ITBA20070021U1 - Case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich aventi anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portant - Google Patents

Case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich aventi anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portant Download PDF

Info

Publication number
ITBA20070021U1
ITBA20070021U1 ITBA20070021U ITBA20070021U1 IT BA20070021 U1 ITBA20070021 U1 IT BA20070021U1 IT BA20070021 U ITBA20070021 U IT BA20070021U IT BA20070021 U1 ITBA20070021 U1 IT BA20070021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
self
panels
elements
supporting structure
glass fiber
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Costanzo Sansonetti
Original Assignee
Costanzo Sansonetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Costanzo Sansonetti filed Critical Costanzo Sansonetti
Priority to ITBA20070021 priority Critical patent/ITBA20070021U1/it
Publication of ITBA20070021U1 publication Critical patent/ITBA20070021U1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Domanda di brevetto per Modello di Utilità’ Industriale
L’invenzione si riferisce alla costruzione di case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich costituiti da anima centrale in poi isti rene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portanti e dì tompognatura.
La caratteristica saliente dì tali costruzioni è quella di poter essere installata in qualunque zona (mare, montagna, campagna e aree verdi ecc.) senza effettuare alcuna modifica dei luoghi e senza V apertura di un cantiere. Dette realizzazioni pur essendo di natura precaria (mobile) possono anche essere destinate ad un uso stabile.
L’aggettivo mobile si riferisce alla possibilità di essere trasportata su strada a mezzo di rimorchio dedicato (uno per ogni lunghezza rispettando le dimensioni massime di lunghezza e larghezza dettate dal Codice della Strada) che costituisce corpo unico con la casa tramite saldature fatte lungo i correnti longitudinali del telaio. Si conferisce in tale maniera all’intero complesso rigidezza essenziale per il trasporto su strada. L’installazione della stessa a destinazione finale prevede il solo collegamento delle fonti energetiche (collegamento elettrico) nonché tubazioni e scarichi idraulici. La telescopicità unita al sistema di costruzione modulare, consistente nell’ estrazione, tramite scorrimento, de! corpo centrale (più piccolo) dall’ involucro esterno (più grande), permette di realizzare superfici complessive di dimensioni tali da renderle abitabili anche da nuclei composti da più di due persone.
Tale soluzione è dunque consentita dalla leggerezza con la quale è realizzata la struttura nel complesso ed in particolare dalla leggerezza del modulo centrale (elementi in acciaio e pannello sandwich in precedenza descritto), che dotato di ruote metalliche è reso capace di scorrere su guide realizzate nel pavimento del modulo esterno.
Alla carateristica di leggerezza vanno affiancate quelle più importanti di autoestenguibilità del pannello sandwich nonché quella di ottimo isolamento termico ed acustico della struttura. Infatti tale pannello conferisce alla struttura la capacità di garantire benessere termoigrometrico con lieve dispendio energetico. L’ eventuale utilizzo di un climatizzatore con pompa di calore è in grado di assicurare in pochi minuti di funzionamento, la temperatura ed il grado di umidità ottimali. Accanto a questa versione telescopica, esiste la soluzione del solo modulo fisso avente le dimensioni del l’involucro esterno (privo cioè del corpo centrale); vengono utilizzate nel caso in cui non sono necessarie superfici di una certa importanza destinate soprattutto ad uso ufficio e a realizzazioni monolocali (locali bagno, ecc.). Le caratteristiche costruttive di tale modulo rispecchiano completamente quelle del modulo telescopico ossia è costituito da struttura in acciaio ed elementi di pannello sandwich con anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia a! quarzo ad alta resistenza usati come elementi portanti e di tompognatura oltre che come muri divisori, L’affiancamento di più moduli elementari, sia fìssi che telescopici, consente di realizzare strutture particolarmente estese in termini di metratura da adibire ad attività commerciali (centri sportivi, palestre, ristoranti, discoteche e altro).
L’atuale stato dell’arte prevede la costruzione di tali unità abitative in materiali classici quali il legno o i pannelli coibentati assiemati a costituire la struttura portante, i muri divisori e la tompognatura della casa. Tali materiali, a causa della loro natura, non conferiscono alla struttura le caratteristiche di autoestinguibilità e quindi di sicurezza del pannello sandwich descritto. Inoltre in nessuna delle realizzazione precedenti alla presente invenzione, in conseguenza del peso proprio degli elementi costitutivi, si è potuti realizzare la telescopicità del corpo centrale. Naturale conseguenza è il fatto che le superfici o piani di calpestio realizzabili risultano notevolmente minori di quelle relative a codesta invenzione.
Tale sistema permette di destinare ogni singola unità abitativa a vari utilizzi quali bar da ubicarsi temporaneamente sulle spiagge o luoghi di villeggiatura, case alloggio in casi di emergenza dovuti a calamità naturali, uffici per cantieri temporanei, seconda casa per villeggiatura, in sostituzione dei classici camper o roulotte che richiedono onerosi investimenti sia in termini di acquisto che di manutenzione oltre che spese fisse di vario titolo. Tali strutture non hanno bisogno di alcuna predisposizione per essere ancorate al suolo in quanto stazionano su martinetti e sugli pneumatici del rimorchio e pertanto possono essere rimosse senza lasciare alcuna traccia sul terreno. Inoltre data la natura dei componenti del pannello sandwich non ci sono possibilità di ossidazione in quanto la struttura metallica è protetta dagli stessi pannelli; è esclusa la presenza di umidità e di correnti elettrostatiche in quanto il materiale costituente l’anima del pannello, ossia il poli stirene espanso, non permette la conducibilità di alcuna carica elettrostatica. Il complesso abitativo, essendo progettato per la facilità di trasporto pur mantenendo le caratteristiche di confort ed affidabilità di una installazione fissa, ha ottenuto l’omologazione da parte del Ministero dei Trasporti come rimorchio per uso abitazione. La rigidezza conseguita nelPassemblaggio dell’unità mobile conferisce al complesso unità abitativa - rimorchio ottime doti di robustezza e resistenza durante il trasporto su strada.
L’invenzione è descritta in dettaglio nel seguito con riferimento alle figure allegate che illustrano rispettivamente:
Figura 1 — Complessivo rimorchio in assetto stradale costituito da telaio completo di ruote e sistema di aggancio e modulo elementare non telescopico realizzato in varie lunghezze;
Figura 2 — Complessivo rimorchio in assetto stradale costituito da telaio completo di ruote e sistema di aggancio e modulo elementare telescopico realizzato in varie lunghezze;
Figura 3 — Esempio di modulo elementare non telescopico;
Figura 4 — Esempio di modulo elementare telescopico (A) con rappresentazione frontale dell’involucro esterno (B) e del corpo centrale estraìbile (C);
Figura 5 - Rappresentazione assonometrica dei componenti il modulo telescopico in configurazione di montaggio;
Figura 6 - Esploso dei vari componenti, involucro esterno (B), struttura di collegamento con binari per lo scorrimento del corpo centrale (2) e corpo centrale (C). Sono evidenziati i martinetti di appoggio (5) che insieme alle ruote del rimorchio permettono lo stazionamento dei complesso unità abitativa. Sull’ involucro esterno (B) sono visibile gli elementi di irrigidimento (1.1) che vengono saldati al telaio del rimorchio al fine di conferire alla struttura doti di rigidezza durante il trasporto. Nella struttura centrale di collegamento, gli elementi (2.1) innestati nei corrispondenti elementi (1.2) dell’involucro esterno (B) realizzano i binari di scorrimento del corpo centrale (C). In questo ultimo sono visibili (3.1) i carrelli per lo scorrimento lungo i binari (2.1) e (1.2).

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Casa mobile telescopica modulare costituita da struttura portante in profilati di acciaio e pannelli sandwich con anima in polistirene espanso autoestinguente rivestito di fibra di vetro e malta cementizia ad alta resistenza. E’ formata da un involucro esterno (A) nei materiali descritti precedentemente, un elemento intermedio (2) di collegamento in profilati di acciaio nel quale sono inseriti i binari (2.1) per lo scorrimento del corpo centrale (C). Nel pavimento del corpo centrale (C) trovano ubicazione i carrelli (3.1) per lo scorrimento del corpo centrale (C) sui binari (1.2) e (2.1).
  2. 2) Casa mobile di cui a rivendicazione 1) costituita da un solo modulo (D) fisso capace di realizzare moduli di modesta estensione.
  3. 3) Pannello sandwich costituito da anima centrale in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usato come elemento portante e di tompognatura.
ITBA20070021 2007-02-23 2007-02-23 Case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich aventi anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portant ITBA20070021U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20070021 ITBA20070021U1 (it) 2007-02-23 2007-02-23 Case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich aventi anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portant

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBA20070021 ITBA20070021U1 (it) 2007-02-23 2007-02-23 Case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich aventi anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portant

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20070021U1 true ITBA20070021U1 (it) 2008-08-24

Family

ID=40312373

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBA20070021 ITBA20070021U1 (it) 2007-02-23 2007-02-23 Case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich aventi anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portant

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20070021U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10584503B2 (en) Container-type combination house and construction method thereof
US8590264B2 (en) Structural building panels with multi-laminate interlocking seams
CN102884256B (zh) 模块化住宅
CN103953117B (zh) 便于移动运输的折叠式集装箱房屋
TW200508464A (en) Constructing the large-span self-braced buildings of composite load-bearing wall-panels and floors
US20190071889A1 (en) System and method for primarily erecting curvilinear buildings using a plurality of interconnected structural tubes/sandwich panels
EP2002071A2 (en) Rapidly deployable modular building and methods
CN201245896Y (zh) 框架型箱体结构组合装配式移动建筑
CN102003082B (zh) 组合式箱型房及其安装方法
CN105926982A (zh) 装配式轻钢吊脚楼
CN103249898A (zh) 由互补建筑物模块形成的建筑物及其建造方法
ITBA20070021U1 (it) Case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich aventi anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portant
ITBA20070018A1 (it) Case mobili telescopiche modulari con struttura portante in acciaio e pannelli sandwich aventi anima in polistirene espanso autoestinguente con rivestimento in fibra di vetro e malta cementizia al quarzo ad alta resistenza usati come elementi portant
CN103334494A (zh) 一种屋板可折叠的活动房
ITPN20050003U1 (it) Modulo abitativo prefabbricato componibile ed ampliabile in ogni direzione secondo piante di qualsiasi forma, composto dal facile assemblaggio di componenti di ridotto peso trasportabili e movibili anche senza l'uso di mezzi meccanici.
CN102454220B (zh) 一种活动板房空间布局系统
CN104389442A (zh) 生态住宅房建筑模块
CN105339550A (zh) 街道或铁路区段装置
ITVI980118A1 (it) "modulo minimum existenz" abbreviato in "mo.m.ex.": casa trasportabile su strada, costruita su apposito cantiere, risultante dall'assemblag-
CN205242627U (zh) 一种插装结构活动板房
CN205296897U (zh) 可移动小木屋
CN203924329U (zh) 一种组合房屋结构
Nijsse Design and construction of an all glass cube for the Raaks project in Haarlem (NL)
DE10234357A1 (de) Bausatz für die Errichtung von leichten, klimatisierbaren und witterungsfesten Aufenthalts- und Wohnobjekten
WO2016119762A1 (es) Sistema constructivo modular estructural