ITAN20130185A1 - Interratore di concime perfezionato. - Google Patents

Interratore di concime perfezionato.

Info

Publication number
ITAN20130185A1
ITAN20130185A1 IT000185A ITAN20130185A ITAN20130185A1 IT AN20130185 A1 ITAN20130185 A1 IT AN20130185A1 IT 000185 A IT000185 A IT 000185A IT AN20130185 A ITAN20130185 A IT AN20130185A IT AN20130185 A1 ITAN20130185 A1 IT AN20130185A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
cutting tool
tool
burying
fertilizer
Prior art date
Application number
IT000185A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Arrizza
Original Assignee
Giuseppe Arrizza
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Arrizza filed Critical Giuseppe Arrizza
Priority to IT000185A priority Critical patent/ITAN20130185A1/it
Publication of ITAN20130185A1 publication Critical patent/ITAN20130185A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C5/00Making or covering furrows or holes for sowing, planting or manuring
    • A01C5/06Machines for making or covering drills or furrows for sowing or planting
    • A01C5/062Devices for making drills or furrows
    • A01C5/064Devices for making drills or furrows with rotating tools

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Fertilizers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“INTERRATORE DI CONCIME PERFEZIONATO”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un interratore di concime perfezionato.
La presente invenzione è stata sviluppata a seguito dell’osservazione critica degli interratori attualmente reperibili in commercio, i quali sono impiegati per interrare concimi, organici o inorganici, al fine di impedirne l’evaporazione che si verifica inevitabilmente se il concime è mantenuto in superficie.
Per una miglior comprensione dell’invenzione, la descrizione della prior art viene fatta con riferimento alla figura 1, la quale mostra, con una vista assonometrica posteriore, un interratore secondo la tecnica nota, indicato complessivamente con il numero di riferimento (10).
Con riferimento alla figura 1, l’interratore (10) comprende un telaio portante (2) comprendente un lato anteriore, destinato ad essere rivolto verso una macchina agricola motrice, e un lato posteriore, rivolto verso il lato opposto.
Nella fattispecie, tale telaio portante (2) comprende due longheroni (21) e una barra trasversale (22), che collega tra loro detti due longheroni.
L’interratore (10) comprende, inoltre, una tramoggia (3) collegata al telaio portante (2) e comprendente un vano (V) destinato a contenere il concime, e due gruppi di interramento (G1), speculari tra loro, ognuno dei quali è collegato ad uno dei due longheroni (21) del telaio portante (2).
Più precisamente, ogni gruppo di interramento (G1) comprende:
- un utensile di taglio (40), il quale consiste in un dente apripista (40) collegato al telaio portante (2) per effettuare un solco su un terreno da concimare;
- un convogliatore (50) collegato alla tramoggia (3) per ricevere il concime contenuto all’interno del vano (V) di detta tramoggia (3);
- un utensile ricompattatore (70), il quale è collegato al telaio portante (2) ed è dislocato posteriormente rispetto al convogliatore (50) per chiudere il solco effettuato dall’utensile di taglio (40).
L’utensile di taglio (40), il convogliatore (50) e l’utensile ricompattatore (70) del gruppo di interramento (G1) sono allineati secondo una direzione (Y-Y), coincidente con la direzione del solco effettuabile con detto gruppo di interramento (G1).
Detto utensile ricompattatore (70) consiste preferibilmente in una ruota (70) che presenta un asse di rotazione (Z-Z) orizzontale e ortogonale rispetto a detta direzione (Y-Y).
Il convogliatore (50) comprende una bocca di scarico (520), disposta posteriormente rispetto al dente apripista (40), la quale è sollevata rispetto al terreno ed attraverso la quale il concime che attraversa il convogliatore (50) viene riversato per gravità nel solco formato dal dente apripista (40).
Nella fattispecie, detto dente apripista (40) frantuma il terreno, generando un solco avente sezione indefinita e larghezza variabile a seconda della durezza del terreno medesimo.
La lavorazione grossolana effettuata dall’utensile di taglio (40) di un simile interratore fa sì che il concime, che fuoriesce dalla bocca di scarico (520) del convogliatore (50), precipiti per gravità nel solco dando origine ad una distribuzione non costante ed omogenea; in alcuni casi, inoltre, il solco potrebbe essere superiormente ostruito da zolle di terra che si depositano accidentalmente nello stesso, con la conseguenza che parte del concime non si depositi correttamente all’interno del solco.
Conseguentemente, una parte del concime destinato ad essere interrato, rimane in superficie, determinando una riduzione dell’efficacia della concimazione e un inevitabile spreco di prodotto, il quale è soggetto a dilavamento ed evaporazione.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota sopra descritti, ideando un interratore efficace ed in grado di ridurre gli sprechi di concime durante l’interramento ed in grado di interrare il concime con precisione ed in maniera omogenea all’interno di un solco.
L’interratore secondo il trovato comprende:
- un telaio portante, comprendente un lato anteriore, destinato ad essere rivolto verso una macchina agricola motrice, e un lato posteriore, rivolto verso il lato opposto;
- una tramoggia collegata al telaio portante e comprendente un vano destinato a contenere concime;
- almeno un gruppo di interramento, collegato al telaio portante (2).
Detto almeno un gruppo di interramento comprende: - almeno un utensile di taglio collegato al telaio portante per effettuare un solco su un terreno da concimare;
- almeno un convogliatore, collegato alla tramoggia per ricevere il concime contenuto all’interno del vano di detta tramoggia; detto convogliatore comprendendo una bocca di scarico, disposta posteriormente rispetto all’utensile di taglio e attraverso la quale il concime che attraversa il convogliatore viene riversato nel solco formato dall’utensile di taglio; - almeno un utensile ricompattatore, il quale è collegato al telaio portante ed è dislocato posteriormente rispetto al convogliatore per chiudere il solco effettuato dall’utensile di taglio.
Detti almeno un utensile di taglio, almeno un convogliatore e almeno un utensile ricompattatore di detto almeno un gruppo di interramento sono allineati secondo una direzione coincidente con la direzione del solco effettuabile da detto almeno un gruppo di interramento.
La peculiarità dell’interratore secondo il trovato consiste nel fatto che detto almeno un utensile di taglio di detto almeno un gruppo di interramento comprende un disco folle che presenta un asse di rotazione orizzontale e ortogonale rispetto alla direzione sopra detta.
Per maggior chiarezza esplicativa, la descrizione dell’interratore secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- La figura 2 è una vista assonometrica dell’interratore secondo il trovato;
- La figura 3 è una vista laterale schematica del gruppo di interramento dell’interratore secondo il trovato, mentre è in assetto operativo;
- La figura 4 è una vista schematica dall’alto del gruppo di interramento dell’interratore secondo il trovato, mentre è in assetto operativo.
Con particolare riferimento alla figura 2, viene mostrato un interratore secondo la tecnica nota, indicato complessivamente con il numero di riferimento (1).
L’interratore (1) secondo il trovato comprende un telaio portante (2) comprendente un lato anteriore, destinato ad essere rivolto verso una macchina agricola motrice, e un lato posteriore, rivolto verso il lato opposto.
Nella fattispecie, detto telaio portante (2) comprende un primo longherone (21a) ed un secondo longherone (21b), paralleli tra loro, ed una barra trasversale (22), che collega tra loro i due longheroni (21a, 21b).
Sempre con particolare riferimento alla figura 2, l’interratore (1) in parola comprende una tramoggia (3) collegata al telaio portante (2) e comprendente un vano (V) destinato a contenere il concime, e due gruppi di interramento (G), tra loro speculari, di cui un primo gruppo di interramento collegato al primo longherone (21a) ed un secondo gruppo di interramento collegato al secondo longherone (21b).
Più precisamente, ogni gruppo di interramento (G) comprende:
- un utensile di taglio (4) collegato al telaio portante (2) per effettuare un solco (S) su un terreno da concimare;
- un convogliatore (5), collegato alla tramoggia (3) per ricevere il concime contenuto all’interno del vano (V) di detta tramoggia (3);
- un utensile ricompattatore (7), il quale è collegato al telaio portante (2) ed è dislocato posteriormente rispetto al convogliatore (5) per chiudere il solco (S) effettuato dall’utensile di taglio (4).
Si precisa che l’utensile di taglio (4), il convogliatore (5) e l’utensile ricompattatore (7) di ciascun gruppo di interramento (G) dell’interratore (1) sono allineati secondo una direzione (Y-Y), coincidente con la direzione del solco (S) effettuabile con il gruppo di interramento (G) medesimo.
Con riferimento alle figure 2 e 3, l’utensile di taglio (4) di ogni gruppo di interramento (G) comprende un disco (4) folle che presenta un asse di rotazione (X-X) orizzontale e ortogonale rispetto alla direzione (Y-Y) sopra detta.
Vantaggiosamente, detto disco (4) presenta uno spessore compreso tra 2 mm e 6 mm, preferibilmente pari a 4 mm.
Con riferimento alle figure 2 e 3, l’utensile ricompattatore (7) dell’interratore (1) secondo il trovato comprende vantaggiosamente una ruota (7) che presenta un asse di rotazione (Z-Z) orizzontale e parallelo rispetto all’asse di rotazione (X-X) di detto disco (4).
Con particolare rifermento alle figure 2 e 4, la ruota (7) comprende un battistrada (71) comprendente due tasselli anulari (72), i quale sono posti ad una distanza reciproca vantaggiosamente compresa tra 3 cm e 4 cm ed i quali sono destinati ad esercitare una pressione sul terreno in prossimità ed a cavallo del solco (S); in tal modo, detti tasselli anulari (72) spingono i due lembi di terra, che delimitano il solco (S), l’uno verso l’altro, al fine di richiudere il solco (S) medesimo.
Nella fattispecie, l’interratore (1) secondo il trovato può assumere due assetti, di cui:
- un assetto di riposo, in cui la ruota (7) di ciascun gruppo di interramento (G) è sollevata rispetto al terreno e l’utensile di taglio (4) è sollevato rispetto al terreno;
- un assetto operativo, in cui la ruota (7) di ciascun gruppo di interramento (G) poggia sul terreno da concimare e l’utensile di taglio (4) è conficcato nel terreno, come mostrato in figura 3.
Si precisa l’utilizzo di detta ruota (7) in seno all’interratore (1) in parola consente la perfetta chiusura del solco (S) effettuato dal disco (4), nonché la regolazione della profondità del solco (S) medesimo.
Con particolare riferimento alla figura 2, il convogliatore (5) comprende:
- una bocca di ingresso (51) presentante una conformazione ad imbuto;
- una bocca di scarico (52), disposta posteriormente rispetto al disco (4), la quale è collegata alla bocca di ingresso (51) mediante mezzi di collegamento flessibili (T) e attraverso la quale il concime contenuto nella bocca di ingresso (51) viene riversato nel solco (S) formato dal disco (4).
Vantaggiosamente, detti mezzi di collegamento flessibili (T) comprendono un tubo flessibile (T) presentante una prima estremità solidale alla bocca di ingresso (51) del convogliatore (5), ed una seconda estremità solidale alla bocca di scarico (52) del convogliatore (5) medesimo, come mostrato in figura 2.
Si precisa che il convogliatore (5) di ciascun gruppo di interramento (G) è collegato al telaio portante (2) tramite mezzi che mantengono la bocca di scarico (52) di detto convogliatore (5) all’interno del solco (S) effettuato dal dente apripista (4), quando l’interratore (1) è in assetto operativo.
Nella fattispecie, il solco (S) presenta una profondità (P) vantaggiosamente pari a 10 cm e, quando l’interratore (1) è in detto assetto operativo, la bocca di scarico (52) di ogni convogliatore (5) dell’interratore (1) in parola si trova all’interno del solco (S), ad una profondità di circa 5 cm rispetto al terreno.
Si precisa che l’interratore (1) in parola comprende un dispositivo dosatore (8), il quale è collegato alla tramoggia (3) ed attraverso il quale il concime contenuto nel vano (V) di detta tramoggia (3) viene dosato e riversato nella bocca di ingresso (51) di detto almeno un convogliatore (5).
Con riferimento alle figure 2 e 3, ogni gruppo di interramento (G) dell’interratore (1) in parola comprende un utensile divaricatore (6), il quale è collegato al telaio portante (2) ed il quale è interposto tra l’utensile di taglio (4) e la bocca di scarico (52) del convogliatore (5).
Nella fattispecie, ogni utensile divaricatore (6) comprende un’estremità inferiore (61) la quale, sezionata secondo un piano orizzontale, è rastremata verso l’utensile di taglio (4) e la quale è destinata a scorrere all’interno del solco (S) formato dall’utensile di taglio (4), al fine di aumentare la larghezza di detto solco (S), come mostrato in figura 4.
Con particolare riferimento alla figura 2, la bocca di uscita (52) di ogni convogliatore (5) è vantaggiosamente rigida ed è fissata all’utensile divaricatore (6) del medesimo gruppo di interramento (G).
Vantaggiosamente, l’estremità inferiore (61) di ogni utensile divaricatore (6) presenta una larghezza massima compresa tra 2 cm e 5 cm, preferibilmente pari a 3 cm.
A quest’ultimo proposito, si precisa che la bocca di scarico (52) del convogliatore (5) presenta una larghezza pari alla larghezza massima dell’estremità inferiore (61) dell’utensile divaricatore (6) del medesimo gruppo di interramento (G), in modo da penetrare all’interno del solco (S) dilatato da detto utensile divaricatore (6).
La previsione del disco (4) e dell’utensile divaricatore (6) in seno all’interratore (1) in parola consente di effettuare un solco (S) perfettamente definito, evitando la formazione di zolle che potrebbero rendere difficoltose eventuali lavorazioni successive del medesimo terreno.
Inoltre, il posizionamento della bocca di scarico (52) del convogliatore (5) all’interno del solco (S) durante l’interramento del concime fa sì che detto concime venga riversato interamente all’interno del solco medesimo, evitandone la dispersione al di fuori di detto solco (S).
Ciò consente di evitare sprechi di concime, nonché il dilavamento e l’evaporazione del concime medesimo, massimizzando l’efficacia della procedura di interramento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Interratore (1) di concime comprendente: - un telaio portante (2) comprendente un lato anteriore, destinato ad essere rivolto verso una macchina agricola motrice, e un lato posteriore, rivolto verso il lato opposto; - una tramoggia (3) collegata al telaio portante (2) e comprendente un vano (V) destinato a contenere il concime; - almeno un gruppo di interramento (G) comprendente: - almeno un utensile di taglio (4) collegato al telaio portante (2) per effettuare un solco (S) su un terreno da concimare; - almeno un convogliatore (5), collegato alla tramoggia (3) per ricevere il concime contenuto all’interno del vano (V) di detta tramoggia (3); detto convogliatore (5) comprendendo una bocca di scarico (52), disposta posteriormente rispetto all’utensile di taglio (4) e attraverso la quale il concime che attraversa il convogliatore (5) viene riversato nel solco (S) formato dall’utensile di taglio (4); - almeno un utensile ricompattatore (7), il quale è collegato al telaio portante (2) ed è dislocato posteriormente rispetto al convogliatore (5) per chiudere il solco (S) effettuato dall’utensile di taglio (4); detti almeno un utensile di taglio (4), almeno un convogliatore (5) e almeno un utensile ricompattatore (7) di detto almeno un gruppo di interramento (G) essendo allineati secondo una direzione (Y-Y), coincidente con la direzione del solco (S) effettuabile con detto almeno un gruppo di interramento (G); interratore (1) caratterizzato per il fatto che detto almeno un utensile di taglio (4) di detto almeno un gruppo di interramento (G) comprende un disco (4) folle che presenta un asse di rotazione (X-X) orizzontale e ortogonale rispetto a detta direzione (Y-Y).
  2. 2) Interratore (1), secondo la rivendicazione 1, in cui detto disco (4) presenta uno spessore compreso tra 2 mm e 6 mm, preferibilmente pari a 4 mm.
  3. 3) Interratore (1), secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto almeno un utensile ricompattatore (7) comprende una ruota (7) che presenta un asse di rotazione (Z-Z) orizzontale e parallelo rispetto all’asse di rotazione (X-X) di detto disco (4).
  4. 4) Interratore (1), secondo la rivendicazione 3, in cui detta ruota (7) comprende un battistrada (71) comprendente due tasselli anulari (72) destinati ad esercitare una pressione sul terreno in prossimità ed a cavallo del solco (S), in modo da spingere i due lembi di terra, che delimitano il solco (S), l’uno verso l’altro, al fine di chiudere il solco (S).
  5. 5) Interratore (1), secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detto convogliatore (5) è collegato al telaio portante (2) tramite mezzi che mantengono la bocca di scarico (52) di detto convogliatore (5) all’interno del solco (S) effettuato dall’utensile di taglio (4), quando la ruota (7) dell’interratore (1) è appoggiata al terreno.
  6. 6) Interratore (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un gruppo di interramento (G) comprende almeno un utensile divaricatore (6), il quale è collegato al telaio portante (2) ed è interposto tra l’utensile di taglio (4) e la bocca di scarico (52) del convogliatore (5); detto almeno un utensile divaricatore (6) comprendendo un’estremità inferiore (61) che, sezionata secondo un piano orizzontale, è rastremata verso l’utensile di taglio (4); detta estremità inferiore (61) di detto almeno un utensile divaricatore (6) essendo destinata a scorrere all’interno del solco (S) formato dall’utensile di taglio (4) e ad aumentare la larghezza di detto solco (S).
  7. 7) Interratore (1), secondo la rivendicazione 6, in cui detto almeno un convogliatore (5) comprende una bocca di ingresso (51) presentante una conformazione ad imbuto e collegata a detta bocca di uscita (52) tramite mezzi di collegamento flessibili (T); detto interratore (1) comprendendo un dispositivo dosatore (8), il quale è collegato alla tramoggia (3) e attraverso il quale il concime contenuto nel vano (V) di detta tramoggia (3) viene dosato e riversato nella bocca di ingresso (51) di detto almeno un convogliatore (5); detta bocca di uscita (52) di detto almeno un convogliatore (5) essendo rigida ed essendo fissata a detto almeno un utensile divaricatore (6).
  8. 8) Interratore (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto telaio portante (2) comprende: - un primo longherone (21a) ed un secondo longherone (21b); - almeno una barra trasversale (22) che collega detti due longheroni (21); detto interratore (1) comprendendo due gruppi di interramento (G), tra loro speculari, di cui un primo gruppo di interramento collegato al primo longherone (21a) ed un secondo gruppo di interramento collegato al secondo longherone (21b).
  9. 9) Gruppo di interramento (G) per un interratore (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8.
IT000185A 2013-10-10 2013-10-10 Interratore di concime perfezionato. ITAN20130185A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000185A ITAN20130185A1 (it) 2013-10-10 2013-10-10 Interratore di concime perfezionato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000185A ITAN20130185A1 (it) 2013-10-10 2013-10-10 Interratore di concime perfezionato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20130185A1 true ITAN20130185A1 (it) 2015-04-11

Family

ID=49725179

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000185A ITAN20130185A1 (it) 2013-10-10 2013-10-10 Interratore di concime perfezionato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20130185A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1603106A (en) * 1978-05-31 1981-11-18 Nat Res Dev Agricultural implement
US4671193A (en) * 1985-12-27 1987-06-09 States Alan E Planting tool
FR2727601A1 (fr) * 1994-12-06 1996-06-07 Evin Michel Semoir a element semeur associe a un etancon equipe d'un organe de coupe qui ouvre un sillon
WO2005027616A1 (en) * 2003-09-19 2005-03-31 David Gregor An apparatus and method for consecutively fertilising and sowing

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1603106A (en) * 1978-05-31 1981-11-18 Nat Res Dev Agricultural implement
US4671193A (en) * 1985-12-27 1987-06-09 States Alan E Planting tool
FR2727601A1 (fr) * 1994-12-06 1996-06-07 Evin Michel Semoir a element semeur associe a un etancon equipe d'un organe de coupe qui ouvre un sillon
WO2005027616A1 (en) * 2003-09-19 2005-03-31 David Gregor An apparatus and method for consecutively fertilising and sowing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE482611T1 (de) Kombinierte landwirtschaftliche maschine
MX2017016394A (es) Sistemas, metodos y aparatos para aplicacion de liquidos agricolas.
US20150075413A1 (en) Drill/Planter Blade with Concave Edge
MX2022000068A (es) Sistemas, metodos y aparatos para aplicacion de liquidos agricolas.
EA201791750A1 (ru) Буксируемая машина для разравнивания грунта и дорог
UA96132C2 (uk) Сільськогосподарська машина
MX2016004848A (es) Dispositivo de resiembra.
AR037871A1 (es) Tolvas individuales para semillas que forman bancos de tolvas para semillas
SE0701507L (sv) Anordning för en fröutmatningsanordning på en lantbruksmaskin
CN104094806A (zh) 纵横可调式压膜覆土装置
ITAN20130185A1 (it) Interratore di concime perfezionato.
WO2003001896A3 (de) Direktsämaschine
MY176833A (en) Seedling transplanter
CN201163876Y (zh) 一种前置式开沟机
CN206713303U (zh) 方便组合的秸秆粉碎还田播种机
UA109679C2 (uk) Пунктирна сівалка з розкладною рамою і принаймні з однією розподільною головкою, розташованою в задній частині сівалки
CN106888573A (zh) 土壤松土器
CN103283355B (zh) 一种人力播种机
RU2003110358A (ru) Способ посадки рассады табака в поле
EP3456166B1 (fr) Semoir à train de roues sur trois niveaux
CN105580536A (zh) 一种适用于不同地形的播种机
AR122401A2 (es) Sistemas, métodos y aparatos para la aplicación de líquidos agrícolas
RU10042U1 (ru) Сеялка
UA115341U (uk) Пристрій для знищення бур'янів в рядах рослин
PL4082317T3 (pl) Siewnik do rozprowadzania nasion na ziemi oraz sposób działania tego siewnika