IT9085025A1 - Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie. - Google Patents

Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie. Download PDF

Info

Publication number
IT9085025A1
IT9085025A1 IT085025A IT8502590A IT9085025A1 IT 9085025 A1 IT9085025 A1 IT 9085025A1 IT 085025 A IT085025 A IT 085025A IT 8502590 A IT8502590 A IT 8502590A IT 9085025 A1 IT9085025 A1 IT 9085025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flue
facilitate
initial draft
pipe
electrical resistance
Prior art date
Application number
IT085025A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9085025A0 (it
IT1247670B (it
Inventor
Pierfrancesco Lattuada
Original Assignee
Pierfrancesco Lattuada
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pierfrancesco Lattuada filed Critical Pierfrancesco Lattuada
Priority to IT08502590A priority Critical patent/IT1247670B/it
Publication of IT9085025A0 publication Critical patent/IT9085025A0/it
Publication of IT9085025A1 publication Critical patent/IT9085025A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247670B publication Critical patent/IT1247670B/it

Links

Landscapes

  • Devices For Use In Laboratory Experiments (AREA)
  • Ventilation (AREA)
  • Thermal Insulation (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)
  • Resistance Heating (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"DISPOSITIVO PER FACILITARE IL TIRAGGIO INIZIALE DI CANNE FUMARIE"
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie.
Il dispositivo in oggetto è applicabile a qualsiasi tipo di canne fumarie le quali siano sottodimensionate oppure aventi un volume interno eccessivo.
Per esempio, il dispositivo in oggetto può trovare ottimale applicazione in canne fumarie associate a caldaie a gasolio o metano di tipo domestico od industriale, a caminetti o caldaie a legna, a forni di cottura per pizzerie, ecc.
Come è noto, la partenza a freddo per qualsiasi tipo di camino costituisce un momento critico.
Infatti se la canna fumaria è sottodimensionata oppure se presenta un volume interno troppo elevato, l'aria in essa presente richiede troppo tempo per riscaldarsi e determinare quindi un corretto tiraggio sin dall'inizio dell'accensione del bruciatore: in tali casi, infatti, viene sovente compromessa, come è noto, l'accensione del bruciatore. E ciò costituisce un evidente inconveniente specialmente in tutti quei casi in cui l'accensione del bruciatore avvenga in modo automatico, con dispositivo temporizzatore .
Attualmente, in accordo con la tecnica nota, tale inconveniente viene superato mediante l'impiego di un ventilatore il quale è montato, il più delle volte in serie e talora in parallelo, sulla canna fumaria.
Tale ventilatore attiva il tiraggio della canna fumaria a freddo ma sovente viene fatto funzionare anche a regime. L'impiego dei ventilatori presenta tuttavia notori inconvenienti .
Innanzitutto la durata limitata degli stessi. Essi infatti sono soggetti a deterioramento poiché vengono investiti dai fumi di combustione e le loro parti vengono attaccatte dalle condense acide.
Inoltre essi, in quanto montati in zone non facilmente accessibili, non possono subix-e agevoli interventi di manutenzione o di riparazione.
Oltre a ciò, bisogna tener conto del relativamente elevato costo degli stessi sia dal punto di vista costruttivo che operativo.
Scopo essenziale del presente trovato è pertanto quello di superare gli inconvenienti della tecnica fino ad oggi nota, mettendo a disposizione un dispositivo il quale crei un flusso d'aria calda verso l'alto nella canna fumaria determinando il tiraggio nella fase iniziale di funzionamento del camino ed il quale non sia danneggiatile dai fumi, sia esente da manutenzioni, sia costruttivamente ed operativamente semplice, del tutto affidabile e di basso costo.
Questo scopo ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie in oggetto il quale è costituito da una resistenza elettrica inserita all'interno della canna fumaria .
In accordo con ulteriori caratteristiche del presente trovato, la resistenza elettrica è avvolta a spirale ed è associata ad un tubo, avente sezione uguale alla sezione della canna fumaria, dotato alle proprie estremità rispettivamente di un giunto femmina a bicchiere e di un giunto maschio, detti giunti essendo atti a consentire il collegamento in serie di detto tubo con la canna fumaria.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita di realizzazione illustrata, a puro titolo indicativo ma non limitativo, nell'unito disegno in cui il dispositivo in oggetto è rappresentato schematicamente in vista assonometrica con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre.
Con riferimento all'allegato disegno è stato indicato nel suo complesso con 1 il dispositivo in oggetto.
Con 2 è stato indicato uno spezzone di tubo, preferibilmente realizzato in acciaio inossidabile, avente sezione trasversale uguale alla sezione della canna fumaria (non illustrata) sulla quale esso va montato in serie.
A tale scopo lo spezzone di tubo 2 è dotato, alle proprie estremità, rispettivamente di un giunto femmina a bicchiere 3 e di un giunto maschio 4 quali sono atti a consentire il collegamento dello spezzone di tubo 2 con la canna fumaria.
All'interno dello spezzone di tubo 2 è inserita una resistenza elettrica corazzata 5 costituita da due fili avvolti a spirale facenti capo ad una presa di corrente 6 posta all'esterno dello spezzone di tubo 2.
Come evidenziato nel disegno, la spirale giace in un piano perpendicolare all'asse della canna fumaria cosi da ottimizzare lo scambio termico con l'aria esistente nello spezzone di tubo 2.
Quest'ultimo è munito esternamente, in corrispondenza della resistenza elettrica 5, di un rivestimento termoisolante 7 (costituito, per esempio, da lana di roccia, lana di vetro, materiale ceramico od altro) a sua volta racchiuso entro una camicia metallica 8.
Tale rivestimento termoisolante 7 ha lo scopo di evitare un eccessivo aumento della temperatura sulla superficie esterna dello spezzone di tubo 2 il quale potrebbe risultare pericoloso qualora il dispositivo 1 fosse installato in vicinanza di materiali facilmente infiammabili (elementi in legno, ecc.).
Il dispositivo 1 in oggetto è completato inoltre con un temporizzatore (non illustrato) il quale determina il passaggio della corrente nella resistenza elettrica 5 solo per il tempo necessario a determinare il flusso verso l'alto della colonna di aria presente nella canna fumaria dando luogo all'opportuno tiraggio. Il temporizzatore viene quindi regolato a seconda dei casi. La resistenza 5, che, come detto, è del tipo corazzato per non subire danneggiamenti da parte dei fumi, è dimensionata a seconda del diametro dello spezzone di tubo 2 e della lunghezza della canna fumaria.
La resistenza 5 quindi, scaldandosi, riscalda l'aria che, per convezione, sale lungo la canna fumaria creando una depressione nella parte inferiore in corrispondenza della caldaia o del bruciatore.
Si noti inoltre che con l'impiego del dispositivo 1 in oggetto è possibile ridurre la sezione della canna fumaria all'atto della progettazione della stessa in quanto esso facilita l'instaurazione del tiraggio ottimale prima dell'accensione del bruciatore o della caldaia, con conseguente riduzione dei costi costruttivi del camino.
Il dispositivo 1 infatti viene attivato, grazie al temporizzatore, qualche minuto prima dell' accensione del bruciatore o della caldaia e viene disattivato automaticamente qualche minuto dopo 11avvenuta accensione .
Si noti l'estrema semplicità costruttiva e funzionale del dispositivo 1 in oggetto. Esso inoltre risulta estremamente durevole nel tempo, non comprendendo parti in movimento e non essendo soggetto a corrosioni o danneggiamenti provocati dai fumi, facile da installare e di sicuro funzionamento in ogni condizione e tutto ciò unito a costi costruttivi ed operativi estremamente contenuti .
Il trovato raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente il presente trovato potrà assumere, nella sua realizzazione pratica, anche (forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le dimensioni, le forme ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una resistenza elettrica (5) inserita all'interno della canna fumaria.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta resistenza elettrica (5) è avvolta a spirale e giace in un piano perpendicolare all'asse longitudinale della canna fumaria.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta resistenza elettrica (5) è associata ad un tubo (2), avente sezione uguale alla sezione della canna fumaria, dotato alle proprie estremità rispettivamente di un giunto femmina a bicchiere (3) e di un giunto maschio (4), detti giunti (3-4) essendo atti a consentire il collegamento in serie di detto tubo (2) con la canna fumaria.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto tubo (2) è munito di un rivestimento termoisolante (7).
  5. 5. Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato nell'unito disegno.
IT08502590A 1990-12-21 1990-12-21 Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie. IT1247670B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08502590A IT1247670B (it) 1990-12-21 1990-12-21 Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08502590A IT1247670B (it) 1990-12-21 1990-12-21 Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9085025A0 IT9085025A0 (it) 1990-12-21
IT9085025A1 true IT9085025A1 (it) 1992-06-22
IT1247670B IT1247670B (it) 1994-12-28

Family

ID=11326936

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08502590A IT1247670B (it) 1990-12-21 1990-12-21 Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1247670B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9085025A0 (it) 1990-12-21
IT1247670B (it) 1994-12-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2299154A (en) Refractory assembly for heating plants
IT9085025A1 (it) Dispositivo per facilitare il tiraggio iniziale di canne fumarie.
US538589A (en) Edmund kemble
US2240531A (en) Furnace
US1938441A (en) Water heater
US3207131A (en) Fuel burner boiler unit
US776053A (en) Solid and fluid fuel furnace.
US2423656A (en) Protective-cover for smoke pipes
US2069956A (en) Boiler
US1798362A (en) Incinerator
USRE21745E (en) murray
US549512A (en) Feed-water-heating chamber
US1848801A (en) Furnace water screen
US2042618A (en) Boiler
US1958761A (en) Heater
ITUB20154714A1 (it) Caldaia per la produzione di acqua calda o vapore.
US903652A (en) Burner.
US851183A (en) Water-heater.
US472183A (en) Furnace
US1003968A (en) Furnace for perfecting combustion.
US167157A (en) Improvement in bushings for fire tubes and flues of steam-boilers
US1060959A (en) Water-heater.
US398920A (en) Fluid-burner fire-log
US951069A (en) Steam-boiler furnace.
US1950849A (en) Gas burning furnace

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted