ITAR950014U1 - Cuccia componibile a tetto piatto - Google Patents

Cuccia componibile a tetto piatto Download PDF

Info

Publication number
ITAR950014U1
ITAR950014U1 ITAR950014U ITAR950014U1 IT AR950014 U1 ITAR950014 U1 IT AR950014U1 IT AR950014 U ITAR950014 U IT AR950014U IT AR950014 U1 ITAR950014 U1 IT AR950014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
kennel
flat roof
modular
panels
panel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Spacone
Original Assignee
Roberto Spacone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Spacone filed Critical Roberto Spacone
Priority to ITAR950014 priority Critical patent/IT239480Y1/it
Publication of ITAR950014V0 publication Critical patent/ITAR950014V0/it
Publication of ITAR950014U1 publication Critical patent/ITAR950014U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239480Y1 publication Critical patent/IT239480Y1/it

Links

Landscapes

  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Conductive Materials (AREA)
  • Cultivation Receptacles Or Flower-Pots, Or Pots For Seedlings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne una cuccia componibile a tetto piatto, particolarmente adatta per essere utilizzata sia da singoli privati sia dagli enti pubblici che raccolgono i cani e i gatti randagi per rinchiuderli in rifugi.
Sono conosciute cucce per animali domestici realizzate in legno, conformate come minuscole case, con una base, una apertura di accesso frontale sulla struttura perimetrale ed un tetto a due falde. Siffatte cucce hanno un interno non ben isolato dall’esterno poiché il legname con cui sono realizzate è igroscopico, tende ad assorbire umidità che si propaga dall'esterno all'interno, particolarmente in prossimità delle linee di giunzione delle strisce di legno con cui le cucce sono realizzate.
Cucce siffatte tendono ad assorbire i liquami degli animali che vi alloggiano, emettendo nel tempo cattivo odore; diventano sede di parassiti che si insediano nelle screpolature del legno ed in corrispondenza delle giunzioni.
Infine subiscono il danneggiamento dei bordi soggetti al morsicamento, fino alla distruzione della cuccia medesima.
A causa di tali inconvenienti le cucce note sono poco utilizzate ed i proprietari di cani e gatti o i gestori di rifugi preferiscono ricorrere a ceste poste all’interno di stanze in cui far dormire gli animali domestici, oppure poste all’aperto e protette da una copertura volante, come una lamiera ondulata.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare le lacune e gli inconvenienti delle cucce note allo stato attuale della tecnica e di realizzarne una capace di dare origine ad un ambiente protetto dall'umidità, che non assorba i liquami dell'animale, che sia facilmente lavabile, che non presenti fessure o screpolature entro cui possano annidarsi i parassiti e i germi e che sia facilmente ispezionabile aH'interno, oltre che leggera e facilmente spostabile nell’ambiente, che resista ai danneggiamenti dovuti al morsicamento o ad altre azioni violente del cane o del gatto che vi alloggia.
Infine che abbia una copertura su cui il cane e il gatto possano permanere per soddisfare la loro tendenza, nelle giornate non umide e nelle ore di luce, ad accovacciarsi in una parte elevata rispetto al suolo. La cuccia oggetto dell'invenzione che soddisfa tali esigenze si concretizza in una struttura parallelepipeda realizzata con pannelli in materiale plastico con cavità interne di alleggerimento, a superfici lisce e non igroscopiche, con la parte anteriore provvista di apertura di accesso, con copertura piana amovibile per consentire l'ispezione dell'interno della cuccia, con i pannelli fra loro accoppiati con viti per consentirne il rapido assemblaggio ad opera dell'acquirente.
I vantaggi della struttura così conformata consistono nel fatto che ogni cuccia è assemblata dall'utilizzatore, per cui occupa un minimo spazio durante tutte le fasi della sua commercializzazione, è leggera e quindi maneggevole, i pannelli con cui è realizzata presentano ampie cavità interne che unitamente al materiale plastico con cui sono realizzati consentono di ottenere una bassa conducibilità termina per cui la cuccia risulta ben coibentata e non igroscopica; ha le superfici lisce per cui risulta facilmente lavabile; il tetto è asportabile per favorire l’ispezione interna ed il lavaggio della cuccia; il tetto è piano per consentire al cane e al gatto di salirvi e adagiarsi su di esso; non presenta fessure e screpolature ove possono annidarsi i germi e i parassiti per cui è facilmente sterilizzabile o comunque da sottoporsi senza difficoltà ad una efficace azione debatterizzante.
Maggiori caratteristiche del trovato ed i vantaggi che esso consente di raggiungere appariranno evidenti nella descrizione che segue riferita ad una forma preferita di realizzazione, illustrata a titolo di esempio nelle figure della tavola di disegno allegata, in cui:
- la fig. 1 è la vista assonometrica della cuccia assemblata;
- la fig. 2 è la vista frontale della cuccia in oggetto, sezionata con un piano verticale, con il piano di copertura ruotato rispetto allo stato chiùso e sollecitato da una molla tendente a stabilizzare lo stato chiuso medesimo;
- la fig. 3 è la vista assonometrica esplosa di un pannello con cui è realizzata la cuccia.
E’ inteso che i disegni hanno solo carattere esemplificativo per facilitare la comprensione del trovato e nessun carattere limitativo circa le singole soluzioni esemplificate nella realizzazione dei singoli componenti.
Nei disegni sono stati indicati con 1 il pannello di copertura, con 2 i listelli longitudinali sulla superficie inferiore del pannello 1, con 3 i ganci sulla superficie inferiore del pannello 1, con 4 le molle di trazione e con 5 i ganci ubicati all’interno della struttura scatolare realizzante la cuccia.
Con 6 è indicato il pannello frontale con apertura 7, con 8 il pannello di base e con 9 i pannelli perimetrali, mentre con 13 sono indicate le viti di assemblaggio.
Ciascun pannello reca scanalature longitudinali 10 chiuse dal profilato 11 con aletta 12.
Sostanzialmente il trovato consiste in una struttura parallelepipeda componibile realizzata con pannelli in materiale plastico con cavità interne 10 di alleggerimento, provvisti di superfici lisce, facilmente lavabili e pulibili, non igroscopiche e quindi impermeabili ai liquidi compresi i liquami prodotti dal cane o dal gatto, sì che nel tempo la cuccia si mantiene pulita, non assorbe sostanze maleodoranti, conserva un aspetto gradevole, non emette i cattivi odori. La struttura scatolare ha la parete anteriore 6 provvista di apertura di accesso 7; la parete superiore 1 di copertura è piana per consentire all'animale domestico che vi alloggia, normalmente durante le ore diurne, di potervi salire sopra per accucciolarsi o anche per meglio controllare l'intorno da una posizione elevata, come è sua tendenza. I pannelli con cui la cuccia è realizzata possono essere monolitici oppure possono risultare la combinazione di una pluralità di doghe fra loro incollate.
Sono comunque a struttura leggera e ad elevato potere coibente, reso particolarmente elevato dalle cavità longitudinali 10.
Cavità che vengono otturate alle estremità dal profilato 11 incollato 0 comunque ancorato al pannello medesimo. L'adesione può essere migliorata attraverso il ricorso al profilato provvisto di corpo 11 con banda laterale 12, come esemplificato nei disegni, che, nell’accoppiamento, si sovrappone per una corrispondente striscia al bordo di testata del pannello trattato.
1 pannelli con cui è realizzata la cuccia recano lungo il contorno, preferibilmente in corrispondenza del profilato 11, una pluralità di fori per l'applicazione di viti 13 con cui sono fra loro assemblati, consentendo in tal modo la commercializzazione dei componenti la cuccia entro scatole di modesto ingombro e l'assemblaggio dei componenti è eseguita ad opera dell’acquirente.
II pannello di copertura 1 è provvisto inferiormente di listelli 2 longitudinali posizionatori, cioè atti ad incastrarsi entro il vano definito superiormente dai pannelli laterali 9 della cuccia. In tal modo il pannello 1 di copertura acquista una elevata stabilità nella posizione chiusa e vi permane anche quando subisce sollecitazioni trasversali, come quelle che gli vengono trasmesse allorché l'animale domestico, cane o gatto che sia, vi salta sopra e successivamente quando discende.
Il detto pannello di copertura 1 reca inoltre mezzi posizionatori atti a trattenere nella posizione chiusa il pannello amovibile di copertura. Detti mezzi posizionatori consistono, nella soluzione esemplificata nei disegni, in una pluralità di molle 4, normalmente in numero di due, distribuite in prossimità di uno degli spigoli superiori della cuccia in modo che, agendo sul pannello 1 in corrispondenza dello spigolo opposto, ne sia facilitato il sollevamento per consentire sia l'ispezione dell’interno della cuccia, sia il suo lavaggio. Mezzi equivalenti possono essere adottati per consentire la rapida apertura del pannello di copertura quando si deve procedere al lavaggio interno della cuccia e nel contempo per stabilizzare detto pannello nello stato chiuso.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cuccia componibile a tetto piatto, adatta per essere utilizzata sia dai privati, sia dagli enti pubblici che raccolgono gli animali randagi e li rinchiudono in canili o rifugi, caratterizzata da una struttura parallelepipeda componibile realizzata con pannelli in materiale plastico con cavità interne (10) di alleggerimento, da superfici lisce non igroscopiche, da un pannello anteriore (6) provvisto di apertura (7) di accesso e da una copertura piana (1) amovibile.
  2. 2. Cuccia componibile a tetto piatto, come da riv. 1, caratterizzata dal fatto di essere realizzata con pannelli lisci in materiale plastico e non igroscopico, provvisti di cavità longitudinali (10) di alleggerimento.
  3. 3. Cuccia componibile a tetto piatto, come da riv. 1, caratterizzata dal fatto di essere realizzata con pannelli con fori longitudinali (10) chiusi alle estremità da un profilato (11) di otturazione incollato o comunque ancorato al pannello medesimo.
  4. 4. Cuccia componibile a tetto piatto, come da riv. 1, caratterizzata dal fatto che il profilato (11) ha una banda laterale (12).
  5. 5. Cuccia componibile a tetto piatto, come da riv. I, caratterizzata dal fatto che i pannelli recano lungo il contorno fori per l’applicazione di viti (13) con cui sono fra loro assemblati.
  6. 6. Cuccia componibile a tetto piatto, come da riv. 1, caratterizzata da un pannello di copertura (1) provvisto inferiormente di listelli longitudinali posizionatori (2).
  7. 7. Cuccia componibile a tetto piatto, come dà riv. 1, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi posizionatori atti a trattenere nella posizione chiusa il pannello amovibile di copertura (1).
  8. 8. Cuccia componibile a tetto piatto, come da riv. 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi posizionatori rivolti a trattenere il pannello di copertura nello stato chiuso consistono in molle (4) distribuite in prossimità di uno spigolo superiore della cuccia.
ITAR950014 1995-09-13 1995-09-13 Cuccia componibile a tetto piatto IT239480Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR950014 IT239480Y1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Cuccia componibile a tetto piatto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR950014 IT239480Y1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Cuccia componibile a tetto piatto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR950014V0 ITAR950014V0 (it) 1995-09-13
ITAR950014U1 true ITAR950014U1 (it) 1997-03-13
IT239480Y1 IT239480Y1 (it) 2001-03-05

Family

ID=11334883

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAR950014 IT239480Y1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Cuccia componibile a tetto piatto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239480Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239480Y1 (it) 2001-03-05
ITAR950014V0 (it) 1995-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5649500A (en) Apparatus for housebreaking pets
US4654998A (en) Device for attracting and trapping fleas
US4788934A (en) Pet domicile
US6360689B1 (en) Cat feeder
JPH0646296Y2 (ja) 鳥の巣箱
US20160192616A1 (en) Modular dog house
US4372251A (en) Prefabricated animal shelter
US20200022331A1 (en) Pet litter box
US7222587B2 (en) Accesible view-in housing structure for cavity dwelling animals
CA2668848C (en) Portable and collapsible housing for poultry or other animals
ITAR950014U1 (it) Cuccia componibile a tetto piatto
KR20050003546A (ko) 조립식 애완동물 집
JP3819135B2 (ja) ペット用小屋付ロッカー
US5975023A (en) Bird sleeper
KR200326270Y1 (ko) 조립식 애완동물 집
KR20060096850A (ko) 홍보 가능한 새장
CN209403259U (zh) 宠物用厕所
KR200362899Y1 (ko) 위생 축사
SU715073A1 (ru) Улей-лежак
FI76236B (fi) Valpningslya foer farmade paelsdjur.
JPH0324035Y2 (it)
JP3059420U (ja) ペット飼育容器
KR0136565Y1 (ko) 애완동물 사육용 우리
JPS6242767U (it)
JPH0513176Y2 (it)