ITAR20030013U1 - Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico - Google Patents

Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico Download PDF

Info

Publication number
ITAR20030013U1
ITAR20030013U1 IT2003AR000013U ITAR20030013U ITAR20030013U1 IT AR20030013 U1 ITAR20030013 U1 IT AR20030013U1 IT 2003AR000013 U IT2003AR000013 U IT 2003AR000013U IT AR20030013 U ITAR20030013 U IT AR20030013U IT AR20030013 U1 ITAR20030013 U1 IT AR20030013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
position detector
pneumatic actuator
electric position
sliding
head
Prior art date
Application number
IT2003AR000013U
Other languages
English (en)
Inventor
Walter Bonotto
Marcello Pennicchi
Original Assignee
Faist Componenti S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Faist Componenti S P A filed Critical Faist Componenti S P A
Priority to IT2003AR000013U priority Critical patent/ITAR20030013U1/it
Publication of ITAR20030013U1 publication Critical patent/ITAR20030013U1/it
Priority to FR0405520A priority patent/FR2856110B3/fr
Priority to GB0411906A priority patent/GB2402711A/en
Priority to US10/862,450 priority patent/US20040250678A1/en
Priority to DE202004009313U priority patent/DE202004009313U1/de

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B15/00Fluid-actuated devices for displacing a member from one position to another; Gearing associated therewith
    • F15B15/08Characterised by the construction of the motor unit
    • F15B15/10Characterised by the construction of the motor unit the motor being of diaphragm type
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B15/00Fluid-actuated devices for displacing a member from one position to another; Gearing associated therewith
    • F15B15/20Other details, e.g. assembly with regulating devices
    • F15B15/28Means for indicating the position, e.g. end of stroke
    • F15B15/2815Position sensing, i.e. means for continuous measurement of position, e.g. LVDT
    • F15B15/2853Position sensing, i.e. means for continuous measurement of position, e.g. LVDT using potentiometers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B37/00Engines characterised by provision of pumps driven at least for part of the time by exhaust
    • F02B37/12Control of the pumps
    • F02B37/18Control of the pumps by bypassing exhaust from the inlet to the outlet of turbine or to the atmosphere
    • F02B37/183Arrangements of bypass valves or actuators therefor
    • F02B37/186Arrangements of actuators or linkage for bypass valves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Actuator (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)
  • Servomotors (AREA)
  • Gear-Shifting Mechanisms (AREA)
  • Measurement Of Length, Angles, Or The Like Using Electric Or Magnetic Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne un attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, adatto per veicoli con motore a combustione interna ed in particolare per la regolazione e controllo dei turbocompressori.
Sono conosciuti dispositivi attuatori pneumatici combinati con rilevatori di posizione elettrici di tipo resistivo, utilizzati nei turbocompressori.
In tali dispositivi il gruppo attuatore pneumatico, operante normalmente a depressione, ha la struttura definente la camera di depressione da un lato provvista di guida per lo scorrimento dello sfilante, dal lato opposto provvista di un foro, con guarnizioni di tenuta, attraverso cui la testa di detto sfilante si connette con il gambo scorrevole del sensore resistivo del rilevatore di posizione elettrico. L'estremità di detto gambo scorrevole, per rimanere aderente alla testa dello sfilante dell'attuatore pneumatico, è costantemente spinto da una molla. La testa del gambo scorrevole del sensore resistivo e la detta molla alloggiano entro l'involucro del rilevatore di posizione elettrico applicato in testa all'attuatore pneumatico. Detta testa è provvista di slitte di scorrimento e di contatti elettrici flessibili ed elastici destinati a strusciare su una pellicola resistiva incollata all' interno del detto involucro, in modo che lo scorrimento della detta testa con contatti elettrici determina la variazione del valore della parte di resistenza compresa fra gli elettrodi di uscita. La misura della resistenza compresa fra gli elettrodi di uscita consente così la rilevazione della posizione dei contatti struscianti e quindi della posizione dello sfilante dell'attuatore pneumatico.
Un siffatto dispositivo risulta quindi costituito dalla combinazione di due distinti meccanismi: uno pneumatico ed uno elettrico. Tale combinazione comporta l'assemblaggio meccanico di due strutture che richiede un intervento di modifica e adattamento della prima struttura, quella pneumatica, piuttosto complesso e quindi costoso. I due meccanismi sono connessi attraverso la struttura delimitante la camera dell'attuatore pneumatico operante in depressione, o comunque con una pressione diversa da quella ambiente, con la necessità di ricorrere ad adatte guarnizioni che possono non garantire la perfetta tenuta e quindi il corretto funzionamento del primo meccanismo, cioè dell'attuatore pneumatico. Il rilevatore di posizione invece reca la pellicola resistiva al suo interno che può rapidamente logorarsi alle elevate temperature in cui il combinato è fatto operare quando utilizzato nei turbocompressori, per cui non può essere garantita la sua lunga durata.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un dispositivo attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico che risulti di costo contenuto e di sicuro funzionamento, anche in presenza di pressioni o di depressioni elevate.
Altro scopo è la realizzazione di un dispositivo non apribile, quindi non soggetto a manomissioni e/o alterazioni fuori dell'azienda che lo produce. Altro scopo ancora è la realizzazione di un dispositivo con parte elettrica incorporata adatta a sostenere anche le alte temperature, quindi capace di garantire una lunga durata.
Altro scopo infine è la realizzazione di un dispositivo che consenta di essere prodotto con dimensioni inferiori a quelle dei corrispondenti dispositivi noti.
L'invenzione che ha consentito il raggiungimento di tali risultati si concretizza nella combinazione di una parte attuatore pneumatico e di una parte rilevatore di posizione elettrico, le strutture contenitrici delle quali si combinano a tenuta lungo il loro bordo di contorno, con la struttura contenitrice della parte rilevatore di posizione elettrico che realizza la parte superiore o "volta" della camera di depressione della parte attuatore pneumatico ed al cui interno è provvista di una piccola camera, chiusa inferiormente da un tappo, alloggiante l'elemento resistivo, la molla di spinta e l'elemento scorrevole la cui testa porta i contatti struscianti sulla resistenza, ed il cui gambo, attraversato il tappo, raggiunge la testa dello sfilante della parte attuatore pneumatico per muoversi con essa.
Un dispositivo siffatto risulta particolarmente vantaggioso poiché la sua struttura è relativamente semplice, molto robusta e quindi resistente, e di costo contenuto. E' vantaggioso poiché non è apribile, e comunque ogni intervento al suo interno lascia tracce nel giunto che unisce a tenuta le due parti per cui è riscontrabile.
E' vantaggioso poiché l'elemento resistivo regolabile è una struttura meccanica adatta a sostenere anche le alte temperature, quindi garantisce una lunga durata anche quando il trovato è utilizzato nei turbocompressori dei veicoli con motore a combustione interna.
E' inoltre vantaggioso perché la sua struttura complessiva è compatta e poco ingombrante.
Altri vantaggi saranno facilmente comprensibili, particolarmente dai tecnici operanti nel settore, dalla lettura della descrizione dettagliata che segue relativa alla soluzione realizzati va preferita riprodotta a titolo di esempio nei disegni della tavola allegata, nei quali:
- la fig. 1 è la vista prospettica del trovato;
- la fig. 2 è la vista frontale del trovato, sezionato con un piano assiale;
- la fig. 3 è la vista frontale esplosa della parte rilevatore di posizione elettrico.
Ε' inteso che i disegni hanno solo carattere esemplificativo per facilitare la comprensione della invenzione, senza costituire per essa alcuna limitazione.
Sostanzialmente l'invenzione consiste quindi in un dispositivo in cui si combinano due parti una sopra l'altra, di cui quella inferiore è la parte attuatore pneumatico 1, quella superiore è la parte rilevatore di posizione elettrico 2, realizzate in modo che la struttura contenitrice 9 della parte attuatore pneumatico 1 e la struttura contenitrice 8 della parte rilevatore di posizione elettrico 2 si combinano fra loro con un giunto 3 a tenuta lungo un bordo di contorno. In tale realizzazione la struttura contenitrice 8 della parte rilevatore di posizione elettrico 2 realizza la parte superiore o "volta" della camera di depressione 4 dell'attuatore pneumatico 1. Nella soluzione esemplificata nella figura 2, la struttura contenitrice 9 della parte attuatore pneumatico 1 reca alla sommità un bordo orientato verso l'esterno su cui si appoggia il bordo della guaina flessibile 5 entro la cui parte centrale alloggia la struttura a tazza 6, sulla cui base è fissato lo sfilante 7 della parte attuatore pneumatico 1.
La struttura contenitrice 8 della parte rilevatore di posizione elettrico 2 è conformata a tazza capovolta rispetto alla struttura contenitrice 9 della parte attuatore pneumatico 1 ed il suo bordo di estremità è ripiegato verso l'esterno per appoggiarsi sul bordo della guaina flessibile 5, quindi sulla parte più interna del bordo della struttura contenitrice 9 della parte attuatore pneumatico 1 che viene poi ripiegata verso l'interno a comprimere e serrare i bordi sovrapposti della struttura contenitrice 8 e della guaina flessibile 5, fino a realizzare il giunto 3 a tenuta. La struttura contenitrice 8 della parte rilevatore di posizione elettrico 2 e la guaina flessibile 5 originano la camera di depressione 4 dell'attuatore pneumatico 1. Detta camera 4 comunica con l'esterno attraverso il beccuccio 10 posto sulla struttura contenitrice 8 della parte rilevatore di posizione elettrico 2. Quest'ultima al suo interno reca anche la superficie 11, conformata a corona circolare, su cui contrasta la molla 12 che si oppone allo scorrimento della base della struttura a tazza 6 entro la struttura contenitrice 9 della parte attuatore pneumatico 1 quando è prodotta, attraverso il beccuccio 10, una depressione entro la camera 4.
La struttura contenitrice 8 della parte rilevatore di posizione elettrico 2 reca al suo interno una piccola camera 15 entro la quale alloggiano la resistenza variabile 16, la testa 17 con i contatti 18 struscianti sulla resistenza 16 e la molla 19 che si oppone allo scorrimento della detta testa 17.
Detta piccola camera 15 è vantaggiosamente chiusa inferiormente da un tappo 31 provvisto almeno di un foro per lo scorrimento inguidato dell'alberino 26 della testa 17 con contatti elettrici 18 struscianti.
Detto tappo 31 può essere provvisto di piedini 32 per il suo posizionamento e bloccaggio a scatto nella sede destinata a riceverlo, ove può essere fissato anche per saldatura, per incollaggio e in qualsiasi altro modo.
La resistenza elettrica variabile 16 è provvista di una struttura meccanica propria e/o di un supporto con piedini annegati nel getto, cioè può essere stabilizzata nella posizione ad essa destinata mediante costampaggio con rinvolucro 8 della parte rilevatore di posizione elettrico 2, comunque con in vista le superfici attraverso cui operare il collegamento elettrico con i contatti 18 struscianti solidali alla testa 17.
Entro detta camera 15 sono infine vantaggiosamente presenti scanalature longitudinali 21 per il posizionamento e lo scorrimento inguidato almeno della testa 17 corredata di contatti 18, in modo da assicurare il contatto elettrico degli stessi sulla resistenza 16 al variare della sua posizione entro la piccola camera 15.
La molla 19 è invece dimensionata per operare la spinta sulla testa 17 sufficiente a mantenere entro la camera 4 l'estremità dell'alberino 26 a contatto con la testa dello sfilante 7 della parte attuatore pneumatico 1.
In fase di realizzazione i particolari costruttivi potranno anche subire variazioni, fermo restando la logica funzionale del trovato, quindi senza che dette variazioni escano dalla portata della invenzione definita dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, per veicoli con motore a combustione interna ed in particolare per la regolazione e controllo del turbocompressore, comprendente una parte attuatore pneumatico (1) ed una parte rilevatore di posizione elettrico (2), caratterizzato dal fatto che la struttura contenitrice (9) della parte attuatore pneumatico (1) e la struttura contenitrice (8) della parte rilevatore di posizione elettrico (2) si combinano fra loro a tenuta lungo un bordo di contorno (3) e dal fatto che la struttura contenitrice (8) della parte rilevatore di posizione elettrico (2) realizza la "volta" della camera di depressione (4) della parte attuatore pneumatico (1).
  2. 2) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che la struttura contenitrice (8) della parte rilevatore di posizione elettrico (2) reca al suo interno una piccola camera (15) entro la quale alloggiano la resistenza variabile (16), la testa (17) con i contatti (18) struscianti sulla resistenza (16) e la molla (19) posizionata in modo da opporsi allo scorrimento della detta testa (17).
  3. 3) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che la piccola camera (15) entro la struttura contenitrice (8) della parte rilevatore di posizione elettrico (2) è chiusa inferiormente da un tappo (31) provvisto almeno di un foro centrale per lo scorrimento deH'alberino (26) emergente dalla testa (17).
  4. 4) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che la struttura contenitrice (8) della parte rilevatore di posizione elettrico (2) reca il beccuccio (10) attraverso cui comunica 1 esterno con la camera di depressione (4) della parte attuatore pneumatico (1).
  5. 5) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, come da riv. 1), caratterizzato da una resistenza elettrica variabile (16) con struttura e/o supporto e piedini annegati nel getto stampato con cui è realizzato l'involucro (8) della parte rilevatore di posizione elettrico (2) e con in vista le superfici attraverso cui operare il contatto strusciante sulla resistenza variabile 16 6) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che nella piccola camera (15) entro la struttura contenitrice (8) della parte rilevatore di posizione elettrico (2) sono ubicate scanalature longitudinali (21) per il posizionamento e lo scorrimento inguidato almeno della testa (17) con i contatti (18) struscianti. 7) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, come da riv. 1), caratterizzato da una molla (19) dimensionata in modo da operare la spinta sul a testa (17) sufficiente a mantenere entro la camera (4) l'estremità dell' alberino (26) a contatto con la testa dello sfilante (7). 8) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che la struttura contenitrice (8) della parte rilevatore di i posizione elettrico (2) al suo interno reca una superficie conformata a corona circolare (11) su cui contrasta la molla (12) che si oppone allo scorrimento della struttura a tazza (6) verso la struttura contenitrice (8) quando è prodotta nella camera (4) una depressione.
IT2003AR000013U 2003-06-12 2003-06-12 Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico ITAR20030013U1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2003AR000013U ITAR20030013U1 (it) 2003-06-12 2003-06-12 Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico
FR0405520A FR2856110B3 (fr) 2003-06-12 2004-05-21 Actionneur pneumatique avec detecteur electrique de position
GB0411906A GB2402711A (en) 2003-06-12 2004-05-27 Pneumatic actuator with electrical position detector
US10/862,450 US20040250678A1 (en) 2003-06-12 2004-06-08 Pneumatic actuator with electrical position detector
DE202004009313U DE202004009313U1 (de) 2003-06-12 2004-06-11 Pneumatischer Antriebszylinder mit elektrischem Stellungsgeber

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2003AR000013U ITAR20030013U1 (it) 2003-06-12 2003-06-12 Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20030013U1 true ITAR20030013U1 (it) 2003-09-10

Family

ID=29560543

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2003AR000013U ITAR20030013U1 (it) 2003-06-12 2003-06-12 Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20040250678A1 (it)
DE (1) DE202004009313U1 (it)
FR (1) FR2856110B3 (it)
GB (1) GB2402711A (it)
IT (1) ITAR20030013U1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006021129B3 (de) * 2006-05-04 2007-06-28 Smk Systeme Metall Kunststoff Gmbh & Co. Kg. Ladedruckregler für Abgas-Turbolader von Brennkraftmotoren für Automobile
DE102006021130B3 (de) * 2006-05-04 2007-08-09 Smk Systeme Metall Kunststoff Gmbh & Co. Kg. Ladedruckregler für Abgas-Turbolader von Brennkraftmotoren für Automobile
DE102006021127B3 (de) * 2006-05-04 2007-08-02 Smk Systeme Metall Kunststoff Gmbh & Co. Kg. Ladedruckregler für Abgas-Turbolader von Brennkraftmotoren für Automobile
WO2009073170A2 (en) 2007-12-03 2009-06-11 Cts Corporation Linear position sensor
WO2010068241A1 (en) 2008-11-26 2010-06-17 Cts Corporation Linear position sensor with anti-rotation device
DE112010004761T5 (de) 2009-12-09 2012-11-29 Cts Corporation Antriebs- und Sensoranordnung
US9435630B2 (en) 2010-12-08 2016-09-06 Cts Corporation Actuator and linear position sensor assembly
US8991173B2 (en) * 2012-03-06 2015-03-31 Honeywell International Inc. Linear actuator for a variable-geometry member of a turbocharger, and a turbocharger incorporating same
JP6072396B2 (ja) 2014-11-25 2017-02-01 三菱電機株式会社 空圧式アクチュエータ
DE102015006342A1 (de) * 2015-05-19 2016-11-24 Murrplastik Produktionstechnik Gmbh Unterdruckdose
US11655833B1 (en) * 2017-03-20 2023-05-23 Adam Stryffeler Variable output cylinder assembly and method of use
EP3757521B1 (en) * 2019-06-26 2024-10-16 Dafine Engineering OÜ Pneumatic position sensor

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3659499A (en) * 1968-12-04 1972-05-02 Ford Motor Co Vacuum motor adapted for use in a vehicle speed control mechanism
DE3607144A1 (de) * 1986-03-05 1987-09-10 Daimler Benz Ag Pneumatischer stellantrieb fuer stellglieder
IT212352Z2 (it) * 1987-12-14 1989-07-04 Magneti Marelli Spa Dispositivo sensore per un attuatore pneumatico di un sistema antibloccaggio delle ruote di un autoveicolo
DE4020368A1 (de) * 1990-06-27 1992-01-02 Bosch Gmbh Robert Arbeitszylinder
FR2670882B1 (fr) * 1990-12-20 1994-05-20 Bendix Europe Services Technique Dispositif de mesure de la position d'une tige de poussee d'un servomoteur pneumatique.
DE19507704A1 (de) * 1995-03-04 1996-09-05 Hydraulik Ring Gmbh Stellantrieb für Schaltgetriebe von Kraftfahrzeugen

Also Published As

Publication number Publication date
GB2402711A (en) 2004-12-15
FR2856110A3 (fr) 2004-12-17
DE202004009313U1 (de) 2004-08-26
GB0411906D0 (en) 2004-06-30
US20040250678A1 (en) 2004-12-16
FR2856110B3 (fr) 2005-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITAR20030013U1 (it) Attuatore pneumatico con rilevatore di posizione elettrico
ITMI20121122A1 (it) Cerniera decelerata per mobili
US10808442B2 (en) Decelerated hinge for pieces of furniture
ITRM20060162U1 (it) Dispositivo di chiusura e apertura del tipo a scatto di una parte movibile di un mobile
ITMI20131542A1 (it) Cerniera decelerata per mobili
WO2007121235B1 (en) Battery including a fluid manager mounted external to cell
EP3549459A1 (en) Cartridge and atomizer thereof, and electronic cigarette
ITVR20090183A1 (it) Metodo per la taratura di attuatori pneumatici ed attuatore tarato cosi' ottenibile
JPS6314211B2 (it)
DE502006009392D1 (it)
WO2007008233A3 (en) Valve with bellow
BR112015020814A2 (pt) dispositivo interruptor de botão de pressão
JP2007193973A5 (it)
TW200732638A (en) Electrical thermometer
US11819605B2 (en) Electronic cigarette with dust-proof and anti-leaking arrangement
KR880012418A (ko) 공압 부스터
JP2009092144A5 (it)
ITTO980116U1 (it) Compressore.
JP2006147868A5 (it)
US4006327A (en) Pneumatic tire pressure sensing switch
CN220243107U (zh) 车辆副仪表盘扶手箱和车辆
FR2561817A1 (fr) Contacteur electrique pour servomoteur pneumatique de freinage
JPH0127104Y2 (it)
KR0130787Y1 (ko) 전기보온압력밥솥의 내뚜껑 안전장치
WO2009135412A1 (zh) 带信号灯的按钮开关