ITAN20130078A1 - Dispositivo per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada e di un diffusore acustico - Google Patents

Dispositivo per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada e di un diffusore acustico Download PDF

Info

Publication number
ITAN20130078A1
ITAN20130078A1 IT000078A ITAN20130078A ITAN20130078A1 IT AN20130078 A1 ITAN20130078 A1 IT AN20130078A1 IT 000078 A IT000078 A IT 000078A IT AN20130078 A ITAN20130078 A IT AN20130078A IT AN20130078 A1 ITAN20130078 A1 IT AN20130078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lamp
power supply
electroacoustic transducer
electrical
acoustic
Prior art date
Application number
IT000078A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Cincotto
Original Assignee
Andrea Cincotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Cincotto filed Critical Andrea Cincotto
Priority to IT000078A priority Critical patent/ITAN20130078A1/it
Publication of ITAN20130078A1 publication Critical patent/ITAN20130078A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V33/00Structural combinations of lighting devices with other articles, not otherwise provided for
    • F21V33/0004Personal or domestic articles
    • F21V33/0052Audio or video equipment, e.g. televisions, telephones, cameras or computers; Remote control devices therefor
    • F21V33/0056Audio equipment, e.g. music instruments, radios or speakers
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R33/00Coupling devices specially adapted for supporting apparatus and having one part acting as a holder providing support and electrical connection via a counterpart which is structurally associated with the apparatus, e.g. lamp holders; Separate parts thereof
    • H01R33/945Holders with built-in electrical component
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R1/00Details of transducers, loudspeakers or microphones
    • H04R1/02Casings; Cabinets ; Supports therefor; Mountings therein
    • H04R1/028Casings; Cabinets ; Supports therefor; Mountings therein associated with devices performing functions other than acoustics, e.g. electric candles

Description

DISPOSITIVO PER L'ALIMENTAZIONE ELETTRICA ED IL SOSTEGNO MECCANICO DI UNA LAMPADA E DI UN DIFFUSORE ACUSTICO
Descrizione.
Si descrive qui di seguito un dispositivo per l’alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada (chiamata anche lampadina) e di un diffusore acustico.
In particolare si descrive un adattatore per lampade comprendente un diffusore acustico wireless avente almeno un grado di libertà rispetto all’adattatore per lampade.
Ai fini della presente descrizione il termine “diffusore acustico†indica un dispositivo comprendente almeno un trasduttore elettroacustico.
Ai fini della presente descrizione il termine “wireless†indica una trasmissione del segnale audio ad onde radio (RF) o a raggi infrarossi (IR) o ad onde convogliate (PLC).
La trasmissione del segnale audio mediante onde radio può essere una comunicazione secondo il protocollo IEEE 802.15.1 (bluetooth).
Nell’arredamento degli spazi abitativi vi à ̈ la tendenza a ridurre l’impatto estetico dei diffusori acustici e dei fili elettrici per l’invio del segnale ai diffusori acustici.
A tale scopo à ̈ noto utilizzare dispositivi aventi un connettore Edison per il collegamento elettrico e meccanico ad un portalampada, atti a svolgere sia la funzione di apparecchi di illuminazione sia la funzione di diffusori acustici wireless.
Questi dispositivi permettono di sonorizzare un ambiente senza aggiunta di cavi di segnale e di alimentazione annullando (o almeno minimizzando) l’impatto estetico dei diffusori acustici.
Secondo una prima tecnica nota questi dispositivi presentano una lampada elettrica integrata con un diffusore acustico wireless.
In questi dispositivi il connettore Edison, la lampada ed il diffusore acustico formano un corpo unico. Esempi di questa tecnica nota sono descritti all’indirizzo http://giinii.com/AudioBulb.html e all’indirizzo www.designboom.com/projects/sound-bulb.
Rispetto alle lampade tradizionali in questi dispositivi il flusso luminoso à ̈ ridotto e anche l’angolo solido di emissione della luce à ̈ inferiore.
Inoltre il costo di questi dispositivi à ̈ alto in quanto si deve prevedere una fonte di luce in grado di sostituire una lampadina e se la fonte di luce si guasta o perde d’intensità, à ̈ necessario sostituire l’intero dispositivo.
Una ulteriore tecnica nota prevede l’uso di dispositivi in cui il diffusore audio wireless forma un corpo unico con il connettore Edison ma la lampada à ̈ sostituibile.
Un esempio di questa seconda tecnica nota à ̈ descritto all’indirizzo http://www.soundoflights.com. I dispositivi realizzati conformemente a questa seconda tecnica nota presentano l’inconveniente di essere ingombranti e quindi non sono utilizzabili con tutti i portalampade in commercio.
Un ulteriore inconveniente di questa seconda tecnica nota à ̈ la qualità non soddisfacente dell’audio Scopo dell’inventore à ̈ quello di fornire una soluzione ad almeno una parte dei problemi della tecnica nota e, in particolare, ad almeno una parte dei problemi sopra esposti.
Una possibile soluzione viene descritta qui di seguito con riferimento alle tavole di disegno allegate in cui:
- la figura 1 à ̈ una vista prospettica un dispositivo per l’alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada, comprendente un diffusore acustico wireless; e
- la figura 2 Ã ̈ uno schema a blocchi di un diffusore acustico wireless.
Con riferimento alle tavole di disegno allegate il numero di riferimento 1 indica, nel suo complesso, un dispositivo di connessione per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada elettrica 2 e di un diffusore acustico wireless 3.
Il dispositivo 1 comprende un corpo 4 avente un asse di sviluppo X ed avente una prima estremità 41 ed una seconda estremità 42, opposta alla prima estremità 41.
In corrispondenza della prima estremità 41 del corpo 1 sono previsti mezzi di aggancio meccanico 51, e mezzi di connessione elettrica 52 per collegare il dispositivo ad un portalampada o ad un punto luce.
I mezzi di connessione elettrica 52 sono preposti all’alimentazione della lampada 2 e del diffusore acustico wireless 3.
Nella forma di realizzazione illustrata i mezzi di aggancio meccanico 51 ed i mezzi di connessione elettrica 52 comprendono un attacco maschio Edison, ad esempio un attacco Edison E27.
In questa forma di realizzazione il dispositivo 1 può essere avvitato ad un convenzionale portalampade.
In corrispondenza della seconda estremità 42 del corpo 4 à ̈ previsto un connettore 6 per il collegamento elettrico e meccanico del dispositivo 1 alla lampada 2.
Grazie a questa caratteristica à ̈ possibile utilizzare lampade 2 di tipo tradizionale e sostituire le stesse senza dover buttare via il resto del dispositivo 1.
Nella forma di realizzazione illustrata il connettore 6 per il collegamento elettrico e meccanico del dispositivo 1 alla lampada 2 Ã ̈ un connettore Edison femmina, ad esempio un connettore E 27.
Il dispositivo 1 può essere installato in apparecchi di illuminazione convenzionali, ad esempio lampadari da soffitto, abat-jour, plafoniere, ecc.
In una forma di realizzazione alternativa (non illustrata) i mezzi 51 di aggancio meccanico del dispositivo 1 ad un altro dispositivo ed i mezzi 52 di connessione elettrica sono distinti fra loro ed il dispositivo 1 assolve anche alla funzione di portalampada.
Il diffusore acustico wireless 3 comprende un trasduttore elettroacustico 31 (ad esempio un altoparlante) il quale à ̈ collegato meccanicamente ed elettricamente al corpo 4 del dispositivo 1 mediante un organo di collegamento 7 atto a consentire al trasduttore elettroacustico 31 un grado di libertà, nello spazio, rispetto al corpo 4.
Grazie a questa caratteristica à ̈ possibile adattare il dispositivo 1 ai portalampade in commercio. Per altro grazie alla libertà di movimento del trasduttore elettroacustico 31 rispetto al corpo 4 à ̈ possibile direzionare il suono proveniente dal trasduttore elettroacustico 31 secondo le geometrie del portalampada ed esigenze dell’ascoltatore, migliorando così la resa acustica.
Nella forma di realizzazione illustrata il trasduttore acustico 31 può essere vincolato ad una struttura di sostegno 8 che funge anche da cassa acustica, la quale a sua volta à ̈ collegata al corpo 4 per mezzo dell’organo di collegamento 7.
Nell’esempio illustrato la struttura di sostegno 8 del trasduttore acustico 31 comprende un contenitore 8.
Il diffusore acustico wireless 3 può essere di tipo convenzionale e comprende, oltre al trasduttore elettroacustico 31, un alimentatore elettrico 32, un ricevitore wireless 33, un ricevitore per telecomando 92 ed un amplificatore audio 34.
Il contenitore 8 può contenere non solo il trasduttore acustico 31 ma anche almeno una parte degli altri componenti del diffusore wireless compreso l’alimentatore elettrico 32, il ricevitore wireless 33, il ricevitore per telecomando 92, l’amplificatore audio 34, il regolatore di volume 35 ed il selettore di canale audio 36.
Mediante il selettore di canale audio 36 Ã ̈ possibile scegliere se utilizzare ogni singolo trasduttore elettroacustico 36 per diffondere in monofonia o un canale per la riproduzione in stereofonia (R o L).
Il diffusore acustico wireless 3 può comprendere anche un filtro passa alto (non mostrato) tagliato a 100 Hz circa, per migliorare la tenuta in potenza e ridurre la distorsione dell’altoparlante ad alto volume.
Preferibilmente il diffusore acustico wireless 3 à ̈ regolabile a distanza mediante un telecomando 90. Il dispositivo 1 può comprendere anche una presa jack femmina 37 per prelevare il segnale e collegare il dispositivo 1 a componenti esterni, quali un subwoofer, per ottenere una migliore resa acustica alle basse frequenze.
In una prima forma di realizzazione il jack femmina 37 Ã ̈ posizionato in una delle pareti del contenitore 8.
In un’altra forma di realizzazione, mostrata in figura 1, il jack femmina 37 à ̈ posizionato sulla superficie laterale del corpo 4.
Questa seconda soluzione evita la presenza di cavi a vista.
Nell’esempio illustrato l’organo 7 di collegamento elettrico e meccanico 7 à ̈ fissato in maniera fissa sia al corpo 4 (ad esempio sulla superficie laterale del corpo 4) sia al contenitore 8.
In alternativa il collegamento fra l’organo di collegamento elettrico e meccanico 7 e il corpo 4 e/o il contenitore 8 à ̈ amovibile, ad esempio grazie ad attacchi rapidi (non mostrati).
L’organo 7 di collegamento elettrico e meccanico può comprendere un tubo flessibile 7. Preferibilmente, in questo esempio realizzativo, il tubo flessibile 7 dovrebbe consentire di realizzare un supporto ad assetto variabile del diffusore acustico 3, in grado di mantenere la posizione scelta.
In alternativa al tubo flessibile 7 può essere utilizzato qualsiasi altra catena cinematica che consenta al trasduttore elettroacustico 31 di avere almeno un grado di libertà rispetto al corpo 4 e, preferibilmente, rispetto ad almeno tre gradi di libertà (ad esempio la rotazione rispetto ad almeno due assi e la traslazione rispetto ad almeno un asse) in modo da adattarsi alla geometria dell’apparecchio di illuminazione e dell’ambiente.
Nella forma di realizzazione di figura 1 il dispositivo 1 prevede due trasduttori acustici 31 vincolato al corpo 4 per mezzo di un organo di collegamento 7.
L’utilizzo di due altoparlanti conferisce alcuni vantaggi.
L’utilizzo di due altoparlanti con membrane piccole permette di ottenere una migliore diffusione del suono, soprattutto alle frequenze medio alte.
Inoltre utilizzando due altoparlanti collegati in parallelo si ottiene una maggiore efficienza rispetto ad un singolo altoparlante.
Infine utilizzando altoparlanti di minore diametro à ̈ possibile ridurre le dimensioni complessive del diffusore.
In una forma di realizzazione alternativa (non mostrata) il dispositivo 1 può comprendere due diffusori acustici 3, vincolati al corpo 4 mediante organi di collegamento 7 distinti.
Con riferimento alla figura 2 il connettore Edison 51, 52 alimenta, un alimentatore ac/dc 32 che rende funzionali le parti integrate nel diffusore acustico wireless 3 ed anche un regolatore elettronico 91 collegato direttamente al connettore 6 preposto all’accensione o spegnimento della lampada 2 e alla regolazione della sua potenza assorbita .
Sia il diffusore acustico wireless 3 che il regolatore elettronico 91 sono regolabili da remoto tramite un ricevitore 92 per controllo remoto, ad esempio un ricevitore per controllo remoto a radio frequenza o a raggi infrarossi.
In una possibile forma di realizzazione l’alimentatore 32 ed il regolatore elettronico 91 sono ubicati all’interno del corpo 4.
Questa soluzione consente di minimizzare le dimensioni del contenitore 8 e di minimizzare altresì i rischi di disturbi elettrici nel ricevitore 33 e nell’amplificatore 34.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo (1) e per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada (2) e di un diffusore acustico wireless (3) comprendente a) un corpo (4) avente un asse di sviluppo (X), detto corpo (4) avendo una prima estremità (41) ed una seconda estremità (42); b) mezzi di aggancio meccanico (51) ad un altro corpo, posizionati in corrispondenza di detta prima estremità (41); c) mezzi di connessione elettrica (52) per alimentare detto dispositivo (1); d) almeno un trasduttore elettroacustico (31), collegato meccanicamente ed elettricamente a detto corpo (4); e) un connettore (6), posizionato in corrispondenza di detta seconda estremità (42), per il collegamento elettrico e meccanico di detta lampada (2); caratterizzato per il fatto che detto almeno un trasduttore elettroacustico (31) ha almeno un grado di libertà nello spazio rispetto a detto corpo (4).
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, comprendente almeno due trasduttori elettroacustici, la posizione di ciascuno trasduttore elettroacustico essendo regolabile nello spazio rispetto a detto corpo (4) indipendentemente dall’altro o dagli altri trasduttori acustici.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente almeno una struttura di sostegno (8) per almeno un trasduttore elettroacustico (31) , ciascuna struttura di sostegno (8) essendo collegata a detto corpo (4) per mezzo di un organo di collegamento (7), atto a consentire a detto trasduttore elettroacustico (31) almeno un grado di libertà rispetto a detto corpo (4).
  4. 4. Dispositivo, secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detto almeno un organo di collegamento (7) Ã ̈ collegato in maniera fissa a detto corpo (4).
  5. 5. Dispositivo, secondo una delle rivendicazioni precedenti , in cui detto almeno un organo di collegamento (7) comprende un tubo flessibile (7).
  6. 6. Dispositivo, secondo una delle rivendicazioni precedenti , in cui in corrispondenza di detta seconda estremità (42) di detto corpo (4) vi à ̈ un connettore (51, 52) per il collegamento elettrico e meccanico ad un portalampada.
  7. 7. Dispositivo, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto corpo (4) contiene un alimentatore (32) per alimentare detto diffusore acustico wireless e un regolatore (91) per accendere e spegnere e regolare la potenza assorbita dalla lampada (2).
  8. 8. Dispositivo, secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre una presa 37 per prelevare il segnale audio e collegare il dispositivo (1) a trasduttori elettroacustici esterni .
  9. 9. Dispositivo, secondo la rivendicazione 8, in cui detta presa 37 Ã ̈ posizionata nella parete del corpo 4.
IT000078A 2013-04-23 2013-04-23 Dispositivo per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada e di un diffusore acustico ITAN20130078A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000078A ITAN20130078A1 (it) 2013-04-23 2013-04-23 Dispositivo per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada e di un diffusore acustico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000078A ITAN20130078A1 (it) 2013-04-23 2013-04-23 Dispositivo per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada e di un diffusore acustico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20130078A1 true ITAN20130078A1 (it) 2014-10-24

Family

ID=48579156

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000078A ITAN20130078A1 (it) 2013-04-23 2013-04-23 Dispositivo per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada e di un diffusore acustico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20130078A1 (it)

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2016139526A1 (en) * 2015-03-04 2016-09-09 Luxdb S.R.L. Combination of a lamp holder adapter and a container for at least one transducer
ITUB20152006A1 (it) * 2015-07-08 2017-01-08 Andrea Cincotto Combinazione di un adattatore portalampada e di un contenitore per almeno un trasduttore, ad esempio un trasduttore elettroacustico
ITUA20163146A1 (it) * 2016-05-04 2017-11-04 Luxdb Srl Cassa acustica

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1014484C2 (nl) * 2000-02-24 2001-08-28 Anthonius Hendricus Maria Verm Apparaat voorzien van een lampfitting welk bij het uitschakelen van de lamp een afscheidsboodschap activeert.
US20040264187A1 (en) * 2003-06-25 2004-12-30 Vanderschuit Carl R. Lighting device
US20070110266A1 (en) * 2005-07-12 2007-05-17 Terry Zulkowski Remote control single crystal speaker system
WO2008101253A1 (en) * 2007-02-16 2008-08-21 Loud Technologies Inc Speaker assembly
WO2009067669A1 (en) * 2007-11-21 2009-05-28 Emo Labs, Inc.. Wireless loudspeaker

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1014484C2 (nl) * 2000-02-24 2001-08-28 Anthonius Hendricus Maria Verm Apparaat voorzien van een lampfitting welk bij het uitschakelen van de lamp een afscheidsboodschap activeert.
US20040264187A1 (en) * 2003-06-25 2004-12-30 Vanderschuit Carl R. Lighting device
US20070110266A1 (en) * 2005-07-12 2007-05-17 Terry Zulkowski Remote control single crystal speaker system
WO2008101253A1 (en) * 2007-02-16 2008-08-21 Loud Technologies Inc Speaker assembly
WO2009067669A1 (en) * 2007-11-21 2009-05-28 Emo Labs, Inc.. Wireless loudspeaker

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2016139526A1 (en) * 2015-03-04 2016-09-09 Luxdb S.R.L. Combination of a lamp holder adapter and a container for at least one transducer
ITUB20152006A1 (it) * 2015-07-08 2017-01-08 Andrea Cincotto Combinazione di un adattatore portalampada e di un contenitore per almeno un trasduttore, ad esempio un trasduttore elettroacustico
ITUA20163146A1 (it) * 2016-05-04 2017-11-04 Luxdb Srl Cassa acustica

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7817016B2 (en) Screw-in LED light and sound bulb
TWI737593B (zh) 光與擴音器驅動器裝置
US7535341B2 (en) Combination speaker / light fixture
US7606379B2 (en) Omni-directional speaker lamp
US8299903B2 (en) Screw-in LED light and sound bulb
US20140286011A1 (en) Combination speaker and light source powered using light socket
US10718509B2 (en) Light fixture and directional assistive listening device
US20100322455A1 (en) Wireless loudspeaker
US8165333B2 (en) Modular speaker system
US20150260392A1 (en) Lightbulb loudspeaker
KR101439418B1 (ko) 소켓형 led 블루투스 스피커
TW202001153A (zh) 照明及揚聲器裝置和環形led組件
ITAN20130078A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada e di un diffusore acustico
WO2013124883A1 (ja) スピーカー装置
US20050078837A1 (en) Wireless speaker system for use with ceiling fans
US10182279B1 (en) Light bulb speaker with assistant speakers utilizing echo chamber for sound amplification
CN103115345A (zh) 蓝牙音响照明灯
WO2014114017A1 (zh) 共振音响
US11193655B2 (en) Lighting apparatus and related methods
KR200430025Y1 (ko) 다목적 전기 스탠드
CN219981108U (zh) 一种带蓝牙自组网功能的音响筒灯组
CN207625762U (zh) 一种新型推拉式音响
CN200989577Y (zh) 一种音响台灯
CN210740158U (zh) 一种带音响的照明灯
KR20150063281A (ko) 휴대용 조명장치