio (3) comprendono una coclea, configurata in modo da convogliare il ghiaccio ad uno smistatore (4) comprendente un setto separatore (42) in grado di mettere in comunicazione l’ingresso del separatore (43) selettivamente con una prima (44) o con una seconda (45) apertura e mezzi di comando (41) del tipo manuale o motorizzato per detto setto separatore (42)
  5. 5. Macchina per la produzione del ghiaccio secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che detta prima apertura (44) convoglia il ghiaccio in cilindri verso un frantumatore (6) che scarica il ghiaccio in un trasportatore a coclea (5) e detta seconda apertura (45) dello smistatore (4) à ̈ collegata alla medesima coclea (5), tuttavia à ̈ configurata in modo da bypassare detto frantumatore (6) e, quindi, permette di convogliare in detta coclea (5) il ghiaccio non frantumato.
  6. 6. Macchina per la produzione del ghiaccio secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che detta coclea (5) convoglia il ghiaccio verso un’apertura (51) convenientemente posizionata per permettere di posizionare al di sotto della stessa recipienti in cui accumulare il ghiaccio.
IT000026A 2012-04-18 2012-04-18 Macchina per la produzione del ghiaccio per processo di produzione ottimizzato ITBA20120026A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000026A ITBA20120026A1 (it) 2012-04-18 2012-04-18 Macchina per la produzione del ghiaccio per processo di produzione ottimizzato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000026A ITBA20120026A1 (it) 2012-04-18 2012-04-18 Macchina per la produzione del ghiaccio per processo di produzione ottimizzato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20120026A1 true ITBA20120026A1 (it) 2012-07-18

Family

ID=46321208

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000026A ITBA20120026A1 (it) 2012-04-18 2012-04-18 Macchina per la produzione del ghiaccio per processo di produzione ottimizzato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20120026A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3937365A (en) * 1974-07-17 1976-02-10 Shelley Manufacturing Company Auger lift mechanism for automatic ice dispensers
US4189063A (en) * 1977-11-07 1980-02-19 Matthiesen Ralph F Ice dispenser
US5273219A (en) * 1993-01-11 1993-12-28 White Consolidated Industries, Inc. Ice dispenser
EP1482263A2 (en) * 2003-05-28 2004-12-01 Lg Electronics Inc. Refrigerator with icemaker
EP1517104A1 (en) * 2003-09-18 2005-03-23 Lg Electronics Inc. Ice supplying device for refrigerator

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3937365A (en) * 1974-07-17 1976-02-10 Shelley Manufacturing Company Auger lift mechanism for automatic ice dispensers
US4189063A (en) * 1977-11-07 1980-02-19 Matthiesen Ralph F Ice dispenser
US5273219A (en) * 1993-01-11 1993-12-28 White Consolidated Industries, Inc. Ice dispenser
EP1482263A2 (en) * 2003-05-28 2004-12-01 Lg Electronics Inc. Refrigerator with icemaker
EP1517104A1 (en) * 2003-09-18 2005-03-23 Lg Electronics Inc. Ice supplying device for refrigerator

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2649886B1 (en) Machine for processing and keeping ice cream, slush drinks and similar products
CN105806034B (zh) 制冷装置的过冷却控制方法
US9328950B2 (en) Device and a method for making ice cubes and a metering device for ice cubes
US4697508A (en) Cooling auger
PE20080628A1 (es) Sistema de empacado de productos agricolas que permite un mejor drenaje para el hidroenfriamiento
ITMI961421A1 (it) Procedimento per alimentare una miscela liquida al cilindro mantecatore di una macchina per la produzione di gelato soft e
CN104081142A (zh) 生物制药的散装冻结
CN102853609A (zh) 冷冻冰箱
CN107621111A (zh) 一种新型家用冰箱
US20170284723A1 (en) Refrigeration for grocery delivery totes
ITBA20120026A1 (it) Macchina per la produzione del ghiaccio per processo di produzione ottimizzato
ES2516915T3 (es) Dispositivo de refrigeración para material a granel caliente
CN202074766U (zh) 气动输冰系统
CN107054711A (zh) 牛油火锅底料定量灌装机
CN204063734U (zh) 冰箱
CN203704455U (zh) 蒸发器和使用该蒸发器的冰温贮藏库
CN212530202U (zh) 一种速冻封装春卷包装机
CN109515887A (zh) 一种带有压缩排气功能的草莓味固体饮料灌装机
CN208880971U (zh) 一种塑料粉碎机
CN211147063U (zh) 智能型浸入式多功能螺旋载冷快速预冷及速冻设备
CN209484920U (zh) 一种螺旋速冻装置
CN103575021B (zh) 水产冰冻机
CN205536785U (zh) 一种新型螺旋式冷链结构
CN217575951U (zh) 一种块状石油蜡打包的冷却机构
KR101307921B1 (ko) 이송기구를 구비한 냉동 제품 파쇄 해빙 장치