IT9067900A1 - Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile particolarmente ad un resistore di riscaldamento per macchine lavabiancheria e simili - Google Patents

Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile particolarmente ad un resistore di riscaldamento per macchine lavabiancheria e simili Download PDF

Info

Publication number
IT9067900A1
IT9067900A1 IT067900A IT6790090A IT9067900A1 IT 9067900 A1 IT9067900 A1 IT 9067900A1 IT 067900 A IT067900 A IT 067900A IT 6790090 A IT6790090 A IT 6790090A IT 9067900 A1 IT9067900 A1 IT 9067900A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fixed contacts
thrust member
resistor
plate
interposed
Prior art date
Application number
IT067900A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067900A0 (it
IT1247782B (it
Inventor
Franco Triberti
Original Assignee
Behr Thomson Italia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Behr Thomson Italia filed Critical Behr Thomson Italia
Priority to IT06790090A priority Critical patent/IT1247782B/it
Publication of IT9067900A0 publication Critical patent/IT9067900A0/it
Publication of IT9067900A1 publication Critical patent/IT9067900A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247782B publication Critical patent/IT1247782B/it

Links

Landscapes

  • Control Of Resistance Heating (AREA)

Description

DESCRIZIONE delI'invenzione industriale dal titolo: "Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile parti colarmente ad un resistere di riscaldamento per macchine lavabianche ria e simili"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad UTI interruttore di sicurezza contro le sovratemperature comprendente almeno una coppia di contatti fissi interposti nel circuito di alimentazione elettrica del resistore ed un rispettivo contatto mobile spostabile, a partire da una condizione di chiusura relativamente a detti contatti fissi, verso una posizione di apertura per l'interruzione di detto circuito di alimentazione in caso di surris caldemento del resistore.
Sono noti interruttori del tipo sopra definito, principalmente impiegati in tutte quelle applicazioni in cui è richiesta una sicurezza contro le sovratemperature , in particolare nei circuiti resistivi di apparecchiature elettriche o di elettrodomestici come, ad esempio, lavatrici o scaldaacqua .
Normalmente in tali interruttori, raggiunta una temperatura prestabilita, si determina una rottura o lo spostamento di un elemento componente in modo tale per cui l'interruttore apre il circuito od i circuiti collegati. E' poi necessario l'intervento di un tecnico che provveda a riparare il guasto che ha causato il danneggiamento del l'interruttore e che successivamente lo sostituisca con un altro integro .
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un interruttore che, oltre ad assicurare un intervento preciso ed affidabile, rimanga integro dopo che cause esterne lo hanno azionato per aprire uno o più circuiti collegati, e che quindi non necessiti di sostituzione una volta che sia intervenuta la sua apertura.
Tale scopo viene raggiunto costituendo l'interruttore in modo che comprenda:
- un corpo portante i due contatti fissi in relazione affacciata,
— un organo di spinta montato scorrevole sul corpo e recante una boccola conduttrice normalmente interposta in contatto di attrito tra i due contatti fissi e costituente il contatto mobile»
un attuatore a bulbo termostatico sensibile alla temperatura del resistere includente una sonda sporgente dal corpo contenente il materiale termoespansibile ed uno stelo scorrevole per il comando del suddetto organo di spinta,
- mezzi di accoppiamento elastico fra detto stelo e detto organo di spinta predisposti per realizzare, in caso di surriscaldamento del resistore, il disimpegno a scatto della boccola conduttrice relativamente ai due contatti fissi, e
- mezzi di ripristino manuale esterni al corpo per riportare detta boccola conduttrice in impegno con detti contatti fissi.
I vantaggi ottenibili con la presente invenzione consistono principalmente nel fatto che, dopo che il circuito si è interrotto automaticamen te e dopo che è stata rimiosea la causa de11'inter ruzio— ne, si può ripristinare il normale funzionamento dell'interruttore, corrispondente alla chiusura dei circuiti ad esso collegati, semplicemente premendo un pulsante.
L'invenzione è esposta in maniera dettagliata nel seguito con riferimento ai disegni allegati, forniti a titola di esempio non limitativo, in cui: - la figura 1 è una vista in elevazione laterale parzialmente sezionata di un interruttore elettrico secondo l'invenzione,
- le figure 2, 3 e 4 sono viste in elevazione laterale parzialmente sezionata del1'interruttore in maggiore scala ed in tre successivi momenti del suo funzionamento, e
- la figura 5 rappresenta 1'interruttore di figura 2 seconda un'altra forma di attuazione dell'invenzione .
Con riferimento alle figure 1 e 2, un interruttore di sicurezza contro le sovratemperature è indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 1.
Esso comprende un corpo sostanzialmente cilindrico 2 di materiale dielettrico costituito da un manicotto 3 e da un fondello 4 di materiale elastomerico, fra loro accoppiati.
11 manicotto 3, all'estremità opposta al fondello 4, è munito di un raccordo premistoppa oppure di un raccordo filettato per il fissaggio ad un sopporto esterno.
Una sonda 5, costituita di materiale buon conduttore di calore e contenente al suo interno perfetta tenuta stagna materiale termoespansibile 6, è disposta coassialmente al corpo 2 e ad esso connessa mediante un accoppiamento 7 del tipo vitemadrevite .
La sonda 5 è disposta a contatto di un resistore o immersa in un fluido riscaldato dallo stesso, in modo tale per cui il materiale termoespansibile 6 risente delle variazioni di temperatura determinate dal riscaldamento del resistore.
Il corpo 2 contiene inoltre un gruppo di contatti elettrici indicati nel loro insieme con il numero di riferimento 8, comprendente contatti fissi e contrapposti 9 e 10, costampati con il fondello 4 e predisposti per il collegamento con il circuito esterno. Fra i contatti 9 e 10, che sono costituiti da lamine metalliche ripiegate, è predisposta una boccola 11, anch'essa metallica, con la funzione di cavallotto per la chiusura del circuito collegato alle lamine 9 e 10.
La boccola 11 è portata solidalmente da ur elemento cilindrico 12 coassiale e spostabile assialmente in un foro centrale 13 ricavato nel fondello 4.
Internamente all'elemento cilindrico 12 è ricavata una sede 14, di forma cilindrica disposta coassialmente. La superficie esterna del1 'elemento cilindrico 12 presenta un rilievo anulare 15 avente due superfici di spallamento radiali e contrapposte 15a e 15b. Lo spallamento 15a è un fine corsa per l'elemento cilindrico 12 nel suo movimento assiale in direzione dei contatti fissi 9 e 10, fino alla superficie di arresto corrispondente costituita da uno spallamento 16 che è una superficie radiale del fondello 4 interna al corpo 2.
Nella sede cilindrica 14 scorre un'asta cilindrica 17 che presenta, in direzione opposta ai contatti fissi 9 e 10 un piattello 18, connesso solidalmente all'asta cilindrica 17, comprendente due sedi circolari concentriche 1Sa e 18b.
Una molla elicoidale 19 è interposta fra la superficie di riscontro 15b del rilievo anulare 15 e la sede anulare 18b del piattello 18, con la funzione di mantenere distanziati il piattello 18 dall'elemento cilindrico 12.
Una seconda molla 20 è interposta fra la sede anulare 18a e lo spallamento 16, e la sua funzione sarà chiarita nel seguito.
11 piattello 18 presenta, in direzione della sonda 5, una sede sferica 13c in cui si impegna con una sua estremità un pistone 21 che è soggetto ad un moto di traslazione in direzione assiale per effetto della variazione di temperatura del resistere che determina dilatazioni o contrazioni del materiale termoespansibile 6 contenuto nella sonda 5.
Fra il pistone 21 ed il materiale termoespansibile 6, è interposta una guarnizione di tenuta 22.
Su un'estremità 23 dell'elemento cilindrico 12, opposta al pistone 21, è calettato un pulsante 24 che presenta internamente un foro cieco 25 per l'innesto sull'elemento cilindrico 12.
Nel funzionamento, con riferimento alle figure 1, 2, 3 e 4, ad un aumento della temperatura subita dal materiale termoespansibi le 6, corrisponde una sua dilatazione proporzionale che determina lo spostamento assiale del pistone 21 in direzione dei contatti fissi 9 e 10. Questo spostamento assiale causa un movimento concorde del piattello 18, mantenuto in impegno con il pistone 21 dall'azione della molla 20, e, conseguentemente, dell'asta 17, caricando così la molla 19 fino a quando il piattello 1B si dispone a contatto di un'estremità dell'elemento cilindrico 12.
11 carico massimo della molla 19 è determinato in triodo da essere inferiore al carico di strisciamento della boccola 11 sui contatti fissi 9 e 10, dovuto alle forse di attrito scambiate mutualmente fra di essi.
Dopo che la molla 19 è completamente compressa, un ulteriore spostamento del pistone 21 determina un relativo spostamento assiale dell'elemento cilindrico 12 ed il conseguente strisciamento della boccola 11 fra i contatti fissi 9 e 10 fino a quando, prevalendo il carico della molla 19 sulle forze residue di strisciamento fra boccola e contatti fissi, si determina lo scatto istantanea dell'interruttore per azione della molla 19, in modo da evitare fenomeni di archi elettrici. La condizione di interruttore aperto è illustrata in figura 3.
Un volta che il circuito si è aperto, l'elemento resistivo ad esso collegato interrompe la produzione di calore e quindi il materiale termoespansibile 6, contenuto nella sonda 5, inizia a contrarsi trascinando il pistone 21 in direzione apposta ai contatti fissi 9 e 10.
Quando la contrazione del materiale termoespansibile 6 è completata, il termointerruttore si trova nella condizione illustrata in figura 4.
Se nel frattempo è stato rimosso il guasto che ha causato lo scatto dell'interruttore , esso potrà essere nuovamente attivato premendo il pulsante 24 i n modo tale che la boccola 11 vada in impegno con i contatti fissi 9 e 10.
Con riferimento alla figura 5, in cui elementi uguali o simili a quelli precedentemente descritti sono indicati con gli stessi riferimenti numerici, e secondo un'altra forma di attuazione dell'invenzione, 1'interruttore pub essere collegato esternamente a più di un circuito.
In questo caso infatti, essendo collegati due circuiti esterni, sono presenti due boccole, la boccola 11, con i relativi contatti fissi 9 e 10, ed un'analoga boccola 28, essendo fra di esse interposto un manicotto distanziatore 29, ed essendo disposti in corrispondenza della boccola 28 due relativi contatti fissi 26 e 27.
Nella presente forma di attuazione la molla 19 sarà realizzata in modo tale che il suo carico massimo sia inferiore alla somma dei carichi di strisciamento delle boccole 11 e 2B sui rispettivi contatti fissi 9, 10 e 26, 27.
Allo scatto del1 'interruttore , si apriranno contemporaneamente i due circuiti collegati, e premendo successivamente il pulsante 24 si ristabilirà la chiusura di entrambi i circuiti.
Naturalmente , fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione di particolari di costruzione potranno essere ampiamente variati senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile particolarmente ad un resistore di riscaldemento per macchine lavabiancheria e simili, comprendente almeno una coppia di contatti fissi (9, 10) interposti nel circuito di alimentazione elettrica del resistore ed un rispettivo contatto mobile <11) spostabile, a partire da una condizione di chiusura relativamente a detti contatti fissi <9, 10), verso una posizione di apertura per l'interruzione di detto circuito di alimentazione in caso di surriscaldamento del resistore, caratterizzato dal fatto che comprende: - un corpo (2) portante due contatti fissi <9, 10) in relazione affacciata, - un organo di spinta (12) montato scorrevole nel corpo (2) e recante una boccola conduttrice (11) normalmente interposta in contatto di attrito tra i due contatti fissi (9, 10) e costituente il contatto mobile, - un attuatore a bulbo termostatico sensibile alla temperatura del resistore includente una sonda (5) sporgente dal corpo (2) contenente un materiale termoespansibile (6) ed uno stelo <17, 18, 21) scorrevole per il comando del suddetto orgaro di spinta (12) , — mezzi di accoppiamento elastico (19) fra detto stelo (17, 18, 21) e detto organo di spinta (12) predisposti per realizzare, in caso di surriscaldamento del resistore, il disimpegno a scatta della boccola conduttrice (11) relativamente ai due contatti fissi (9, 10), e - mezzi di ripristino manuale (24) esterni al corpo (2) per riportare detta boccola conduttrice (11) in impegno con detti contatti fissi (9, 10).
  2. 2. Interruttore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto argano di spinta (12) comprende una porzione cava (14) interna, atta ad alloggiare un equipaggio assialmente scorrevole costituita da un'asta cilindrica (17) e da un piattello (18), disposto ad un'estremità dell'asta cilindrica (17) ed in direzione di detta sonda (5), essendo l'asta (17) ed il piattello (18) fra loro solidali.
  3. 3. Interruttore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto organo di spinta ( 12 ) comprende un rilievo anulare esterno (13) in corrispondenza della porzione cava (14), e che fra detto rilievo anulare (13) ed il piattello (1B> sono interposti detti mezzi di accoppiamento elastico (19), essendo inoltre interposti mezzi elastici (20) fra il piattello (18) ed uno spallamento interno (16) del corpo (2) per mantenere in impegno il piattello (18) con il pistone (21) comandato dalla variazione di volume del materiale termoespansibile (6), detto rilievo anulare (15) disponendosi in battuta su detto spallamento interno (16) nella condizione di circuito aperto.
  4. 4. Interruttore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ripristino manuale (24) sono costituiti da un pulsante coassiale e solidale all'organo di spinta (12), sporgente esternamente da detto corpo (2) in direzione opposta alla sonda (5) per permettere la chiusura manuale di ogni circuito collegato, a partire dalla condizione aperta, premendo il pulsante (24).
  5. 5. Interruttore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende due coppie di contatti fissi (9, 10) e (26, 27) disposte in successione nella direzione di scorrimento dell'organo di spinta (12) e due boccole conduttrici 11, 28) portate dall'organo di spinta (12) e cooperanti ciascuna con una rispettiva coppia di contatti fissi. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT06790090A 1990-11-16 1990-11-16 Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile particolarmente ad un resistore di riscaldamento per macchine lavabiancheria e simili IT1247782B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT06790090A IT1247782B (it) 1990-11-16 1990-11-16 Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile particolarmente ad un resistore di riscaldamento per macchine lavabiancheria e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT06790090A IT1247782B (it) 1990-11-16 1990-11-16 Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile particolarmente ad un resistore di riscaldamento per macchine lavabiancheria e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067900A0 IT9067900A0 (it) 1990-11-16
IT9067900A1 true IT9067900A1 (it) 1992-05-17
IT1247782B IT1247782B (it) 1994-12-30

Family

ID=11306210

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT06790090A IT1247782B (it) 1990-11-16 1990-11-16 Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile particolarmente ad un resistore di riscaldamento per macchine lavabiancheria e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1247782B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9067900A0 (it) 1990-11-16
IT1247782B (it) 1994-12-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3751589A1 (en) Temperature controller with thermal protection
EP3284100B1 (en) Electrically controlled switching device including shape memory alloy element and method of operating
EP2747110B1 (de) Temperaturschutzschaltung
TWI677889B (zh) 鉍基合金作為開關或插座斷電元件的方法
US4008454A (en) Differential expansion rod and tube thermostat
DE3787059T2 (de) Überlastschalter.
Abirami et al. Electronic circuit breaker for overload protection
IT9067900A1 (it) Interruttore di sicurezza contro le sovratemperature, associabile particolarmente ad un resistore di riscaldamento per macchine lavabiancheria e simili
US2268229A (en) Overload protective means
EP1312289B1 (en) A temperature controller for a liquid heater
DE3701240A1 (de) Thermostat
DK2843680T3 (en) Temperature dependent switch
US3108164A (en) Circuit breaker with temperature compensating bi-metal element
US1749718A (en) Electric supply system
USRE22883E (en) Battery charging thermostat
US2871317A (en) Temperature and pressure responsive electric switch
US2798919A (en) Electric circuit breaker
CN1163184C (zh) 用于炉体可拆卸的烹饪电气设备的安全装置
US2902581A (en) Miniature immersion heater with electric controller sealed in handle
EP2494572A2 (en) Improvements in and relating to thermostats
GB2206734A (en) Thermally responsive electrical device
US2866035A (en) Thermally operated electric switching mechanisms
US2004963A (en) Thermostatic switch and mounting for same
DE19854639B4 (de) Durchlauferhitzer mit einer Übertemperaturschutzeinrichtung
CN219286319U (zh) 一种自复位过流过热保护器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951031