ITBA20110005U1 - "interruttore a prova di polvere per macchine utensili". - Google Patents

"interruttore a prova di polvere per macchine utensili".

Info

Publication number
ITBA20110005U1
ITBA20110005U1 ITBA20110005U ITBA20110005U1 IT BA20110005 U1 ITBA20110005 U1 IT BA20110005U1 IT BA20110005 U ITBA20110005 U IT BA20110005U IT BA20110005 U1 ITBA20110005 U1 IT BA20110005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
switch
dust
proof
machine tool
slot
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Bach Pangho Chen
Original Assignee
X Pole Prec Tools Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by X Pole Prec Tools Inc filed Critical X Pole Prec Tools Inc
Priority to ITBA20110005 priority Critical patent/ITBA20110005U1/it
Publication of ITBA20110005U1 publication Critical patent/ITBA20110005U1/it

Links

Landscapes

  • Motor Or Generator Frames (AREA)
  • Waste-Gas Treatment And Other Accessory Devices For Furnaces (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità dal titolo:
“INTERRUTTORE A PROVA DI POLVERE PER MACCHINE UTENSILI”
Il presente modello di utilità riguarda un interruttore a prova di polvere per una macchina utensile, e, in particolare, un interruttore a prova di polvere che impedisca alla polvere di entrare nella macchina utensile.
CONTESTO
Le macchine utensili sono generalmente compatte e poco costose, e possono essere accoppiate a vari strumenti di applicazione, come dischi di molatura, mole smeriglio, trapani, avvitatori elettrici e simili, per formare vari tipi e aiutare gli addetti ad eseguire rapidamente vari compiti e questo le rende molto diffuse sul mercato. Oltre alle macchine utensili azionate da un motore, ce sono anche di tipo pneumatico azionate da aria pressurizzata.
Tuttavia, durante il funzionamento, si crea facilmente polvere che influisce sulle parti in funzione o sulla pulizia dell’ambiente. Per ovviare a questo problema, molte delle macchine utensili ora sul mercato sono dotate di un collettore di polvere che asporta la polvere generata durante il funzionamento delle macchine utensili. Quindi la maggior parte delle macchine utensili ora sul mercato è dotata di un dispositivo di aspirazione della polvere per eliminare la polvere generata durante il funzionamento. Per esempio, il brevetto R.O.C. n. M245007 descrive un apparecchio di scarico dell'aria per smerigliatrici pneumatiche. Esso è composto principalmente da un corpo con un prolungamento superiore e un prolungamento inferiore che si estendono dalla circonferenza del corpo in maniera giustapposta. Il prolungamento superiore ha uno sfogo d'aria collegato a un condotto d’aria. Il prolungamento inferiore ha un cassetto recupero polveri su un lato inferiore con un’apertura contenente un disco di molatura. Il disco di molatura possiede bocchette di aspirazione della polvere. Inoltre, il prolungamento inferiore presenta su un’estremità laterale un condotto di aspirazione della polvere collegato a un sacchetto raccogli polvere. Quando il condotto d'aria introduce aria per azionare la smerigliatrice, la polvere generata durante l’operazione di molatura viene aspirata attraverso le bocchette di aspirazione della polvere, passa attraverso il sacchetto raccogli polvere per essere introdotta nel prolungamento inferiore del corpo, quindi attraverso il condotto di aspirazione della polvere, viene introdotta nel sacchetto raccogli polvere collegato con l’estremità distale del condotto di aspirazione della polvere.
Il brevetto R.O.C. n. 517618 descrive inoltre una struttura per lo scarico dell'aria per smerigliatrici pneumatiche che include una mola dotata di bocchette di aspirazione della polvere e di un coperchio antipolvere posto sull'estremità superiore della mola. Il coperchio antipolvere è fissato ad un involucro del motore dotato di una camera per contenere un motore ad aria con pale mobili. L’involucro del motore dispone anche di un condotto d'aria e un condotto di espulsione dell’aria che si estendono integralmente da un lato dello stesso. Il condotto d’aria e il condotto di espulsione dell’aria presentano, rispettivamente, una valvola di aspirazione dell'aria e un silenziatore di scarico e formano inoltre una camera di alloggiamento contenente una valvola a farfalla e una manopola di regolazione, due ali opposte estese integralmente dalla superficie superiore degli stessi, e un impulso di comando della presa d’aria mobile posizionato sugli stessi. Il coperchio antipolvere contiene un recipiente di alloggiamento che si estende dallo stesso ed è collegato a perno a un condotto di scarico dell'aria dell’involucro del motore. Il recipiente di alloggiamento si estende verso un tubo di raccordo del coperchio antipolvere. Il condotto di scarico dell'aria dell’involucro del motore presenta una forma a L con un’estremità inferiore accoppiata con una placca di guida del flusso così che l'aria generata dalle pale mobili del motore ad aria può essere scaricata verso l'alto attraverso un’uscita d’aria. Il condotto ha un’estremità finale allungata vicina ad un’estremità frontale di un’uscita del tubo di raccordo del coperchio antipolvere così che lo scarico d’aria del motore e l’uscita del tubo di raccordo del coperchio antipolvere sono convergenti in modo che la polvere creata durante la molatura possa essere rapidamente aspirata e scaricata da un potente flusso d'aria. La manopola di regolazione si trova in corrispondenza della giuntura del condotto di scarico dell'aria e del condotto di espulsione dell’aria e ha una parte incisa e una parete che controlla il percorso di scarico dell'aria attraverso il condotto di espulsione dell’aria o il condotto di scarico dell’aria.
Tutte le suddette tecniche convenzionali delle macchine utensili eliminano la polvere installando un condotto di aspirazione della polvere ad un’estremità della macchina utensile per aspirare la polvere durante il funzionamento della macchina utensile. Tuttavia, il condotto di aspirazione della polvere può eliminare solo parte della polvere in certe condizioni, in particolare durante il funzionamento. Inoltre, la macchina utensile tradizionale presenta un foro sull'impugnatura per l’installazione di un interruttore a pressione che viene premuto per attivare la macchina utensile. Di conseguenza, la polvere che si crea durante il funzionamento della macchina utensile, può entrare facilmente nella macchina utensile attraverso le fessure che si formano tra l’interruttore a pressione e il foro di installazione, e infiltrarsi anche all'interno del cilindro ruotante ad alta velocità, causando così danni agli elementi interni della macchina utensile.
SOMMARIO
Obiettivo primario del presente modello di utilità è quello di risolvere gli svantaggi di cui sopra ed impedire che la polvere penetri nella macchina utensile attraverso l’interruttore.
Per raggiungere l’obiettivo di cui sopra, il presente modello di utilità fornisce un interruttore a prova di polvere per una macchina utensile che include una macchina utensile e un coperchio a prova di polvere posizionato sulla stessa. La macchina utensile comprende un’impugnatura dotata di una fessura per permettere all’interruttore di muoversi su e giù, e una barra di controllo a cerniera su di essa che, ruotando, intercetta l’impugnatura per premere l’interruttore e attivare la macchina utensile. Il coperchio a prova di polvere è situato sull’impugnatura, ed è dotato di una fessura accoppiata con l’interruttore e una porzione di pressione sulla circonferenza della fessura per fare pressione sull'impugnatura e sigillare la fessura in modo che la polvere non entri nella macchina utensile attraverso l’interruttore e la fessura.
In una forma di realizzazione del modello di utilità, un elemento elastico si frappone tra l'interruttore e il coperchio di copertura a prova di polvere in modo da sostenere l’interruttore in alto. L'impugnatura ha una parete d’arresto sporgente ed estesa dal perimetro della fessura che abbraccia l'interruttore. La porzione di pressione del coperchio a prova di polvere entra in contatto con la circonferenza esterna della parete d'arresto per sigillare l'apertura. L'interruttore possiede inoltre una porzione di inserimento che attraversa la fessura e il coperchio a prova di polvere. La fessura ha una porzione anulare sul perimetro della stessa. La porzione di inserimento dell’interruttore ha una porzione di ritenuta agganciata alla porzione anulare. Inoltre, il coperchio a prova di polvere presenta sezioni convesse e concave poste in maniera alternata, e un foro di inserimento che attraversa la porzione di inserimento. L'interruttore presenta inoltre una prima porzione di appoggio che si estende dalla porzione di inserimento ed esposta esternamente al coperchio a prova di polvere. Il foro di inserimento presenta una seconda porzione di appoggio sul perimetro che entra in contatto con la prima porzione di appoggio.
Mediante le tecniche di cui sopra, paragonate alle tecniche convenzionali, il modello di utilità è in grado di mantenere stabile il funzionamento della macchina utensile e aumentare la durata della vita stessa.
Queste e altre caratteristiche, aspetti e vantaggi del presente modello di utilità risultano evidenti dalla seguente descrizione dettagliata, con riferimento ai disegni di accompagnamento.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI FIG. 1 è una vista in prospettiva del presente modello di utilità.
FIG. 2 è una vista esplosa del presente modello di utilità.
FIG. 3A è una vista schematica del presente modello di utilità in una condizione di utilizzo. FIG. 3B è una vista in sezione frammentaria ingrandita della figura 3A.
FIG. 4A è una vista schematica del presente modello di utilità in un’altra condizione di utilizzo. FIG. 4B è una vista in sezione frammentaria ingrandita della figura 4A.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’ESECUZIONE PREFERITA
Facendo riferimento alle Figure 1 e 2, il presente modello di utilità mostra un interruttore a prova di polvere per una macchina utensile 10 che include principalmente una macchina utensile 10 e un coperchio a prova di polvere 30 posizionato sulla stessa. La macchina utensile 10 include un’impugnatura 11 con una fessura 12 formata su di essa per contenere l’interruttore 20. La fessura 12 presenta una porzione anulare 121 (mostrata nella FIG. 3B) sul perimetro e una parete di arresto 122 protesa verso l'alto per abbracciare l'interruttore 20.
Con riferimento anche alle Figure 3A e 3B, l'interruttore 20 presenta una porzione di inserimento 22 che attraversa l’apertura 12, una prima porzione di contatto 21 che si estende dalla porzione di inserimento 22, una porzione di ritenuta 23 posizionata sulla porzione di inserimento 22, e un elemento elastico 24, come una molla, attraversato dalla porzione di inserimento 22. L'elemento elastico 24 ha un’estremità che entra in contatto con la parte superiore della porzione anulare 121 e un’altra estremità che entra in contatto con la prima porzione di contatto 21 dell’interruttore 20 in modo che, in condizioni normali, l’interruttore 20 viene spinto verso l'alto dalla forza elastica dell'elemento elastico 24, e, allo stesso tempo, è agganciato al lato inferiore della porzione anulare 121 attraverso la porzione di ritenuta 23. Inoltre, l'impugnatura 11 presenta una barra di controllo 14 a cerniera sulla stessa attraverso un perno 13. Di conseguenza, la barra di controllo 14, può premere l'interruttore 20 e attivare la macchina utensile 10.
Il coperchio a prova di polvere 30 è accoppiato con i lati esterni dell’interruttore 20 e dell'elemento elastico 24, detto elemento elastico 24 essendo interposto tra l'interruttore 20 e il coperchio a prova di polvere 30. Il coperchio a prova di polvere 30 presenta un’apertura 31 su un’estremità accoppiata con l'interruttore 20 e una porzione di pressione 32 formata sulla circonferenza dell’apertura 31 per fare pressione sulla parete di arresto 122 dell’impugnatura 11 e chiudere l'apertura 12, e un foro di inserimento 33 su un’altra estremità è attraversato dalla porzione di inserimento 22 dell’interruttore 20. Il foro di inserimento 33 presenta una seconda porzione di contatto 34 formata sul perimetro della stessa per entrate in contatto con la prima porzione di contatto 21 quando la prima porzione di contatto 21 si trova all’esterno del coperchio a prova di polvere 30. Questo costituisce la struttura principale del presente modello di utilità. Quando la macchina utensile 10 è in funzione, la polvere non entra attraverso l'interruttore 20 e la fessura 12.
Con riferimento alle Figure 4A e 4B, il coperchio a prova di polvere di 30 presenta sezioni convesse 35 e sezioni concave 36 alternate tra di loro a una certa distanza. Quando la barra di controllo 14 viene ruotata verso il basso premendo l'interruttore 20, l'interruttore 20 preme l'elemento elastico 24 e la seconda porzione di contatto 34 attraverso la prima porzione di contatto 21, in modo che l'elemento elastico 24 venga compresso dall’interruttore 20; inoltre, dopo che il coperchio a prova di polvere 30 viene spinto dall’interruttore 20, lo stesso viene compresso mediante deformazione delle sezioni convesse 35 e delle sezioni concave 36. Il coperchio a prova di polvere 30 può essere fatto di materiale flessibile, come la gomma, per ottenere la tenuta e l’effetto anti-polvere. Inoltre, la flessibilità del coperchio a prova di polvere 30 può guidare lo spostamento in alto e in basso dell’interruttore 20 senza l’aiuto dell'elemento elastico 24. Come risultato, si riducono i costi di produzione e i tempi di montaggio.
In conclusione, il modello di utilità fornisce essenzialmente una fessura 12 sull'impugnatura 11 della macchina utensile 10 per contenere un interruttore 20 che è accoppiato con un coperchio a prova di polvere 30. Il coperchio a prova di polvere 30 presenta un’apertura 31 accoppiata con l’interruttore 20 e una porzione di pressione 32 sulla circonferenza dell'apertura 31 per fare pressione sull’impugnatura 11 e chiudere la fessura 12 in modo che la polvere generata durante il funzionamento della macchina utensile 10 non possa penetrare nella macchina utensile 10 tramite l'interruttore 20 e la fessura 12. Come risultato, gli elementi interni della macchina utensile 10 non sono danneggiati dalla polvere, il funzionamento della macchina utensile 10 rimane stabile e la durata di vita della stessa può anche essere allungata.
Mentre l’esecuzione su descritta serve solo a mostrare lo scopo del testo, eventuali modifiche del modello di utilità e altre realizzazioni dello stesso possono essere effettuate dagli esperti nel settore. Di conseguenza, le allegate rivendicazioni sono destinate a coprire tutte le forme di realizzazione che non si discostano dallo spirito e dal campo di applicazione del presente modello di utilità.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Interruttore a prova di polvere per una macchina utensile (10), comprendente: � una macchina utensile formata da un’impugnatura (11) che comprende una fessura (12) per contenere un interruttore (20) capace di muoversi su e in giù e una barra di controllo (14) a cerniera per premere l’interruttore (20); e � un coperchio a prova di polvere (30) comprendente un’apertura (31) accoppiata con l'interruttore (20) e una porzione di pressione (32) formata sulla circonferenza dell'apertura (31) per fare pressione sull'impugnatura (11) e sigillare la fessura (12).
  2. 2. Interruttore a prova di polvere della rivendicazione 1, in cui l'impugnatura (11) comprende una parete di arresto (122) sporgente ed estesa dal perimetro della fessura (12) per abbracciare l’interruttore (20), e una porzione di pressione (32) del coperchio a prova di polvere (30) che preme la circonferenza esterna della parete di arresto (122).
  3. 3. Interruttore a prova di polvere della rivendicazione 1, in cui il coperchio a prova di polvere (30) include un foro di inserimento (33), l'interruttore (20) comprendente una porzione di inserimento (22) che attraversa il foro di inserimento (33).
  4. 4. Interruttore a prova di polvere della rivendicazione 3, in cui l'interruttore (20) comprende una prima porzione di contatto (21) estesa dalla porzione di inserimento (22) , il foro di inserimento (33) comprendente una seconda porzione di contatto (34) formata sul perimetro della stessa per entrare in contatto con la prima porzione di contatto (21) che è esposta al di fuori del coperchio a prova di polvere (30).
  5. 5. Interruttore a prova di polvere della rivendicazione 3, in cui la fessura (12) comprende una porzione anulare (121) sul perimetro, la porzione di inserimento (22) dell’interruttore (20) comprendente una porzione di ritenuta (23) sulla porzione anulare (121).
  6. 6. Interruttore a prova di polvere della rivendicazione 1, in cui il coperchio a prova di polvere (30) comprende sezioni convesse (35) e sezioni concave (36) poste in maniera alternata tra di loro a una certa distanza.
  7. 7. Interruttore a prova di polvere della rivendicazione 1, in cui la macchina utensile (10) comprende inoltre un elemento elastico (24) per mantenere l’interruttore in alto.
  8. 8. Interruttore a prova di polvere della rivendicazione 7, in cui l'elemento elastico (24) è interposto tra l'interruttore (20) e il coperchio a prova di polvere (30).
ITBA20110005 2011-02-14 2011-02-14 "interruttore a prova di polvere per macchine utensili". ITBA20110005U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20110005 ITBA20110005U1 (it) 2011-02-14 2011-02-14 "interruttore a prova di polvere per macchine utensili".

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20110005 ITBA20110005U1 (it) 2011-02-14 2011-02-14 "interruttore a prova di polvere per macchine utensili".

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20110005U1 true ITBA20110005U1 (it) 2012-08-15

Family

ID=43976603

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBA20110005 ITBA20110005U1 (it) 2011-02-14 2011-02-14 "interruttore a prova di polvere per macchine utensili".

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20110005U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7635293B2 (en) Grinding machine with a length-adjustable dust collecting structure
ATE408362T1 (de) Staubsauger
DE60201666D1 (de) Sammelkammer für einen staubsauger
SE0402883L (sv) Robotdammsugare
ATE524263T1 (de) Staubabsaugvorrichtung für ein kraftwerkzeug
ATE477883T1 (de) Staubauffangvorrichtung
EP1795102A3 (en) Vacuum cleaner with mounting unit for dust storage chamber
KR20180021876A (ko) 신 바닥 클리닝 장치
DE502005009164D1 (de) Staubsauger
TWM296760U (en) Quick replacing seat for porous type sand paper
ATE435096T1 (de) Absaugeinrichtung für ein motorisch angetriebenes handwerkzeuggerät
CN103143544A (zh) 抽风除尘切割平台
JP2003515373A5 (it)
ITBA20110005U1 (it) "interruttore a prova di polvere per macchine utensili".
DE502007004094D1 (de) Schleifteller und Schleifblatt
CN202283233U (zh) 一种手持式无线吸尘器
US8481877B2 (en) Dust-proof machine tools
DE502005001970D1 (de) Staubabsaugeinrichtung
TWI423860B (zh) Dust tooling machine
CN106333627B (zh) 吸入口器具及电动吸尘器
CN205286242U (zh) 一种吸尘器
CN209275635U (zh) 快换吸气组装治具
CN203045455U (zh) 墙壁无尘打磨机
CN205570868U (zh) 胶印版材包装机
CN206757481U (zh) 一种防水防尘计算机