ITBA20100016A1 - Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento e radiofrequenza degli oggetti per non vedenti. - Google Patents

Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento e radiofrequenza degli oggetti per non vedenti. Download PDF

Info

Publication number
ITBA20100016A1
ITBA20100016A1 IT000016A ITBA20100016A ITBA20100016A1 IT BA20100016 A1 ITBA20100016 A1 IT BA20100016A1 IT 000016 A IT000016 A IT 000016A IT BA20100016 A ITBA20100016 A IT BA20100016A IT BA20100016 A1 ITBA20100016 A1 IT BA20100016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portable unit
objects
navigation
synthesis engine
recognition
Prior art date
Application number
IT000016A
Other languages
English (en)
Inventor
Agostino Giorgio
Original Assignee
Agostino Giorgio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agostino Giorgio filed Critical Agostino Giorgio
Priority to IT000016A priority Critical patent/ITBA20100016A1/it
Publication of ITBA20100016A1 publication Critical patent/ITBA20100016A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H3/00Appliances for aiding patients or disabled persons to walk about
    • A61H3/06Walking aids for blind persons
    • A61H3/061Walking aids for blind persons with electronic detecting or guiding means

Description

Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento a radiofrequenza degli oggetti per non vedenti
Il problema della individuazione di oggetti in depositi, magazzini, biblioteche è di importanza cruciale per una gestione efficiente soprattutto in termini di rapidità ed economia, per esempio nella realizzazione dell’inventario. Tale problema è tuttavia sentito anche in semplici situazioni domestiche e risulta ancora più significativo per i non vedenti o gli ipo vedenti gravi i quali avrebbero grande giovamento dalla possibilità di individuare e/o riconoscere oggetti pur senza vederli. Per riconoscimento di un oggetto si intende venire a conoscenza delle sue caratteristiche salienti: tipo, colore, forma, ecc.
Attualmente la tecnologia più avanzata e più promettente impiegata per la gestione dei magazzini è la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) che consente, tramite connettività wireless a radiofrequenza, ad un dispositivo lettore, detto Reader, di rilevare ed archiviare in memoria gli oggetti presenti in un raggio variabile in base alla frequenza operativa, oggetti a loro volta muniti di un dispositivo, detto tag o trasponder, che può assumere le forme più varie, per esempio la forma di una targhetta adesiva. Il tag o trasponder è un elemento di memoria passivo solidale all’oggetto da rilevare. Esso è programmabile tramite appositi dispositivi programmatori di memorie e contiene informazioni tipicamente utili per la gestione di un prodotto commerciale (nome, codice, eventuale data di scadenza, data di produzione, lotto, ecc.). Il tag o trasponder è alimentato dalla portante a radiofrequenza emessa dal reader nella sua fase di esplorazione/ricerca degli oggetti. Il reader, infatti, emette un segnale a radiofrequenza di interrogazione e se in un raggio prestabilito è presente un oggetto munito di tag, questo risponde alla interrogazione del reader emettendo un segnale radio che contiene le informazioni immagazzinate in memoria ovvero relative all’oggetto con cui è solidale.
La tecnologia RFID attualmente viene utilizzata per realizzare inventari e catalogazione di prodotti e per seguire la storia di un prodotto dalla produzione e messa in commercio al consumo/utilizzo. Non è nota ad oggi alcuna applicazione come ausilio per i non vedenti o ipo vedenti.
Per costoro, invece, gli strumenti attualmente più utilizzati sono la lingua dei segni tattile e l’alfabeto Braille. Entrambi questi strumenti si basano su un riconoscimento tattile degli oggetti per cui è indispensabile un contatto. Ciò implica, per esempio, che tali strumenti non possono essere impiegati per evitare ostacoli, ovvero per informare il non vedente della presenza di un oggetto prima di incontrarlo.
Infine, la tecnica nota non offre strumenti che consentano di effettuare navigazione di tipo non satellitare, ovvero in ambienti chiusi. Questa possibilità sarebbe preziosa per i non vedenti agevolando loro nel movimento in ambienti chiusi anche nuovi, non familiari.
La presente invenzione consiste di un dispositivo elettronico che, avvalendosi della tecnologia RFID e delle moderne tecniche di sintesi vocale, risolve il problema della individuazione e del riconoscimento degli oggetti e permette la navigazione a radiofrequenza (non satellitare GPS) in ambienti chiusi oltre che aperti.
La sintesi vocale è una tecnica che permette ad un computer di generare suoni e, quindi, parole e frasi, generando in sequenza i fonemi che compongono la parola stessa.
La presente invenzione permette all’utente di ascoltare da una voce sintetizzata artificialmente, le caratteristiche degli oggetti verso cui si dirige, a partire dal più vicino. Inoltre, la voce guida sintetizzata può dirigere l’utente in modo da evitare gli oggetti e raggiungere un traguardo (per esempio l’ascensore, una camera dell’abitazione, ecc.).
A tal fine, la presente invenzione, si avvale della tecnologia RFID per il rilevamento degli oggetti e di un proprio motore di sintesi vocale.
La presente invenzione si rivolge in prima istanza ai non vedenti e agli ipovedenti ma risulta di evidente utilità per chiunque abbia necessità di cercare (aggetti in qualunque ambiente o desideri implementare navigazione non satellitare, specialmente in ambienti chiusi ove la navigazione satellitare non è possibile.
La presente invenzione consta di una unità portatile UP 1, leggera je miniaturizzata, che l’utente dovrà portare con se, e di tags RFID solidali con gli oggetti da rilevare/riconoscere o che delimitano un percorso da seguire quando il dispositivo viene utilizzato come navigatore a radiofrequenza e verrà di seguito descritta con l’ausilio! delle seguenti figure illustrative:
Fig 1) Rappresentazione del diagramma funzionale a blocchi della UP 1
Fig 2) Schema elettrico di ima realizzazione preferita della UP
L’unità UP 1 consta di sette sezioni, vedi Fig 1): antenna a radiofrequenza 1.11; reader RFID 1.12; CPU 1.2 per la supervisione delle attività della UP 1; unità di memoria 1.3 per implementare il data base degli oggetti identificabili; circuito di alimentazione 1.4; batteria 1.5; uscita audio 1.6 per l’ascolto delle informazioni della voce guida; driver audio 1.7. L’unità UP 1 implementa un reader RFID, un motore di sintesi vocale ed un’uscita audio (cuffie per esempio o mini altoparlanti per viva voce). I tag sono di' comune reperimento commerciale e vengono programmati inserendo le caratteristiche degli oggetti cui sono solidali, tramite qualisiasi programmatore di memorie commerciale.
In una realizzazione preferita della UP 1, visibile in Fig. 2), si è adoperata componentistica di comune reperimento: la CPU è costituita dal microcontrollore PIC18F452; l’unità di memoria per P implementazione del motore di sintesi vocale è di tipo SD, per esempio San Disk Secure Digital Memory Card da 2 GB; il decoder audio con driver audio integrato scelto nella medesima realizzazione preferita, sempre per realizzare il motore di sintesi vocale, è il VS1001K della VLSI Solutions; il reader RFID con relativa antenna e tags sono inclusi nel kit scelto per la realizzazione preferita RI-STU-MRD1 della Texas Instruments. Le tensioni VDD e VCC indicate in Fig.2 vengono ottenute grazie al circuito di alimentazione 1.4 di UP 1, costituito da DC-DC converters di comune reperimento (ad esempio il MAXI 797 della Maxim) a partire dai valori di tensione fomiti dalla batteria 1.5. Le due principali applicazioni della presente invenzione, riconoscimento degli oggetti e navigazione a radiofrequenza, sono possibili grazie al firmware implementato nella all’unità di memoria 1.3 e nella memoria di microprogramma integrata nella CPU 1.2. Nella modalità riconoscimento di oggetti, il reader RFID 1.12 implementato nella la UP 1 invia un segnale di interrogazione e un tag eventualmente presente in un raggio d’azione arbitrariamente stabilito trasmette i dati immagazzinati nella sua memoria passiva; la CPU 1.2 della UP 1 ricevuto il segnale di risposta dal tag individua nel data base implementato nella memoria 1.3 le parole corrispondenti che vengono sintetizzate tramite il motore di sintesi vocale e trasmesse alla periferica audio di uscita in modo che l’utente possa ascotarle. La sintesi vocale differenzia il sistema inventato, in questa prima applicazione, da un semplice reader RFID.
Nella modalità navigatore a radiofrequenza, vengono memorizzati i percorsi da seguire nell’unità di memoria 1.3 ed in base agli oggetti incontrati nel movimento si dirige l’utente tramite il motore di sintesi vocale nella direzione voluta. Gli oggetti incontrati, tutti adeguatamente muniti di tag, fungono da pietra miliare nel percorso.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento a radiofrequnaza degli oggetti: essendo costituito da una unità portatile UP 1 e da tag RFID.
  2. 2. Unità portatile UP 1 di cui a rivendicazione 1 che implementa un reader RFID con antenna ed un motore di sintesi vocale con data base.
  3. 3. Unità portatile UP 1 di cui a rivendicazione 1 in grado di rilevare oggetti a distanza, riconoscerne le caratteristiche (tipo, nome, colore, forma) e di riferirle all’utente senza necessità di contatto di alcun genere, tattile o visivo, tramite motore di sintesi vocale implementato.
  4. 4. Unità portatile UP 1 di cui a rivendicazione 1 in grado di effettuare navigazione non satellitare, a radiofrequenza, ovvero di guidare l’utente anche in ambienti chiusi verso una meta tramite motore di sintesi vocale implementato.
  5. 5. Unità portatile UP 1 di cui a rivendicazione 1 caratterizzata dall’essere miniaturizzata, leggera e composta da sette sezioni: antenna 1.11; reader RFID 1.12; CPU 1.2; unità di memoria 1.3; circuito di alimentazione 1.4; batteria 1.5; uscita audio 1.6; driver audio 1.7.
  6. 6. Unità portatile UP 1 di cui a rivendicazioni rispettivamente 1, i2, 3, 4, concretizzata, in una realizzazione preferita, mediante lo schema elettrico di cui alla Fig 2) e componentistica elettronica di cui in descrizione.
IT000016A 2010-03-22 2010-03-22 Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento e radiofrequenza degli oggetti per non vedenti. ITBA20100016A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITBA20100016A1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento e radiofrequenza degli oggetti per non vedenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016A ITBA20100016A1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento e radiofrequenza degli oggetti per non vedenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20100016A1 true ITBA20100016A1 (it) 2011-09-23

Family

ID=43027417

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000016A ITBA20100016A1 (it) 2010-03-22 2010-03-22 Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento e radiofrequenza degli oggetti per non vedenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20100016A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050099307A1 (en) * 2003-11-06 2005-05-12 International Business Machines Corporation Radio frequency identification aiding the visually impaired with sound skins
US20060164236A1 (en) * 2005-01-14 2006-07-27 Siegl Benjamin P The Use of Radio Frenquency Identification for Navigation and Location Tracking
US20070156414A1 (en) * 2006-01-03 2007-07-05 Akhtar Mohammad W Using Radio Frequency Identification (RFID) Technology to Assist Visually Impaired People and Others to Find Businesses, Services and Facilities
KR20070114637A (ko) * 2006-05-29 2007-12-04 조영선 맹인에게 주변정보를 자동으로 음성 안내하는무선태그/리더장치 및 그 방법
EP1930742A1 (de) * 2006-12-04 2008-06-11 Jörn Peters Navigationsgerät und Navigationssystem für blinde und sehbehinderte Menschen, sowie Verfahren zur Navigation

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050099307A1 (en) * 2003-11-06 2005-05-12 International Business Machines Corporation Radio frequency identification aiding the visually impaired with sound skins
US20060164236A1 (en) * 2005-01-14 2006-07-27 Siegl Benjamin P The Use of Radio Frenquency Identification for Navigation and Location Tracking
US20070156414A1 (en) * 2006-01-03 2007-07-05 Akhtar Mohammad W Using Radio Frequency Identification (RFID) Technology to Assist Visually Impaired People and Others to Find Businesses, Services and Facilities
KR20070114637A (ko) * 2006-05-29 2007-12-04 조영선 맹인에게 주변정보를 자동으로 음성 안내하는무선태그/리더장치 및 그 방법
EP1930742A1 (de) * 2006-12-04 2008-06-11 Jörn Peters Navigationsgerät und Navigationssystem für blinde und sehbehinderte Menschen, sowie Verfahren zur Navigation

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110490213B (zh) 图像识别方法、装置及存储介质
Smith Wirelessly powered sensor networks and computational RFID
CN110599557B (zh) 图像描述生成方法、模型训练方法、设备和存储介质
ES2645620T3 (es) Terminal de comunicación móvil y procedimiento de recomendación de aplicación o contenido
KR102585228B1 (ko) 음성 인식 시스템 및 방법
US10699718B2 (en) Speech recognition system and speech recognition method thereof
Ashiq et al. CNN-based object recognition and tracking system to assist visually impaired people
CN110268469A (zh) 服务器侧热词
Lavanya et al. Passenger bus alert system for easy navigation of blind
US11301672B2 (en) Radar-based methods and apparatus for communication and interpretation of sign languages
Raja et al. Applicability of RF-based methods for emotion recognition: A survey
Ghiani et al. Vibrotactile feedback to aid blind users of mobile guides
WO2009131987A3 (en) Method and system of identifying a user of a handheld device
KR20200046188A (ko) 인공 지능 모델을 재구성하기 위한 전자 장치 및 그의 제어 방법
CN107112005A (zh) 深度神经支持向量机
CN104880693A (zh) 室内定位方法和装置
WO2009099947A3 (en) Methods and apparatus to generate smart text
Ruan Unobtrusive human localization and activity recognition for supporting independent living of the elderly
Sedighi et al. An RFID-based assistive glove to help the visually impaired
Cheng et al. Sensorchestra: Collaborative sensing for symbolic location recognition
Kumar et al. Real time assistive shoe for visually impaired people
CN101806599A (zh) 一种智能导盲方法
ITBA20100016A1 (it) Sistema vocale di navigazione, individuazione e riconoscimento e radiofrequenza degli oggetti per non vedenti.
Nguyen et al. Probin: Probabilistic inertial navigation
Andò et al. A RFID approach to help frail users in indoor orientation task