ITBA20100004U1 - "sistema di attacco all' impugnatura di uno spazzolino interdentale". - Google Patents

"sistema di attacco all' impugnatura di uno spazzolino interdentale".

Info

Publication number
ITBA20100004U1
ITBA20100004U1 ITBA20100004U ITBA20100004U1 IT BA20100004 U1 ITBA20100004 U1 IT BA20100004U1 IT BA20100004 U ITBA20100004 U IT BA20100004U IT BA20100004 U1 ITBA20100004 U1 IT BA20100004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
handle
capsule
interdental
rod
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Anna Sipontina Prencipe
Original Assignee
Anna Sipontina Prencipe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anna Sipontina Prencipe filed Critical Anna Sipontina Prencipe
Priority to ITBA20100004 priority Critical patent/ITBA20100004U1/it
Publication of ITBA20100004U1 publication Critical patent/ITBA20100004U1/it

Links

Landscapes

  • Brushes (AREA)

Description

II presente modello si riferisce ad un sistema per l’attacco all’impugnatura di uno spazzolino per l’igiene degli spazi interdentali altrimenti denominato scovolino.
Lo spazzolino interdentale è composto da un’anima di plastica o di metallo intrecciata alla quale sono appositamente connesse delle setole artificiali disposte a spirale o a raggiera in forma cilindrica o troncoconica.
Poiché lo spazzolino deve essere inserito negli spazi interdentali viene realizzato in diverse misure in modo che il suo inserimento possa essere effettuato con una leggera inclinazione dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore e dall’alto verso il basso per quella superiore.
Lo spazzolino interdentale viene applicato all’estremità di un’impugnatura in modo che durante il suo uso non venga a contatto con le mani e quindi in condizioni di massima igiene. L’applicazione aH’impugnatura può essere fissa mediante saldatura oppure mobile mediante sistemi di ancoraggio ad esempio ad ago o baionetta, nel caso in cui si voglia rendere riutilizzabile l’impugnatura.
Lo stato dell’arte comprende numerosi brevetti riferentesi a spazzolini interdentali.
Si citano nel seguito alcuni tra i tanti:
- modello di utilità n. CN20082047906U dal titolo “Interdental brush" nel quale l’applicazione del supporto dello spazzolino è effettuata mediante un innesto scorrevole longitudinalmente con nervature in una cavità cilindrica all’estremità dell’impugnatura;
- brevetto d’invenzione n. US20040490859 dal titolo “Mini brush far inierdental clearing and care" nel quale l’impugnatura dello spazzolino è solidale allo spazzolino ad un’estremità e all’altra ad un puntalino di materiale deformabile per applicare medicamenti. 11 ritrovato è di piccole dimensioni e non igienico; brevetto d’invenzione n. DEI 9934337446 dal titolo “Adjuxtable dentai cleaning unii” nel quale l’angolazione dello spazzolino interdentale rispetto all’impugnatura è regolabile;
domanda PCT n. JP00/05478 dal titolo “ interdental brush and interdental brush set” che descrive un kit per la pulizia interdentale costituito da un’impugnatura per spazzolino interdentale e una serie di spazzolini interdentali intercambiabili disposti in un contenitore;
brevetto d’invenzione n. US 5331708 dal titolo “Interdental tooth-brush ”; domanda PCT n. JP2009/055711 dal titolo “ Interdental brush"·,
domanda PCT n. W01985CH00141 dal titolo “Device far cleaning interdental spacmg ;
domanda PCT n. JP2008/072753 dal titolo “Interdental brush
Uno scopo principale del presente modello è quello di fornire un mezzo per rendere possibile l’applicazione dello spazzolino all’impugnatura più semplice, veloce e sicura, senza che lo spazzolino possa staccarsi dall’impugnatura durante la sua applicazione.
Un altro scopo è quello di poter separare rapidamente lo spazzolino dall’ impugnatura ogni qualvolta si è eseguita la pulizia interdentale.
Altro scopo è quello di fornire un mezzo per l’applicazione dello spazzolino ad una impugnatura il quale sia costituito da un dispositivo che possa essere lavato e disinfettato dopo l’uso.
Altro scopo ancora è quello di fornire un mezzo per l’applicazione dello spazzolino su un’impugnatura, il quale possa essere agevolmente usato anche da disabili e particolarmente non vedenti con scarsa manualità.
II modello è descritto nel seguito con riferimento alle figure delle sei tavole di disegni allegate, che illustrano rispettivamente:
figura 1 — l’asta con impugnatura alla quale viene applicato il supporto dello spazzolino interdentale;
figura 2 - una parziale vista dell’asta di figura 1 e del supporto dello spazzolino in fase di preassemblaggio;
figura 3 - il supporto e lo spazzolino di figura 2 all’inizio dell’assemblaggio; figura 4 - la capsula cilindrica di supporto dello spazzolino con parti parzialmente asportate;
figura 5 - la fase finale di applicazione dello spazzolino;
figura 6 - lo spazzolino fissato all impugnatura e pronto per l’uso.
Come illustrato in figura 1 il sistema di attacco all’impugnatura di uno spazzolino interdentale secondo il presente modello comprende un’asta 1 fungente anche da impugnatura e un mezzo, per l’applicazione dello spazzolino 4, consistente in una capsula cilindrica 3 aperta inferiormente nella quale si inserisce l’estremità 2 dell’asta 1.
La superficie esterna dell’estremità 2 dell’asta 1 è fornita di una scanalatura longitudinale periferica 2.1 raccordata ad una scanalatura trasversale periferica 2.2 terminante con una cavità semisferica 2.3 mentre sulla superficie interna, inferiormente alla capsula 3, è applicata una sferetta semisferica 3, 1 di diametro compatibile con la larghezza delle scanalature a sezione semicircolare 2. 1, 2.2 e della cavità semisferica 2.3.
L’applicazione dello spazzolino 4 all’impugnatura dell’asta 1 viene eseguita inserendo l’estremità 2 dell’asta 1 nella capsula 3 in modo che la sferetta 3.1, connessa alla capsula 3, si inserisca, dopo uno scorrimento longitudinale (figure 2, 3 e 4), nella scanalatura 2.1 e successivamente, con uno scorrimento semicircolare, possa scorrere nella scanalatura 2.2 fino ad alloggiarsi nella cavità semisferica 2.3 (figura 5).
In altri termini l’ancoraggio dello spazzolino interdentale 4 sull’asta 1 avviene mediante un inserimento dell’estremità 2 dell’asta nella capsula cilindrica 3 di supporto e successiva sua rotazione con bloccaggio a scatto causato dall’inserimento e bloccaggio nella cavità semisferica 2.3 della sferetta 3.1.
In figura 6 è illustrato lo spazzolino interdentale fissato all’impugnatura e pronto per l’uso. Lo spazzolino 4 secondo il presente modello è solidalmente connesso alla capsula 3 in modo che, per una maggiore igiene possa essere sostituito contemporaneamente alla capsula ed è provvisto di un’anima metallica deformabile che permette di variarne l’angolazione rispetto all’impugnatura.
II sistema di inserimento a scatto secondo il presente modello rende estremamente semplice l’applicazione dello spazzolino interdentale ovvero scovolino sull’impugnatura anche per persone anziane con scarsa manualità o in alternativa disabili non vedenti.
Con detto sistema di attacco l’ancoraggio dello spazzolino interdentale al l’impugnatura risulta molto più stabile dei sistemi attualmente in commercio e non si corre il rischio che lo spazzolino, durante l’uso, si distacchi dall’impugnatura restando incastrato tra i denti.
Il materiale costituente la sferetta 3.1 è deformabile elasticamente in modo che la sua penetrazione nella cavità semisferica 2.3 avvenga con uno scatto; la capsula 3 che supporta lo spazzolino 4 e il supporto 3.2 dello spazzolino sono invece in plastica morbida in modo da ridurre il rischio di lesioni sulle gengive causate da un uso non corretto dello spazzolino. II sistema di attacco secondo il modello può essere anche predisposto per un kit per la pulizia interdentale comprendente un’impugnatura ed una serie di capsule intercambiabili, da applicare ad un’estremità dell’impugnatura, fomite di spazzolini di diversa forma e dimensione in base al tipo di pulizia interdentale da effettuare.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1) “Sistema di attacco all’impugnatura di uno spazzolino interdcntale” comprendente un’asta fungente anche da impugnatura e un mezzo per l’applicazione dello spazzolino caratterizzato dal fatto che la superficie esterna dell’estremità (2) dell’asta (1) è fornita di una scanalatura longitudinale periferica (2.1) raccordata ad una scanalatura trasversale periferica (2.2) terminante con una cavità semisferica (2.3) e dal fatto che lo spazzolino interdentale (4) è applicato ad una capsula cilindrica (3) aperta inferiormente nella quale si inserisce l’estremità (2) dell’asta (1).
  2. 2) Sistema di cui a rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che sulla superficie interna della capsula (3) è applicata una sferetta semisferica (3.1) di diametro compatibile con la larghezza delle scanalature a sezione semicircolare (2.1, 2.2) e della cavità semisferica (2.3).
  3. 3) Sistema di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’applicazione dello spazzolino (4) all’impugnatura dell’asta (1) viene eseguita inserendo la capsula (3) sull’estremità (2) dell’asta (1) in modo che la sferetta (3.1 ) si inserisca nella scanalatura (2.1) e successivamente, dopo uno scorrimento longitudinale, con uno scorrimento semicircolare possa scorrere nella scanalatura (2.2) fino ad alloggiarsi nella cavità semisferica (2.3).
  4. 4) Sistema di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il materiale costituente la sferetta (3.1) è deformabile elasticamente in modo che la penetrazione nella cavità semisferica (2.3) avvenga con uno scatto causato dall’ inserimento e bloccaggio in detta cavità della sferetta (3.1).
  5. 5) Sistema di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la capsula (3) che supporta lo spazzolino (4) e il supporto (3.2) dello spazzolino sono in plastica morbida.
  6. 6) Sistema di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che lo spazzolino (4) è solidalmente connesso alla capsula (3) in modo che può essere sostituito contemporaneamente alla capsula.
  7. 7) Sistema di cui a rivendicazioni precedenti consistente nell’applicazione, alfestremità dell’impugnatura, di un supporto intercambiabile al quale è solidalmente applicato uno spazzolino interdentale.
  8. 8) Kit per la pulizia interdentale comprendente un’impugnatura (1) ed una serie di capsule (3) intercambiabili ciascuna fornita del relativo spazzolino ovvero spazzolino (4) ad essa solidale, da applicare ad un’estremità (2) dell’impugnatura (1).
  9. 9) Kit di cui a rivendicazione (7) caratterizzato dal fatto che le capsule (3) intercambiabili sono fomite di spazzolini di diversa forma e dimensione in base al tipo di pulizia interdentale da effettuare.
ITBA20100004 2010-01-18 2010-01-18 "sistema di attacco all' impugnatura di uno spazzolino interdentale". ITBA20100004U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20100004 ITBA20100004U1 (it) 2010-01-18 2010-01-18 "sistema di attacco all' impugnatura di uno spazzolino interdentale".

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20100004 ITBA20100004U1 (it) 2010-01-18 2010-01-18 "sistema di attacco all' impugnatura di uno spazzolino interdentale".

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20100004U1 true ITBA20100004U1 (it) 2011-07-19

Family

ID=43733431

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBA20100004 ITBA20100004U1 (it) 2010-01-18 2010-01-18 "sistema di attacco all' impugnatura di uno spazzolino interdentale".

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20100004U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2015142254A (ru) Устройство для ухода за полостью рта, выдающее текучую среду
JP6361991B2 (ja) 携帯用歯間ブラシ
TWM505235U (zh) 牙刷刷頭(一)
US9750335B2 (en) Portable interdental toothbrush
JP2022058571A (ja) 皮膚管理器具
ES2339589T3 (es) Cepillo interdental.
KR102263243B1 (ko) 일회용 칫솔
US10143297B2 (en) Portable interdental toothbrush
US9814301B2 (en) Portable interdental toothbrush
ES2539460T3 (es) Envase para producto de cuidado personal
US9032975B2 (en) Dental device
US20160338481A1 (en) Portable interdental toothbrush
ITBA20100004U1 (it) "sistema di attacco all' impugnatura di uno spazzolino interdentale".
EP3020363B1 (en) Portable interdental brush
ES2708023T3 (es) Cepillo interdental portátil
KR101552788B1 (ko) 치약 내장형 일회용 칫솔
JP3182902U (ja) 舌苔除去具付き歯ブラシ
KR200479831Y1 (ko) 칫솔
KR20130007199U (ko) 칫솔모 교체가 가능한 칫솔
WO2017065366A1 (ko) 칫솔
ES2652272T3 (es) Lápiz de labios
IT202100000038U1 (it) Dispositivo per la pulizia del padiglione auricolare
JP5975595B2 (ja) 歯ブラシ
US20150096587A1 (en) Teeth cleaning device
KR101250804B1 (ko) 불소 방출 양치컵