IT9068066A1 - Motopropulsore per deltaplano. - Google Patents

Motopropulsore per deltaplano. Download PDF

Info

Publication number
IT9068066A1
IT9068066A1 IT068066A IT6806690A IT9068066A1 IT 9068066 A1 IT9068066 A1 IT 9068066A1 IT 068066 A IT068066 A IT 068066A IT 6806690 A IT6806690 A IT 6806690A IT 9068066 A1 IT9068066 A1 IT 9068066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
propeller
shaft
folded
hang
blades
Prior art date
Application number
IT068066A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241376B (it
IT9068066A0 (it
Inventor
Giuseppe Sperduti
Original Assignee
Giuseppe Sperduti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Sperduti filed Critical Giuseppe Sperduti
Priority to IT68066A priority Critical patent/IT1241376B/it
Publication of IT9068066A0 publication Critical patent/IT9068066A0/it
Publication of IT9068066A1 publication Critical patent/IT9068066A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241376B publication Critical patent/IT1241376B/it

Links

Landscapes

  • Retarders (AREA)
  • Connection Of Motors, Electrical Generators, Mechanical Devices, And The Like (AREA)
  • One-Way And Automatic Clutches, And Combinations Of Different Clutches (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo: "Motopropulsore per deltaplano" ;
Riassunto
Motopropulsore per deltaplano costituito da un motorino leggero (1), fissabile all'asta centrale (3) del deltaplano, collegato a mezzo frizione centrifuga (7) ad un albero a snodo (9), corrente longitudinale rispetto a detta asta, all'estremità del quale albero (9) è fissata un'elica (13) a pale ripiegabili, tenute in posizione ripiegata da appositi mezzi elastici (15).
L'albero a snodo (9) è dotato di un ulteriore snodo (31), grazie al quale può ripiegarsi su se stesso, a pale (13) dell'elica ripiegate. (fig.l)
Descrizione
Il presente trovato si riferisce ad un motopropulsore per deltaplano.
E' noto come i deltaplani volino senza motore. L'utente dello stesso, si porta su un'altura adatta, scelta in base a determinati criteri di abilità, di sicurezza, ecc., e si butta con il deltaplano fissato al corpo, tramite il "trapezio", e posizionando variamente il suo corpo sullo stesso per effettuare la varie manovre di volo necessarie e desiderate.
L'unico inconveniente che si vuole far rilevare in questa sede è proprio il fatto, già citato, che l'utente deve portarsi su un'altura dalla quale buttarsi per effettuare il volo.
Altrettanto noto è il fatto che i velivoli cosiddetti di "volo leggero” hanno un motore, ma, proprio per questo fatto, l'attrezzatura necessaria è sempre abbastanza ingombrante e sopratutto il motore è una parte essenziale del velivolo leggero che non sarà mai un deltaplano, nd un qualcosa paragonabile ad esso.
Scopo del presente trovato è fornire un mezzo che consenta all'utente di un deltaplano di muoversi per moto proprio nella fase iniziale, consentendogli di raggiungere la quota desiderata (vedi altura) dalla quale planare e volare come dotato di un deltaplano tradizionale, senza essere costretto a raggiungere con altri mezzi detta quota o altura.
Il trovato in oggetto à sostanzialmente costituito da un motorino leggero, fissabile all'asta centrale longitudinale del deltaplano, collegato a mezzo frizione centrifuga ad un albero a snodo, corrente longitudinale rispetto a detta asta, all'estremità del quale albero è fissata un'elica a pale ripiegabili, tenute in posizione ripiegata da appositi mezzi elastici; detto motorino e detta elica essendo poste ad opportuna distanza dall'utente, davanti e dietro, allo scopo di non turbare l'equilibrio delle masse appese al deltaplano stesso.
Un'ulteriore caratterietica del presente trovato consiste nel fatto che l'albero a snodo di comando dell'elica ò dotato di un ulteriore snodo, grazie al quale detto albero d ripiegabile su se stesso, a pale dell'elica ripiegate, in modo da raggiungere una posizione raccolta all'interno del deltaplano, comoda per il trasporto e l'immagazzinamento dello stesso.
Un cenno al funzionamento chiarirà il concetto inventivo del trovato. Quando l'utente è fermo e intende librarsi in volo, accende il motorino, per cui comincerà a girare la parte mobile della frizione centrifuga, mentre l'albero a snodo collegato all'elica a pale ripiegate rimarrà ancora fermo. Accelerando, una volta raggiunto un certo regime, la frizione centrifuga comincerà a trasmettere il movimento all'albero a snodo e di qui all'elica che cominerà a girare, seppure con le pale ancora ripiegate. A regime decisamente maggiore, la forza centrifuga avrà ormai completamente innestato la frizione per cui l'albero a snodo collegato all'elica girerà a velocità tale per cui le pale, tenute ripiegate da mezzi elastici, quali molle o simili, si distenderanno assumendo la posizione tipica di un'elica in movimento. L'utente riceverà in questo momento una spinta tale da consentirgli di librarsi in volo fino a raggiungere la quota voluta, tipo altura.
Una volta raggiunta detta posizione, l'utente ridurrà il numero dei giri del motorino o lo spegnerà: man mano che ridurrà la velocità di rotazione, l'albero di comando dell'elica ridurrà il suo regime per cui le pale tenderanno a ripiegarsi dapprima parzialmente poi totalmente, conservando detta posizione fino ad atterraggio compiuto.
Da notare che detta posizione di pale ripiegate ed elica ferma può essere raggiunta sia con il motorino spento che con il motorino acceso ma girante a velocità minima: in quest 'ultimo caso è evidente che la frizione centrifuga non ha velocità sufficiente per innestare il movimento all'albero di comando dell'elica; inoltre, anche se detto albero girasse, ma a velocità ridotta, tale velocità non è ancora sufficiente per far dispiegare le pale dell'elica che si manterranno ripiegate fino al raggiungimento di una certa velocità di regime.
Il trovato verrà ora dettagliatamente descritto con particolare riferimento ai disegni allegati, forniti a titolo d'esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vieta laterale in elevazione del dispositivo in oggetto con albero disteso ed elica con pale aperte;
- la figura 2 è una vista laterale in elevazione del dispositivo della figura 1 con pale dell'elica ripiegate ed albero in fase di ripiegamento;
- la figura 3 è una vista prospettica, schematica, illustrante il dispositivo in oggetto applicato ad un deltaplano.
Come appare evidente dalle figure, il dispositivo in oggetto è sostanzialmente costituito da un motorino leggero 1, fissabile all'asta centrale longitudinale 3 del deltaplano 5, collegato a mezzo frizione centrifuga 7 ad un albero a snodo 9, corrente longitudinale rispetto a detta asta 3.
All'estremità libera 11 di detto albero 9 è fissata un'elica 13 a pale ripiegabili, tenute in posizione ripiegata da appositi mezzi elastici 15; detto motorino 1 e detta elica 13 essendo poste ad opportuna distanza dall'utente, davanti e dietro, allo scopo di non turbare l'equilibrio delle masse appese al deltaplano stesso.
Scendendo maggiormente in dettaglio, si pud vedere come il motorino 1 sia collegato mediante staffe 17 all'albero 3; alimentato da apposito serbatoio 19 e trasmettente il moto rotazionale all'albero a snodo 9 tramite una trasmissione 21 a puleggia e cinghia. Di qui la frizione centrifuga 7 trasmette il moto rotazionale all'albero 9 tramite almeno due giunti a snodo 23, 25, e di qui all'elica 13, ovviamente quando la frizione d innestata e il motore gira ad una velocità sufficientemente alta.
Sia la frizione 7 che la parte posteriore dell'albero 9 sono fissate all'asta 3 tramite staffe 27, 29.
In figura 2 3 indicata schematicamente un'altra particolarità del dispositivo in oggetto.
Per evitare all'atterraggio, danni all'elica 13, anche a pale ripiegate, l'albero 9 di comando della stessa 3 previsto dotato di un ulteriore snodo 31, grazie al quale detto albero 9 è ripiegabile su se stesso, a pale 13 dell'elica ripiegate, in modo da raggiungere una posizione raccolta all'interno del deltaplano 5, comoda per il trasporto e l'immagazzinamento dello stesso.
E' evidente che l'invenzione non 3 limitata alla forma d'esecuzione descritta ed illustrata ma che numerose varianti ed ulteriori perfezionamenti possono esservi apportati senza con ciò uscire dall'ambito del trovato.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Motopropulsore per deltaplano, caratterizzato dal fatto che è sostanzialmente costituito da un motorino leggero (1), fissabile all'asta centrale (3) longitudinale del deltaplano (5), collegato a mezzo frizione centrifuga (7) ad un albero a snodo (9), corrente longitudinale rispetto a detta asta (3), all'estremità (11) del quale albero (9) è fissata un'elica (13) a pale ripiegabili, tenute in posizione ripiegata da appositi mezzi elastici (15); detto motorino (1) e detta elica (13) essendo poste ad opportuna distanza dall'utente, davanti e dietro, allo scopo di non turbare l'equilibrio delle masse appese al deltaplano stesso.
  2. 2. Motopropulsore per deltaplano secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'albero a snodo (9) di comando dell'elica (13) è dotato di un ulteriore snodo (31), grazie al quale detto albero (9) 3 ripiegabile su se stesso, a pale (13) dell'elica ripiegate, in modo da raggiungere una posizione raccolta all'interno del deltaplano, comoda per il trasporto e l'immagazzinamento dello stesso. Il tutto secondo quanto descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT68066A 1990-12-28 1990-12-28 Motopropulsore per deltaplano. IT1241376B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT68066A IT1241376B (it) 1990-12-28 1990-12-28 Motopropulsore per deltaplano.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT68066A IT1241376B (it) 1990-12-28 1990-12-28 Motopropulsore per deltaplano.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9068066A0 IT9068066A0 (it) 1990-12-28
IT9068066A1 true IT9068066A1 (it) 1992-06-29
IT1241376B IT1241376B (it) 1994-01-10

Family

ID=11307603

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT68066A IT1241376B (it) 1990-12-28 1990-12-28 Motopropulsore per deltaplano.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1241376B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1241376B (it) 1994-01-10
IT9068066A0 (it) 1990-12-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100451984B1 (ko) 동력식 날개치기형 비행기
US5525086A (en) Launchable figurine device
EP2759323B1 (en) Flying toy figurine
US2429502A (en) Captive helicopter-kite means
US3229414A (en) Propeller-driven toy
US4246721A (en) Aerial toy
WO2018228033A1 (zh) 无人机及其起落架
US4155195A (en) Toy airplane
US3893256A (en) Tethered flying toy
US20150024653A1 (en) Parachute rocket toy
US4068810A (en) Combination motorcycle and hang-glider
US2801494A (en) Remotely controlled toy aircraft
CN220764682U (zh) 一种人力扑翼机
CN110001930A (zh) 一种螺旋桨及采用该螺旋桨的飞行器汽车的轮桨总成
US5334070A (en) Tethered controlled flying toy
US4817937A (en) Propulsion apparatus for a model of a flying object
US3654729A (en) Model airplane
IT9068066A1 (it) Motopropulsore per deltaplano.
US3919805A (en) Model aircraft
US6280280B1 (en) Jumping toy vehicle
US2681775A (en) Convertible airplane having autorotatable sustaining elements
US2587699A (en) Parachute attachment for model gliders
US2323506A (en) Miniature airplane
CN208927598U (zh) 一种玩具飞机
US2736133A (en) carpenter

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted