ITAR20030020U1 - Lacciolo amovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte - Google Patents

Lacciolo amovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte Download PDF

Info

Publication number
ITAR20030020U1
ITAR20030020U1 ITAR20030020U ITAR20030020U1 IT AR20030020 U1 ITAR20030020 U1 IT AR20030020U1 IT AR20030020 U ITAR20030020 U IT AR20030020U IT AR20030020 U1 ITAR20030020 U1 IT AR20030020U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strap
metal
anchored
strip
leather
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Cappetti
Franco Scricciolo
Original Assignee
Aldo Cappetti
Franco Scricciolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aldo Cappetti, Franco Scricciolo filed Critical Aldo Cappetti
Priority to ITAR20030020 priority Critical patent/ITAR20030020U1/it
Publication of ITAR20030020U1 publication Critical patent/ITAR20030020U1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
11 trovato consiste in un dispositivo costituito da un lacciolo amovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte.
Sono conosciute calzature posteriormente aperte come le ciabatte, le calzature sabot e gli zoccoli. Siffatte calzature risultano particolarmente comode da indossare, in quanto favoriscono l’aerazione dei piedi, quindi la salute e l'igiene degli stessi, nonché il loro movimento, per cui usate diffusamente in ambienti chiusi da persone che stanno normalmente in piedi.
Sono inoltre diffusamente utilizzate, particolarmente da persone di sesso femminile, arche in ambienti aperti nelle giornate non piovose. Siffatte calzature, con o senza tacchi pronunciati, non possono essere utilizzate però durante la guida di veicoli, perché ritenute non stabili e non sufficientemente vincolate al piede che le indossa, per cui sono ritenute non adatte all'attivazione dei pedali dei veicoli durante la guida.
A causa di ciò molte persone che usano calzature posteriormente aperte le sostituiscono con altre chiuse o comunque ben allacciate al piede quando salgono nel veicolo e si predispongono alla sua guida.
Attualmente quindi tali persone devono disporre di due diverse calzature da indossare alternativamente le une e le altre a seconda che guidino o meno, con gli svantaggi e le scomodità facilmente intuibili.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un dispositivo capace di trasformare una calzatura del tipo posteriormente aperto in una calzatura del tipo stabilmente ancorata al piede che la indossa.
Altro scopo della presente invenzione è la realizzazione di un dispositivo che risulti di piccolo ingombro, affinché possa essere riposto facilmente in una tasca o altro contenitore.
Altro scopo ancora è la realizzazione di un dispositivo che possa essere applicato facilmente alla calzatura del tipo posteriormente aperta per essere adottato anche dalle persone tecnicamente meno preparate.
Altro scopo infine è la realizzazione di un dispositivo che risulti adatto per calzature e per piedi di differenti dimensioni, quindi capace di regolazioni e adattamenti.
L'invenzione che ha consentito il raggiungimento di tali risultati si concretizza in un elemento longilineo, normalmente conformato a striscia, almeno un tratto del quale capace di allungamenti elastici, provvisto a ciascuna estremità di un componente di un bottone a pressione con cui unirsi in modo amovibile con il corrispondente da posizionare sulla tomaia della calzatura, a ridosso della linea delimitante l'apertura posteriore, con il trovato atto a trasformare la calzatura da posteriormente aperta a posteriormente provvista di mezzi che la stabilizzano al piede che la indossa e viceversa.
Una invenzione siffatta risulta particolarmente utile poiché il dispositivo longilineo può essere ripiegato in modo che occupi un minimo volume per essere riposto, quando non utilizzato, in una tasca, in una borsa o in altro contenitore al seguito di chi indossa la calzatura da trasformare.
Risulta vantaggioso poiché è strutturalmente semplice e di basso costo. Risulta vantaggioso poiché i mezzi di aggancio, cioè i bottoni automatici, sono di facile utilizzo per chiunque, anche da parte delle persone tecnicamente meno preparate. Risulta vantaggioso poiché il tratto allungabile in modo elastico consente l'utilizzo dello stesso elemento longilineo su calzature diverse, con piedi variabili in dimensioni entro un margine relativamente ampio, consentendo in tal modo, con un numero limitato di dispositivi di differenti lunghezze, di coprire una vasta gamma di calzature.
L'invenzione nella sua struttura e funzionalità è descritta in modo dettagliato nel seguito con l'ausilio dei disegni esemplificativi della tavola allegata, nei quali:
- la fig. 1 è la vista frontale del trovato in posizione distesa, con i componenti dei bottoni a pressione da ancorare sulla tomaia della calzatura posteriormente aperta distaccati dai corrispondenti ancorati sulla striscia in oggetto;
- la fig. 2 è la vista assonometrica di un sandalo da uomo con il lacciolo di bloccaggio distaccato;
- la fig. 3 è la vista assonometrica di un sandalo da donna, della tipologia di quello di fig. 2, riprodotto anch'esso con il lacciolo distaccato;
- la fig. 4 è la vista assonometrica del sandalo di fig. 2 combinato con il lacciolo di bloccaggio di figura 1.
E' inteso che i disegni hanno solo carattere esemplificativo per facilitare la comprensione della invenzione, senza costituire per essa alcuna limitazione.
Sostanzialmente l'invenzione consiste quindi in un lacciolo amovibile 1, da utilizzarsi uno per ogni calzatura, costituito da una struttura longilinea con conformazione a striscia e con almeno un tratto 2 capace di allungamenti elastici. Detta struttura longilinea 1, verso le estremità 3 è combinata con mezzi di connessione del tipo a bottone a pressione 4, ciascuno con un componente 4’ ancorato verso una estremità 3 del lacciolo 1 medesimo ed il corrispondente componente 4” da ancorare sulla tomaia 5 della calzatura del tipo posteriormente aperto, in vicinanza del bordo 6 che delimita l’apertura posteriore della calzatura medesima, come evidenziato nelle figure 2 e 3.
TI lacciolo 1 realizza quindi una striscia flessibile, atta ad avvolgere la parte posteriore del piede di chi indossa la calzatura posteriormente aperta. E’ provvisto di un tratto 2 realizzato con materiale allungabile in modo elastico.
Le estremità 3 del lacciolo 1 in oggetto sono normalmente realizzate in metallo per conferire maggior pregio al trovato. In ciascuna di dette estremità 3 è quindi ancorato un componente 4’ di un bottone a pressione. Dette parti di estremità 3 in metallo sono quindi ancorate e rifiniscono esteticamente ciascuna una estremità della striscia di pelle 7 o di materiali similari e comunque preferibilmente non elastici.
L'altra estremità 7, almeno nella soluzione realizzativa preferita esemplificata nei disegni, è connessa invece con il tratto elastico 2.
Nella soluzione realizzativa preferita, pertanto, nel trovato, da una estremità all'altra, si susseguono parti in metallo, in pelle, in fibra elastica, in pelle ed ancora in metallo.
La connessione delle estremità 3 in metallo con la o le parti in materiale non flessibile 7 può avvenire per incollaggio, con perni, a vite o con perni e incollaggio.
La conformazione delle estremità 3 in metallo può inoltre variare ampiamente, in funzione dell'effetto estetico che si intende conseguire.
In fase di realizzazione i particolari costruttivi del trovato potranno ampiamente variare, fermo restando la sua logica funzionale, cioè quella di trasformare una calzatura posteriormente aperta in una calzatura solidale con il piede che la indossa allo scopo di renderla adatta anche alla guida di veicoli, senza che dette variazioni escano dalla portata della invenzione, come definita dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Lacciolo àmovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte, caratterizzato da una struttura longilinea (1) con conformazione a striscia e con almeno un suo tratto (2) capace di allungamenti elastici, nonché caratterizzato verso entrambe le estremità (3) da mezzi di connessione del tipo a bottone a pressione con un componente (4') di detti mezzi ancorato verso una est remità del detto lacciolo ed il corrispondente componente (4") eia ancorare sulla tomaia (5) della calzatura, in vicinanza della linea (6) che delimita l'apertura posteriore della calzatura medesima, 2) Lacciolo a movibile, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che comprende una striscia in materiale flessibile, un tratto (2) della quale è di materiale allungabile i modo elastico. 3) Lacciolo Amovibile, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che le sue estremità (3) sono realizzate in metallo e dal fatto che in ciascuna di dette estremità (3) è ancorato un componente di un bottone a pressione, 4) Lacciolo a movibile, come da riv. 1), caratterizzato da parti (3) di estremità in metallo a ncorate su parti (7) conformate a striscia realizzate con pelle o con material similari normalmente non elastici, 5) Lacciolo a novibile, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che in esso da una estremità all'altra si susseguono parti in metallo, in pelle, in fibra elastica, in pelle ed, infine, in metallo.
ITAR20030020 2003-10-14 2003-10-14 Lacciolo amovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte ITAR20030020U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20030020 ITAR20030020U1 (it) 2003-10-14 2003-10-14 Lacciolo amovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20030020 ITAR20030020U1 (it) 2003-10-14 2003-10-14 Lacciolo amovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20030020U1 true ITAR20030020U1 (it) 2004-01-12

Family

ID=30130736

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAR20030020 ITAR20030020U1 (it) 2003-10-14 2003-10-14 Lacciolo amovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20030020U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110381764B (zh) 带有允许轻松穿脱的闭合机构的鞋类
US7748145B2 (en) Footwear with banding device
US8056149B2 (en) Combination sock and shoe
US20160242493A1 (en) Shoes with interchangeable and inter-zippable tops
US7726045B2 (en) Shoe construction with fold over ankle
US3095656A (en) Elastic cradle grip for footwear
IT201800001667A1 (it) Calzatura.
US20200268103A1 (en) Modular shoe system
KR950030898A (ko) 분리형 구두창 및 중간부분 보강부로 이루어진 신발
JPS6427504A (en) Footwear
JP2014036870A (ja) 二重舌部を備える靴構造
US2952925A (en) Construction with adjustable shank portions
US20060150441A1 (en) Interchangeable shoe components
US5813145A (en) Perfect fitting shoe and method of manufacturing same
US2494770A (en) Footwear and novel closure therefor
US1114435A (en) Shoe.
US2505076A (en) Sandal with a quickly detachable closure strap
US20140352175A1 (en) Zori style shoes with bird in flight inserts
US3213551A (en) Nested shoes
ITAR20030020U1 (it) Lacciolo amovibile di bloccaggio per calzature posteriormente aperte
WO2016180567A1 (en) Footwear with detachable upper
US2428262A (en) Elastic shoe upper
CN210539227U (zh) 一种双重束紧的鞋子
CN108158116A (zh) 可装卸拆洗休闲运动鞋
US442798A (en) Shoe attachment