ITAN950039A1 - Processo di lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione - Google Patents

Processo di lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITAN950039A1
ITAN950039A1 IT95AN000039A ITAN950039A ITAN950039A1 IT AN950039 A1 ITAN950039 A1 IT AN950039A1 IT 95AN000039 A IT95AN000039 A IT 95AN000039A IT AN950039 A ITAN950039 A IT AN950039A IT AN950039 A1 ITAN950039 A1 IT AN950039A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
extruded polystyrene
waterproofing
thermal insulation
opposite sides
Prior art date
Application number
IT95AN000039A
Other languages
English (en)
Inventor
Anacleto Marinelli
Original Assignee
Isola Di Marinelli Anacleto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Isola Di Marinelli Anacleto filed Critical Isola Di Marinelli Anacleto
Priority to IT95AN000039A priority Critical patent/IT1280645B1/it
Publication of ITAN950039A0 publication Critical patent/ITAN950039A0/it
Publication of ITAN950039A1 publication Critical patent/ITAN950039A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280645B1 publication Critical patent/IT1280645B1/it

Links

Landscapes

  • Building Environments (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Abstract

La presente invenzione concerne un processo di lavorazione per ottenere, a partire da un pannello in polistirene estruso, un pannello opportunamente profilato ed attrezzato per poter essere utilizzato, in combinazione con altri pannelli ad esso identici, per isolare termicamente ed impermeabilizzare i solai dei tetti.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"PROCESSO DI LAVORAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PANNELLO IN POLISTIRENE ESTRUSO PER L'ISOLAMENTO TERMICO E L'IMPERMEABILIZZAZIONE DEI TETTI".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un processo di lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione dei tetti.
La presente privativa industriale si estende altresì al pannello ottenuto con questo nuovo processo di lavorazione.
Come è a tutti noto, è divenuta ormai prassi usuale procedere all'isolamento termico del solalo dei tetti, onde contenere al massimo le dispersioni di calore verso l'esterno nelle stagioni fredde, con conseguente risparmio energetico e quindi economico negli impianti di riscaldamento, nonché evitare nelle stagioni calde il surriscaldamento degli ambienti sotto-tetto.
Un sistema di isolamento alquanto noto e diffuso consiste nel colare al di sopra del solaio del tetto uno spesso strato di poliuretano, che offre buone proprietà di coibentazione e di impermeabilizzazione.
questo tipo di isolamento può essere attuato solo da ditte specializzate, in quanto avviene pompando il poliuretano, allo stato fluido, da apposite autocisterne, corredate di bracci telescopici ed articolati per il sostegno della tubazione, che può raggiungere lunghezze di alcune decine di metri, terminante con la bocchetta di erogazione del getto poliuretanico.
Un altro sistema di isolamento consiste nel rivestire il solaio del tetto con pannelli preformati in polistirolo espanso, reperibili presso I negozi di materiale edile, la cui messa in opera non richiede nè manodopera specializzata nè speciali attrezzature, dal momento che tali pannelli devono essere semplicemente adagiati sul tetto, l'uno di fianco all'altro.
Al fine di eliminare i ponti termici, detti pannelli presentano sui quattro lati opportune scanalature e nervature che consentono di attuare degli accoppiamenti ad incastro, del tipo a maschio e femmina, fra i lati combacianti dei pannelli adiacenti, così da ottenere una perfetta giunzione fra gli stessi e quindi un rivestimento privo di discontinuità costruttive atte a favorire il passaggio di flussi termici.
Per consentire un sicuro e stabile aggancio delle tegole al di sopra di tali pannelli in polistirolo espanso è previsto che quest'ultimi siano dotati, in corrispondenza della loro faccia superiore, di più file orizzontali di denti antiscivolo su cui possono appoggiare ed agganciarsi le tegole di copertura.
Va detto, infine, che la messa in opera di siffatti pannelli in polistirolo espanso presuppone il preventivo fissaggio sull'intera superficie del solaio del tetto di una serie di listelli in legno, atti a formare un'orditura orizzontale cui agganciare i pannelli medesimi, che recano all'uopo, in corrispondenza della loro faccia inferiore, una serie di scanalature orizzontali, entro cui possono trovare esatto alloggiamento i listelli di legno anzidetti .
Dalla descrizione che precede ei comprende subito come la configurazione strutturale di questi pannelli in polistirolo espanso sia caratterizzata dalla presenza di una molteplicità di profili ribassati od in rilievo, orientati secondo direzioni ortogonali fra loro, che non consentono certo di ottenere questi pannelli con un processo di estrusione .
La scelta del polistirolo espanso come materiale di fabbricazione per siffatti pannelli non è certo casuale: il polistirolo espanso, infatti, consente di essere formato tramite l'impiego di stampi di alluminio, da riempire con i granelli di polistirolo che, sottoposti a temperature superiori a 100°C, aumentano in volume e si saldano fra loro fino a formare un blocco omogeneo, che assume stabilmente la forma imposta dallo stampo di formatura.
Scopo della presente invenzione è quello di ideare un processo di fabbricazione per la realizzazione di un pannello di isolamento in polistirene estruso equivalente a quelli in polistirolo espanso attualmente noti ed utilizzati, in considerazione delle migliori caratteristiche e proprietà del polistirene estruso rispetto al polistirolo espanso.
Innanzitutto il polistirene estruso ha maggior resistenza meccanica e termica rispetto al polistirolo espanso, per cui consente di utilizzare pannelli di ridotto spessore a parità di grado di isolamento.
In secondo luogo il polistirene estruso è impermeabile, per cui non necessita di quei trattamenti di impermeabilizzazione, cui invece devono essere sottoposti gli attuali pannelli in polistirolo espanso, che, dopo essere stati sformati dallo stampo, vengono in effetti rivestiti con una pellicola di materiale impermeabile.
La compattezza e la resistenza meccanica del polistirene estruso, infine, consente l'impiego di chiodi o tasselli per fissare il pannello al solaio del tetto eliminando tutti i costi relativi alla realizzazione dell'anzidetta orditura in listelli di legno, necessaria per l'ancoraggio degli attuali pannelli in polistirolo espanso.
Nel caso in cui per la copertura del tetto vengano utilizzati coppi da inchiodare al solaio del tetto, allora con uno stesso chiodo si potrà fissare sia il coppo che il pannello in polistirene estruso.
Ε' appena il caso di ricordare che il polistirolo espanso tende immediatamente a fessurarsi e a frantumarsi non appena sia sottoposto all'azione penetrante di un corpo estraneo.
In ragione di tutte queste considerazioni si è pensato di realizzare un pannello di isolamento per tetti in polistirene estruso.
Lo stampaggio per estrusione, però, non consente di ricavare sul pezzo estruso tutti quei profili ribassati ed in rilievo che il pannello di isolamento in parola deve invece possedere per poter essere efficacemente concatenato con altri identici, al fine di realizzare un rivestimento di coibentazione privo di ponti termici ed atto a favorire una sufficiente ventilazione attraverso l'intercapedine immediatamente sottostante le tegole di copertura.
E' stato allora necessario ideare un processo di lavorazione che consenta, a partire da pannelli in polistirene estruso, normalmente reperibili sul mercato, di ottenere un pannello adeguatamente profilato per questo impiego specifico.
Tale processo consiste:
a) nello squadrare a misura il pannello;
b) nell'eseguire tramite fresatura, l'adeguata profilatura dei due bordi longitudinali del pannello squadrato ;
c) nell'eseguire, tramite fresatura, l'adeguata profilatura dei bordi trasversali del pannello squadrato;
d) nell'app1icare, tramite incollaggio, sulla superficie superiore del pannello squadrato più file orizzontali ed equidistanti di denti, per l'appoggio sollevato e l'aggancio delle tegole.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non limitativo, in cui:
- la fig. 1 mostra il pannello tagliato a misura ottenuto con la prima fase del processo di lavorazione secondo il trovato;
- la fig. 2 mostra il pannello con i bordi longitudinali profilati, ottenuto dalla seconda fase del processo di lavorazione secondo il trovato;
- la fig. 3 mostra il pannello con i bordi trasversali profilati, ottenuto dalla terza fase del processo di lavorazione secondo il trovato;
- la fig. 4 mostra il pannello completo di denti per l'appoggio sollevato e l'aggancio delle tegole, ottenuto con la quarta fase processo lavorazione secondo il trovato;
Il processo di lavorazione in parola viene attuato su un pannello in polistirene estruso, avente forma rettangolare, comunemente reperibile sul mereato.
La prima fase di lavorazione è la squadratura a misura del pannello in modo tale da ottenere un pannello (1) delle dimensioni desiderate.
La seconda fase di lavorazione consiste nella fresatura dei bordi longitudinali del pannello (1).
1 quali vengono assottigliati, da parti opposte, ed incisi, sempre da parti opposte, con una scanalatura (2), dislocata in prossimità del margine esterno.
Questa particolare profilatura dei bordi longitudinali consente di incastrare fra loro, con un accoppiamento del tipo a maschio e femmina, i bordi combacienti di due pannelli affiancati.
La terza fase di lavorazione consiste nella fresatura dei bordi trasversali del pannello (1), ai quali viene conferito un profilo spiovente (3).
I profili spioventi (3) dei due bordi trasversali risultano paralleli fra loro.
Questa particolare profilatura dei bordi trasversali del pannello (1) consente di sovrapporre i bordi trasversali combacianti di due pannelli adiacenti secondo la direzione di spiovenza del tetto, in modo tale da evitare che l'acqua che scorre lungo una falda del tetto possa infiltrarsi fra il bordo trasversale inferiore di un pannello e quello superiore del pannello immediatamente successivo,
La quarta ed ultima fase di lavorazione consiste nell ' incollare sopra il pannello (1) più file trasversali, regolarmente intervallate, di denti (4) per l'appoggio sollevato e l'aggancio delle tegole (5).
Il pannello ottenuto con il processo di lavorazione anzidetta, impiegato in combinazione con altri ad esso identici, consente:
- di isolare termicamente il solaio di tetto con un strato di rivestimento in polistirene estruso, privo di ponti termici;
- di ottenere una sufficiente ventilazione attraverso l'intercapedine immediatamente sottostante le tegole od i coppi di copertura;
- di impermeabilizzare il solaio del tetto con uno strato di rivestimento in polistirene estruso, privo di fessurazioni atte a consentire eventuali infiltrazioni di acqua fra un pannello e l'altro.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Processo dì lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione dei tetti, caratterizzato per il fatto di comprendere le seguenti fasi operative: a) squadratura di un pannello in polistirene estruso in modo tale da ottenere un pannello (1) delle dimensioni desiderate; b) fresatura dei bordi longitudinali del pannello (1), i quali vengono assottigliati, da parti opposte, ed incìsi, sempre da partì opposte, con una scanalatura (2), dislocata in prossimità del margine esterno del pannello ; c) fresatura dei bordi trasversali del pannello (1), ai quali viene conferito un profilo spiovente (3); d) incollaggio al di sopra del pannello (1) di più file trasversali, regolarmente intervallate, di denti (4).
  2. 2) Pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione dei tetti, ottenuto con il processo di lavorazione di cui alla rivendicazione precedente e consistente in un pannello squadrato (1) recante : - bordi longitudinali assottigliati da parti opposte ed incisi, sempre da parti opposte, con una scanalatura (2), dislocata in prossimità del margine esterno del pannello - bordi trasversali aventi un profilo spiovente (3); - più file trasversali, regolarmente intervallate, di denti (4), incollati sulla sua faccia superiore.
IT95AN000039A 1995-07-28 1995-07-28 Processo di lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione IT1280645B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AN000039A IT1280645B1 (it) 1995-07-28 1995-07-28 Processo di lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AN000039A IT1280645B1 (it) 1995-07-28 1995-07-28 Processo di lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAN950039A0 ITAN950039A0 (it) 1995-07-28
ITAN950039A1 true ITAN950039A1 (it) 1997-01-28
IT1280645B1 IT1280645B1 (it) 1998-01-26

Family

ID=11333918

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95AN000039A IT1280645B1 (it) 1995-07-28 1995-07-28 Processo di lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280645B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1280645B1 (it) 1998-01-26
ITAN950039A0 (it) 1995-07-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103422650A (zh) 预制组合多用地暖模块与防火保温板
CN110106993A (zh) 装配式建筑预制剪力墙竖向防开裂、防水结构及施工方法
CN105888094A (zh) 一种节能保温墙体门窗口构造
KR102239566B1 (ko) 방수구조
CN209958534U (zh) 一种低能耗节能建筑体系
CN202611187U (zh) 预制组合多用地暖模块与防火保温板
CN111608281B (zh) 一种穿墙管道的施工方法
CN102587598A (zh) 一种拼装式屋面保温防水结构
ITAN950039A1 (it) Processo di lavorazione per la realizzazione di un pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione
CN104005503B (zh) 一种平屋面模块化结构
CN216380115U (zh) 一种装配式室内隔墙板
CN206916967U (zh) 一种无檩条墙面保温系统
CN111608532B (zh) 一种窗体部位的保温与结构一体化施工方法
CN212836703U (zh) 一种穿墙洞口结构及墙体
EP3688247B1 (en) Device for thermal external facade insulation of roof edges
RU2728045C1 (ru) Способ капитального ремонта плоских кровельных покрытий замощением панелями
CN209538513U (zh) 一种采用聚苯乙烯保温隔热泡沫板的绿色节能混合墙体结构
CN201517255U (zh) 整体水泥复合保温外墙
US20190071864A1 (en) Synergistic wall construction method
CN208586765U (zh) 一种两栋建筑的节点防水连接结构
CN219343839U (zh) 保温装饰一体板构造及包含其的建筑安装结构
CN209053254U (zh) 一种现有建筑与新建建筑接触防水结构
CN220504194U (zh) 一种屋面伸缩缝节点构件
CN212836702U (zh) 一种穿墙洞口结构及墙体
KR101042626B1 (ko) 건축용 지붕 단열재

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted